3? H;FFM ?C B7FKD* F7EEF;G;CH7H; %& C7K?DC? … · 16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca...

3
16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca pagina 1 Apertura Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Gorizia Si terrà in marzo: rappresentate 12 nazioni Maxi-forum sul futuro dei Balcani I SERVIZI IN CRONACA Vi parteciperanno diversi ministri Nell'occasione sarà inaugurato il Conference center di via Alviano GORIZIA. Gorizia sarà per due giorni ca- pitale dello sviluppo dell'area adriatico-bal- canica: lunedì 8 e martedì 9 marzo ospiterà l'International desk, evento organizzato dal- la Regione che porterà al Conference cen- ter di via Alviano ben 250 rappresentanti dei governi, delle realtà economiche e delle istituzioni di dodici paesi europei. Fra i pre- senti all'evento ci saranno il ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il vicepresi- dente della Commissione europea e com- missario per l'industria e le imprese, Anto- nio Taiani, i viceministri alle Infrastrutture e ai trasporti, Roberto Castelli, e allo Svilu p- po economico, Adolfo Urso, oltre al presi- dente della giunta regionale, Renzo Tondo, e all'assessore alle Relazioni internazionali e comunitarie, Federica Seganti. Quotidiano 1/3

Transcript of 3? H;FFM ?C B7FKD* F7EEF;G;CH7H; %& C7K?DC? … · 16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca...

16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca pagina 1

AperturaRitaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Gorizia Si terrà in marzo:rappresentate 12 nazioni

Maxi-forumsul futuro

dei Balcani

I SERVIZI IN CRONACA

Vi parteciperanno diversi ministriNell'occasione sarà inaugurato

il Conference center di via AlvianoGORIZIA. Gorizia sarà per due giorni ca-

pitale dello sviluppo dell'area adriatico-bal-canica: lunedì 8 e martedì 9 marzo ospiteràl'International desk, evento organizzato dal-la Regione che porterà al Conference cen-ter di via Alviano ben 250 rappresentantidei governi, delle realtà economiche e delleistituzioni di dodici paesi europei. Fra i pre-senti all'evento ci saranno il ministro degliAffari esteri, Franco Frattini, il vicepresi-dente della Commissione europea e com-missario per l'industria e le imprese, Anto-nio Taiani, i viceministri alle Infrastrutturee ai trasporti, Roberto Castelli, e allo Svilu p-po economico, Adolfo Urso, oltre al presi-dente della giunta regionale, Renzo Tondo,e all'assessore alle Relazioni internazionalie comunitarie, Federica Seganti.

Quotidiano

1/3

16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca pagina 1

AperturaRitaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

L'evento.Perl'Italiasarannopresentiil ministroFrattini,ilvicepresidentedellaCommissioneeuropeaTaiani,i viceministriCastellie Urso

A Gorizia si decide il futuro dei BalcaniIncontro fra 250 rappresentanti di dodici paesi europei: sarà inaugurato il Conference center

Gorizia sarà per due giorni capitale dellosviluppo dell'area adriatico-balcanica: lunedì8 e martedì 9 marzo ospiterà l'Internationaldesk, evento organizzato dalla Regione che por-terà al Conference center di via Alviano ben250 rappresentanti dei governi, delle realtàeconomiche e delle istituzioni di dodici Paesieuropei.

Fra i presenti all' evento ci saranno ilministro degli Affari esteri, FrancoFrattini (nella foto), il vicepresidentedella commissione europea e commis-sario per l'industria e le imprese, Anto-nio Taiani, i viceministri alle Infrastrut-ture e ai Trasporti, Roberto Castelli, eallo sviluppo economico, Adolfo Urso,oltre al presidente della giunta regiona-le, Renzo Tondo, e all'assessore alle Re-lazioni internazionali e comunitarie,Federica Seganti.

A confrontarsi sul futuro dell'areaadriatico-balcanica ci saranno i delega-ti di altri undici Paesi europei, ovverodi Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovi-na, Serbia, Montenegro, Macedonia, Al-bania, Romania, Bulgaria, Grecia e Tur-chia, i rappresentanti dell'Unione euro-pea, della Regione e di altri organismi,come Finest e Informest

Il forum, che sarà incentrato appun-to sullo sviluppo dell'area adriatico-bal-canica in modo equilibrato, sarà suddi-viso in tre tavoli tematici, dedicati adargomenti giudicati di grande rilevan-za e di attualità, ovvero il settore energe-

tico, i trasporti e lafinanza. I lavori sa-ranno coordinatidal direttore dellarivista Limes, Lu-cio Caracciolo, edal fondatore e di-rettore del Mib,VIadimir Nanut.Per l'esattezza nel-la sessione di aper-tura sarà presenta-ta la manifestazio-ne e saranno illu-strate le linee stra-tegiche di sviluppodell'area.

Nei tre tavoliprevisti, invece, i

relatori illustreranno gli scenari geopo-litici ed economici dei paesi coinvolti,approfondendo gli aspetti sia macro siamicroeconomici e contribuendo a defi-nire linee strategiche d'intervento peril futuro, con particolare riguardo al-

IL FORUM.Sarà incentrato sullosviluppo dell'interaareaadriatico-balcanica esuddiviso in tre tavolitematici, dedicati adargomenti giudicatidi grande rilevanza edi attualità, owero ilsettore energetico, itrasporti e la finanza.

I TEMI.Particolareattenzione saràrivolta allo sviluppodelle iniziativecongiunte e allepossibili forme dicollaborazione einterazione frasoggetti pubblici eprivati intese a crearereti di collaborazionistabili e durature.

l'impatto che ci potranno essere per isistemi economico-produttivi. Partico-lare attenzione sarà posta allo sviluppodelle iniziative congiunte e alle possibi-li forme di collaborazione e interazionefra soggetti pubblici e privati intese acreare reti di collaborazioni stabili e du-rature.

Infine, nella sessione conclusiva sa-ranno discusse le principali proposteemerse nei lavori dei tavoli precedenti,inmodo tale da individuare le prospetti-ve d'azione. È da tenere presente chel'iniziativa intende essere un percorsopluriennale, che trova il suo momentodi lancio nel forum in programma a Go-rizia.

L'intento è costruire strategie di siste-ma, su cui sviluppare le azioni successi-ve: l'evento intende essere perciò l'ini-zio di un processo, non un punto di ap-prodo definitivo.

Francesca Santoro

Quotidiano

2/3

16 GEN 2010 Messaggero Veneto Gorizia Cronaca pagina 1

AperturaRitaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

l':''" L'auspicio del sindaco ~Romoli: vetrina internazionale straordinariasarà un'importante occasione per ilturismo

L'International desk sarà unevento molto importante per Go-rizia, non solo perché coincideràcon l'inaugurazione del Confe-rence center di via Alviano. Co-me rimarca il sindaco, Ettore Ro-moli, per la città si tratterà di unavetrina internazionale senza pre-cedenti, dal momento che nel cor-so del summitsaranno affrontatetematiche legate alle prospetti-ve di sviluppo e al futuro del-l'area adriatico-balcanica.

«Per Gorizia l'Internationaldesk costituisce un avvenimentodi straordinaria importanza, inquanto ospiterà un summit inter-nazionale con la presenza di de-legazioni di ben 12paesi. Per duegiorni sentiremo parlare in diecilingue diverse e saremo al centrodella scena internazionale, an-

che per gli importanti argomentitrattati, riguardanti lo sviluppodi un'area strategica e dagli equi-libri delicati come quella adriati-co-balcanica», ha commentato ilprimo cittadino, che nei giorniscorsi ha partecipato alla riunio-ne organizzativa ospitata a Udi-ne dalla sede della Regione.

All'incontro, che è stato coordi-nato da Raffaella Vivani, sono in-tervenuti i rappresentanti di tut-ti i soggetti che collaboreranno,quindi oltre all'assessorato regio-nale alle relazioni internaziona-li e comunitarie e al Comune, diInformest, Finest, Banca FriulA-dria e l'associazione Carta di Ci-vidale. Romoli ricorda poi perquale ragione è stata scelta pro-prio Gorizia: «Se questa iniziati-va si svolgerà nella nostra città è

grazie all'impegno del governato-re, Renzo Tondo, e del ministroper gli affari esteri, Franco Frat-tini. Avevano promesso di soste-nere la vocazione internazionaledi Gorizia appoggiando la suacandidatura a iniziative di alto li-vello, quindi li ringrazio per avermantenuto la promessa. Questoprimo evento ci consentirà diinaugurare con una manifesta-zione di grande prestigio il Confe-rence center».

Il sindaco evidenzia ancheche l'iniziativa rappresenteràun'importante occasione per pro-muovere la città sotto l'aspetto tu-ristico: «Nei prossimigiorni chia-meremo in causa le varie realtàcittadine, affinché il capoluogosi presenti nel migliore dei modiai 250 delegati che arriverannoper l'International desk». (f.s.)

Quotidiano

3/3