8b. La Library 2.0

16
1 La Library 2.0 Sapienza Università di Roma Anno Accademico 2012 – 2013 Informatica per gli Archivi e le Biblioteche Prof.ssa Linda Giuva Prof. Maurizio Caminito LEZIONE 8b

description

Sapienza Università di Roma Anno Accademico 2012 – 2013 Informatica per gli Archivi e le Biblioteche Prof.ssa Linda Giuva Prof. Maurizio Caminito Lezione 8b

Transcript of 8b. La Library 2.0

Page 1: 8b. La Library 2.0

1

La Library 2.0

Sapienza Università di RomaAnno Accademico 2012 – 2013

Informatica per gli Archivi e le BibliotecheProf.ssa Linda Giuva

Prof. Maurizio CaminitoLEZIONE 8b

Page 2: 8b. La Library 2.0

2

LA BIBLIOTECA 2.0

La Biblioteca 2.0 è una comunità virtuale centrata sull’utente. I servizi delle biblioteche sono organizzati

con un flusso di informazioni in entrambe le direzioni:dalla biblioteca all'utente e dall'utente alla biblioteca

L'utente diventa partecipe, co-creatore, costruttore e collaboratore.

L’utente interagisce con le risorse e ne crea di nuove interangendo con gli altri utenti e con i bibliotecari.

Page 3: 8b. La Library 2.0

3

Biblioteche e Web 2.0

Alle biblioteche, l'approccio Web 2.0 offre l'opportunità di:

1) andare oltre l'offerta di un'interfaccia web per navigare e fare ricerche nei propri cataloghi e iniziare ad usare tecnologie Web 2.0 per rendere le proprie informazioni bibliografiche accessibili ad altri servizi consumer

2) a propria volta, “consumare” e ri-utilizzare informazioni rese disponibili attraverso le stesse tecnologie da altre biblioteche o da altri servizi bibliografici.

Page 4: 8b. La Library 2.0

Biblioteche e Web 2.0: accessibilità

Considerato che i potenziali servizi “consumer” delle informazioni prodotte da una biblioteca sono molti, la possibilità di rendere il ri-utilizzo delle informazioni il più semplice possibile è importante.

Page 5: 8b. La Library 2.0

L’utente della BIBLIOTECA 2.0

L’utente può ad esempio:• arricchire con tag il catalogo della biblioteca• sottoscrivere feed RSS che gli notifichino per esempio gli arrivi dei nuovi testi in

biblioteca• interagire nel blog della biblioteca• partecipare al wiki di biblioteca• interagire con il reference desk attraverso chat• partecipare a sessioni di skype• usufruire di servizi di condivisione di immagini• scaricare podcast sulle novità della biblioteca.

Page 6: 8b. La Library 2.0

6

Folksonomia

Neologismo derivato dal termine folksonomy che descrive una categorizzazione di informazioni generata dagli utenti mediante l'utilizzo di parole chiave (tag) scelte liberamente.

Il termine è formato dall’unione di due parole, folk e tassonomia; una folksonomia è, pertanto, una tassonomia creata da chi la usa, in base a criteri individuali.

Metodologia utilizzata da gruppi di persone che collaborano spontaneamente per organizzare in categorie le info disponibili attraverso internet.

Page 7: 8b. La Library 2.0

7

WIKI

Sito Web (o collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso.

La modifica dei contenuti è aperta e il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo per aggiunte o cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti.

Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente.

Page 8: 8b. La Library 2.0

8

BIBLIOBAR: uno strumento per la Library 2.0

Bibliobar è una toolbar per il browser Mozilla Firefox utile per avere sempre a portata di mano le risorse indispensabili per le ricerche in Internet. Con un click si accede direttamente alle pagine web della Biblioteca, al catalogo online, alle riviste elettroniche e al database di risorse gratuite LINX.

Dalla toolbar si può interrogare i cataloghi della Biblioteca selezionando le opzioni Cerca con Catalogo Bicocca, Cerca con Riviste elettroniche e Cerca con LINX presenti sul menu a tendina.

http://www.biblio.unimib.it/go/Home/Home/Risorse-elettroniche/Bibliobar

Page 9: 8b. La Library 2.0

9

Bibliobar: il catalogo nei siti più usati per le ricerche

Bibliobar attiva un collegamento diretto all'OPAC attraverso la comparsa di un piccolo pulsante con il logo UNIMIB all'interno di siti come Amazon, IBS, Barnes and Noble, Google, Google Books etc.

Page 10: 8b. La Library 2.0

10

Bibliobar è LibX

• Bibliobar è la versione adattata da Bonaria Biancu e Salvatore Vassallo per la Biblioteca di Ateneo dell'Università di Milano-Bicocca di LibX, toolbar originariamente sviluppata da Virginia Tech University Libraries e Virginia Tech Department of Computer Science, ed è rilasciata con licenza MPL.

• N.B. Bibliobar può essere installata da chiunque, ma i cataloghi

e le riviste alle quali fa riferimento sono quelli della Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca.

Page 11: 8b. La Library 2.0

11

LibX: un plugin per le biblioteche (www.libx.org)

Page 12: 8b. La Library 2.0

WorldCat: un catalogo per la Library 2.0 - 1

1) Nella lista dei risultati è presente una solo occorrenza per ogni opera e all’interno della scheda compare il rimando alle altre edizioni collegate.

2) Il servizio di geolocalizzazione permette di presentare immediatamente la lista di biblioteche dislocate nell’area da cui l’utente sta effettuando la ricerca che possiedono il libro.

3) L’integrazione con i servizi delle librerie on line permette l’acquisto diretto del testo e la visualizzazione dei commenti provenienti dai loro siti o da readers di Google.

Page 13: 8b. La Library 2.0

WorldCat: un catalogo per la Library 2.0 - 2

4) C’è la possibilità per l’utente di inserire la propria recensione. Nella pagina sono presenti anche i suggerimenti di lettura ricavati dalle opere prese in prestito dagli utenti che hanno letto il documento della scheda in oggetto e le bibliografie degli utenti in cui questo è contenuto

5) Il catalogo propone testi di soggetti correlati, immagini delle copertine, link a pagine di informazioni aggiuntive relative agli autori derivanti dall’analisi dei dati estrapolati dal catalogo oltre che il rimando a pagine esterne.

Page 14: 8b. La Library 2.0

14

La pagina di WorldCat

• Possibilità di condividere la scheda attraverso numerosi social network

• Bibliografie degli utenti che comprendono il testo

• Sistema di localizzazione delle biblioteche

Page 15: 8b. La Library 2.0

15

Esperti in Library 2.0 in 23 mossehttp://plcmcl2-things.blogspot.com/

Page 16: 8b. La Library 2.0