58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma...

8
,/ *58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57( ( $//$ &8/785$ ,7$/,$1$ L’Italia vanta un ricchissimo patrimonio culturale in ogni ambito di attività, dalla musica alla pittura, passando attraverso la letteratura e l’architettura. In questo contesto, l’arte rappresenta un settore di primo piano, da proteggere e sviluppare. Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare i territori facendone emergere le eccellenze, ha deciso di offrire un ampio sostegno alla cultura e alla promozione delle iniziative che valorizzano il territorio in partnership con Enti e Istituzioni locali. Valorizzare l’arte e la cultura italiana per Cariparma Crédit Agricole significa costruire un legame di continuità tra passato e futuro partendo da ciò che ha sempre rappresentato per il Paese motivo d’orgoglio. Il sostegno alla cultura in tutte le sue forme rappresenta uno degli ambiti della responsabilità sociale del Gruppo bancario, uno dei canali attraverso i quali restituire alla collettività parte di quanto ottenuto con l’attività d’impresa. L’arte è vista inoltre come strumento di coesione e motore di sinergie a livello locale e nazionale, tra enti pubblici e privati. Chi vi investe agisce con un ruolo di stimolo e di fiducia. Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole intende avere un ruolo attivo nell’aiutare i territori a reagire alla crisi. Di fronte ad una riduzione delle sovvenzioni statali alla cultura il Gruppo, quale investitore privato, ha intensificato i suoi interventi nel settore perché ritiene che alla base della crescita del capitale economico dei territori vi sia lo sviluppo del capitale sociale. Per questo, favorire la cultura significa favorire lo sviluppo economico. Investiamo in un capitale che arricchisce tutti.

Transcript of 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma...

Page 1: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

,/�*58332�&$5,3$50$�&5e',7�$*5,&2/((�,/�6267(*12�$//·$57(

(�$//$�&8/785$�,7$/,$1$�

L’Italia vanta un ricchissimo patrimonio culturale in ogni ambito di attività, dalla musica alla pittura, passando attraverso la letteratura e l’architettura. In questo contesto, l’arte rappresenta un settore di primo piano, da proteggere e sviluppare.Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare i territori facendone emergere le eccellenze, ha deciso di offrire un ampio sostegno alla cultura e alla promozione delle iniziative che valorizzano il territorio in partnership con Enti e Istituzioni locali.

Valorizzare l’arte e la cultura italiana per Cariparma Crédit Agricole significa costruire un legame di continuità tra passato e futuro partendo da ciò che ha sempre rappresentato per il Paese motivo d’orgoglio.Il sostegno alla cultura in tutte le sue forme rappresenta uno degli ambiti della responsabilità sociale delGruppo bancario, uno dei canali attraverso i quali restituire alla collettività parte di quanto ottenuto conl’attività d’impresa.

L’arte è vista inoltre come strumento di coesione e motore di sinergie a livello locale e nazionale, tra entipubblici e privati. Chi vi investe agisce con un ruolo di stimolo e di fiducia. Il Gruppo Cariparma CréditAgricole intende avere un ruolo attivo nell’aiutare i territori a reagire alla crisi. Di fronte ad una riduzione delle sovvenzioni statali alla cultura il Gruppo, quale investitore privato, ha intensificato i suoi interventi nel settore perché ritiene che alla base della crescita del capitale economico dei territori vi sia lo sviluppo del capitale sociale. Per questo, favorire la cultura significa favorire lo sviluppo economico.

Investiamo in un capitale che arricchisce tutti.

Page 2: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

Mostre d’arteCariparma si conferma sempre al fianco degli eventi culturali più importanti del Paese.Nel 2009 la banca ha promosso la mostra dedicata al Correggio a Parma e quella dedicata ai Paesaggisti dell’800 a Villa Reale, patrocinata dal Comune di Monza e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.Il 2010 è stato l’anno del Caravaggio a Roma, celebrato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della nascita della banca, al fianco delle Scuderie del Quirinale e sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. 24 opere autentiche dell’artista provenienti dai più importanti musei del mondo per rendere omaggio al pittore italiano per eccellenza. La mostra ha segnato l’inizio di una partnership che prosegue ormai da quattro anni e che ha visto il Gruppo Bancario affiancare le Scuderie e l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma in occasione della mostra Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400 (anno 2011), Tintoretto (anno 2012) - in occasione della quale Cariparma non è stata sostenitore della rassegna ma ha finanziato il restauro dell’Ultima Cena di Tintoretto da sempre esposto nella chiesa veneziana di S.Polo e trasportato Roma proprio grazie all’intervento di restauro - e Tiziano (2013) - dove il Gruppo Bancario è tornato a vestire il ruolo di main sponsor.Nel 2011, sempre a Roma, Cariparma è scesa in campo per sostenere anche la mostra Palazzo Farnese che ha visto la straordinaria apertura delle sale dell’Ambasciata di Francia, custodi di un grande patrimonio artistico. L’istituto di credito è stato poi sponsor e prestatore d’opera, assieme alla Fondazione Cariparma, in occasione della retrospettiva dedicata a Carlo Mattioli.Nello stesso anno la banca ha sostenuto la grande rassegna dedicata all’Arcimboldo a Palazzo Reale a Milano, sede anche della monografica dedicata ad Artemisia Gentileschi, anche questa affiancata dall’istituto di credito.Cariparma è stata inoltre partner della rassegna evento 25 anni di animazione - PIXAR in mostra a Milano ospitata dal Padiglione d’Arte Contemporanea della metropoli lombarda dove è approdata dopo la prima grande tappa del Moma di New York.Un capitolo a parte merita la Fondazione Magnani Rocca: la banca è partner stabile, assieme alla Fondazione Cariparma, di tutte le rassegne artistiche realizzate nella Villa di Mamiano di Traversetolo. Ne citiamo alcune dedicate a Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Toulouse Lautrec, Graham Sutherland, Paul Delvaux.Nel complesso, le iniziative di Cariparma hanno raggiunto oltre 2 milioni di visitatori.

CARIPARMA

APERTI AL TUO MONDO.

/$�12675$�3$66,21(�+$�02/7,�92/7,�

Cariparma main sponsor della mostra

10 febbraio 22 maggio 2011 Palazzo Reale, Milano.

APERTI AL TUO MONDO.

nella firenze del ‘400

FILIPPINO LIPPIE SANDRO BOTTICELLI

CARIPARMA MAIN SPONSOR DELLA MOSTRA

5 OTTOBRE 2011 - 15 GENNAIO 2012SCUDERIE DEL QUIRINALE, ROMA.

Fili

ppin

o L

ippi

, Mad

on

na

ado

ran

te i

l B

ambi

no

, 147

8 c

irc

a (p

arti

co

lar

e), F

iren

ze, G

alle

ria

deg

li U

ffiz

i ©

Ph

oto

ser

vic

e El

ecta

/A

nel

li s

u c

on

ces

sio

ne

del

Min

iste

ro

per

i B

eni

e le

Att

ivit

à C

ult

ur

ali

RISCOPRIAMO IL ‘400 SOTTO UNA NUOVA LUCE.

APERTI AL TUO MONDO.

3257,$02�$�0,/$12�/·8/7,0$�&(1$�',�7,1725(772��6,(7(�7877,�,19,7$7,�DAL 13 AL 19 GIUGNO L’ULTIMA CENA DI TINTORETTO ARRIVA AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO.Grazie al restauro sostenuto da Cariparma, il capolavoro del maestro veneziano sarà per la prima volta in esposizione a Milano. L’evento, gratuito per tutti, riserva inoltre un’attenzione speciale per i clienti del gruppo Cariparma Crédit Agricole: un percorso di visita dedicato e un’area riservata nel lounge bar del chiostro del museo.

APERTI AL TUO MONDO.

storia di una passioneARTEMISIA GENTILESCHI

CARIPARMA SPONSOR DELLA MOSTRA:

22 SETTEMBRE 2011 - 29 GENNAIO 2012.PALAZZO REALE, MILANO.

LA PASSIONE PER L’ARTE È UN CAPITALE INESTIMABILE.

Art

emis

ia G

enti

lesc

hi,

Giu

dit

ta d

ecap

ita

Olo

fer

ne,

Mu

seo

di

Cap

od

imo

nte

, Nap

oli

© A

rc

hiv

i A

lin

ari,

Fir

enze

. Pe

r c

on

ces

sio

ne

del

Min

iste

ro

per

i B

eni

e le

Att

ivit

à C

ult

ur

ali.

Page 3: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

Stagioni TeatraliLa banca sostiene da sempre la tradizione musicale e artistica delle sue aree storiche supportando le stagioni del Municipale di Piacenza e del Teatro Regio con il quale collabora da sempre a favore dell’organizzazione del Festival Verdi.Dal 2009 Cariparma ha aumentato la sua presenza nei teatri italiani diventando unico sponsor bancario anche del Teatro Sociale di Como, di cui continua ad essere sostenitore.Cariparma Crédit Agricole affianca inoltre le stagioni di altri due prestigiosi teatri, il Bellini di Napoli e il Teatro Stabile di Torino che ha aperto la stagione di prosa 2012/2013 con lo spettacolo scritto da Daniel Pennac, Le Sisième Continent, unica tappa in Italia.

PubblicazioniIl Gruppo Cariparma Crédit Agricole non si limita solo a sponsorizzare iniziative culturali ma le realizza attraverso la produzione di preziosi volumi d’arte curati da Franco Maria Ricci, che contribuiscono a valorizzare il patrimonio artistico del territorio: Correggio e le sue cupole, Napoli, Roma. I volti dell’Impero, Torino sono le opere recentemente realizzate. Quest’ultima è stata presentata al pubblico del capoluogo piemontese in occasione della prima di prosa del Teatro Stabile di Torino con un evento al Circolo dei Lettori moderato da Bruno Gambarotta e alla presenza del Sindaco, Piero Fassino.

FestivalCariparma è da sei anni partner del Festivaletteratura di Mantova, affiancata alle controllate FriulAdria e Carispezia che sostengono rispettivamente Pordenonelegge e il Festival della Mente a Sarzana.Nel 2012, nell’ambito del festival mantovano, Cariparma ha affiancato con il proprio marchio gli incontri riservati ai più piccoli (Blurandevù) e quelli che hanno visto protagonista Toni Morrison, autrice afroamericana vincitrice del Nobel e del Pulitzer che nei suoi romanzi tratta i temi della schiavitù e del razzismo.

Premio Letterario Edoardo Kilghren Opera Prima Il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima, nato per promuovere giovani autori esordienti e per diffondere la passione per la letteratura tra i giovani, ha tenuto a battesimo autori diventati celebri come Roberto Saviano, Antonio Scurati, Caterina Bonvicini, Omar di Monopoli, Anilda Ibrahimi, Silvia Avallone, Gaia Rayneri, e Benedetta Tobagi, per citare solo alcuni dei vincitori e dei finalisti delle precedenti edizioni, alcuni dei quali, tra cui Roberto Saviano, continuano a partecipare al premio seduti in giuria insieme a Moni Ovadia e tanti altri. Il premio è organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo ed è stata creata per sostenere il Barrio’s e le sue attività attraverso iniziative culturali e un’intensa attività di raccolta fondi. Nell’ambito del Premio, Cariparma Crédit Agricole ha assegnato lo scorso 29 maggio 2012 la quarta edizione del premio speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima - Cariparma per una Letteratura Europea, destinato al miglior autore europeo esordiente che abbia pubblicato la sua prima opera tradotta in italiano.

FESTIVAL VERDI.MESSA DA REQUIEM.

6KRSSHU�LQ�FRORUH�QDWXUDOH���[���VWDPSD�D���FRORUL�VROR�VX�XQ�ODWR

&RORUL�GL�6WDPSD� 3DQWRQH�����F 3DQWRQH�����F 1HUR%LDQFR 3DQWRQH������F 3DQWRQH�����F

FestivaletteraturaMantova

Page 4: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

I premi Edoardo Kihlgren Opera Prima - Cariparma per una Letteratura Europea:2012 - Britannia Road di Amanda Hodgkinson2011 - Proibito di Tabitha Suzuma2010 - Boy A di JonathanTrigell2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani

ComunicazioneCariparma Crédit Agricole ha eletto l’arte come strumento di costruzione e comunicazione della propria identità aziendale, proponendo dal 2008 su agende, calendari e biglietti di auguri l’immagine di opere artistiche presenti nelle grandi mostre sponsorizzate: dalla Canestra di Frutta del Caravaggio alle Teste Composte di Arcimboldo. Anche il layout di filiale e delle aree-self del Gruppo bancario sarà presto rivisitato all’insegna dell’arte.Già oggi oltre ad assegni e carte di credito, anche le pareti delle filiali sono personalizzate con immagini simboliche della storia dell’arte come la Schiava Turca del Parmigianino. In un prossimo futuro saranno adornate dai personaggi dei grandi pittori del rinascimento che hanno fatto la storia delle nostre città. I volti dei dipinti più famosi, interpretati in chiave moderna, rivolgeranno lo sguardo ai clienti del Gruppo che svolgeranno le operazioni su ATM ad alta automazione, in un insolito contrasto tra arte e tecnologia.

Cinema Grazie ad una operazione di Tax Credit il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha fatto il suo ingresso nel cinema investendo nel primo film di Alessandro Siani in veste di regista, “Il principe Abusivo”, una commedia romantica incentrata sull’eterno incontro-scontro tra ricchezza e povertà che si sta dimostrando campione d’incassi. L’investimento di Cariparma Crédit Agricole, si è tradotto in una simpatica e inusuale operazione di product placement che vede protagonisti i mutui, prodotti di punta del Gruppo e si è affiancato ad iniziative rivolte ai dipendenti che hanno preso parte alle riprese come comparse ed hanno avuto la possibilità di assistere al film in occasione di anteprime riservate.Il Gruppo Bancario, del resto, è da sempre impegnato nella valorizzazione delle eccellenze italiane e il cinema rappresenta una di queste con 132 film prodotti nel 2011. C’è un unico Paese in Europa, la Francia, che può vantare in termini di volumi stagionali risultati maggiori. E il cinema diventa così un altro elemento che accomuna Italia e Francia, le due anime di Cariparma Crédit Agricole.

APERTI AL TUO MONDO.MESSAGGIO PROMOZIONALE. L’OPERAZIONE A PREMI, VALIDA DAL 6 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO 2013, DÀ DIRITTO ALL’EMISSIONE DI DUE BUONI CINEMA FINO A ESAURIMENTO MONTEPREMI, CON VALIDITÀ IN TUTTE LE SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE CONVENZIONATE ALLA RETE IOVADOALCINEMA DAL 14/2/2013 E FINO AL TERMINE DELLA PROGRAMMAZIONE. L’OPERAZIONE È RIVOLTA A TUTTI I CLIENTI MAGGIORENNI PRESENTATORI DI NUOVI CLIENTI SOTTOSCRITTORI DI UNO DEI SEGUENTI PRODOTTI: CARTA DI CREDITO, CONTO CORRENTE, MUTUO, FINANZIAMENTO, PRODOTTO DI RISPARMIO, LIBRETTO DI FINANZIAMENTO, CARTACONTO. MONTEPREMI FINALE DI 20.460,00 EURO IVA ESCLUSA, REGOLAMENTO DISPONIBILE SU WWW.CARIPARMA.IT. LE CONDIZIONI ECONOMICHE APPLICATE AI PRODOTTI CITATI SONO RIPORTATE NEI FOGLI INFORMATIVI PRESENTI SU WWW.CARIPARMA.IT E IN FILIALE.

AL CINEMA DAL14 FEBBRAIO

CLIENTI IN PRIMA F ILA

PORTA UN AMICO IN CARIPARMA E SEI GIÀ AL CINEMA.

SE UN TUO AMICO DIVENTA CLIENTECARIPARMA, RICEVERETE ENTRAMBI UN BUONO CINEMA PER IL FILM DI

ALESSANDRO SIANI “IL PRINCIPE ABUSIVO”. ENTRA, TI ASPETTIAMO.

NUMERO VERDE 800-771100WWW.CARIPARMA.IT

&DULSDUPDBSULQFLSHBDEXVLYRB��[���LQGG���� ����������������

APERTI AL TUO MONDO.

Stagioni Teatrali

La banca sostiene da sempre la tradizione musicale e artistica delle sue aree storichesupportando le stagioni del Municipale di Piacenza e del Teatro Regio con il qualecollabora da sempre a favore dell’organizzazione del Festival Verdi.Dal 2009 Cariparma ha aumentato la sua presenza nei teatri italiani diventando unicosponsor bancario anche del Teatro Sociale di Como, di cui continua ad esseresostenitore.Nel 2010 ha poi rafforzato la rete di partnership culturali sostenendo il Conservatoriodi Torino ed i concerti dell’orchestra degli studenti, al fine di promuovere il talentocreativo dei giovani.

Pubblicazioni

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole non si limita solo a sponsorizzare iniziative culturalima le realizza attraverso la produzione di preziosi volumi d’arte curati da FrancoMaria Ricci, che contribuiscono a valorizzare il patrimonio artistico del territorio:Correggio e le sue cupole, Napoli, Roma. I volti dell’Impero sono le opere recentementerealizzate.

Comunicazione

Cariparma Crédit Agricole ha eletto l’arte come strumento di costruzione e comunicazionedella propria identità aziendale, proponendo dal 2008 su agende, calendari e bigliettidi auguri l’immagine di opere artistiche presenti nelle grandi mostre sponsorizzate:dalla Canestra di Frutta del Caravaggio alle Teste Composte di Arcimboldo.Anche il layout di filiale e delle aree-self del Gruppo bancario sarà presto rivisitatoall’insegna dell’arte.Già oggi oltre ad assegni e carte di credito, anche le pareti delle filiali sono personalizzatecon immagini simboliche della storia dell’arte come la Schiava Turca del Parmigianino.In un prossimo futuro saranno adornate dai personaggi dei grandi pittori del rinascimentoche hanno fatto la storia delle nostre città.I volti dei dipinti più famosi, interpretati in chiave moderna, rivolgeranno lo sguardoai clienti del Gruppo che svolgeranno le operazioni su ATM ad alta automazione, inun insolito contrasto tra arte e tecnologia.

Page 5: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

Mostre d’arteNel corso del 2011, nell’ambito delle iniziative per il centenario, la banca ha organizzatouna speciale mostra sulle icone etiopiche portatili che ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica e che si è idealmente collegata con la grande mostra multimediale“Nigra sum sed formosa” dedicata all’arte dell’Etiopia cristiana, organizzata nel 2009 a Venezia in partnership con l’Università Ca’ Foscari. Nel 2012 la mostra è stata riproposta, con significativi arricchimenti di manufatti e apparati multimediali, nella prestigiosa sede del Museo Diocesano di Vicenza con il titolo “Aethiopia Porta Fidei. I colori dell’Africa cristiana”.Da alcuni anni FriulAdria utilizza la sede della propria direzione generale a Pordenone per allestire delle mostre d’arte con il duplice obiettivo di arricchire l’offerta culturale pordenonese soprattutto nel periodo natalizio e di promuovere autori ed espressioni artistiche del territorio di appartenenza. In questo senso è stata promossa la mostra “Millenovecentoundici, Le arti in Friuli e Veneto. 100 anni fa”, organizzata nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare il centenario della banca, costituita a Pordenone nel 1911. A fine 2012 è stata realizzata la mostra “Duilio Corompai, la fragranza del colore”, artista veneziano a lungo vissuto con la sua famiglia nelle nostre terre. Il progetto, dall’impronta fortemente multimediale e interattiva, ha incontrato la collaborazione di due partners prestigiosi come la Provincia di Pordenone ed Electrolux Italia.

FestivalFin dalla prima edizione (2001) FriulAdria è partner di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori che si organizza ogni anno nel mese di settembre a Pordenone. La banca partecipa alla rassegna non solo in veste di sostenitore e promotore ma anche dioperatore culturale che cura iniziative proprie all’interno del programma. Fra tutte, daricordare il “Premio FriulAdria - La Storia in un romanzo” che viene assegnato ai migliori interpreti del romanzo storico. In questi anni il riconoscimento è andato a grandi nomi come Arturo Perez Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco e Ian McEwan.Sempre con il ruolo di partner, FriulAdria partecipa al Festival internazionale della storia di Gorizia (èStoria) che si tiene ogni anno a maggio. Nell’ambito della manifestazione, in un’ottica di sistema tra le eccellenze culturali del Friuli Venezia Giulia, FriulAdria organizza il “Premio FriulAdria - Il Romanzo della storia”, assegnato ad uno storico (come Luciano Canfora, Edward Luttwak, Daniel Goldhagen, Corrado Augias) attento alla dimensione narrativa.Tra gli eventi con i quali esiste un consolidato rapporto di partnership figura, infine, il Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta”, che viene assegnato ogni anno a Trieste ai giornalisti inviati nelle zone di guerra o di emergenza umanitaria, nell’ottica di promuovere una cultura della pace e della solidarietà. Dal 2012 anche questo festival si è arricchito di un Premio FriulAdria “Testimoni della Storia” gemellandosi idealmente con le altre due principali rassegne culturali del FVG.FriulAdria è da sempre partner del Festival Le Giornate del Cinema Muto, l’evento culturale pordenonese più noto a livello internazionale e vera eccellenza italiana dal punto di vista della promozione della cultura cinematografica.

FRIULADRIA

Page 6: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

Stagioni TeatraliLa banca è socia dell’Associazione Teatro Verdi di Pordenone, di cui sostiene, unica azienda privata, la stagione di prosa, musica, lirica e danza.

PubblicazioniNegli ultimi anni FriulAdria si è distinta nel panorama locale per alcune iniziative editoriali di grande qualità e di notevole spessore culturale. Da ricordare: la collana “I cataloghi scientifici dei Musei del Friuli Venezia Giulia”, la collana “Segni da un territorio”, volta a riscoprire e valorizzare artisti veneti e friulani vissuti tra Ottocento e Novecento, e la collana “I luoghi della modernità”, un’originale commistione di temi artistici, culturali e gastronomici che ha individuato nell’opera di grandi artisti del Rinascimento Veneto (Palladio, Giorgione, Tiziano, Veronese) l’origine di alcuni luoghi d’uso comune. Nel 2012 si è arricchita ulteriormente con la collana “Comune e diverso” che ha visto la pubblicazione del volume Pordenone. Un nuovo sguardo dedicato all’artista Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone e al progetto multimediale e di marketing territoriale proposto alla città.Un’altra originale collana editoriale è quella dedicata al cicloturismo nelle principali province venete “Vicenza, Padova e Treviso Ciclotour”.

Page 7: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

FestivalCarispezia insieme alla Fondazione Carispezia e al Comune di Sarzana è promotrice del primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi: il Festival della Mente.Giunto quest’anno alla sua nona edizione il programma si è articolato in oltre ottanta eventi per tutte le fasce d’età: per i bambini e i ragazzi sono stati selezionati oltre quaranta eventi tra spettacoli e laboratori, mentre per gli adulti sono stati pensati incontri e confronti con scienziati, filosofi, psicoanalisti e scrittori.Ricordiamo poi la rassegna “Parole di Giustizia” giunta nel 2012 alla sua quarta edizione grazie al sostegno di Carispezia. L’evento si ispira ai principi dell’uguaglianza, della tutela dei diritti e della capacità di sintesi tra culture diverse, tre pilastri che rappresentano il banco di prova delle democrazie contemporanee. L’iniziativa porta, nella città della Spezia, relatori di prestigio in una tre giorni di vivaci dibattiti.

Manifestazioni musicaliFin dagli inizi degli anni ottanta Villa Marigola alla Spezia ha accolto importanti occasioni di confronto e di dibattito e ha ospitato rassegne letterarie e musicali.Una tradizione che Carispezia, in linea con i valori del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, ha deciso di mantenere è quella dei Martedì Musicali, con l’obiettivo di sviluppare nel tempo un percorso musicale autonomo, che assicuri la qualità degli eventi, l’attenzione ai giovani talenti e la valorizzazione delle risorse locali, nel 2012 è stata inserita una data eccezionale: un concerto nella piazzetta di Vernazza per promuovere cultura e turismo nel paese che ha subito gravissimo danni a seguito dell’alluvione. Nel 2012 Carispezia ha rinnovato la collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Magra per l’organizzazione di ”Bellacanzone - Fabbrica di note e parole”, la rassegna di concerti e incontri pubblici con i protagonisti del panorama musicale italiano.

Stagioni TeatraliSostenere le eccellenze del territorio. È questo l’intento principale di Carispezia che si distingue per il forte impegno in ambito culturale e che, dal 2012, lega il suo nome alla stagione del Teatro Politeama Genovese, una delle più importanti realtà artistiche della città. Carispezia è certa che investire nella cultura e nel sociale significhi investire in un capitale che arricchisce l’intera comunità per questo motivo ha deciso di sostenere “Un’emozione oltre lo spettacolo” l’iniziativa che permette agli assistiti delle associazioni di volontariato di accedere gratuitamente agli spettacoli in cartellone. Al centro di questo progetto c’è la convinzione che il teatro non sia solo forma d’arte che prende vita a con¬tatto col pubblico, ma anche spazio di crescita morale e civile.

CARISPEZIA

APERTI AL TUO MONDO.

CARISPEZIA

Mostre d’arte

Per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Carispezia e FondazioneCarispe hanno sviluppato un progetto per la cultura del territorio che ha portatoall’allestimento della mostra multimediale “Storie”, costituita dal riordino e dallavalorizzazione dell’Archivio del personale dell’Arsenale Militare Marittimo della Spezia,e alla realizzazione del volume strenna di Carispezia “Storie. Il cantiere della nazioneil quartiere degli italiani” di Maurizio Maggiani.Dal 3 dicembre 2011 al 3 giugno 2012, per festeggiare i primi 15 anni di vita del MuseoCivico “Amedeo Lia”, Carispezia è inoltre sponsor della mostra Divine pitture, che offrela possibilità di osservare da vicino alcune importanti opere provenienti dalla CollezionePrivata di Amedeo Lia non comprese nell’elenco dei capolavori donati nel 1995.

Festival

Carispezia insieme alla Fondazione Carispe e al Comune di Sarzana è promotrice del primofestival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi: il Festival della Mente.Giunto quest’anno alla sua ottava edizione il programma si è articolato in oltre ottantaeventi per tutte le fasce d’età: per i bambini e i ragazzi sono stati selezionati oltrequaranta eventi tra spettacoli e laboratori, mentre per gli adulti sono stati pensati incontrie confronti con scienziati, filosofi, psicoanalisti e scrittori.Ricordiamo poi la rassegna “Parole di Giustizia” giunta nel 2011 alla sua terzaedizione grazie al sostegno di Carispezia. L’evento si ispira ai principi dell'uguaglianza,della tutela dei diritti e della capacità di sintesi tra culture diverse, tre pilastri cherappresentano il banco di prova delle democrazie contemporanee.L’iniziativa porta, nella città della Spezia, relatori di prestigio in una tre giorni di vivacidibattiti.

Manifestazioni musicali

Fin dagli inizi degli anni ottanta Villa Marigola alla Spezia ha accolto importantioccasioni di confronto e di dibattito e ha ospitato rassegne letterarie e musicali.Una tradizione che Carispezia, in linea con i valori del Gruppo Cariparma CréditAgricole, ha deciso di mantenere è quella dei Martedì Musicali, con l’obiettivo disviluppare nel tempo un percorso musicale autonomo, che assicuri la qualità deglieventi, l’attenzione ai giovani talenti e la valorizzazione delle risorse locali.Nel 2011 Carispezia ha rinnovato la collaborazione nata lo scorso anno con il Comunedi Santo Stefano di Magra per l’organizzazione di ”Bellacanzone - Fabbrica dinote e parole”, una rassegna di concerti e incontri pubblici con i protagonisti delpanorama musicale italiano. Dopo l’edizione 2010 che ha visto la partecipazione diCristiano de André, Fiorella Mannoia, Elio di “Elio e Le Storie Tese” e Francesco Renga,nel 2011 la rassegna ha proposto in un mix di concerti e interviste pubbliche a Linus,Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Avion Travel e Modà.

Page 8: 58332 &$5,3$50$ &5e',7 $*5,&2/( ( ,/ 6267(*12 $//·$57 ... · 2011 - Proibito di Tabitha Suzuma 2010 - Boy A di JonathanTrigell 2009 - La Bambina Prodigio di Nikita Lalwani Comunicazione

Pubblicazioni“Tra Genova e il Magra” è il titolo dell’opera realizzata da Carispezia a cura di Piero Donati che racconta come i rapporti privilegiati che per secoli legarono il Levante e il Ponente ligure abbiano avuto precise conseguenze sulla produzione e sulla diffusione di oggetti d’arte. “Tra Genova e il Magra” simboleggia anche la scelta di Carispezia di guardare oltre i territori tradizionali: a 170 anni dalla sua fondazione le prospettive della Banca si sono ampliate e la recente apertura della filiale di Genova Nervi ne è testimonianza.

Tra Genova e il Magra

Piero Donati

Tra

Gen

ova

e il

Mag

raPi

ero

Don

ati

Sarzana, Museo Diocesano, Maestro di Valdipino,

Annunciazione con San Francesco