2017/18 - Pedagogia Waldorf Bolzano · Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, nacque nel...

32
PROGRAMMA CULTURALE ELEMENTARE E MEDIA Umberto Moretti 2017/18

Transcript of 2017/18 - Pedagogia Waldorf Bolzano · Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, nacque nel...

PROGRAMMA CULTURALE

ELEMENTARE E MEDIAU

mbe

rto

Mor

etti

2017/18

“Fino a che non ci si impegna,

c’è esitazione, possibilità di tornare indietro,

e sempre inefficacia.

Riguardo ad ogni atto di iniziativa e creazione,

c’è solo una verità elementare,

ignorare la quale uccide

innumerevoli idee e splendidi piani.

Nel momento in cui ci si compromette definitivamente,

anche la provvidenza si muove.

Ogni sorta di cose intervengono in aiuto,

cose che altrimenti non sarebbero mai accadute.

Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione,

facendo sorgere a nostro favore

ogni tipo di incidenti e di imprevisti,

di incontri e di assistenza materiale,

che nessuno avrebbe sognato

potessero avvenire in questo modo.

Qualsiasi cosa tu possa fare,

o sognare di poter fare,

incominciala.

Il coraggio ha in sé il genio,

il potere e la magia.

Inizia ora!

Goethe

LA M

AG

IA D

ELL'

INIZ

IATI

VA

Oltre una trentina di opere scritte e i testi stenografati di circa 600 conferenze testimoniano la dedizione nella ricerca scientifica e l’amore per l’umanità di una delle più grandi individualità apparse a cavallo dei secoli XIX e XX.

Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, nacque nel 1861 in Austria e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe e Schiller a Weimar. Morì nel 1925 a Dornach (Svizzera) dove è stato edificato, prima in legno e poi in cemento, il “Goetheanum”, centro delle attività fondate sull’antroposofia.

UNA NUOVA VISIONERudolf Steiner e l'antroposofia

Nel 1919 fu chiesto a Rudolf Steiner di fondare una scuola per i figli degli operai della fabbrica Waldorf-Astoria di Stoccarda di cui Emil Molt era il direttore. Da questa occasione nacque una modalità educativa che ad oggi è diffusa in moltissimi paesi dei cinque continenti.

Lo spirito educativo che vive in questa realtà vuole “destare nel giovane le forze e le facoltà che gli abbisogneranno nel corso della vita per avere, riguardo alla collettività adeguata energia di lavoro, e riguardo a se stesso un valido sostegno per la vita interiore.”

La nostra Arte dell’Educazione ha le sue basi scientifiche e conoscitive fondate sull’antroposofia di Rudolf Steiner.

La nostra scuola “Il Piccolo Principe” è una libera iniziativa che ha come mèta l’Educazione Globale dell’Essere Umano.

IL MOVIMENTO WALDORFIn cammino verso la Libertà

Arte dell’educazione, Responsabilità Sociale

Educare alla LibertàPerché crediamo che nel nostro bel pianeta ogni individuo abbia

il suo proprio fondamentale e utile compito da svolgere nel senso del bene comune.

Educare alla LibertàPer fare in modo che il bambino, il ragazzo, il giovane, possa essere

messo nelle condizioni di coltivare i propri talenti e di sviluppare capacità creative veramente utili per se stesso, per la società, per il mondo.

Educare alla LibertàPer porre e coltivare semi che possano condurre ad una vita

sociale realmente fondata sull’amore fraterno, senza distinzioni di nazione, di condizione sociale, di religione.

Educare per la Vita. Come?

Per una Libera ScuolaIl contenuto dell’insegnamento e dell’educazione deve essere

attinto unicamente dalla conoscenza dell’essere umano in divenire e dalle sue disposizioni individuali. Educazione ed istruzione devono

Si può imparareper paura,

per ambizioneo per amore:nella nostra

scuola rinunciamoalle prime due.

R. Steiner

avere per base un’antropologia conforme al vero. La domanda che va posta non è: che cosa occorre che l’uomo sappia e sappia fare per l’ordinamento sociale esistente?, ma l’altra: quali disposizioni porta l’uomo in sé e che cosa può venir sviluppato in lui?, in questo modo diverrà possibile che la generazione che cresce apporti forze sempre nuove all’ordinamento sociale.

“Il giovane deve crescere attraverso le forze di un educatore e maestro, indipendente dallo Stato e dall’economia, il quale possa coltivare liberamente le facoltà individuali altrui, perché può esercitare liberamente le sue”.

L’Arte al CentroLa capacità d’iniziativa e la creatività sono urgenti necessità della

nostra epoca che sempre più si trova a fronteggiare complesse problematiche di ordine sociale e culturale. La nostra esperienza indica la via artistica come rimedio fondamentale per il sano sviluppo dell’essere umano.

“Dobbiamo comprendere che il sistema ritmico (attività del cuore e del respiro), che sta alla base di tutto quanto è artistico, non si stanca… nel bambino bisogna avere cura che la stanchezza si produca il meno possibile. Essa si produce il meno possibile se come prima cosa nell’importante età scolare orientiamo l’insegnamento verso l’arte, perché così facciamo appello al sistema ritmico…”

L’attività artistica si pone come punto di equilibrio di una polarità costituita da un lato dall’attività intellettuale e dall’altro dall’attività fisica. Una adeguata attività artistica sarà quindi anche il sano,

organico elemento regolatore di queste attività polari. “Se si comprenderà quanto sia necessario derivare ciò che è

intellettuale dall’Educazione Artistica, si sarà più inclini a dare all’arte il ruolo che le spetta nel primo insegnamento elementare. Si darà in quei primi anni il posto dovuto alla musica e anche all’arte plastica-figurativa, e si collegherà l’insegnamento artistico con gli esercizi fisici. La ginnastica e i giochi di movimento diventeranno espressioni di sentimenti suscitati dalla musica o dalla recitazione. Il movimento euritmico, vivo di significato, sostituirà quello che si fonda unicamente sull’anatomia e sulla fisiologia del corpo. Si vedrà allora quale potente forza formativa della volontà e del sentimento derivi da una conformazione artistica dell’insegnamento.”

Gli insegnanti come Artisti dell’EducazioneUn insegnante che vuole essere un Artista dell’Educazione deve

avere una approfondita conoscenza umana con cui penetri il nesso fra la propria modalità e le forze evolutive che si manifestano nelle fasi di crescita e sviluppo del bambino.

In realtà la pedagogia Waldorf non è veramente qualcosa che si possa imparare, è pura pratica e si può soltanto raccontare.

“Non è vero insegnante e educatore chi ha imparato la pedagogia come la scienza di trattare i fanciulli, ma colui nel quale la conoscenza dell’essere umano ha risvegliato il maestro”.

“I più importanti mezzi educativi sono i sentimenti dell’insegnante; e tale venerazione è qualcosa che agisce in modo straordinariamente efficace”.

Arte dell’Educazione e le fasi evolutive del bambino“Per la formazione interiore è importante che il bambino prima di

aver compiuto i nove anni, sviluppi un rapporto col mondo esterno attraverso la fantasia..”, l’educatore “gli presenterà il mondo delle piante e degli animali, dell’aria e delle stelle, mediante fiabe, favole e altre narrazioni consimili, facendogliele vivere dentro l’anima.”

Vogliamo favorire lo sviluppo nel bambino e poi nel ragazzo, delle facoltà dell’anima umana del pensare, del sentire e del volere. Vogliamo che i nostri ragazzi completato il percorso scolastico, possano entrare nella vita con sicurezza ed equilibrio, con i piedi ben piantati in terra, il capo ben eretto verso il cielo e il cuore aperto alla comprensione di tutto il creato.

Primo settennio:un mondo buono da imitare.

I primi tre anni di vita e poi fino al settimo, sono i più importanti per l’evoluzione complessiva. Nel nostro giardino d’infanzia ci si pone di fronte al bambino come ad un essere in divenire che sta compiendo un grande sforzo per entrare nel mondo. A questo scopo è della massima importanza che egli abbia dei buoni esempi e che viva in un’atmosfera ricca di immagini e fantasia.

Data la propensione del bambino all’imitazione nei primi sette

anni di vita, la pedagogia parte dall’assunto che l’esempio agisce più efficacemente di qualunque insegnamento teorico. Anche un’amorevole relazione verso gli uomini e le cose, serenità e gioia di vivere, cura della natura e dell’ambiente, vengono vissuti come esempio da imitare.

Per questo nel nostro giardino d’infanzia vengono seguiti con particolare cura tutti i sensi, creando intorno al bambino un’atmosfera di calore e serenità che lo fa sentire a proprio agio.

La sua volontà e il suo impulso a “fare” vengono sviluppati dai maestri attraverso la proposta di tante attività artigianali o della vita casalinga. I giocattoli sono molto semplici, spesso costruiti dai genitori o dai maestri con materiali naturali; sono essenziali e poco definiti perché la fantasia del bambino possa farli vivere come desidera.

Si organizzano ritmicamente nel corso della giornata e della settimana semplici gesti quotidiani come la cura delle piante e la preparazione del pane; si crea un’atmosfera serena con il gioco, le fiabe, la musica, la pittura ed il movimento: ecco come si offrono al bambino il calore e la serenità necessari a nutrire la sua anima.

Secondo settennio:un mondo bello da sperimentare.

La nostra scuola mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Cerchiamo di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica ed interiore.

Nei primi anni di scuola sono fondamentali il ritmo e l’immaginazione, che porteranno successivamente al risveglio di un pensiero più logico.

Il bambino inizia il ciclo di 8 anni di scuola con un maestro che lo accompagnerà come figura di riferimento per tutta la durata della scuola dell’obbligo (I-VIII classe: scuola elementare e media) e che sarà affiancato, nel corso del tempo, da altri insegnanti specializzati nelle singole materie.

Compiti principali del maestro di classe sono presentare le lezioni nel modo più vivo e artistico possibile e armonizzare i vari talenti e temperamenti dei ragazzi, sì da suscitare simpatia, tolleranza e senso sociale. L’insegnamento delle materie segue lo stesso schema per tutto il periodo scolastico: ogni mattina le prime due ore sono dedicate alle materie principali, che vengono trattate continuativamente per più settimane, cioè a epoche, per favorire la concentrazione e l’approfondimento.

Dopo la pausa, ci si dedica alle materie che richiedono un ritmo preciso e una pratica costante: attività artistiche, linguistiche,

manuali e motorie, in cui il maestro di classe può essere sostituito o affiancato dai maestri di materia.

Le lingue straniere vengono introdotte fin dai primi anni di scuola in quanto l’impulso all’imitazione, tipico di questa età del bambino, consente una maggiore facilità di apprendimento. All’inizio l’insegnamento passa attraverso la ripetizione di filastrocche e canzoncine, per poi arrivare all’introduzione degli aspetti linguistici e grammaticali nelle classi successive.

L’essere umano è una meravigliosa opera d’arte in via di realizzazione, e quanto già edificato è la manifestazione di una grande saggezza che opera costantemente nel plasmare e configurare l’intera organizzazione umana.

Con l’euritmia i gesti colmi di senso tratti da questa grande saggezza divengono strumento ludico e formativo attraverso la Parola e la Musica in Movimento.

L’armonizzazione delle forze di crescita e il conseguente benessere sono il risultato della pratica dell’euritmia dei nostri allievi.

I lavori manuali sono materia di esercitazione permanente fino alle superiori, a iniziare dal lavoro al telaio, ai ferri e all’uncinetto per i bambini e le bambine, fino a trasformarsi in attività di ricamo, cucito e realizzazione di costumi per le recite. Viene riconosciuta pari dignità alle materie intellettuali, artistiche e manuali, con la consapevolezza che dita abili producono agilità di pensiero.

L'antroposofiaé una via dellaconoscenza

che vorrebbecondurre lo

spirituale che ènell'uomo allo

spirituale che ènell'universo

R. Steiner

Un impegno verso il Futuro

La scuola “Il Piccolo Principe” è una libera iniziativa formata da persone che hanno come mèta l’Educazione Globale dell’ Essere Umano.

Un nuovo impulso sociale (dalla triarticolazione dell’organismo sociale indicata da Rudolf Steiner) vuole animare le nostre iniziative:

“La salute di una comunità di uomini che lavorano insieme è tanto maggiore quanto meno il singolo ritiene per sé i ricavi delle sue prestazioni, vale a dire quanto più di tali ricavi egli dà ai suoi collaboratori, e quanto più i suoi bisogni non vengano soddisfatti dalle sue prestazioni, ma da quelle degli altri”.

L’Associazione per la pedagogia Waldorf è stata fondata il 24 febbraio 1989 e ha come scopo la promozione della pedagogia Waldorf nella città di Bolzano.

Dalla sua fondazione l’Associazione ha sempre gestito un giardino d’infanzia; nel 2007, visto il crescente interesse da parte delle famiglie, è stata fondata la libera scuola elementare Waldorf di Bolzano.

Giardino d’infanzia, scuola elementare e media “Il Piccolo Principe” sono situati presso il maso Uhl in località Colle.

La nascita della scuola ed il potenziamento del giardino d’infanzia sono frutto di un intenso lavoro svolto con passione dall’anno 2005 da un gruppo di genitori e maestri che hanno organizzato seminari di approfondimento della pedagogia Waldorf, giornate delle porte

LA NOSTRA COOPERATIVA

aperte per genitori e bambini, attività estive per i bambini della città. I promotori di questa visione pedagogica inizialmente erano pochi, ma molto motivati; grazie al loro coraggio e alla loro tenacia, nel giro di pochi anni il cerchio delle persone interessate è cresciuto.

La condivisione e la fiducia che ci uniscono in questo progetto sono elementi essenziali per la vita e l’evoluzione dell’associazione.

Queste forze ci hanno permesso tra l’altro nella primavera del 2010 di veder riconosciuto il nostro percorso pedagogico da parte dell’Intendenza scolastica di Bolzano.

Il 29 giugno 2012 la nostra associazione si è trasformata in cooperativa sociale onlus in quanto tale forma associativa meglio risponde alle sue attuali esigenze di promozione di attività culturali aperte al territorio: corsi artistici per bambini e adulti, conferenze, incontri, eventi culturali, feste.

Le occasioni di incontro si moltiplicano, i genitori trovano nella scuola l’opportunità di essere parte di una comunità e di mettere a disposizione di questa i propri talenti e interessi.

La nostra Cooperativa esiste inoltre quale centro di consulenza didattica, artistica, euritmica con proposte individuali e di gruppo.

Offriamo anche incontri o corsi di lavoro manuale per bambini, giovani e adulti su prenotazione .

Contattateci con email: [email protected]; al telefono: 333 7602570 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e seguiteci sul nostro sito www.waldorf-bolzano.it per aggiornamenti e nuove proposte.

Non ci si deve chiedere cosa deve sapere ed essere in grado di fare

l’uomo per l’ordine sociale, perché questo già esiste; bensì: cosa vi è di

predisposto nell’essere umano e cosa può essere sviluppato in lui? In

questo modo sarà possibile arricchire l’ordine sociale di forze sempre

nuove provenienti dalla generazione degli adolescenti. Allora, in

questo ordine ci sarà sempre la vita che gli uomini, entrati a fare parte

di essa, sapranno realizzare; ma non si faccia della generazione degli

adolescenti ciò che vuole l’attuale organizzazione sociale.

Rudolf Steiner

2017

LABORATORIO di LAVORO MANUALE per adulti, creiamo con la lana e il feltro.

29 SETTEMBREore 15.00 - 18.00

IL COLORE E’ IL TESSUTO DELLA FIABA, PRENDE FORMA SUL FOGLIO E DIVENTA UN’ESPERIENZA VIVENTE NELL’ANIMA DEL BAMBINO. Corso di pittura ad acquerello per bambini dagli 8 agli 11 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani. Il corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso.

3, 9, 17, 24 OTTOBRE7 NOVEMBREore 15.00 - 16.30

EDUCAZIONE ED APPRENDIMENTO SECONDO LE ESIGENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA: ESEMPI DALLA DIDATTICA DELLA PEDAGO-GIA WALDORF. Prima conferenza del ciclo di quattro tenute dal dott. Luca Sermoneta con la partecipazione del Collegio dei Maestri della nos-tra scuola. “Le classi elementari”.

11 OTTOBREore 20.30 - 22.30Centro Civico Sala Sforza 3° pianoVia Dalmazia, 30 (BZ)

LABORATORIO di LAVORO MANUALE per adulti, creiamo insieme dec-orazioni per il Natale.

13 OTTOBREore 15.00 - 18.00

MERCATINO D’AUTUNNO. Siamo presenti con creazioni originali, gio-cattoli costruiti con materiali naturali (legno, lana, feltro...), decorazioni e molto altro ancora, il tutto creato dalle abili mani e dal grande impegno dei genitori della scuola e del giardino d’infanzia Waldorf del Colle.

7 OTTOBREore 15.00 - 18.00

PROGRAMMA 2017/18

21 OTTOBREore 10.30 - 18.00

FESTA D’AUTUNNO WALDORF. Per la festa d’autunno tutta la scuola si mobilita per offrire come d’abitudine il meglio di ciò che sa fare, per met-tere in gioco la sua creatività e per accogliere al meglio l’ospite che la verrà a visitare con laboratori creativi, ricco buffet, mercatino di libri e giocattoli.

23 OTTOBRE6, 20 NOVEMBRE4 DICEMBREore 15.00 - 17.00

COME CREIAMO LA NOSTRA REALTA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA TRAMITE I NOSTRI PENSIERI. Prima conferenza del ciclo di quattro te-nuta da Herbert Tratter, agricoltore biodinamico, pioniere della frutticol-tura biodinamica in Italia.

25 OTTOBREore 20.30 - 22.30Centro Civico Sala Sforza 3° pianoVia Dalmazia, 30 (BZ)

EDUCAZIONE ED APPRENDIMENTO SECONDO LE ESIGENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA: ESEMPI DALLA DIDATTICA DELLA PEDAGO-GIA WALDORF. Seconda conferenza del ciclo di 4 tenute dal dott. Luca Sermoneta con la partecipazione del Collegio dei Maestri della nostra scuola. “Le classi elementari”.

31 OTTOBRE4 NOVEMBREaccoglienza dalle ore 7.45 alle 8.00, rientro alle 14.00 con custodia dei bambini fino alle ore 14.15

In occasione della chiusura ufficiale delle scuole proponiamo attivita’ ar-tistiche e manuali e passeggiate nel bosco per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni. L’attivita’ si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

EDUCAZIONE ED APPRENDIMENTO SECONDO LE ESIGENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA: ESEMPI DALLA DIDATTICA DELLA PEDAGO-GIA WALDORF. Terza conferenza del ciclo di 4 tenute dal dott. Luca Sermoneta con la partecipazione del Collegio dei Maestri della nostra scuola. “Le classi elementari”.

8 NOVEMBREore 20.30 - 22.30Centro Civico Sala Sforza 3° pianoVia Dalmazia, 30 (BZ)

LANTERNATA DI SAN MARTINO. Ci troviamo con i bambini davanti alla scuola - giardino d’infanzia Waldorf del Colle di Bolzano, a partire dalle ore 16.00, per partecipare poi ad una bellissima lanternata nel magico bosco del Colle. Ci sara’ la possibilita’ di acquistare delle lanterne artigia-nali il cui ricavato verra’ devoluto alle scuole Waldorf del mondo in dif-ficolta’ economica.

10 NOVEMBREore 16.00

LA FORZA DEI MITI E DELLE LEGGENDE. Corso di pittura ad acquerello e disegno per ragazzi dai 12 ai 15 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani. Il corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso.

14, 21, 28 NOVEMBRE5, 12 DICEMBREore 16.30 - 19.00

PORTE APERTE AGLI ADULTI AL GIARDINO D’INFANZIA E ALLA SCUOLA. La nostra scuola darà la possibilità a tutti coloro che vorranno onorarci della loro presenza, di essere accolti nelle classi come uditori durante le lezioni. Dopo la ricreazione ci sarà una tavola rotonda dove i responsabili pedagogici della scuola saranno a disposizione per rispon-dere alle domande di carattere pedagogico che gli interessati vorranno porre. La prenotazione sarà gradita.

17 NOVEMBREore 8.00 - 12.30

22 NOVEMBREore 20.30 - 22.30Centro Civico Sala Sforza 3° pianoVia Dalmazia, 30 (BZ)

EDUCAZIONE ED APPRENDIMENTO SECONDO LE ESIGENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA: ESEMPI DALLA DIDATTICA DELLA PEDAGO-GIA WALDORF. Quarta conferenza del ciclo di 4 tenute dal dott. Luca Sermoneta con la partecipazione del Collegio dei Maestri della nostra scuola. “Le classi elementari”.

DAL 23 NOVEMBRE AL24 DICEMBREore 10.00 - 19.00Piazza Walter (piazza del Grano), Bolzano

MERCATINO DI NATALE. Siamo presenti in piazza Walther (piazza del Grano) con le corone d’Avvento, giocattoli costruiti con materiali naturali (legno, lana, feltro...), presepi e molto altro ancora, il tutto creato dalle abili mani e dal grande impegno dei genitori della scuola e del giardino d’infanzia Waldorf del Colle.

2018

10 GENNAIO20.30 - 22.30

PERCHE’ E’ SALUTARE LA PEDAGOGIA WALDORF. Conferenza tenuta dalla dott.ssa Maria Paregger, medico scolastico antroposofico.

PORTE APERTE AGLI ADULTI AL GIARDINO D’INFANZIA E ALLA SCUOLA. La nostra scuola darà la possibilità a tutti coloro che vorranno onorarci della loro presenza, di essere accolti nelle classi come uditori durante le lezioni. Dopo la ricreazione ci sarà una tavola rotonda dove i responsabili pedagogici della scuola saranno a disposizione per rispon-dere alle domande di carattere pedagogico che gli interessati vorranno porre. La prenotazione sarà gradita.

19 GENNAIO8.00 - 12.30

IL COLORE E’ IL TESSUTO DELLA FIABA, PRENDE FORMA SUL FOGLIO E DIVENTA UN’ESPERIENZA VIVENTE NELL’ANIMA DEL BAMBINO. Corso di pittura ad acquerello per bambini dagli 8 agli 11 anni tenuto dall’ artista Lucia Stefani. Il corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso.

16, 23, 30 GENNAIO6, 20 FEBBRAIOore 15.00 - 18.30

ADOTTIAMO INSIEME NUOVI PUNTI DI VISTA. Prima conferenza del ciclo di tre tenuta da Herbert Tratter, agricoltore biodinamico, pioniere della frutticoltura biodinamica in Italia. Profondo conoscitore delle stelle ci regalerà una serata di osservazione del cielo.

22 GENNAIO5, 19 FEBBRAIOore 20.30 - 22.30

In occasione della chiusura ufficiale delle scuole proponiamo attivita’ ar-tistiche e manuali e passeggiate nel bosco per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni. L’attivita’ si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di par-tecipanti.

12, 16 FEBBRAIOaccoglienza dalle ore 7.45 alle 8.00, rientro alle 14.00 con custodia dei bambini fino alle ore 14.15

6, 13, 22, 27 MARZO10 APRILEore 16.30 - 19.00

LA FORZA DEI MITI E DELLE LEGGENDE. Corso di pittura ad acquerello e disegno per ragazzi dai 12 ai 15 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani. Il corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso.

25 MARZOore 10.00 - 18.00In centro città a Bolzano

MERCATINO DI PRIMAVERA. Siamo presenti in città -maggiori indicazi-oni sul nostro sito- con creazioni originali, giocattoli costruiti con materi-ali naturali (legno, lana, feltro...), decorazioni e molto altro ancora; il tutto creato dalle abili mani e dal grande impegno dei genitori della scuola e del giardino d’infanzia Waldorf del Colle.

10, 17, 24 APRILEore 15.00 - 16.30

INCONTRI DI AVVICINAMENTO AL GIARDINO D’INFANZIA. Le mae-stre del giardino d’infanzia propongono degli incontri rivolti a genitori di bambini d’età compresa tra 2 e 3 anni, per permettere ai bimbi di gio-care in un ambiente accogliente, con materiali semplici e naturali e dare occasione agli adulti di conoscere meglio ed avvicinarsi alla pedagogia Waldorf. Verranno svolte attività come la preparazione del pane, il rac-conto della fiaba, la pittura, il canto, il modellaggio della cera. Gli incontri si terranno se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio degli stessi.

5 MAGGIOore 10.30 - 18.00

FESTA DI PRIMAVERA WALDORF. Per la festa di primavera tutta la scuo-la si mobilita per offrire come d’abitudine il meglio di ciò che sa fare, per mettere in gioco la sua creatività e per accogliere al meglio l’ospite che la verrà a visitare con laboratori creativi, ricco buffet, mercatino di libri e giocattoli e molto altro.

ESTATE AL MASO UHL DEL COLLE (4 - 9 anni)

C’è un quartiere di Bolzano a 1100 metri di altitudine, dove l’aria è limpi-da e fresca, popolato da caprioli, scoiattoli e lepri: è il Colle, raggiungibile dal centro della città in soli 5 minuti di funivia; sul Colle c’è un bel maso circondato da prati verdi, splendidamente ristrutturato e confortevole, dove tutto l’anno sono ospitati il Giardino d‘infanzia e la Scuola Waldorf.E’ il luogo ideale dove trascorrere la giornata all’aria fresca svolgendo at-tività artistiche e manuali come pittura ad acquerello, modellaggio della cera, lavoro della lana cardata, panificazione e all’esterno giocando sul prato con materiali naturali.Il ritmo della giornata prevede poi momenti di racconto di fiabe, il canto e intorno alle 10.30 un’abbondante colazione a base di prodotti biologici. Ai bambini più grandi saranno proposte inoltre altre attività come sem-plici e sicuri lavori di falegnameria, suono di alcuni strumenti musicali, lavoro al telaio, escursioni con osservazioni naturalistiche nei boschi cir-costanti. I due gruppi di circa 20 bambini (dai 4 ai 6 anni e dai 6 ai 9 anni) ciascuno, vengono seguiti ognuno da una/un maestra/o di formazione Waldorf e da un’assistente.I bambini vengono accolti e riaccompagnati dai maestri alla stazione a valle della funivia. Il pranzo è al sacco, fornito dalla famiglia e sarà inte-grato da abbondanti e ricche insalate di verdure e macedonie di frutta fresca, preparate ogni giorno dai maestri.

ISCRIZIONI DAMARZO 2017

Presso il MasoUhl del Colle

Dal lunedì al venerdìaccoglienza dalle 7.45alle 8.00

rientro alle 16.00 concustodia dei bambini fino alle ore 16.15

DAL 16 AL 27 LUGLIO CENTRO ESTIVO MUSICALE (dai 9 e mezzo ai 13 anni). Musica, Balli e danze popolari, Arte circense. Presso il maso Uhl proponiamo, in una magica atmosfera, musica (chi lo desidera può portare il proprio stru-mento musicale ma ne troverà altri a disposizione,) balli e danze popolari e per finire arte circense. E’ necessario avere già esperienza con lo stru-mento.

Ove non diversamente specificato, tutte leattività si svolgeranno presso il Giardino d’Infanzia e Scuola

Waldorf del Colle, al Maso Uhl. Gli orari indicati a fianco dei variappuntamenti si intendono pertanto di partenza e

rientro con la funivia.

Per informazioni e prenotazioni contattate la segreteria al numero telefonico fisso 0471 93 61 00

o cellulare 333 76 02 570 oppure scrivereall’indirizzo email [email protected]

per novità e aggiornamenti consultate il nostro sitowww.waldorf-bolzano.it

EDUCARE ALLA LIBERTA',UN DONO PER IL FUTURO DELL'UMANITA'Siamo una cooperativa sociale onlus, il vostro 5x1000 per noi è molto prezioso.

Partita Iva: 027 650 202 15Cassa Rurale di Bolzano

Iban: IT 82 F 08081 11610 000306004504

PRENDI NOTA

PODINI FOUNDATION - DO GOOD FEEL GOODLa Podini Foundation è un’organizzazione non profit. Si ispira ai principi universali di fratellanza e di solidarietà umana, opera per la diffusione dei diritti dei bambini ed interviene nelle iniziative di sviluppo dell’assistenza, dell’accoglienza e dell’educazione scolastica di base. Sostiene inoltre pro-getti nazionali ed internazionali senza alcuna discriminazione.

Via Galileo Galilei 10 | 39100 BolzanoTEL: 0471 533 533 EMAIL: [email protected]: www.podinifoundation.it

MARKASMarkas è un’azienda a conduzione familiare, leader nei servizi di pulizia, di ristorazione collettiva e nei servizi complementari. Da più di 30 anni opera con successo in ospedali, cliniche private, case di riposo, oltre che in scuole e in università in Italia, Austria e Romania.

Via Macello, 73 | 39100 Bolzano TEL: 0471 307611 EMAIL: [email protected] WEB: www.markas.it

FRATELLI SCOMAZZONI Si occupano di Trasporti Nazionali ed Internazionali offrendo una con-sulenza completa per poter svolgere al meglio la propria attività

Uff. Via Gaismair n. 13 | 39100 BolzanoTEL: 335 68 79 953 EMAIL: [email protected]

DEDAGROUP - IDEE PER RENDERTI UNICOPortiamo innovazione nel mercato dell’Information Technology ad Azien-de, Pubblica Amministrazione e Istituti Finanziari.

Via Bruno Buozzi 8 | 39100 BolzanoTEL: 0471 555 666 WEB: www.dedagroup.it

MARCHETTO & TESSARO s.n.c.VENDITA – NOLEGGIO – ASSISTENZA MACCHINE PER UFFICIOVERKAUF – VERLEIH – KUNDENDIENST BÜROMASCHINEN

Via L. von Comini, 8 | 39100 BolzanoTEL: 0471 280 416 FAX: 0471 260 198WEB: www.marchettoetessaro.it

FORADORI - VINI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Via Damiano Chiesa n. 1 | 38017 Mezzolombardo TNwww.elisabettaforadori.com

ESTETICA - SCHÖNHEITSPFLEGE SILVIAdi Silvia Maier

Via Claudia Augusta 48 | 39100 BolzanoTEL e FAX: 0471 26 08 42 EMAIL: [email protected]

Progetto graficoEmanuela Laurenti

WaldorfBolzano - Bozen

Sede amministrativa e Attività Culturale: Giardino d'infanzia e Scuola elementare e media "Il Piccolo Principe", Maso UHL, località Colle - 39100 - Bolzano

email: [email protected] 0471 93 61 00 - cellulare 333 76 025 70

da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00

www.waldorf-bolzano.it