50 anni da arbitro: li festeggia al CSI Napoli Gennaro ... n. 19 del 16... · Rogazionisti Karol ed...

8
(csicampaniapress) #ilCSièdichiloama #ilCSièdichiloama n. 18 - 16 Dicembre 2017 #esserecsi #esserecsi 50 anni da arbitro: li festeggia al CSI Napoli Gennaro Testa dirige la partita degli oratori Scende in campo con il pallone del CSI, 50 anni dopo la sua prima partita da arbitro. Gennaro Testa, dopo aver diretto incontri calcistici sui campi di tutt'Italia ed esordito in serie A nell'84 in Udinese-Milan (1-2), ha festeggiato il mezzo secolo da "fischietto" arbitrando un incontro amichevole tra gli oratori del CSI Napoli Rogazionisti Karol ed Alberto Fenderico in S. Maria della Libera, sul campo dei "Preti" ai Colli Aminei, presso il complesso dei Padri Rogazionisti. Nella terna scesa in campo i suoi vecchi amici del CSI Pozzuoli, dove si è formato associativamente, con l'attuale presidente Girolamo Catalano. A bordo campo dirigenti ed amici ciessini, che non lo hanno mai dimenticato in questi lunghi anni. Testa, sociologo dello sport a Coverciano e collaboratore della Federcalcio, è stato festeggiato dal presidente provinciale CSI Renato Mazzone, dai dirigenti flegrei Nunzio Matarazzo, Giovanni Moio e Girolamo Catalano e dal dirigente nazionale Salvatore Maturo. Gadget dai capitani delle due formazioni, Massimo Chiurazzi e Pippo Fenderico, consiglieri provinciali a Capodimonte. Per la cronaca hanno vinto i vomeresi del Fenderico per 2-1; in campo è apparsa simpaticamente anche la Var, che ha "aiutato" Testa in un'ammonizione...

Transcript of 50 anni da arbitro: li festeggia al CSI Napoli Gennaro ... n. 19 del 16... · Rogazionisti Karol ed...

(csicampaniapress)

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

n. 18 - 16 Dicembre 2017

#esserecsi#esserecsi

50 anni da arbitro: li festeggia al CSI Napoli Gennaro Testa dirige la partita degli oratori Scende in campo con il pallone del CSI, 50 anni dopo la sua prima partita da arbitro.

Gennaro Testa, dopo aver diretto incontri calcistici sui campi di tutt'Italia ed

esordito in serie A nell'84 in Udinese-Milan (1-2), ha festeggiato il mezzo secolo

da "fischietto" arbitrando un incontro amichevole tra gli oratori del CSI Napoli

Rogazionisti Karol ed Alberto Fenderico in S. Maria della Libera, sul campo dei

"Preti" ai Colli Aminei, presso il complesso dei Padri Rogazionisti.

Nella terna scesa in campo i suoi vecchi amici del CSI Pozzuoli, dove si è formato associativamente, con l'attuale

presidente Girolamo Catalano. A bordo campo dirigenti ed amici ciessini, che non lo hanno mai dimenticato in

questi lunghi anni.

Testa, sociologo dello sport a Coverciano e collaboratore della Federcalcio, è stato festeggiato dal presidente

provinciale CSI Renato Mazzone, dai dirigenti flegrei Nunzio Matarazzo, Giovanni Moio e Girolamo Catalano e

dal dirigente nazionale Salvatore Maturo. Gadget dai capitani delle due formazioni, Massimo Chiurazzi e Pippo

Fenderico, consiglieri provinciali a Capodimonte.

Per la cronaca hanno vinto i vomeresi del Fenderico per 2-1; in campo è apparsa simpaticamente anche la Var,

che ha "aiutato" Testa in un'ammonizione...

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Nocera, atletica giovanile con il CSI

Inaugurata una scuola allo stadio

E' intitolata alla maestra Rosellina Supino la nuova scuola di atletica leggera giovanile, inaugurata allo stadio San Francesco di Nocera. Tra le associazioni che hanno aderito all'invito promosso dalla Fidal e Coni c'è anche il CSI locale, rappresentato dal centro zona nocerino-sarnese del comitato di Cava, guidato da Ciro Stanzione. Alla cerimonia di presentazione, con il sindaco ed i rappresentanti delle istituzioni, anche l'associazione dei bersaglieri in congedo di Nocera. La nuova scuola di atletica leggera sarà punto di riferimento per tanti ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo sport, seguiti tecnicamente da esperti istruttori della disciplina.

Giungano, il vescovo di Vallo elogia il CSI presentando al Comune il libro di don Luigi Serata culturale al Comune di Giungano, nel salernitano, per la presentazione dell'ultimo libro di don Luigi Orlotti, parroco emerito del Cilento per oltre 40 anni. Nell'opera il sacerdote parla dell'importanza educativa dello sport e degli anni vissuti a S. Maria di Castellabate, dove ha promosso le attività sportive e formative del Centro Sportivo Italiano, per tante iniziative parrocchiali. Le pagine della pubblicazione, dal titolo 'Nessuno è fuori gioco', sono aperte dalla presentazione del vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero; mentre la prefazione è stata curata dal responsabile Comunicazione CSI Campania, Giovanni Mauriello e dall'arbitro Fifa Robert Boggi. Elogi del vescovo alle finalità del CSI, che opera da oltre 70 anni in Italia, per la promozione sportiva tra i giovani.

Ad accogliere gli ospiti nell'affollata aula municipale il sindaco Luigi Orlotti, assessori e consiglieri comunali. Sono intervenuti il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli; il parroco di Giungano-Trentinara, don Giuseppe Dianese; il presidente regionale CSI, Enrico Pellino; il presidente di Giungano 2000, Carmelo Verdevalle; il giornalista sportivo Matteo Galdi; il presidente Acli Salerno, Gianluca Mastrovito; dirigenti scolastici del territorio. Ai rappresentanti delle istituzioni, al Vescovo e a don Luigi donati vari gadget del CSI, con la nuova agenda associativa.

Mugnano, compie 24 anni la palestra del CSI Festa in casa Filace per il traguardo raggiunto E' festa grande in casa Filace, a Mugnano, dove il patron Luigi con il figlio Alessio e la figlia Viviana festeggia i 24 anni di attività della propria palestra, l'Happy Life, affiliata al CSI Napoli. Con loro i tanti collaboratori e tecnici, a partire da Gigi La Bruna Lunedì 27 novembre, alle 17, i campioni della pesistica e del bodybuilding locali si uniranno ai festeggiamenti, che coinvolgeranno tanti amici ed appassionati del territorio. Tra gli ospiti Enzo Avitabile ed il sindaco Luigi Sarnataro, appassionato sportivo.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Junior Tim Cup, parrocchie ed oratori in campo Al via il calcio a 7 under 14 CSI e Lega Serie A Riparte il torneo nazionale di calcio a 7, riservato agli under 14 di parrocchie ed oratori delle città con le squadre di calcio militanti in serie A. I team che aderiscono all'iniziativa (del tutto gratuita) devono essere affiliati al CSI. Alla nuova avventura sportiva giovanile possono partecipare i nati dal 2004 al 2007. Partner del CSI, che curerà tecnicamente la manifestazione, sono la Tim e la Lega Serie A. Quest’anno in campo anche gli Oratori di Benevento grazie alla promozione della squadra locale in serie A. Nella passata edizione i ragazzi dell'oratorio don Guanella di Miano-Scampia del CSI Napoli hanno vinto il titolo italiano.

Napoli, riunita l'assise provinciale CSI Ok al bilancio per attività ed investimenti Il Consiglio provinciale del CSI Napoli, guidato dal presidente Renato Mazzone, si è riunito nella sede di Capodimonte.

All'ordine del giorno, tra l'altro, il bilancio preventivo, che è stato approvato dai presenti all'unanimità. Tra i punti discussi le attività di comitato, il potenziamento delle attrezzature e gli investimenti per alcune discipline, tra cui il tiro con l'arco e la ginnastica. Si è parlato poi del meeting di Assisi, in programma nel ponte dell'Immacolata, con l'intervento del dirigente nazionale CSI, Salvatore Maturo. Il saluto del consiglio regionale ciessino è stato portato dal presidente Enrico Pellino.

Il CSI Napoli all'Happy Hand in tour Disabilità e giochi a Le Porte di Napoli Happy Hand in tour è tornato in Campania, continuando nei Centri commerciali il 'racconto' sulla disabilità con sport, gioco e divertimento. Da quest'anno anche il Centro Sportivo Italiano è partner dell'iniziativa nazionale, che è organizzata, tra l'altro, dalla Immobiliare Grande Distribuzione, la Federazione italiana superamento handicap (Fish) e dal Cip (Comitato italiano paralimpico); con loro la Uisp, Okay Animazione, Aism Napoli, Aifa Campania. La giornata festiva è stata animata con le Iniziative di sport e giochi per i più piccoli, al Centro Commerciale Le Porte di Napoli, ad Afragola; presenti gli operatori del comitato provinciale napoletano, con i dirigenti Massimo Chiurazzi ed Angelo Messina.

100 squadre sui campi CSI Napoli Via alla rincorsa dei titoli provinciali Sono cento le squadre già in campo per i vari campionati provinciali del CSI Napoli. Un avvio che per ora riguarda le varie categorie e discipline di calcio e pallavolo. Altre partenze avverranno nelle prossime settimane con il basket, mentre s'attendono gli sport individuali, già in calendario, a dicembre, per quanto riguarda tennistavolo e ginnastica. A gennaio si comincia poi con le corse campestri e tiro con l'arco. Mentre scalda i motori la Junior Tim Cup, riservata alle parrocchie ed oratori ciessini. A Capodimonte non mancano i momenti formativi ed altre iniziative di solidarietà, specie con le parrocchie della diocesi napoletana. E' un gran movimento per l'intero comitato provinciale del CSI, presieduto da Renato Mazzone, in stretta collaborazione con le tre vicepresidenze, i consiglieri, delegati nei vari campi d'intervento e la direzione tecnica.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Galà dello sport al CSI Melfi per atleti e società Riconoscimento speciale a Michele Marchetti

In una affollata Sala Consiliare della Città di Melfi, addobbata con i colori

arancio-blu del CSI, si è svolto il 6°

Galà dello Sport del locale comitato

ciessino. Ha condotto Lorenzo

Morano, dirigente eclettico del CSI

Melfi. Presenti all’evento, patrocinato

dall’amministrazione comunale, autorità civili e del mondo sportivo

lucano, con numerosi atleti e dirigenti di società.

Nell’emiciclo dell’assise municipale si sono alternati i campioni dello sport cittadino e regionale, premiati dai

numerosi ospiti dell’evento. Alla serata del Galà, accolti dal presidente regionale Nazzareno Sportella e da quello

di Melfi Aldo Cilenti. A Michele Marchetti, direttore generale nazionale, il premio alla “Carriera CSI”.

Sono intervenuti Il consigliere nazionale, responsabile Area Sviluppo Sud, Salvatore Maturo, da sempre vicino agli amici lucani; il presidente del CSI Campania e coordinatore tecnico interregionale Sud, Enrico Pellino; il vice presidente del CSI Potenza, Giovanni Mietitore; il vice presidente e direttore tecnico regionale della Basilicata, Domenico Lavanga; Giovanni Mazzeo, probiviro nazionale; il presidente onorario del CSI Melfi, Felice D'Urso; Leopoldo Desiderio, presidente Coni Basilicata, con i consiglieri Gerardi e Napoli.

Elogi al Centro Sportivo Italiano, non solo regionale, ma anche nazionale, da parte di Francesco Mollica,

presidente del Consiglio regionale Basilicata. Non è voluto mancare all’annuale appuntamento del CSI il sindaco

di Melfi, Livio Valvano; da lui il ringraziamento dell’ amministrazione comunale e dell’intera comunità, per le

attività dello sport promozionale a vantaggio del territorio. Testimoni dell’iniziativa i componenti lo staff

dirigenziale, tecnico ed operativo del consiglio di comitato. Una serata di orgoglio, sport e tradizione come è stato

simpaticamente definito l’appuntamento associativo di fine novembre del CSI Melfi.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Cava, domenica disabili in campo con il CSI Al torneo anche gli amministratori comunali In campo con il CSI in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Domenica prossima, alle ore 9.30, l’Unione Culturale Sportiva Sordomuti Cavensi Onlus, con la collaborazione tecnico-organizzativa del CSI Cava de’ Tirreni ed il patrocinio del Comune, ha promosso il torneo denominato “Amicizia, Cultura e Sport”.Si tratta di un quadrangolare di calcio a 5, tra le formazioni dei Sordomuti Cavensi, Amministratori comunali, operatori CSI Cava de’ Tirreni e operatori di Mani Amiche, che si disputerà sul rettangolo verde dell’Alba Cavese, alla frazione Santa Lucia della cittadina metelliana. Soddisfazione per l’evento è stato

espressa dal presidente del CSI Cava, Giovanni Scarlino e dall’assessore allo Sport, Enrico Polichetti.

Napoli, il 26 la Corsa di S. Stefano del CSI nei quartieri Piscinola-Scampia-Marianella I quartieri napoletani dell'VIII Municipalità, Piscinola-Scampia-Marianella-Chiaiano, saranno al centro della Corsa di Santo Stefano, il prossimo 26 dicembre. L'evento è promosso dall'assessorato allo Sport, guidato da Stefano Di Vaio ed organizzato dalla polisportiva CSI Area Nord del presidente Enrico Pellino, con il contributo tecnico del comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, con Renato Mazzone prima guida. La gara podistica si sviluppa lungo un percorso di 10 km., attraverso le strade dell'VIII Municipalità, con partenza ed arrivo nel cuore antico di Piscinola. L'evento ricalcherà le orme della conosciutissima San Silvestro, la manifestazione di running che molti anni fa chiudeva a Piscinola l'anno sportivo, con la partecipazione di molte associazioni dell'intero comprensorio. Speaker tecnico sarà Marco Cascone, mentre le iscrizioni si ricevono sul sito bitebyte.biz, secondo le consuete procedure on line.

L'artigianato dei detenuti alla Galleria di Napoli Applausi per le bande musicali e lo sport del CSI Settima edizione della mostra-artigianato dei detenuti della Campania, all'interno della galleria Umberto I a Napoli. Le case di reclusione della regione hanno allestito un'esposizione di prodotti creati e lavorati tra le celle dalle centinaia di ospiti. Anche il CSI Campania era presente all'iniziativa, per l'accordo di collaborazione con il Dipartimento amministrazione penitenziaria per la Formazione sportiva nelle case di reclusione.

C'erano il presidente regionale ciessino Enrico Pellino, il direttore tecnico Luciano De Santis, il consigliere provinciale di Napoli Angelo Messina, il dirigente nazionale Salvatore Maturo ed i giovani operatori del comitato cittadino. Nel corso della mattinata sono intervenute le bande musicali dell'Esercito e della Polizia penitenziaria, con i rispettivi comandanti. Presenti i dirigenti del Dap regionale, il garante per i diritti dei detenuti ed il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Nel pomeriggio esibizione in Galleria di un gruppo di ginnaste del Centro Sportivo Italiano, con la referente Sara Cozzolino.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Assisi, al Meeting del CSI dibattito politico con i responsabili dello sport in Parlamento

Tavola rotonda tra i responsabili politici dello sport in Parlamento, ai lavori del Meeting nazionale per dirigenti sportivi del CSI, in corso ad Assisi. Diverse le posizioni sulla nuova Asd lucrativa ma unanime la richiesta al Governo di chiarire ruoli e competenze tra Coni e Ministero dello Sport. Il presidente del Csi, Bosio: “Manca un riconoscimento delle piccole società sportive di base”. Società sportive lucrative, riforma del Terzo Settore, lavoro sportivo, passione educativa. Questi gli ingredienti della tavola rotonda “S Factor: alla ricerca dello sport possibile, tra territorio, istituzioni e promozione sociale." Al dibattito, aperto ai responsabili in ambito sportivo delle forze politiche candidate a governare il Paese, hanno partecipato i parlamentari Gabriele Toccafondi (Alternativa Popolare) sottosegretario di Stato al Miur; Filippo Fossati, responsabile Sport Movimento Democratico e Progressista; Giancarlo Giorgetti, responsabile Sport e Associazionismo Lega Nord; Daniela Sbrollini, responsabile Dipartimento Sport Partito Democratico; Simone Valente, responsabile Sport Movimento 5 Stelle; Bruno Molea, vicepresidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati; Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci, delegato Sport e Politiche giovanili. A dialogare con loro il presidente del Csi, Vittorio Bosio, che ha concluso una mattinata “di speranza per lo sport italiano”, chiedendo, tra l'altro, ai rappresentanti dei partiti “che nei programmi elettorali ci sia un passaggio su una riforma dello sport dilettantistico, riconoscendone il valore sociale che esprime in tutto il territorio, specie per le piccole società, anche parrocchiali." Video Tavola rotonda https://youtu.be/L0cxcCsClNw Tutto su assisi 2017 sui link: http://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=3666

http://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=3671

250 nuotatori del CSI Campania nel salernitano Sold out alla 2^ prova del campionato regionale Ha davvero sbalordito la partecipazione di atleti e società alla 2^ prova del campionato regionale di nuoto CSI Campania, disputata a Mercato San Severino, nel salernitano. 250 nuotatori, suddivisi per categorie e discipline, sono stati i veri vincitori della giornata di sport ciessina. Sold out alle piscine San Vincenzo, tra l'entusiasmo delle tante famiglie accorse a sostenere i propri figli. Al completo lo staff tecnico del nuoto arancioblu, con il referente Pino Ricciardi, i giudici ed i tecnici delle società.

A bordo vasca il presidente regionale Enrico Pellino, il coordinatore tecnico Luciano De Santis, il responsabile Logistica Ciro Stanzione ed il medico Giuseppe Avallone.

Tra due settimane il campionato regionale rimane nel salernitano, per la terza prova di nuoto, presso l'impianto di Bellizzi.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Gli auguri del Consiglio Pastorale a Sepe Decreto di nomina al presidente CSI I rappresentanti del Consiglio Pastorale della Diocesi di Napoli sono stati ricevuti dal cardinale Crescenzio Sepe, per il consueto momento di riflessione prenatalizio. All'incontro, avvenuto in un clima di cordialità, nel salone privato dell'arcivescovo, in largo Donnaregina e concluso con gli auguri per il Santo Natale, era presente il vicario episcopale per il

Laicato, monsignor Mario Cinti.

In apertura Sepe ha consegnato al presidente del Centro Sportivo Italiano di Napoli, Renato Mazzone, accompagnato dal vice presidente vicario Giovanni Mauriello, il nuovo decreto di nomina a componente del Consiglio Pastorale.

E’ morto don Riboldi, il vescovo emerito premiato dal CSI In lutto la diocesi di Acerra: “Sempre vicino a questa terra” Don Antonio Riboldi, vescovo emerito della diocesi di Acerra (fu a capo della comunità curiale per 21 anni, dal 1978 al 1999), è morto a 94 anni, in Piemonte, nella Casa dei Rosminiani. Parroco in Sicilia e vescovo anticamorra nel napoletano, fu premiato trentadue anni fa dal Centro Sportivo Italiano di Chieti, con il riconoscimento di Seminatore dell’anno: era l’8 dicembre 1985. L’anziano presule è sempre rimasto legato alla cittadina campana, anche quando terminò per raggiunti limiti d’età il suo esercizio episcopale. Due anni fa il Comune gli attribuì la cittadinanza onoraria. Don Antonio Di Donna, vescovo di Acerra, ricorda con affetto la figura dello scomparso: "I nostri contatti erano costanti e fino a quando le forze glielo hanno consentito ha celebrato spesso la Messa domenicale in Cattedrale seguendo sempre con vivo interesse la vita della diocesi e chiamandomi personalmente nei momenti importanti di questa Chiesa locale". Il corpo di don Riboldi, secondo la sua volontà, verrà sepolto nella Cattedrale acerrana, dove c’è commossa attesa per i funerali.

A Nocera il Dodgeball nazionale del CSI Si gioca al PalaCoscioni il primo turno

Al PalaCoscioni di Nocera il 17 dicembre è in programma la prima giornata del campiona-to nazionale di Dodgeball CSI, Le partite avranno inizio alle 10. I grandi eventi ciessini ritornano nell'agro nocerino-sarnese, dove opera il centro zona Nocera-Pagani-Sarno del comitato di Cava, un anno dopo il successo del tennistavolo. La logistica della giornata sportiva è curata dal responsabile del locale centro zona CSI, Ciro Stanzione. La prossima tappa di dodgeball è in programma a Vinci (Firenze), mentre la Final Four si terrà a Ravenna il 22 aprile.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Discobolo d'oro CSI al presidente Coni Campania Consegnata la riconoscenza a Sergio Roncelli Il Centro Sportivo Italiano ha assegnato al presidente regionale Coni Campania, Sergio Roncelli, il Discobolo d'Oro al merito. Il riconoscimento è stato consegnato dai presidenti regionale e provinciale CSI, Enrico Pellino e Renato Mazzone, nel corso dell'assise regionale Coni, alla presenza dei responsabili degli Enti di Promozione e delle Federazioni sportive. Alla consegna c'erano anche Nello Talento della giunta nazionale Coni ed il presidente del Cip campano Carmine Mellone.

Laurea per il consulente ecclesiastico CSI A don Rosario Accardo 110 e lode Dottorato in Teologia pastorale con il massimo dei voti. Don Rosario Accardo, consulente ecclesiastico del CSI Napoli e delegato allo Sport per la diocesi partenopea, ha raggiunto presso la facolta Teologica, a Napoli, l'importante traguardo discutendo la tesi su "La Chiesa scende in campo: nuova lettura teologica e nuove idee pastorali per uno Sport Educativo." Commosso e raggiante per il risultato, il parroco di San Gennaro al Vomero: "E' il frutto di un lungo cammino - ha detto - fatto di esperienze qui in diocesi, di percorsi con l'Ufficio Cei per la Pastorale dello Sport, il Pontificio Collegio dei Laici; ho raccolto le esperienze maturate in anni di scambio e collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, locale e nazionale." Tra i primi a congratularsi con don Rosario gli amici del CSI Napoli, con il presidente provinciale Renato Mazzone, attraverso messaggi di auguri.

Aspettando la Corsa di Santo Stefano del CSI Mercatini e tamorre nella piazza di Piscinola Sono cominciate le iniziative natalizie nell'antico borgo del quartiere Piscinola, a Napoli, dove il 26 dicembre il Centro Sportivo Italiano organizzerà la Corsa di Santo Stefano di 10 km., attraversando le strade dell'VIII Municipalità, tra Scampia, Marianella, Chiaiano e Piscinola. L'evento viene promosso dall'assessorato allo Sport del parlamentino cittadino, guidato da Stefano Di Vaio e curato tecnicamente dal CSI Napoli.

La corsa podistica ritorna nel quartiere dopo tanti anni, quando ad organizzarla erano gli sportivi del territorio, tra cui Pierino De Lise. In via Plebiscito mercatini e artigianato in mostra, con balli e musica, hanno animato la domenica prenatalizia, in collaborazione con le associazioni del territorio.