6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

34
6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale su Facebook SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi

description

Ti sei mai chiesta come fare per crearti una tua visibilità su Facebook, o come migliorarla se hai già uno spazio dove presenti la tua attività? Questo special report è una mini-guida nata con lo scopo di aumentare l’interazione sulla Pagina Facebook di mia figlia Elisa che dal 2013 ha cominciato a creare oggetti vari in fimo da vendere anche online. Le immagini utilizzate in questo report sono tratte dalla sua Pagina. Le migliorie apportate alla sua ‘vetrina’ su Facebook e poi un allargamento del suo ‘fronte di visibilità’ mi ha fatto pensare che le soluzioni trovate avrebbero potuto essere di aiuto a tutte quelle donne che desidererebbero promuovere la propria attività artigianale sul web, oppure che lo stanno già facendo ma che vorrebbero aumentare la propria visibilità per potenziare la propria base clienti. Se tu sei già attiva su Facebook, una valutazione in base alle indicazioni di questa mini-guida può aiutarti a capire se sei in linea con le ‘migliori pratiche’ di base o se c’è qualcosa che puoi ancora migliorare. Se hai da poco aperto un tuo spazio di promozione o di vendita su Facebook, quale ‘vetrina’ hai scelto? Sei al corrente delle regole che Facebook impone sui siti di vendita? Hai già un’idea di come potrai ulteriormente sviluppare la ‘visibilità’ del tuo business? Siccome in questo Report si parla di Facebook e i cambiamenti sono all'ordine del giorno, ci tengo a sottolineare che tutti i dati forniti sono corretti al momento del completamento del report, ovvero 1 febbraio 2014. Le informazioni essenziali si possono trovare su: https://www.facebook.com/help

Transcript of 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Page 1: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

6 Strategie per valorizzare ed espandere

più velocemente la tua attività artigianale

su Facebook

SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi

Page 2: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

AVVISO NON HAI IL DIRITTO DI RISTAMPARE, MODIFICARE, COPIARE O RIVENDERE

QUESTO SPECIAL REPORT

HAI IL DIRITTO DI CONDIVIDERE QUESTO SPECIAL REPORT COSI’ COME SI PRESENTA CON ALTRI CHE NE POSSANO BENEFICIARE

CLAUDIA BARUZZI COPYRIGHT 2014

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Ringraziamenti

Ringrazio per le foto Elisa Vecchi Le Bimbi Creations (Creazioni Artigianali in Fimo)

Page 3: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Ti sei mai chiesta come fare per crearti una tua visibilità su Facebook, o come migliorarla se hai già uno spazio dove presenti la tua attività?

Questo special report è una mini-guida nata con lo scopo di aumentare l’interazione sulla Pagina Facebook di mia figlia Elisa che dal 2013 ha cominciato a creare oggetti vari in fimo da vendere anche online. Le immagini utilizzate in questo report sono tratte dalla sua Pagina.

Le migliorie apportate alla sua ‘vetrina’ su Facebook e poi un allargamento del suo ‘fronte di visibilità’ mi ha fatto pensare che le soluzioni trovate avrebbero potuto essere di aiuto a tutte quelle donne che desidererebbero promuovere la propria attività artigianale sul web, oppure che lo stanno già facendo ma che vorrebbero aumentare la propria visibilità per potenziare la propria base clienti.

Se tu sei già attiva su Facebook, una valutazione in base alle indicazioni di questa mini-guida può aiutarti a capire se sei in linea con le ‘migliori pratiche’ di base o se c’è qualcosa che puoi ancora migliorare.

Se hai da poco aperto un tuo spazio di promozione o di vendita su Facebook, quale ‘vetrina’ hai scelto? Sei al corrente delle regole che Facebook impone sui siti di vendita? Hai già un’idea di come potrai ulteriormente sviluppare la ‘visibilità’ del tuo business?

Siccome in questo Report si parla di Facebook e i cambiamenti sono all'ordine del giorno, ci tengo a sottolineare che tutti i dati forniti sono corretti al momento del completamento del report, ovvero 1 febbraio 2014. Le informazioni essenziali si possono trovare su:

https://www.facebook.com/help

// Pag. 1

Premessa

Page 4: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Nella vita sono insegnante di lingue con la passione del web. Da circa 2 anni ho accresciuto le mie conoscenze soprattutto di Wordpress e Facebook e ho aperto un mio blog: http://claudiabaruzzi.net

E’ probabile quindi che tu ti stia domandando cosa ho a che fare con il settore delle vendite artigianali online… Personalmente… nulla! Diciamo che il mio interesse si è accresciuto nel tempo seguendo l’attività di mia figlia che esegue creazioni in fimo. Da subito ha deciso di aprire una Pagina su Facebook, si è fatta un certo seguito di ‘fan’ e ha cominciato a vendere online.

Guardando la sua Pagina mi sono resa conto che non stava sfruttando Facebook nel modo più adeguato così ci siamo sedute a tavolino per vedere di migliorare la Pagina in rapporto alle sue specifiche esigenze, allargando il campo anche ad altre risorse complementari per aumentare la sua visibilità (un blog, un account su Pinterest e un sito e-commerce).

E’ vero, la ‘ristrutturazione’ è solo agli inizi. Ma ho pensato che potesse essere un buon motivo per estendere ‘I lavori in corso’ anche ad altre persone che hanno lo stesso obiettivo: presentare le proprie creazioni online per realizzare una rendita extra o, perché no?, un’attività full-time.

Da questa idea è nato un secondo blog che si chiama Donne Creattive Online http://donnecreattiveonline.it che v uole essere un punto di incontro per scambiarsi informazioni, notizie e buone pratiche!

Entra a farne parte anche tu. Ti aspetto!

// Pag. 2

Chi sono

Page 5: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

INDICE DEI CONTENUTI

// Pag. 3

Parte 1: Una vetrina su Facebook? Sì, grazie! p. 4

Profilo, Gruppo o Pagina? p. 4

Tabella delle caratteristiche di Pagina, Gruppo e Profilo p. 7

Parte 2: Come valutare la tua Pagina Facebook p. 8

Check-list in 10 punti p. 9

Parte 3: Linee-guida per un aspetto professionale della tua Pagina p. 12

La foto di copertina p. 13

La foto del profilo p. 13

La applicazioni p. 14

Caratteristiche dei post p. 15

I messaggi p. 16

I “traguardi” p. 17

Parte 4: Quali post per aumentare interazione e visibilità p. 20

15 frasi che aumentano l’interazione p. 21

I 3 post da evitare p. 23

Da dove prendo spunto per i miei post? p. 24

Quando pubblicare? p. 25

Parte 5: La potenza delle immagini p. 26

Personalizza le foto p. 27

Il messaggio positivo p. 28

Foto condivisibili p. 29

Parte 6: Fatti trovare! p. 30

Conclusione: Cosa fare ora? p. 31

Page 6: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

• Hai intenzione di aprire una "vetrina facebook" per pubblicizzare i tuoi prodotti o lo hai già fatto? Profilo, Gruppo o Pagina: qual è la scelta migliore?

• Facebook è un ottimo strumento per promuovere la tua attività on line e rappresenta, ad oggi, il modo più veloce e pratico per espandere la tua visibilità.

• Se devi ancora partire, fallo col piede giusto.

• Se sei già online, sei sicura di saperne sfruttare tutte le potenzialità? C'è qualcosa che deve essere cambiato o che può essere migliorato per potenziare la tua visibilità?

Parte 1 Una vetrina su Facebook? Sì, grazie!

// Pag. 4

Profilo, Gruppo o Pagina?

Page 7: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Cerchiamo innanzitutto di fare chiarezza sulla differenza che intercorre fra

Profilo, Gruppo o Pagina e perché è importante avere una Pagina se vuoi utilizzare Facebook per promuovere i tuoi prodotti.

Il tuo Profilo Privato su Facebook Il Profilo Privato è la prima cosa che creiamo su Facebook quando apriamo un account (ci iscriviamo) e rappresenta la singola persona: per questo si deve utilizzare il nome individuale. Corrisponde alla nostra persona e vuole (vorrebbe) essere un diario della nostra vita. Il Profilo Personale lo useremo per connetterci con i nostri amici, con la nostra famiglia, inserendo foto, notizie, attività e pensieri che ci riguardano dal punto di vista personale: è per questo che chi si connette a noi è indicato come 'amico' sul Profilo Facebook. Una volta che avremo indicato una certa persona come ‘amica’, questa sarà autorizzata a vedere le nostre informazioni e le attività che pubblicheremo sul Diaro personale. Il Profilo è quindi SOLO per uso individuale e NON commerciale.

Il gruppo

Il gruppo è mirato alla condivisione e collaborazione tra utenti (attraverso i loro profili) su un determinato argomento o tema. Costituisce lo strumento ideale per campagne di sensibilizzazione intorno a un tema specificio o per condividere esperienze, ma è troppo limitativo per gli sviluppi che può avere un’attività online.

Un gruppo può essere:

1. Chiuso

2. Limitato

3. Segreto

4. Aperto

Anche la scelta di un gruppo Aperto non favorisce quella visibilità che richiede un’attività di vendita online per potersi sviluppare.

// Pag.5

Page 8: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Per la propria attività si deve utilizzare una Pagina

• Per promuovere nel modo corretto la propria attività artigianale online occorre creare una pagina Facebook partendo dal proprio Profilo Privato.

• Oggi le linee-guida di Facebook vietano all’utente di inserire nel Profilo Privato quanto attiene ad un’attività, per cui bisogna necessariamente aprire una Pagina.

• Le persone che ti seguono sulla Pagina si definiscono ’fan’ e lo diventano perché cliccano su “Mi piace”.

• I ‘Mi piace' sono iscrizioni di utenti che in questo modo manifestano la volontà di essere informati circa la tua attività. Infatti ogni volta che posterai qualcosa nella Bacheca, ne riceveranno notifica nella sezione Notizie.

• Attualmente è possibile pubblicizzare una serie di tipologie di pagine

diverse, ed in particolare: – Impresa locale o luogo – Azienda, organizzazione o istituzione – Marchio o prodotto – Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico – Intrattenimento – Causa o comunità

• Ognuna di queste tipologie di Pagina è ottimizzata per ricevere e

pubblicare una serie di informazioni dedicate. Nel caso specifico di un’attività basata su prodotti fisici occorre aprire una Pagina nella categoria Marchio o Prodotto.

• Con le Pagine si possono avere anche milioni di fan che visualizzano i prodotti (vedi le grandi marche come Coca-cola!)

// Pag. 6

Page 9: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 7

Page 10: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Se ancora non hai la tua Pagina, tieni conto degli 11 punti che troverai nelle pagine seguenti perché sono fondamentali per creare una Pagina di successo.

Se hai già la tua Pagina, prenditi un po’ di tempo per analizzarla e valutare se sei in linea con le indicazioni degli esperti.

Mentre leggi, ti suggerisco di mettere:

• un segno di spunta ✔ se la tua Pagina soddisfa il criterio descritto,

• un punto interrogativo ? se devi apportare qualche modifica,

• un asterisco ❇ per aggiungerlo se mancante.

Parte 2

// Pag. 8

Page 11: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

✓ LA TUA PAGINA SODDISFA QUESTI CRITERI?

1 Campo ”Informazioni”: Hai fornito tutte le informazioni utili per trovarti, come telefono, indirizzo, link al sito web o al blog? Se hai inserito informazioni dettagliate è più facile trovarti in Internet.

2 “Informazioni” aggiuntive: Hai fornito i link ad altri canali Social come Twitter, Google+, Linkedin (sempre che tu li stia già utilizzando)?

3 Foto di COPERTINA: è ben concepita, si vede bene o è un po' sfuocata?

4 Foto del PROFILO: è una tua foto personale o un logo? In questo caso riflette bene il tuo prodotto?

5 Le miniature delle applicazioni : Sono quei box rettangolari sotto l'immagine di copertina. I Box FOTO e MI PIACE sono sempre attivi. Ne hai attivati altri? Ad esempio:

1. Google Map per far sapere dove ti trovi, 2. un’offerta 3. o un collegamento per esempio a

Pinterest?

6 Commenti: Rispondi ai tuoi fan? Metti un MI PIACE sui loro commenti? Rispondi a tutte le loro domande?

// Pag. 9

Page 12: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

✓ LA TUA PAGINA SODDISFA QUESTI CRITERI?

7 Strategia di Contenuto: Che tipo di contenuto condivide il tuo business? 1.Usi prevalentemente delle foto per accompagnare ogni aggiornamento di stato? 2.Stai condividendo, oltre a novità sui prodotti che stai producendo, anche informazioni rilevanti e di valore per i tuoi fans? 3.Stai migliorando la regola del 70/20/10? (Se non sai di cosa si tratta, leggi la spiegazione al termine della tabella).

8 Contenuto esclusivo: Cosa offri ai tuoi fans di Facebook che non possono ottenere da nessun'altra parte? 1.Alcuni consigli e strategie esclusive? 2.Contenuto divertente frequentemente aggiornato? 3.Un e-book gratuito?

9 Hai identificato il tuo target di mercato in base ai suoi interesssi? Cosa piace al tuo mercato target? Cosa vuole? Cosa hai da offrire? Cosa vuoi che la tua pagina Facebook faccia per te? Es. Produci oggettistica... - persone che possono apprezzare questo tipo di cose - potenziali clienti -cosa altro gli potrebbe interessare che tu potresti produrre?

10 Posti con regolarità o fai passare settimane senza scrivere niente?

// Pag. 10

Page 13: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

• Il 70% della tua attività dovrebbe aggiungere valore al tuo business e contribuire a rendere il tuo marchio riconoscibile. Quali tipi di post è consigliabile postare? Non ci sono limitazioni… anche divertenti, perché no? Potrebbero riguardare consigli sull’utilizzo dei prodotti, eventi locali oppure news dalla tua comunità. Ma anche articoli tratti da internet danno molto valore aggiunto ai tuoi post. Altre idee: inviare un sondaggio ai tuoi fan, condividere delle tue citazioni preferite.. Insomma sii creativa.. le risorse su Internet non mancano!

• Il 20% dei tuoi post dovrebbero condividere idee o post Facebook di altre persone. Puoi taggare altre Pagine per promuovere i loro eventi/vendite, cliccare su "Condividi" su post che a loro piacciono o che trovano interessanti. Questa è forse la parte più difficile. E' vero o non è vero che molte persone non sono aperte a questo tipo di scambio che invece darebbe più credilità e visibilità?

• Il 10% dei tuoi post su Facebook dovrebbe essere promozionale. L'uscita di un nuovo prodotto, un coupon di sconto per articoli in stock, ecc. Perché solo il 10%? Perché meglio pochi clienti fidelizzati, che ti stimano innanzitutto come persona, piuttosto che ‘bombardare’ i tuoi lettori di incentivi all’acquisto. Le persone vogliono comprare perché lo desiderano, non perché si sentono costretti.

// Pag. 11

Page 14: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

La Timeline di Facebook offre una grande flessibilità.

Dati i frequenti aggiornamenti con le novità è bene, per non contravvenire alle norme, controllare la Pagina Facebook sulle LINEE-

GUIDA UFFICIALI

Parte 3 Linee-guida per un aspetto professionale

della tua Pagina

// Pag. 12

Page 15: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 13

LA FOTO DEL PROFILO

La dimensione deve essere di 180 x 180 pixel. Occorre anche verificare che sia nitida se scalata a 32 x 32 pixel. Infatti sarà l'immagine che comparirà vicino ad ogni post di aggiornamento sulla tua Bacheca e neilla sezione Notizie degli utenti. Questa immagine comparirà anche nelle storie sponsorizzate e negli annunci.

Pensa alla possibilità di inserire qui il tuo logo. Se non ce l’hai, è il momento di trovarne uno. Servirà ad identificare meglio la tua attività.

LA FOTO DI COPERTINA Le sue dimensioni sono 851 x 315 pixel. E’ importante che siano esatte per una buona visualiz-zazione dell’immagine. Se non ti trovi a tuo agio con i ritagli delle foto, puoi scegliere una foto di dimensioni diverse e poi, una volta caricata, posizionarla nello spazio disponibile trascinandola dai vari lati. E’ consigliabile poi cambiarla di tanto in tanto.

Page 16: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 14

Sotto l'immagine di copertina, si trovano 6 piccoli rettangoli: due sono fissi e riguardano il primo le FOTO e il secondo i MI PIACE . Altri possono essere aggiunti e personalizzati dall'amministratore, come ad esempio Benvenuto, Eventi, Note e Mappa. In tutto, al momento della redazione di questa mini-guida, sono disponibili 8 box. Ogni applicazione ha il suo URL (=indirizzo web) specifico il che significa che puoi portare traffico a quella pagina dell’Applicazione sia dall’interno di Facebook, tramite il tuo Profilo Personale o gli annunci, ma anche dall’esterno tramite il tuo blog/sito, Twitter, campagne email, ecc. L’utilizzo di queste applicazioni per promozioni, sondaggi, lotterie, ecc. è molto

importarte nell’acquisizione di nuovi clienti.

LE APPLICAZIONI

Page 17: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag.15

In un post, cliccando sulla piccola punta in alto a destra ( ⋁ ) si

apre una finestra dove puoi scegliere se:

1) mostrare un contenuto sempre in alto, nella Pagina, (comparirà una bandierina arancione) per un massimo di 7 giorni: un modo efficace per sottolineare e dare forza a un post (articolo) che propone quacosa di particolare, che sia la foto di un nuovo prodotto o la comunicazione di un’offerta speciale. Al termine dei 7 giorni, se desideri lasciarlo ancora al primo posto, ripeti l’operazione per altri 7 giorni;

2) mettere la Notizia in evidenza (verrà contrassegnata da una stella azzurra). Serve per mettere in risalto qualcosa di importante;

3) nascondere il post dalla Pagina (quindi non renderlo più visibile ai tuoi fan). Il post, però, non viene rimosso da Facebook ma è ancora visibile ai destinatari con cui è stato condiviso.

CARATTERISTICHE DEI POST

Page 18: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 16

E’ possibile mandare messaggi privati dalla tua pagina. Il tasto messaggio è ben visibile in alto a sinistra. I messaggia arrivano alla Pagina e sono visualizzabili sia dalla finestra ‘messaggi’ che dal “pannello di amministrazione”.

Una volta aperta la finestra MESSAGGI, fai attenzione perché oltre a POSTA compare ALTRO. Anche da qui puoi ricevere messaggi da persone che non sono tra i tuoi fan (o tra i fan dei tuoi fan, a seconda delle impostazioni sulla privacy). Per non disturbarti, Facebook non invia una notifica di nuovo messaggio; il messaggio va nella cosiddetta “cartella altri”

I MESSAGGI

Page 19: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 17

C’è un’interessante funzione in Facebook che si chiama Traguardi. Chi ha aperto la pagina nella categoria Prodotto/Servizio, in qualità di amministratore la può utilizzare per evidenziare momenti o eventi particolari, come: • il lancio di un nuovo prodotto (segnalare come e perché è nato è sempre interessante); • curiosità che merita di essere condivisa con i propri fan • storie legate ai consumatori: una testimonianza positiva o curiosa da parte di un cliente vale più di mille strategie; • apertura di un altro ‘canale sociale’, tipo Twitter, Google+ o del tuo nuovo blog/sito o spazio e-commerce; • il raggiungimento del tuo primo/secondo/terzo obiettivo di quota iscritti.

Queste tappe importanti sono contrassegnate da una bandierina azzurra.

I “TRAGUARDI”

Page 20: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 18

Le immagini in questa sezione hanno dimensioni 843 x 403 pixel. Ecco come inserire il tuo Traguardo: 1) clicca su Offerta, evento + Una volta aperta la finestra, clicca su Traguardo

Ecco cosa vedrai:

Page 21: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 19

Completa con le tue informazioni. Il seguente è un esempio (clicca Zoom per ingrandire). Come vedi è anche possibile inserire un’immagine!

Una volta cliccato su Salva, eccom come apparirà nella Pagina:

Page 22: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Parte 4 Quali post per aumentare interazione e visibilità

Come sono i post che pubblichi?

Rileggi gli ultimi 10-15 post che hai scritto e osserva se ha mai usato usato uno dei tipi di interazione che ti elenco nella pagina seguente. Lo sai che gli status di maggior successo cono quelli che includono una domanda e che richiedono una risposta semplice e veloce?

// Pag. 20

Page 23: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 21

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

1.Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione 2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento. 3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa? 4. Ecco un'informazione utile su ____________________.

La parola chiave qui è proprio 'utile', così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di valore,

che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno.

5. Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a resistere. 6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra. 7. Come hai reagito alla notizia? Nei Social Media la gente ama condividere pensieri ed esperienze. 8. Consigli / Suggerimenti? Vedi # 3.

Page 24: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

9. Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è contenuto di ALTO valore!) 10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza. 11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti contenuti di valore sulla tua pagina. 12. Completa la frase: Invita i tuoi lettori a completare una frase. Ad esempio: Il primo giorno dell'anno, Io ____________. I Social media si basano sulla condivisione di informazione e di notizie su se stessi. 13. Io sono d'accordo (o non sono d'accordo) su…, tu che ne pensi? VEDI #3 14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino? Pensa a frasi divertenti, spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a condividerle. 15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%”. Se usi la parola “coupon”, ancora di più rispetto alla parola “vendita”.

// Pag. 22

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

Page 25: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 23

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

1) Non dimenticare di mettere MI PIACE sulla mia Pagina! Spesso lo abbiamo visto e magari non ci ha fatto subito una buona impressione. Allora è meglio che tu non lo scriva. Se lo fai, non aspettarti ti guadagnare molti MI PIACE. Perché? Semplice: alla gente non piace sentirsi dire cosa gli deve piacere. Se veramente vuoi che i tuoi lettori mettano MI PIACE sulla tua Pagina o sui tuoi aggiornamenti di stato, prova a mettere contenuto di valore. Allora, invece di chiedere "METTI MI PIACE" puoi dire "Clicca su MI PIACE se sei d'accordo con questo articolo / se ti piace l'idea / ecc." 2) MANCA SOLO UN GIORNO PER ...! Non gridare! Se usi le lettere maiuscole è come se lo facessi. Se usi questo modo per promuovere il tuo ultimo prodotto, stai certa che è il modo migliore per allontanare un possibile compratore. A nessuno piace che gli si urli dietro, né che le persone vogliano venderti qualcosa. Al contrario, rispetta la regola del 70/20/10 (vedi pag.11). Se la gente non si sente assillata, ma capisce il valore che offri, si farà avanti per prima, sarà interessata e più disposta a comprare da te. 14 3) "Ehi cosa fai questo fine settimana?” Una frase del genere è troppo generica e non attira l'attenzione al punto da generare un maggior coinvolgimento (intenso anche come piacere di condividere qualcosa con gli altri in modo da estendere la rete di persone che può arrivare a te).

Sempre nella tua analisi sui post, controlla se ne hai scritto alcuni come quelli elencati sotto. Sono post che è meglio evitare di pubblicare e ti spiegherò anche perché.

Page 26: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 24

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

Cosa scrivere, giorno dopo giorno, per mantenere viva e vivace una pagina Facebook? Ecco qualche idea che può esserti utile. 1. Sfrutta la stagionalità. Feste, giornate mondiali e anniversari sono all’ordine del giorno e sono argomenti di sicuro interesse per l’utenza social. Chiediti: “Come può il mio brand agganciarsi a queste ricorrenze in maniera brillante e non convenzionale?” Prova a riempire il tuo calendario con questi eventi, potrà tornarti utile. 2. Leggi i quotidiani (anche online). Succedono nel mondo un sacco di cose ogni giorno. Tienti aggiornata e trova almeno 1 notizia al giorno che potrebbe essere legata, in maniera più o meno stretta, con quello che è il settore della tua attività. Se non la trovi, non importa. Usane una curiosa o divertente. Serve sempre per intrattenere i tuoi fan. Non riportarla paro paro a meno che non ne citi espressamente la fonte! 3.Tematizza. Produci oggetti in pannolenci? Come fare? Hai aggregato un gruppo di persone che (più o meno) condividono questo interesse o ne sono incuriosite? Spiega l’utilizzo dei tessuti, le tecniche, il perché di una certa collezione, insomma… dai spazio alla fantasia. 4. Non diventare ansiosa. Non è obbligatorio aggiornare la pagina Facebook ogni giorno, 2 volte al giorno. Certo, se possibile sarebbe cosa buona, ma non ti obbliga nessuno. La soluzione potrebbe essere pubblicare meno contenuti ma interessanti e brillanti per i tuoi utenti. 5. Creatività. Struttura delle rubriche tematiche settimanali in cui puoi esprimere idee e ‘chicche’ di vario genere su quello che è il tuo campo di competenza. Ricorda: l’autoreferenzialità paga poco sui social, a meno che tu non abbia un prodotto talmente amato e potente da essere in grado di vivere di vita propria! 6: “Usa” gli utenti. Non sai cosa pubblicare? Chiedi agli utenti di darti una mano! Rendili parte integrante di quello che viene pubblicato sulla Pagina. Se riesci a capire bene quello che sono pronti a fare per te, avrai fatto bingo!

Page 27: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 25

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

3 sono le cose fondamentali di cui tener conto 1. La qualità deve prevalere sulla quantità Non è importante scrivere molti post e tutti i giorni. Se hai dei nuovi prodotti da presentare, sicuramente viene più facile, altrimenti usa i suggerimenti elencati nella parte 4 del report, alternando quelli divertenti a quelli informativi e alle citazioni motivazionali.

2. Il tuo pubblico Cosa si aspettano o vogliono sapere, in linea generale e cosa potrebbe interessargli al di fuori delle novità sui prodotti

3. Quali ore sono più efficati per pubblicare Quando sono online gli utenti a cui ti rivolgi?

•Solo verso sera? •Pausa pranzo? •Nel fine settimana?

Prestando attenzione alle abitudini dei tuoi lettori potrai postare in quelle determinate ore e avere un maggior ritorno in termini di commenti, MI PIACE e condivisioni. Considerando che un post ha mediamente 3 ore di vita dal momento in cui viene scritto, avere un’idea dei comportanti dei propri fan è molto importante.

Page 28: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Parte 5 La potenza delle immagini

// Pag. 26

Le immagini sono fondamentali in Facebook come in qualsiasi altro Social Media. Chi ha prodotti da vendere deve curare questo aspetto in modo particolare (ma il discorso è generale per qualsiasi tipo di foto). Studi statistici hanno dimostrato che il giusto tipo di immagine può vera-mente fare la differenza, in quanto risultano essere la forma di media più coinvolgente da inserire in un post, a patto però che soddisfino alcuni requisiti di base. Ancora una volta, vai indietro nei tuoi ultimi 10 post dove hai inserito delle immagini e verifica quali soddisfano i requisiti che andrò ad elencare nelle pagine seguenti.

Page 29: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 27

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

Forse non ci avrai fatto caso, ma la parola Facebook è composta da Face=faccia e Book=libro e quindi probabilmente c'è una ragione per mantenere la Pagina il più ‘umana’ possibile. Se il tuo business si riferisce ad accessori o complementi di abbigliamento, fai alcune foto in cui indossi quell'oggetto. Puoi chiedere a qualche cliente se, dopo l'acquisto, può scattarsi una foto con l’accessorio che ha acquistato, oppure, se ha acquistato un oggetto, la foto di dove l’ha collocato. In questo modo potresti crearti un tuo “album clienti” su Facebook, in continuo aggiornamento.

Page 30: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 28

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

La foto cattura immediatamente l'attenzione, ma è la didascalia (la scritta sotto la foto) o quello che puoi scrivere dentro la foto stessa, che genera coinvolgimento e condivisione. Pensa ad un breve messaggio, una singola frase, una breve domanda a cui i tuoi fan possono rispondere creando così interazione.

Page 31: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

// Pag. 29

Ecco le 15 frasi da controllare:

1. Che cosa ne pensi? Le domande aperte spingono i lettori ad avviare una conversazione

2. Clicca su MI PIACE se sei d'accordo! E' il modo più semplice per creare coinvolgimento.

3. Lascia un commento sotto. A chi non piace esprimere la propria opinione su qualcosa?

4. Ecco un'informazione utile su ____________________. La parola chiave qui è proprio 'utile',

così non deludere il tuo lettore. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di fornire del contenuto di

valore, che può essere informativo, divertente, istruttivo. Se le persone trovano nella tua pagina

qualcosa che non trovano altrove, ritorneranno

5.Non vorrai perderti questo! Questa frase aggiunge un senso di urgenza a cui la gente fa fatica a

resistere.

6. Questo si DEVE ASSOLUTAMENTE vedere/leggere… Come sopra.

7. Come hai reagito alla notizia? Nei social media la gente ama condividere pensieri ed esperienze.

8. Consigli/Suggerimenti? Vedi #3!

9.Trovi che (qualcosa) sia un po' complicato? Ecco una guida che ti può aiutare. Questo è un

esempio di frase che ti dà l'opportunità di risolvere un problema e poi fornire una soluzione (questo è

contenuto di ALTO valore!)

10. Mancano solo ____ 5 giorni a… Altra frase che dà senso di urgenza.

11. GRANDE CONSIGLIO: (inserisci) Implicitamente questa frase sottolinea il fatto che posti

contenuti di valore sulla tua pagina

12. Completa la frase: Il primo giorno dell'anno,Io ____________. I Social media si basano sulla

condivisione di informazione e di notizie su se stessi.

3. Io sono d'accordo(o non sono d'accordo) su... , tu che ne pensi VEDI #3

14. Quand'è stata l'ultima volta che…. hai compiuto un gesto gentile, hai dato un consiglio molto

apprezzato, hai fatto una 'gaffe', hai ricevuto un complimento carino. Pensa a frasi divertenti,

spiritose, o frasi legate a eventi stagionali o a festività che potrebbero indurre i tuoi lettori a

condividere.

15. Ottieni € ___ di sconto … Le affermazioni del tipo “€.. di sconto” ricevono circa il 55% in più

di coinvolgimento rispetto a "sconto del 10%"

Se usi la parola “coupon”, ancoar di più rispetto alla parola “vendita”.

Sii creativa con le tue foto, trova qualcosa di spiritoso in cui inserire il tuo prodotto o scrivi una frase o una domanda che attiri l'attenzione e inviti il lettore a reagire scrivendo un commento, mettendo un MI PIACE o condividendola con i loro amici. Se vuoi che il tuo business cresca, devi aumentare questa viralità in modo da creare interesse verso di te (in primo luogo) e di riflesso anche verso ciò che hai da proporre come prodotto.

Page 32: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Parte 6 Fatti trovare!

Tu, la tua attività e i tuoi prodotti dovete essere facilmente individuabili sul Web. Una volta che sei soddisfatta dell’impostazione delle tua Pagina Facebook, potrai pensare ad allargare il tuo raggio d’azione. Un business che si rispetti deve avere come supporto una piccola rete di Social (Twitter, Google+) che aumenteranno ancora di più la tua visibilità. Se non hai un blog, puoi pensare di aprirne uno e connetterlo con Facebook. D’altra parte, la visibilità non è quello che cerchi per ampliare la tua rete di clienti? Complicato? Non troppo direi… l’importante è cominciare, curare gli aspetti fondamentali, fare un po’ di esperienza su uno strumento e poi passare ad un altro…

// Pag. 30

Page 33: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

Cosa fare ora?

Spero vivamente che questo Special Report ti sia piaciuto e che tu abbia trovato spunti interessanti per la tua Attività.. Ovviamente non ho potuto parlare di tutto: ho dovuto necessariamentte fare una selezione. Ci sono ancora molte cose che si potrebbero trattare, e che fanno la differenza, come: - creare delle Copertine accattivanti - sfruttare al meglio le Applicazioni - preparare una pagina cattura email - far pubblicità su Facebook… ecc. Se non sei molto pratica di questi aspetti, o non ne hai mai sentito parlare, l’importante è che tu sappia che esistono e che possono essere molto importanti per il tuo business. Una buona notizia? Sto lavorando per creare delle Schede che tratterranno tutti gli argomenti elencati sopra e tant’altro ancora. Te ne terrò informata! Per il momento, il mio suggerimento è: - di cominciare a mettere in pratica i preziosi consigli che hai trovato in questa mini-guida - di capire cosa funziona meglio per i tuoi fan e - di iniziare il tuo cammino verso il successo con i Social Media. Ti auguro buona fortuna e di divertirti mentre porti avanti la tua attività. E non aver timore di mostrare la tua personalità unitamente al tuo business. Dopotutto, questa è la ragione per cui le persone hanno messo un MI PIACE sulla tua Pagina! Buon business!

// Pag. 31

Page 34: 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artigianale online (2014)

PS. Prima di lasciarci, volevo invitarti: 1) a diffondere questo Special Report fra i tuoi amici a cui potrebbe interessare. Come hai potuto vedere, ci sono tante informazioni utili che TUTTI possono

sfruttare.

2) a far visita al Blog e alla Pagina Facebook che vogliono essere un luogo di incontro per scambiarsi esperienze, idee e trovare soluzioni ai vari problemi. Ti aspetto!

// Pag. 32

http://donnecreattiveonline.it

https://www.facebook.com/DonneCreattiveOnline