2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE...

12
2015 Catalogo di EDUCAZIONE STRADALE 2016

Transcript of 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE...

Page 1: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

2015

Catalogo diEducazionE StradalE

2016

Page 2: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

Il videogioco è diventato da tempo un fenomeno di massa e un medium i cui linguaggi fanno ormai parte della vita quotidiana.

Ecco perché utilizziamo i videogiochi, Internet e il multimedia per creare i nostri prodotti per la scuola. Con i mondi 3D e l’interattività e il divertimento raggiungiamo gli studenti, e con la tecnologia forniamo agli insegnanti gli strumenti per gestire le attività che ne derivano.

I prodotti del catalogo, unici nel loro genere per la grandissima qualità e ricchezza di ma-teriali unite a costi contenuti, hanno come obiettivo la formazione del cittadino di domani. L’ambiente, la sicurezza, il rispetto degli altri, la cittadinanza, la salute sono i temi al centro dei nostri sforzi.

Crediamo inoltre nell’importanza del ‘fare’ come massima esperienza formativa. Per questo abbiamo creato molti strumenti (vedi Laboratori Videogiochi) che consentono ai ragazzi di diventare ‘autori’ loro stessi, creando storie interattive e scenari 3D, aumentando ancora di più l’efficacia dell’azione educativa nelle attività laboratoriali.

Page 3: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EducazioneSTRADALE

Page 4: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

LABORATORIO INTEGRATO DIEDUCAZIONE STRADALE

Il Laboratorio Integrato dell’Educazione Stradale è ricco di ap-plicazioni utilizzabili su PC, singolarmente sulla singola posta-zione oppure su PC collegato a proiettore per le lezioni fron-tali in classe. Tutti i materiali sono organizzati in un comodo menu che consente di raggiungere immediatamente, per tipo di scuola e classe, argomento e tipo di attività, l’applicazione o contenuto desiderato. Ogni postazione può essere configurata da parte dell’insegnante/tutor in modo da consentire la fruizio-ne solo di alcune applicazioni e materiali specifici.

Abbiamo scelto di inserire tutti i materiali da noi prodotti per l’educazione stradale in un unico DVD-ROM, per far sì che l’in-segnante abbia la possibilità di usare, se lo ritenesse oppor-tuno e utile, anche quelli sviluppati per fasce di età differenti da quelle indicate (per esempio per alunni diversamente abili, non italofoni, con un livello di informatizzazione particolarmen-te basso o particolarmente alto).

I materiali più affascinanti del DVD-ROM sono senz’altro i si-mulatori di guida: veri e propri videogiochi 3D in cui, a differen-za dei giochi su Playstation, X-BOX o WII, bisogna rispettare il codice della strada in una verosimilissima simulazione delle reali condizioni di guida.Sono presenti, come proposta per l’insegnante, i percorsi di-dattici per l’utilizzo delle varie applicazioni a seconda dell’argo-mento della lezione, del tipo di attività, del tempo disponibile.L’INVENTASTORIE, CREA MANIFESTO, METROPOLIS, CREA CITTà sono strumenti che permettono una straordinaria attività partecipativa da parte degli studenti, consentendo di elaborare materiali originali che possono poi essere pubblicati su web, copiati su chiavetta USB o masterizzati su cd-rom.

Ci sono i manuali ipertestuali, video e diapositive relative al conseguimento del ‘patentino’, delle patenti A e B. Non man-cano naturalmente le accuratissime simulazioni dei relativi esa-mi ministeriali.Vi sono oltre un centinaio di diapositive in 3D, di cui molte in-terattive, sulla mobilità pedonale. Viene simulato, in un video-gioco specifico, l’attraversamento pedonale. Particolare rilie-vo viene dato inoltre alla bicicletta, alla mobilità ciclabile e agli accessori obbligatori e consigliati. Schede didattiche, quiz e verifiche, simulatore 3D con tanti scenari da esplorare, ognuno dei quali con differenti problematiche.

Page 5: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, per bicicletta, scooter, moto e auto. Vengono sottolineate e simulate le con-seguenze del mancato utilizzo degli stessi.Sono molti i materiali dedicati alla problematica dell’uso di al-col alla guida e degli stupefacenti.

Segue lista di tutti i materiali presenti sul DVD:

MATERIALE DESCRIZIONE TIPO SCUOLAGuidare Bene Diapositive interattive sui comportamenti alla guida Secondaria I e II

Patentino, Patente A-B Manuale ipertestuale, simulazione d’esame, quiz Secondaria I e II

Drive Vedi pag. 5 su questo catalogo Primaria, Secondaria I

Auto, Moto, Scooter Simulatori guida 3D avanzati. Missioni, scenari, incidente

Secondaria I e II

BO3D Bologna 3D Vedi pag. 6 su questo catalogo Secondaria I e II

Bici Vedi pag. 7 su questo catalogo Primaria, Secondaria I

Guida e Alcol/StupefacentiGuida 3D con simulazioni condizioni psicofisiche, diapositive interattive 3D Secondaria II

A PiediDiapositive, situazioni interattive. Vedi pag. del catalogo Primaria, Secondaria I

Inventastorie di ed. stradale Vedi pag. 20 su questo catalogo Tutte

Storie interattive di ed. stradale Vedi pag. 13 su questo catalogo Tutte

Metropolis - crea la città 3D Vedi pag. 6 su questo catalogo Tutte

Schede didattiche e verifiche 3D Vedi pag. 11 su questo catalogo Primaria

Crea Manifesto di ed. stradale Strumento per progettare e creare manifesti Tutte

Ed. Ambientale e allaSostenibilità Quiz, schede, giochi 3D e cartoon. Simulatore città Tutte

Percorsi didatticiSuggerimenti per i docenti sull’utilizzo dei vari materiali Tutte

FORMATO: PC DVD-ROMTIPO DI SCUOLA: TUTTEMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE

Page 6: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

JO PEDONE: CARTONE ANImATOINTERATTIvO

E’ in arrivo JO PEDONE! il cartone animato interattivo sulla Si-curezza Stradale!In collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Strada-le e Sicurezza della Regione Emilia Romagna, abbiamo ide-ato, prodotto e realizzato un vero e proprio cartone animato interattivo (utilizzabile semplicemente con il telecomando del DVD!), completo di schede e verifiche utilizzabili dall’insegnan-te in classe. Manuale dell’insegnante disponibile nella cartella EXTRA sul dvd.

La prima puntata è ‘La segnaletica impazzita’, in cui Jo Pedo-ne deve riparare ai disastri compiuti dalla sua amica graffitara Pittura Freska, che ha colorato e modificato tutta la segnaletica stradale, facendo impazzire la circolazione di Mobilandia!La seconda puntata è “Tutti pazzi per Jimmy Pirla”: gli abitanti di Mobilandia idolatrano questo personaggio televisivo, il “pirla più famoso del mondo”, che col suo stile di vita incosciente propugna tutti i pessimi comportamenti alla guida, dal casco slacciato alla guida col cellulare. Jo Pedone dovrà riportare la città alla normalità e, non ultimo, convertire lo stesso Jimmy Pirla alla sostenibilità!

JO PEDONE 1+2: La segnaletica impazzita + Tutti pazzi per Jimmy Pirla- Schede e verifiche sulla segnaletica stradale orizzontale, ver-ticale, manuale e luminosa- Cartoon interattivo “La Segnaletica Impazzita” con schede didattiche- Schede e verifiche sulla sicurezza per sè e per gli altri, in auto e in moto, il rispetto in strada, la mobilità sostenibile.- Cartoon interattivo “Tutti Pazzi per Jimmy Pirla” con schede didattiche- manuale per l’insegnante in versione PDF- 40 minuti circa di animazione

JO PEDONE 1 - La SEGNALETICA IMPAZZITA- verifiche sulla segnaletica stradale orizzontale, verticale, ma-nuale e luminosa- Cartoon interattivo con schede didattiche sulla segnaletica stradale orizzontale, verticale, manuale e luminosa- cartoon non interattivo- 20 minuti circa di animazione.

Page 7: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

JO PEDONE 2 - TUTTI PAZZI PER JIMMY PIRLA- verifiche sulla sicurezza per sè e per gli altri, in auto e in moto, il rispetto in strada, la mobilità sostenibile.- Cartoon interattivo con schede didattiche sulla sicurezza per sè e per gli altri, in auto e in moto, il rispetto in strada, la mobi-lità sostenibile.- Cartoon non interattivo- 20 minuti circa di animazione.

FORMATO: DVD-VIDEOTIPO DI SCUOLA: INFANZIA-PRIMARIAMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE

Centinaia di schede didattiche (stampabili e collegate a verifi-che in un gioco 3D) e diapositive interattive sulla mobilità pe-donale.

Tutti gli elementi della strada, i comportamenti del pedone e del ciclista in tutte le possibili situazioni diventano belle scenet-te 3D, facilmente navigabili e utilizzabili dall’insegnante anche come verifiche durante le lezioni in classe.

A PIEDI: IL vIDEOGIOCO DELLAmOBILITà PEDONALE

Le situazioni interattive simulano tutte le fasi dell’attraversamen-to pedonale e della svolta a sinistra in bicicletta.Percorso Migliore consente di “progettare” il miglior tragitto ca-sa-scuola, come sicurezza, salute, sostenibilità.

FORMATO: PC CD-ROMTIPO DI SCUOLA: INFANZIA-PRIMARIAMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE

Page 8: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

BICI: IL vIDEOGIOCO DELLA mOBILITà CICLABILE

Oltre alle 140 schede didattiche di educazione stradale, ric-camente illustrate e collegate a verifiche interattive in un gio-co particolarmente adatto ai più piccoli, BICI è soprattutto un bellissimo simulatore 3D nel quale ci si muove rispettando e imparando le regole del Codice della Strada.

Obiettivo è raccogliere i ‘bonus’ coi quali, rispondendo a un quiz sulla mobilità ciclabile o sullo stile di vita (a seconda della missione), si ottengono i “crediti” necessari per un buon pun-teggio.10 scenari differenti; simulazione degli accessori per la sicurez-za; centinaia di quiz differenti utilizzabili anche da soli.

FORMATO: PC CD-ROMTIPO DI SCUOLA: PRIMARIA-SECONDARIA I GRADOMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE

Page 9: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

STORIE IN STRADA

10 storie interattive sui temi dell’Educazione Stradale utilizzabili come semplici videogiochi ‘a bivi’ in classe o singolarmente.Ma soprattutto: una versione speciale dell’Inventastorie con una ricca libreria composta da tantissimi elementi 3D, per po-ter modificare le storie interattive fornite e per crearne di asso-lutamente nuove, anche utilizzando fotografie e disegni realiz-zati dagli studenti.12 personaggi, 30 veicoli, 60 diversi scenari coi quali costruire un’infinità di “storie di strada”.

FORMATO: PC CD-ROMTIPO DI SCUOLA: TUTTEMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE

Page 10: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

EDUCAZIONE STRADALE

LA STRADA DEI BImBI

Ogni titolo della collana è composto da un LIBRO di 24 pagine a colori, cm 18x18, e da un CD-ROM, che contiene giochi 3D (memory, associazione, puzzle, gioco dell’oca, utilizzabili individualmente op-pure in classe) e una versione dell’Inventastorie che consente di modificare le storie interattive basata su quella del libro, o di realizzarne di nuove.

FORMATO: LIBRI, PC CD-ROMTIPO DI SCUOLA: INFANZIA, PRIMARIA I CICLOMATERIA: EDUCAZIONE STRADALE, AMBIENTALE

PRIMA…LA CINTURA!Che cosa succede quando un bambino in auto non vuole a lacciarsi la cin-tura di sicurezza?Un genitore non deve mai arrendersi… e neppure un bambino, dato che spesso sono mamma e papà a dimenticarsene!Attraverso il viaggio della famiglia Benfelice verso la casa di campagna dei nonni, Edo imparerà che la cintura non solo salva la vita ma può anche di-ventare una confortevole abitudine!

LA STRADA…ChE GIUNGLA!La strada è di tutti, ma per viverla occorre osservare alcune regole…ed es-sere molto prudenti!Edo deve imparare ad andare in bicicletta, mentre intorno a lui macchine, motorini e tante altre insidie gli fanno capire che in strada bisogna davvero avere occhi e orecchie aperte.Niente paura! Il nonno insegnerà al suo cucciolo a destreggiarsi e sopravvi-vere nella giungla metropolitana.

LA STRADA…vISTA DA ME!Oggi Edo ha accompagnato il papà a fare la spesa.Il tragitto che i due compiono a piedi diventa l’occasione per far capire ai piccoli lettori i pericoli della strada... vista ad altezza di bambino.

Il primo volume che insegna a stare attenti quando si cammina in strada (passi carrai, attraversamenti pedonali, biciclette…), partendo da una visua-le inedita: quella di un bambino della scuola dell’infanzia.

Page 11: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo
Page 12: 2015 2016 - Toccafondi Multimedia - Toccafondi Multimedia · 2018-07-04 · EDUCAZIONE STRADALE Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle dia-positive, all’utilizzo

Via Ponchielli, 15 - 50050 Limite sull’Arno (Fi)Tel. +390571 577997 Fax +390571 979842

www.toccafondimultimedia.it [email protected]