30 siti in 30 minuti

39
30 siti in 30 minuti Riccardo Capecchi

description

Presentazione fatta all'hackmeeting 2014

Transcript of 30 siti in 30 minuti

Page 1: 30 siti in 30 minuti

30 siti in 30 minuti

Riccardo Capecchi

Page 2: 30 siti in 30 minuti

http://www.accountkiller.com/en/

Vi siete iscritti a un social network e poi vi siete pentiti? A questo punto vorreste cancellare tutte le vostre tracce, chat ?

A tal proposito ci viene incontro Account Killer, un ottimo un sistema che spiega come cancellare gli account dai social network a cui siamo iscritti.

Si tratta di un servizio gratuito che spiega passo passo come effettuare la cancellazione definitiva dalla reti sociali, non solo quelle più famose come Twitter, Google o Facebook, ma conta più di 500 servizi web.

Page 3: 30 siti in 30 minuti

https://www.google.com/settings/takeout

Google offre un servizio che aiuta a salvare contatti, email, appuntamenti e video inviati su Youtube in locale in modo da conservarli e riutilizzarli.

Il servizio si chiama Takeout e per utilizzarlo basta collegarsi al sito ed effettuare l'accesso con il vostro account Google. Vi saranno mostrate una serie di fonti tra cui Google Gmail, Calendar, Contatti, Google +, Google Foto, YouTube e altro, per salvare i dati in locale.

Page 4: 30 siti in 30 minuti

http://www.openstreetmap.org

OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi.

Page 5: 30 siti in 30 minuti
Page 6: 30 siti in 30 minuti

https://duckduckgo.com/

DuckDuckGo si definisce come un motore di ricerca che mette in primo piano la privacy e per farlo non memorizza alcun indirizzo IP, non registra informazioni sull'utente, usa i cookie solo quando strettamente necessario (per le impostazioni), libera l'utente dalla "bolla filtrante" e dal tracciamento.

DuckDuckGo è un motore di ricerca situato a Valley Forge, Pennsylvania che utilizza le informazioni di crowdsourcing provenienti da altri siti, ad esempio Wikipedia, con lo scopo di aumentare i risultati tradizionali e di migliorare la pertinenza della ricerca.

La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy: infatti non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti

Page 7: 30 siti in 30 minuti

http://www.reddit.com/

Reddit, è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati "redditors") possono postare del contenuto sotto forma di collegamenti ipertestuali (links) o post testuali. Gli stessi utenti possono poi votare "su" o "giù" i contenuti postati per determinare la loro posizione sulle pagine del sito. I contenuti postati dagli utenti sono organizzati in aree di interesse chiamate "subreddits".

Page 8: 30 siti in 30 minuti

https://identi.ca/

Identi.ca è un servizio gratuito di social network basato sul software open source Pump.io.

Identi.ca si differenzia da altri social network principalmente per l'uso di tecnologie open source in luogo di soluzioni proprietarie. Tra queste si segnalano l'aderenza alle specifiche OpenMicroBlogging, il supporto al protocollo XMPP, la compatibilità con OpenID e la gestione dell'ontologia FOAF.

Page 9: 30 siti in 30 minuti

https://trashmail.com/

Fornisce un indirizzo email temporaneo con una durata variabile, da un giorno a un mese, diverse opzioni per l’indirizzo da generare e un’interfaccia utente in italiano.

Ottimo per registrarsi in un forum o sito e non ricevere tutto lo spam successivo.

Alternativa: http://10minutemail.com/

Page 10: 30 siti in 30 minuti

http://bugmenot.com

Questo è un servizio online che risulterà molto comodo a tutti coloro che vogliono evitare le registrazioni che bisogna per forza fare per accedere ai contenuti o servizi che ci mette a disposizione un certo forum o sito web.

Il sito contiene un database di username e password per moltissimi siti online, ed è possibile votare per indicare che un certo username/password funziona o meno.

Oltre a questo esistono estensioni per firefox e Chrome per avere un comodo bottone che automaticamente compila i form con username e password.

Vedi anche: http://fakeaccount.net/

Page 11: 30 siti in 30 minuti

https://protonmail.ch/

ProtonMail nasce con l’obiettivo dichiarato di “rendere la sorveglianza così costosa da farla diventare impossibile“. Semplice e intuitiva come Gmail, ma totalmente sicura e al riparo da interessi di terze parti e sguardi indiscreti, ProtonMail consentirà di scambiarsi e-mail dal contenuto cifrato attraverso un sistema sofisticato che impedisce sostanzialmente l’intrusione da fuori e la decodifica dei messaggi inviati e ricevuti.

Page 12: 30 siti in 30 minuti
Page 13: 30 siti in 30 minuti

http://onionmail.info/

OnionMail è un server di posta Open Source pensato per funzionare tramite rete Tor. Utile per creare Tor Hidden service di posta.

OnionMail è completamente crittato ed'è facile da usare come qualsiasi altro server SMTP / POP3, in più ci sono numerose funzioni estese pensate proprio per l'utilizzo su rete tor . Con questo server di posta è possibile inviare e ricevere email da internet e da tor aumentando la privacy e proteggendo i metadati.

Page 14: 30 siti in 30 minuti
Page 15: 30 siti in 30 minuti

http://linux.com

GNU/Linux è un sistema operativo la cui caratteristica più importante è quella di essere basato su componenti open source.

Linux è il nome del kernel, sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991, che è stato utilizzato come base per la realizzazione di vari sistemi operativi. In particolare molti progetti open source hanno scelto di sviluppare sistemi operativi con kernel Linux e software sviluppato dal progetto GNU. Tutti questi sistemi sono però comunemente chiamati col nome del loro kernel (Linux), senza specificare di che tipo è il resto del software utilizzato

Vedi anche: https://gnu.org

Page 16: 30 siti in 30 minuti

http://www.oilproject.org

Sito italiano che ospita migliaia di lezioni online gratuite che spaziano su vari argomenti tra cui: Matematica, Informatica, Arte, Attualita, Storia

Unisce anche una piattaforma “social” che permette di aggiungere “amici” da seguire, guadagnare punti e badge seguendo lezioni e completando corsi.

Page 17: 30 siti in 30 minuti

https://www.coursera.org

Coursera è un portale che offre gratuitamente corsi a distanza di livello universitario forniti da professori afferenti a 16 grandi università statunitensi e canadesi.

I corsi spaziano tra tutti i campi di studi, dall’ingegneria alla medicina, dalla matematica alla filosofia, dall’economia alla letteratura.

Ogni corso è strutturato in moduli, ognuno con il suo materiale di studio, comprendente dispense in PDF, video (con sottotitoli), compiti a casa e quiz (da completare entro specifiche date). Sono poi previsti temi scritti ed esami finali per il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Page 18: 30 siti in 30 minuti
Page 19: 30 siti in 30 minuti

http://ocw.mit.edu/

L’OCW è una raccolta di oltre 1.800 materiali didattici di livello universitario disponibile senza costi per gli utenti.

I contenuti offerti dal sito web dell’Open Course Ware provengono dalle attuali lezioni che si tengono al MIT. Ognuno è libero di apprendere dai materiali didattici forniti studiando gli appunti delle lezioni, svolgere i compiti assegnati, seguire le linee didattiche e visionare le lezioni registrate.

L’Open Course Ware del MIT è destinato a quelle persone che vogliono imparare in maniera indipendente. Gli utenti, però, non hanno un contatto diretto con i professori e non possono guadagnare crediti.

Page 20: 30 siti in 30 minuti

http://topdocumentaryfilms.com/

Sito che raccoglie una grossa lista di documentari divisi per categoria, una volta collegati è anche possibile votare e lasciare commenti.

Tutti i media sono integrati da altri siti come YouTube, Vimeo, Daily Motion, ecc

In ambito video vedere anche: http://www.howcast.com/ sito web che mostra how-to in formato video.

Page 21: 30 siti in 30 minuti

http://www.codecademy.com/

Codecademy, dopo la registrazione gratuita, permette di seguire una serie di corsi di base interattivi su diversi linguaggi di programmazione e framework, al momento sono supportati:

Jquery, JavaScript, PHP, Python, Ruby, HTML/CSS

Il motto: “Education is broken. Come help us build the education the world deserves.”

Page 22: 30 siti in 30 minuti
Page 23: 30 siti in 30 minuti

http://www.gutenberg.org/

Il Progetto Gutenberg (Project Gutenberg) è un'iniziativa avviata dall'informatico Michael Hart nel 1971 con l'obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati, oggi chiamati eBook.

Il progetto Gutenberg è la più antica iniziativa del settore. I testi disponibili in questa biblioteca libera sono per la maggior parte di pubblico dominio, o in quanto mai coperti da diritto d'autore o da copyright, o in quanto decaduti questi vincoli. Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

Per l'equivalente italiano vedere il progetto Mannunzio: http://www.liberliber.it/progetti/manuzio/index.php

Page 24: 30 siti in 30 minuti

https://openlibrary.org/

Fondato su un'architettura aperta alla modifica, all'affinamento e alle diramazioni, il progetto Open Library intende costruire un catalogo che annoveri ogni libro e ogni pubblicazione esistente al mondo, attorno ai quali possano gravitare una costellazione di dati prodotti dagli utenti.

Sul sito sono anche presenti download diretti a tutti i libri il cui copyright lo permette.

Page 25: 30 siti in 30 minuti

http://www.wumingfoundation.com

Wu Ming (per esteso: Wu Ming Foundation) è un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q.

Tutte le opere di Wu Ming sono pubblicate sotto licenza Creative Commons e dal sito ufficiale del gruppo è possibile scaricare i testi integrali, per i quali è consentita una riproduzione (totale o parziale) in qualunque formato, tranne che per scopi commerciali.

Page 26: 30 siti in 30 minuti

http://tramaci.org/

Ospita il progetto Anopticon, l'inversione della Panopticon.

Il progetto Anopticon è un insieme di programmi che tenta di osservare cosa sta facendo il “grande fratello”.

Lo scopo è di pubblicare delle statistiche sul grande fratello e di osservarlo, rompendo così il concetto di panopticon.

In pratica è possibile visualizzare una mappa delle telecamere presenti nelle maggiori città italiane e contribuire.

Page 27: 30 siti in 30 minuti

https://www.eff.org/

L'Electronic Frontier Foundation (EFF) è un'organizzazione internazionale non profit di avvocati e legali rivolta alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola nel contesto dell'odierna era digitale.

Il suo principale proponimento è quello di educare la stampa, i politici ed il pubblico in generale riguardo alle libertà civili nelle materie connesse alla tecnologia e di agire in difesa di queste libertà.

Page 28: 30 siti in 30 minuti
Page 29: 30 siti in 30 minuti

http://disinformazione.it

Il sito www.disinformazione.it nasce nel 1998 con lo scopo di proporre notizie, articoli e pubblicazioni che non ricevono risalto dai media, il tutto per far meglio comprendere la realtà degli accadimenti.

L’informazione (in-forma) da forma alla Coscienza, per tanto se viene manipolata, risulta che anche la Coscienza non può essere scevra da condizionamenti.

In quest’ottica, risulta di estrema importanza avere tutte le informazioni possibili, e non solo quelle mono-direzionali che ci veicolano i media.

Page 30: 30 siti in 30 minuti

http://attivissimo.blogspot.it

Sito di Paolo “Attivissimo” spesso all'avanguardia nello smascherare le ultime bufale informatiche e/o mediatiche.

Spazia su molti argomenti tra cui: Cerchi nel Grano, Allunaggio, scie chimiche ed in generale tutto ciò che riguarda il mondo informatico.

Page 31: 30 siti in 30 minuti

https://www.indiegogo.com

I siti di Crowdfunding stanno avendo molto successo e l'idea alla base è abbastanza semplice, si propone un'idea si fissa un'obiettivo economico da raggiungere e tanti benefit o servizi a chi versa una delle quote economiche proposte che di solito vanno da cifre molto basse (5€) a vere e proprie sponsorizzazioni (+1000€)

Alternativa: https://www.kickstarter.com

Page 32: 30 siti in 30 minuti
Page 33: 30 siti in 30 minuti

https://www.change.org

Change.org è la più grande piattaforma di petizioni al mondo che incoraggia le persone, dovunque si trovino, a realizzare il cambiamento che loro vogliono vedere.

E' facile collegarsi ed iscriversi al sito e firmare le petizione di interesse, oppure lanciare la propria campagna.

Page 34: 30 siti in 30 minuti

http://www.kiva.org/

Microcredito significa aiutare i bisognosi attraverso l’offerta di prestiti, risparmi e altri servizi finanziari di base.

Il microcredito rende i lavoratori in grado di avviare e far crescere piccole attività imprenditoriali.

Attraverso Kiva ed il suo sito www.kiva.org ciascuno può erogare direttamente dei prestiti a piccoli imprenditori dei paesi in via di sviluppo. Il prestito minimo che è possibile fare a ciascun imprenditore ammonta a soli 25 dollari, pari a circa 18 euro, e tale somma, seppur esigua, rappresenta un importante contributo all’afflusso di piccoli capitali ai paesi in via di sviluppo, dove la maggior parte delle persone povere è un piccolo “imprenditore di se stesso”.

Page 35: 30 siti in 30 minuti

http://alternativeto.net

Ottimo sito che dato il nome di un software o di un sito web offre soluzioni alternative, molto utile quando si conosce il nome di un software proprietario e si sta cercando un software open, o si vuole visitare un sito web simile alle tematiche di uno già conosciuto.

Page 36: 30 siti in 30 minuti

http://grooveshark.com

Grooveshark è un sito web di proprietà di Escape Media Group, Inc. che consente la condivisione e l'ascolto di brani musicali. Il sito offre un servizio di streaming audio e un'applicazione web di raccomandazione musicale.

Sul portale sono presenti 15 milioni di file per 30 milioni di utenti

Vedi anche: http://www.jamendo.com sito web dove artisti indipendenti condividono la propria musica con licenze open.

Page 37: 30 siti in 30 minuti

https://www.humblebundle.comGli Humble Bundle erano precedentemente noti come Humble Indie Bundle e si concentravano sulla promozione di giochi Indie, DRM Free, a prezzo stabilito dall'acquirenteOltre ai giochi DRM free, all'acquirente vengono date le rispettive Key da riscattare su Steam se viene donato almeno un dollaro.

Se si supera l'offerta media, invece, chi acquista il bundle riceve ancora più giochi.

L'acquirente, inoltre, fin dal primo Humble Bundle, ha sempre potuto scegliere la piattaforma su cui scaricare i propri giochi (Mac, PC o Linux) e a chi destinare i propri soldi. Prendendo come esempio 5 euro, l'acquirente è libero di decidere se darli tutti in beneficenza, se darli agli sviluppatori, all' Humble Tip o se trovare un giusto compromesso modificandone la percentuale di profitto.

Page 38: 30 siti in 30 minuti
Page 39: 30 siti in 30 minuti

http://www.soft-land.org/storie/

Il sito che raccoglie le “Storie dalla sala macchine” equivalente italiano del BOFH, tantissime storie comiche per chi lavora in ambiente informatico.

Vedi anche:http://bofh.ntk.net/BOFH/index.php Archivio con le storie originali del Bastard Operator From Hell.

http://www.dontevenreply.com/index.php Raccolta di scambi di e-mail, anche chiamato “ E - m a i l s f r o m a n a s s h o l e”

http://theoatmeal.com Fumetti e storie.