73°MULTISALA SCIVAC CONGRESSO INTERNAZIONALEDiplomata presso l’American Board of Veterinary...

20
CONGRESSO INTERNAZIONALE MULTISALA SCIVAC 73° Rimini, 8-10 Giugno 2012 Nuovo Centro Congressi in collaborazione con www.scivacrimini.it

Transcript of 73°MULTISALA SCIVAC CONGRESSO INTERNAZIONALEDiplomata presso l’American Board of Veterinary...

CONGRESSOINTERNAZIONALEMULTISALA SCIVAC73°Rimini, 8-10 Giugno 2012Nuovo Centro Congressi

in collaborazionecon

www.scivacrimini.it

Cari colleghi,il congresso multisala SCIVAC 2012 di Rimini si apre con una grande novità: il magnifico, nuovo palazzo dei congressi!!!Certamente sarà una sede ideale per ospitare il nostro meeting, che ancora una volta include appuntamenti assolutamente da non perdere. Quindici relatori stranieri ci aggiorneranno e da-ranno la loro visione di opinion leader mondiali affrontando argomenti di grande interesse clini-co. A ciò si aggiunge un’ampia lista di relatori italiani, scelti per le ottime capacità di comuni-cazione, che ci terranno incollati alle sedie con argomenti innovativi e di eccellenza scientifica.Nessuno poi può rinunciare agli eventi organiz-zati per le serate riminesi. Monica Villa e tutto lo staff SCIVAC ancora una volta sapranno stupir-ci, per fare di Rimini, come sempre, anche un appuntamento di allegria e divertimento.Non perdete tempo… la preiscrizione per il con-gresso chiude il 30 Aprile 2012.

Federica Rossi PresidenteSCIVAC

CONSIGLIO DIRETTIVO SCIVACFEDERICA ROSSI - PresidenteDEA BONELLO - Presidente SeniorALBERTO CROTTI - Vice PresidenteGUIDO PISANI - TesoriereWALTER BERTAZZOLO - SegretarioDAVID CHIAVEGATO - ConsigliereBRUNO PEIRONE - Consigliere

COMMISSIONE SCIENTIFICAMASSIMO BARONI Med Vet, Dipl ECVNWALTER BERTAZZOLO Med Vet, Dipl ECVCPFEDERICA ROSSI Med Vet, Dipl ECVDIFULVIO STANGA Med Vet

COMITATO SCIENTIFICO CONGRESSUALEAnestesia - FEDERICO CORLETTOAnimali Esotici - VITTORIO CAPELLOCardiologia - MARCO POGGIChirurgia - EMANUELA MORELLOCitologia - ENRICO BOTTEROScienze Comportamentali - FRANCO FASSOLADermatologia - SILVIA COLOMBODiagnostica per immagini - GILIOLA SPATTINIFisioterapia - FRANCESCA CAZZOLAGastroenterologia - UGO LOTTIMedicina Felina - MAGDA GEROU-FERRIANIMedicina Interna - FEDERICO FRACASSIMedicina d’Urgenza - PAOLO GAGLIONefrologia/Urologia - PAOLA SCARPANeurologia - MASSIMO BARONIOdontostomatologia - MIRKO RADICEOftalmologia - NUNZIO D’ANNAOncologia - LAURA MARCONATOOrtopedia - FILIPPO MARIA MARTINIPractice Management - MARCO VIOTTIRiproduzione - MARIA CARMELA PISUTecnici Veterinari - IRENE BENDONI

ORGANIZZAZIONE CONGRESSUALEEV - Eventi VeterinariVia Trecchi 20 - 26100 CREMONA (I)

DIRETTORE SCIENTIFICO FULVIO STANGA - Med Vet, Cremona

COORDINATORE CONGRESSUALE MONICA VILLA Tel: +39 0372 403504 E mail: [email protected]

RESPONSABILE UFFICIO MARKETING FRANCESCA MANFREDI Tel: +39 0372 403538 E mail: [email protected]

RESPONSABILE SEGRETERIA ISCRIZIONI PAOLA GAMBAROTTI Tel: +39 0372 403508 Fax: +39 0372 403512 E mail: [email protected]

PROGRAMMA SCIENTIFICO RIMINI 8-10 Giugno 2012

73° CONGRESSO INTERNAZIONALE MULTISALA SCIVACRimini, 8-10 Giugno 2012 - Nuovo Centro Congressi

SalaAnfiteatro 1

SalaAnfiteatro 2

Saladell’Arengo

Saladel Castello 1

Saladel Castello 2

Saladell’Arco

Saladella Marina

Saladel Parco

Sessionigratuite

Saladel Tempio 1

Sessionigratuite

Saladel Tempio 2

Sessioniavanzate

Saladel Ponte

Sessioniavanzate

Saladel Lavatoio

WorkshoppraticiSala

del Borgo

WorkshoppraticiSala

del Porto

WorkshoppraticiSala

dell’Orologio

WorkshopSala

del Faro

VENERDÌ8 Giugno

MATTINO10.00-12.40(3 x 40’ +

pausa caffè 40’)

Malattie respiratorie

Lynelle Johnson(USA)

Medicina d’urgenza

Nuno Felix (P)

ChirurgiaJilles Duprè (A)

Oncologia Animali esoticiAngela Lennox

(USA)

Riproduzione FisioterapiaAlessandro Piras

(IRL)

Da definire Da definire Elettrodiagnosticain neurologia

Alcyon

VENERDÌ8 Giugno

POMERIGGIO14.00-17.20(4 x 40’ +

pausa caffè 40’)

Malattierespiratorie

Lynelle Johnson(USA)

Medicinad’urgenza

Nuno Felix (P)

ChirurgiaJilles Duprè (A)

OncologiaMirjam Kleiter

(AU)

Animali esoticiAngela Lennox

(USA)

Riproduzione Fisioterapia Cardiologia Da definire Da definire Ortopedia Medicinacomportamentale

Endoscopia Radiologiadigitale Alcyon

SABATO9 Giugno

MATTINO9.00-12.20(4 x 40’ +

pausa caffè 40’)

Gastro-enterologia

Robert Washabau(USA)

AnestesiaPeter Kronen

(CH)

OrtopediaSteven

Budsberg(USA)

CardiologiaVirginia

Lluis-Fuentes(USA)

Medicina felinaMargie Sherck

(CND)

Practicemanagement

Medicinacomportamentale

Medicina internaMedicina

respiratoria

Da definire Da definire Diagnostica per immagini

Medicinad’urgenza

Chirurgia mini-invasiva

Citologiacutanea

Riproduzione

SABATO9 Giugno

POMERIGGIO14.00-16.40(3 x 40’ +

pausa caffè 40’)

Gastro-enterologia

Robert Washabau(USA)

AnestesiaPeter Kronen

(CH)

OrtopediaSteven

Budsberg(USA)

CardiologiaVirginia

Lluis-Fuentes(USA)

Medicina felinaMargie Sherck

(CND)

ANMVI Leishmaniosi Neurologia Da definire Da definire Dermatologia Oncologia Chirurgiamini-invasiva

FisioterapiaVetefarma

DOMENICA10 GiugnoMATTINO9.00-12.20(4 x 40’ +

pausa caffè 40’)

UrologiaJoseph Bartges

(USA)

DermatologiaCitologia

Diagnostica per immagini

Gabriela Seiler(USA)

Neurologia Odonto-stomatologia

JenniferRawlinson

(USA)

ANMVI OftalmologiaDavid Maggs

(USA)

Tecnici Veterinari

Da definire Da definire Gastro-enterologia

Medicinafelina

(Ipertiroidismo)

LaserTDF

OrtopediaSynthes

RicercaBibliografica

DOMENICA10 Giugno

POMERIGGIO13.40-15.40(3 x 40’ +

pausa caffè 40’)

UrologiaJoseph Bartges

(USA)

DermatologiaCitologia

Diagnostica per immagini

Gabriela Seiler(USA)

Neurologia Odonto-stomatologia

JenniferRawlinson

(USA)

ANMVI OftalmologiaDavid Maggs

(USA)

Tecnici veterinari

Da definire Da definire

SESSIONE PER TECNICI VETERINARIEDUCAZIONE CONTINUA SESSIONI GRATUITELIVELLO AVANZATO SESSIONI AVANZATE WORKSHOP PRATICI SESSIONI TECNICO-SCIENTIFICHE

ANIMALI ESOTICI con ANGELA LENNOX dagli Stati UnitiDiplomata presso l’American Board of Veterinary Prac-titioners nel 2003 è Professore Associato presso la Purdue University dove insegna medicina degli animali esotici sia agli studenti che ai technicians. È editor del Rabbit and Rodent Dentistry Handbook e autore del te-sto Clinical Radiology of Exotic Companion Mammals.

ANESTESIA con PETER KRONEN dalla Svizzera In seguito al dottorato di Ricerca ottenuto in Toscana si trasferisce in America e si diploma al College Europeo di Anestesia e Analgesia. Professore presso l’Università di Zurigo è leader nel gruppo sperimentale di Anestesia e Analgesia CABMM (Centro per le Biotecnologie e Medi-cina Molecolare Applicata).

CARDIOLOGIA con VIRGINIA LUIS FUENTES dall’InghilterraDiplomata all’American and Eupean College of Veteri-nary Internal Medicine ha lavorato come cardiologo a Edimburgo, Missouri e Ohio prima di tornare nel Regno Unito al Royal Veterinary College (Londra) nel 2004.

CHIRURGIA con GILLES DUPRÈ dall’Austria Diplomato all’European College of Veterinary Surgeons ottiene anche il Diploma in chirurgia pneumologica uma-na e chirurgia in toracoscopia. Attualmente capo del di-partimento di chirurgia per piccoli animali dell’Università di Vienna.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI con GABRIELA SEILER dagli Stati Uniti Diplomata all’ECVD lascia la Svizzera per gli Stati Uniti, dove attualmente è Professore Associato di Radiologia presso la North Carolina State University. Aree d’interes-se: ecografia, tomografia computerizzata, intensificazio-ne del contrasto in ecografia e diagnostica per immagini del cancro.

SCIVAC È ORGOGLIOSA DI PRESENTARE AI SUOI SOCI UN PROGRAMMA DI GRANDE QUALITÀ SCIENTIFICA,

CON ARGOMENTI ATTUALI E GRANDI RELATORI.

FISIOTERAPIA con ALESSANDO PIRAS dall’Irlanda del NordDopo un’Externship presso il Centro di Medicina Spor-tiva del College di medicina veterinaria dell’Università della Florida si è sempre occupato di Medicina Sportiva Canina e in particolare di Ortopedia e Traumatologia nei Levrieri da corsa e cani da lavoro.

GASTROENTEROLOGIAcon ROBERT WASHABAU dagli Stati Uniti Diplomato ACVIM è lo specialista più esperto in disturbi della motilità gastrointestinale, suo principale interesse di ricerca.

MEDICINA FELINA torna MARGIE SCHERK dal CanadaVotata alla medicina felina. Ha fondato nel 1986 a Van-couver una clinica per soli gatti diplomandosi all’Ameri-can Board of Veterinary Practitioners in Feline Practice. L’abbiamo già ospitata ma siamo onorati di poterla ria-scoltare perché davvero Margie non ci stanca.

MALATTIE RESPIRATORIE con LYNELLE JOHNSON dagli Stati UnitiDiplomata all’American College of Veterinary Internal Medicine ottiene una borsa di studio dal National Institu-te of Health Heart, Lung and Blood Institute per studiare gli effetti dell’esercizio fisico sulla funzione vascolare polmonare. Phd in Fisiologia è anche autrice del recente testo Clinical Canine and Feline Respiratory Medicine.

MEDICINA D’URGENZA con NUNO FELIX dal PortogalloUna voce nuova decisamente affrancata all’estero quella del medico veterinario e Chirurgo Nuno Felix. I suoi inte-ressi nella medicina d’urgenza e terapia intensiva inclu-dono lo shock ipovolemico e settico, il monitoraggio non invasivo, le disfunzioni endocrine e metaboliche, la mo-dulazione del paziente critico e la ventilazione meccanica.

ODONTOSTOMATOLOGIAcon JENNIFER RAWLINSON dagli Stati UnitiGiovane e brillante diplomata all’American Veterinary Dental College è oggi a capo del dipartimento di odonto-stomatologia e Chirurgia orale della Corneille University. I suoi interessi di ricerca sono gli effetti sistemici della malattia parodontale nel cane e nel gatto e lo sviluppo di nuove tecniche di estrazione per il cavallo.

OFTALMOLOGIAcon DAVID MAGGS dagli Stati UnitiDall’Australia al Regno Unito per fermarsi poi nel corpo docenti della California-Davis University. Il dr Maggs tra i tanti impegni è anche Autore del Slatter’s Fundamentals of Veterinary Ophthalmology. I suoi interessi principali sono le malattie oculari infettive con un focus particolare sulla gestione dei gatti con herpesvirus felino.

ONCOLOGIAcon MIRJAM KLEITER dall’Austria Mirjam Kleiter dirige il servizio di oncologia dell’Universi-tà di Vienna. È una tra i pochissimi radioncologi diplomati in Europa e ha fatto parte della commissione esecutiva della Società Europea di Oncologia Veterinaria (esvonc).

ORTOPEDIA con STEVEN C. BUDSBERG dagli Stati UnitiDopo la laurea riceve un Master di ricerca in anatomia comparata dalla Washington State University diploman-dosi in seguito al College di Chirurgia veterinaria. Oggi è professore e Direttore del dipartimento di Ricerca Clinica dell’Università della Georgia.

UROLOGIAcon JOSEPH W. BARTGES dagli Stati Uniti Diplomato all’American College di Medicina Interna Ve-terinaria e all’American College di Nutrizione veterina-ria attualmente Joe Bartges è Professore di Medicina e Nutrizione e titolare dell’Acree Endowed Chair of Small Animal Research presso l’Università del Tennessee.Co editore del Nephrology and Urology of Small Animals pubblicato nel 2011.

MA NON PUò CERTO MANCARE L’ECCELLENZA ITALIANA

ANESTESIAcon Irene Bendoni, Tecnico Veterinario, Elisa Bortolami, Med Vet, Paolo Franci, Dipl ECVAA

ANMVIcon Francesco Amodeo, MARSH, Giorgio Neri, Med Vet, Daria Scarciglia, Avvocato, Carlo Pizzirani, Med Vet

CARDIOLOGIA con Manuela Perego, Med Vet, Cecilia Quintavalla, Med Vet

CHIRURGIA CITOLOGIAcon Luca Formaggini, Med Vet, con Mario Caniatti,Guido Pisani, Dipl ECVS Dipl ECVP

DERMATOLOGIA DIAGNOSTICA con Francesco Albanese, Med Vet PER IMMAGINIChiara Brachelente, Dipl ECVP, con Giliola Spattini, Dipl ECVDI

ENDOSCOPIAcon Enrico Bottero, Med Vet, Davide De Lorenzi, Dipl ECVCP

FISIOTERAPIAcon Francesca Cazzola, Med Vet, Daniele Corlazzoli, Med Vet,Ludovica Dragone, Med Vet, Lisa Piras, Med Vet

LEISHMANIOSI CANINAcon Andrea Zatelli, Med Vet, Erik Zini, Dipl ECVIM-CA,Alessandra Fondati, Dipl ECVD, Xavier Roura, Dipl ECVIM

MEDICINA COMPORTAMENTALEcon Sabrina Giussani, Med Vet Comp, Maria Chiara Catalani, Med Vet Comp, Marzia Possenti, Med Vet Comp, Maurizio Martucci, Psicologo-Psicoterapeuta, Attilio Miconi, Istruttore cinofilo

MEDICINA INTERNAcon Davide De Lorenzi, Dipl ECVCP

MEDICINA D’URGENZAcon Marco Bertoli, Med Vet, Paolo Gaglio,Med Vet, Fabio Viganò, Med Vet

NEUROLOGIAcon Massimo Baroni, Dipl ECVN, Ezio Bianchi, Med Vet, Simona Cancedda, Med Vet, Carlo Cantile, Med Vet, Daniele Corlazzoli, Med Vet, Cristian Falzone, Dipl ECVN, Gualtiero Gandini, Dipl ECVN, Nicola Gasparinetti, Med Vet, Claudia Salvadori, Med Vet

ONCOLOGIAcon Giuliano Bettini, Med Vet, Paolo Buracco, Dipl ECVS, Laura Marconato, Dipl ECVIMCA, Silvia Sabattini, Med Vet, Damiano Stefanello, Med Vet

PRACTICE MANAGEMENT con Massimo Serreri, Med Vet, Bartolomeo Borgarello, Med Vet, Marco Viotti, Med Vet

RIPRODUZIONE con Ivano Eberini, Med Vet, Manuela Farabolini, Med Vet, Maria Carmela Pisu, Med Vet, Alessandro Rota, Med Vet, M. Cristina Veronesi, Med Vet

UROLOGIA con Paola Scarpa, Dr Ric

I CV completi dei relatori sono scaricabili dal sito www.scivacrimini.it

MEDICINA FELINAcon Magda Georu-Ferriani, Dipl ECVIM

Riniti nel cane e nel gattoLynelle Johnson (USA)10.00

MEDICINA INTERNAcon Lynelle Johnson

Terapia medica del collasso tracheale

Lynelle Johnson (USA)10.40

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE11.20

Vivere con un filo d’aria: quadri comuni e meno comuni

di malattie laringeeDavide de Lorenzi (I)

12.00

Bronchite cronica nel caneLynelle Johnson (USA)14.00

Management del paziente con polmonite battericaLynelle Johnson (USA)

14.40

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE15.20

COMUNICAZIONI BREVI16.00

Asma felinaLynelle Johnson (USA)16.40

PAUSA PRANZO ED ESPOSIZIONE COMMERCIALE12.40

Chairperson: Federico Fracassi

PROGRAMMA SCIENTIFICO - VENERDÌ, 8 GIUGNO 2012

Chairperson: Federico Fracassi

Farmaci e Pronto Soccorso, i farmaci che non devono mancare

in urgenza e quando utilizzarliNuno Felix (P)

MEDICINA D’URGENZA

Come effettuare una fluido terapiarianimatoria, analisi storica

e recenti acquisizioniNuno Felix (P)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Squilibri elettrolitici checompromettono le funzioni vitali,

diagnosi e terapia Paolo Gaglio (I)

Utilizzo dell’emogas per la scelta della fluidoterapiaMarco Bertoli (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Fluidoterapia nella SIRS e albumina umana Fabio Viganò (I)

COMUNICAZIONI BREVI

Nutrizione enterale e parenteraleNuno Felix (P)

SALA ANFITEATRO 2

Chairperson: Paolo Gaglio

Chairperson: Marco Bertoli

La sindrome brachicefalica. Cosa c’è di nuovo? Gilles Duprè (A)

CHIRURGIAcon Gilles Duprè

Diagnosi e trattamento chirurgicodella paralisi laringea

Gilles Duprè (A)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Tracheotomia, tracheostomiapermanente: indicazioni,

tecnica chirurgica e gestione post operatoria

Gilles Duprè (A)

Sialocele e chirurgia delle ghiandole salivari

Gilles Duprè (A)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Chirurgia ricostruttiva della testa: lembiGilles Duprè (A)

Chirurgia dell’orecchio esterno e medioGilles Duprè (A)

SALA DELL’ARENGO

Chairperson: Guido Pisani

Chairperson: Emanuela Morello

Fattori prognostici: mettiamo un po’ di ordine

Laura Marconato (I)

ONCOLOGIA

Aspetto citologico, grado istologico,margini chirurgici,

immunoistochimica:in aiuto al clinico

Giuliano Bettini (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Mastocitoma:quando è o non è chirurgico?

Paolo Buracco (I)

Il mastocitoma multiplo: chirurgia o chemioterapia?

Damiano Stefanello (I)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Terapia antiblastiche nel mastocitoma:

vecchie attuali e nuoveLaura Marconato (I)

La radioterapia: usiamola prima che sia troppo tardi!

Mirjam Kleiter (AU)

SALA DEL CASTELLO 1

Chairperson: Giuliano Bettini

Chairperson: Damiano Stefanello

Sedazione, anestesia, monitoraggio,analgesia, e terapia intensiva

nei mammiferi esotici Parte 1

Angela Lennox (USA)

ANIMALI ESOTICIcon Angela Lennox

Sedazione, anestesia, monitoraggio,analgesia, e terapia intensiva

nei mammiferi esotici Parte 2

Angela Lennox (USA)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Terapia intensiva dei mammiferi esoticiAngela Lennox (USA)

Sedazione, anestesia e monitoraggio, e analgesia

nel paziente aviareAngela Lennox (USA)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Terapia intensiva del paziente aviare

Angela Lennox (USA)

Sedazione, anestesia e monitoraggio,

e analgesia nei rettiliAngela Lennox (USA)

SALA DEL CASTELLO 2

Chairperson: Vittorio Capello

Chairperson: Vittorio Capello

Il neonato sano: cosa fare esoprattutto cosa non fare

M. Carmela Pisu (I)

RIPRODUZIONE

Il neonato orfanoManuela Farabolini (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Farmacologia, farmacocinetica efarmacodinamica nel neonato

Ivano Eberini (I)

Il neonato patologico: principali patologie neonatali

M. Cristina Veronesi (I)

Il neonato patologico: diagnosiM. Cristina Veronesi (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

COMUNICAZIONI BREVI

Il neonato patologico: terapieAlessandro Rota (I)

SALA DELL’ARCO

Chairperson: M. Carmela Pisu

Chairperson: Mauro Ronchese

Patologie teno-muscolari: lavoro d’equipe o terapia

soltanto chirurgica?Alessandro Piras (UK)

FISIOTERAPIA

Percorso clinico e diagnostico per la corretta diagnosi delle

patologie teno-muscolari Alessandro Piras (UK)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Tendinopatia del muscolo sovraspinato e contrattura dell’ileopsoas:

la fisioterapia è la risposta?Lisa Piras (I)

Daniele Corlazzoli (I)

Muscolo/nervo periferico: come riconoscere e trattare una patologia non spinale

Daniele Corlazzoli (I)

Il cane atleta e fisiopatologiadell’esercizio

Alessandro Piras (UK)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Fisioterapia: possibilità d’intervento, modalità

ed obiettiviLudovica Dragone (I)

Trigger point e pnf: nuove frontiere

del trattamento riabilitativoLudovica Dragone (I)

SALA DELLA MARINA

Chairperson: Andrea Martinoli

Chairperson: Francesca Cazzola

RIMINI 8-10 Giugno 2012PROGRAMMA SCIENTIFICO

EDUCAZIONE CONTINUA LIVELLO AVANZATO COMUNICAZIONI BREVI TRADUZIONE SIMULTANEA

• •

••

• ••

• •

SALA ANFITEATRO 1

Come gestire le patologia della deglutizione

Robert Washabau (USA)9.00

GASTROENTEROLOGIAcon Robert Washabau

Patologie complesse che causanovomito: patogenesi, diagnosi e terapia

Robert Washabau (USA)

9.40

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE10.20

Costipazione e megacolon felino:

rompere il circolo viziosoRobert Washabau (USA)

11.00

COMUNICAZIONI BREVI11.40

Malattie epatobiliari del gatto: cosa c’è di nuovo nella diagnosi e nella terapiaRobert Washabau (USA)

14.00

Malattie epatiche del cane: dalla diagnosi alla terapiaRobert Washabau (USA)

14.40

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE15.20

IBD del cane: gli 8 principi della terapiaRobert Washabau (USA)

16.00

PAUSA PRANZO ED ESPOSIZIONE COMMERCIALE12.20

SALA ANFITEATRO 1

Chairperson: Ugo Lotti

PROGRAMMA SCIENTIFICO - SABATO, 9 GIUGNO 2012

Chairperson: Ugo Lotti

PROGRAMMA SCIENTIFICO

I requisiti minimi per l’anestesia veterinaria:

dove siamo? Peter Kronen (CH)

ANESTESIA

L’anestesista: solo una costosa perdita

di tempo?Guido Pisani (I)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

L’anestesista: un servizio per ottimizzare la gestione

del paziente? Paolo Franci (I)

Quanto deve costare un’anestesia di buona qualità?

Peter Kronen (CH)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

La scelta dell’apparecchiatura per l’anestesia ottimizzata in base

alla casistica e al budgetPeter Kronen (CH)

Inserire l’anestesia nel budget della struttura veterinaria

Marco Viotti (I)

SALA ANFITEATRO 2

Chairperson: Paolo Franci

Chairperson: Federico Corletto

Osteosintesi mini-invasiva: una buona idea o l’inizio

di un disastro? Steve Budsberg (USA)

ORTOPEDIAcon S. Budsberg

L’obesità nel cane e nel gatto - Un problema ortopedico Steve Budsberg (USA)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Gestione medica dell’artrosi nel cane: qual è l’evidenzasull’efficacia dei prodotti

che utilizziamo?Steve Budsberg (USA)

COMUNICAZIONI BREVI

L’esame della zoppia: che cosa mi sta sfuggendo?

Steve Budsberg (USA)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Errori tecnici - Panoramica di fallimenti ortopedici Steve Budsberg (USA)

Artrosi nel gatto - Cosa sappiamo e cosa

non sappiamo!Steve Budsberg (USA)

SALA DELL’ARENGO

Chairperson: Michele d’Amato

Chairperson: Filippo Maria Martini

Gli obiettivi terapeutici nelle malattie cardiache

Virginia Luis Fuentes (UK)

CARDIOLOGIA

Terapia delle emergenze in cardiologia

Cecilia Quintavalla (I)

Gestione delle malattie croniche della valvola mitrale nel cane

Virginia Luis Fuentes (UK)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Gestione della cardiomiopatiadilatativa del cane

Virginia Luis Fuentes (UK)

Management della fibrillazione atriale

Manuela Perego (I)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Gestione dello scompenso cardiaco nei gatti

Virginia Luis Fuentes (UK)

SALA DEL CASTELLO 1

Chairperson: Cecilia Quintavalla

Chairperson: Marco Poggi

L’alimentazione nei gatti con bisogninutrizionali diversi. Un dilemmanei casi di più gatti che vivono nella stessa proprietà. Parte 1

Margie Scherk (CND)

MEDICINA FELINAcon Margie Scherk

L’alimentazione nei gatti con bisogninutrizionali diversi. Un dilemma nei casi di più gatti che vivononella stessa proprietà. Parte 2

Margie Scherk (CND)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Introducendo calorie: L’alimentazione del gatto

inappetente oppure anoressico Margie Scherk (CND)

Trattamento della costipazione felina: sollievo

da un problema difficileMargie Scherk (CND)

Patologie broncopolmonari nei gatti e difficoltà respiratoria

acuta (ACD -acute respiratory distress-)Margie Scherk (CND)

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Naso chiuso e catarro: il gatto con patologia cronica delle

prime vie respiratorieMargie Scherk (CND)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

COMUNICAZIONI BREVI

Patogenesi e gestione dellaproteinuria nel cane affetto

da leishmaniosiAndrea Zatelli (I) - Eric Zini (I)

Che cos’è la responsabilità civileprofessionale? - Daria Scarciglia (I)

Decorso, prognosi e monitoraggio del cane affetto da leishmaniosi

Alessandra Fondati (I)

Prevenire la responsabilità: il consenso informato,

la scienza e la coscienzaDaria Scarciglia (I)

Ci scrive l’avvocato del cliente.Ho la polizza, ma ho ragione:

rinuncio a difendermi?Daria Scarciglia (I)

Quali soluzioni assicurative?Francesco Amodeo (I)

SALA DEL CASTELLO 2

Chairperson: Saverio Paltrinieri

Chairperson: Magda Gerou-Ferriani

Liberalizzazioni: vantaggi per le strutture gestite

dal managementMassimo Serreri (I)

PRACTICE MANAGEMENT

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

La pubblicità: indagine su forme e costi nel 2012

Bartolomeo Borgarello (I)

Cosa sia aspetta la clientela dal veterinario: indagine ANMVI

Marco Viotti (I)

SALA DELL’ARCO

Chairperson: Carlo Pizzirani Chairperson: George Lubas

RESPONSABILITÀ CIVILE

Chairperson: Marco Viotti

Lo sviluppo mentale del cucciolo: neurobiologia, scienze cognitive e medicinacomportamentale a confronto

Sabrina Giussani (I)

MEDICINA COMPORTAMENTALE

COMUNICAZIONI BREVI

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

L’ABC della relazione di attaccamento

Marzia Possenti (I)

Strumenti cognitivo-relazionali per l’educazione del cucciolo

Maria Chiara Catalani (I)

SALA DELLA MARINA

Chairperson: Daniele Merlano

LEISHMANIOSI CANINA

RIMINI 8-10 Giugno 2012

• • • •

• •

• •

EDUCAZIONE CONTINUA LIVELLO AVANZATO COMUNICAZIONI BREVI TRADUZIONE SIMULTANEA•

con DariaScarciglia

15.40

PROGRAMMA SCIENTIFICO RIMINI 8-10 Giugno 2012

Urolitiasi - Trattamento medicoin corso di urolitiasi da struvite,

urati e cistina:dissoluzione eprevenzione

Joseph Bartges (USA)

9.00

NEFROLOGIA E UROLOGIA

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE9.40

Urolitiasi - Come trattare le infezioni delle vie urinarie

comprese le formecomplicate e resistentiJoseph Bartges (USA)

10.20

Il laboratorio in corso diurolitiasi: come quando

e perchéPaola Scarpa (I)

11.00

Disuria: quango la diagnostica per immagine è essenziale

Giliola Spattini (I)11.40

Urolitiasi - Trattamento degli uroliti daossalato di calcio attraverso metodicheinvasive e mininvasive (litiotripsia con

laser e cistotomia assistita con cistoscopio) e prevenzione

Joseph Bartges (USA)

13.40

COMUNICAZIONI BREVI14.20

Nefrolitiasi - Trattamento medico e chirurgico della

nefro-ureterolitiasiJoseph Bartges (USA)

15.00

PAUSA PRANZO ED ESPOSIZIONE COMMERCIALE12.20

SALA ANFITEATRO 1

Chairperson: Paola Scarpa

PROGRAMMA SCIENTIFICO - DOMENICA, 10 GIUGNO 2012

Chairperson: P. Scarpa e W. Bertazzolo

Come ottimizzare il prelievocitologico in base al tipo di lesione:tecniche di prelievo, allestimento

dei vetrini ed indicazioni per l’esame citologico

Francesco Albanese (I)

CITOLOGIA DERMATOLOGICA

Le lesioni elementari in dermatologia: la clinica

ce le fa riconoscere, la citologia ce le fa interpretare!

Francesco Albanese (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Neoplasie cutanee: quando la clinica supporta

l’esame citologico!Francesco Albanese (I)

Lesioni follicolari: quello che la citologia non dice

Chiara Brachelente (I)

Cellule fusate: il confine tra la realtà e l’inganno

Mario Caniatti (I)

COMUNICAZIONI BREVI

Neoplasie rotondocellulari: una diagnosi sempre facile?

Obiettivi e limiti della citologiaMario Caniatti (I)

SALA ANFITEATRO 2

Chairperson: Enrico Bottero

Chairperson: Federico Leone

Diagnostica per immagini del sistema linfatico

Gabriela Seiler (USA)

Diagnostica per immagini delle patologie del sistema

linfatico nel caneGabriela Seiler (USA)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Linfoma o IBD? Diagnostica per immagini delle malattie del piccolo

intestinoGabriela Seiler (USA)

I progressi nella diagnostica per immagini delle patologie

della milzaGabriela Seiler (USA)

Indagine diagnostica nei pazienti con versamento pleurico -

immagini del dotto toracicoGabriela Seiler (USA)

COMUNICAZIONI BREVI

Casi clinici di versamentopleurico che mi hanno

messo alla prova Gabriela Seiler (USA)

SALA DELL’ARENGOcon Gabriela Seiler

Chairperson: Federica Rossi

Chairperson: Giliola Spattini

Neurolocalizzazione al midollospinale: quando le cose

si complicano Gualtiero Gandini (I)

NEUROLOGIA

Mielografia, CT e RM nellladiagnosi delle patologia spinali:

l’una vale l’altra? Cristian Falzone (I)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Neoplasie spinali: dalla diagnosi

al trattamento chirurgicoMassimo Baroni (I)

Neoplasie spinali: Radioterapia quando e perché

Simona Cancedda (I)

L’approccio diagnosticomoderno alle ernie discali

Nicola Gasparinetti (I)

COMUNICAZIONI BREVI

Ernie discali: per ogni singolocaso l’idonea terapia

Daniele Corlazzoli (I)

SALA DEL CASTELLO 1

Chairperson: Stefania Gianni

Chairperson: Daniele Corlazzoli

Come effettuare un corretto ecompleto esame del cavo orale

Jennifer Rawlinson (USA)

ODONTOSTOMATOLOGIAcon Jennifer Rawlinson

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Radiologia intraorale: quando e quanto serve?

Jennifer Rawlinson (USA)

Patologie orali: dalla diagnosi ai suggerimenti terapeuti

Jennifer Rawlinson (USA)

Diagnosi e trattamento delle patologie orali nel gatto. Quando

la compliance del proprietariodiventa fondamentale

Jennifer Rawlinson (USA)

La valutazione dei rischiCarlo Pizzirani (I)

L’impiantistica a norma di legge

Carlo Pizzirani (I)

Dipendenti, collaboratori etirocinanti: i doveri del datore di lavoroCarlo Pizzirani (I)

Sistri: facciamo chiarezzaGiorgio Neri (I)

Oral Medicine: correlazione tra malattie orali e malattie sistemiche

Jennifer Rawlinson (USA)

COMUNICAZIONI BREVI

Suggerimenti pratici per il trattamento

della malattia parodontaleJennifer Rawlinson (USA)

SALA DEL CASTELLO 2

Chairperson: Mirko Radice

Chairperson: Mirko Radice

SICUREZZA SUL LAVOROcon Carlo Pizzirani

SALA DELL’ARCO

Chairperson: Giorgio Neri

Chairperson: Giorgio Neri

Come effettuare una “buona” visita oculistica

David Maggs (USA)

OFTALMOLOGIAcon David Maggs

I “7 colori” delle patologie della cornea

David Maggs (USA)

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Farmacologia oculare (quando e quale farmaco

utilizzare?)David Maggs (USA)

Tecniche chirurgiche in caso di prolasso della ghiandola

della terza palpebra nel cane

David Maggs (USA)

Cheratocongiuntiviti nel gatto - segni clinici, ultime novità

diagnostiche e terapeutiche perl’herpesvirosi felina (1a parte)

David Maggs (USA)

Cheratocongiuntiviti nel gatto - segni clinici, ultime novità

diagnostiche e terapeutiche perl’herpesvirosi felina (2a parte)

David Maggs (USA)

Cheratocongiuntiviti nel gatto - segniclinici, ultime novità diagnostiche e

terapeutiche per la clamidiosi e lamicoplasmosi felinaDavid Maggs (USA)

Mezzi e sistemi per laprevenzione degli incendi

Carlo Pizzirani (I)

Legislazione e obblighidocumentali

Carlo Pizzirani (I)

Casi particolari: a domanda rispostaCarlo Pizzirani (I)

SALA DELLA MARINA

Chairperson: Alberto Crotti

Chairperson: Alberto Crotti

Practice ManagementRelatore da definire

SESSIONE PER TECNICI VETERINARI

Practice ManagementRelatore da definire

PAUSA ED ESPOSIZIONECOMMERCIALE

Il ruolo del tecnico veterinarionel settore dell’anestesia

Irene Bendoni (I)

Preparazione e assistenzadel cane e del gatto nelle variefasi del periodo perioperatorio

Paolo Franci (I)

Preparazione e assistenzadegli animali esotici e da reddito

nelle varie fasi del periodoperioperatorio

Elisa Bortolami (I)

Riconoscere e risponderein modo adeguato alle

emergenze anestesiologichePaolo Franci (I)

Utilizzo, manutenzione edisposizione delle attrezzature

anestesiologicheElisa Bortolami (I)

SALA DEL PARCO

Chairperson: Irene Bendoni

Chairperson: Irene Bendoni

TERMINE DEL CONGRESSO

SESSIONE PER TECNICI VETERINARIEDUCAZIONE CONTINUA LIVELLO AVANZATO COMUNICAZIONI BREVI TRADUZIONE SIMULTANEA•

• •

• •

••

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Congresso Nazionale

INCIDENTI ED EMERGENZE IN ANESTESIA:

QUANDO PREVENIRE NON BASTA

1 3 / 1 5 L U G L I O 2 0 1 2

GIARDINI NAXOS (ME)

SESSIONI AVANZATE

How should we treat asymptomatic heart disease in cats?Relatore: Virginia Lluis-Fuentes (UK)Coordinatore: Marco Poggi (I)Lingua: Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Feline cardiomyopathy is very common but very variable in sever-ity, ranging from mild subclinical disease to life-threatening heart failure or thromboembolism. One of the most difficult challenges in managing feline heart disease is the ‘all-or-nothing’ nature of their clinical signs, as it is often too late to achieve a lasting suc-cessful outcome once signs are manifested. How can we prevent at-risk cats from cardiac complications? This session will look at how we can identify cats at risk of heart failure and thromboembo-lism, and will critically evaluate the available options for reducing risk in these cats.

CARDIOLOGIA

VENERDì 8 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Parco

RIMINI 8-10 Giugno 2012

The Complete Management of both dogs and cats with chron-ic pain and dysfunction with osteoarthritis and other muscu-loskeletal problems? Facts, Frustrations and Follies!Relatore: Steve Budsberg (USA) Coordinatore: Filippo Martini (I)Lingua: Inglese senza traduzione - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00The Complete Management of both dogs and cats with chronic pain and dysfunction with osteoarthritis and other musculoskeletal problems? Facts, Frustrations and Follies! This presentation will include information on all aspects of how we treat patients with chronic pain and dysfunction with osteoarthritis and other muscu-loskeletal problems. Specifically, it will include thoughts and data on diagnosis (such as differences between dogs and cats, or dif-ferences between an acute painful flare vs a continued chronic situation); How we address the expectations of therapies with the owners; What owners can expect from the treatment methods and what we actually know (have clinical data) about some of the myr-iad of treatments we recommend. The presentation will also dis-cuss those cases that are non-responders and how we approach these most difficult cases.

ORTOPEDIA

VENERDì 8 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Ponte

CANINA-MENTE: cane/uomo, emozioni a confrontoRelatori: Maurizio Martucci, Psicologo-Psicoterapeuta eAttilio Miconi, Istruttore CinofiloCoordinatore: Franco Fassola (I)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Un’esperienza tra le emozioni del cane e dell’essere umano.I relatori ci guideranno verso l’allineamento emozionale tra le due specie… vivere le sensazioni che prova il cane sulla nostra “pelle” è importante per comprenderci meglio.Il linguaggio del corpo, la distanza sociale, la bolla prossemica, la cinetica, la prattognosi… un’esperienza che consentirà un ap-proccio consapevole ed etologicamente corretto con il non umano.

MEDICINA COMPORTAMENTALE

VENERDì 8 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Lavatoio

SESSIONI AVANZATE

Diseases of the pleural spaceRelatori: Lynelle Johnson (USA),Davide De Lorenzi (I)Coordinatore: Federico FracassiLingua: Inglese senza traduzione - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Normally, the pleural space contains no air and only a few milliliters of pleural fluid. Pleural effusion and pneumothorax are typically a secondary phenomenon; therefore recognition of these conditions is not analogous to diagnosis of a dog or cat’s underlying condition and determining the underlying etiology is key to appropriate man-aging. Observation and auscultation of the dyspnoeic patient with pleural space diseases is usually sufficient to localize the problem and imaging confirms both pleural effusion and pneumothorax; in case of pleural effusion, properties of the fluid may be diagnos-tic in some cases but often enough the relationship between fluid characteristics and the underlying pathophysiological process is less well defined and there is often overlap between fluid type and etiology. This workshop outlines the practical approach to pleural space diseases focusing on early recognition, imaging confirma-tion, stabilization of the patient and logical diagnostic investigation to determine the underlying etiology.

MEDICINA INTERNA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 9.20-12.00 - Sala del Parco

RIMINI 8-10 Giugno 2012

Advanced liver imagingRelatore: Gabriela Seiler (USA)Coordinatore: Giliola SpattiniLingua: Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Several hepatic disorders are found in dogs and cats and cause focal, multifocal, or diffuse parenchymal alterations. Although some of these disorders have characteristic diagnostic imaging features, most changes are not pathognomonic of one particular process. A more definitive diagnosis is usually based on the com-bination of different diagnostic imaging modalities combined with cytological and histophatological results. The author will discuss the parameter used to choose witch modalities will be more cost-effective to arrive at the right diagnosis.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 9.20-12.00 - Sala del Ponte

Management of patients with respiratory distressManagement of patients with a metabolic problemRelatore: Nuno Felix (P)Coordinatore: Fabio ViganòLingua: Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00“Management of patients with respiratory distress”: A myriad of diseases can be complicated by respiratory distress. This ses-sion describes the approach to these difficult cases, in cluding the best available therapeutic strategies, such as assisted mechanical ventilation, and different pharmaceutical approaches.“Management of a patient with a metabolic problem (eg DKA Insufficient renal sepsis)” This session will describe most com-mon metabolic com plications the Emergency and Critical Care Veterinarian as to deal with. State-of-art-information on how to deal with these challenging cases in both Human and Veterinary Medicine will be presented.

MEDICINA D’URGENZA

SABATO 9 GIUGNO 2012Ore 9.20-12.00 - Sala del Lavatoio

SESSIONI AVANZATE

Minimally invasive surgeryRelatore: Gilles Duprè (A)Coordinatore: Luca FormagginiLingua: Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Because of the high demand from clients and the big advantages for the patient, mini-invasive surgery will be a “must” for every practice in the next 10 years. This session will help you under-stand the principles, the advantages and risks of laparoscopy and thoracoscopy. With the help of Videos you’ll be quickly convinced of the need for you to get trained. We will go through the most current procedures (ovariectomy, cryptorchiectomy, gastropexy, biopsies,…) and will help you define the priorities and the needs for your specific practice. To those practitioners interested in mini-invasive surgery, here’s an opportunity not to be missed: a full session dedicated to this topic. The speaker will be dr. J.Dupré, one of the leaders in this field.

CHIRURGIA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 9.20-12.00 - Sala del Borgo

RIMINI 8-10 Giugno 2012

Oltre la biopsia e l’esame istologico: quale indagine diagnostica per quale malattia?Relatore: Chiara Brachelente (I)Coordinatore: Silvia Colombo Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Una delle indagini diagnostiche maggiormente utilizzate è l’esameistopatologico e l’interazione tra il clinico ed il patologo è di fonda-mentale importanza per emettere una diagnosi corretta. Il medico veterinario clinico, posto di fronte ad un caso dermatolo-gico complesso, dovrebbe essere in grado di sapere come prele-vare e fissare il campione bioptico, allo scopo di facilitare il lavoro del patologo, in base alle diagnosi differenziali.Verranno discusse le tecniche diagnostiche applicabili ai campioni fissati in formalina, come le colorazioni speciali, l’immunoistochi-mica, la PCR e la microscopia elettronica, e le tecniche che richie-dono invece campioni freschi, come gli esami colturali, il Western blot o alcune particolari indagini immunoistochimiche o di PCR.

DERMATOLOGIA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Ponte

Diagnostica neuromuscolare Patologie neuromuscolari: dall’elettrodiagnostica alla neuropatologiaRelatori: Ezio Bianchi (I), Carlo Cantile (I),Claudia Salvadori (I) Coordinatore: Massimo Baroni Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Per le più importanti malattie neuromuscolari verranno forniti in maniera pratica ed esauriente i quadri elettrodiagnostici e neu-ropatologici più caratterizzanti, comprensivi degli accorgimenti tecnici importanti per l’ottenimento di una corretta diagnosi. Particolare enfasi verrà posta nella lettura e interpretazione inte-rattiva sia dei tracciati elettrodiagnostici che dei referti neuropato-logici, sia in chiave diagnostica che prognostica.

NEUROLOGIA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Parco

SESSIONI AVANZATERIMINI 8-10 Giugno 2012

Ipertiroidismo felinoRelatore: Magda Gerou-Ferriani (I)Coordinatore: Saverio Paltrinieri Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Ipertiroidismo felino: una disamina della patologia e discussione delle complicazioni più comuni. Questo paziente è ipertiroideo.. ma sei sicuro della tua diagnosi? Come diagnosticare corretta-mente questa malattia. Nuovi aspetti nel trattamento dell’ipertiroi-dismo nel gatto.

MEDICINA FELINA

DOMENICA 10 GIUGNO 2012Ore 10.20-13.00 - Sala del Lavatoio

Problems of intestinal motility: pathogenesis, diagnosis and therapyRelatore: Robert Washabau (USA)Coordinatore: Ugo Lotti Lingua: Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00G.I. Motility Disorders: Pathogenesis, Diagnosis, and Therapy - This session will highlight the motility disorders of the esophagus, stomach, intestine, and colon of the dog and the cat. Emphasis will be placed on pathogenesis, etiology, diagnosis, and differential di-agnosis for the most important G.I. motility disorders – idiopathic megaesophagus, delayed gastric emptying, intestinal transit disor-ders (ileus), and constipation. This lecture will also discuss what’s new in gastrointestinal prokinetic therapy and which prokinetic agents are most appropriate for these disorders. Dr. Washabau is the most experienced specialist in gastrointestinal motility disor-ders that is his main field of research.

GASTROENTEROLOGIA

DOMENICA 10 GIUGNO 2012 Ore 9.20-12.00 - Sala del Ponte

Il mastocitoma felinoRelatori: Miriam Kleiter (AU), Silvia Sabattini (I),Laura Marconato (I)Coordinatore: Damiano StefanelloLingua: Italiano e Inglese senza traduzioneNumero partecipanti: 30Quota: Entro il 30 Aprile € 65,00Dal 1° Maggio al 20 Maggio € 95,00Il mastocitoma felino si differenzia da quello del cane per diversi aspetti che spaziano dalla presentazione clinica alla terapia. Per questi motivi si affronterà l’argomento sviscerandone gli aspetti clinici, patologici, terapeutici e prognostici dando particolare risalto alle ricadute nella pratica clinica oncologica quotidiana e offrendo spunti per la discussione interattiva guidata dei partecipanti.

ONCOLOGIA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Lavatoio

WORKSHOP PRATICIRIMINI 8-10 Giugno 2012

Tecniche e manualità sul neonato: incannulazione intraossea, sondino oro-gastrico, diagnostica post-mortemMaria Carmela Pisu (I), Alessandro Rota (I), Maria Cristina Veronesi (I)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 20Quota: Entro il 28 aprile € 100,00Dal 29 Aprile al 18 Maggio € 140,00Il workshop propone ai partecipanti la gestione del neonato pa-tologico che nei piccoli animali costituisce una sfida per il medico veterinario sia a causa delle peculiarità anatomo-funzionali del neonato, sia per le piccole dimensioni che rendono difficile sia l’esecuzione di indagini diagnostiche, sia la gestione terapeutica. Il workshop si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni pratico-applicative per l’esecuzione delle principali manualità richieste nella gestione del neonato patologico, comprendenti la rianima-zione neonatale, l’applicazione della sonda oro-gastrica per l’ali-mentazione artificiale e del catetere intraosseo per la terapia in-fusionale, oltre alle metodiche diagnostiche post mortem di base.

RIPRODUZIONE

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 9.20-12.00 - Sala dell’Orologio

Citologia delle lesioni cutaneeFrancesco Albanese (I), Mario Caniatti (I)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 20Quota: Entro il 28 aprile € 100,00Dal 29 aprile al 18 maggio € 140,00Il workshop si propone di valutare al microscopio alcune serie di vetrini provenienti da lesioni cutanee di varia origine. La valuta-zione diretta del campione, seguita dall’interpretazione guidata da parte dei relatori, permetterà ad ogni partecipante di misurare la propria conoscenza della materia, ma soprattutto di usufruire della grande esperienza dei relatori per capire ed approfondire le insidie interpretative. L’associazione di un relatore citologo e di un rela-tore dermatologo è finalizzata ad avere una visione, la più ampia possibile, dei vantaggi e/o svantaggi dell’esame citologico in cor-so di lesioni cutanee. Ultimo, ma non meno importante, obiettivo del workshop è la corretta refertazione dell’esame citologico, una parte fondamentale e spesso sottovalutata del lavoro del citologo.

CITOLOGIA DERMATOLOGICA

SABATO 9 GIUGNO 2012Ore 9.20-12.00 - Sala del Porto

EndoscopiaEnrico Bottero (I), Davide De Lorenzi (I)Istruttori: Diana Bertoncello (I), Roberta Caccamo (I)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 16Quota: Entro il 28 Aprile € 100,00Dal 29 Aprile al 18 Maggio € 140,00L’endoscopia rappresenta una tecnica di ispezione strumentale sempre più diffusa nella pratica clinica veterinaria; questo esame permette infatti di ispezionare aree dell’organismo non diversa-mente accessibili consentendo, nel contempo, di eseguire proce-dure bioptiche che sono fondamentali per il conseguimento della diagnosi. Oltre a questo, l’endoscopio rende possibili procedure interventistiche semplici o complesse con un minimo impatto sul paziente, diminuendo il disagio post-operatorio ed i rischi collegati a procedure più invasive. Questo workshop ha lo scopo di intro-durre il medico veterinario nel mondo dell’endoscopia permetten-dogli di familiarizzare con i vari strumenti impiegabili a seconda delle diverse necessità diagnostiche e di eseguire in prima per-sona procedure semplici e più complesse grazie alle attrezzature messe a disposizione dei partecipanti.

ENDOSCOPIA

VENERDì 8 GIUGNO 2012 Ore 14.20-17.00 - Sala del Borgo

WORKSHOP PRATICIRIMINI 8-10 Giugno 2012

La ricerca bibliografica nella letteratura scientifica in modo semplice ed efficacePaul Rogers (UK), Robert Taylor (UK)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 16Quota Entro il 28 Aprile € 30,00Dal 29 Aprile al 18 Maggio € 60,00Il workshop ha come obiettivo la possibilità di rendere i parteci-panti in grado di costruire una ricerca efficace all’interno della letteratura scientifica globale anche rendendo le informazioni le più pertinenti possibili con l’utilizzo di filtri dei risultati. Nel corso del workshop verranno inoltre descritti i sistemi “RSS Feed” per ricevere regolarmente l’informazione sui temi di interesse e verrà mostrato come accedere all’articolo in Full Text, come utilizzare le ricerche preparate e i datasheet di malattie animali. Il workshop si concentrerà sulla possibilità dei soci di SCIVAC di poter sfrutta-re questa risorsa informatica gratuita che sostiene la formazione continua e che aumenta lo standard della loro pratica clinica pro-fessionale grazie all’accesso all’ultima evidenza scientifica.

RICERCA BIBLIOGRAFICA

DOMENICA 10 GIUGNO 2012Ore 9.20-12.00 - Sala del Faro

Introduzione alla chirurgia mini invasiva:approccio teorico/praticoLuca Formaggini (I)Istruttori: Andrea PievaroliLingua: Italiano - Numero partecipanti: 15Quota: Entro il 28 aprile € 100,00Dal 29 Aprile al 18 Maggio € 140,00Il workshop si articolerà in due parti: una di lezione frontale e una di esercitazione pratica e permetterà a tutti i partecipanti di pren-dere confidenza con le principali attrezzature utilizzate in video-chirurgia, contando anche sull’esperienza personale dei relatori. Saranno fornite inoltre indicazioni e linee guida per i più comuni interventi di laparoscopia e toracoscopia.

CHIRURGIA

SABATO 9 GIUGNO 2012 Ore 14-16.40 - Sala del Borgo

SESSIONI TECNICHE SCIENTIFICHERIMINI 8-10 Giugno 2012

RADIOLOGIA DIGITALE VALORE AGGIUNTO DELL’IMAGE PROCESSING

Relatore: LUCA BIXIO - Product & Business Development Manager Imaging Agfa HealthCare Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 70Quota: GRATUITO previa registrazione presso:UFFICIO COMMERCIALE ALCYON [email protected] - Chiara Destefaniso presso lo STAND AlcyonLo scopo del workshop è dissipare i molti dubbi inerenti la radio-logia digitale e comprendere le peculiarità dell’Image Processing: • Dettaglio Diagnostico• Riduzione delle dosi• VelocitàVerrà data ai partecipanti la possibilità di prendere confidenza con il sistema: scala dei grigi, misurazioni, archiviazione dati ed esportazioni immagini.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

VENERDì 8 GIUGNO 2012Ore 14.00-17.20 - Sala del Porto

ELETTRODIAGNOSTICA VETERINARIA. LA SOLUZIONE COMPLETA PER IL NEUROLOGO ALL’AVANGUARDIA

Relatore: ING. EDOARDO DAL PRA - International sales departement EBNEURO spaLingua: Italiano - Numero partecipanti: 70Quota: GRATUITO previa registrazione presso:UFFICIO COMMERCIALE ALCYON [email protected] - Chiara DestefanisElettromiografia (EMG), elettroencefalografia (EEG), potenziali evocati (EP) acustici e visivi in un unico dispositivo.L’obiettivo che il workshop si propone è quello di evidenziare l’uti-lizzo di uno strumentario completo ed efficiente con risultati pari ad un laboratorio di neurofisiologia.

NEUROLOGIA

VENERDì 8 GIUGNO 2012Ore 10.30-13.00 - Sala del Porto

RIEDUCAZIONE MOTORIA IN UNDERWATER TREADMILL

Relatori: Francesca Cazzola (I), Carlo Miola (I)Lingua: Italiano - Numero partecipanti: 70Quota: GRATUITO previa registrazione presso lo STAND VETEFARMALa deambulazione assistita in acqua è la terapia cardine per la rieducazione motoria. Il paziente ortopedico camminando in ac-qua può in totale sicurezza recuperare tono e massa muscolare e migliorare l’escursione articolare attiva e l’appoggio dell’arto pa-tologico. Inoltre con l’underwater treadmill si ha la possibilità di rieducare la deambulazione del paziente neurologico. L’incontro vuole fornire i principi teorici dell’idroterapia in under-water treadmill, illustrare l’uso del macchinario ed esporre le linee guida per una corretta gestione dello strumento e per il trattamen-to sanitario dell’acqua. Saranno discussi in modo interattivo alcuni casi esemplificativi e tramite filmati sarà valutata l’evoluzione clini-ca dei pazienti durante successive sedute di idroterapia.

FISIOTERAPIA

SABATO 9 GIUGNO 2012Ore 14.00-17.20 - Sala del Porto

SESSIONI TECNICHE SCIENTIFICHERIMINI 8-10 Giugno 2012

LASER A DIODI IN VETERINARIA

Relatori: Marco Bedin: EsoticiEnrico Bottero: EndoscopiaPaolo Squarzoni: OdontostomatologiaLingua: Italiano - Numero partecipanti: 70Quota: GRATUITO previa registrazione sul sito www.tfdlaservet.it o via mail [email protected], [email protected] o presso lo STAND ANGELO FRANCESCHINI fino al raggiungimento del numero previstoLASER A DIODI IN VETERINARIA: vantaggi nella pratica quoti-diana in chirurgia, endoscopia, terapia, decontaminazione, tera-pia del dolore e altre applicazioni. Dopo la parte teorica il parteci-pante ha l’occasione di provare i laser messi a disposizione dalla TFDLASER su tessuti animali inanimati, nelle diverse applicazioni descritte.

LASER

DOMENICA 10 GIUGNO 2012Ore 9.30-12.20 - Sala del Borgo

LCP/TPLO NEI CANI TOY E NEL GATTO

Relatore: Bruno PeironeLingua: Italiano - Numero partecipanti: 40Quota: GRATUITO previa registrazione presso lo STAND SYNTHESNel corso di questa sessione organizzata da Synthes verrà data al singolo partecipante la possibilità di provare ad applicare una mini placca LCP su ossa di plastica con l’ausilio dello strumentario, il trapano Colibrì e tutto il supporto tecnico necessario. Per chi fosse interessato invece a provare le mini placche bloccate in corso di TPLO saranno istituite delle postazioni dedicate.L’iscrizione avverrà direttamente allo stand Synthes.

ORTOPEDIA

DOMENICA 10 GIUGNO 2012Ore 9.30-13.00 - Sala dell’Orologio

ISCRIZIONE AL CONGRESSORIMINI 8-10 Giugno 2012

ISCRIZIONE AL CONGRESSORegistrati on line sul sito www.scivacrimini.it oppure in-viando l’apposito modulo alla Segreteria SCIVAC via fax o per posta. È possibile iscriversi all’intero congresso o scegliere di registrarsi alla/ alle singole giornate.È prevista una quota agevolata per le iscrizioni che per-verranno entro e non oltre il 28 Aprile 2012.Dopo tale data sino al 18 Maggio 2012 la quota subirà un aumento. Dal 19 Maggio sarà possibile registrarsi solo in Sede Congressuale.I Soci SCIVAC Neolaureati 2011/2012 hanno l’iscrizione al Congresso GRATUITA ricordando che tale gratuità è valida solo per un Congresso a scelta tra quelli previsti nel corso dell’anno.Per i Soci SCIVAC, SIVAE e studenti è prevista una quota particolarmente vantaggiosa

ISCRIZIONE ALLE SESSIONI LIBERE(SALA GRATUITA)L’iscrizione a queste Sessioni è gratuita ma limitata a lau-reati o studenti in veterinaria. Presentarsi con tesserino dell’Ordine o libretto universitario. Non si effettuano pre-iscrizioni, ma è prevista la registrazione in Segreteria Congressuale ed il rilascio di un badge di cui è richiesta l’esibizione. L’iscrizione comprende unicamente:• Ingresso alle sole sale dove si svolgono le Sessioni gratuite• Visita all’area espositiva

ISCRIZIONE PER ESPOSITORI E ACCOMPAGNATORIL’iscrizione è gratuita ma è richiesta comunque la registra-zione. L’iscrizione comprende:• Copia del programma congressuale• Accesso all’area espositiva Gli accompagnatori ed espositori NON possono accedere alle sale congressuali e assistere alle relazioni.

ORARIO DELLA SEGRETERIA CONGRESSUALE SCIVACLa Segreteria Congressuale SCIVAC si trova all’ingresso del Nuovo Palacongressi di Rimini e sarà aperta ai se- guenti orari:

Giovedì 7 Giugno(Registrazione anticipata senza code!)17.00 - 19.00Venerdì 8 Giugno07.45 - 18.00Sabato 9 Giugno08.00 - 18.00Domenica 10 Giugno08.00 - 16.30

ANNULLAMENTI E RIMBORSIEventuali annullamenti devono essere comunicati esclusi-vamente per iscritto alla Segreteria Organizzativa SCIVAC (Paola Gambarotti) Via Trecchi 20, 26100 CremonaFax 0372/403512, E-mail: [email protected] IL 18 MAGGIO 2012:rimborso del 75% della quota d’iscrizione versata.DOPO IL 18 MAGGIO 2012:non è previsto alcun rimborso.Per le scadenze di cui sopra farà fede il timbro postale di spedizione. Qualora, per ragioni del tutto indipendenti dalla volontà degli organizzatori, il congresso dovesse es-sere annullato, le quote d’iscrizione verrebbero rimborsate al netto di inevitabili spese.Si darà corso a tutti i rimborsi a congresso concluso.

BADGES CONGRESSUALISono ammessi alle sale congressuali e all’area espositiva SOLO gli iscritti che indossano l’apposito badge congres-suale. ATTENZIONE!• Gli steward sono autorizzati a non far entrare nelle sale chiunque non esponga il badge.• Il badge è strettamente personale e cederlo ad altri colleghi è un’azione illegale.• In caso di smarrimento, un badge supplementare viene fornito al costo di 26 €.

SEDENuovo Palacongressi di RiminiVia della Fiera 23 - 47923 Rimini - ItalyTel. +39 0541 711500Fax +39 0541 [email protected]

COME SPOSTARSI A RIMINI E RAGGIUNGERE IL PALACONGRESSIAttenzione NON confondere la Fiera con il nuovo PALACONGRESSIDalla Stazione di Rimini il Palacongressi dista solo 1,5 km. Il bus n° 7 ferma in Via della Fiera e il n° 19 ferma in Via Euterpe in prossimità del Palacongressi. Noi ti consigliamo di NON utilizzare l’automobile sfrut-tando IL RAGGIO VERDE un percorso verde che unisce il mare al centro città, rendendo la struttura congressuale facilmente raggiungibile dai fruitori anche a piedi e in bici-cletta e collegandola alla vita del centro storico. Rimini è fornita di numerosi centri di noleggio bici e molte delle strutture alberghiere mettono a disposizione le bici-clette per i propri ospiti. È stata aggiornata una conven-zione con i taxi di Rimini. Le tariffe dettagliate sono scaricabili dal sito: www.scivacrimini.it

SISTEMAZIONE ALBERGHIERAPer i partecipanti al Congresso è stato messo a dispo-sizione nel portale www.aiapalas.it, un link dedicato al 73° Congresso Internazionale SCIVAC dal quale si potrà prenotare direttamente la propria sistemazione alberghiera verificando disponibilità e costi. A conferma della preno-tazione verrà richiesta in garanzia la carta di credito mentre il pagamento verrà effettuato direttamente in Hotel con le tariffe convenzionate del Consorzio AIA Palas.

PARCHEGGIARE AL PALACONGRESSIIl Palacongressi mette a disposizione degli ospiti 500 posti suddivisi su due spazi sotterranei con accesso da via della Fiera (ingresso B) e via Monte Titano (ingresso C). I par-cheggi sono a pagamento.INGRESSO BVia della Fiera / Via Monte TitanoCoordinate GPS - N 44° 03’ 01’’ E 12° 34’ 03’’INGRESSO CVia Monte Titano / Via RosaspinaCoordinate GPS - N 44° 03’ 05’’ E 12° 33’ 56’’

Inoltre sono a disposizione gratuitamente i seguenti parcheggi:

RIMINI 8/10 GIUGNO 2012

SCIVAC - via Trecchi, 20 - 26100 Cremona - tel. 0372 460440 - fax 0372 457091 - www.scivac.it - [email protected] www.scivacrimini.it

Gra

fica

A&

D S

tudi

o /C

R

SOCIETÀ FEDERATA ANMVI