3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

4
L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI Bioecocompatibilità 1 3 SCHEDA L’argilla è un materiale naturale formato dalla disgregazione di vari tipi di roccia e di sabbie, che mescolato con acqua diventa plastico, lavorabile, plasmabile. In edilizia l’ar- gilla può essere utilizzata “cruda” o sottoposta a processi termici di cottura. 1. L’argilla cruda dal passato al presente Da sempre l’argilla cruda è stata utilizzata come materiale da costruzione richiedente il minimo dispendio di energia e semplici processi di lavorazione e lo è ancora in deter- minati territori, tecnologicamente poveri, dove costituisce l’unica risorsa. Sin dall’anti- chità sono stati costruiti edifici con argilla sia sotto forma di mattoni crudi (adobe) che di impasti plasmabili di argilla battuta e pressata (pisé) (fig. 1), uniti a paglia per ridur- re il fenomeno del ritiro. Oggi, nel territorio nazionale, l’utilizzo strutturale è caduto in disuso e l’argilla cruda viene utilizzata quasi esclusivamente per il recupero tipologico degli edifici costruiti in terra cruda e in bioedilizia per usi complementari, in relazione alle sue eccellenti proprietà intrinseche. L’argilla è infatti un regolatore d’umidità dell’ambiente, in quanto è in grado di assorbire in tempi veloci l’umidità eccessiva presente nell’aria e rilasciarla quando essa è carente. È in grado di assorbire odori e fumo. Possiede notevoli capacità di accumulo di calore, riscaldandosi e raffreddandosi in tempi lunghi. Per la sua inerzia termica, riesce a mantenere pressoché costanti le temperature interne, che risentono meno degli sbalzi di temperatura esterna. Ha inoltre caratteristiche fonoassorbenti. A. Catani © by Mondadori Education S.p.A. - MIlano Fig. 1 Shibam, Wadi Hadhramout (Yemen): edifici risalenti a mezzo millennio fa in mattone d’argilla e strutture lignee, comprendenti 9 piani con 30 m di altezza.

Transcript of 3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

Page 1: 3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLEIMPERMEABILIZZANTI

Bio

ecocom

patibilità

1

3SC

HE

DA

L’argilla è un materiale naturale formato dalla disgregazione di vari tipi di roccia e disabbie, che mescolato con acqua diventa plastico, lavorabile, plasmabile. In edilizia l’ar-gilla può essere utilizzata “cruda” o sottoposta a processi termici di cottura.

1. L’argilla cruda dal passato al presente

Da sempre l’argilla cruda è stata utilizzata come materiale da costruzione richiedente ilminimo dispendio di energia e semplici processi di lavorazione e lo è ancora in deter-minati territori, tecnologicamente poveri, dove costituisce l’unica risorsa. Sin dall’anti-chità sono stati costruiti edifici con argilla sia sotto forma di mattoni crudi (adobe) chedi impasti plasmabili di argilla battuta e pressata (pisé) (fig. 1), uniti a paglia per ridur-re il fenomeno del ritiro.

Oggi, nel territorio nazionale, l’utilizzo strutturale è caduto in disuso e l’argilla crudaviene utilizzata quasi esclusivamente per il recupero tipologico degli edifici costruitiin terra cruda e in bioedilizia per usi complementari, in relazione alle sue eccellentiproprietà intrinseche.

L’argilla è infatti un regolatore d’umidità dell’ambiente, in quanto è in grado diassorbire in tempi veloci l’umidità eccessiva presente nell’aria e rilasciarla quandoessa è carente. È in grado di assorbire odori e fumo. Possiede notevoli capacità

di accumulo di calore, riscaldandosi e raffreddandosi in tempi lunghi. Per la suainerzia termica, riesce a mantenere pressoché costanti le temperature interne, cherisentono meno degli sbalzi di temperatura esterna. Ha inoltre caratteristiche

fonoassorbenti.

A. Catani © by Mondadori Education S.p.A. - MIlano

Fig. 1

Shibam, Wadi Hadhramout (Yemen): edifici risalenti a mezzo millennio fa in mattone d’argilla e strutturelignee, comprendenti 9 piani con 30 m di altezza.

Page 2: 3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

Bio

ecocom

patibilità

2

2. L’argilla cruda. Utilizzi attuali

Pareti divisorie e di tamponamento, contropareti Le pareti in argilla cruda, internedivisorie, a tamponamento interno in strutture a telaio o come contropareti interneaffiancate ad altri tipi di muratura, possono essere costruite con mattoni crudi, pro-dotti industrialmente, di tipo pesante o leggero (figg. 2 e 3), murati con malta in argil-la cruda. Contropareti interne possono essere realizzate, a secco, con pannelli pre-

fabbricati, di argilla cruda e fibre vegetali pressate, tipo maschio e femmina, o conpannelli in argilla “armati” in canna palustre.

Creazione di massa in strutture lignee orizzontali e di copertura In solai lignei di nuovacostruzione, interpiano e di copertura, dove sia necessario aumentare la massa per unpiù efficace isolamento termo-acustico, l’argilla cruda è utilizzabile sotto forma di pia-

nelle o mattoni dimezzati (figg. 4 e 5).

A. Catani © by Mondadori Education S.p.A. - MIlano

Fig. 2

Mattoni pieni di argilla cruda e paglia.

Fig. 3

Mattoni di argilla cruda con fori.

Fig. 4

Pianelle in argilla cruda per strutture orizzontali.

Fig. 5

Mattoni in argilla cruda dimezzati.

Page 3: 3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

Bio

ecocom

patibilità

3

Controsoffitti Si possono realizzarecontrosoffittature intonacate, sustrutture lignee, utilizzando pannel-

li prefabbricati porosi con animain canniccio palustre, rete di iuta eargilla, da applicare a secco.

Intonaci interni risananti, rasatureGli intonaci risananti in argilla crudasono realizzabili come rifinitura di

pareti in pietra o laterizio, il lorospessore arriva fino a 5 cm e sonoapplicabili anche a macchina (fig. 6),previa stesura di boiacca di argillapura in polvere impastata con acqua.Dato l’elevato ritiro a cui è soggetta,l’argilla è usata con sabbie natural-mente colorate e fibre vegetali, qualiper esempio paglie e fibre di canapa,che possono essere grossolanamenteo finemente tritate in relazione al tipod’intonaco, se di tipo rustico o a rasa-tura, con o senza effetti decorativi.

3. Argille impermeabilizzanti

Vi sono argille, quali la bentonite, di originavulcanica, a grana finissima, composta per lopiù da montmorillonite, che in presenza diacqua hanno la proprietà di formare sistemi

colloidali assorbendola, rigonfiandosi fino a

16-18 volte il loro volume secco e trasfor-

mandosi in gel, che, penetrando negli intersti-zi del terreno con cui si trova a contatto, va aformare una barriera impermeabilizzante.

Ottimo sostituto naturale alle barriere imper-meabilizzanti costituite da materiali plastici eper questo utilizzata in bioedilizia, la bentoni-te risulta efficace sia per impermeabilizzarestrutture edili interrate, sia discariche, bacinid’acqua ecc.

La bentonite viene commercializzata e utiliz-zata principalmente sotto forma di pannelli

di cartone kraft biodegradabili, conte-nenti all’interno bentonite di sodio naturale,applicabili sormontati e sfalsati a strutturesia verticali, quali colli o pareti in c.a. (fig. 7),

A. Catani © by Mondadori Education S.p.A. - MIlano

Fig. 6

Applicazione meccanica di intonaci in argilla cruda.

Fig. 7

Impermeabilizzazione di pareti verticali in c.a. acontatto con il terreno.

Page 4: 3 L’ARGILLA CRUDA. LE ARGILLE IMPERMEABILIZZANTI

Bio

ecocom

patibilità

4

sia orizzontali, quali le platee, previa predisposizione di un getto di magro per livella-re il terreno (fig. 8). I pannelli possono essere tagliati, forati, fissati con chiodi.

In alternativa ai pannelli esistono rotoli in cui la bentonite va a costituire l’ani-

ma tra tessuti e/o non tessuti, accoppiati e cuciti assieme (fig. 9).

A. Catani © by Mondadori Education S.p.A. - MIlano

Fig. 8

Impermeabilizzazione al di sotto di platee di fondazione.

Fig. 9

Rotoli impermeabilizzanti.