333 check-list progetto-microimprese

28
1 Data di compilazione:_____/_____/___ Compilatori____________________________________ Ditta________________________________ Codice Fiscale ______________________________ Via ________________________________________________ Tel ________________________ Comune ___________________email_______________________________________________ Attività Principale ______________________________________ N° dipendenti___________ SITUAZIONE INFORTUNISTICA Si sono verificati infortuni nella sua ditta negli ultimi cinque anni? SI NO < 40 > 40 Quanti sono stati gli infortuni superiori e quanti inferiori a quaranta giorni? Quanti infortuni stradali? Quanti infortuni in itinere? E’ presente il registro infortuni SI NO Quanti infortuni sono dovuti alle attrezzature di lavoro? Infortuni lavoratori atipici? La ditta è esistente? SI NO

description

.

Transcript of 333 check-list progetto-microimprese

Page 1: 333   check-list progetto-microimprese

1

Data di compilazione:_____/_____/___ Compilatori____________________________________ Ditta________________________________ Codice Fiscale ______________________________ Via ________________________________________________ Tel ________________________ Comune ___________________email_______________________________________________ Attività Principale ______________________________________ N° dipendenti___________

SITUAZIONE INFORTUNISTICA

Si sono verificati infortuni nella sua ditta negli ultimi cinque anni? SI NO < 40 > 40 Quanti sono stati gli infortuni superiori e quanti inferiori a quaranta giorni?

Quanti infortuni stradali? N° Quanti infortuni in itinere? N° E’ presente il registro infortuni SI NO Quanti infortuni sono dovuti alle attrezzature di lavoro? N° Infortuni lavoratori atipici? N°

La ditta è esistente?

SI NO

Page 2: 333   check-list progetto-microimprese

2

SPAZI DI LAVORO E AREE DI TRANSITO

Pavimenti

Spazi di lavoro

Aperture

Scaffalature

Vie ed uscite d’emergenza

I pavimenti dei locali destinati al passaggio presentano buche, discontinuità osporgenze pericolose tali da rendere insicuro il movimento e il transito delle persone e dei mezzi di trasporto?

SI NO

Il pavimento/terreno degli spazi di lavoro è pulito? SI NO

Sono presenti oli sul pavimento? SI NO

Sono presenti sfridi di lavorazione sul pavimento? SI NO

I pavimenti ed i passaggi sono ingombrati da materiali che ostacolano la normalecircolazione?

SI NO

Gli spazi lavorativi sono sufficienti a garantire la sicurezza dei movimenti (2 m2 lordi) ? SI NO La superficie di lavoro è libera da ostacoli sia a terra sia in altezza ? SI NO L'altezza minima del soffitto è di almeno 3 metri? SI NO Gli ostacoli sono opportunamente segnalati? SI NO I piani di servizio hanno sufficiente spazio libero in altezza e sono protetti con parapetti in grado di mantenere un livello di sicurezza accettabile (resistente, altezza di almeno un metro, con corrente intermedio, tavola fermapiede)?

SI NO

I posti di lavoro e di passaggio sono idoneamente difesi contro la caduta o l'investimento di materiali in dipendenza dell'attività lavorativa?

SI NO

Vicino al portone per la circolazione dei veicoli esistono passaggi pedonali sicuro, visibile, segnalato e sgombro da ostacoli?

SI NO

I posti di lavoro, le vie di circolazione e altri luoghi o impianti all'aperto utilizzati od occupati dai lavoratori durante le loro attività sono concepiti in modo tale che la circolazione dei pedoni e dei veicoli avvenga in modo sicuro?

SI NO

Qualora sulle vie di circolazione siano utilizzati mezzi di trasporto, è prevista per i pedoni un percorso idoneo e sicuro (es. riga gialla) ?

SI NO

Le aperture nel suolo o nel pavimento sono protette da coperture anticaduta e opportunamente segnalate?

SI NO

Le aperture nelle pareti che presentano pericolo di caduta da quota superiore a 1 m sono chiuse o provviste di parapetto di altezza non inferiore a 90 cm?

SI NO

Sono adeguatamente ancorate e dotate di cartello indicante la portata? SI NO

Page 3: 333   check-list progetto-microimprese

3

Servizi igienico assistenziali

Le vie e le uscite di emergenza sono sgombre e consentono di raggiungere il più rapidamente possibile un luogo sicuro?

SI NO

Le vie e le uscite di emergenza hanno altezza minima di m 2,0 e larghezza minima di m 0.80 ?

SI NO

Qualora le uscite di emergenza siano dotate di porte, queste sono apribili nel verso dell'esodo e, qualora siano chiuse, possono essere aperte facilmente?

SI NO

Le vie e le uscite di emergenza sono segnalate da apposita cartellonistica, da luci di emergenza e collocate in luoghi appropriati?

SI NO

Sono presenti locali appositamente destinati a spogliatoi e messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici?

SI NO

Gli spogliatoi sono distinti fra i due sessi e convenientemente arredati? SI NO

Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi; in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo opportuni turni prestabiliti e concordati?

SI NO

I locali destinati a spogliatoio sono vicini ai locali di lavoro, hanno una capacità sufficiente, sono aerati, illuminati, muniti di sedili, ben difesi dalle intemperie e riscaldati durante la stagione fredda?

SI NO

Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro sono separati da quelli per gli indumenti privati?

SI NO

Nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze sono messe a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, tanto per uso potabile quanto per igiene personale?

SI NO

I lavoratori dispongono, in prossimità dei loro posti di lavoro, dei locali di riposo, degli spogliatoi e delle docce, di gabinetti e di lavabi con acqua corrente calda, e dotati di detergenti e idonei mezzi per asciugarsi?

SI NO

Le installazioni e gli arredi destinati ai refettori, agli spogliatoi, ai bagni, alle latrine, ai dormitori ed in genere ai servizi di igiene e di benessere per i lavoratori, sono mantenuti puliti?

SI NO

I lavoratori usano con cura e proprietà i locali, le installazioni e gli arredi indicati nella domanda precedente?

SI NO

Page 4: 333   check-list progetto-microimprese

4

ASPETTI GENERALI DI SICUREZZA DELLE MACCHINE Mezzi di Sollevamento, Movimentazione e Trasporto

Impianti Elettrici

Segnaletica

Gli apparecchi di sollevamento esclusi quelli azionati a mano, recano un’indicazione chiaramente visibile della portata?

SI NO

Gli accessori di sollevamento (funi e ganci) sono marcati in modo da poterne identificare le caratteristiche essenziali e la portata?

SI NO

I ganci utilizzati nei mezzi di sollevamento e di trasporto hanno il dispositivo che impedisce la fuoriuscita delle funi?

SI NO

Gli accessori di sollevamento sono depositati in modo tale da non essere danneggiati o deteriorati?

SI NO

I mezzi di sollevamento e di trasporto (carrello elevatore) quando ricorrano specifiche condizioni di pericolo sono provvisti di appropriati dispositivi acustici e luminosi (cicalino e rotofaro) di segnalazione e di avvertimento, nonché di illuminazione del campo di manovra?

SI NO

I mezzi e le attrezzature per il sollevamento,movimentazione e trasporto sono sottoposti a manutenzione e verifica delle funi regolarmente registrate ?

SI NO

Esistono apparecchi di sollevamento registrati all’ISPESL? SI NOIl personale è stato istruito sul corretto utilizzo dell’attrezzatura e degli accessori ? SI NO

E’ presente la dichiarazione di conformità dell’impianto ed eventuali sue modifiche ? SI NO

E’ presente la denuncia di messa a terra? SI NO

L’impianto è sottoposto a verifiche periodiche? SI NO

La segnaletica di sicurezza presente in azienda è congruente ai rischi individuati (titolo V)? SI NO

Page 5: 333   check-list progetto-microimprese

5

MACCHINE TIPOLOGIE DI MACCHINE PRESENTI IN AZIENDA

SI

NO

PRESSE E TRANCE MECCANICHE A SALTARELLO SI NO PRESSE E TRANCE MECCANICHE CON INNESTO A FRIZIONE SI NO PRESSE E TRANCE IDRAULICHE SI NO PRESSE PIEGATRICI SI NO CALANDRE SI NO TORNI SI NO FRESATRICI SI NO TRAPANI SI NO ALESATRICI SI NO STOZZATRICI SI NO CENTRI DI LAVORAZIONE SI NO CESOIE A GHIGLIOTTINA SI NO CESOIE A COLTELLI CIRCOLARI SI NO TRONCATRICI SI NO SEGHE A NASTRO SI NO MOLATRICI SI NO ALTRE TIPOLOGIE

Le macchine marcate CE sono accompagnate da istruzioni per l'uso? SI NO

Sono utilizzati adeguati DPI ai rischi presenti quando essi non possono essere sufficientemente ridotti con altri mezzi preventivi ?

SI NO

I lavoratori provvedono alla cura dei DPI messi a loro disposizione? SI NO

I lavoratori apportano modifiche di propria iniziativa SI NO

Page 6: 333   check-list progetto-microimprese

6

PRESSE E TRANCE MECCANICHE A SALTARELLO

N° macchina___________________________________________________________ Le presse meccaniche ad innesto meccanico (salterello ) sono provviste sempre di uno dei seguenti apprestamenti antinfortunistici ?

Stampi chiusi SI attivato SI disattivato NO

Schermi fissi SI attivato SI disattivato NO

Schermi mobili interbloccati

SI attivato SI disattivato NO

La chiavetta del selettore modale è custodita da persona responsabile?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 7: 333   check-list progetto-microimprese

7

PRESSE E TRANCE MECCANICHE CON INNESTO A FRIZIONE O IDRAULICHE

N° macchina___________________________________________________________

PRESSE E TRANCE MECCANICHE CON INNESTO A FRIZIONE PRESSE E TRANCE IDRAULICHE

Le presse meccaniche con innesto a frizione o idrauliche sono provvisti di uno dei seguenti apprestamenti antinfortunistici ?

Stampi chiusi SI attivato SI disattivato NO Schermi fissi SI attivato SI disattivato NO Schermi mobili interbloccati SI attivato SI disattivato NO Barriere immateriali (fotocellule) SI attivato SI disattivato NO Doppi comandi ad azionamento simultaneo ad azione mantenuta SI attivato SI disattivato NO La chiavetta del selettore modale è custodita da persona responsabile?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 8: 333   check-list progetto-microimprese

8

PRESSE PIEGATRICI

N° macchina___________________________________________________________

Sono dotate di:

cellule fotoelettriche a più fasci ? SI attivato SI disattivato NO

ripari laterali ? SI attivato SI disattivato NO

La parte posteriore delle macchine è munita di:

barra distanziatrice ? SI attivato SI disattivato NO

arresto di emergenza ? SI attivato SI disattivato NO

cartello di divieto d'accesso ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando a pedale sono dotati di custodia contro azionamento accidentale? SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 9: 333   check-list progetto-microimprese

9

CALANDRE

N° macchina___________________________________________________________

Sono provviste di un arresto rapido dei cilindri azionabile da qualsiasi posizione con facile manovra ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando a pedale sono dotati di custodia contro azionamento accidentale? SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 10: 333   check-list progetto-microimprese

10

TORNI

N° macchina___________________________________________________________

E' presente un riparo (cuffia ) provvisto di microinterruttore, per proteggere i morsetti quando sporgono dal mandrino ?

SI attivato SI disattivato NO

Eventuali leve di comando sono conformate in modo da evitare azionamenti accidentali ?

SI attivato SI disattivato NO

Sono provvisti di schermi atti ad evitare la proiezione dei trucioli in lavorazione ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 11: 333   check-list progetto-microimprese

11

FRESATRICI

N° macchina___________________________________________________________

Sono provviste di ripari (fissi o mobili) contro la proiezione di materiali e contro i contatti accidentali con l'utensile ?

SI attivato SI disattivato NO

Se sono dotate di cambio automatico degli utensili, la zona di cambio è resa inaccessibile ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 12: 333   check-list progetto-microimprese

12

TRAPANI

N° macchina___________________________________________________________

Sono dotati di un riparo che circoscriva tutta la zona pericolosa dell'utensile?

SI attivato SI disattivato NO

Esistono sistemi di bloccaggio del pezzo differenziati in funzione delle forme e delle dimensioni del pezzo ?

SI attivato SI disattivato NO

Il coperchio del variatore dei giri è munito di microinterruttore (frequenza maggiore di una volta al giorno) ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 13: 333   check-list progetto-microimprese

13

ALESATRICI

N° macchina___________________________________________________________ L'area pericolosa dell'utensile, gli elementi mobili pericolosi e la zona di comando sono segregate ?

SI attivato SI disattivato NO

Esistono schermi atti ad intercettare la proiezione di materiali ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 14: 333   check-list progetto-microimprese

14

STOZZATRICI

N° macchina___________________________________________________________

Sono dotate di un riparo con microinterruttore che copra anteriormente e lateralmente la zona di lavoro dell'utensile, della testa portautensile nonché la slitta ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 15: 333   check-list progetto-microimprese

15

CENTRI DI LAVORAZIONE

N° macchina___________________________________________________________ Per evitare contatti accidentali con gli utensili e la proiezione di materiali in lavorazione, sono provvisti di schermi fissi o mobili interbloccati?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 16: 333   check-list progetto-microimprese

16

CESOIE A GHIGLIOTTINA

N° macchina___________________________________________________________

Per evitare i rischi connessi alla discesa dei premilamiera o del punzone, sono dotate di schermi fissi o cellule fotoelettriche ?

SI attivato SI disattivato NO

La parte posteriore delle macchine è munita di:

- barra distanziatrice ? SI attivato SI disattivato NO - arresto d'emergenza ? SI attivato SI disattivato NO - cartello di divieto d'accesso ? SI attivato SI disattivato NO - protezione per contenere la caduta dei pezzi ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 17: 333   check-list progetto-microimprese

17

CESOIE A COLTELLI CIRCOLARI

N° macchina___________________________________________________________

Sono installati cuffie o schermi conformati in modo da impedire il contatto accidentale delle mani con i coltelli ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 18: 333   check-list progetto-microimprese

18

TRONCATRICI

N° macchina___________________________________________________________

Sono provviste di un carter fisso che copra la metà superiore del disco e di un carter mobile che copra interamente entrambi i lati del disco nella metà inferiore ?

SI attivato SI disattivato NO

Sull'impugnatura esiste un interruttore a pressione continua protetto dai contatti accidentali ?

SI attivato SI disattivato NO

La macchina è dotata di un dispositivo che richiami la testa in posizione alta di riposo con i ripari che coprono completamente il disco ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 19: 333   check-list progetto-microimprese

19

SEGHE A NASTRO

N° macchina___________________________________________________________

Sono munite di un carter che copra la parte non attiva del nastro ?

SI attivato SI disattivato NO

I volani di rinvio del nastro sono racchiusi in apposito carter ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 20: 333   check-list progetto-microimprese

20

MOLATRICI

N° macchina___________________________________________________________

Sono munite di schermi paraschegge oppure i lavoratori hanno gli occhiali in dotazione personale ?

SI attivato SI disattivato NO

Sono provviste di una solida cuffia metallica che lascia scoperto solo il tratto strettamente necessario per la lavorazione ?

SI attivato SI disattivato NO

Sono dotate di poggiapezzi registrabili (da regolare a non più di 2 mm. di distanza dalla mola) ?

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 21: 333   check-list progetto-microimprese

21

ALTRE MACCHINE

Tipologia macchina_____________________________________________________

N° macchina___________________________________________________________

Sono munite di ripari fissi? SI attivato SI disattivato NO

Sono provviste di ripari mobili? SI attivato SI disattivato NO

Sono dotate di dispositivi di sicurezza? Descrivere quale___________________________ _________________________________________ _________________________________________

SI attivato SI disattivato NO

Comandi

Manutenzione

Marcatura CE

I dispositivi di comando di un'attrezzatura di lavoro sono chiaramente visibili, individuabili ed eventualmente contrassegnati in maniera appropriata?

SI NO

I dispositivi di comando sono facilmente raggiungibili ? SI NO I dispositivi di comando sono bloccabili, se necessario in rapporto ai rischi di azionamento intempestivo o involontario?

SI NO

Ogni attrezzatura di lavoro è dotata di dispositivi di comando che ne permettano l'arresto generale in condizioni di sicurezza?

SI NO

Esistano delle procedure affinché le operazioni di manutenzione siano effettuate in condizioni di sicurezza ?

SI NO

Se per particolari esigenze tecniche le operazioni di manutenzione e registrazione devono essere eseguite con gli elementi delle macchine in moto, sono state approntate le misure di sicurezza supplementari ?

SI NO

La macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996? SI NO Se la macchina è stata costruita dopo il 21/09/1996 è dotata di marcatura CE, di Dichiarazione di Conformità?

SI NO

Se la macchina è stata costruita prima del 21/09/1996, ma modificata dopo il 1996, è stata applicata la direttiva Macchine (rispondenza ai requisiti di sicurezza, marcatura CE, Dichiarazione di Conformità, presenza del manuale) ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità al D.P.R. 547/55 ?

SI NO

Per la macchina costruita prima del 21/09/1996 e non modificata ma acquistata dopo il 21/09/1996 esiste l’attestato del venditore della conformità all’allegato 5 art 72 comma 2 del Dlgs 81/2008?

SI NO

Page 22: 333   check-list progetto-microimprese

22

AGENTI CHIMICI La documentazione D. Lgs. n. 81/08 tit. VIII Esiste un elenco ordinato delle sostanze e dei preparati pericolosi con le relative Schede di Sicurezza (SDS) dei prodotti utilizzati? SI NO

L’azienda provvede a richiedere e/o ad aggiornare periodicamente le Schede Di Sicurezza (SDS)?

SI NO

È stata effettuata la valutazione dei rischi? SI NODalla valutazione del rischio è emersa la necessità di svolgere la sorveglianza sanitaria?

SI NO

Le Schede Di Sicurezza sono state presentate e ne ha preso visione il medico competente?

SI NO

Sono a disposizione dei lavoratori, tramite i loro rappresentanti, le SDS, i risultati delle valutazioni, comprese eventuali misurazioni dell’esposizione ed i risultati collettivi dei controlli sanitari?

SI NO

I lavoratori sono stati informati e formati in merito all’esito della valutazione e sui provvedimenti di prevenzione e protezione da attuare?

SI NO

SALDATURA I posti di saldatura sono tutti dotati di impianti di aspirazione fissi ? SI NO

I posti di saldatura sono dotati di impianti di aspirazione localizzata ? SI NO

Si eseguono saldature in spazi confinati e si osservano tutte le regole di sicurezza previste? SI NO

Per gli aspiratori utilizzati con annessa unità di depurazione, sono fissate e rispettate procedure di manutenzione periodica ?

SI NO

Si eseguono saldature in spazi confinati (cisterne e condotte)? SI NO

Se i materiali continuano ad emettere fumi dopo la saldatura,sono stati effettuati interventi per evitarne la diffusione? SI NO

Sono stati forniti i Dispositivi di Protezione Individuale agli addetti alla saldatura ? (Guanti isolanti, schermo per viso e occhi, scarpe, grembiuli di cuoio )

SI NO

Viene curata l'informazione e la formazione sulla necessità di utilizzare e sulla funzione dei DPI e ne viene controllato l'uso corretto ?

SI NO

I saldatori sono sottoposti ai controlli sanitari preventivi e periodici ? SI NO

Page 23: 333   check-list progetto-microimprese

23

RISCHIO INCENDI Sono presenti estintori in azienda di tipo e numero adeguato ? SI NO

Viene effettuata la manutenzione periodica e registrata ? SI NO

È presente uno strumento di registrazione antincendio aggiornato (quaderno o registro)

SI NO

I presidi antincendio sono segnalati e ben accessibili SI NO

Sono presenti uscite di sicurezza adeguate sgombre e segnalate? SI NO

L’azienda effettua prove di evacuazione di emergenza? SI NO

La ditta svolge attività d’informazione relativa al rischio incendi? SI NO

La ditta è soggetta a CPI SI NO

Il materiale infiammabile è adeguatamente stoccato SI NO

Vi è la presenza di zone con atmosfera esplosiva pericolosa SI NO

Sono presenti i lavoratori addetti all’antincendio SI NO

Se sono presenti i lavoratori addetti all’antincendio, sono formati in base al D.M. 10 marzo 1998 ?

SI NO

PRONTO SOCCORSO

L’azienda a provveduto a classificarsi secondo il DM 388/03 SI NO

Sono presenti adeguati presidi di pronto soccorso come cassetta di PS o pacchettodi medicazione?

SI NO

I presidi di PS sono segnalati? Sono adeguati? SI NO

Ci sono in azienda lavoratori addetti al pronto soccorso? SI NO

Se sono presenti addetti al PS, sono stati formati secondo il DM 388/03? SI NO

Page 24: 333   check-list progetto-microimprese

24

VERNICIATURA Sono stati scelti, in base all'esame delle schede di sicurezza, prodotti vernicianti a bassa tossicità ? SI NO

La verniciatura a spruzzo, se può comportare una indebita esposizione a rischio di altri lavoratori è separata dalle altre lavorazioni ? SI NO

Le operazioni di verniciatura sono attrezzate con impianto di aspirazione localizzata? (Cabina aspirante)

SI NO

I requisiti della cabina garantiscono l'efficacia dell'aspirazione ? SI NO

Sono fissate e vengono rispettate procedure di manutenzione periodica dei filtri? SI NO

L'impianto elettrico della cabina ha i requisiti di sicurezza? SI NO

Se la ventilazione è naturale o forzata esistono sistemi che garantiscano la qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro (es. ventilatori)? SI NO

E' stato allestito un sito igienicamente idoneo per la fase di essiccazione dei pezzi verniciati?

SI NO

E' stato allestito un deposito per i materiali infiammabili separato dai locali di lavoro ? SI NO

Nel deposito dei prodotti vernicianti liquidi sono stati creati bacini di contenimento ? SI NOSono stati forniti idonei Dispositivi di Protezione individuale agli addetti alla verniciatura (almeno maschere, filtro, guanti e tuta) ? SI NO

Viene curata l'informazione e la formazione sulla necessità di utilizzo e sulla funzione dei DPI e ne viene controllato l'uso corretto ? SI NO

I verniciatori sono sottoposti ai controlli sanitari preventivi e periodici ? SI NO

Page 25: 333   check-list progetto-microimprese

25

FLUIDI LUBRO-REFRIGERANTI (FLR) Sono stati scelti in base all'esame delle Schede dei dati di Sicurezza, FLR a bassa tossicità ? (Dearomatizzati, trattati al solvente, esenti da additivi cancerogeni, ecc.) SI NO

Le lavorazioni che sviluppano areosol sono isolate dal resto delle lavorazioni allo scopo di limitare al minimo il numero di lavoratori esposti ? SI NO

In presenza di nebbie d'olio, sono stati applicati sistemi di aspirazione localizzata sulle macchine utensili con espulsione all'esterno ? SI NO

Se è installata l'aspirazione forzata si è provveduto a compensare l'aria estratta con l'adduzione di altrettanta pulita ?

SI NO

I fusti sono stati collocati all'interno di aree conformate in modo tale da contenere eventuali spandimenti ?

SI NO

Vengono eseguiti controlli periodici dei FLR emulsionabili? (Contaminazione microbica, olio libero, ph, nitriti e nitrati , ecc.) e negli olii interi? (idrocarburi policiclici aromatici, cromo, nichel, cobalto, ecc.)

SI NO

Vengono forniti i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari ? (Scarpe, guanti, grembiuli, occhiali).

SI NO

Viene curata l'informazione e la formazione sulla necessità di utilizzo e sulla funzione dei DPI e ne viene controllato l'uso corretto ?

SI NO

I lavoratori esposti ad oli minerali e quelli che impiegano olii lubrorefrigeranti sono sottoposti ai controlli sanitari preventivi e periodici? SI NO

RUMORE

Page 26: 333   check-list progetto-microimprese

26

La documentazione D. Lgs. 81/08 titoloVIII

E' stata eseguita la valutazione dell'esposizione al rumore dei lavoratori? SI NO

È stata svolta la valutazione tramite misurazione diretta e/o attraverso banche dati? SI NO La valutazione è stata ripetuta in occasione di modifiche significative del ciclo lavorativo o comunque a distanza di 4 anni?

SI NO

Sono stati messi a disposizione dei lavoratori tramite i loro rappresentanti i risultati delle misure di esposizione ed i risultati collettivi ed anonimi dei controlli sanitari ?.

SI NO

I singoli lavoratori sono stati informati sui loro rispettivi LEX,8h? SI NO Dalla valutazione dei rischi è emersa la necessità di svolgere la sorveglianza sanitaria SI NO Se dalla valutazione dell'esposizione al rumore risultano dei LEX,8h > 85 dBA, è stato incaricato un medico competente per l'esecuzione dei controlli sanitari inerenti al "rischio rumore" ?

SI NO

VIBRAZIONI E' stata eseguita la valutazione dell'esposizione alle vibrazioni dei lavoratori? SI NOE' stata eseguita la valutazione dell'esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio (HAV) e al corpo intero (WBV)?

SI NO

La valutazione è stata ripetuta periodicamente e in ogni caso in occasione di modifiche significative del ciclo lavorativo e/o dell’organizzazione del lavoro oppure quando gli esiti degli accertamenti sanitari ne richiedano la necessità ?

SI NO

Sono stati messi a disposizione dei lavoratori tramite i loro rappresentanti i risultati delle misure di esposizione ed i risultati collettivi ed anonimi dei controlli sanitari ?

SI NO

I singoli lavoratori sono stati informati sui loro rispettivi A(8)? SI NO

DOCUMENTAZIONE CHE DEVE ESSERE CONSERVATA IN AZIENDA E TENUTA A DISPOSIZIONE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA

Page 27: 333   check-list progetto-microimprese

27

• Registro infortuni

• Nomine delle figure della Sicurezza

• Valutazione dei rischi

• Verbali riunioni periodiche e/o consultazioni loro rappresentanti

• Dichiarazione di conformità degl’impianti

• Certificato di prevenzione incendi (CPI)

• Libretti degli impianti di sollevamento

• Protocollo Sanitario

• Giudizi di idoneità

• Eventuali autorizzazioni a scarichi industriali (es. idrici)

• Eventuali autorizzazioni a emissioni in atmosfera

• Registro carico e scarico dei rifiuti

Page 28: 333   check-list progetto-microimprese

28