3 Pensieri e Una Preghiera

2
Tre pensieri Dio è con noi soltanto attraverso la carità. “Spezza il tuo pane con l’affamato, introduci in casa i miseri, senza tetto, vesti chi è nudo … Allora la tua luce sorgerà … Allora invocherai il Signore ed egli ti risponderà. Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se offrirai il pane all’affamato, se sazierai chi è digiuno, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua oscurità sarà come il meriggio”. (Isaia 58, 7-10). Chi ha poca carità vede pochi poveri. Chi ha molta carità vede molti poveri. Chi non ha carità non vede nessuno. Don Primo Mazzolari Vuoi onorare il corpo di Cristo? Non permettere che sia oggetto di disprezzo nelle sue membra, cioè nei poveri. Non onorare Cristo qui in Chiesa con stoffe di seta, mentre fuori lo trascuri quando soffre. Colui che ha detto: “Questo è il mio Corpo”, ha detto anche: “Mi avete visto affamato e non mi avete dato da mangiare”. S. Giovanni Crisostomo Una preghiera Spirito Santo, Dio d’Amore, vieni come un vento potente nelle nostre cattedrali, scuoti i nostri campanili, apri le nostre parrocchie, sveglia i nostri gruppi … Entra nelle case più lussuose così come nelle più umili dimore. Riempi la terra della tua luce, delle tue consolazioni, del tuo amore. Vieni, Spirito d’amore, porta al mondo la freschezza del tuo soffio creatore. Come nel primo mattino del mondo, avvolgi tutti gli uomini con la luce della tua grazia e il fuoco della tua presenza. E avviaci tutti sulla strada che conduce alla vita. Divino Consolatore delle nostre pene, fascino profondo di solitudini feconde, moltiplicatore di tutte le nostre gioie,

description

3 Pensieri e Una Preghiera

Transcript of 3 Pensieri e Una Preghiera

Page 1: 3 Pensieri e Una Preghiera

Tre pensieri

Dio è con noi soltanto attraverso la carità. “Spezza il tuo pane con l’affamato, introduci in casa i miseri, senza tetto, vesti chi è nudo … Allora la tua luce sorgerà … Allora invocherai il Signore ed egli ti risponderà. Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se offrirai il pane all’affamato, se sazierai chi è digiuno, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua oscurità sarà come il meriggio”. (Isaia 58, 7-10).

Chi ha poca carità vede pochi poveri. Chi ha molta carità vede molti poveri. Chi non ha carità non vede nessuno.

Don Primo Mazzolari

Vuoi onorare il corpo di Cristo? Non permettere che sia oggetto di disprezzo nelle sue membra, cioè nei poveri. Non onorare Cristo qui in Chiesa con stoffe di seta, mentre fuori lo trascuri quando soffre. Colui che ha detto: “Questo è il mio Corpo”, ha detto anche: “Mi avete visto affamato e non mi avete dato da mangiare”.

S. Giovanni Crisostomo

Una preghiera

Spirito Santo, Dio d’Amore, vieni come un vento potente nelle nostre cattedrali, scuoti i nostri campanili, apri le nostre parrocchie, sveglia i nostri gruppi … Entra nelle case più lussuose così come nelle più umili dimore. Riempi la terra della tua luce, delle tue consolazioni, del tuo amore.

Vieni, Spirito d’amore, porta al mondo la freschezza del tuo soffio creatore. Come nel primo mattino del mondo, avvolgi tutti gli uomini con la luce della tua grazia e il fuoco della tua presenza. E avviaci tutti sulla strada che conduce alla vita.

Divino Consolatore delle nostre pene, fascino profondo di solitudini feconde, moltiplicatore di tutte le nostre gioie, germe di ogni vita spirituale, aleggia ancora su tutto l’universo come all’inizio planavi sulle acque dell’abisso da cui scaturì il mondo nuovo. Riempi l’universo della tua pienezza; assorbi la nostra povera umanità nel mistero del tuo amore divino e nei nostri cuori di carne imprimi il sigillo delle promesse del Padre. Amen.