27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

10
SCAM BIO IN BELG IO 4^AT -4^AS

description

27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci assicurati di avere ancora documenti, soldi e cellulari (Gaia :P), eravamo pronti per partire. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

Page 1: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

SCAMBIO IN BELGIO4^AT - 4^AS

Page 2: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

27 Marzo 2014MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci assicurati di avere ancora documenti, soldi e cellulari (Gaia :P), eravamo pronti per partire.Nonostante avessimo dormito solo poche ore, nessuno è riuscito ad addormentarsi durante il viaggio, tanta era l'esaltazione.Siamo arrivati all'aeroporto di Brussels alle 8:40. Prima di partire, tutti avevano controllato il meteo e diceva che per tutto il nostro soggiorno ci sarebbe stato un bellissimo sole, ma una volta scesi dall'aereo ci siamo resi conto che non sempre ci si può fidare del meteo; infatti pioveva.Ad aspettarci, abbiamo trovato sei studenti del Istituut de Pélichy e un loro docente, che ci hanno tenuto compagnia lungo il viaggio, durato circa 1 ora e mezza, verso Izegem, dove per fortuna splendeva un bel sole!Una volta arrivati, siamo stati accolti dai nostri partner, i quali ci hanno fatto visitare la scuola e Izegem divisi in gruppi, ma tutto questo solo dopo aver pranzato alle 11:25 con purè di carote, polpetta di carne e sugo (ketchup) con funghi!!Dopo aver pranzato e visitato la scuola, i nostri partner ci hanno fatto una piccola lezione di “DUTCH”: Hallo mijn naam is Zhinip! e in seguito abbiamo fatto un piccolo tour della città. Abbiamo camminato veramente tanto!! Finita la piccola gita siamo tornati a scuola, dove ci aspettavano i genitori dei nostri partner per un aperitivo.E poi ognuno a casa propria. La sera, tutti insieme, siamo usciti a mangiare le tipiche “Frittes”, patatine fritte belghe!!La nostra serata è finita presto, dato che la sera prima avevamo dormito solo cinque ore.

Page 3: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

• 28 Marzo 2014• BRUSSELS• Ci siamo svegliati piene di energia e pronti per la nostra gita a Brussels; questa

energia non è durata molto: uscite di casa, abbiamo visto che ci aspettavano delle biciclette....e così abbiamo pedalato fino a scuola, che non era dietro l'angolo!!

• Lungo il tragitto ci siamo fermati un paio di volte per recuperare altri ragazzi, perché in bicicletta si va sempre in compagnia, e così abbiamo scoperto dove abitavano alcuni nostri compagni: in caso di necessità avremmo potuto catapultarci da loro!!

• Arrivati a scuola, siamo saliti sul pullman alla volta di BRUSSELS!!!• La prima cosa che abbiamo visitato è stato l'Atomium, nove sfere enormi, tutte

collegate tra loro, che rappresentano i nove stati che appartengono al Belgio (ora sono dieci).

• Dopo di che siamo stati divisi in tre gruppi e abbiamo visitato chi il Museo Bazar, un bellissimo museo d'arte con l'esposizione dei dipintidi Borremans, chi il museo di musica e chi il museo Magritte.

Page 4: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

• Finite le nostre visite, sempre divisi in gruppi, abbiamo fatto un tour della città, per visitare i monumenti più importanti, come il Manneken Pis, e per fare molte foto che poi ci sarebbero servite per il progetto. Concluso il tour, abbiamo avuto due ore a disposizione per lo shopping e poi siamo ripartiti per Izegem.

• Arrivati a scuola, ognuno ha preso il suo mezzo di trasporto (noi bici forever!!) per tornare casa e passare la serata con la propria famiglia.

Page 5: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

29 Marzo 2014FREE DAYGiornata libera con i nostri partner. Io e Marina ci siamo svegliate alle 11 circa, perché la sera prima abbiamo fatto un po' tardi. Dopo un'ora dalla colazione abbiamo pranzato!Di pomeriggio io, Marina, Michela (nostra vicina di casa), Alessandro e Andrea con i nostri partner siamo andati a Kortryk, una città piccola, ma molto carina.Abbiamo fatto un po' di shopping e assaggiato un gelato veramente squisito, quasi quanto quello italiano!!Abbiamo ripreso il pullman per Izegem e dopo cena ci siamo preparate e siamo andate in centro, dove ci siamo divertiti molto insieme al resto del gruppo!! 

Page 6: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

30 Marzo 2014FREE DAY (Oostende)Stamattina ci siamo svegliate verso le 10. Colazione sull'erba, pranzo al CHIRO, una specie di scout, e poi partenza per OOSTENDE, una località marina fantastica.Ci siamo ritrovati tutti al mare, italiani e belgi; quindi possiamo dire che era un free day organizzato per farci stare tutti insieme!!C'era un sole fantastico, così ci siamo rilassati con la speranza di abbronzarci, ma senza risultati. Abbiamo pure fatto il “bagno” (solo alcuni sono riusciti a tuffarsi, perché l'acqua era veramente ghiacciata e la maggior parte dei ragazzi ha solamente bagnato i piedi!!).Verso le 17:45 abbiamo ripreso il treno per Izegem, stanchi, addormentati e ammassati, perché eravamo in tanti!!!

Page 7: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

31 Marzo 2014BRUGGEVisita a Brugge, una delle città medievali meglio conservate e più bella d'Europa. Saliti sul pullman, non sapevamo cosa ci aspettasse, pensavamo fosse simile a Brussels, ma quando siamo arrivati siamo rimasti stupiti: sembrava che in questa città il tempo si fosse fermato; ci sono vecchie case, palazzi aristocratici e chiese, tutti affacciati su canali!! Viene chiamata “la piccola Venezia”, , ma Venezia è unica!Divisi in gruppi, sempre insieme ai nostri partner, abbiamo fatto il tour di Brugge, visitando alcuni monumenti e simboli di questa città come la “Stadhuis”, il municipio più antico di tutto il Belgio. Durante la visita abbiamo realizzato dei video, che poi sarebbero serviti per il progetto, ed eravamo noi a presentare il monumento. E' stato interessante e molto divertente!Conclusa la visita, ci siamo dedicati allo shopping, ma si era fatta l'ora di andare e così siamo risaliti sul pullman, per tornare ad Izegem!

Page 8: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

1 Aprile 2014IZEGEMQuesta giornata è stata dedicata al progetto e siamo rimasti scuola.Siamo stati divisi in gruppi e abbiamo lavorato con le foto che avevamo fatto nei giorni precedenti. Ci siamo divertiti un sacco a rivedere tutte quelle foto!In seguito, i ragazzi belgi ci hanno mostrato cosa avremmo fatto ad Anversa, utilizzando un programma che ci mostrava una mappa virtuale con evidenziati i luoghi che l'indomani avremmo visto.Dopo la presentazione, abbiamo pranzato e poi abbiamo lavorato a vari progetti, divisi in gruppi: alcuni hanno realizzato opere sulla contrapposizione, altri un “tableau vivant”, altri ancora hanno dipinto e realizzato oggetti musicali.Dopo una giornata dedicata al progetto, ci siamo avviati verso una birreria, dove abbiamo visto come si produce la birra e ne abbiamo pure avuto un assaggio. Siamo tornati a casa a riposarci, per poi passare una bella serata con i nostri partner.

Page 9: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

2 Aprile 2014ANVERSAIl gran giorno è arrivato, questa è l'ultima città da visitare. Finalmente ad ANTWERPEN!Siamo partiti alle 8:30 da scuola, abbiamo viaggiato per circa un ora e mezza, ma quando siamo arrivati siamo stati ripagati da una bellissima vista!La prima tappa è stata un museo all'aperto con una serie di statue dalle forme strane posizionate in giro per tutto il parco. Poi siamo andati al MAS, un bellissimo museo d'arte moderna che si trova sul porto.Il Mas era anche il ritrovo per il pranzo. Abbiamo dedicato il pomeriggio al nostro solito tour della città; abbiamo visto i monumenti più belli e più importanti come Il Grote Markt con la Fontana di Silvius Brado, rappresentante un uomo intento a lanciare la mano del gigante Druon Antigon, da cui prende il nome la città (Antwerpen= lancio della mano).Purtroppo siamo dovuti ripartire alle 16, perché la sera ci aspettava il Farewell Party!!!

Page 10: 27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM

3 Aprile 2014IZEGEM – BRUSSELS – MALPENSALa mattinata a scuola è stata dedicata alla presentazione dei progetti che hanno fatti i diversi gruppi... a vedere tutte le foto con i nostri partner, la tristezza ha cominciato a farsi sentire!Dopo aver presentato i progetti, siamo andati a pranzare nel centro di Izegem, al nostro solito bar e poi ci siamo avviati a scuola dove ci aspettavano le nostre famiglie per salutarci. E' stato un momento difficile: non siamo riusciti a trattenere le lacrime. I professori cercavano di consolarci, ma non è servito, perché, ogni volta che guardavamo i ragazzi belgi, ci ricordavamo tutti i bellissimi momenti passati insieme.