21b Lago Maggiore (esposizione illustrata)

208
IL LAGO MAGGIORE (Verbano)

description

 

Transcript of 21b Lago Maggiore (esposizione illustrata)

IL LAGO MAGGIORE

(Verbano)

LAGO MAGGIORE

Navigazione e Servizio Postale sul Lago Maggiore

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il Lago Maggiore, posto a cavallo di Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, ha avuto per la sua particolare posizione geografica grande importanza per le comunicazioni tra l‟Italia ed il Nord Europa. Ciò mi ha particolarmente interessato e mi sono dedicato all‟argomento; ho perciò voluto presentare una collezione che ripercorre la storia della Navigazione sul lago Maggiore ed il Servizio Postale ad essa connesso, cercando di fare pure un breve cenno alle Società che gestirono il servizio di navigazione sul lago trasportando viaggiatori, merci e, naturalmente, la posta avendo ottenuto la concessione per il servizio postale. Nell‟esposizione ho cercato di privilegiare l‟evoluzione del servizio postale a bordo dei piroscafi delle linee di navigazione lacuale su cui erano imbarcati gli Uffici Postali Ambulanti o i Messaggeri Postali. Nella successione temporale ho preso in esame i documenti risalenti dal periodo Napoleonico fino al termine del servizio postale imbarcato sui piroscafi, avvenuto nella metà del 1900. Vi fu una continua evoluzione del servizio postale: dapprima, in periodo prefilatelico, una indicazione che attestava il trasporto via lago (vedasi il bollo L.M. del 1812 e il bollo VERBANO lineare del 1859) e, in seguito, altre annotazioni apposte sulle lettere per confermare l‟inoltro a destinazione con battelli in servizio sul lago. Poi fu la volta degli uffici postali ambulanti (di particolare interesse la lettera da Pallanza a Milano del 26.11.1853 affrancata con francobollo da 20c. della II.a emissione di Sardegna a soddisfare la tariffa “Raggio Limitrofo” tra Regno di Sardegna e Lombardo Veneto in vigore fino al 31 dicembre 1853, forse l‟unica con annullamento “VERBANO” per tale emissione); quindi, in successione, gli interessanti abbinamenti tra gli annullamenti degli uffici postali ambulanti ed i bolli corsivi di scalo dei vari approdi dei battelli, per citare infine i bolli rettangolari dei Messaggeri Collettori non dotati di ufficio postale fisso sui piroscafi (particolarmente interessante la lettera del 1890 per la Svizzera affrancata con 25 francobolli da 1c. della serie De La Rue annullati con il bollo rettangolare PALANZA/MESSAGGERE COLLETTORE). Il servizio postale prosegue fino alla seconda guerra mondiale con i vari uffici postali imbarcati e con i messaggeri postali di cui ho voluto riportare, per completezza di documentazione, i bolli in dotazione nelle varie tipologie.

PIANO DELLA COLLEZIONE

0) Presentazione ePiano della Collezione fg. 1-3

1) Cenni sulla Navigazione Lacuale e del Servizio Postale: periodo precursore L.M. e lineare VERBANO fg. 4-10

2) Bolli e annullamenti del Regno di Sardegna (1850-1863) fg. 11-20

3) L‟amministrazione austriaca del Regno Lombardo Veneto (periodo: 1850-1859) fg. 21

4) Il primo periodo unitario (1859-1866) fg. 22-34

5) Gli Annulli Numerali (1866-1890) fg. 35-43

6) Ufficio Ambulante Natante Arona-Magadino (1880-1894) fg. 44-53

7) Ufficio Ambulante Natante Arona-Locarno (1894-1930) fg. 54-73

8) Bolli di Collettoria di Scalo fg. 74-95

9) I Messaggeri Collettori Postali (1887-1893) fg. 96-102

10) I Messaggeri Postali Generici (1891-1909) fg.103-119

11) Messaggere Postale Arona-Locarno (1894-1930) fg.120-183

12) Altri Messaggeri Postali fg.184-191

13) Cartoline Impresa Navigazione, Battelli, Documenti e varie fg.192-208

IL LAGO MAGGIORE

STORIA DELLA NAVIGAZIONE LACUALE E

DEL SERVIZIO POSTALE Anticamente chiamato “Verbano” è il più grande tra i laghi di origine glaciale dell‟Italia settentrionale; formato dalle acque del Ticino, che vi entra a Magadino per uscirne a Sesto Calende, ma riceve acque anche da altri immissari, quali il Toce (che raccoglie anche le acque del lago d‟Orta) e lo Stresa, emissario del lago di Lugano. E‟ posto tra il Piemonte, la Lombardia ed il Canton Ticino. Tale posizione geografica lo ha posto in posizione rilevante per le comunicazioni tra il nord Europa e l‟Italia. Nel periodo Risorgimentale le sponde interessarono tre governi: il Regno di Sardegna (sponda occidentale), il Regno Lombardo Veneto (sponda orientale) soggetto all‟amministrazione austriaca e la Svizzera (parte settentrionale). Il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Sardo gestirono in modo autonomo il servizio con propri battelli, che svolsero pure servizi postali. Da parte dell‟amministrazione austriaca il servizio fu gestito direttamente dal “Comando Superiore della Imperial Regia Flottiglia”, passando in seguito le competenze al Lloyd Austriaco (con i piroscafi Radetzky e Taxis), fino all‟epilogo della 2° Guerra d‟Indipendenza italiana nel giugno-luglio1859. Lo Stato Sardo, dopo una breve gestione della “Impresa Privilegiata Sardo-Lombardo-Ticinese”, attuò dal marzo1856 una gestione diretta con i battelli S.Carlo e Verbano II.

(4412)

cartolina policroma con i centri rivieraschi ed i confini nazionali Il Lago Maggiore da una cartolina d‟epoca (viaggiata a inizio „900 per la Francia)

IL LAGO MAGGIORE

STORIA DELLA NAVIGAZIONE LACUALE E

DEL SERVIZIO POSTALE

PERIODO PRECURSORE

Prima dell‟inizio di un regolare servizio di navigazione sul lago Maggiore era consuetudine rivolgersi ai “barcaroli” abitanti nei villaggi affacciati sulle sponde del lago e che traevano il loro sostentamento dalla pesca, per necessità di trasbordo di persone, di mercanzie e di corrispondenza tra le sponde del lago. Spesso accettavano la corrispondenza loro affidata eludendo i diritti di privativa delle autorità postali. Se colti in flagrante erano soggetti a pesanti sanzioni. Sulla corrispondenza e presentata all‟ufficio postale svizzero, veniva apposto un timbro di contrassegno o di origine. Uno dei primi bolli noti è:

L * M

(Lago Maggiore)

in Riquadro con angoli tondi (di origine Svizzera), usato già in Periodo Napoleonico (Regno d‟Italia 1805-1814).

6 settembe 1812 (2043)

L.M, nero in riquadro

Lettera con testo da Intra a Suitto (Schwyz ?, in Svizzera) sul fronte annotazioni manoscritte di tassazione italica “10” (decimi di lira) e svizzera “6” (rappen).

al verso bel sigillo di ceralacca rossa con iniziali del mittente (F.L.)

LAGO MAGGIORE

(riduzione al 90%)

prima pagina della lettera del 6 settembre 1812

(2043)

LAGO MAGGIORE

(riduzione al 90%)

seconda pagina della lettera del 6 settembre 1812

(2043)

LAGO MAGGIORE

Dopo un primo viaggio sperimentale compiuto il 25 febbraio 1826 ed un secondo viaggio nel marzo 1826 fra Arona e Magadini e ritorno, la navigazione a vapore sul lago Maggiore venne inaugurata il 1° maggio 1826, con corse regolari tra i porti di Magadino e Sesto Calende. L‟anno precedente era stato infatti stipulato un accordo fra lo Stato di Sardegna, l‟Austria e la Svizzera per l‟istituzione di un servizio a vapore sul lago per il trasporto delle merci, dei passeggeri e della corrispondenza. La convenzione postale tra il Regno di Sardegna e la Svizzera contemplava anche questo avviamento per lo scambio dei pieghi postali tra i due Paesi. Il primo battello a vapore a solcare le acque del lago Maggiore assunse il nome latino del lago “Verbano”. Nel periodo precedente l‟unità, anche piroscafi austriaci e svizzeri trasportarono le corrispondenze sul lago Maggiore.

(2166)

Cartolina illustrata (viaggiata nel 1914) riproducente

Orario e Tariffa del battello a vapore “IL VERBANO”

LAGO MAGGIORE

LA NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE NEL SISTEMA DI TRASPORTI DEL REGNO DI SARDEGNA Nell‟Europa di metà „800 si assiste ad una maggior mobilità di persone e merci: sempre più si sente l‟esigenza di rapidità e sicurezza nelle comunicazioni. La ferrovia è il nuovo mezzo di trasporto che meglio risolve tali esigenze e in tutta Europa si assiste ad una notevole espansione delle linee ferroviarie, che avvicinano le città più importanti e permettono comodi collegamenti tra stati confinanti. Anche nel piccolo Regno di Sardegna prende impulso la costruzione di una moderna rete ferroviaria e si programma un sistema di trasporti integrando le linee ferroviarie alle linee di navigazione marittime e lacuali. Viene quindi decisa, tra le altre, la costruzione di una ferrovia che collega Novara ad Arona. Editto N° 1039 del 5 giugno 1853 di VITTORIO EMANUELE II, Re di Sardegna, ecc.

Art. 1 Una ferrovia sarà costruita da Novara ad Arona, a prolungamento di quella statale da Genova a Novara, secondo il progetto dell‟Ispettore del Genio civile, cavallier Negretti, in data 3 aprile 1852, approvato dal Consiglio speciale delle ferrovie nella seduta del 1° luglio 1852.

Art. 2 Un porto sarà costruito ad Arona contiguo alla stazione ferroviaria.

Art. 3 Un servizio di battelli a vapore sarà organizzato per il trasporto delle mercanzie e dei viaggiatori dal detto porto verso la costa superiore del lago.

Art. 4 Questo sistema di navigazione a vapore sarà stabilito dal Governo nel modo che esso giudicherà più conveniente agli interessi del Commercio e dell‟Amministrazione; questo sistema sarà approvato da una legge.

Art. 5 Per far fronte ad una parte della spesa di quattro milioni otto cento sessanta mila otto cento ventinove lire necessarie alla costruzione della ferrovia da Novara ad Arona, viene stanziata la somma di due milioni di lire da inscrivere in un capitolo speciale del bilancio delle ferrovie per l‟anno 1853.

Art. 6 Il Governo del Re tratterà con i Cantoni svizzeri interessati e con il Governo federale per ottenere nel modo più sollecito e sicuro la costruzione di una ferrovia dalla costa settentrionale del lago Maggiore fino al lago di Costanza, o dalla Compagnia concessionaria della ferrovia tra il lago di Costanza e Coira, o da altra Compagnia da costituire espressamente a questo scopo.

Art. 7 Se, entro la fine del prossimo mese di novembre, si costituirà una Compagnia che offra serie garanzie di solvibilità, e che si incaricherà di intraprendere la costruzione della ferrovia, il Governo è autorizzato, con l‟assenso del Parlamento, ad accordare una sovvenzione che non potrà eccedere la somma di dieci milioni di lire, rappresentata da un numero equivalente di azioni posticipate nel godimento degli interessi.

Art. 8 Questa sovvenzione verrà pagata in quote proporzionali allo stato di avanzamento dei lavori, come constatato dagli agenti del Governo di S.M.

Art. 9 Le altre condizioni della sovvenzione saranno stabilite dopo che la Compagnia avrà presentato il piano tecnico ed economico della sua impresa.

Art. 10 La sovvenzione non potrà esser pagata prima che il Governo abbia concluso i trattati necessari per assicurare al commercio ed ai cittadini dello Stato tutti i vantaggi di cui godranno sulla suddetta ferrovia il commercio ed i cittadini svizzeri e quelli delle altre nazioni e provenienze più favorite.

Art. 11 I Ministri delle Finanze e dei Lavori Pubblici si riuniranno per l‟esecuzione di queste disposizioni. Questa legge sarà registrata al Controllo generale, pubblicata e inserita nella Raccolta deli Atti del Governo. Data in Stupinigi, il 5 giugno 1853 a firma di

VITTORIO EMANUELE II visto da: C. Boncompagni. visto da: C. Cavour. visto da: Colla.

LAGO MAGGIORE

Editto N° 1039 del 5 giugno 1853 di VITTORIO EMANUELE II, Re di Sardegna, ecc.

(2120)

LAGO MAGGIORE

ANNULLAMENTO “VERBANO” LINEARE SD

V E R B A N O

Il bollo viene considerato anche un “precursore”, in quanto, in uso già in periodo prefilatelico, era in dotazione al battello omonimo dal 1826, data di inizio del servizio, al 1859. Fu quindi usato anche sui francobolli sardi abbinato ai bolli a doppio cerchio con rosetta entrati in uso dal 1851. Quindi in periodo prefilatelico deve considerarsi un bollo di località di partenza, oltre che di navigazione; nel periodo filatelico diviene un annullamento di navigazione occasionale, o un bollo accessorio.

VERBANO, lineare SD nero

16 aprile 1859 (2135)

Lettera con testo da Basilea per Torino giunta a Bellinzona (bollo al verso) qui affidata all‟ufficio natante in servizio sul piroscafo “Verbano” (uso tardivo del bollo)

LAGO MAGGIORE

ANNULLAMENTI DEL REGNO DI SARDEGNA L‟amministrazione sarda si avvalse di uffici postali natanti a bordo del piroscafo Verbano; dapprima viene usato il bollo lineare abbinato all‟annullo a rombi:

VERBANO con annullo a rombi noto su I° emissione di Sardegna, anche in rosso (rarissimo). Nell‟agosto 1851 viene introdotto il bollo datario sardo a due cerchi con rosetta alla base, successivamente, dal 1853, con l‟indicazione degli Uffici Ambulanti Natanti (N.1 e N.2) alla base tra i due cerchi:

VERBANO d.c. rosetta

VERBANO (N.1) d.c.

VERBANO (N.2) d.c. noto su II° e III° emissione di Sardegna (forse anche su francobolli svizzeri).

VERBANO d.c. rosetta

28 settembre 1852, in transito (2516)

Lettera con testo scritta il 21.9.1852 a Hohenstein (Sassonia) diretta a Genova, messa in posta a Coira (Svizzera) il giorno 27.9; giunse per via di terra sul lago Maggiore, ove fu affidata all‟ufficio postale natante imbarcato sul battello in servizio di navigazione lacuale, che appose sul frontespizio il bollo in dotazione VERBANO d.c. con rosetta. (tassazione manoscritta “8” decimi per porto a carico del destinatario)

LAGO MAGGIORE

VERBANO d.c. rosetta (3019) 21 maggio 1854, in transito (p.8)

Lettera con testo da Berna diretta a Nizza (Stati Sardi), messa in posta il giorno 19.5.1854; giunse per via di terra sul lago Maggiore, ove fu affidata all‟ufficio postale natante imbarcato sul battello in servizio di navigazione lacuale, che appose sul frontespizio il bollo in dotazione VERBANO d.c. con rosetta. (tassazione manoscritta “4” decimi, porto a carico del destinatario per lettere dai Cantoni Svizzeri per gli Stati Sardi); al verso bollo di transito TORINO del giorno 22 maggio.

VERBANO d.c. rosetta (3357) 9 ottobre 1854, in transito (p.8)

Lettera con testo da Lugano diretta a Genova, messa in posta il giorno 8.10.1854; giunse per via di terra sul lago Maggiore, ove fu affidata all‟ufficio postale natante imbarcato sul battello in servizio di navigazione lacuale, che appose sul frontespizio il bollo in dotazione VERBANO d.c. con rosetta. (tassazione manoscritta “4” decimi, porto a carico del destinatario per lettere dai Cantoni Svizzeri per gli Stati Sardi); al verso bollo in arrivo ARRIVO/10 OTT 54 7M/GENOVA

rettangolare rosso. Venne pure impresso sul frontespizio il bollo R.L. in Rettangolo per corrispondenza entro Raggio Limitrofo, non giustificata dalla destinazione Genova.

LAGO MAGGIORE

ANNULLAMENTI SU II EMISSIONE DEL REGNO DI SARDEGNA La II serie di Sardegna venne emessa il 1° ottobre 1853; i valori di questa emissione vengono utilizzati fino al 1855. La troviamo annullata dai bolli in dotazione agli Ufficio Natanti:

VERBANO d.c. rosetta

VERBANO (N.1) d.c.

VERBANO (N.2) d.c.

VERBANO d.c. rosetta (p.8)

26 novembre 1853 (1683)

tariffa “Raggio Limitrofo”

Lettera con testo da Pallanza per Milano, affidata al servizio postale sul lago Maggiore, spedita il 26.11.1853 (come indicato nel testo), transitata da Novara il giorno stesso alle sei di sera (bollo al verso NOVARA 26/NOV/53/6 S), giunta a Milano il giorno successivo (bollo al verso MILANO 27/11) e affidata al servizio di distribuzione dei Portalettere (bollo al

verso). La lettera è affrancata con valore da c.20 azzurro della II° emissione di Sardegna (cat. 5), ad assolvere la rara tariffa sarda di 20 centesimi per lettera tra località limitrofe del Regno di Sardegna al Regno Lombardo Veneto (entro 45

km., in vigore fino al 31.12.1853), annullo VERBANO/* d.c. Sul fronte è apposto il bollo P.D. rosso con tratti di diagonale a croce, ad indicare che il porto è stato pagato fino a destinazione.

LAGO MAGGIORE

ANNULLAMENTI SU IV EMISSIONE DEL REGNO DI SARDEGNA

La IV serie di Sardegna ebbe un lungo periodo di uso, dalla sua emissione nel 1855 al periodo post-unitario, avendo avuto validità fino al 31.12.1863. La troviamo annullata dai bolli in dotazione agli Ufficio Natanti:

VERBANO (N.1) d.c. VERBANO (N.2) d.c.

1° PERIODO: REGNO DI SARDEGNA

VERBANO (N.1) d.c. (p.6)

15 luglio 1858 (2143)

Lettera con testo da Belgirate per Genova affrancata con francobollo da 20c. azzurro grigiastro (Sass. 15A, tinta del 1857), affidata al servizio postale sul lago Maggiore, spedita il 15.7.1858, impostata all‟ufficio natante VERBANO (N.1)

2° PERIODO: DALL‟ANNESSIONE DELLA LOMBARDIA AL REGNO D‟ITALIA

Lettere in tariffa di “RAGGIO LIMITROFO” Le lettere fino a 10 gr. spedite tra uffici postali situati nel raggio limitrofo usufruivano di una tariffa speciale ridotta di 10 centesimi; erano entro il “Raggio Limitrofo” quelli compresi entro 45 km. in linea retta dai punti di confine prestabiliti (Gran San Bernardo, le Breuil, Iselle, Crodo, Cannobbio, Camerlata, Spluga e Tirano.

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

18 febbraio 1863 (2085)

Lettera per Ranzo, via Magadino affrancata con c.10 bistro arancio, IV emissione di Sardegna tinta del 1862 (cat. 14Df,

tinta del 1862), in tariffa 10 centesimi “Raggio Limitrofo”, impostata all‟Ufficio Natante VERBANO (N.2) a bordo del battello in servizio sul lago Maggiore. (certificato Enzo Diena snc)

LAGO MAGGIORE Lettere dirette in FRANCIA Secondo la convenzione postale entrata in vigore dal 1.1.1861, le lettere fino a 10 gr. spedite in porto pagato fino a destinazione pagavano una tariffa di 40 centesimi.

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

22 ottobre 1861 (3143)

Lettera datata Intra 21 ottobre 1861 diretta a Lione affrancata con c.40 rosso vermiglio IV emissione di Sardegna tinta del 1861 (Sass. 16Da) (in tariffa 40 centesimi, lettera fino a 10 gr. per la Francia), impostata il giorno 22.10.1861 all‟Ufficio

Natante VERBANO (N.2) a bordo del battello in servizio sul lago Maggiore, il bollo ha il millesimo illeggibile per un

eccesso di inchiostrazione sulle cifre dell‟anno; sul fronte venne impresso il bollo P.D. nero ad indicare l‟affrancatura in porto pagato fino a destinazione. La lettera giunse a Torino il giorno 22 stesso e fu erroneamente immessa al servizio di distribuzione (al verso bollo in cartella Port.Lett. 3° DISTRIB., cfr. fig.13 Sassone), resisi conto dell‟errore, venne restituita all‟ufficio postale (al verso bollo RETRODATO lineare SD) per l‟inoltro in Francia; il giorno 24 successivo transitò dall‟ufficio di scambio del Moncenisio (bollo d.c. rosso ITALIE - LANSLEBOURG 4) e giunse in giornata a LYON per la consegna (bollo al verso).

LAGO MAGGIORE

LA CORRISPONDENZA PROVENIENTE DALLA SVIZZERA O DAI PAESI DEL NORD EUROPA

lettera “tassa a carico”

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

31 agosto 1855 (2568)

Lettera da Coira (Svizzera) per Orta con “tassa a carico”, impostata all‟ufficio postale di CHUR (bollo Riq. con data), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sul piroscafo Verbano, Ufficio Natante n.2, che appose il proprio bollo VERBANO (N.2) 31/AGO/55 d.c. Al verso bollo di transito di ARONA d.c. Tassa a carico del destinatario 40 centesimi (“4” annotazione manoscritta sul fronte).

lettera con affrancatura “Svizzera”

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

26 luglio 1856 (3146)

Lettera con testo da Berna per Lomello affrancata per 50 rappen con 10r. blu + 40r. verde di Svizzera (serie Helvetia Seduta, 1° emissione del 1854 in rappen) annullata con il bollo cerchio semplice + rombo; trasportata sul lago Maggiore, a lato bollo dell‟ambulante VERBANO (N.2) 26/LUG/56 d.c., che colpisce uno dei francobolli; al verso bollo in arrivo di Novara (C1) in data 26; bollo P.D. nero per porto pagato a destinazione.

LAGO MAGGIORE

Il servizio di navigazione svizzero cessò nel 1857, a seguito di un accordo commerciale con la Sardegna. Da tale data la corrispondenza tra centri del Regno di Sardegna e della Svizzera venne affidata all‟Ufficio Natante in servizio sul piroscafo Verbano in navigazione tra le località rivierasche.

lettera con tassa a carico in tariffa “Raggio Limitrofo”

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

20 ottobre 1859 (1773)

Lettera da Brissago (Canton Ticino) per Meina con “tassa a carico”, impostata all‟ufficio postale di Brissago, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sul piroscafo Verbano, Ufficio Natante N.2 che appose il proprio bollo VERBANO (N.2) 21/OTT/59 d.c.

Lettera in tariffa speciale per Raggio Limitrofo (bollo R.L. nero in cartella), secondo la convenzione tra Regno di Sardegna e Svizzera entrata in vigore l‟1.4.1851 secondo la quale le lettera tra uffici non distanti più di 30 km. pagavano una tassa ridotta a 20 centesimi (vedi annotazione manoscritta “2” sulla soprascritta). Al verso bolli di transito di ARONA d.c. e di arrivo di MEINA /C. d.c.

LAGO MAGGIORE

Lettera dal Lombardo-Veneto con Tassazione Sarda

VERBANO (N.2) d.c.

12 ottobre 1857 (2066)

Lettera da Bienno (Val Camonica), impostata all‟ufficio postale di Breno (bollo Corsivo) spedita non affrancata, diretta a Locana (Piemonte). Erroneamente viene instradata per Locarno in Svizzera, ove giunge il 15.10 (bollo al verso); colto l‟errore, viene avviata all‟esatta destinazione, imbarcandola sul battello in servizio sul lago Maggiore. L‟Ufficio Natante VERBANO (N.2) in questa circostanza funge da Ufficio Postale di Confine ed applica il mod.200bis rosa “POSTE SARDE” (II tipo) per Tassa Comulativa Diritto Estero (10+10 centesimi addebitati dall’amministrazione svizzera a quella austriaca per Diritti di Transito) + Tassa interna sarda (20 centesimi) per un totale di 40 centesimi da riscuotere dal destinatario; l‟addetto postale a bordo del battello Verbano bolla il modulo di tassazione con il timbro in dotazione. La lettera, sbarcata a Novara il 16.10, prosegue per Ivrea (17.10) e giunge infine a Locana il 18.10.57.

LAGO MAGGIORE

VERBANO d.c.

21 maggio 1858 (2044)

Lettera da Stoccarda (capitale dell‟antico stato tedesco del Wurttenberg) per Torino. La lettera viaggiò sul‟ambulante ferroviario tedesco (bollo K.WURTT.FAHREND.POSTAMT), giunse a FRIEDRICHHAFEN (porto sul Lago di Costanza), di qui proseguì per ZURICH (bollo C1 piccolo al verso). Inoltrata per via di terra al lago

Maggiore, venne consegnata all‟Ufficio Natante sul battello in servizio postale (bollo Verbano d.c.); giunse infine a Torino il 23 maggio, ove venne impresso il bollo di arrivo. Il porto venne pagato in denaro all‟arrivo (tassazioni manoscritte delle varie amministrazioni postali sul frontespizio) per un totale di 55 centesimi. L‟amministrazione postale sarda conteggiò il porto dovuto e appose il bollo riprodotto sotto:

LAGO MAGGIORE

LA CORRISPONDENZA TRA MILANO ED IL LAGO MAGGIORE DURANTE IL REGNO LOMBARDO VENETO La corrispondenza spedita da Milano (o in transito proveniente da altre località) diretta a località sul Lago Maggiore o

verso la Svizzera, veniva contrassegnata dall‟Ufficio Postale di Milano dal bollo VIA DI ARONA lineare SD (noto di colore nero). Le corse di posta in partenza da Milano erano due (ore 8 del mattino e ore 3 del pomeriggio), in corrispondenza con le corse del battello in servizio sul lago Maggiore.

4 agosto 1853 (2013)

tariffa “Raggio Limitrofo”

Lettera da Milano (bollo C1) a Baveno sul Lago Maggiore inoltrata sul percorso di Arona (VIA DI ARONA) in porto assegnato in tariffa entro Raggio Limitrofo secondo la convenzione tra Austria e Regno di Sardegna in vigore dal 1° giugno 1844 (la tariffa austriaca era di 30 centesimi, quella sarda di 20 centesimi), confermata dall‟apposizione del bollo rosso A.R.F. (Austria Raggio Frontiera); transitata il giorno successivo da Arona (al verso bollo ARONA 5/AGO./53 sardo d.c. con rosetta) e inoltro a Baveno tramite il battello in servizio sul Lago Maggiore (non vi erano percorsi stradali sulle sponde del lago); a destinazione pagamento in denaro del porto di 20 centesimi per lettera entro raggio limitrofo (annotazione manoscritta “2” sul frontespizio).

LAGO MAGGIORE

ANNULLAMENTI DEL LOMBARDO-VENETO (1850-1859) Dopo la fine della 1° guerra di indipendenza e la sconfitta del Regno di Sardegna venne sancita una reciproca interdizione di attracco alle proprie sponde per i battelli dell‟amministrazione avversa. L‟amministrazione austriaca denunciò il trattato stipulato nel 1825 ed organizzò un proprio servizio di navigazione. Analogamente a quanto avveniva sul lago di Garda venne utilizzato un battello militare; il bollo applicato sulla corrispondenza è:

in cornice ovale, noto in uso sulle I° e II° emissione del Lombardo-Veneto (esiste anche annullatore di francobolli austriaci e svizzeri, molto raro).

I.R. PIROSCAFO SUL LAGO MAGGIORE (p.12)

24 giugno 1858 (1720)

Lettera impostata a bordo del piroscafo austriaco in servizio sul lago Maggiore diretta a Porto Valtravaglia, ove giunse il 25

giugno 1858, come da bollo al verso. Affrancata con c.15 rosa chiaro, 1° emissione del Lombardo Veneto, III Tipo, carta

a macchina (cat. 20e), annullata dal bollo I.R. PIROSCAFO SUL LAGO MAGGIORE in dotazione a bordo del piroscafo austriaco.

(cert. ENZO DIENA del 27 gennaio 1983)

I servizi di navigazione austriaci cessarono nel 1859, quando il lago Maggiore uscì completamente dall‟influenza politica austriaca.

LAGO MAGGIORE

PRIMO PERIODO UNITARIO (1860-1865) L‟amministrazione postale sarda, come ovunque avvenne dopo l‟annessione della Lombardia a seguito della pace di Zurigo del dicembre 1859, conseguente al felice esito della 2° guerra di indipendenza, provvide ad uniformare al suo funzionale sistema tutte le amministrazioni postali dei territori annessi. Sul lago Maggiore venne usato ancora il “Verbano” ed i precedenti bolli d.c. sardi. Dal 1862, in epoca unitaria, il servizio di navigazione sul lago Maggiore fu inizialmente esercitato direttamente dallo Stato, che lo privatizzò con la convenzione del 30.6.1864; il nuovo servizio prevedeva tre corse giornaliere di andata e ritorno tra Arona e Magadino, due delle quali in coincidenza coi treni di Milano, Torino e Genova. Durante le corse venivano toccati sempre gli scali di Arona, Lesa, Belgirate, Stresa, Pallanza, Intra, Luino, Canobbio, Locarno, Magadino e, saltuariamente, Angera, Meina, l‟Isola Bella, Baveno, Laveno, Porto Vatravaglia, Ghiffa, Oggebbio, Cannero, Maccagno Inferiore, Maccagno Superiore, Grissano, Zenna ed Ascona. Si apprende dalla relazione del Ministro delle Poste del 1865 che la linea ARONA-MAGADINO di Km. 61 era al 1° gennaio 1864 classificata come servita da un Ufficio Ambulante Natante con due corse giornaliere di andata e ritorno. I nuovi bolli, sempre di foggia sarda e con l‟indicazione delle corse, portano o la numerazione della corsa o il verso della navigazione:

VERBANO (N.1) d.c

VERBANO (N.2) d.c.

VERBANO*CORSA ASCENDENTE d.c.

VERBANO*CORSA DISCENDENTE d.c.

AFFRANCATURE MISTE “IV SARDEGNA” + “REGNO”

Lettere per l‟estero Svizzera

VERBANO (N.2) d.c. (p.7)

14 novembre 1862 (3491)

Lettera da Arona affrancata con c.10 bistro oliva, IV° emissione di Sardegna tinta del 1862 (cat. 14D) + 20c. indaco, tipo IV Sardegna dentellato emesso nel 1862 (cat. 2), diretta a Altoforno in Svizzera. Fu presa in carico dall‟Ufficio Natante

VERBANO (N.2) a bordo del battello in servizio sul lago Maggiore; bollo di arrivo ALTORF d.c. al verso.

(affrancatura in tariffa 30 centesimi: lettera primo porto per la Svizzera; sul fronte bollo P.D. nero, porto pagato fino a destinazione).

LAGO MAGGIORE

PRIMO PERIODO UNITARIO (1860-1865)

ANNULLI SU FRANCOBOLLI LITOGRAFICI “MATRAIRE”

Lettere per l‟estero Svizzera

VERBANO (N.2) d.c. (p.5)

4 maggio 1863 (1911)

Lettera da Belgirate affrancata con coppia c.15 azzurro, litografico Matraire 1° tipo del 1863 (cat.12), diretta a Kerns in

Svizzera. Fu presa in carico dall‟Ufficio Natante VERBANO (N.2) a bordo del battello in servizio sul lago Maggiore, giunta al capolinea della corsa, viaggiò su ferrovia elvetica fino a Lucerna (lago dei Quattro Cantoni); qui la lettera fu affidata al servizio postale su tale lago (al verso bollo SCHIFFESBUREAU LUZERN 5/MAI/63 d.c.) e inoltrata a SARNEN (bollo in transito al verso) per il recapito a Kerns.

(affrancatura in tariffa 30 centesimi: lettera primo porto per la Svizzera; sul fronte bollo P.D. nero, porto pagato fino a destinazione).

LAGO MAGGIORE

PRIMO PERIODO UNITARIO (1860-1865)

CORRISPONDENZA DALLA SPONDA LOMBARDA DEL LAGO DURANTE IL PERIODO DI ANNESSIONE AL REGNO

DI SARDEGNA, PRIMA DELLA PROCLAMAZIONE DEL REGNO D’ITALIA Due lettere spedite da Luvino (ora Luino), sulla sponda lombarda del lago, dirette entrambe a Bologna. Le lettere, impostate all‟Ufficio Postale Natante sul Verbano, vennero spedite non affrancate con porto a carico del destinatario e tassate per 20 centesimi, primo porto lettere fino a 10 gr. entro i confini del Regno di Sardegna e dei territori annessi del Nord Italia. L‟amministrazione postale sarda, inoltrò la corrispondenza a destinazione utilizzando percorsi postali entro il territorio del Regno di Sardegna: impostazione all‟ufficio natante sul piroscafo Verbano, sbarco sulla sponda piemontese, inoltro per ferrovia con transiti da Torino, Genova, Alessandria, di qui, sempre per ferrovia a Bologna, governata dal Governo Provvisorio fino al 18 marzo 1860, successivamente annessa al Regno di Sardegna.

VERBANO (N.1) d.c. (p.3)

7 marzo 1860 (3469)

Fattura (con bella intestazione commerciale) spedita non affrancata (tassa a tampone “2” decimi) affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, con inoltri ferroviari POSTE AMB. TRA TORINO E GENOVA (N.2) d.c. e DA ALESSANDRIA A BOLOGNA (1) d.c. rispettivamente dei giorni 7 e 8 marzo e bolli in transito di Genova e in arrivo di Bologna (in periodo di Governo Provvisorio).

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

26 aprile 1860 (3470)

Lettera spedita non affrancata (tassa a tampone “2” decimi) affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, con inoltro ferroviario DA ALESSANDRIA A BOLOGNA (2) d.c. del giorno stesso e bollo in arrivo di Bologna del giorno 27 (già annessa al Regno di Sardegna dopo l‟esito del plebiscito del 12 marzo).

LAGO MAGGIORE

ANNULLI SULLE SERIE “DE LA RUE”

Lettere per il Regno

VERBANO (N.1) d.c. (p.3)

13 maggio 1864 (1826)

Lettera per Genova (bollo di arrivo al verso) affrancata con c.15 celeste, serie De La Rue dell‟1.12.1863 (cat. L/18)

affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, che appose il bollo VERBANO (N.1) d.c.

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

21 marzo 1864 (1827)

Lettera per Bologna (bollo di arrivo al verso) affrancata con c.15 celeste, serie De La Rue dell‟1.12.1863 (cat. L/18)

affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, che appose il bollo VERBANO (N.2) d.c.

LAGO MAGGIORE

ANNULLI SULLE SERIE “DE LA RUE”

Lettere per il Regno

VERBANO (N.1) d.c. (p.3)

4 gennaio 1865 (2567)

Lettera da Intra per Savona (bollo di arrivo al verso) affrancata per 20 centesimi con c.5 grigio verde + c.15 celeste, serie De La Rue dell‟1.12.1863 (tiratura di Londra, cat. L/16,L/18)), affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, che

appose il bollo VERBANO (N.1) d.c. (quarto giorno della tariffa in vigore dall’1.1.1865).

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

28 febbraio 1866 (3463)

Lettera da Arona per Pallanza affrancata per 20 centesimi con due c.10 ocra arancio, serie De La Rue dell‟1.12.1863

(tiratura di Londra, cat. L/17), affidata all‟Ufficio postale natante sul lago Maggiore, che appose il bollo VERBANO (N.2)

d.c.; la lettera venne erroneamente inoltrata a Locarno (bollo al verso) e, riscontrato l‟errore, venne riaffidata il giorno successivo allo stesso ufficio natante a bordo (bollo al verso in data 1 marzo) per l‟inoltro all‟esatta destinazione, ove giunse il giorno 1 marzo stesso (bollo di arrivo al verso). L‟ufficio postale a bordo appose pure sul fronte il bollo P.D. nero, in quanto nulla dovuto dal destinatario a causa dell‟errore di inoltro.

LAGO MAGGIORE

ANNULLI SULLE SERIE “DE LA RUE”

Lettere per l‟estero Stato Pontificio

VERBANO (N.1) d.c. (p.3)

12 aprile 1864 (1828)

Fattura (con intestazione commerciale) da Magadino per Civitavecchia affrancata per 20 centesimi con valori della serie De La Rue dell‟1.12.1863 (c.5 grigio verde + c.15 celeste, tiratura di Londra, cat. L/16,L/18) affidata all‟Ufficio postale

natante sul lago Maggiore, che appose il bollo VERBANO (N.1) d.c. Tariffa assolta fino al confine con affrancatura da 20 centesimi per lettera 1° porto (10 gr.), oltre soggetta a tassazione per 6 (bajocchi) dall‟amministrazione pontificia a carico del destinatario (stante la sospensione delle convezioni postali tra Regno d‟Italia e Stato Pontificio a seguito degli eventi del 1860-61).

LAGO MAGGIORE

ANNULLI SULLE SERIE “DE LA RUE”

Lettere per l‟estero Svizzera

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

11 gennaio 1865 (2240)

Lettera per Kerns affrancata con coppia c.15 celeste (serie De La Rue del dicembre 1863, cat. L/18) impostata all‟Ufficio

postale natante in servizio sul lago Maggiore VERBANO (N.2) d.c.; sul frotespizio bollo P.D. nero, che colpisce un francobollo. Al verso bollo di transito di Sarnen. Tariffa da 30 centesimi per lettera 1° porto (10 gr.) per la Svizzera.

Svizzera

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

20 marzo 1866 (2101)

Lettera per Kerns affrancata con c.10 ocra arancio (tiratura di Londra) + provvisorio c.20/15 azzurro (I tipo) ( cat. /17+23) e bolli di Luzern e Sarnen al verso in transito.

LAGO MAGGIORE

ANNULLI SULLE SERIE “DE LA RUE”

Lettere per l‟estero Svizzera

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

6 dicembre 1864 (2555)

Lettera da Intra per Kerns affrancata con striscia 3xc.10 ocra arancio (tiratura di Londra, cat. L/17), affidata all‟Ufficio

postale natante sul lago Maggiore, che appose il bollo VERBANO (N.1) d.c. corsa ascendente; a lato bollo P.D. nero e bolli di Bellinzona, Luzern e Sarnen al verso in transito.

Lettere in tariffa di “RAGGIO LIMITROFO” Le lettere fino a 10 gr. spedite tra uffici postali di confine situati nel raggio limitrofo usufruivano di una tariffa speciale ridotta di 10 centesimi; erano entro il “Raggio Limitrofo” quelli compresi entro 45 km. in linea retta dai punti di confine prestabiliti (Gran San Bernardo, le Breuil, Iselle, Crodo, Cannobbio, Camerlata, Spluga e Tirano).

VERBANO (N.2) d.c. (p.3)

30 luglio 1864 (3101)

Lettera da Arona per Magadino affrancata con c.10 ocra arancio De La Rue tiratura di Londra del 1863 (cat. L/17) in tariffa

10 centesimi “Raggio Limitrofo”, impostata all‟Ufficio Natante VERBANO (N.2) a bordo del battello in servizio sul lago Maggiore, al verso bollo in arrivo di Magadino.

LAGO MAGGIORE Il bollo datario d.c. sardo è noto sia come annullatore di tutte le emissioni di Sardegna, sia impresso al verso come bollo accessorio, nel caso di trasporto su battello.

VERBANO (N.1) d.c.

13 dicembre 1862 (1688) al verso

Lettera commerciale da Cannobbio per Genova, affrancata con c.20 indaco (cat. 2), valore della IV° emissione di Sardegna dentellato in periodo successivo alla proclamazione del Regno d‟Italia. La lettera, “con campione di corda di nessun valore”, venne impostata il 13.12.1862 all‟ufficio di CANNOBIO 13/DIC/62

d.c. rosetta, trasportata con il battello in servizio sul lago Maggiore (al verso bollo VERBANO (N.1) 13/DIC/62 d.c.), giunse a destinazione il giorno successivo (al verso bollo GENOVA 14/DIC/62/7 M, sardo tipo C/7 con ore). L‟affrancatura da 20 centesimi assolve la tassa di porto di una lettera fino 10 gr. secondo le tariffe sarde in vigore nell‟Italia settentrionale post-unitaria fino al 31.12.1862.

LAGO MAGGIORE

VERBANO (N.2) d.c.

3 agosto 1864 (3458)

Lettera da Odessa (Russia) per Genova spedita il 12/24 luglio 1864 (la doppia data manoscritta all‟interno tiene conto della differenza di data tra il calendario giuliano e quello gregoriano) non affrancata con “tassa a carico”: Inoltrata con la mediazione dell‟amministrazione postale della Svizzera, bollo “Aus Russland in riquadro; venne affidata all‟Ufficio Natante in servizio sul piroscafo Verbano, corsa n.2, che appose il proprio bollo VERBANO (N.2) 3/AGO/64 d.c. Al verso bollo in arrivo di GENOVA.(Tariffa 1,00 lira per lettere non affrancate dalla Russia inoltrate con la mediazione della Svizzera; secondo la convenzione in vigore dal 1.7.1862 al 30.6.1867).

LAGO MAGGIORE Successivamente vennero introdotti i nuovi bolli sempre di foggia sarda e con l‟indicazione delle corse, riportano sia la numerazione dell‟Ufficio Natante che il verso della navigazione, spesso viene impresso anche il bollo indicante lo scalo ove viene presa in consegna la corrispondenza:

VERBA NO N° 1 CORSA ASCENDENTE d.c.

VERBA NO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c.

VERBA NO N° 2 CORSA ASCENDENTE d.c.

VERBA NO N° 2 CORSA DISCENDENTE d.c.

VERBA NO N° 1 CORSA ASCEN.e d.c.

VERBA NO N° 2 CORSA ASCEN.e d.c.

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. (p.8)

22 luglio 1875 (2566)

Cartolina Postale da 10c. bruno/camoscio, eff. Vittorio Emanuele II, 1° emissione del 1874 (cat. C.1), da Pallanza per Torino, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.1 Corsa Discendente, impostata alla

cassetta postale allo scalo, ebbe impresso il bollo lineare corsivo di scalo da Pallanza.

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. (p.8)

5 febbraio 1877 (3363)

Cartolina Postale da 10c. bruno/camoscio, eff. Vittorio Emanuele II, 1° emissione del 1874 (cat. C.1), da Pallanza a Gravellona, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.1 Corsa Discendente, impostata

alla cassetta postale allo scalo, ebbe impresso il bollo lineare corsivo di scalo da Pallanza; al verso bollo d‟arrivo GRAVELLONA (PALLANZA) /C. d.c.

LAGO MAGGIORE

VERBANO N°1 CORSA ASCENDENTE d.c.

23 aprile 1874 (2124)

Lettera da Torino per Intra, affrancata con c. 20 azzurro (serie De La Rue, tiratura di Torino del 1867, cat. T/26) impostata il 22.4.1874 all‟ufficio postale di TORINO SUCC. N.1 22/APR/74, (ann. numerale a punti AP 189), inoltrata per Intra con il servizio di battello sul lago Maggiore. (al verso bollo VERBANO N°1 CORSA ASCENDENTE 23/APR/74 d.c. e bollo di INTRA d.c. in arrivo)

VERBANO N°1 CORSA ASCENDENTE d.c.

20 agosto 1876 (101)

Lettera da Milano per Locarno, affrancata con c.30 bruno (emissione De La Rue, tiratura di Torino, cat. T/19) impostata il 19.8.1876 all‟ufficio postale di MILANO STAZIONE 19/AGO/76, (ann.numerale a punti AP 181), inoltrata per la Svizzera con il servizio di battello sul lago Maggiore. (al verso bollo VERBANO N°1 CORSA ASCENDENTE 20/AGO/76 d.c. e bollo di LOCARNO in arrivo) L‟affrancatura da 30 centesimi assolve la tassa di porto di una lettera ordinaria per la Svizzera (secondo le tariffe U.P.U. dall‟1.1.1876 al 9.1.1878).

LAGO MAGGIORE

VERBANO N°2 *CORSA ASCEN.E* d.c.

24 giugno 1875 (2128)

Lettera da Fagnano Olona per Magadino sul lago Maggiore, affrancata con c. 10 giallo ocra (serie De La Rue, tiratura di Torino del 1867, cat. T/17) impostata il 24.6.1875 all‟ufficio postale di GALLARATE (Numerale AP84), inoltrata, via Arona, con il servizio di battello sul lago Maggiore. (al verso bollo VERBANO N°2*CORSA ASCEND.E* 24/GIU/75 d.c. e bollo di MAGADINO d.c. in arrivo)

LAGO MAGGIORE

ANNULLI NUMERALI (1866-1890 ca) Come riportato precedentemente, l‟Ufficio Natante Ambulante sul Lago Maggiore fu istituito con DM 31.12.64, dipendenza della Direzione Postale di Novara; lunghezza Km.85 con 4 corse alle ore 10, 17, 4, 1 in coincidenza con i treni per Milano e per la Svizzera. Nel maggio 1866 vengono introdotti gli annulli Numerali, anche gli uffici natanti ambulanti ebbero assegnati i bolli abbinati al numerale, nel primo periodo sono usati gli annulli a punti, successivamente, dal 1877 gli annulli a sbarre. Gli annulli numerali sono abbinati inizialmente ai precedenti bolli sardi con l‟indicazione delle corse del piroscafo Verbano, successivamente ai nuovi bolli di foggia umbertina a grande cerchio con l‟indicazione del percorso del battello sul quale fa servizio l‟Ufficio natante (Arona-Magadino e viceversa). Per l‟importanza delle comunicazioni con la Svizzera si hanno fino al 1890 tre natanti sulla linea del lago Maggiore. La rotta postale perse però importanza dopo l‟apertura del traforo del San Gottardo (1880), e l‟inaugurazione, nel 1882, della nuova linea ferroviaria tra Milano e Lucerna, che utilizzava per l‟appunto il nuovo traforo alpino. Tra il 1889 ed il 1890 furono soppressi due dei tre natanti che percorrevano la linea. Gli annulli numerali vengono sostituiti verso il 1890 da altri tipi di bolli ed annullamenti.

NUMERALE AP 227

VERBANO N° 2 CORSA ASCENDEN.E d.c. + AP 227 (p.8)

annullo numerale a punti

2 giugno 1874 (3542)

Lettera da Pallanza per Intra affr. con c.20 azzurro, valore De La Rue modificato con cornice rettangolare del 1867, tiratura di Torino (cat. T/26), affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano (N.2) Corsa Ascendente AP227. (corrispondenza tra località rivierasche)

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 228

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228 (p.6) annullo numerale a punti

6 marzo 1869 (3358)

Lettera da Intra per Torino affr. con c.20 azzurro, valore De La Rue modificato con cornice rettangolare del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano (N.1) Corsa Discendente AP228, giunse a Torino il giorno successivo (come da bolli al verso).

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228 (p.6) annullo numerale a punti

18 novembre 1872 (1749)

Letterina per Pinerolo affr. con c.20 azzurro “Bigola” , emissione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.1 Corsa Discendente, transitata da Torino e giunta a Pinerolo il giorno successivo (come da bolli al verso).

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 228

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228 (p.8) annullo numerale a punti

18 febbraio 1874 (1743)

Lettera da Pallanza per Torino affr. con c.20 azzurro “Bigola” , emisione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N°1 Corsa Discendente AP228, sul frontespizio venne impresso il bollo corsivo

di imbarco “da Pallanza”, giunse a Torino il giorno successivo e recapita al destinatario (al verso bolli 1.a DIST. e 28 portalettere, in ovale).

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228 (p.8) annullo numerale a punti

5 giugno 1876 (1744)

Lettera da Intra per Brescia affr. con c.20 azzurro “Bigola” , emisione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N°1 Corsa Discendente AP228, sul frontespizio venne impresso il bollo corsivo

di imbarco “da Intra”, giunse a Brescia il giorno successivo.

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 229

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.7) annullo numerale a punti

28 luglio 1866 (1829)

Lettera da Cannobio per Cunardo affr. con provvisorio c.20/15 azzurro celeste I tipo (cat. 23), valore De La Rue del 1863 soprastampato a seguito del cambio delle tariffe, affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano (N.2) AP229, transitata da Varese e giunta a Cunardo il giorno stesso (come da bolli al verso).

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.6) annullo numerale a punti

28 dicembre 1866 (3462)

Lettera da Pallanza per Genova affr. con coppia c.10 ocra arancio, valore De La Rue del 1863 tiratura di Londra (cat. L/17), affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano (N.2) AP229.

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 229

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.6) annullo numerale a punti

7 maggio 1867 (2557)

Lettera da Pallanza per Genova affr. con provvisorio c.20/15 azzurro celeste III tipo (cat. 25), valore De La Rue del 1863 soprastampato a seguito del cambio delle tariffe, affidata all‟Ufficio natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano (N.2) AP229.

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.6) annullo numerale a punti

19 giugno 1873 (1750)

Letterina per Torino affr. con c.20 azzurro “Bigola” , emisione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.2, giunta a Torino il giorno stesso e recapita al destinatario (al verso bolli 1.a DIST. e 50 portalettere, in ovale).

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 229

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.6) annullo numerale a punti

12 maggio 1869 (3359)

Letterina per Torino affr. con c.20 azzurro “Bigola” (cat. T/26), emisione del 1867, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.2, giunta a Torino il giorno stesso e recapita al destinatario (al verso bolli 4.a DIST. e 10 portalettere, in ovale).

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 229

VERBANO N° 2 * CORSA DISCENE * d.c. + AP 229 (p.7++, n.c.) annullo numerale a punti

8 febbraio 1876 (3524)

Letterina per Arona affr. con c.20 azzurro “Bigola”, emisione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.2 Corsa Discendente, giunta ad Arona il giorno stesso.

LAGO MAGGIORE

NUMERALE AP 229

VERBANO (N. 2) d.c. + AP 229 (p.6) annullo numerale a punti

12 maggio 1869 (3359)

Letterina per Torino affr. con c.20 azzurro “Bigola” (cat. T/26), emisione del 1867, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.2, giunta a Torino il giorno stesso e recapita al destinatario (al verso bolli 4.a DIST. e 10 portalettere, in ovale).

VERBANO N° 2 * CORSA DISCENE * d.c. + AP 229 (p.7++, n.c.) annullo numerale a punti

8 febbraio 1876 (3524)

Letterina per Arona affr. con c.20 azzurro “Bigola”, emisione del 1867 (cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.2 Corsa Discendente, giunta ad Arona il giorno stesso.

LAGO MAGGIORE

Riepilogo degli Annulli Numerali del Lago Maggiore:

VERBANO N.1/CORSA ASCENDENTE DC + AP226

VERBANO (N.2) DC + AP227

VERBANO N.2/CORSA ASCENDENTE DC+ AP227

VERBANO N.1 DC + AP228

VERBANO (N.2) DC + AP228

VERBANO N°1/CORSA DISCENDENTE DC + AP228

VERBANO N.2/CORSA DISCEN.E DC + AP228

VERBANO (1) DC + AP229

VERBANO (2) DC + AP229

VERBANO (N.2) DC + AP229 noto in uso il 28.12.1866

VERBANO N°2/CORSA DISCEN.E DC + AP229 noto in uso il 8.2.1876

VERBANO N°1/CORSA DISCENDENTE DC + AS228 noto in uso il 25.10.1877

MAGADINO-ARONA (1) GC + AS226

MAGADINO-ARONA N.3 GC + AS226

ARONA-MAGADINO N.3 GC + AS227

ARONA-MAGADINO/(1) GC + AS227

ARONA-MAGADINO/(N.2) GC + AS227

MAGADINO-ARONA GC + AS228 noto in uso il 6.10.1885

MAGADINO-ARONA/(N.2) GC + AS228

MAGADINO-ARONA N.3 GC + AS229

ARONA-MAGADINO (VERBANO N.3) GC + AS3252

ARONA-MAGADINO N.2 GC + AS3252

MAGADINO-ARONA N.3 GC + AS3252

ARONA-MAGADINO N.2 GC + AS3253

ARONA-MAGADINO N.3 GC + AS3253

MAGADINO-ARONA (VERBANO N.3) GC + AS3253

LAGO MAGGIORE

UFFICIO AMBULANTE NATANTE ARONA-MAGADINO (periodo Umberto I, 1880-1894) In periodo Umbertino, vennero consegnati agli Uffici Natanti Ambulanti i bolli datari di nuova foggia a Grande Cerchio

(diametro mm.26/27 con data al centro - mese in lettere) e l‟indicazione delle corse (1) (2) (3).

ARONA-MAGADINO 1 MAGADINO-ARONA 1

ARONA-MAGADINO 2 MAGADINO-ARONA 2

ARONA-MAGADINO 3 MAGADINO-ARONA 3 Li troviamo utilizzati singolarmente o, fino al 1890, abbinati agli annulli numerali a sbarre già in uso dal 1877-78.

NATANTE N° 1

ARONA-MAGADINO N°1 / *

ARONA-MAGADINO N°1 /*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa a lato con stella alla base

29 maggio 1890 (3147)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio, eff. Umberto I con francobollo a destra emessa il 1.8.1889 (cat. C.12/mill.89), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°1, che annullò con il

bollo in dotazione; accettata allo scalo di Isola Bella, venne impresso sul fronte il raro bollo di scalo Isole Borromee corsivo. Bolli di transito e d‟arrivo degli uffici postali e di arrivo svizzeri.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 1

ARONA-MAGADINO * (N°1) *

ARONA-MAGADINO *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa alla base tra due stelle

31 luglio 1890 (2511)

Cartolina Postale di Stato da c.10/c.15 bruno/verdino, eff. Umberto I provvisoria soprastampata emessa il 1.6.1890 (cat. C.20), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°1, che annullò con il bollo in dotazione (prima data nota d’uso del bollo).

ARONA-MAGADINO *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa alla base tra due stelle

9 dicembre 1890 (3499)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio, eff. Umberto I emessa il 29.6.1890 (cat. C.15/90), da Stresa per Arona, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°1, che annullò con il bollo in

dotazione; venne stranamente impresso il bollo corsivo di scalo Arona ad indicazione dello scalo di destinazione anziché di provenienza, quale era la norma.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 1

ARONA-MAGADINO * (N°1) *

14 dicembre 1893 (3543)

ARONA-MAGADINO *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa alla base tra due stelle

Biglietto Postale di Stato da c.5 verde/grigio, stemma (2° emissione del marzo 1892, cat. B.3) con francobollo aggiunto da 20c. arancio (eff. Umberto I, 1° emissione, cat. 39) in adeguamento tariffa lettere e biglietti postali per estero; scritta a Pallanza fu affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Corsa Ascendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascritta il bollo da Intra.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 1

MAGADINO-ARONA (N.1)

MAGADINO- ARONA (N.1)

Grande Cerchio (GC) mm.26 (2144) 10 aprile 1879 (prima data d’uso nota)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso bruno/avorio, eff. Vittorio Emanuele II (emissione 10.1878, cat. C.4), da Stresa a Casalino-Borgo Vercelli, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa n.1 MAGADINO-ARONA N°1, che annullò con il bollo in dotazione.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 1

MAGADINO-ARONA *(N°1)*

MAGADINO- ARONA *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27

19 ottobre 1894 (1758)

Bustina listata a lutto da Cannobbio per Pallanza affrancata con 20c. arancio (eff. Umberto I, 1° serie del 1879, cat. 39), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa n.1 MAGADINO-ARONA N°1, che annullò con il bollo in

dotazione; a lato impresso il bollo di scalo di provenienza Cannobbio Corsivo.

LAGO MAGGIORE

UFFICIO AMBULANTE NATANTE ARONA-MAGADINO (periodo Umberto I, 1880-1894) In periodo Umbertino, vennero consegnati agli Uffici Natanti Ambulanti i bolli datari di nuova foggia a Grande Cerchio

(diametro mm.26/27 con data al centro - mese in lettere) e l‟indicazione delle corse (1) (2) (3).

ARONA-MAGADINO 1 MAGADINO-ARONA 1

ARONA-MAGADINO 2 MAGADINO-ARONA 2

ARONA-MAGADINO 3 MAGADINO-ARONA 3 Li troviamo utilizzati singolarmente o, fino al 1890, abbinati agli annulli numerali a sbarre già in uso dal 1877-78.

NATANTE N° 1

ARONA-MAGADINO * (N°1) *

ARONA-MAGADINO *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa alla base tra due stelle

31 luglio 1890 (2511)

Cartolina Postale di Stato da c.10/c.15 bruno/verdino, eff. Umberto I provvisoria soprastampata emessa il 1.6.1890 (cat. C.20), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°1, che annullò con il bollo in dotazione (prima data nota d’uso del bollo).

MAGADINO-ARONA (N.1)

MAGADINO- ARONA (N.1)

Grande Cerchio (GC) mm.26 (2144) 10 aprile 1879 (prima data d’uso nota)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso bruno/avorio, eff. Vittorio Emanuele II (emissione 10.1878, cat. C.4), da Stresa a Casalino-Borgo Vercelli, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa n.1 MAGADINO-ARONA N°1, che annullò con il bollo in dotazione.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 2

ARONA-MAGADINO (N.2)

ARONA-MAGADINO (N.2)

Grande Cerchio (GC) mm.27

9 febbraio 1891 (1686)

Busta con intestazione commerciale da Baveno per Bellaggio affrancata con C.mi 20/30c. bruno (provvisori eff. Umberto I, 1° serie del 1879, con soprastampa nera, cat. 57), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa n.2

ARONA-MAGADINO N°2, che annullò con il bollo in dotazione; a lato impresso il bollo di scalo di provenienza Baveno Corsivo.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 2

MAGADINO-ARONA N°2 / *

MAGADINO-ARONA N°2 / *

Grande Cerchio (GC) mm.27

19 ottobre 1886 (3364)

Cartolina Postale di Stato per l‟Estero da Baveno per Sudbury (Suffolk, Inghilterra) (serie Umberto I, tipo UPU per estero del 1882, cat. C.7, mill.86), impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa n.2 MAGADINO-ARONA N°2, che

annullò con il bollo in dotazione; a lato impresso il bollo di scalo di provenienza Baveno Corsivo.

LAGO MAGGIORE

NATANTE N° 3

ARONA-MAGADINO N°3 / *

ARONA-MAGADINO N°3 /*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con stella alla base

8 settembre 1886 (2076)

Cartolina Postale di Stato da c.10 bruno/avorio, eff. Umberto I emesso il 1.4.1879 (cat. C.5,mill.86) da Pallanza, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°3 che annullò con il bollo in dotazione e

impresse il corsivo di scalo “Pallanza”.

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli dell’Ufficio Natante Arona-Magadino:

ARONA MAGADINO (N.1) GC mm.28 noto dal 23.10.1880

ARONA-MAGADINO N°1/* GC mm.27 noto dal 1886 al 29.05.1890

ARONA-MAGADINO *(N°1)* GC mm.27 (L) noto dal 31.7.1890 (*)

ARONA MAGADINO (N.2) GC mm.27 (L) noto dal 6.11.1878 al 28.11.1880

ARONA-MAGADINO *(N°2)* GC mm.28 noto dal 1885 al 22.10.1894

ARONA-MAGADINO N°2/* GC mm.28 noto dal 1886 al 25.03.1890

ARONA MAGADINO N°3/* GC mm.27 (L) noto dal 8.9.1886 al 11.06.1887

MAGADINO ARONA (N.1) GC mm.26 (L) noto dal 10.4.1879 al 1881

MAGADINO-ARONA N°1/* GC mm.28 noto dal 10.06.1887

MAGADINO ARONA *(N°1)* GC mm.27 (L) noto il 19.10.1894

MAGADINO ARONA (N.2) GC mm.28 noto dal 29.09.1881

MAGADINO ARONA *(N°2)* GC mm.27 ?

MAGADINO-ARONA N°2/* GC mm.28 noto dal 10.06.1887

MAGADINO-ARONA N.2/* GC mm.28 noto dal 29.09.1887

MAGADINO ARONA N°3 * GC mm.28 noto dal 13.06.1886 (L): mese in lettere (*): prima data nota da documento in collezione

LAGO MAGGIORE

UFFICIO AMBULANTE NATANTE ARONA-LOCARNO (periodo 1894-1912) Dalla fine 1894 il natante in servizio sul lago Maggiore ha un nuovo percorso di Km.85 da Arona a Locarno (il capolinea settentrionale del percorso è ora in territorio svizzero). Vengono consegnati i nuovi Bolli Grandi a Due Cerchi (mm.30) con lunette interne a sbarre, data su unica riga riga al

centro del cerchio interno con mese in lettere (2Cg30/R). Vengono mantenute tre corse:

NATANTE SENZA NUMERO

NAT: ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg30/R10 (1898-1900)

11 febbraio 1898 (2541)

NAT: ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Cartolina illustrata policroma “Ricordo di Pallanza - Ristorante della Speranza” spedita in Baviera affr. con c.10 carminio, tipo “Umberto I” (3° emissione del 7.1896, cat. 60), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne impresso il bollo

Pallanza. Tariffa 10 centesimi per cartolina postale per estero (dal 1.4.1879 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT: ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg30/R10 (1898-1900)

8 dicembre 1899 (3415)

NAT. ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre) con fregio alla base

Cartolina postale illustrata (Pallanza, Madonna di Campagna) affrancata con c.2 rosso bruno (4° serie “Umberto I” stemmi, ct. 66) per Luino, affidata al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg29/R10 (1900-1902)

21 maggio 1901 (1764)

NAT.TE ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Pallanza, policroma tipo “gruss aus…”) affrancata con c.10 carminio (3° serie eff. Umberto I, cat. 60) per Mandello, affidata al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg29/R10 (1900-1902)

24 maggio 1901 (3417)

NAT.TE ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Bellinzona e Locarno, policroma tipo “gruss aus…”) affrancata con c.2 rosso bruno (4° serie Umberto I, stemmi, cat. 66) per Mandello, affidata al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg29/R10 (1900-1902)

30 agosto 1901 (3412)

NAT.TE ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Isole Borromee) affrancata con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69) per Arezzo, affidata al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg29/R10 (1900-1902)

7 ottobre 1901 (3414)

NAT.TE ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Biglietto postale per Genova affrancato con c.10 carminio (serie Floreale del 1901, cat. 71), in tariffa impropria, affidato al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT. ARONA-LOCARNO / *

bollo 2Cg29/R10 (1903-1906)

27 giugno 1903 (3413)

NAT. ARONA - LOCARNO / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale vignettistica per Meina affrancata con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69), in tariffa stampe, affidato al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE ARONA-LOCARNO / Los

bollo 2Cg29/R8 (1907-1912)

27 aprile 1912 (3407)

NATANTE ARONA-LOCARNO / Los

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 (8 sbarre con losanga alla base

Cartolina illustrata (Pallanza, Palazzo comunale ed imbarcadero) affrancata con c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat. 81) per Venezia, affidata al battello in servizio sulla corsa Arona-Locarno, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT: LOCARNO-ARONA / *

bollo 2Cg30/R10 (1898-1900)

6 giugno 1898 (2129)

NAT. LOCARNO - ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre) con fregio alla base

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa, serie “Umberto I” tipo con fr.llo ovale del 1895 (cat. C.25, mill.97) da Stresa per Bogliaco, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

23 giugno 1898 (1745)

NAT: LOCARNO - ARONA / * Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), con fregio alla base

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa, serie “Umberto I” tipo con fr.llo ovale del 1895 (cat. C.25, mill.97) da Stresa per Bogliaco, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria. Cartoline postali da 10 centesimi, per l‟interno (periodo tariffario: 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE LOCARNO-ARONA / *

bollo 2Cg29/R11 (1900-1902)

31 luglio 1902 (3423)

NAT.TE LOCARNO-ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 (11 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Cannobio, Villa Lucrezia) affrancata con coppia c.5 verde azzurro (serie Floreale del 1901, cat. 70) per Ossola, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne sbarcata a Pallanza (bolli C1R dell‟ufficio postale di terra) per l‟inoltro a destinazione.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT.TE LOCARNO-ARONA / *

bollo 2Cg29/R11 (1900-1902)

28 settembre 1902 (1763)

NAT.TE LOCARNO-ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 (11 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Stresa, Villa Pallavicino) affrancata con c.10 carminio (serie Floreale del 1901, cat. 71) per Vicenza, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT. LOCARNO-ARONA / *

bollo 2Cg29/R10 (1902-1906)

26 agosto 1903 (3422)

NAT. LOCARNO-ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina postale illustrata (Ghiffa, vista dal lago) affrancata con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69) per Valle Greghentino, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NAT. LOCARNO-ARONA / *

bollo 2Cg29/R10 (1902-1906)

6 marzo 1904 (3424)

NAT. LOCARNO-ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina Postale da c.10 rosso/avorio (serie Floreale del 1903-1906, cat. C.30, mill.03) da Meina per Torino, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

30 aprile 1906 (3429)

NAT. LOCARNO-ARONA / *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre) con piccola stella alla base

Cartolina Postale da c.10 rosso/avorio (serie Floreale del 1903-1906, cat. C.30, mill.05) da Stresa per Lesa, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE LOCARNO-ARONA / Los

bollo 2Cg29/R8 (1907-1912)

30 luglio 1911 (3436)

NATANTE LOCARNO-ARONA / Los

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 (8 sbarre) con losanga alla base

Cartolina illustrata (Isola Pescatori) affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat.82) per Casale Monferrato, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.

LAGO MAGGIORE

UFFICIO AMBULANTE NATANTE ARONA-LOCARNO (periodo 1913-1923) Dal 1913 il natante in servizio sul lago Maggiore ha un nuovo percorso di Km.85 da Arona a Locarno (il capolinea settentrionale del percorso è ora in territorio svizzero). Dal 1913 vengono consegnati i nuovi Guller a Due Cerchi (mm.28) con lunette interne piene, data su unica riga riga al

centro del cerchio interno con mese in cifre (C2/28). Vengono mantenute tre corse, ma non sono indicate sui bolli annullatori:

ARONA-LOCARNO 1 LOCARNO-ARONA 1

ARONA-LOCARNO 2 LOCARNO-ARONA 2

ARONA-LOCARNO 3 LOCARNO-ARONA 3 Nel 1914/15 ebbe assegnati i numeri:

ARONA-LOCARNO (117)

ARONA-LOCARNO (118) Nel 1915 l‟Ambulante fu soppresso per la guerra (si recava in territorio estero non alleato) e non venne più riattivato alla cessazione delle ostilità. Dopo il 1918 sulla linea continuarono i soli servizi di Messaggeri, che però in alcuni casi, utilizzarono anche i bolli del soppresso ambulante.

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE ARONA-LOCARNO / *

bollo C2/28 (1913-1922)

13 maggio 1913 (3487)

NATANTE ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Lettera spedita in Svizzera affrancata per 50 centesimi con cinque c.5 verde + c.10 rosa (tipo “Leoni” del 1906) + 15c. grigio nero (tipo Michetti stampa calcografica, emissione del 1.1.1911) con affrancatura mista (cat. 81+82+96), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.Tariffa 50 centesimi per lettere 2 porti per estero (dal 1.10.1907 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE ARONA-LOCARNO / *

bollo C2/28 (1913-1922)

26 settembre 1913 (3404)

NATANTE ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Cartolina illustrata spedita in Svizzera affrancata per 10 centesimi con coppia c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat. 81), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.Tariffa 10 centesimi per cartoline postali per estero (dal 1.10.1907 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE ARONA-LOCARNO / *

bollo C2/28 (1913-1922)

10 luglio 1922 (3386)

NATANTE ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Frammento di lettera con affrancatura da 80 centesimi con coppia c.25 azzurro (tipo “Michetti” del 1908, cat. 84) + coppia c.15 grigio (tipo “Leoni” del 1918, cat. 108), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.(probabile tariffa 80 centesimi per lettera 1° porto per estero, dal 1.1.1922 al 31.12.1922).

14 luglio 1914 (3406)

NATANTE ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Cartolina Postale illustrata (Dagnente, Tomba di Felice Cavallotti) affrancata con c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat. 81), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello. Tariffa 5 centesimi per cartoline illustrate con 5 parole (dal 1.3.1913 al 31.12.1915).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE LOCARNO-ARONA / *

bollo C2/28 (1913-1923)

30 marzo 1921 (3374)

NATANTE LOCARNO-ARONA /* Corsa Discendente

Cartolina illustrata dell‟Isola dei Pescatori spedita in Svizzera affrancata con coppia c.20 arancio (tipo “Michetti” dent.14 del 1917, cat. 109), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Locarno ad Arona corsa discendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.Tariffa 40 centesimi per cartoline postali per estero (dal 1.2.1921 al 31.12.1921).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE LOCARNO-ARONA / *

bollo C2/28 (1913-1923)

19 settembre 1921 (3398)

NATANTE LOCARNO-ARONA /* Corsa Discendente

Cartolina Postale da 15c. ardesia/avorio (tipo “Leoni” del 1919, cat. C.45, mill.20) con affrancatura aggiunta c.10 rosa (tipo “Leoni” del 1906, cat. 82), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Locarno a Arona corsa discendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello.(adeguamento della tariffa cartoline postali per l‟interno dal 1.2.1921 al 31.12.1921).

13 ottobre 1921 (3442)

NATANTE LOCARNO-ARONA /* Corsa Discendente

Cartolina illustrata (battello “Lariano” in navigazione sul Lago di Como) affrancata con c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906) + 20c. arancio (tipo “Michetti” dent.14 del 1917) affrancatura mista (cat. 81, 109), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Locarno a Arona corsa discendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello. Tariffa 25 centesimi per cartoline postali (dal 1.2.1921 al 31.12.1921).

LAGO MAGGIORE

NATANTE SENZA NUMERO

NATANTE LOCARNO-ARONA / *

bollo C2/28 (1913-1923)

8 marzo 1922 (2160)

NATANTE LOCARNO-ARONA /* Corsa Discendente

Cartolina illustrata spedita in Belgio affrancata con c.15 grigio (tipo “Leoni” del 1918, cat. 108), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Locarno ad Arona corsa discendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello. Tariffa 15 centesimi per cartoline illustrate con solo data e firma per estero (dal 1.1.1922 al 31.12.1922).

LAGO MAGGIORE

BOLLI DI SCALO Quando il piroscafo postale faceva scalo agli approdi raccoglieva la corrispondenza per l‟inoltro con il battello. Su tale corrispondenza, prima di esser consegnata a bordo, veniva impresso il bollo nominativo della località, che attestava la provenienza del porto lacuale. I suddetti timbri sono considerati a tutti gli effetti bolli di collettoria lacuale, sono del tipo Corsivo inclinato e solitamente apposti in inchiostro nero. Questi bolli di collettoria, introdotti nel periodo degli annulli numerali, vennero usati anche in periodo successivo.

Arona

9 dicembre 1890 (3499)

ARONA-MAGADINO *(N°1)* Corsa Ascendente

bollo Grande Cerchio GC

Cartolina Postale di Stato da 10c. rosso/avorio (eff. Umberto I emessa nel 1898, cat. C.15, mill.90), spedita da Stresa diretta ad Arona; fu impostata all‟ufficio natante sul battello in servizio sul lago Maggiore, linea Arona-Magadino, corsa N.1. All‟imbarco venne apposto il bollo corsivo Arona, ad indicazione dello scalo di destinazione, cosa inconsueta, in quanto avrebbe dovuto essere posto il bollo nominativo dello scalo di imbarco.

LAGO MAGGIORE

Baveno

9 febbraio 1891 (1686)

ARONA-MAGADINO (N.2) Corsa Ascendente

bollo Grande Cerchio GC

Lettera da Baveno per Bellagio, affrancata con C.mi 20 su c.30 bruno eff. Umberto I del 1879, provvisorio con nuovo valore soprastampato nel 1890 (cat. 57). La lettera fu impostata all‟ufficio natante sul battello in servizio sul lago Maggiore, linea Arona-Magadino, corsa N.2. All‟imbarco venne apposto il bollo corsivo Baveno, ad indicazione dello scalo di partenza, al verso bollo d‟arrivo BELLAGIO 10/FEB/91 GC. L‟affrancatura da 20 centesimi assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Baveno

19 ottobre 1886 (3364)

MAGADINO-ARONA N.2 / * Corsa Discendente

bollo Grande Cerchio GC

Cartolina Postale di Stato da 10c. bruno/verdino tipo “UPU” per estero (eff. Umberto I emessa nel 1882, cat. C.7, mill.86), spedita da Baveno diretta a Sudbury (Suffolk, Inghilterra); fu impostata all‟ufficio natante sul battello in servizio sul lago Maggiore, linea Magadino-Arona, corsa N.2. All‟imbarco venne apposto il bollo corsivo Baveno, ad indicazione dello scalo di imbarco.

LAGO MAGGIORE

Baveno

9 febbraio 1891 (1686)

ARONA-MAGADINO (N.2) Corsa Ascendente

bollo Grande Cerchio GC

Lettera da Baveno per Bellagio, affrancata con C.mi 20 su c.30 bruno eff. Umberto I del 1879, provvisorio con nuovo valore soprastampato nel 1890 (cat. 57). La lettera fu impostata all‟ufficio natante sul battello in servizio sul lago Maggiore, linea Arona-Magadino, corsa N.2. All‟imbarco venne apposto il bollo corsivo Baveno, ad indicazione dello scalo di partenza, al verso bollo d‟arrivo BELLAGIO 10/FEB/91 GC. L‟affrancatura da 20 centesimi assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

19 ottobre 1886 (3364)

MAGADINO-ARONA N.2 / * Corsa Discendente

bollo Grande Cerchio GC

Cartolina Postale di Stato da 10c. bruno/verdino tipo “UPU” per estero (eff. Umberto I emessa nel 1882, cat. C.7, mill.86), spedita da Baveno diretta a Sudbury (Suffolk, Inghilterra); fu impostata all‟ufficio natante sul battello in servizio sul lago Maggiore, linea Magadino-Arona, corsa N.2. All‟imbarco venne apposto il bollo corsivo Baveno, ad indicazione dello scalo di imbarco.

LAGO MAGGIORE

Cannobio

19 ottobre 1894 (1758)

MAGADINO-ARONA *(N°1)* Corsa Discendente

bollo Grande Cerchio GC /27

Lettera da Cannobio per Pallanza, impostata allo scalo di Cannobio del battello in navigazione, percorso Magadino-Arona, corsa n.1, discendente. Al verso bollo d‟arrivo di PALLANZA*(NOVARA) tipo C1R. Affrancatura con c.20 arancio, effigie Umberto I (emesso 15.8.1879, cat. 39, uso tardivo), che assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Cannobio

30 maggio 1893 (2540)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE (A)

bollo tipo Doppio Cerchio grande con sbarre 2C2g29/R10

Lettera da Cannobio per Varese, impostata allo scalo di Cannobio del battello in navigazione, con bollo SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE (A), al verso bollo d‟arrivo di VARESE*(COMO)* tipo C1R. Affrancatura con c.20 arancio, effigie Umberto I (emesso 15.8.1879, uso tardivo, cat. 39), che assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

(primo periodo d’uso noto del bollo Doppio Cerchio grande a 10 sbarre)

LAGO MAGGIORE

Cannobio

25 maggio 1895 (1756)

LOCARNO-ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande C2R /29 con 10 sbarre primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Cannobio per Buguggiate, impostata allo scalo di Cannobio del battello in navigazione, sul nuovo percorso Locarno-Arona, corsa n.1, discendente. Nel marzo 1895 il battello modificò il persorso, proseguendo oltre Magadino fino a Locarno (in territorio svizzero). Al verso bollo d‟arrivo GAZZADA*(COMO) tipo segmentato C1R. Affrancatura con c.20 arancio, effigie Umberto I (emesso 15.8.1879, uso tardivo, cat. 39), che assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

da Intra

5 giugno 1876 (1744)

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228

annullo numerale a punti

Letterina da Intra per Brescia affr. con c.20 azzurro, tipo “Prof. Bigola” (1° emissione dell’aprile 1867, cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.1 Corsa Discendente, impostata alla cassetta postale

all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascritta il bollo da Intra. Giunse a Brescia il giorno successivo (al verso bollo BRESCIA C/7 con ore). Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino a 15 gr. (dall‟1.1.1874).

14 dicembre 1893 (3543)

ARONA-MAGADINO *(N°1)*

Grande Cerchio (GC) mm.27 con numero corsa alla base tra due stelle

Biglietto Postale di Stato da c.5 verde/grigio, stemma (2° emissione del marzo 1892, cat. B.3) con francobollo aggiunto da 20c. arancio (eff. Umberto I, 1° emissione, cat. 39) in adeguamento tariffa lettere e biglietti postali per estero; scritta a Pallanza fu affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Corsa Ascendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascritta il bollo da Intra.

LAGO MAGGIORE

Intra

10 maggio 1899 (1880)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa/avorio, tipo eff. Umberto I (fr.llo ovale) emesso nel dicembre 1895, cat. C.25, mill.98) impostata all‟Ufficio Postale di INTRA*(NOVARA)*, fu affidata al servizio postale sul lago Maggiore in corsa

discendente, con annullo LOCARNO-ARONA corsa N°3 e apposizione del bollo lineare corsivo Intra di provenienza d‟imbarco. Giunse a Torino il giorno successivo, bollo TORINO*(DISTRIBUZIONE)* a Grande Cerchio mm.26. Tariffa 10 centesimi per cartolina postale di Stato (dall‟1.1.1874).

LAGO MAGGIORE

Intra

13 ottobre 1901 (3370)

LOCARNO-ARONA (2) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina illustrata policroma di Pallanza (Madonna di Campagna) affrancata con 2c. rosso bruni, serie Floreale del 1901 (cat. 69), affidata al Messaggere Postale in servizio sul lago Maggiore in corsa discendente, con annullo LOCARNO-ARONA corsa N°2 e apposizione del bollo lineare corsivo Intra di provenienza d‟imbarco. Tariffa 2 centesimi per cartolina illustrata con saluti equiparata a stampe (fino al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Isole Borromee

29 maggio 1890 (3147)

ARONA-MAGADINO N°1 Corsa Ascendente

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio, eff. Umberto I emesso il 1.8.1889 (mill.89, francobollo a destra in rettangolo, cat. C.12/89) da Isola Bella per Zurigo, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-

MAGADINO N°1 che annullò con il bollo in dotazione e impresse il raro corsivo di scalo “Isole Borromee”. Tariffa 10 centesimi per cartolina postale per estero (dal 1.4.1879 al 30.9.1907).

LAGO MAGGIORE

da Pallanza

18 febbraio 1874 (1743)

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c. + AP 228 (p.8) annullo numerale a punti

Letterina da Pallanza per Torino affr. con c.20 azzurro, tipo “Prof. Bigola” (1° emissione del 1867, cat. T/26), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N.1 Corsa Discendente, impostata alla cassetta postale

all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprasccrittta il bollo da Pallanza. Giunse a Torino il giorno successivo (al verso bollo TORINO C/7 con ore) e recapitata dal portalettere (al veso bolli 1.a/DIS. e “50” in ovale).

22 luglio 1875 (2566)

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c.

Cartolina Postale da 10c. bruno/camoscio (1° emissione Vittorio Emanuele II del 1874, cat. C.1) da Pallanza per Torino, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N° 1 Corsa Discendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sul frontespizio il bollo da Pallanza.

LAGO MAGGIORE

da Pallanza

5 febbraio 1877 (3363)

VERBANO N° 1 CORSA DISCENDENTE d.c.

Cartolina Postale da 10c. bruno/camoscio (1° emissione Vittorio Emanuele II del 1874, cat. C.1) da Pallanza per Gravellona, affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Verbano N° 1 Corsa Discendente, impostata

alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne impresso sul frontespizio il bollo da Pallanza. Al verso bollo d‟arrivo di GRAVELLONA (PALLANZA) /C. (tipo sardo d.c.).

LAGO MAGGIORE

Pallanza

8 settembre 1886 (2076)

ARONA-MAGADINO N°3 Corsa Ascendente

Cartolina Postale di Stato da c.10 bruno/avorio, eff. Umberto I emesso il 1.4.1879 (cat. C.5,mill.86) da Pallanza, impostata all‟Ufficio Natante a bordo del battello sulla corsa ARONA-MAGADINO N°3 che annullò con il bollo in dotazione e

impresse il corsivo di scalo “Pallanza”.Tariffa 10 centesimi per cartolina postale (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Pallanza

31 dicembre 1894 (1755)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Pallanza per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona corsa n.3 discendente, impostata alla cassetta postale

all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Pallanza. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894. Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Pallanza

24 gennaio 1895 (1759)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Pallanza per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Arona-Locarno, corsa n.3 ascendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Pallanza. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894. Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Pallanza

11 febbraio 1898 (2541)

NAT: ARONA-LOCARNO /* Corsa Ascendente

Cartolina illustrata policroma “Ricordo di Pallanza - Ristorante della Speranza” spedita in Baviera affr. con c.10 carminio, tipo “Umberto I” (3° emissione del 7.1896, cat. 60), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione da Arona a Locarno corsa ascendente, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne impresso il bollo

Pallanza. Tariffa 10 centesimi per cartolina postale per estero (dal 1.4.1879 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

Stresa

28 dicembre 1894 (1757)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre) primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Stresa per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona, corsa n.1 discendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Stresa. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894. Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Stresa

23 giugno 1898 (1745)

NAT: LOCARNO - ARONA / * Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), con fregio alla base

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa, serie “Umberto I” tipo con fr.llo ovale del 1895 (cat. C.25, mill.97) da Stresa per Bogliaco, affidata al battello in servizio sulla corsa Locarno-Arona, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria. Cartolina postale da 10 centesimi, per l‟interno (periodo tariffario: 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

Stresa

27 agosto 1901 (2152)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina illustrata affrancata con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 71) da Stresa per Canegrate, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, corsa n.2, venne presa in consegna dal Messaggere Postale, che impresse sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria di scalo.

LAGO MAGGIORE

Stresa

14 novembre 1901 (3369)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina illustrata affrancata con c.2 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 69) da Stresa per Bologna, con francobollo applicato sul lato della vignetta; impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, corsa n.2, venne presa in consegna dal Messaggere Postale, che impresse sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria di scalo.

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli di Collettoria Lacuale:

Arona Baveno Belgirate Cannobio da Intra Intra Isole Borromee

LESA Lesa da Pallanza Pallanza Stresa

LAGO MAGGIORE

I MESSAGGERI COLLETTORI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE Anche sulle corse dei battelli in navigazione sul lago Maggiore, come avvenne sulle tratte ferroviarie, dal 1.7.1887 vennero attivati i servizi di Messaggeri Collettori Postali, che annullano la corrispondenza con propri bolli in dotazione. I Messaggeri prendevano in consegna i plichi di corrispondenza agli scali del battello in navigazione sul lago e le recapitavano agli uffici postali di riferimento, senza lavorare la corrispondenza, questa ultima operazione era infatti prerogativa solo degli Uffici Natanti, che disponevano di locali e attrezzatura adeguata. I Messaggeri erano pure abilitati al servizio delle raccomandate. I bolli loro forniti erano molto complessi e poco funzionali: erano Bolli Riquadrati in Cartella con l‟indicazione superiormente delle varie Località servite (da cambiare ad ogni sosta del battello), al centro vi era la scritta Messaggere Collettore (su due righe) e inferiormenete l‟indicazione a caratteri mobili il datario e l‟indicazione delle corse (con l’orario) della presa in consegna.

PALANZA MESSAGGERE COLLETTORE

18 maggio 1890 (3969)

PALANZA/MESSAGGERE COLLETTORE/18.MAG.90.C 2 bollo quadrato in cartella

Lettera per Ballaigues (cantone Vaud) affr. venticinque c.1 verde oliva, serie De La Rue (cat. T/14), al verso bollo d‟arrivo. Tariffa lettera ordinaria fino 15 gr. per estero (dal 1.4.1879 al 30.9.1907).

LAGO MAGGIORE

PALANZA MESSAGGERE COLLETTORE

23 febbraio 1893 (3025)

PALANZA/MESSAGGERE COLLETTORE/23.FEB.93.C 8 bollo quadrato in cartella

Cartolina Postale per Doebeln (Sassonia, Germania) da c.10 rosso/avorio (effigie Umberto I emissione per estero del 1891, varietà con cartoncino colore avorio, cat. C18A, mill. 91).

LAGO MAGGIORE

STRESA MESSAGGERE COLLETTORE

20 agosto 1893 (1831)

STRESA/MESSAGGERE COLLETTORE/20.AGO.93.C18 bollo quadrato in cartella

Lettera per S.Bernardino affr. c.25 azzurro, effigie Umberto I emissione del 1879 (cat. 40), al verso bollo d‟arrivo. Tariffa lettera ordinaria fino 15 gr. per estero (dal 1.4.1879 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

ARONA MESSAGGERE COLLETTORE

12 novembre 1892 (3529)

ARONA/MESSAGGERE COLLETTORE/12.NOV.92.C 8 bollo quadrato in cartella

Cartolina Postale per Pallanza da c.10 rosso/avorio (effigie Umberto I, 3° emissione del 1891, cat. C.17, mill. 92).

LAGO MAGGIORE

B A V E N O MESSAGGERE COLLETTORE

13 settembre 1893 (3148)

BAVENO/MESSAGGERE COLLETTORE/13.SET.93.C 8 bollo quadrato in cartella

Cartolina Postale per Basel (Svizzera) da c.10 rosso/avorio (effigie Umberto I, III emissione del 1891, cat. C.17, mill.92).

LAGO MAGGIORE I bolli, molto complessi e poco funzionali, non incontrarono il favore degli Ufficiali Postali che dovevano usarli; la scarsa praticità e la macchinosità d‟approntamento causò alcune volte un loro utilizzo improprio. Si verificarono infatti casi in cui le corrispondenze furono annullate con il timbro privo dell‟indicazione della località e dunque con il lato superiore con il tassello anonimo.

MESSAGGERE COLLETTORE

11 febbraio 1891 (3530)

/MESSAGGERE COLLETTORE/11.FEB.91.C bollo quadrato in cartella

Cartolina Postale per Pallanza da c.10 rosso/avorio (effigie Umberto I, 1° emissione del 1889, cat. C.12, mill. 89).

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli dei Messaggeri Collettori in servizio sui battelli del lago Maggiore:

ARONA/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 12.11.1892

BAVENO/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 13.9.1893

CANNOBIO/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 1.7.1893

INTRA/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 30.7.1890

ISOLA BELLA/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 1.7.1893

PALANZA/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 18.10.1890

STRESA/MESSAGGERE COLLETTORE noto in uso il 20.8.1893

LAGO MAGGIORE

I MESSAGGERI POSTALI GENERICI SUL LAGO MAGGIORE (1891 - 1936) I Messaggeri Postali in servizio sul Lago Maggiore vengoni provvisti di bolli annullatori di tre successive tipologie:

1) Bollo Grande a doppio cerchio con sbarre 2Cg29/R10 (1891-1893)

2) Bolli Lineari Stampatello diritto SD (1893-1909)

3) Bolli Guller a doppio cerchio con lunette C2/28 (1925-1936)

BOLLO DOPPIO CERCHIO CON SBARRE (1891 - 1893) Ai Messaggeri Postali in servizio sui battelli sul lago Maggiore viene consegnato il bollo a Doppio Cerchio Grande e lunette

con sbarre C2g29/R10, avente la dicitura:

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE (A)

guller 2CR/10 29 mm. e 10 sbarre

30 maggio 1893 (prima data d’uso nota) (2540)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE (A) tipo Guller 2CR/29(10)

Lettera per Varese affrancata con c.20 arancio (1° emissione effigie Umberto I del 15.8.1879, cat.39), impostata a

Cannobio a bordo del battello in navigazione.

LAGO MAGGIORE

ANNULLO LINEARE SENZA DATA (1891-1909)

Nel 1894 venne consegnato il nuovo bollo SD lineare su due righe di mm. 42x10, senza data, analogo al bollo introdotto in pari periodo anche per gli Uffici Postali Natanti sugli altri laghi italiani:

SERVIZIO POSTALE

SUL LAGO MAGGIORE Lo riscontriamo in uso fino al 1909; è noto nei colori nero, violetto, grigio azzurro e blu.

18 ottobre 1896 (1754)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Letterina a lutto affrancata con c.20 arancio, effigie Umberto I, 1° serie emessa il 15.8.1879 (cat. 39), consegnata al Messaggere Postaele in servizio sul battello in navigazione; al verso bollo d‟arrivo PALLANZA*(NOVARA)* C1R/GO. Tariffa in vigore dal 1.1.1874 al 31.8.1905 per lettera ordinaria fino a 15 gr.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

1 marzo 1900 (2150)

Cartolina Postale Italiana (Isola Bella e Isola dei Pescatori) affrancata con c.2 rosso bruno (serie Stemma Sabaudo del 1897, bordo di foglio, cat. 66) affidata al Messaggere Postale in servizio sul Lago Maggiore.

Venne successivamente inoltrata a Varese affidandola al Messaggere Postale Ferroviario in servizio sulla linea COMO-

VARESE-LAVENO (bollo C2Rg/30 10 sbarre).

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

(1897-1902 ca.) (2149)

(p.8)

Cartolina illustrata (Locarno, ricordo di...) affrancata con c.2 rosso bruno (serie Stemma Sabaudo del 1897, cat. 66) per Milano, trasportata sul battello in navigazione sul lago, ove il Messaggere Postale annullò il francobollo con il bollo lineare SD in dotazione. Curioso l‟uso di cartolina dell‟amministrazione postale svizzera affrancata con francobollo d‟Italia e annullato con bollo in dotazione al servizio postale italiano.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

10 giugno 1903 (3371)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Cartolina illustrata (Stresa, Villa Pallavicino) affrancata con c.2 rosso bruno, Aquila Sabauda, serie “Floreale” emessa il 1.7.1901 (cat. 69), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello. Tariffa per stampe non periodiche a cui erano equiparate fino al 31.8.1905 le cartoline illustrate senza corrispondenza, cancellando con tratti di penna la scritta “Cartolina Postale Italiana”.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

1901-1905 ca. (1774)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Cartolina illustrata (Stresa, Villa di S.A.R. Duchessa di Genova) affrancata con c.2 rosso bruno, Aquila Sabauda, serie “Floreale” emessa il 1.7.1901 (cat. 69), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello. Tariffa per stampe non periodiche a cui erano equiparate fino al 31.8.1905 le cartoline illustrate senza corrispondenza, cancellando con tratti di penna la scritta “Cartolina Postale Italiana”.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, viola

12 agosto ?? (1897-1902 ca.) (1830)

(p.8++)

Cartolina illustrata (Intra, il porticciolo) affrancata con coppia c.5 verde, Stemma Sabaudo emissione del 1897 (cat. 67) per Dresda, trasportata sul battello in navigazione sul lago, ove il Messaggere Postale annullò i francobolli con il bollo in dotazione.Tariffa 10 centesimi per cartoline postali spedite all‟estero, cui erano equiparate le cartoline illustrate. (periodo tariffario: 1.1.1874 - 31.8.1905)

6 febbraio 1902 (1775)

Letterina da INTRA*(NOVARA) affrancata con c.20 arancio, serie “Floreale” emessa il 1.7.1901 , tr(cat. 72)asportata sul battello in navigazione sul lago, ove il Messaggere Postale appose il bollo in dotazione sia sul francobollo che a lato sulla soprascritta.Tariffa 20 centesimi per lettere ordinarie fino a 15 gr. (periodo tariffario: 1.1.1874 - 31.8.1905)

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

CORRISPONDENZA CON AFFRANCATURE MISTE DUE RE

settembre 1901 (3552)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Letterina per Lione affrancata per 25 centesimi con 5c. verde (stemma, 4° serie Umberto I, cat. 67) + 20c. arancio (serie “Floreale” emessa il 1.7.1901, cat. 72), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello.

23 settembre 1904 (2587)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Biglietto postale da 20c. arancio/giallo eff. Umberto I (2° serie, cat. B.5) affrancato con c.5 verde azzurro Aquila Sabauda, serie “Floreale” emessa il 1.7.1901 (cat. 70), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello. Tariffa 25 centesimi, lettere e biglietti postali per estero.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

7 agosto 1905 (3391)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Cartolina Postale da 10c. rosso/avorio serie “Floreale” emessa il 31.1.1903 (cat. C.30, mill.07), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello; scritta a Baveno e diretta a Lesa, corrispondenza tra località rivierasche.

LAGO MAGGIORE

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE

lineare SD, nero

20 giugno 1908 (3372)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Cartolina Postale da 10c. rosso/camoscio tipo “Leoni”, 1° serie emessa il 31.1.1907 (at. C.33, mill.07), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello; scritta a Meina e diretta a Vercelli.

10 marzo 1909 (3362)

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE lineare SD, nero

Cartolina Postale con Risposta Pagata da 5+10c. verde+rosso/camoscio tipo “Leoni”, 2° serie emessa il 10.10.1908 (cat. C.37, mill.08, parte Domanda), affidata al Messaggere Postale in servizio sul battello; scritta a Meina e diretta a Torino.

LAGO MAGGIORE

IL LAGO MAGGIORE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-1918)

Nel 1915, all‟entrata in guerra dell‟Italia a fianco delle Potenze dell‟Intesa, viene sospeso la comunicazione con Locarno su richiesta delo Stato per ragioni belliche e il servizio, sia pur ridotto, è mantenuto nel bacino italiano. Vendono militarizzati i piroscafi e la corrispondenza affidata al comando dei piroscafi viene sottoposta a censura militare. Sui battelli in servizio sul lago Maggiore viene utilizzato il bollo tipo Guller a due cerchi con data all‟interno del cerchio grande e lunette rigate, senza indicazione del percorso. Un piroscafo italiano operante nel Mediterraneo portava il nome dei vecchi piroscafi in servizio sul lago Maggiore “Verbano”; purtroppo la nave affondatò il 12.11.1918 nelle acque di Cattaro per l‟urto contro una mina.

R. NAVE VERBANO * COMANDO *

12 ottobre 1916 (4216)

R. NAVE VERBANO * COMANDO * tipo Guller C2R/35 (impresso ad inchiostro rosso violaceo)

Lettera per Viareggio affrancata con CENT.20 su c.15 grigio nero, tipo Michetti (cat. 106k) varietà con soprastampa spostata

La lettera venne sottoposta a censura come da timbro apposto in alto a sinistra sul fronte (documento inserito per interesse storico)

LAGO MAGGIORE

BOLLI “SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE” (tipo Guller 1925-1936)

Anche sui battelli in servizio sul lago Maggiore viene utilizzato il bollo tipo Guller a due cerchi con data con ore all‟interno del cerchio piccolo e lunette piene, senza indicazione del percorso, con la dicitura:

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE che si presenta con una rotazione di 90° rispetto alla data

Ne riscontriamo due tipi:

1) La dicitura inizia dal basso ed è in senso orario, il bollo misura un diametro di 29 mm. (2Cg29)

2) La dicitura inizia dall‟alto ed è in senso antiorario, il bollo misura un diametro di 28 mm. (2Cg28)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/29

(scritta ruotata a 90° in senso orario, con ore)

8 luglio 1927 (3383)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/29 (scritta ruotata a 90° in senso orario, con ore)

Cartolina illustrata (Pollino, veduta) per Milano affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 82)

LAGO MAGGIORE

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/29

(scritta ruotata a 90° in senso orario, con ore)

28 agosto 1932 (3384)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/29 (scritta ruotata a 90° in senso orario, con ore)

Cartolina illustrata (Colonia “Ettore Motta” della Società Edison a Suna) per Genova affrancata con c.10 bruno (serie “Imperiale” del 1929, cat. 245)

LAGO MAGGIORE

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28

(scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

22 maggio 1927 (3387)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata (Un saluto da Premeno) diretta a Trieste affrancata con c.20 bruno violetto (tipo Michetti del 1926, cat. 204)

2 agosto 1929 (3381)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata color blu di Prussia (Intra – Tramonto) per Milano affr. con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 82).

LAGO MAGGIORE

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28

(scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

11 settembre 1929 (3382)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata da fotografia (Isole Borromee) per Verona affr. con coppia c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat. 81).

2 settembre 1931 (2161)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata (Baveno, lungolago) per Roma affrancata con c.20 carminio (serie Imperiale del 1929, cat. 247)

LAGO MAGGIORE

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28

(scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

8 agosto 1932 (1780)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata (Cannero, i Castelli) per Colombes sur Seine (Francia) affrancata con c.75 carminio (serie Pro Dante Alighieri del 1932, Giosuè Carducci, cat. 309). Affrancatura da 75 centesimi per cartolina illustrata con carrispondenza epistolare (tariffa cartoline postali per estero in vigore dal 1.1.1926 al 31.8.1944).

27 luglio 1933 (1723)

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE tipo Guller 2C/28 (scritta ruotata a 90° in senso antiorario, con ore)

Cartolina illustrata (veduta di Ugiasca) per Salsomaggiore affr. con c.20 carminio (serie Imperiale del 1929, cat. 247).

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli tipo Guller “SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE”:

SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE (A) C2R/29 (10 barre) noto in uso dal 30.5.1893

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE C2 a 90° con ore uso noto dal 2.9.1931 al 27.7.1933

SERVIZI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE C2 con ore noto in uso dal 14.09.1933

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE POSTALE ARONA-LOCARNO (periodo 1894-1932) Dalla fine 1894 il natante in servizio sul lago Maggiore ha un nuovo percorso di Km.85 da Arona a Locarno (il capolinea settentrionale del percorso è ora in territorio svizzero). Vengono consegnati i nuovi Bolli Grandi a Due Cerchi (mm.30) con lunette interne a sbarre, data su unica riga riga al

centro del cerchio interno con mese in lettere (2Cg30/R). Vengono mantenute tre corse:

ARONA-LOCARNO 1 LOCARNO-ARONA 1

ARONA-LOCARNO 2 LOCARNO-ARONA 2

ARONA-LOCARNO 3 LOCARNO-ARONA 3 Nel 1914/15 ebbe assegnati i numeri:

ARONA-LOCARNO (117)

ARONA-LOCARNO (118) Nel 1915 l‟Ambulante fu soppresso per la guerra (si recava in territorio estero non alleato) e non venne più riattivato alla cessazione delle ostilità. Dopo il 1918 sulla linea continuarono i soli servizi di Messaggeri, che però in alcuni casi, utilizzarono anche i bolli del soppresso ambulante.

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “A” di “Arona” è posizionata più in basso del datario noto in uso dal 1894 al 1898

19 aprile 1895 (3420)

ARONA-LOCARNO (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa, serie “Umberto I” tipo con fr.llo rettangolare del 1893 (cat. C.23, mill.95) da Suna per Napoli, affidata al messaggere postale in servizio sul battello, corsa Arona-Locarno.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “A” di “Arona” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1902

5 maggio 1901 (2547)

ARONA - LOCARNO (1) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina ufficiale dell‟Impresa di Navigazione sul Lago Maggiore (ed. Chiattone) affr. con c.2 rosso bruno (serie Umberto I del 1896, cat. 66).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “A” di “Arona” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1902

12 agosto 1901 (3416)

ARONA - LOCARNO (1) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina policroma “gruss aus …” (Ricordo di PALLANZA) affr. con c.10 carminio (serie Floreale del 1901, cat. 71) diretta a Vienna.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO ° (1) °

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12 con 12 sbarre con asterischi ai lati di (1) noto in uso dal 1910 al 1931

1 luglio 1915 (3394)

ARONA - LOCARNO ° (1) ° Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio (tipo Leoni, seconda serie del 1908, cat. C.36, mill.14) diretta a Villafranca di Verona.

25 ottobre 1915 (3395)

ARONA - LOCARNO ° (1) ° Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio (tipo Leoni, seconda serie del 1908, cat. C.36, mill.14) diretta a Palmanova.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO ° (1) °

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12 con 12 sbarre con asterischi ai lati di (1) noto in uso dal 1910 al 1931

17 marzo 1921 (3408)

ARONA - LOCARNO ° (1) ° Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12

Cartolina illustrata policroma (Rododendri all‟Isola Madre) affrancata con coppia c.20 arancio (tipo Michetti, effigie rivolta a destra, dent.14 del 1917, cat. 109) diretta a Vevey in Svizzera (tariffa cartoline postali per estero: 1.2.1921-31.12.1921).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

ARONA - LOCARNO ° (1) °

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12 con 12 sbarre con asterischi ai lati di (1) noto in uso dal 1910 al 1931

10 dicembre 1925 (2157)

ARONA - LOCARNO ° (1) ° Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R12

Cartolina illustrata affrancata con c.20 verde (tipo Michetti del 1925, cat. 184)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata più in basso del datario noto in uso dal 1894 al 1896

28 dicembre 1894 (1757)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre) primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Stresa per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona, corsa n.1 discendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Stresa. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894.Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata più in basso del datario noto in uso dal 1894 al 1896

25 maggio 1895 (1756)

LOCARNO-ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande C2R /29 con 10 sbarre primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Cannobio per Buguggiate, impostata allo scalo di Cannobio del battello in navigazione, sul nuovo percorso Locarno-Arona, corsa n.1, discendente. Nel marzo 1895 il battello modificò il persorso, proseguendo oltre Magadino fino a Locarno (in territorio svizzero). Al verso bollo d‟arrivo GAZZADA*(COMO) tipo segmentato C1R. Affrancatura con c.20 arancio, effigie Umberto I (emesso 15.8.1879, uso tardivo, cat. 39), che assolve la tassa di porto ordinario per una lettera fino 15 gr. (periodo tariffario : 1.1.1874-31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1906

6 luglio 1900 (3389)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina illustrata di Suna (Lungolago) affr. con c.10 carminio (3° serie eff. Umberto I, cat.60) diretta a Trieste (bollo d‟arrivo).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1906

17 marzo 1902 (3392)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa/avorio (eff. Umberto I, emissione del 1895, cat. C.25, mill.901) diretta a Lesa.

28 aprile 1905 (3397)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio (serie Floreale, emissione del 1903, cat. C.30, mill.04) diretta a Trieste.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1906

17 agosto 1902 (3375)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina illustrata policroma di Angera affr. con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69) diretta a Milano

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1906

23 marzo 1904 (3428)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina postale illustrata (Isola Bella e Isola Pescatori) affr. con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69) diretta a Genova (bollo di distribuzione del portalettere).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA (1)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre la prima “L” di “Locarno” è posizionata all‟altezza del datario noto in uso dal 1900 al 1906

28 agosto 1904 (3448)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina postale illustrata doppia pieghevole (Panorama di Cannero) affr. con tre c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat. 69) diretta a Roma (bollo di distribuzione del portalettere).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

7 settembre 1909 (2201)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata affrancata con c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat. 81) diretta in Francia (prima data d’uso nota)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

14 giugno 1910 (3433)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina Postale con Risposta Pagata, parte Domanda, da c.5+10 verde+rosso/avorio (tipo Leoni, emissione del 1908, cat. C.37, mill.09, D) diretta a Vercelli.

14 febbraio 1911 (3435)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina Postale con Risposta Pagata, parte Domanda, da c.5+10 verde+rosso/avorio (tipo Leoni, emissione del 1908, cat. C.37, mill.09, D) da Meina diretta a Torino.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

22 maggio 1913 (3438)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 82) diretta a Milano

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

11 agosto 1916 (3439)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio (tipo Leoni, 2° emissione del 1908, cat. C.36, mill.16) da Meina diretta a Varazze

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

Bollo riparato

5 settembre 1922 (2151)

LOCARNO-ARONA °(1)°

lettera “R” di ARONA difettosa e rivolta a sx (probabilmente a seguito di rottura e di una affrettata riparazione)

bollo 2Cg29/R 11 (lunette con 11 sbarre), 2 punti ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata affrancata con c.25 azzurro (tipo Michetti del 1908, cat. 83)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

8 agosto 1924 (3441)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata affrancata con c.5 verde + c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 81,82) diretta a Bari

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

13 aprile 1927 (1779)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Lettera affrancata con c.60 arancio (tipo Michetti del 1926, cat. 205)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

28 agosto 1929 (3445)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata di Intra affrancata con c.20 carminio, 1° tiratura (serie Imperiale del 1929, cat. 247)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.1

LOCARNO - ARONA * (1) *

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con asterischi ai due lati di (1) noto in uso dal 1909 al 1932

3 settembre 1930 (3447)

LOCARNO-ARONA °(1)°

bollo 2Cg29/R11 (lunette con 11 sbarre), 2 asterischi ai lati di (1), parentesi strette

Cartolina illustrata da Oggebbio affrancata con c.30 bruno (serie Imperiale del 1929, cat. 249)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha parentesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1894 al 1898

31 agosto 1895 (3419)

ARONA-LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa, serie “Umberto I” tipo con fr.llo rettangolare del 1893 (cat. C.23, mill. 95) da Cannobio per Locarno, affidata al messaggere postale in servizio sul battello, corsa Arona-Locarno (2).

11 giugno 1897 (2740)

ARONA- LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina Postale da 5c. verde/bruno (serie stemma del 1889, cat. C.11) diretta a Berlino con aggiunta affrancatura per 5 centesimi in adeguamento tariffa con 1c. verde oliva (serie De La Rue del 1863, tiratura di Torino, cat. T/14) + due 2c. bruno rosso (serie stemma, 4° emissione Umberto I del 1896, cat. 66); impostata al battello in corsa ascendente, ove fu impresso il bollo del messaggere postale in servizio a bordo.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha parentesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1894 al 1898

11 giugno 1897 (3514)

ARONA - LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10

Cartolina Postale con Risposta Pagata (ancora allegata inutilizzata) da 10+10c. bruno/verde (serie UPU del 1882, cat. C.8, D+R) diretta a Berlino; impostata al battello in corsa ascendente, ove fu impresso il bollo del messaggere postale in servizio a bordo.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 8/10 sbarre ha parentesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1903

7 dicembre 1903 (3411)

ARONA-LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8/10 sbarre)

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio, serie “Floreale” del 1903 (cat. C.30, mill. 03) da Binda per Lesa, affidata al messaggere postale in servizio sul battello, corsa Arona-Locarno (2), con transito dall‟ufficio postale di Intra.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.6 circa) noto in uso dal 1912 al 1921

4 ottobre 1912 (3403)

ARONA - LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8

bollo 2Cg29/R8 (lunette con 8 sbarre), parentesi strette (mm.6)

Cartolina illustrata policroma per la Svizzera affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 82)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.6 circa) noto in uso dal 1912 al 1921

10 ottobre 1913 (3402)

ARONA - LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8

bollo 2Cg29/R8 (lunette con 8 sbarre), parentesi strette (mm.6)

Cartolina illustrata da Pallanza per Milano affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, cat. 82)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.6 circa) noto in uso dal 1912 al 1921

17 agosto 1918 (3380)

ARONA - LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8

bollo 2Cg29/R8 (lunette con 8 sbarre), parentesi strette (mm.6)

Cartolina illustrata da Isola Bella per Bedero affrancata con c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat. 81)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

ARONA - LOCARNO (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.6 circa) noto in uso dal 1912 al 1921

22 febbraio 1919 (3379)

ARONA - LOCARNO (2) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8

bollo 2Cg29/R8 (lunette con 8 sbarre), parentesi strette (mm.6)

Cartolina postale commerciale da Cannero per Bologna affrancata con c.10 rosa (tipo Leoni del 1906, act. 82)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha parentesi strette (mm. 5,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1899

14 maggio 1895 (3361)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Biglietto da visita aperto per Milano affrancato in tariffa stampe con c.2 rosso mattone, serie “De La Rue” (tiratura di Torino, cat. T/15), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona, corsa n.2 discendente. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894. Tariffa 2 centesimi per stampe non periodiche fino 50 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha parentesi strette (mm. 5,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1899

7 aprile 1897 (3360)

LOCARNO - ARONA (1) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Lettera diretta a Para‟ in Brasile per la “via di Lisbona” affrancata in difetto con c.25 azzurro, 3° serie eff. Umberto I (cat. 62), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona, corsa n.2 discendente. Al verso bollo di arrivo di PARA‟ del 2 maggio 1897 e in transito di località non identificata del 24 aprile. La tariffa per lettere fino 15 gr. dirette in paesi extra-europei era di 25 centesimi (dal 1.9.1893 fino all‟unificazione di tutte le tariffe per l‟estero dall‟1.1.1899); l‟annotazione a lapis blu in alto a sinistra potrebbe indicare la tassazione addebitata per affrancatura insufficiente, altrimenti la lettera venne accettata così e non soggetta a tassazione.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA ( 2 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10/12 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1902

26 luglio 1900 (3388)

LOCARNO - ARONA ( 2 ) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), parentesi larghe (mm.9)

Cartolina postale illustrata “Ricordo dal Lago Maggiore” per S.Martino d‟Albaro affrancata con c.10 carminio (effigie Umberto I, 3° serie, cat. 60)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA ( 2 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10/12 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1902

3 ottobre 1901 (3373)

LOCARNO - ARONA ( 2 ) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), parentesi larghe (mm.9)

Cartolina postale illustrata dei Giardini dell‟Isola Madre da Pallanza per Trieste affrancata in tariffa stampe per estero con c.5 verde (Umberto I, stemmi 4° serie, cat. 67)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA ( 2 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10/12 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1902

4 settembre 1900 (2078)

LOCARNO-ARONA ( 2 ) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), parentesi larghe (mm.9)

Lettera da Stresa per Roma, rispedita a Ventimiglia, affr. con c.20 arancio, eff. Umberto I (serie del 1896, cat.61) Tariffa 20 centesimi per lettere semplici (periodo tariffario: 1.8.1889-31.8.1905)

30 agosto 1901 (2153)

LOCARNO-ARONA ( 2 ) Corsa Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre), parentesi larghe (mm.9)

Cartolina illustrata da Stresa affr. con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat.71) Tariffa 10 centesimi per cartoline postali (periodo tariffario: 1.8.1889-31.8.1905)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA ( 2 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10/12 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1902

27 agosto 1901 (2152)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina illustrata affrancata con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 71) da Stresa per Canegrate, impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, venne presa in consegna dal Messaggere Postale, che impresse sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria di scalo.

14 novembre 1901 (3369)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 (10 sbarre)

Cartolina illustrata affrancata con c.2 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat.69) da Stresa per Bologna, con francobollo applicato sul lato della vignetta; impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona venne presa in consegna dal Messaggere Postale, che impresse sulla soprascritta il bollo Stresa di collettoria di scalo.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA ( 2 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10/12 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) noto in uso dal 1900 al 1902

13 ottobre 1901 (3370)

LOCARNO-ARONA (2) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R10

Cartolina illustrata policroma di Pallanza (Madonna di Campagna) affrancata con 2c. rosso bruni, serie Floreale del 1901 (cat. 69), affidata al Messaggere Postale in servizio sul lago Maggiore in corsa discendente, con annullo LOCARNO-

ARONA corsa N°2 e apposizione del bollo lineare corsivo Intra di provenienza d‟imbarco. Tariffa 2 centesimi per cartolina illustrata con saluti equiparata a stampe (fino al 31.8.1905)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA _ ( 2 ) _

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.8,5 circa) con tratti ai lati delle parentesi noto in uso dal 1902 al 1904

5 settembre 1902 (3421)

LOCARNO-ARONA _ (2) _ Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa/avorio (eff. Umberto I, con impronta francobollo ovale, emissione del 12.1895, cat. C.25, mill. 902) da Baveno per Lesa, affidata al Messaggere Postale in servizio sul lago Maggiore in corsa discendente, con annullo LOCARNO-ARONA corsa N°2.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8/8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1932

1 settembre 1912 (2154)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata di Pallanza affrancata con c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat. 81) per Spezia, con francobollo applicato sul lato della vignetta; impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

11 ottobre 1915 (3377)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Lettera affrancata per 15 centesimi con singolo + coppia c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat.81); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8/8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1932

2 maggio 1920 (3432)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata di Pallanza affrancata con c.15 grigio (tipo “Leoni” del 1918, cat.108); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

27 luglio 1925 (3443)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata di Pallanza per Tradate affrancata per 30 centesimi con c.10 su c.15 grigio (soprastampato “Leoni” del 1925, cat.175) + c.20 arancio brunastro (tipo “Michetti” del 1925, cat. 183); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8/8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1932

1 settembre 1927 (3444)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata di Pallanza e Suna affrancata con c.20 violetto bruno (tipo “Michetti” del 1926, cat.204); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8/8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1932

18 novembre 1925 (1778)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Lettera per Milano affrancata con valore da c.60 lacca (tipo Michetti del 1918, cat.111) Affrancatura da 60 centesimi per lettera ordinaria (tariffa dal 1.3.1925 al 15.8.1927)

18 agosto 1928 (3393)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata della chiesetta di Biganzolo per Tradate affrancata con c.20 violetto bruno (tipo “Michetti” del 1926, cat.204); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.2

LOCARNO - ARONA (2)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8/8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1932

8 maggio 1928 (3446)

LOCARNO - ARONA (2) - Corsa n.2 Discendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata di Pallanza affrancata con c.20 violetto bruno (tipo “Michetti” del 1926, cat. 204); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Locarno-Arona, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con parantesi strette (mm.4,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1899

24 gennaio 1895 (1759)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 (11 sbarre) primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Pallanza per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata al Messaggere Postale in servizio sulla linea di navigazione Arona-Locarno, corsa n.3 ascendente, impostata alla cassetta

postale all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Pallanza. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894.Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 con 11 sbarre con parantesi strette (mm.4,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1899

7 giugno 1899 (3418)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R11 (11 sbarre)

Cartolina postale illustrata per Salsomaggiore affrancata con c.10 carminio (eff. Umberto I, 3° serie del 1896, cat. 60); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO ( 3 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.9,5 circa) – cifra “3” piccola noto in uso dal 1900 al 1904

2 settembre 1904 (3401)

ARONA-LOCARNO ( 3 ) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre)

Cartolina postale illustrata per Essen (Ruhr, Germania) affrancata con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 71); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO ( 3 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) – cifra “3” grande e rotonda noto in uso dal 1905 al 1906

6 marzo 1905 (3400)

ARONA-LOCARNO ( 3 ) Corsa Ascendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre)

Cartolina postale illustrata per Cava dei Tirreni affrancata con c.2 rosso bruno (serie “Floreale” del 1901, cat. 69); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

9 ottobre 1905 (3390)

ARONA-LOCARNO ( 3 ) Corsa Ascendente - bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre)

Cartolina postale commerciale da Suna per Lecco affrancata con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 71); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO ( 3 )

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.9 circa) – cifra “3” grande e rotonda noto in uso dal 1905 al 1906

9 giugno 1906 (2156)

ARONA-LOCARNO ( 3 ) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 (10 sbarre)

Cartolina illustrata per Suffenheim (Svizzera) affrancata con c.5 verde azzurro (serie “Floreale” del 1901, cat.70); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.5,5 circa) - cifra “3” a caratteri tondi noto in uso dal 1907 al 1931

21 gennaio 1915 (3410)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 (8 sbarre)

Cartolina Postale da 10c. rosso/avorio (tipo “Leoni” emissione del 10.10.1908, cat. C.36, mill.13) da Belgirate per Pallanza (corrispondenza tra località rivierasche); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.5,5 circa) - cifra “3” a caratteri tondi noto in uso dal 1907 al 1931

28 luglio 1915 (3405)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata per Genova affrancata per 10 centesimi con coppia con c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat. 81); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

ARONA-LOCARNO (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 con 8 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.5,5 circa) - cifra “3” a caratteri tondi noto in uso dal 1907 al 1931

24 dicembre 1923 (3409)

ARONA-LOCARNO (3) Corsa Ascendente

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R8 (8 sbarre)

Cartolina illustrata augurale per Roma affrancata per 15 centesimi con c.5 verde + c.10 rosa (tipo “Leoni” del 1906, cat. 81,82); impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.7,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1902

31 dicembre 1894 (1755)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

primo periodo d’uso del bollo

Lettera da Pallanza per Milano affr. con c.20 arancio, tipo “Umberto I” (1° emissione del 1879, cat. 39), affidata all‟Ufficio Natante in servizio sulla linea di navigazione Locarno-Arona corsa n.3 discendente, impostata alla cassetta postale

all‟attracco del battello, venne impresso sulla soprascrittta il bollo Pallanza. Il percorso del battello venne prolungato con nuovo capolinea Locarno alla fine del 1894.Tariffa 20 centesimi per lettera ordinaria fino 15 gr. (dal 1.1.1874 al 31.8.1905).

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.7,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1902

10 maggio 1899 (1880)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosa/avorio, tipo eff. Umberto I (fr.llo ovale) emesso nel dicembre 1895, cat. C.25, mill.98) impostata all‟Ufficio Postale di INTRA*(NOVARA)*, fu affidata al servizio postale sul lago Maggiore in corsa

discendente, con annullo LOCARNO-ARONA corsa N°3 e apposizione del bollo lineare corsivo Intra di provenienza d‟imbarco. Giunse a Torino il giorno successivo, bollo TORINO*(DISTRIBUZIONE)* a Grande Cerchio mm.26. Tariffa 10 centesimi per cartolina postale di Stato (dall‟1.1.1874)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con parantesi larghe (mm.7,5 circa) noto in uso dal 1894 al 1902

7 luglio 1902 (3378)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente - bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R10

Cartolina postale illustrata affrancata con c.2 rosso bruno (serie “Floreale” del 1901, cat. 69), impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.6 circa) noto in uso dal 1903 al 1907

12 maggio 1904 (3427)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina postale illustrata policroma affrancata con c.2 rosso bruno (serie “Floreale” del 1901, cat.69), impostata alla cassetta postale all‟attracco del battello sulla linea Arona-Locarno, venne presa in consegna dal Messaggere Postale.

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.6 circa) noto in uso dal 1903 al 1907

13 maggio 1904 (2913)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente - bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Lettera per Luzern (Svizzera) affrancata con c.25 azzurro (serie “Floreale” del 1901, cat. 73) Tariffa 25 centesimi per lettere 1° porto per estero (periodo tariffario: 1.9.1893-30.9.1907)

5 aprile 1904 (3426)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente - bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/avorio (serie “Floreale” del 1903, cat. C.30, mill. 03) in corrispondenza tra località rivierasche

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.6 circa) noto in uso dal 1903 al 1907

17 ottobre 1904 (3425)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Lettera da Stresa per Genova affrancata con c.20 arancio (serie “Floreale” del 1901, cat. 72)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.6 circa) noto in uso dal 1903 al 1907

27 marzo 1905 (1776)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina Postale illustrata di Cannero per Novara affrancata con c.10 carminio (serie “Floreale” del 1901, cat. 71)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg29/R10 con 10 sbarre con parantesi ravvicinate (mm.6 circa) noto in uso dal 1903 al 1907

26 febbraio 1907 (3430)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg29/R10

Cartolina Postale illustrata di S.Caterina del Sasso per Roma affrancata con c.5 verde (tipo “Leoni” del 1906, cat.81)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1921

18 marzo 1908 (3431)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R8

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/camoscio (tipo “Leoni” del 1907, cat. C.33, mill. 07)

25 giugno 1910 (3434)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R8

Cartolina Postale illustrata (motivo “Cavalli”) per Milano affrancata con c.10 rosa (tipo “Leoni” del 1906, cat.82)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE N.3

LOCARNO-ARONA (3)

bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R8 con 8 sbarre con parantesi strette (mm.5 circa) noto in uso dal 1907 al 1921

5 giugno 1915 (3437)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R8

Cartolina Postale di Stato da c.10 rosso/camoscio (tipo “Leoni” del 1913, cat. C.36, mill.13) con applicato francobolli espresso c.25 rosso (serie “Floreale” del 1903, cat. E.1) da Torino per Pallanza (bollo d‟arrivo) con trasporto sul battello in servizio sul Lago Maggiore.

29 agosto 1916 (3440)

LOCARNO-ARONA (3) Corsa Discendente

bollo Doppio Cerchio 2Cg30/R8

Cartolina postale commerciale da Cannero per Bologna affrancata con c.10 rosa (tipo “Leoni” del 1906, cat. 82)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE GENERICO

ARONA-LOCARNO / *

bollo guller 2C/28 con lunette noto in uso dal 1920 al 1932

12 settembre 1931 (3385)

ARONA-LOCARNO / * (piccolo fregio alla base)

bollo tipo guller 2C/28 (lunette)

Frammento di cartolina illustrata affrancata con coppia c.10 bruno (serie Imperiale del 1929, cat.245)

12 settembre 1926 (1835)

ARONA-LOCARNO / * (piccolo fregio alla base)

bollo tipo guller 2C/28 (lunette)

Cartolina illustrata dall‟Isola Bella per la Germania affr. con c.75 carminio e rosa (tipo Floreale del 1926, cat. 201) Tariffa cartolina postale per estero (tariffa dal 1.1.1926 al 31.8.1944)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE GENERICO

LOCARNO-ARONA / *

bollo guller 2C/28 con lunette noto in uso dal 1920 al 1930

5 maggio 1921 (3376)

LOCARNO-ARONA / * (piccolo fregio alla base)

bollo tipo guller 2C/28 (lunette)

Cartolina illustrata policroma (Panorama delle tre isole) per la Svizzera affr. con c.40 bruno (tipo Michetti con effigie volta a sinistra del 1908, cat.84). Tariffa cartolina postale per estero (tariffa dal 1.2.1921 al 31.12.1921)

LAGO MAGGIORE

MESSAGGERE GENERICO

LOCARNO-ARONA / *

bollo guller 2C/28 con lunette noto in uso dal 1920 al 1930

24 settembre 1925 (1777)

LOCARNO-ARONA / * (piccolo fregio alla base)

bollo tipo guller 2C/28 (lunette)

Lettera per Milano affrancata con valore da c.60 carminio (tipo Michetti del 1918, cat.111) Affrancatura da 60 centesimi per lettera ordinaria (tariffa dal 16.3.1925 al 15.8.1927)

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli dell’Ufficio Natante Arona-Locarno:

ARONA-LOCARNO C2R mm.30 noto in uso dal 28.06.1905

ARONA-LOCARNO (1) C2R mm.30 10 sbarre noto in uso dal 5.05.1901 al 1902

ARONA-LOCARNO °(1)° 2Cg29/R10 noto in uso nel 12.1925

ARONA LOCARNO (2) C2R mm.30 noto in uso dal 14.08.1910 al 1912

ARONA-LOCARNO (3) 2Cg29/R10 10 sbarre noto in uso dal 24.1.1895 al 1924

ARONA LOCARNO *(3)* C2R mm.30 noto in uso dal 1924

ARONA-LOCARNO C2R noto in uso prima del 1901 fino oltre il 1925

ARONA-LOCARNO /* (fregio) 2C /28 noto in uso il 12.9.1926

NATANTE ARONA-LOCARNO C2R mm.30 noto in uso dal 25.04.1912

NAT. ARONA-LOCARNO/* 2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 21.05.1901 al 01.07.1908

NAT.TE ARONA-LOCARNO/* C2R mm.30 noto in uso dal 15.08.1900

LOCARNO ARONA (1) 2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 28.12.1894 al 11.06.1906

LOCARNO-ARONA °(1)° 2Cg29/R10 noto in uso dal 7.9.1909 al 13.4.1927

LOCARNO-ARONA (2) 2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 11.05.1898 al .08.1901

LOCARNO-ARONA *(2)* C2R mm.30 noto in uso dal 15.03.1908

LOCARNO-ARONA (2) 2Cg30/R8 noto in uso dal 1.9.1912 al 13.10.1930

LOCARNO-ARONA (3) 2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 31.12.1894 al 27.5.1905

LOCARNO-ARONA /* (fregio) 2C /28 noto in uso il 24.9.1925

LOCARNO-ARONA (1) C2R noto in uso dal 13.10.1930

NATANTE LOCARNO-ARONA 2C/28 fregio noto in uso dal 16.04.1908 al 22.04.1922

NAT. LOCARNO-ARONA/* 2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 28.09.1902

NAT. LOCARNO-ARONA /freg.2Cg30/R10 10 sbarre noto in uso dal 18.05.1895

ARONA-LOCARNO (117)

ARONA-LOCARNO (118)

LAGO MAGGIORE

ALTRI MESSAGGERI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE I bolli di annullamento in uso sono del tipo Guller a due cerchi con lunette (piene o con sbarre) e data al centro.

ARONA-INTRA /* bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con fregio piccolo alla base noto in uso dal 1903 al 1909

12 settembre 1907 (1821)

ARONA-INTRA / * (fregio alla base) (p.5)

bollo tipo Guller C2R (lunette 10 sbarre grosse)

Cartolina illustrata (veduta di Pallanza) per Parigi affr. c.10 rosa, tipo Leoni del 1906 (cat.82) Tariffa cartoline postali per estero (dal 1.7.1892 al 30.9.1907,. ultimi giorni della tariffa).

LAGO MAGGIORE

ALTRI MESSAGGERI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE I bolli di annullamento in uso sono del tipo Guller a due cerchi con lunette (piene o con sbarre) e data al centro.

ARONA-INTRA /* bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre con fregio piccolo alla base noto in uso dal 1903 al 1909

19 maggio 1908 (3367)

ARONA-INTRA / * (fregio alla base) (p.5)

bollo tipo Guller C2R (lunette 10 sbarre grosse)

Cartolina illustrata (veduta di Isola Bella e Isola Superiore) per Parigi affr. c.10 rosa, tipo Leoni del 1906 (cat.82) Tariffa cartoline postali per estero (dal 1.10.1907 al 31.1.1921).

LAGO MAGGIORE

ALTRI MESSAGGERI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE

INTRA-LAVENO-ARONA /* bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre noto in uso dal 1903 al 1914

17 febbraio 1910 (3366)

INTRA-LAVENO-ARONA / * (fregio alla base)

bollo tipo 2Cg30/R10 (lunette 10 sbarre grosse)

Letterina diretta a Parigi affrancata c.25 azzurro (tipo Michetti del 1908, cat.83)

6 settembre 1912 (2158)

INTRA-LAVENO-ARONA / * (fregio alla base)

bollo tipo 2Cg30/R10 (lunette 10 sbarre grosse)

Cartolina illustrata (Isola Bella e Isola Superiore) affr. c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat.81) (francobollo applicato sulla fotografia)

LAGO MAGGIORE

ALTRI MESSAGGERI POSTALI SUL LAGO MAGGIORE

PALLANZA-LOCARNO (1) MESSAGGERE N.1 bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha il millesimo oscurato noto in uso dal 1923 al 1925

7 settembre 1923 (3368)

PALLANZA-LOCARNO (1)

bollo tipo 2Cg30/R10 (lunette 10 sbarre grosse) Cartolina illustrata policroma diretta a Biella affrancata c.30 bruno arancio (tipo Michetti del 1922, cat.127)

PALLANZA-LOCARNO (2) MESSAGGERE N.2 bollo doppio cerchio grande 2Cg30/R10 con 10 sbarre ha il millesimo oscurato noto in uso dal 1922 al 1932

8 agosto 1923 (3365)

PALLANZA-LOCARNO (2)

bollo tipo 2Cg30/R10 (lunette 10 sbarre grosse)

Cartolina illustrata aredesia diretta ad Arosio affrancata con c.2 rosso bruno (serie Floreale del 1901, cat.69) + c.5 verde (tipo Leoni del 1906, cat.81); affrancatura in difetto di 0,08 cent. (cartoline fino 5 parole: 15 cent. dall‟1.1.1923)

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli dei Messaggeri Postali in servizio sui battelli del lago Maggiore:

ARONA-INTRA/* 2Cg30/R10 noto in uso nel 1907-1908

ARONA-STRESA-LOCARNO C2R noto in uso anteriormente al 1901 fino oltre il 1904

INTRA-LAVENO C2R noto in uso dal 20.5.1901 al 31.3.1903

INTRA-LAVENO-ARONA/* 2Cg29/R10 noto in uso dal 1.4.1903 al 6.9.1912

LOCARNO-PALLANZA (1) C2R noto in uso dal 1905 al 17.03.1924

LOCARNO-PALLANZA (2) C2R noto in uso dal 08.03.1924

PALLANZA-LOCARNO (1) C2R noto in uso dal 1905 al 1925

PALLANZA-LOCARNO (2) C2R noto in uso dal 1908 al 1924

LAGO MAGGIORE

I MESSAGGERI FERROVIARI IN SERVIZIO PER IL LAGO MAGGIORE Pare doveroso citare, infine, i Messaggeri Postali in servizio sulle linee ferroviarie che collegavano alcune città del Nord-Italia a località rivierasche sul lago Maggiore. Ricordiamo i seguenti:

LAVENO-VARESE-MILANO NORD (dal Pontile di Laveno a Milano su “Ferrovie Milano Nord”)

11 settembre 1918 (2079)

LAVENO-VARESE-MILANO NORD /*

bollo tipo Guller C2g (lunette piene, diametro 30, stella alla base)

Cartolina illustrata da Venegono Superiore a Milano affrancata con 10c. rosa, serie Leoni dell’ottobre 1906 (cat.82), impostata al pontile di Laveno (sul Lago Maggiore) e presa in consegna dal Messaggere ferroviaro postale in servizio sulla linea delle “Ferrovie Milano Nord” che unisce Laveno a Varese e Milano Nord.

LAGO MAGGIORE

MESS. MILANO-STRESA-LAVENO * M * (da Milano Stazione “Ferrovie Nord Milano a Stresa e Laveno)

25 dicembre 1933 (giorno di Natale)

MESS. MILANO-STRESA-LAVENO *M* (2147)

bollo tipo Guller C2g (lunette, diametro 30, *M* alla base, mese in lettere) (p.7)

Cartolina illustrata da Intra a Napoli affrancata con coppia 10c. bruno (serie Imperiale del 1929, cat. 245) e presa in consegna dal Messaggere postale in servizio tra Milano e il Lago Maggiore e viceversa, coprendo il tragitto in parte su ferrovia (linea Milano Nord-Laveno) parte su piroscafo (traversata Laveno-Stresa).

LAGO MAGGIORE

Riepilogo dei bolli dei Messaggeri Postali in servizio sulle linee ferroviarie con stazioni presso scali del battello in

servizio sul Lago Maggiore:

LAVENO-VARESE-MILANO NORD tipo C2g/30 in uso dal 1918 al 1936

MESSAGGERO LAVENO-STRESA-MILANO *M* tipo Guller C2R noto in uso nel 1929

MESSAGGERO LUINO-VARESE-LAVENO tipo Guller C2R noto in uso nel 1919

MESS.MILANO-STRESA-LAVENO *M* tipo C2g/30 noto in uso dal 6.1933

MESS.LAVENO-LAGO MAGG. MILANO *(168)* tipo Guller C2 noto in uso nel 1939

LAGO MAGGIORE

LE CARTOLINE UFFICIALI EMESSE DALLA SOCIETA‟ DI NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

La Società di Navigazione sul Lago Maggiore curò l‟emissione di Cartoline Ufficiali poste in vendita a bordo con lo scopo di creare un richiamo pubblicitario per la società di navigazione. Cartoline edite dalla LIT. CHIATTONE, Milano

LAVENO (2542) cartolina viaggiata (9.4.1903)

PALLANZA (2543) cartolina viaggiata (17.8.1899)

LAGO MAGGIORE

LE CARTOLINE UFFICIALI EMESSE DALLA SOCIETA‟ DI NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Edizione della LIT. CHIATTONE, Milano

BAVENO (2547) cartolina viaggiata (5.5.1901)

ISOLA BELLA (2544) cartolina viaggiata (17.8.1899)

LAGO MAGGIORE

LE CARTOLINE UFFICIALI EMESSE DALLA SOCIETA‟ DI NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Edizione della LIT. CHIATTONE, Milano

INTRA (2546) cartolina viaggiata (17.8.1899)

LAGO MAGGIORE

LE CARTOLINE UFFICIALI EMESSE DALLA SOCIETA‟ DI NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Edizione della LIT. CHIATTONE, Milano

LOCARNO (2545) cartolina viaggiata (17.8.1899)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

La Flotta dei Battelli

(2666)

Cartolina policroma con i battelli che fecero servizio sul Lago Maggiore (Francia - Lombardia - Regina Madre - Verbano - Elvetia)

(non viaggiata)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Cartoline ufficiali dell‟Impresa di Navigazione sul Lago Maggiore

17 luglio 1905 (2677)

Piroscafo “ITALIA”

Cartolina viaggiata affrancata con c.2 bruno rosso, serie Floreale del 1901 (cat.69), spedita da Cannero (C1R) per Lodi

22 febbraio 1917 (2558)

Piroscafo “VERBANO”

Cartolina viaggiata affrancata con c.5 verde, tipo Leoni del 1906 (cat.81), spedita da Stresa per Torino, fu verificata dall‟Ufficio Censura Militare di Novara (bollo rosso tipo guller)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

17 settembre 1908 (2578)

Il Battello “REGINA MADRE” in navigazione

Cartolina viaggiata affrancata con c.5 verde, tipo Leoni del 1906 (cat.81)

10 agosto 1921 (2548)

Il Piroscafo “FRANCIA” all‟imbarcadero di Stresa

Cartolina viaggiata affrancata con c.15 grigio, tipo Leoni del 1919 (cat.108)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Piroscafo in navigazione (2202)

Cartolina da Intra a Ougney-Jura (Francia) affrancata con 50 c. violetto (tipo Michetti emesso l’1.1.1908, cat.85)

Piroscafi all‟approdo al Lungo Lago di INTRA (2159)

Cartolina illustrata affrancata con 20 c. rosa carminio (serie Imperiale del 1929, cat.247)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Estate 1900

Biglietto Speciale di libera circolazione (3467) Tariffa I. Classe (tutti i giorni festivi dal 15 Luglio a tutto Ottobre 1900, prezzo 5,65 lire)

LAGO MAGGIORE

NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

DOCUMENTI DI VIAGGIO

10 ottobre 1912

Scontrino di Controllo (2549) Tariffa MILITARE II. Classe (tratta Stresa-Intra, o viceversa, prezzo 0,55 lire)

LAGO MAGGIORE

I BOLLI DEGLI ALBERGHI AVENTI SERVIZIO POSTALE Notevole fu l‟afflusso turistico sul lago Maggiore, in particolar modo sulla sponda piemontese, estremamente invitante per mitezza del clima e bellezza naturale. Numerosi furono gli alberghi che accolsero il flusso turistico; alcuni erano di particolar eleganza e offrivano agli ospiti servizi adeguati alla classe. Uno dei tanti servizi offerti era quello dell‟accettazione e inoltro della corrispondenza: sulla corrispondenza accettata veniva apposto un bollo di ricezione analogo ad un bollo postale; la corrispondenza così contrassegnata veniva quindi presentata per l‟inoltro all‟ufficio postale più vicino.

13 aprile 1877 (2145)

HOTEL DES ILES BORROMEES STRESA d.c. bollo verde

Cartolina Postale da 10c. bruno/comoscio (emessa il. 1.1.1874, cat. C.1), impostata all‟ufficio di STRESA /* d.c.

LAGO MAGGIORE

CARTOLINE POSTALI DI PROPAGANDA TURISTICA

(3416)

Cartolina postale policroma tipo “Gruss aus”: Ricordo di PALLANZA (viaggiata per Vienna nell’agosto 1901 con annullo ARONA-LOCARNO (1)C2R)

(1764)

Cartolina postale policroma tipo “Gruss aus”: Ricordo di PALLANZA (viaggiata per Mandello nel maggio 1901 con annullo NAT.ARONA-LOCARNO /* C2R)

LAGO MAGGIORE

CARTOLINE POSTALI DI PROPAGANDA TURISTICA

(2541)

Cartolina postale policroma tipo “Gruss aus”: Ricordo di PALLANZA (viaggiata per la Baviera nel febbraio 1898 con annullo NAT.ARONA-LOCARNO /* C2R e bollo di scalo “PALLANZA”)

LAGO MAGGIORE

CARTOLINE POSTALI DI PROPAGANDA TURISTICA

(3417)

Cartolina postale policroma tipo “Gruss aus”: Ricordo di BELLINZONA e LOCARNO (viaggiata per Mandello nel marzo 1901 con annullo NAT.ARONA-LOCARNO /* C2R + bollo di scalo “Pallanza”)

(2149)

Cartolina postale policroma tipo “Gruss aus”: Ricordo di LOCARNO (viaggiata per Milano con annullo lineare SERVIZIO POSTALE SUL LAGO MAGGIORE SD)

LAGO MAGGIORE

I LUOGHI DI MAGGIOR RICHIAMO TURISTICO SUL LAGO MAGGIORE Oltre alle innumerevoli località, allietate da ville e alberghi con splendidi giardini, vi sono angoli di notevole interesse turistico, che hanno contruibuito ad incrementare il flusso turistico, per l‟attrazione che hanno suscitato nei visitatori del Lago maggiore.

17 febbraio 1903 (2148)

CASTELLI DI CANNERO

Cartolina illustrata da Luino per Basilea affr. con tre c.1 + c.2. + c.5 (serie “Floreale” emessa nel 1901, cat.68,69,70)

LAGO MAGGIORE

2 aprile 1907 (2155)

ISOLA BELLA e ISOLA SUPERIORE

Cartolina illustrata da Intra per Milano affr. con c.10 (serie “Floreale” emessa nel 1901, cat. 71)

LAGO MAGGIORE

VILLA FARAGGIANA (3396)

Cartolina postale illustrata (Cartolina non viaggiata)

20 novembre 1915 (3399)

LUINO (Approdo dei battelli)

Cartolina illustrata per Sansepolcro affr. con c.5 (tipo “Leoni” del 1906, cat.81)