3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit...

16
3M Business Transformation Pi ù faci le è meglio ! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014

Transcript of 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit...

Page 1: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

Più facileè meglio!

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014

Page 2: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

2

Introduzione In 3M sono stati implementati alcuni sistemi e processi del software SAP.

La data di "go live" è il indicativamente fissata tra Luglio e Settembre 2014.

In qualità di fornitore di Prodotti finiti, la stiamo contattando per informarla dei cambiamenti di cui dovrebbe essere a conoscenza per contribuire alla transizione.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 3: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

3

Ordini d'acquisto Situazione attuale Gli Ordini d'acquisto di 3M Italia srl vengono inviati tramite fax o posta ordinaria e l'indirizzo per la spedizione è 3M Italia srl, Carpiano DC.

La fattura va addebitata e inviata a 3M Italia srl.

3M Italia srl paga la fattura nella valuta concordata, indicata nell'Ordine d'acquisto (EURO, USD, ecc.)

Situazione futura – dopo il go live Gli Ordini d'acquisto verranno spediti da 3M EMEA GmbH tramite fax, posta o e-mail. L'Ordine d'acquisto confermerà la spedizione a un indirizzo che, a seconda dei casi, potrebbe continuare ad essere 3M Carpiano o diventera’ quello di un altro EDC 3M (verranno date a ciascuno istruzioni dettagliate).

La fattura dovrà essere addebitata e spedita a 3M EMEA GmbH, Kirchbergstrasse 190, CH-3401, Burgdorf, Svizzera.

3M EMEA GmbH pagherà la fattura nella valuta concordata, indicata nell'Ordine d'acquisto (EURO, USD, ecc.)

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 4: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

4

Ordini d'acquisto Situazione attuale Gli Ordini d'acquisto sono in lingua inglese.

Si applicano le Condizioni Generali di Acquisto di 3M Italia srl, allegate a ciascun ordine d'acquisto.

Gli Accordi e i Contratti di fornitura sono stipulati fra 3M Italia srl e il fornitore.

Situazione futura – dopo il go live Gli Ordini d'acquisto saranno in lingua inglese.

Si applicheranno le Condizioni Generali di Acquisto di 3M EMEA GmbH (allegate ad ogni ordine d'acquisto), salvo il caso in cui ne siano state negoziate di diverse.

I Contratti di fornitura esistenti con 3M Italia verranno chiusi e ne saranno negoziati di nuovi con 3M EMEA GmbH. Contattate i vostri riferimenti Sourcing per maggiori informazioni.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 5: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

5

Ordini d'acquisto Situazione attuale Il numero di partita IVA di 3M Italia srl è indicato nell'Ordine d'acquisto.

3M utilizza un codice di serie a 11 cifre, come indicato nell'Ordine d'acquisto.

Le Unità di misura (UOM) e i Termini di pagamento concordati sono indicati nell'Ordine d'acquisto.

Situazione futura – dopo il go live

Il numero di partita IVA di 3M EMEA GmbH da indicare nella fattura varierà a seconda dell'Indirizzo di spedizione e sarà specificato nell'Ordine d'acquisto.

3M utilizzerà come codice di serie un formato a 10 cifre. Sia i vecchi codici di serie a 11 cifre che quelli nuovi a 10 cifre saranno indicati nell'Ordine d'acquisto e andranno replicati nella descrizione in fattura.

I Fornitori riceveranno una tabella di conversione che riassume i vecchi e i nuovi codici di serie, non appena disponibili.

Le Unità di misura (UOM) e i Termini di pagamento concordati saranno indicati nell'Ordine d'acquisto.© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 6: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

6

Ordini d'acquisto Situazione attuale L'Acquirente 3M e i contatti dei rispettivi referenti sono indicati nell'Ordine d'acquisto.

Le condizioni Incoterms concordate sono indicate nell'Ordine d'acquisto.

Situazione futura – dopo il go live L'Acquirente 3M e i contatti dei rispettivi

referenti, nonché le informazioni sul responsabile della gestione delle operazioni, saranno indicati nell'Ordine d'acquisto. Verrà indicato anche il primo referente da contattare per domande o questioni relative all'ordine.

3M sta collaborando con i suoi fornitori al fine di modificare le condizioni Incoterms; in tal senso, 3M si assumerà la responsabilità del trasporto della merce dai fornitori a 3M. A tal proposito, un membro del nostro project team la contatterà entro la fine del 2014. Salvo diversamente indicato, si applicano ancora le condizioni Incoterms concordate.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 7: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

7

Contatti per la contabilità fornitori Situazione attuale L'Help Desk Accounts Payable UK può essere contattato tramite:

Tel. +39 (0) 270352451E-mail [email protected]

Situazione futura – dopo il go live i precedenti saranno sostituiti dai seguenti nuovi contatti:

Tel. +41 34 426 30 10E-mail [email protected]

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 8: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

8

Advanced Shipping Notification (ASN) Situazione attuale Solo alcuni fornitori inviano a 3M una conferma (o ASN) dell'effettiva data di consegna e della quantità, prima di spedire la merce a 3M.

Situazione futura – dopo il go live I fornitori saranno tenuti a inviare una

Advanced Shipping Notification prima di spedire la merce ad uno degli EDC 3M.

Il processo ASN migliorerà l'efficienza della procedura di ricezione della merce presso l'EDC e ridurrà il margine di errore nell'abbinamento delle fatture e i ritardi nei pagamenti ai fornitori.

Il Sourcing di 3M sta contattando i fornitori per discutere e concordare l'implementazione del processo ASN.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 9: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

9

Ordine d'acquisto, Fattura e Processo di trasferimento Si applica esclusivamente agli Ordini d'acquisto con indirizzo di spedizione Carpiano DC I Fornitori sono tenuti a inviare e fatturare a 3M Emea GmbH gli Ordini d'acquisto ricevuti da

quest’ultima a partire dal Luglio 2014.• Per gli Ordini d'acquisto di 3M Italia, la cui data di consegna sia successiva al Luglio, 3M EMEA

GmbH emetterà un nuovo Ordine d'acquisto, che sostituisce alle medesime condizioni il vecchio Ordine d'acquisto di 3M Italia. Quest’ultimo verrà conseguentemente annullato da 3M Italia.

• A fronte del nuovo ordine dovrete emettere fattura indicante solo il numero del nuovo Ordine d'acquisto di 3M EMEA GmbH.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 10: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

10

Riferimenti 3M: Strategic Sourcing e Supply Chain Alcuni membri dei team 3M Strategic Sourcing e Supply Chain sono stati trasferiti

agli uffici di 3M EMEA GmbH in Svizzera.

Il suddetto trasferimento potrebbe o meno aver interessato anche i suoi attuali referenti 3M.

Gli attuali referenti la informeranno direttamente in caso di cambiamenti nei suoi contatti con Strategic Sourcing o Supply Chain.

Per referente di Strategic Sourcing o Supply Chain si intende il responsabile delle trattative su prezzi e contratti e delle attività di gestione dei fornitori.

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Page 11: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

11

Codici di serie a 10 cifre e materiali di imballaggio

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Con l'introduzione dei codici di serie a 10 cifre, ci sarà un periodo di transizione in cui i sistemi e i processi 3M utilizzeranno sia i codici vecchi a 11 cifre che quelli nuovi a 10 cifre.

Dal momento che i codici di serie possono essere stampati in posizioni diverse nella gerarchia dei materiali d'imballaggio, 3M chiede ai Fornitori di introdurre in modo graduale il nuovo codice di serie a 10 cifre nell'etichetta del prodotto, come illustrato nella slide seguente.

I Fornitori dovranno apportare questi cambiamenti solo sull'etichetta dei prodotti che spediscono a fronte degli ordini d'acquisto di 3M EMEA GmbH.

I Fornitori inizieranno a ricevere gli ordini d'acquisto di 3M EMEA GmbH a partire dal 14 Luglio.

Per eventuali domande, contattare l'acquirente 3M o il responsabile del Packaging Engineering di riferimento.

Page 12: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

12

Passaggio ai codici di serie a 10 cifre sui materiali di imballaggio

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Marcatura prodotto – codice a 10 cifre da aggiungere nella prossima modifica del tool previa indicazione di 3M

Packing principale – codice a 10 cifre da aggiungere nella prossima modifica della grafica previa indicazione di 3M

Etichetta scatola spedizioniere – se l'etichetta è stampata sul fianco della scatola, usando solitamente una soluzione di stampa "on demand", il codice a 10 cifre va aggiunto sotto il codice a 11 cifre esistente nello stesso formato (carattere e intensità) – vedere esempio di etichetta nella prossima slide.

Etichetta scatola spedizioniere – se l'etichetta è prestampata e la grafica è fornita da 3M, il codice a 10 cifre andrà aggiunto nella prossima modifica della grafica previa indicazione di 3M

Etichette e documenti di trasferimento/trasporto – aggiungere sempre il codice a 10 cifre insieme a quello a 11 cifre

1

1

2

2

3a

3a o 3b

3b

4

4

LE INFORMAZIONI IN QUESTA PAGINA SONO NUOVE

Page 13: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

13

Esempio di etichetta scatola spedizioniere/cartone

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Vecchio ID a 11 cifre

ID SAP a 10 cifre

LE INFORMAZIONI IN QUESTA PAGINA SONO NUOVE

Page 14: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

15

Condizioni Generali di Acquisto di 3M EMEA GmbH – Pagina 1

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

LE INFORMAZIONI IN QUESTA PAGINA SONO NUOVE

Page 15: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

16

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.

Condizioni Generali di Acquisto di 3M EMEA GmbH – Pagina 2

LE INFORMAZIONI IN QUESTA PAGINA SONO NUOVE

Page 16: 3M Business Transformation Più facile è meglio! © 3M 2013. Tutti i diritti riservati. Kit Communication Tool per Fornitori 3M Giugno 2014.

3M Business Transformation

17

Ulteriori informazioni

Questa presentazione e ulteriori comunicazioni aggiornate saranno disponibili per la visualizzazione e il download sulla pagina web dei nostri Partner e Fornitori 3M.

http://solutions.3mitalia.it/wps/portal/3M/it_IT/Partners2/Suppliers/

Contatti 3M Sourcing Nominativi presenti sulla presentazione del training SIS Nominativi buyers sugli ordini di acquisto che riceverete da 3M Emea Contatti Sourcing IT

© 3M 2013. Tutti i diritti riservati.