3 vie per alta definizione... · Molti costruttori di altoparlanti per non cimentarsi in...

24
WWW.HI-END-FREE.COM DIPOLO 3 VIE PER L'ALTA DEFINIZIONE AUDIO

Transcript of 3 vie per alta definizione... · Molti costruttori di altoparlanti per non cimentarsi in...

WWW.HI-END-FREE.COM

DIPOLO 3 VIE PER L'ALTA DEFINIZIONE AUDIO

Gent.mi TUTTI,sono MIRCO CASONI e vi do il benvenuto a questo nuovo appuntamento con un speciale articolo di progetto, che sono sicuro risolverà molti problemi a tutti coloro che progettano e realizzano sistemi audio Hi End Home e Hi End Car, per lavoro o per passione. Doveroso ricordare che questo progetto è coperto da copyright e ne è consentita la sola riproduzione di una singola coppia di diffusori e solo per scopi didattici.La produzione completa per quantità per privati o aziende è assolutamente vietata e riservata solo all' ING. ELENA BANU.

DONAZIONIRicordo a tutti coloro che avessero gradito questo speciale progetto, che se desiderassero effettuare una donazione, anche dal costo di un singolo caffè, sarà ben gradito e il ricavato sarà utilizzato per acquistare nuovi componenti, per offrirvi progetti sempre più allo stato dell'arte.

DOVEROSI RINGRAZIAMENTIDedico questo speciale articolo di progetto di DIPOLO, per uso Hi End Home, ai fantastici collaboratori che hanno consentito la realizzazione di questo Portale, primis a ELENA BANU per aver avuto la brillante idea e per questo speciale progetto che la vede direttamente coinvolta, al carissimo amico ALESSANDRO GRAIANI che ha reso possibile la realizzazione di tale Portale ed è parte insostituibile della Fantastica Band LA SANTA CAOS, all'ING. SIMONA FLOREA, GIUSEPPE MALAGUTI e ROBERTO BONAFEDE che con la loro collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso DIPOLO.Alla bellissima modella nonché Dott.ssa PIANSRI RANGDONGBANG, che grazie alle sue tecniche è riuscita a ripristinare la mia forma motoria, fortemente danneggiata dal terremoto.La Dott.ssa PIANSRI è reperibile per riabilitazioni o massaggi Thailandesi al 348-8875090.La SPORT TOWN S.R.L (www.sportownonline.com) del Sig. MAURO CECI, che grazie ai suoi preziosi consigli e alle sue meravigliose macchine da allenamento ha contribuito anch'esso a ripristinare la mia forma motoria danneggiata dallo stesso terremoto.Infiniti ringraziamenti a tutti e ci auguriamo di non deludervi. Ricordo che per qualsiasi chiarimento sono come sempre a vostra completa disposizione, all'indirizzo email [email protected] Colgo l'occasione per Augurare a tutti un Buon Natale e un meraviglioso Anno Nuovo, che possa portarvi tutto ciò che desiderate per voi e i vostri Cari.

Gli Amici della Fantastica Band LA SANTA CAOS ... il mitico ALESSANDRO GRAIANI alla tromba.Se mi permettete un consiglio, che sono sicuro gradirete moltissimo ... seguite costantemente questo gruppo, perchè offrono continue emozioni musicali, sono fantastici intrattenitori e come si dice dalle mie parti ... dove sono loro c'è sempre tanto divertimento e tanta GNOCCA !Ricordo inoltre che la fantastica Band LA SANTA CAOS, dai prossimi mesi, in ogni esibizione, utilizzeranno i prodotti presentati in questo Portale (da loro testati in precedenza). Pertanto, per tutti coloro che interessati alla Band e ai prodotti del Portale, volessero ascoltarli in forma Live, avranno la possibilità di farlo direttamente ... oltre a gustarvi della buona musica, accompagnata da sano divertimento ... pertanto SEGUITELI !!!Per tutti coloro, che oltre alla passione per l'HI END avessero anche la stessa passione in comune all'amico ALESSANDRO, consiglio di andare a visitare il suo meraviglioso sito WWW.ET3.IT ... non perdetevelo !

WWW.SANTANTONIO.COM !

INIZIO ARTICOLOIl DIPOLO ... massima naturalezza, trasparenza e dinamica ... il sogno di tutti i veri Audiofili

Quanti DIPOLI abbiamo visto su riviste specializzate nel settore, in prestigiose “music room”, da amici o conoscenti, enormi dipoli realizzati con piccoli altoparlanti, spesso di estrema qualità ma inadatti per tale scopo e all'ascolto ci hanno stupito profondamente per l'estrema trasparenza e naturalezza delle frequenze medie e alte, ma deluso profondamente per la quasi totale mancanza delle frequenze basse.Molti costruttori di altoparlanti per non cimentarsi in realizzazioni di altoparlanti difficili da realizzare, o per mancanza di conoscenza, di fondi o per altri motivi, preferiscono avvalersi della teoria del grande pannello, spesso accompagnato da un piccolo altoparlante, per ottenere un effetto di riproduzione delle frequenze basse, che in realtà si tratta solo di un effetto di riproduzione, in quanto se l'altoparlante non è capace di riprodurle in aria libera, anche con un grande pannello non sarà mai in grado di farlo correttamente, perchè il DIPOLO non è una cassa chiusa, una cassa reflex o altro ancora, dove è possibile ottenere tutto ciò che si desidera variando semplicemente la dimensione del contenitore, del tubo, etc ...Il DIPOLO per poter offrire la totale realtà e la naturalezza musicale in tutta la banda passante, deve necessariamente essere realizzato con speciali altoparlanti, capaci di riprodurre in aria libera anche le frequenze più basse e se lo farà ... sarà capace di veri e propri miracoli musicali !!!Sia ben chiaro, che non affermo che questa teoria è sbagliata, in quando la grande dimensione del pannello consente veramente (seppur in parte) di migliorare la riproduzione musicale e di ottenere un effetto bassa frequenza (misurabile con la strumentazione), ma che all'ascolto non ha nulla a che vedere con la vera riproduzione delle vere frequenze basse, generate dalla gran cassa della batteria, dalle canne di un organo, etc ... e riprodotte fedelmente dalla escursione dei coni di veri Woofer.Per capirci, se utilizzerete altoparlanti non espressamente realizzati per la configurazione a DIPOLO dovrete necessariamente utilizzali in abbinamento con un grande pannello, che oltre ad essere molto ingombrante non vi consentirà la riproduzione fedele delle basse frequenze, al contrario se utilizzerete altoparlanti espressamente realizzati per la configurazione a DIPOLO, pertanto capaci di riprodurre fedelmente le basse frequenze anche in aria libera, potrete utilizzare pannelli dalle dimensioni ridottissime ... come il DIPOLO presentato in questo articolo di progetto !Da parecchio tempo sono presenti sul mercato mondiale i DIPOLI e quale occasione migliore presentarne il vero Grande Maestro dei DIPOLI, il grande progettista nonché carissimo amico MIRO KRAJNC, a cui va il nostro totale rispetto e stima, per la sua estrema professionalità, conoscenza, umiltà e gentilezza e per le sue numerose costruzioni di casse acustiche di ogni tipo.

MIRO che in decenni di fiorente attività è riuscito ad essere presente in ogni parte del mondo e le riviste specializzate del settore lo elogiano continuamente per il risultato ottenuto, merito dell'estrema esperienza e conoscenza acquisita negli anni, ha capito che la soluzione migliore, per ottenere la migliore riproduzione musicale, sono i DIPOLI e per questo motivo ha realizzato e sono presenti già da parecchi anni sul mercato mondiale i suoi meravigliosi DIPOLI, in termini di estrema musicalità e bellezza ... per i pochi che non lo conoscessero ancora ... come si dice dalle mie parti ... “per farvi gli occhi”, vi consiglio di andare a visitare il suo sito e tutti i suoi fantastici prodotti e lo trovate in WWW.SOULSONICSPEAKERS.COM.I DIPOLI di MIRO potrebbero sembrare a prima vista molto grandi, ma in realtà non lo sono, o meglio, le dimensioni sono principalmente legate alle inevitabili dimensioni degli altoparlanti utilizzati (4 Woofer da 32 o 38 cm) posti uno sopra all'altro e per la lunghezza del Tweeter planare.Questi DIPOLI offrono una musicalità che lascia veramente senza parole e qualcuno aggiungerà ... anche il costo lascia senza parole !Ma se pensate al costo degli altoparlanti, al costo della struttura, al costo dei componenti di estrema qualità, quali altoparlanti, induttanze in lamina della Mundorf, resistenze al carbone di potenza e di precisione, cavi Litz e a tutti gli altri componenti e particolari utilizzati per realizzare tali meravigliose macchine del suono ... credo che il costo sia ampiamente giustificato dalla qualità del sistema e dal risultato ottenuto.E come l'amico MIRO anche altri Grandi Ingegneri Progettisti presenti in questo Portale hanno l'estrema conoscenza e la capacità per realizzare DIPOLI di estrema qualità musicale, con dimensioni molto contenute, utilizzando per la prima volta altoparlanti di piccole dimensioni, solo 20 cm, per realizzare un sofisticatissimo sistema a 3 vie, che sono sicuro vi stupirà !

Tutto è nato dalla scoperta di un meraviglioso (come caratteristiche elettriche e musicali) quanto brutto e semplice altoparlante della azienda BEYMA (ottima azienda Spagnola che continuamente ci delizia con i loro meravigliosi prodotti) e portato alla nostra conoscenza tramite il carissimo amico nonché distributore di BEYMA per l'Italia ROBERO BONAFEDE, la quale riteneva che tale componente, nella sua estrema semplicità, avesse i “numeri” per consentire di realizzare prodotti di estrema qualità e prestigio.Entrati in possesso di un discreto quantitativo di questi meravigliosi piccoli Woofer, le grandi menti Ingegneristiche di questo Portale, ELENA BANU, SIMONA FLOREA, GIUSEPPE MALAGUTI, già dai primi test e ascolti effettuati è emerso che ROBERTO avesse veramente ragione a considerare questo piccolo componente come un prodotto dal basso costo ma di alta qualità, capace di compiere veramente veri e propri miracoli musicali !!!Doveroso precisare che con tali caratteristiche diventa però IMPENSABILE poterlo utilizzare con potenze nell'ordine di centinaia di watt, perchè dalle sue ridotte dimensione e dalle ottime caratteristiche elettriche, per poter ottenere una buona risposta alle basse frequenze, vista la notevole escursione di +/- 6 mm lineari e la buona sensibilità, la potenza applicata nella riproduzione dei brani musicali, di conseguenza non dovrebbe mai essere superiore ai 50 Wrms (ossia efficaci), potenza più che sufficiente per sonorizzare ambienti anche di discrete dimensioni !Ricordatevi sempre che se la sensibilità e buona, ossia non inferiore a 89 dB, con poca potenza (40 o 50 Wrms) è possibile ottenere pressioni sonore veramente considerevoli, se poi la sensibilità è maggiore, la potenza richiesta per ottenere la stessa pressione sonora, si riduce !!! Pertanto, dopo prove di ascolto, cambiamenti, modifiche etc ... è stato raggiunto il prodotto ideale, offrendo una meravigliosa musicalità e un ridotto ingombro di soli 125 cm x 30 cm !!!Tali misure consentono di posizionare questo DIPOLO in ogni parte della casa, anche in piccoli appartamenti e senza particolari complicazioni e/o cambiamenti della riproduzione musicale nella completa banda passante che è estesissima !!!E come se non bastasse in tale prodotto è stato realizzato e per prima volta nella storia dell'Hi End Home, un filtro passivo derivante dal settore Hi End Car che consente di ottenere la riproduzione della gran cassa all'altezza dell'altoparlante utilizzato per la riproduzione delle medie frequenze, che in pratica è lo stesso altoparlante utilizzato per la riproduzione delle frequenze basse.Personalmente, dopo aver ascoltato tale meraviglia, forse un po' incredulo da tanta musicalità, ma estremamente fiducioso nelle continue realizzazioni dell' ING. ELENA BANU e dello staff che ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo DIPOLO, ma solo per una mia piccola soddisfazione personale, ho eseguito alcune prove di comparazione con una cuffia di altissima qualità musicale e il risultato è stato sbalorditivo, in quanto ho notato che tale DIPOLO oltre ad offrire una musicalità superiore nella riproduzione musicale, negli stessi DIPOLI erano presenti molti dettagli ed effetti che nella cuffia erano presenti ma molto attenuati.Il confronto mi ha lasciato veramente senza parole.Tutto questo è principalmente dovuto ad un insieme di tecniche utilizzate nella realizzazione dei PCB, dei filtri passivi, della posizione degli altoparlanti, dagli altoparlanti, dall'estrema rigidità della struttura in legno lamellare incrociato, dai cavi Litz e tanto altro ancora, ma soprattutto da tanto tanto amore per la vera musica !!!

DESCRIZIONE DEI COMPONENTI PRESENTI NEL DIPOLO :

Questo che vi presento è un piccolo ma grande DIPOLO, piccolo di dimensioni e grande nella musicalità.Questo speciale DIPOLO è nato con la collaborazione dei bravi progettisti presenti nel Portale e se mi permettete un commento personale, è l'unico dipolo di piccole dimensioni che mi è capitato di ascoltare in tanti anni che mi occupo di audio, che riproduce le frequenze basse in modo esemplare e la trasparenza in tutta la gamma è sbalorditiva.Tutti i componenti utilizzati per la realizzazione sono quanto di meglio si possa trovare e sono abbinati per offrire il massimo della naturalezza, dell'estrema musicalità e dei migliori parametri elettrici.Ma vediamo nel dettaglio la particolarità di questo DIPOLO per offrire un vero grande suono, da fare veramente la differenza.Per ottenere errori di fase estremamente contenuti e una buona miscelazione musicale sono stati utilizzati per la riproduzione delle frequenze basse e delle frequenze medie, gli stessi altoparlanti e se tutto questo è stato possibile è merito dell'estrema capacità e conoscenza dei progettisti che l'hanno realizzato e ovviamente anche della “bontà” degli altoparlanti.

I QUATTRO WOOFER :Come si può notare dal grafico, tali Woofer offrono in aria libera una banda passante discretamente estesa, capaci di riprodurre in forma lineare frequenze che partono da un minimo di 70 Hz fino ad un massimo di 4500 Hz con potenza continua di 100 W ... purtroppo con questi parametri NON è possibile ottenere frequenze basse di tutto rispetto, anche se già ben presenti e dettagliate !Per migliorare ulteriormente l'estensione in gamma bassa, spostando la frequenza dagli attuali 70 Hz fino ai 50 Hz lineari è possibile aggiungendo dei piccolissimi pesi ben distribuiti all'interno dei coni e con questo sistema si ottiene la riproduzione perfetta delle frequenze basse in forma estremamente precisa e controllata, a scapito però del quasi dimezzamento della potenza musicale continua.Questa tecnica ha anche il rovescio della medaglia, da una parte consente di spostare verso le frequenze più basse il picco di impedenza e pertanto di linearizzare ulteriormente la fase in tutta la banda passante, ma dall'altra, seppur di poco, ne riduce la banda passante.I quattro Woofer sono collegati in parallelo e per non scendere troppo di impedenza si somma l'impedenza degli stessi, alla resistenza della bobina della Mundorf !Per ottenere l'effetto in cui le frequenze basse vengono spostate al centro del Mid-Woofer è molto importante che la selezione dei Woofer avvenga in modo tale da avere quello con maggiore sensibilità vicino al Mid-Woofer e scendendo, inserire quelli con minore sensibilità.Come potete notare, nulla è stato lasciato al caso !!! ... le curve dei Woofer modificati in rosso !

Il MID-WOOFER :La riproduzione della gamma media è gestita dallo stesso tipo di Woofer ma senza pesi aggiunti, in quanto non necessari per riprodurre le frequenze medie prestabilite.

IL TWEETER :La riproduzione della gamma alta è affidata all'ottimo Tweeter HTD 25 dell' ING. ELENA BANU, utilizzato da anni nei suoi prodotti e con grande successo.Pertanto la sostituzione con altro simile, comporterà un totale cambiamento in negativo della riproduzione audio, in quanto, per ottenere il massimo della musicalità è importantissimo far “legare sonicamente” ogni componente audio.In caso di sostituzione con altro Tweeter si rendono necessarie una serie di modifiche e relative prove per ottenere il migliore risultato.Ricordatevi sempre che nell'audio ogni componente deve essere perfettamente abbinato, in quanto se non “simpatizza” per un diverso errore di fase, di impedenza o della timbrica, il risultato sarà sempre deludente, anche se i componenti utilizzati sono i migliori disponibili sul mercato mondiale.

I FILTRI PASSIVI :Una delle parti più importanti, se non la più importante è il PCB (la realizzazione del circuito stampato) e del filtro passivo.Per l'occasione la MDSRL del carissimo amico FRANCESCO FONTANA, ha realizzato uno speciale PCB dove la massa (il GND o negativo dei Woofer) non passa sotto la grande induttanza della Mundorf, mantenendo inalterate tutte le informazioni presenti all'ingresso.Aumentando la dimensione della massa, facendola passare di conseguenza sotto tutta la bobina, si avrebbe inevitabilmente un cambiamento o per meglio dire una “colorazione” in negativo della risposta musicale.Anche gli altri passaggi necessari per il collegamento dei relativi componenti utilizzati per il medio e il Tweeter, oltre ad aver ridotto ai minimi termini i collegamenti elettrici per evitarne perdite e capacità parassite che andrebbero inevitabilmente a modificare la riproduzione musicale, ne favorisce lo smorzamento elettrico e nessuna variazione dei parametri più importanti.Per mantenere la totale neutralità musicale e ridurre ai minimi livelli le variazioni delle impedenze, delle fasi nella banda passante si è fatto utilizzo delle fantastiche bobine in lamina della Mundorf, dei meravigliosi condensatori in Teflon di un importante azienda della Russia e dei resistori al carbone. Doveroso ricordare ulteriormente, anche a tutti coloro che si ritengono veri esperti, che la sostituzione di uno qualsiasi di questi componenti, comporta un cambiamento assoluto della qualità musicale e della timbrica dell'intero sistema.Le uniche modifiche possibili sono l'utilizzo dei condensatori in Teflon della SCR Francese e le resistenze a filo NON INDUTTIVE della ATE ELECTRONICS.

Sostituendo questi componenti con gli originali non si avranno degradi musicali o meglio saranno tanto contenuti da non poter essere valutati all'ascolto.Dopo la spiegazione dei componenti si passa alla descrizione del vero filtro passivo.Tale filtro è in pratica un filtro sommatore di frequenza con collegamenti in parallelo e in serie, aventi diverse pendenze nei tagli dei filtri.I quattro Woofer BF-8R della BEYMA (modificati) sono utilizzati per la sola riproduzione delle frequenze basse e sono collegati in parallelo tra loro, con pendenza del filtro di 12 dB, formati da L1 e C1, C2, C3, C4 e C5.Il Mid-Woofer , un altro Woofer BF-8R della BEYMA, vede al suo ingresso una rete RC che ne limita le risonanze e la banda passante (in quanto la configurazione utilizzata incrementa l'estensione verso le frequenze più alte, da quelle generate dallo stesso Woofer) in gamma alta, realizzata da R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7, R8, R9 e da C13.Il segnale presente all'uscita delle rete RC entra nel negativo dello stesso woofer e l'uscita del segnale tramite il positivo entra nei condensatori C6, C7, C8, C9, C10, C11, C12.Questi paralleli di condensatori non sarebbero necessari per ottenere l'incrocio perfetto con il filtro utilizzato per i quattro Woofer, ma sono necessari per dare quel piccolo sfasamento che consente di ottenere la linearità della fase tra i vari altoparlanti.Per coloro che alla vista dei valori resistivi spalancheranno gli occhi e daranno immediatamente un giudizio negativo e tanto altro ancora, desidero ricordare che in realtà l'attenuazione di tale componente adibito alla riproduzione della sola gamma media è assolutamente blanda, in quanto l'altoparlante prende la tensione necessaria direttamente dai condensatori C6 - C12 applicati ai positivi dei Woofer.Per la riproduzione delle frequenze alte offerte dal Tweeter, il discorso è quasi lo stesso utilizzato per il medio, ossia si noterà la solita rete di resistori R10, R11, R12, R13, R14, R15, R16 collegati in parallelo tra loro che ne limitano in forma molto blanda la sensibilità del componente e la correzione della fase avviene tramite i condensatori C14, C15.Tali condensatori servono semplicemente a ripristinare la fase corretta e non a determinare l'incrocio della frequenza di lavoro ... come nel Mid-Woofer !Pertanto, se anche in questo gli scettici noteranno un valore di resistenza molto elevato, ricordo che la tensione necessaria arriva direttamente dal Mid-Woofer !Importante fare notare che in tale filtro, l'unico altoparlante invertito di polarità è il Mid-Woofer, gli altri rispettano la stessa polarità.Tutto questo consente di mantenere gli errori di fase tra i vari altoparlanti, ai minimi livelli !

CAVI DI COLLEGAMENTO :Tutti i cablaggi elettrici che collegano le uscite dei filtri ai relativi altoparlanti sono realizzati con cavi Litz aventi varie misure, 900 fili x 0.1 mm per il collegamento dei quattro Woofer, 600 fili x 0.1 mm per il collegamento del Mid-Woofer e 300 fili x 0.1 mm per il collegamento del Tweeter.L'utilizzo di questi cavi riduce ai minimi termini le perdite, l'effetto pelle alle alte frequenze, nessuna variazione della fase, dell'impedenza e la migliore risposta ai transienti ! Come si nota nello schema elettrico non sono presenti reti di Zobel o celle rifasatrici, in quanto agiscono in modo egregio per rifasare il tutto, ma riducono fortemente la dinamica, la tridimensionalità, la naturalezza, la velocità e cambiano la timbrica di tutto il sistema.In questo DIPOLO tutto è stato considerato per ottenere il massimo della musicalità, utilizzando il minimo dei componenti possibili, in pratica è presente SOLO il minimo indispensabile !Con l'utilizzo di questo particolare filtro si portano in evidenza tutti i dettagli e i micro-dettagli musicali e l'estrema naturalezza della riproduzione dei brani.

STRUTTURA IN LEGNO LAMELLARE :Tutto è estremamente importante nella realizzazione di una qualsiasi cassa acustica e in particolar modo in questa, dove le parti in legno sono ridotte al minimo indispensabile per ottenere la totale ininfluenza con la struttura metallica dell'altoparlante e l'uscita dell'aria dalla parte negativa degli altoparlanti (dietro), per l'estrema rigidità, semplicità e pertanto la migliore musicalità.Tutti i particolari in legno sono realizzati in legno lamellari con spessore di 27 mm ... tre strati da 9 mm ciascuno, incrociati per ottenere il massimo della rigidità e della stabilità nella deformazione negli anni.Tutte le lavorazioni e l'assemblaggio delle parti in legno sono state realizzate dal Progettista GIUSEPPE MALAGUTI, con macchina CNC.La tonalità del colore e i tre strati di vernice semi-lucida aumentano la bellezza estetica e conferiscono ulteriore rigidità alla struttura.

IMPORTANTISSIMO PER IL MONTAGGIO DEL SISTEMA :per ottenere lo stesso risultato musicale è molto importante utilizzare per la riproduzione delle medie frequenze il Woofer che ha la minore sensibilità.Per ottenere il risultato della gran cassa che si focalizza al centro del Mid-Woofer è necessario che il primo Woofer in alto vicino al Mid-Woofer abbia la sensibilità più alta di tutti e via via a scendere quelli con minore sensibilità.Pertanto, per realizzare tale DIPOLO è richiesto uno strumento di misura capace di verificare la sensibilità in dB degli altoparlanti !Non rispettando queste soluzioni tecniche, si otterrà inevitabilmente una scadente qualità musicale !

PROVE STRUMENTALI E COMPORTAMENTO CON GLI AMPLIFICATORI :Ma se tutto il lavoro di progettazione e realizzazione svolto è molto importante è anche molto importante conoscere il comportamento elettrico con l'interfacciamento agli amplificatori.L'amplificatore “vede” tutto questo come un carico molto resistivo e pertanto molto semplice da gestire e lo dimostrano i vari amplificatori utilizzati per i test di ascolto, in quanto non hanno presentato alcun problema di pilotaggio o forme di limitazioni in termini di velocità, dinamica e trasparenza assoluta senza alcun affaticamento all'ascolto !

IMPORTANTISSIMO ANCHE PER I PIU ESPERTI !!!La sostituzione di anche uno solo di questi componenti con altri di analoghe caratteristiche elettriche o il mancato utilizzo anche di solo una delle tecniche utilizzate porta inevitabilmente ad un totale sconvolgimento e sbilanciamento di tutto il sistema, compromettendo totalmente la musicalità del sistema e relativi parametri elettrici.

DOVE ASCOLTARE I DIPOLI Per coloro che desiderassero ascoltarle, sarà possibile presso la Boutique Dell'Autoradio dal carissimo MASSIMO GUERZONI.Doveroso ricordare che un amico li ha utilizzati nel suo mega impianto Home Theater e ne è rimasto sconvolto dall'estrema musicalità ! Pertanto, seppur in tale contesto siano stati sfruttati solo per un misero 10 %, questi DIPOLI sono risultati fantastici anche negli impianti Home Theater !

COSTO DEI DIPOLI 2000 € IVA compresa (ogni coppia) + trasporto a carico del cliente. Per coloro che fossero interessati all'acquisto potranno richiederlo direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

LE PROVE DI ASCOLTO :Doveroso precisare che gli Ingegneri che hanno progettato questo DIPOLO puntavano ad ottenere un suono il più fedele all'ascolto “live” e a mio avviso sono perfettamente riusciti nell'intendo.L'ascolto è molto piacevole, naturale e MAI stancante.La dinamica, la trasparenza, la precisione, il dettaglio, il micro-dettaglio, la tridimensionalità lasciano veramente senza parole, soprattutto se si considera che a riprodurre la musica sono semplicemente dei piccoli altoparlanti di 20 cm di diametro !In alcuni brani musicali e solo per un momento, ho pensato che mancasse “corpo” nelle voci, ma ho capito subito che in realtà non era vero, in quanto tale DIPOLO riproduce fedelmente la vera musica “live” ... ma quella dove non è presente alcuna forma di amplificazione musicale !I miei più Sinceri Complimenti per l'ottima realizzazione !

TUTTI I COMPONENTI E RELATIVI RIFERIMENTI PER GLI ACQUISTI :

n°1 ING. ELENA BANU HTD25 (utilizzato come Tweeter) Tweeter dell' Ing. Elena Banu, componente di alta qualità e buona linearità della banda passante, dell'impedenza e della fase. Per l'acquisto richiederlo direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

n°1 BEYMA BF-8R (utilizzato come Mid-Woofer) Per l'acquisto richiederlo direttamente al distributore per l'Italia EB ACOUSTIC di ROBERTO BONAFEDE ... WWW.EBACOUSTIC.IT

n°4 BEYMA BF-8R (utilizzati come Woofer) Per l'acquisto richiederlo direttamente al distributore per l'Italia EB ACOUSTIC di ROBERTO BONAFEDE ... WWW.EBACOUSTIC.IT

n°4 Fili LITZ 900 x 0.1 mm (utilizzati come cavi per i collegamenti del filtro e dei Woofer) Indispensabile per ottenere l'estrema linearità della banda passante, dell'impedenza e della fase Per l'acquisto richiederlo direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

n°1 Filo LITZ 600 x 0.1 mm (utilizzato come cavo per il collegamenti del filtro e del Mid-Woofer) Indispensabile per ottenere l'estrema linearità della banda passante, dell'impedenza e della fase Per l'acquisto richiederlo direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

n°1 Filo LITZ 300 x 0.1 mm (utilizzato come cavo per i collegamenti del filtro e del Tweeter) Indispensabile per ottenere l'estrema linearità della banda passante, dell'impedenza e della fase Per l'acquisto richiederlo direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

n°1 MDSRL (PCB e Circuito Stampato) Il circuito stampato, per ottenere il minimo delle capacità parassite, il massimo della musicalità e le minori resistenze aggiunte è stato progettato e realizzato direttamente dal titolare della MDSRL il Sig. FRANCESCO FONTANA, ed è possibile richiederlo dallo stesso progettista e costruttore, al sito WWW.MDSRL.IT

n°1 MUNDORF CFC16 8.2 mH 1.31 ohm (induttanza in lamina di rame) Induttanza in lamina di rame indispensabile per ottenere l'estrema linearità della banda passante, dell'impedenza e della fase. Per l'acquisto richiederlo direttamente alla HSS FIDELITY del Sig. ANDREA FILIPPI WWW.HSSFIDELITY.COM

n°1 MUNDORF (condensatori Mundorf elettrolitici non polarizzati per Woofer) Condensatori elettrolitici non polarizzati di buona qualità. Selezionarli per ottenere il valore della capacità richiesta nello schema elettrico. Per l'acquisto richiederlo direttamente alla HSS FIDELITY del Sig. ANDREA FILIPPI WWW.HSSFIDELITY.COM

n°1 CONDENSATORI IN TEFLON (utilizzati per Mid-Woofer e Tweeter) Indispensabili per ottenere l'estrema naturalezza nella riproduzione dei brani musicali. Sostituibili come trasparenza musicale ma non come dimensioni e costo, con i condensatori in Teflon della SCR Francese. Per l'acquisto richiederli direttamente all' ING. ELENA BANU tramite il sito WWW.HI-END-FREE.COM

n°1 RESISTORI AL CARBONE (utilizzati per il Mid-Woofer e Tweeter) Indispensabili per ottenere l'estrema naturalezza nella riproduzione dei brani musicali. Selezionarli per ottenere il valore di resistenza richiesta (vedi schema elettrico). Sostituibili come trasparenza musicale con i fantastici resistori della ATE ELECTRONICS. WWW.ATE-ELECTRONICS.COM

n°1 CONNETTORE A MORSETTO (utilizzato per il collegamento degli altoparlanti) Indispensabili per il collegamento tra amplificatore e filtro passivo. Il migliore risultato lo si ottiene con i connettori a banana. WWW.WBT.DE

n°1 LEGNO LAMELLARE (utilizzato per realizzare tutta la struttura del DIPOLO) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM

n°1 LAVORAZIONE DEL LEGNO (tutte le lavorazioni del legno con macchina CNC) Tutte le lavorazioni del legno sono eseguite dal Progettista GIUSEPPE MALAGUTI, WWW.E-P.IT

n°1 IMPREGNANTE E COLORE NOCE SCURO (utilizzato per dare colore al legno) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM

n°1 SEMI-LUCIDO (utilizzato sopra all'impregnate per dare una leggera forma di lucidità) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM n°1 MILLE CHIODI (colla speciale utilizzata per incollare la struttura in legno) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM

n°4 FELTRINI 30 X 30 X 3 mm (utilizzati per isolare la struttura in legno dal pavimento) Qualsiasi Ferramenta

n°1 SILICONE NON ACETICO (utilizzato per fissare tutti gli altoparlanti alla struttura di legno) Qualsiasi Ferramenta

n°7 DISTANZIALI 10 x 10 (utilizzati per fissare il circuito stampato alla struttura di legno) Distributori di Componenti Elettronici

n°7 VITI IN OTTONE M3 X 35 mm (per fissare il circuito stampato alla struttura di legno) Qualsiasi Ferramenta

n°1 VITI DA LEGNO 3.5 X 40 (utilizzata per bloccare la struttura in legno) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM

n°16 VITI DA LEGNO 3.5 X 50 (utilizzate per bloccare la struttura in legno) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM

n°24 VITI DA LEGNO 3.5 X 25 (utilizzate per bloccare tutti gli altoparlanti alla struttura in legno) WWW.LEGNAMIFERRARESI.COM