2014 settembre dicembre

36
Dello Scompiglio 2014 settembre-dicembre Terra e Foresta, Cultura, Cucina Programma

description

Dello Scompiglio, programma settembre - dicembre 2014

Transcript of 2014 settembre dicembre

Page 1: 2014 settembre dicembre

Dello Scompiglio 2014

settembre-dicembre

Terr

a e

Fore

sta, Cultura,

Cu

cin

a

Programma

Page 2: 2014 settembre dicembre

ottobresabato

11ore 11.00-19.30

X Giornata del Contemporaneo

MOSTRA

inaugurazione

N OT E S P A R S Edi Lelli e Masottifino al 28 febbraio 2015

MOSTRA

finissage

Chiharu ShiotaA Long Daya cura di franziska nori

INSTALLAZIONI

visitabili fino alle ore 17.00

Camera #3 di Cecilia Bertoni e Claire guerrier con Carl g. Beukman, In sosta di f.Marquespenteado, There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di francesca Banchelli, W18S di antonio rovaldi e ettore favini, la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria, Tracce dell'Attesa di Cecilia Bertoni, Arie per lo Scompiglio di alfredo Pirri,Colours Passing Through Perceptions of Shadow and Light di Maurizio nannucci

sabato

11CONCERTO

SPE - ore 19.30stefano Battaglia, Lelli e Masotti,gianluca Lo Presti - MammafotogrammaNote Sparse

domenica

12TEATRO RAGAZZI

SPE - ore 15.30 elsinor Teatro stabile di innovazioneLa luna nel nido

domenica

19TEATRO RAGAZZI

SPE - ore 15.30alberto De BastianiFortunatoe i tre capelli d’oro dell’orco

settembreINSTALLAZIONE

in un metato immerso nella natura della Tenuta

Camera #3di Cecilia Bertoni e Claire guerriercon Carl g. Beukman

visitabile tutti i giorni su prenotazione fino all'arrivo del freddo

MOSTRA

SPE

Caterina Pecchioli Sedeo Ergo Sum fino al 28 settembre 2014

MOSTRA

SPE

Chiharu ShiotaA Long Day a cura di franziska nori

fino al 12 ottobre 2014

sab-dom

20-21PERFORMANCE

Spazi esterni della Tenuta e SPE ore 16.00-20.30aurelius Productions / grist to the Millassociazione Culturale Dello scompiglioSisters of Hera - Dentro/Fuori

venerdì

26CONCERTO

Teatro del Giglio - Luccaore 21.00Orchestra della Toscana

Page 3: 2014 settembre dicembre

dicembresabato

6PERFORMANCE

SPE ore 21.00

Costanza givoneO tempo rói

sabato

13CONCERTO

SPE ore 21.00

ars Ludi Musikautomatik

OPERE PERMANENTi

La visita alle opere permanenti, negli spazi esterni Dello scompiglio, è possibile solo su prenotazione e soggetta alle condizioni climatiche.

in sosta di f.Marquespenteado (2014)

There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di francesca Banchelli (2012)

Vuoto a rendere di Valentina Lapolla (2012)

W18S di antonio rovaldi ed ettore favini (2012)

il Cimitero della Memoriaa cura di angel Moya garcia con Cecilia Bertoni (2010)

Davide orlandi Dormino, silvia giambrone, Pablo rubio, Chiara scarfò, gian Maria Tosatti, Barbara uccelli, enrico Vezzi e Claudia zicari

Tracce dell'Attesa di Cecilia Bertoni (2010)

Arie per lo Scompigliodi alfredo Pirri (2009)

Colours Passing Through Perceptions of Shadow and Light di Maurizio nannucci (2009)

novembresabato

1PERFORMANCE

SPE ore 21.00

Luisa Cortesi e Massimo BarzagliBlack Landscape

sabato

8CONCERTO

SPE ore 21.00antonio CaggianoAugmented instrumentsSolo Concert

domenica

9TEATRO RAGAZZI

SPE ore 15.30

La Città del Teatro fondazione sipario Toscana onlusMammatrigna

sabato

15MOSTRA

SPE ore 16.00-19.30

inaugurazione

Moira RicciDove il cielo è più vicinoa cura di emanuela De Ceccofino al 28 febbraio 2015

domenica

23TEATRO RAGAZZI

SPE ore 15.30

Teatro TrabagaiSette in un colpo

Page 4: 2014 settembre dicembre

Cec

ilia

Ber

toni

e C

lair

e G

uerr

ier

di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman

installazione in un metato della Tenuta raggiungibile dopo 15 minuti di percorso e accessibile un visitatore alla volta

visitabile tutti i giorni su prenotazione fino all'arrivo del freddo

una stanza nella quale muoversi da soli - una scrivania alla quale sedersi - un letto sul quale sdraiarsi - album e libri da sfogliare

L’installazione Camera #3 conclude Solitudine da Camera, un percorso, iniziato nel 2011 con Camera #1 e continuato nel 2012 con Camera #2, in cui due donne si sono interrogate sulle loro identità. Una stanza da letto in cui il visitatore viene invitato ad immergersi in una prigionia allegorica per allontanarsi dal quotidiano e addentrarsi in un universo pieno di rimandi, di evocazioni, di ricordi, di paure e di sogni di due donne racchiuse nella propria solitudine.

da una parte una gabbia fisica, ma soprattutto mentale, costruita con sottili reti di carta da parati che evidenzia un netto confine tra il divenire di tutto ciò che accade all’esterno e un tempo che rimane inevitabilmente sospeso all’interno.

Un racconto su una reclusione fisica, che trascina con sé anche ossessioni, doveri affettivi e pensieri, disegnato attraverso la tessitura di frammenti, la dislocazione degli elementi e la diversificazione dei livelli di lettura. il diario narrativo di un’assenza che dilaga per la stanza in elementi come un letto, dei cuscini con ritratti imprigionati fra reti ricamate e tessuti a reticolato, un tavolo che ospita innumerevoli memorie e tentativi di fuga, delle calligrafie di segni diversi, un’immagine rinchiusa nell’acquario o una sedia con i libri che attendono di essere sfogliati.

dall’altra una presenza solitaria, evanescente e impotente che vorrebbe penetrare quella gabbia sussurrando la propria identità attraverso la frammentazione del proprio corpo in immagini celate dal vetro o protette sotto un tavolo, uno spazio colmo di terra popolato da neonati in miniatura e dei video in cui sembra intrappolata nella parete della stanza o sospesa nell’ambiente. Una presenza che vorrebbe comparire, ma che svanisce appena si avvicina, rimanendo nella periferia, intrappolata fuori dalla rete.

Camera #3 (2014)

Tenuta Dello Scompiglio

Page 5: 2014 settembre dicembre

Presso la libreria dello sPe è disponibile il libro di cecilia bertoni Solitudine da Camera #1, #2, #3, che racconta attraverso disegni, fotografie e testi il percorso realizzato dai tre artisti, con testi critici di andrea domesle e angel moya Garcia.

Un’esigenza di porsi domande relative al ruolo del proprio sé nel contesto in cui agisce, mostrando il corpo come involucro di ricordi e esperienze che emerge in modo furtivo e delicato senza riuscire mai ad irrompere definitivamente.

insieme originano un’atmosfera in cui si scontra la serenità della visione con la complessità del pensiero, la calma introdotta dalle finestre con l’agitazione vissuta tra le recinzioni e l’intermittenza dei suoni provenienti dal mondo esterno con i rumori ascoltati all’interno.

Un incontro lacerante in cui sono trascurabili le differenze anagrafiche, sociali, economiche o culturali delle due donne e che si snoda in un luogo da cui fuggire o di cui appropriarsi. Un’esternazione delle prigioni fisiche o mentali, passate o presenti che ci appartengono più di ogni altra cosa e di cui nessuno di noi riesce a dimenticarsi.(angel moya Garcia)

Page 6: 2014 settembre dicembre

Cec

ilia

Ber

toni

e C

lair

e G

uerr

ier

Page 7: 2014 settembre dicembre

Cat

erin

a Pe

cchi

oli “

Sede

o Er

go S

um”

La mostra fotografica è lo sviluppo di una ricerca di caterina Pecchioli iniziata nel 2010 allo scompiglio con l’installazione-performance Relazioni a Catena con le performer costanza Givone e marie Goeminne, di cui è disponibile la versione Flip-book. invitata a ripensare l’opera come metamorfosi nello sPe - spazio Performatico ed espositivo della tenuta, caterina ha proseguito la ricerca nel febbraio 2013, durante un periodo di residenza con la realizzazione di un laboratorio per famiglie sul tema delle relazioni interpersonali, tenuto assieme a costanza Givone. La mostra include una serie di sette immagini di grande formato, tra queste: la basilica di s. Pietro, la camera dei deputati, la sala di Luca Giordano in Palazzo medici a Firenze, la metropolitana di Parigi e il teatro valle occupato di roma.

SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Cat

erin

a P

ecch

ioli

Caterina Pecchioli

Sedeo Ergo Sum

fino al 28 settembre 2014

Page 8: 2014 settembre dicembre

Ch

ihar

u S

hio

ta

Lo spazio Performatico ed espositivo dello scompiglio ospita A Long Day, la nuova installazione site-specific dell’artista giapponese chiharu shiota, a cura di Franziska nori. essa presenta alcuni degli aspetti più incisivi del lavoro dell’artista unendo installazione, scultura e performance in una dimensione spazio-temporale condensata. nella creazione delle sue installazioni, chiharu shiota affronta i grandi temi esistenziali dell’uomo come la memoria e l’oblio, l’appartenenza e l’identità, la paura e la solitudine, la nascita e la morte. Per A Long Day shiota ha utilizzato fili di lana nera che ha intrecciato in un lungo processo, fino a condensarli in una fitta tessitura, rendendo lo spazio impenetrabile. L’installazione racchiude un tavolo e una sedia attorno ai quali fluttuano fogli bianchi immobili e congelati nel tempo.L’artista crea immagini tridimensionali, scenografie in cui oggetti di uso quotidiano perdono la loro funzionalità a favore di un valore emotivo e simbolico. Lo spazio tridimensionale diventa per l’artista la tela sulla quale dipingere un’immagine che nasce da un immaginario intimo e privato ma che nella trasposizione acquisisce una dimensione universale, una simbolicità poetica che si rivela al visitatore in tutta la sua forza espressiva. il filo nero diventa tratto, diventa disegno nello spazio e allo stesso tempo traccia del corpo in movimento. nonostante la sua totale assenza è il corpo a rimanere protagonista dell’installazione. chiharu shiota é una delle più affermate artiste giapponesi della sua generazione. nel suo lavoro sintetizza i due filoni artistici che più sembrano averla influenzata: da un lato la tradizione giapponese del calligrafismo, che lavora sullo stato di concentrazione dell’artista prima dell’atto unico e irripetibile del gesto pittorico e, dall’altro, la lezione trasmessale da marina abramovic, di cui è stata allieva e secondo la quale l’artista deve lavorare quasi asceticamente, in uno spirito di concentrazione meditativa che culmina in un atto apparentemente semplice, ma colmo di significato.

Chiharu Shiota

A Long Daya cura di franziska nori

fino al 12 ottobre 2014

SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

© Guido Mencari >

´

Page 9: 2014 settembre dicembre
Page 10: 2014 settembre dicembre

Sis

ters

of

Her

a20-21 settembre

Aurelius Productions / Grist to the MillAssociazione Culturale Dello Scompiglio

Sisters of Hera - Dentro/Fuoriun viaggio site specific in 3 atti: La Caccia - il Ritorno a Casa - La Festacon una pausa per un calice alla cucina dello scompiglio (incluso nel biglietto)

ore 16.00-20.30 Spazi esterni della Tenuta e SPE

bianchi teli di lino che sfiorano il terreno; attrezzi da lavoro che diventano strumenti musicali; alberi con rami dalle fattezze umane - un amalgama interattivo di musica, danza e performance, in cui l’esterno viene portato dentro e viceversa. Perfomance dal vivo, composizioni sonore, video e installazioni celebrano le dualità dello scompiglio: arte e natura; architettura e agricoltura; vita selvatica e domestica. il pubblico viene invitato a percorrere spazi all’aperto, alla scoperta di magiche trasformazioni in La Caccia, per riavvicinarsi all’interno, dopo un aperitivo, e gustarsi l’esperienza de il Ritorno a Casa. Un viaggio che - partendo dall’esterno - culmina all'interno, in un connubio di esperienze sensoriali.

ideazione e curadorothy max Prior regiaisobel smith designer/artista visivaJames Foz Foster compositore

in collaborazione con: simon Wilkinson, circa69 (UK); Yael Karavan, the Karavan ensemble (israele); matthew blacklock e marion duggan, the ragroof Players (UK); bruno Humberto (Portogallo); serena Gatti (italia); the baron Gilvan (UK)

Page 11: 2014 settembre dicembre
Page 12: 2014 settembre dicembre

Mo

zart

, co

sì f

an t

utt

i

valerio Galli direttoreFabio Fabbrizzi flautocinzia conte arpamarco ortolani clarinetto

Giorgio battistelliSciliar (2012)Wolfgang amadeus mozartConcerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K.299Concerto per clarinetto e orchestra K.622si ringrazia il Teatro del Giglio per la gentile collaborazione

26 settembre

Orchestra della Toscanaore 21.00 Teatro del Giglio - Lucca

L'orchestra della toscana esegue un concerto sinfonico al teatro del Giglio di Lucca, nell'ambito della rassegna Mozart, così fan tutti. La formazione guidata da valerio Galli, giovane direttore nato a viareggio e cresciuto ‘...con Puccini nel sangue...’, sorprenderà il pubblico con un programma molto particolare. apre il concerto Sciliar di Giorgio battistelli, brano ispirato al massiccio monte che si estende tra bolzano e trento, luogo di culto sin dall’età di bronzo, da sempre deputato ad accogliere sogni, aspirazioni e desideri degli esseri umani, come spiega lo stesso direttore artistico dell’ort: “non una composizione descrittiva, né tantomeno illustrativa: Sciliar è la visione musicale di un topos mitico e autobiografico dove orecchio e occhio cercano il divino, mentre una voce interiore scandisce i fonemi incantatori, liquidi e sonanti, della denominazione ladina”. dal contemporaneo si passa poi al classicismo settecentesco con il Concerto per flauto, arpa e orchestra K.299 e il Concerto per clarinetto K.622 di mozart. Protagonisti le prime parti dell’ort con Fabio Fabbrizzi al flauto, marco ortolani al clarinetto e l’arpista cinzia conte.

© Lelli e Masotti >

Page 13: 2014 settembre dicembre

11 ottobre

Note Sparseimprovvisazione per pianoforte e video

ore 19.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

stefano battaglia pianoforte Lelli e masotti immagini in proiezione Gianluca Lo Presti / mammaFotogramma controllo live-video

Un progetto presentato a Padova all’auditorium Pollini nell’aprile 2006 e reiterato a Pomi-gliano Jazz e varallo sesia nel 2008. La collaborazione tra uno dei più originali ed eclettici talenti di oggi, il pianista (di jazz? L'etichetta gli va stretta) stefano battaglia con silvia Lelli e roberto masotti, ovvero Lelli e masotti, due dei più accreditati fotografi d’arte e di spettacolo di oggi, che qui propongono un lavoro molto personale ed enigmatico che opera su immagini di provenienza e natura molto varia, legate come sono alla scena e alla musica. ad esem-pio un forte legame con mozart è espresso da alcune fotografie chiave presenti in mostra, provenienti dalla messa in scena, al teatro alla scala, di opere come La clemenza di Tito e Il ratto dal serraglio. stefano battaglia improvvisa su una sequenza d’immagini evocative, eva-nescenti, astratte, non tralasciando una serie di riferimenti a compositori come alec Wilder, ildegarda di bingen, e ispirandosi a figure del pensiero come Pasolini, Gurdjieff, per citarne solo alcuni. il linguaggio dei suoni e quello del video sono mossi dall’improvvisazione che è messa in gioco in modo libero tramite un “ascolto” reciproco che rimbalza continuamente tra orecchio e sguardo.

Page 14: 2014 settembre dicembre

8 novembre

antonio caggiano percussionista, performermichelangelo Lupone, Giorgio nottoli, Lorenzo Pagliei regia del suono

Giorgio battistelli Il libro celibe per 1 performerLorenzo Pagliei Ricercare II per geecos, Prima assoLUta

Giorgio nottoli Cometa per gong e live electronics (augmented percussion instrument) Prima assoLUta

michelangelo Lupone Gran Cassa. Canto della materia per Feed-drum

Augmented instruments Solo Concert

ore 21.00 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Mo

zart

, co

sì f

an t

utt

i

Page 15: 2014 settembre dicembre

13 dicembre

ensemble ars Ludiantonio caggianoalessandro di GiulioPietro PompeiGianluca manfredoniarodolfo rossiGianluca ruggeripercussionimario arcari oboe e sassofoniLucio Perotti tastiere e pianoforte

rota - catalano Il Casanova elettricoomaggio a nino rota e Federico FelliniKarlheinz stockhausen Musik im Bauch (1975)per 6 percussionisti

in co-produzione conIUC Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma e Ars Ludi

Ars Ludi

Musikautomatik

ore 21.00 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Page 16: 2014 settembre dicembre

N O T E S P A R S Emostra fotografica e video installazione di Lelli e Masotti (1997-2006)

inaUGUrazione

fino al 28 febbraio 2015

ore 11.00-19.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Perché note sparse?

meglio suoni.

raccolti, custoditi, riposti.

o piuttosto visioni, incontri

a lungo attesi.

immagini di suono e silenzio,

figure di astratto teatro.

“... dove le luci sono inseguite nel loro estremo riflettersi, nel loro trasformarsi in forme spesso simboliche, anche se si rifanno a una simbologia di cui non conosciamo e forse non dobbiamo conoscere le regole”.

(roberto mutti, Photonews 1997)

N O

T E

S P

A R

S E

© Lelli e Masotti >

11 ottobre

Page 17: 2014 settembre dicembre
Page 18: 2014 settembre dicembre

X G

iorn

ata

del C

onte

mpo

rane

o 11 ottobre11 ottobreore 11.00-19.30 Tenuta Dello Scompiglio

X Giornata del ContemporaneoinaUGUrazione

N O T E S P A R S Emostra fotografica e video installazione di Lelli e Masotti (1997-2006)

FinissaGeChiharu Shiota A Long Daya cura di Franziska Nori

nella giornata sono inoltre visitabili fino alle ore 17.00

Camera #3 installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman (2014)

in sostadi F.Marquespenteado (2014)

There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel)di Francesca Banchelli (2012)

W18Sdi Antonio Rovaldi e Ettore Favini (2012)

Vuoto a renderedi Valentina Lapolla (2012)

ll Cimitero della Memoriamostra collettiva a cura di Angel Moya Garcia con Cecilia Bertoni (2010)Davide orlandi Dormino, silvia giambrone, Pablo rubio, Chiara scarfò, gian Maria Tosatti, Barbara uccelli, enrico Vezzi e Claudia zicari

Tracce dell'Attesadi Cecilia Bertoni (2010)

Arie per lo Scompigliodi Alfredo Pirri (2009)

Colours Passing Through Perceptions of Shadow and Lightdi Maurizio Nannucci (2009)

Page 19: 2014 settembre dicembre
Page 20: 2014 settembre dicembre

di Luisa cortesi e massimo barzaglicoreografia e interpretazione Luisa cortesiopera in scena massimo barzagliscenotecnica live eva sgrò

una produzione associazione culturale dello scompiglio, cab008

1 novembre

Luisa Cortesi e Massimo Barzagli

Black Landscape

Bla

ck L

and

scap

eore 21.00 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

photo courtesy Akiko Miyake, La Biennale di Venezia >

nel paesaggio nero le immagini arrivano dall’oscurità, dal buio alla luce le figure emergono dal nero per darsi alla luce della visione.

Queste del buio sono immagini che sono già esistite, che hanno già vissuto. immagini che hanno vissuto in bui leggermente più chiari, chiari non di crepuscolo, solamente di luna. La luna la sa lunga riguardo al buio, è lei probabilmente che ha la conoscenza più intima del nero.

i rumori del buio suonano piuttosto come echi, come echi fuori luogo. il rumore o il suono arriva dal buio da un mondo che forse non è lì e non è lì nel nero. il rumore del nero è più prossimo ad un bisbiglio ben scandito, una sorta di passaparola. chi vede il paesaggio nero procede a tastoni ma non come chi non vede. chi abita il paesaggio nero vede quello che non ha mai visto e che eppure è già esistito.

vedere ciò che non si è mai visto nonostante ciò che si vede sia già esistito è oltre la soglia del non vedere. chi è dentro al paesaggio nero non è chi procede a tastoni, chi è dentro al paesaggio nero è lui stesso il paesaggio nero.

Page 21: 2014 settembre dicembre
Page 22: 2014 settembre dicembre

Mo

ira

Ric

ci15 novembre

Moira RicciDove il cielo è più vicinoa cura di emanuela De Cecco

inaUGUrazione

fino al 28 febbraio 2015

ore 16.00-19.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

il progetto site specific di moira ricci parla della "terra" e della perdita della funzione che ha sempre avuto.Pier Paolo Pasolini già negli anni sessanta affermava che la morte del mondo contadino avrebbe portato alla fine della nostra storia. adesso siamo alla vigilia della morte dell'ultima generazione di contadini che vedono svanire tutte le loro fatiche e sacrifici a causa di un cambiamento radicale dell'agricoltura. molti dei poderi che venivano gestiti da grandi famiglie-aziende sono adesso abbandonati, o comperati da cittadini che li usano come casa-vacanze, o raramente, gestiti in maniera imprenditoriale dalle nuove generazioni più inclini ad accettare le leggi del capitalismo.il lavoro presentato è una preghiera al cielo, ma anche una minaccia a chi ci controlla dall'alto, è un ritratto di poderi che hanno perso la loro identità e il loro significato, è un tentativo di fuga e allo stesso tempo l'incapacità di metterla in atto.

Moira Ricci,"Dove il cielo è più vicino”, 2014 stampa a getto d'inchiostro su carta fotografica, 400x200 cm >

Page 23: 2014 settembre dicembre

Chih

aru

shio

ta, L

ove

Lette

rs, 2

013,

Kun

stm

useu

m W

olfs

burg

, Wol

fsbu

rg, g

erm

any;

Pho

to c

redi

t: M

arek

Kru

szew

ski

Page 24: 2014 settembre dicembre

6 dicembreO

tem

po

i

creazione e interpretazione costanza Givoneassistenza alla regia e coreografia susana Gasparmusica originale stefano ciardi

una produzione associazione culturale dello scompiglioco-produzione Fundação calouste Gulbenkiancon il sostegno di Forum dança/o rumo do Fumo, zdb/negocio

Costanza Givone

O tempo rói

ore 21.00 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Un metronomo segna il tempo.Una testa di cera è appesa a un filo. Accendo lo stoppino. Comincia a sciogliersi. Un solo a due per un tempo evanescente. Uno sguardo sull’oggi. Un tempo che non passa, un tempo che fugge, un tempo contraddittorio. Un tempo senza eternità. Io ed una grande bambola che si scioglie.Una riflessione sulla relazione della donna col tempo, oggi.

il progetto O tempo rói è il secondo capitolo di una ricerca sul ruolo della donna nella società contemporanea. La prima fase è cominciata nel febbraio 2013 con il progetto Santas de Roca, progetto di arte comunitaria, che aveva come tema principale la relazione della donna con la tradizione. in questa seconda creazione, una performer ed una grande bambola che ricorda una santa s’incontrano. il teatro diventa uno spazio interiore dove la performer lotta con le sue paure, si confronta coi suoi sogni e col tempo che incalza, che corre, che rode ogni cosa e non si sente.

Ho intenzione di costruire un testo che nasca dalla contaminazione della conoscenza popolare e di testi letterari, che considero una voce immortale dell’animo femminile, e creare una danza parlata al ritmo incessante di un metronomo. Una coreografia rigorosa obbliga il corpo a seguire un cammino predefinito, sarà la parola la sua salvezza? o viceversa?

photo João Vladimiro >

Page 25: 2014 settembre dicembre
Page 26: 2014 settembre dicembre

Teat

ro R

agaz

zi12 ottobre

di marcello chiarenzada un’idea di Patrick Lynchcon raffaella meregallimusiche carlo cialdo capelliscene e regia marcello chiarenza

Elsinor Teatro Stabile di innovazione

La luna nel nido

ore 15.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

È ormai quasi inverno, ma l'uovo è ancora un uovo:"che cosa c'è che non va, Piuma?" chiede la mamma,"sei timido? Hai paura di uscire? o sei solo pigro?"mamma Piuma non può aspettare ancora, i tuoi fratelli, Flash, Freccia,nuvola, zig-zag hanno rotto il guscio e preso lezione di volo.il freddo non aspetta e bisogna volare verso un paese caldo.ma un uovo non ha le ali, così piuma deve aspettaredentro il guscio, al caldo, nel suo nido…chi lo difenderà dall’aquila e dal lupo? raffaella!mamma Piuma lo affida a raffaella che abita in un giardino sotto la montagna insieme a Polly la farfalla, Linda il pesce lavatore, archimede il ragno invisibile e bruno, l’orso bruno che va in letargo in una grotta sotto il monte civetta.come passerà l’inverno nella casa dalle pareti verdi e il tetto azzurro?e Piuma, in primavera, si deciderà a rompere il guscio?Età consigliata: 3-8 anni

Page 27: 2014 settembre dicembre

19 ottobre

di e con alberto de bastiani musiche dal vivo Paolo Forte scenografia e figure Jimmy davies

Alberto De Bastiani

Fortunato e i tre capelli d'oro dell'orcouna fiaba dei Fratelli Grimm

ore 15.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

c’era una volta una povera donna che partorì un maschietto e siccome era venuto al mondo con la camicia della fortuna gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la Figlia del re. ed ecco, il re capitò poco tempo dopo in quel villaggio, e saputo della profezia, decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia...inizia così questa fiaba che troviamo nella raccolta dei fratelli Grimm, una fiaba non tanto conosciuta ma non per questo minore, una fiaba che parla a grandi e bambini, raccontata, cantata e animata da alberto de bastiani e Paolo Forte. narrazione, burattini, figure animate, musica dal vivo, giocoleria e magia sono gli ingredienti utilizzati per raccontare questa storia dove il “vecchio” (rappresentato dall’orco e dal re) possa lasciar spazio all’uomo nuovo, il ragazzo con la camicia, il figlio della fortuna.Età consigliata: per tutti

Page 28: 2014 settembre dicembre

Teat

ro R

agaz

zi9 novembre

collaborazione drammaturgica daniela bettini e roberta Giaconicon Letizia Pardi e Francesca Pompeoscene e maschere daria Palottirealizzazione scene Luigi di Giornomusiche originali maurizio coronile voci dei bambini sono di Gaia Giannerini, iacopo rigacci, ilaria taglioni

La Città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana Onlus

Mammatrigna

ore 15.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Mammatrigna è un animato “catalogo di mamme” alle prese con un altrettanto animato “catalogo di bambini e bambine”, una scanzonata galleria di ritratti teneri e graffianti, ironici e malinconici, dove ogni bambino potrà riconoscere un pezzetto di sé e un pezzetto della propria mamma. dalla mamma Dolce-miele, coccolosa e appiccicosa, alla mamma Ora-le-prendi manesca e prepotente; dalla mamma Tanto-non-ti-riesce criticona e giudicante, alla Mamma-bravo-bravissimo sempre pronta a incoraggiare e rassicurare. e ancora mamme, mamme superorganizzate e superefficienti che si muovono come robot o mamme sempre stanche o sempre di fretta che non hanno mai tempo per giocare. e che dire invece delle matrigne? Lo spettacolo non rinuncia ad un incursione nel mondo delle fiabe per contrapporre ai famosi personaggi crudeli e gelosi, una figura di matrigna moderna, affettuosa e accogliente ribattezzata in Mamma-allargata. Età consigliata: 6-10 anni

Spettacolo vincitore del XXXI Festival Nazionale Del Teatro Per I Ragazzi di Padova 2012 - Premio Padova - Amici Di Emanuele Luzzati

Page 29: 2014 settembre dicembre

23 novembre

spettacolo per carro, due attori e pupazzicon claudio monteleone ed elena Farulli

Teatro Trabagai

Sette in un colpo(ovvero la storia di colui che ammazzò sette mosche e salvò un regno)

ore 15.30 SPE - Spazio Performatico ed Espositivo

Un povero re è stato rapito da un orcoed è tenuto prigioniero nel suo carro.ad un povero sarto accade un giorno per caso di schiacciare settte moschee di decidere di cambiare il suo nome in: "sette in Un coLPo".come queste due vicende si incrocino e portino alla salvezza del regnoè una fatalità di quelle che solo le migliori fiabe sanno raccontare...Età consigliata: per tutti

Page 30: 2014 settembre dicembre

Op

ere

Per

man

enti

F.Marquespenteado (2014)in sosta

Valentina Lapolla (2012)Vuoto a rendere

La visita alle opere permanenti,

negli spazi esterni Dello Scompiglio,

è possibile solo su prenotazione

e soggetta alle condizioni climatiche

Francesca Banchelli (2012)There is not a priori answer to

this dilemma (The Dolphin Hotel)

Ettore Favini e Antonio Rovaldi (2012)W18S

Page 31: 2014 settembre dicembre

Maurizio Nannucci (2009)Colours Passing

Through Perceptions of Shadow and Light

il Cimitero della Memoriaa cura di Angel Moya Garcia

con Cecilia Bertoni (2010)davide orlandi dormino, silvia Giambrone,

Pablo rubio, chiara scarfò, Gian maria tosatti, barbara Uccelli,

enrico vezzi e claudia zicari

Cecilia Bertoni (2010)Tracce dell'Attesa

Alfredo Pirri (2009)Arie per lo Scompiglio

Page 32: 2014 settembre dicembre

Res

iden

ze

8-21 settembre Aurelius Productions / Grist to the MillAssociazione Culturale Dello Scompiglio

Sisters of Hera-Dentro/Fuori (ii sessione)ideazione e cura dorothy max Prior regiaisobel smith designer/artista visivaJames Foz Foster compositore in collaborazione con: simon Wilkinson, circa69 (UK); Yael Karavan, the Karavan ensemble (israele); matthew blacklock e marion duggan, the ragroof Players (UK); bruno Humberto (Portogallo); serena Gatti (italia); the baron Gilvan (UK)

23 settembre-6 dicembreCostanza Givone

O tempo róicreazione e interpretazione costanza Givone assistenza alla regia e coreografia susana Gaspar musica originale stefano ciardi produzione associazione culturale dello scompiglioco-produzione Fundação calouste Gulbenkian con il sostegno di Forum dança/0 rumo do Fumo, zdb/negocio

Page 33: 2014 settembre dicembre

6-19 ottobreGruppo DOM

La disciplina del campo (ii sessione)con simone evangelisti, Hélène Gautier, Francesco michele Laterza,

sara Giulia Leghissa, daria menichetti, valerio sirnaLeonardo delogu regia

produzione associazione culturale dello scompiglio

20 ottobre-1 novembre Luisa Cortesi e Massimo Barzagli

Black Landscapedi Luisa cortesi e massimo barzagli

coreografia e interpretazione Luisa cortesi opera in scena massimo barzagli

scenotecnica live eva sgrò produzione associazione culturale dello scompiglio / cab008

Page 34: 2014 settembre dicembre

Biglietti concerti e performance alla Tenuta Dello Scompiglioadulti: e 12,00 - e 7,00ridotto bambini 3-12 anni, over 65, studenti universitari: e 7,00ingresso solo esposizioni: e 5,00

Biglietti performance Sisters of Hera-Dentro/Fuori (incluso aperitivo alla cucina dello scompiglio)intero: e 15,00ridotto: e 10,00

Biglietti concerto ORT al Teatro del GiglioPlatea/palchi laterali: e 20,00 (intero); e 18,00 (ridotto *)Galleria/palchi laterali: e 16,00 (intero); e 13,00 (ridotto *)Loggione: e 10,00

*over 65; under 25; abbonati teatro del Giglio

Biglietti Rassegna Teatro Ragazziintero: e 7,00ridotto bambini 3-12 anni, over 65: e 5,00

Manifestazioni a ingresso libero11 ottobre: X Giornata del Contemporaneo

15 novembre: Moira Ricci - Dove il cielo è più vicino

Orari mostre e libreria - SPEle mostre e la libreria sono aperte al pubblico dal giovedì alla domenica,ore 14.00-18.00, oppure su appuntamento; nei giorni di spettacolo,apertura dalle ore 14.00 fino a mezz’ora dopo il termine degli spettacoli

info visite l’installazione Camera #3, raggiungibile dopo 15 minuti di percorso e accessibile per una persona alla volta, è visitabile tutti i giorni su prenotazione fino all'arrivo del freddo

la visita alle opere permanenti negli spazi esterni dello scompiglio è possibile solo su prenotazione ed è soggetta alle condizioni climatiche

nella giornata scelta per la visita, prenotando il cestino alla cucina dello scompiglio, è possibile fare un picnic negli spazi esterni della tenuta, con l’opportunità di creare un proprio itinerario che si snoda fra le opere e il contesto naturale per cui sono state ideate

INF

OR

MA

ZIO

NI

Page 35: 2014 settembre dicembre

Cucina Dello Scompiglio situata subito fuori le mura della tenuta, la cucina sarà sempre aperta nei giorni di spettacolo dando la possibilità di pranzare, fare merenda, prendere l’aperitivo o cenare nei suoi spazi interni ed esterni. riduzioni del 10% sul menu à la carte presentando il biglietto degli spettacoliinformazioni e prenotazioni:+39 0583 971473 +39 338 6118730 [email protected]

informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari:

delloscompiglio.org

informazioni e prenotazioniSPE - Spazio Performatico ed Espositivobiglietteria aperta dal giovedì alla domenica, ore 14.00-18.00+39 0583 971125 [email protected]

Associazione Culturale Dello Scompiglioufficio aperto dal lunedì al venerdì, ore 9.00-17.30+39 0583 971475 +39 0583 971612 +39 338 [email protected]

informazioni e prenotazioniconcerto ORT al Teatro del Giglio

Biglietteria Teatro del GiglioPiazza del Giglio, 13/15 - Lucca

+39 0583 465320 teatrodelgiglio.it [email protected]

per le manifestazioni all’aperto alla Tenuta Dello Scompiglio sono consigliate calzature sportive non sono ammessi cani

Stampato su carta ecologica Symbol Freelife Satin delle Cartiere Fedrigonicertificata FSCstampato su carta ecologica symbol Freelife satin, cartiere Fedrigoni

Page 36: 2014 settembre dicembre

Associazione Culturale Dello Scompiglio direttrice artistica Cecilia Bertoni

+39 0583 971475 +39 0583 971612 +39 338 [email protected]

SPE - Spazio Performatico ed Espositivo+39 0583 971125 [email protected]

via di vorno, 67 - 55012 vorno, capannori (LU)

delloscompiglio.org

Impulso > dare spazio ad una cultura dove i sensi, l’istinto e l’incontro fra artisti, pubblico, natura, coltura siano stimolati, eccitati, riempiti, svuotati...dove in mezzo al pubblico ci si possa sentire forse un po’ più individui

in c

oper

tina:

© L

elli e

mas

otti,

sen

za t

itolo

(not

e sp

arse

4)