3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V....

10
3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami la tua lode. Antifona Venite al Signore con canti di gioia! SALMO 66 Tutti i popoli glorifichino il Signore Sia noto a voi che questa salvezza di Dio viene ora rivolta ai pagani (At 28, 28) Dio abbia pietà di noi e ci benedica, * su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, * fra tutte le genti la tua salvezza. Ti lodino i popoli, Dio, * ti lodino i popoli tutti. Ti lodino i popoli, Dio, * ti lodino i popoli tutti. La terra ha dato il suo frutto. * Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio * e lo temano tutti i confini della terra. Gloria al Padre e al Figlio * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, * nei secoli dei secoli. Amen.

Transcript of 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V....

Page 1: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIOUFFICIO DELLE LETTURE

INVITATORIOV. Signore, apri le mie labbraR. e la mia bocca proclami la tua lode. AntifonaVenite al Signore con canti di gioia!

SALMO  66  Tutti i popoli glorifichino il SignoreSia noto a voi che questa salvezza di Dio viene ora rivolta ai pagani (At 28, 28)

Dio abbia pietà di noi e ci benedica, *su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, *fra tutte le genti la tua salvezza. 

Ti lodino i popoli, Dio, *ti lodino i popoli tutti. 

Esultino le genti e si rallegrino, †perché giudichi i popoli con giustizia, *governi le nazioni sulla terra. 

Ti lodino i popoli, Dio, *ti lodino i popoli tutti. 

La terra ha dato il suo frutto. *Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio *e lo temano tutti i confini della terra.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

Antifona Venite al Signore con canti di gioia!

Page 2: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

Inno

O Cristo, Verbo del Padre,re glorioso  fra gli angeli,luce e salvezza del mondo,in te crediamo.

Cibo e bevanda di vita,balsamo, veste dimora,forza, rifugio, conforto,in te speriamo.

Illumina col tuo Spiritol'oscura notte del male,orienta il nostro camminoincontro al Padre. Amen.

Page 3: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

1^ AntifonaTu ci salvi, Signore:celebriamo il tuo nome per sempre.

SALMO 43, 2-9   (I) Il popolo di Dio nella sventuraIn tutte le tribolazioni noi siamo più che vincitori, per virtù di colui che ci ha amati (Rm 8, 37).

Dio, con i nostri orecchi abbiamo udito, †i nostri padri ci hanno raccontato l'opera che hai compiuto ai loro giorni, *nei tempi antichi. 

Tu, per piantarli, con la tua mano hai sradicato le genti, *per far loro posto, hai distrutto i popoli. 

Poiché non con la spada conquistarono la terra, * né fu il loro braccio a salvarli; 

ma il tuo braccio e la tua destra e la luce del tuo volto, *perché tu li amavi. 

Sei tu il mio re, Dio mio, *che decidi vittorie per Giacobbe. 

Per te abbiamo respinto i nostri avversari, *nel tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori. 

Infatti nel mio arco non ho confidato *e non la mia spada mi ha salvato, ma tu ci hai salvati dai nostri avversari, *hai confuso i nostri nemici. 

In Dio ci gloriamo ogni giorno, *celebrando senza fine il tuo nome.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

1^ AntifonaTu ci salvi, Signore:celebriamo il tuo nome per sempre.

Page 4: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

2^ AntifonaPerdona il tuo popolo, Signore;non ci esporre alla vergogna.

SALMO 43, 10-17 (II)

Il popolo di Dio nella sventuraIn tutte le tribolazioni noi siamo più che vincitori, per virtù di colui che ci ha amati (Rm 8, 37).

Ma ora ci hai respinti e coperti di vergogna, *e più non esci con le nostre schiere. 

Ci hai fatti fuggire di fronte agli avversari *e i nostri nemici ci hanno spogliati. 

Ci hai consegnato come pecore da macello, *ci hai dispersi in mezzo alle nazioni. 

Hai venduto il tuo popolo per niente, *sul loro prezzo non hai guadagnato. 

Ci hai resi ludibrio dei nostri vicini, *scherno e obbrobrio a chi ci sta intorno. 

Ci hai resi la favola dei popoli, *su di noi le nazioni scuotono il capo. 

L'infamia mi sta sempre davanti *e la vergogna copre il mio volto 

per la voce di chi insulta e bestemmia, *davanti al nemico che brama vendetta.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

2^ AntifonaPerdona il tuo popolo, Signore;non ci esporre alla vergogna.

Page 5: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

3^ AntifonaSorgi, Signore,salvaci nella tua misericordia.

SALMO 43, 18-27 (III) Il popolo di Dio nella sventura In tutte le tribolazioni noi siamo più che vincitori, per virtù di colui che ci ha amati (Rm 8, 37).

Tutto questo ci è accaduto †e non ti avevamo dimenticato, *non avevamo tradito la tua alleanza. 

Non si era volto indietro il nostro cuore, *i nostri passi non avevano lasciato il tuo sentiero; ma tu ci hai abbattuti in un luogo di sciacalli *e ci hai avvolti di ombre tenebrose. 

Se avessimo dimenticato il nome del nostro Dio *e teso le mani verso un dio straniero, forse che Dio non lo avrebbe scoperto, *lui che conosce i segreti del cuore? 

Per te ogni giorno siamo messi a morte, *stimati come pecore da macello. 

Svegliati, perché dormi, Signore? *Destati, non ci respingere per sempre. Perché nascondi il tuo volto, *dimentichi la nostra miseria e oppressione? 

Poiché siamo prostrati nella polvere, * il nostro corpo è steso a terra.  Sorgi, vieni in nostro aiuto; * salvaci per la tua misericordia.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

3^ AntifonaSorgi, Signore,salvaci nella tua misericordia.

Page 6: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

Fratelli miei, state lieti nel Signore. A me non pesa e a voi è utile che vi scriva le stesse cose: guardatevi dai cani, guardatevi dai cattivi operai, guardatevi da quelli che si fanno circoncidere! Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne, sebbene io possa vantarmi anche nella carne. Se alcuno ritiene di poter confidare nella carne, io più di lui: circonciso l'ottavo giorno, della stirpe d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo da Ebrei, fariseo quanto alla legge; quanto a zelo, persecutore della Chiesa; irreprensibile quanto alla giustizia che deriva dall'osservanza della legge.Ma quello che poteva essere per me un guadagno, l'ho considerato una perdita a motivo di Cristo.

Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui, non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio, basata sulla fede.

V. Da chi andremo, Signore? R. Tu hai parole di vita eterna. Prima Lettura: Dalla lettera ai Filippesi di san Paolo, apostolo 3, 1-16 L'esempio di Paolo

Page 7: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

Prima Lettura: Dalla lettera ai Filippesi di san Paolo, apostolo 3, 1-16 L'esempio di Paolo

E questo perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, diventandogli conforme nella morte, con la speranza di giungere alla risurrezione dai morti. Non però che io abbia già conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch'io sono stato conquistato da Gesù Cristo. Fratelli, io non ritengo ancora di esservi giunto, questo soltanto so: dimentico del passato e proteso verso il futuro, corro verso la mèta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù.Quanti dunque siamo perfetti, dobbiamo avere questi sentimenti; se in qualche cosa pensate diversamente, Dio vi illuminerà anche su questo.Intanto, dal punto a cui siamo arrivati continuiamo ad avanzare sulla stessa linea.

Responsorio    R. Ho lasciato perdere tutto, al fine di guadagnare Cristo, * per conoscere la potenza della sua risurrezione, e la comunione alle sue sofferenze. V. Se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui:R. per conoscere la potenza della sua risurrezione, e la comunione alle sue sofferenze.

Page 8: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

So bene quale sia la vostra familiarità con le Sacre Scritture e come nulla ignorate: io stesso non sono da tanto. Mi basta ricordarvi ciò che la Scrittura dice: Sdegnatevi, ma non peccate (cfr. Sal 4, 5) e: «Il sole non tramonti sopra la vostra ira» (Ef 4, 26). Beato chi se ne ricorda: e io credo che ciò accade realmente tra voi.Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, e lo stesso Gesù Cristo, Figlio di Dio e sacerdote eterno, vi facciano crescere nella fede e nella verità e in ogni dolcezza, senza collera, nella pazienza e nella longanimità, nella fortezza e nella castità. Il Signore vi conceda di condividere l'eredità dei suoi santi, e lo conceda, insieme a voi, anche a noi e a tutti coloro che, sotto il cielo, crederanno nel Signore Gesù Cristo e nel «Padre suo che lo ha risuscitato dai morti» (Gal 1, 1).

Pregate per tutti i credenti. Pregate anche per i re e le autorità e i principi, per coloro che vi perseguitano e vi odiano e per i nemici della croce, perché il vostro frutto sia manifesto in ogni cosa e siate perfetti in lui. Mi scriveste, sia voi che Ignazio, che se qualcuno si reca in Siria porti anche la vostra lettera; lo farò, appena se ne presenterà l'occasione.

Seconda Lettura: Dalla «Lettera ai Filippesi» di san Policarpo, vescovo e martire(Capp. 12, 1 - 14; Funk, 1, 279-283) Cristo vi faccia crescere nella fede e nella verità

Page 9: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

Andrò io stesso o manderò qualcuno a portarla. Come avete domandato, trasmettiamo a voi le lettere di Ignazio, sia quella indirizzata a noi che le altre da noi conservate, e le accludiamo tutte alla nostra presente. Ne potrete trarre grande frutto perché contengono fede, fortezza e tutto ciò che contribuisce alla crescita nel Signore nostro. Da parte vostra comunicateci ciò che avete appreso con certezza tanto di Ignazio che dei suoi compagni. Ho dettato questa lettera a Crescente, che già vi raccomandai personalmente e che ora torno a raccomandarvi. La sua condotta con noi fu irreprensibile e credo che tale sarà anche con voi. Vi raccomando anche sua sorella, quando verrà tra voi. Rimanete saldi nel Signore Gesù Cristo e la sua grazia sia con voi tutti. Amen.

Responsorio R. Il Dio della pace vi renda perfetti in ogni bene, perché possiate compiere la sua volontà, * operi in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Gesù Cristo.V. A tutti voi dia volontà di adorarlo e di compiere i suoi desideri.R. operi in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Gesù Cristo.

Seconda Lettura: Dalla «Lettera ai Filippesi» di san Policarpo, vescovo e martire(Capp. 12, 1 - 14; Funk, 1, 279-283) Cristo vi faccia crescere nella fede e nella verità

Page 10: 3 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - XXVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami.

OrazioneO Dio, che riveli la tua onnipotenza

soprattutto con la misericordia e il perdono, continua a effondere su di noi la tua grazia,

perché, camminando verso i beni da te promessi, diventiamo partecipi della felicità eterna.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benediciamo il Signore.R. Rendiamo grazie a Dio.