2014 Cortina Turismo report

12
C Cortina Turismo Report Attività numero 5 | Maggio / Settembre 2014 REPORT T CT Report, allegato di CORTINA.TOPic. Registrazione al Tribunale di Belluno n. 04/08 del 23 maggio 2008 Direttore responsabile: Chiara Caliceti > Editore: Cortina Turismo via Marconi 15/b Cortina d’Ampezzo MERCATI I nuovi mercati della Regina delle Dolomiti: Messico e Dubai EVENTI Grande successo per Cortina Tra le Righe PROGETTI Gli 8 finalisti del concorso Ottopanche WEBMARKETING booking.dolomiti.org su mobile dolomiti.org su Tripadvisor e Trivago

description

Cortina Turismo report statistico 2014

Transcript of 2014 Cortina Turismo report

Page 1: 2014 Cortina Turismo report

CCortina Turismo Report Attività numero 5 | Maggio / Settembre 2014

REPORTTC

T R

epo

rt, a

lleg

ato

di

CO

RT

INA

.TO

Pic

. Reg

istr

azio

ne

al T

rib

un

ale

di

Bel

lun

o n

. 04

/08

del

23

mag

gio

20

08

Dir

etto

re r

esp

on

sab

ile:

Ch

iara

Cal

icet

i >

Ed

ito

re: C

ort

ina

Tu

rism

o v

ia M

arco

ni

15/b

Co

rtin

a d

’Am

pez

zo

MERCATII nuovi mercati della Regina delle Dolomiti: Messico e Dubai

EVENTIGrande successo per Cortina Tra le Righe

PROGETTIGli 8 finalisti del concorso Ottopanche

WEBMARKETING booking.dolomiti.org su mobiledolomiti.org su Tripadvisor e Trivago

Page 2: 2014 Cortina Turismo report

2 3

MERCATI

ITALIA

SCANDINAVIA

RUSSIA

BRASILE5-9 maggioCortina Turismo era presente alla fiera/workshop TRAVEL WEEK a San Paolo, Brasile. Uno dei maggiori appuntamenti per il TRADE del Sudamerica, dedicato esclusivamente agli operatori del settore. Oltre 60 gli operatori incontrati, provenienti da: Brasile, Argentina, USA, Messico e Cile. Alcuni dei To hanno avuto modo di visitare Cortina grazie all’organizzazione di Fam-Trip lo scorso inverno. Per ora la montagna è vista, ancora, come destinazione invernale e non estiva, ma molti operatori stanno cercando di proporre nuovi programmi estivi. Molto richiesti anche: gastronomia, shopping, sightseeing, leisure in generale ed esperienze esclusive.

GIAPPONE19-23 maggio La Regina delle Dolomiti ha partecipato all’evento promozionale a Tokyo e Osaka nell’ambito di Best of the Alps. Presentazioni presso gli uffici degli operatori e serata di benvenuto. 15 gli uffici visitati e circa 100 i partecipanti alla serata, tra operatori e giornalisti del settore. Sempre più operatori stanno realizzando dei cataloghi dedicati esclusivamente all’autunno.

Dal 25 al 30 settembre, per l’appuntamento annuale con la fiera JATA World Travel Fair e il workshop in collaborazione con ENIT, a Tokyo.

UN PO’ DI NUMERI2 FIERE1 WORKSHOPS ENIT15 PRESS VISIT per un totale di 37 giornalisti 1 ROADSHOWS BOTA5 FAM TRIPS5 PRESENTAZIONI DI CORTINA2 UFFICI STAMPA ESTERI

MESSICO

DUBAI5-8 maggioATM, Arabian Travel Market di Dubai: negli spazi comuni dello stand dell’ENIT. Il direttore dell’area Asia e Oceania, il dott. Riccardo Strano, ha riservato l’onore e l’opportunità di consegnare i Certificati sul Seminario – Turismo Natura “Naturally Made in Italy” organizzato dall’ufficio ENIT Dubai ad aprile, ai T.O. di Dubai e Abu Dhabi che vi hanno preso parte. Questo ha permesso di avere un contatto diretto con i singoli operatori per presentare la Regina delle Dolomiti. Il seminario riguardava una presentazione dei gioielli naturalistici d’Italia agli operatori turistici e ha suscitato notevole interesse. L’ENIT sta promovendo il turismo montano

con immagini e una comunicazione focalizzata sulle Dolomiti. Sempre nel contesto di consegna dei certificati, è stato istituito il premio Best seller Operator 2014/15: alla prossima edizione della ATM premieremo con un viaggio per 2 persone il TO che invierà il maggior numero di ospiti a Cortina.Il 7 maggio. Grazie al supporto del nostro ambasciatore a Abu Dhabi, Giorgio Starace, che frequenta personalmente Cortina, sono stati incontrati i 7 giornalisti delle maggiori testate degli Emirati, compreso un giornalista dell’agenzia stampa di stato emiratina a Abu Dhabi.

RUSSIADall’1 al 4 settembre, con il Dolomiti Superski al roadshow del Tour Operator russo PAC, con due appuntamenti a Rostov e a Krasnodar. Nel corso delle due serate, 200 direttori di agenzie viaggio partner di PAC hanno ammirato la bellezza della Regina delle Dolomiti e le caratteristiche delle sei valli del Dolomiti Superski coinvolte nell’iniziativa.

MAGGIO / SETTEMBE 2014

EMIRATI ARABI

USA

AUSTRALIA

CINA

INDIA

UK

GERMANIA

SCANDINAVIA

BELGIO

RUSSIA

LOS ANGELES

BEAVER CREEK

AUSTRIAFRANCIA UNGHERIA

BRASILE

GIAPPONE

MESSICO

Page 3: 2014 Cortina Turismo report

4 5

MERCATI

NOVITÀ 2014

• l’Agenzia FREYA (incontrata in occasione di vari workshop e venuta in visita a Cortina lo scorso autunno) ha finalizzato e inserito nel suo programma una nuova, bellissima proposta per Cortina

• FELLOW TRAVEL ha realizzato un nuovo catalogo interamente dedicato ai percorsi in bicicletta in Italia, Dolomiti e Valle d’Aosta, “FELLOW CYCLE”

• da aprile 2014 ALITALIA ha inaugurato un nuovo volo diretto VENEZIA-TOKYO-VENEZIA, solo nei fine settimana.

Tra i più importanti giornalisti stranieri:

GERMANIA/AUSTRIA• Quotidiano Frankfurter Allgemeine, giornalista

Stephanie Geiger per un redazionale sulla Grande Guerra

• Settimanale Der Spiegel, giornalista Walter Mayr• Magazine MountainBIKE, giornalista Verena

Sitzinger per un redazionale formato Spotguide• Quotidiano Die Zeit, giornalista Johanes

Schweikle, reportage sulle tracce della Grande Guerra a Cortina

• Magazine Oldtimer, giornalista Annete Johann, articolo sui passi che circondano Cortina

• Run for Life/Rockntrail, giornalista Carsten Reichel ha partecipato alla Lavaredo Ultratrail

• Penning, Outdoor MTB, Mountainbiking in Cortina

SVIZZERA• Stefan Becker per Supertrail e Supertrail Map,

specializzato in mountainbike

REGNO UNITO• Daily Mail, giornalista Jess Wilson; sci e lifestyle;• Italia Magazine, giornalista Mark Nicholls;

Grande Guerra• Rough Guides MTB, giornalista Greg Dickinson;

Bike e rifugi• Free lance Daniel Wildey, per i magazine: Active

Traveller/Outdoor Adventure Guide, adventure.com

ARGENTINA• National Geographic Traveller, giornalista

Marcos Ferro. Via Ferrata, refuges Corsa in montagna, Lavaredo Ultra Trail e Grande Guerra

SVEZIA• Aka Skidor, giornalista Patrick Leje – Cortina

Trail, Lavaredo Ultra Trail e Trail running

Educational

• Press trip Dolomiti Supersummer “Hiking, Biking, History”, testate presenti: Alpin, DAV Panorama, Motor Presse, Westfälische Nachrichten, Deutsch-Finnische Rundschau.

• Press trip stampa Emirati Arabi. Testate: Iris Media, Dar Al Khaleej, Hotel and Rest, National Media Council, Al Fajr, Farah Araj.

HANNO VISITATO CORTINA

Tra i principali TO:

Memora TravelSvezia

Ski SolutionsGran Bretagna

Italy Bike Tour + ViagemNaItaliaBrasile

Let’s Swiss / AlpsGiappone

Powder Byrne + Global YouthGiappone

LONDRAIl 29 settembre, presentazione a 50 ospiti, tra stampa, agenzie e Tour Operator presso il National Geographic Store, il gruppo a cui appartiene la testata che ha recentemente inserito Cortina d’Ampezzo tra le 25 migliori località sciistiche al mondo, l’unica italiana. Un appuntamento tutto dedicato al centenario della Grande Guerra, inoltre, ha presentato gli sport ed eventi invernali, le novità per la prossima stagione estiva. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della CCIAA di Belluno.

MESSICODal 20 al 27 settembre, con il Best of The Alps, in occasione dell’International Luxury Travel Market (ILTM).La ILTM Americas ha accolto 229 espositori di prodotti e le migliori destinazioni di tutto il mondo. Una settantina gli appuntamenti, agenzie di viaggio e tour operator, provenienti dagli Stati Uniti e dal Sudamerica, con prevalenza di brasiliani. Gli operatori hanno manifestato grande interesse per l’estate ma prevalentemente per l’inverno.

SCANDINAVIASi è tenuto un Roadshow nei paesi nordici, che ha toccato tre città: Copenhagen, Stoccolma e Oslo. Il progetto rientra nelle attività di valorizzazione e promozione turistica delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e della Montagna Veneta, coordinate dal Consorzio Dolomiti di Belluno, con la collaborazione di ENIT Scandinavia e Cortina Turismo. A dare lustro alle presentazioni di Cortina, l’accoglienza e la partecipazione di Francesco Gabrieli, direttore ENIT e del suo staff Anna Anderson (dell’Ufficio Stampa) e Cecilia Guardi (Ufficio Promozione e Commercializzazione), oltre che degli ambasciatori italiani, rispettivamente in Norvegia dott. Giorgio Novello e in Danimarca dott. Stefano Queirolo Palmas. A conferma del successo, la presenza in tutti gli eventi di un numero compreso tra i 35 e i 45 ospiti della stampa e tour operator.

Page 4: 2014 Cortina Turismo report

6 7

STATISTICHE Datida Maggio 2014 ad Ottobre 2014

PRESENzA ALBERGHI STRANIERI

CONFRONTO CON LE DESTINAzIONI VICINEConfronto con le valli vicine. Variazione rispetto periodo anno precedente

PRESENzE ALBERGHIERE

ARRIVI ALBERGHIERI

ARRIVI ALBERGHIERI ITALIANI ARRIVI ALBERGHIERI STRANIERI

Cortina ha il miglior risultato sugli arrivi di clientela straniera.

La passata stagione estiva ha per la prima volta registrato un andamento negativo. Questo fatto è da imputare a due fattori:- la persistente crisi economica;- il fattore meteo che continua ad essere un elemento negativo delle ultime stagione e che influenza arrivi e presenze in modo significativo.

Page 5: 2014 Cortina Turismo report

8 9

EVENTI

CORTINA TRA LE RIGHEPiù di 50 relatori, oltre 300 giornalisti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato ai corsi, hanno consacrato il successo dell’edizione zero di Cortina tra le righe, manifestazione dal format innovativo che ha miscelato formazione e informazione in un originale pacchetto “vacanza” nella cornice eccezionale delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Oltre ai corsi di formazione, dedicati ai giornalisti e agli uffici stampa, un calendario fitto di appuntamenti aperti al pubblico.

Tutti protagonisti di una serie di incontri aperti al pubblico – che si sono svolti tra le sale del Grand Hotel Savoia, il Museo delle Regole d’Ampezzo Mario Rimoldi, nei rifugi e nei parchi, che hanno permesso di fare il punto sulla situazione dell’informazione in Italia oggi, di interrogarsi sul ruolo, i diritti e i doveri dei giornalisti e azzardare qualche previsione sul futuro di questa professione in continuo cambiamento. GOLF CUP 2014

Il 31 agosto si è tenuta la 3° edizione del Torneo Golf Cup Driven by BMWxDrive, che si svolge in tutte le località del Best of the Alps.

La parola aGianluca Amadoripresidente dell’Ordine Giornalisti VenetoQuesta iniziativa è nata nell’intento di offrire un momento di condivisione e confronto con i colleghi, per riflettere su una professione che oggi sta vivendo un continuo e totale cambiamento. I risultati che abbiamo ottenuto ci confermano che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto e il nostro impegno, insieme a Cortina Turismo, sarà quello di far diventare Cortina Tra le Righe un appuntamento annuale, un’occasione di confronto e riflessione per una categoria di importanza cruciale per il sistema paese.

Stefano Illingpresidente di Cortina Turismo Cortina è un grande palcoscenico con il grande giornalismo nel suo dna. Abbiamo sentito l’esigenza di dar vita a un evento capace di valorizzare questo patrimonio, offrendo ai nostri ospiti un’occasione di riflessione alta. Pensando a Buzzati, Montanelli, Pieroni, Sechi, che in questa località avevano trovato lo spazio mentale e spirituale ideale per le proprie riflessioni, facendo di Cortina la capitale della cultura d’alta quota. Da questa “visione” è nata Cortina Tra le Righe, come nuovo concetto di “vacanza”, vista come formazione in senso ampio, non solo professionale ma anche umano, in una location unica al mondo.

Con la partecipazione di Philippe Daverio lo storico dell’arte, Gian Antonio Stella lo scrittore e giornalista, Luca Mercalli il meteorologo e giornalista scientifico, Gianni Del Vecchio vice direttore L’Huffington Post, Giuseppe Di Piazza direttore di Corriere Innovazione, Fabrizio Ferragni vice direttore TG1, Pierangela Fiorani direttore gruppo Finegil, Ario Gervasutti direttore de Il Giornale di Vicenza, Omar Monestier direttore del Messaggero Veneto, Roberto Reale caporedattore TG3 Veneto, Alessandro Russello direttore del Corriere del Veneto, Ivana Vaccari vice direttore Rai Sport. Maria Luisa Agnese del Corriere della Sera, Chiara Beria di Argentine della Stampa, Luca De Biase de Il Sole 24 Ore, Carlotta Mannu inviata TG1, Simona Panseri responsabile communicationand public affair senior manager Google Italia, Fabio Venditti di Socialmente Pericolosi

Page 6: 2014 Cortina Turismo report

10 11

PROGETTI

Secondo concorso di design bandito da Cortina Turismo _Cortina TOP.Living in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Obiettivo del bando: valorizzare l’artigianato ampezzano attraverso il coinvolgimento di creativi internazionali chiamati a progettare panche da contemplazione, la cui realizzazione sarà affidata agli artigiani di Cortina. 64 i progetti che la giuria internazionale, composta da 6 membri, ha visualizzato per decretare gli 8 finalisti. Giuria internazionale composta da: Kuno Prey, professore della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano; Ineke Hans, designer (Arnhem, Paesi Bassi); Michele Merlo, architetto; Roberto zambelli, artigiano, Stefano zardini fotoreporter ed esperto di design e Carola zwick, professore di product design (Berlino).

Primo premio “Quattro Terzi” di Alberto Gallato (1982) di Padova e Guido Posenato (1984) di Vicenza hanno vinto per «l’essenzialità e la purezza del design con le quali è stato affrontato e risolto il tema del concorso. La panca progettata offre non solo l’occasione per riposarsi, ma grazie alla struttura che sembra incorniciare il paesaggio, si trasforma anche in punto di osservazione privilegiato del panorama. Le sedute sono di diverse tipologie e possono accogliere più persone. In estate c’è spazio per riporre le biciclette, mentre d’inverno le sedute si adattano all’altezza dello strato nevoso»: ha dichiarato la giuria. Il progetto sarà realizzato dalla falegnameria Lacedelli Cortina.

Le foto sono di Giacomo Pompanin

Il secondo premio è andato a “Piana” disegnata da Claudio Bernardi (1957) architetto parmense e Fabrizio Fiscaletti (1983) architetto di Pesaro, che hanno ideato una struttura minimalista inseribile in svariati contesti e che sembra galleggiare sopra il terreno. L’elemento geometrico e minimale che la caratterizza, crea un dialogo particolare con l’ambiente naturale circostante. La panca permette sedute formali e informali adatte anche a piccoli gruppi e in uno dei quattro angoli è previsto uno spazio per “abbracciare” un albero o altri elementi naturali. Il progetto sarà realizzato dalla Falegnameria Faloppa.

Terza classificata, la giovane designer francese con studio a Parigi, Elodie Stephan (1985), che ha portato tra le Dolomiti il progetto “Cimes”: la soluzione scultorea si ispira alle montagne svettanti oltre le nuvole. I due elementi caratterizzanti diventano schienali e sedute per più persone nei diversi lati. Metallo e legno si sposano in un gradevole insieme. Il progetto sarà realizzato dalla Falegnameria Marco Dimai.

La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale a “Bancia” di Elia Borgato (1986), designer veneziano premiato per la simpatica rivisitazione della sedia tradizionale del luogo. A caratterizzare il lavoro, la diversità dei materiali utilizzati che gli conferiscono una particolare estetica contemporanea. Il progetto sarà realizzato dalla Falegnameria Bariza di Roger Alberti.

La parola aKuno Prey il presidente di giuriaÈ insolito che un ente turistico si allacci a realtà del mondo del design per promuovere il suo territorio. Questa è una testimonianza della particolarità di Cortina, dove tradizioni artigianali altrove scompar-se continuano a vivere e a essere protagoniste della cultura e dell’economia locali. Il tema del bando scelto quest’anno è per noi la concretizzazione della tradi-zione di ospitalità che la valle d’Ampezzo custodisce da sempre: la panca è un oggetto che riesce anche a rappresentare un gesto, è un invito ad accomodarsi.

Carola Zwick membro di giuriaCredo sia molto interessante notare l’evoluzione del concorso: partito con CULLAMI lo scorso anno, un progetto intimo e privato, è arrivato oggi a una pro-spettiva di interesse d’interesse pubblico e sociale.

Roberto Zambelli membro di giuria, consigliere categoria artigianiNoi artigiani abbiamo tutta la forza della serietà nelle nostre mani . Serietà e professionalità che derivano dal nostro percorso di vita e di lavoro: dagli anni di gavetta alla vita di bottega alla gestione di imprese proprie. Quello che ci manca ancora è una ricono-scibilità più ampia e rivolta anche all’estero. In questo cerchiamo l’appoggio e il coinvolgimento che pos-sono offrirci i progettisti e i designer che cogliamo l’occasione di ringraziare oggi.

Marco Ghedina Assessore al Turismo Già molti secoli fa gli artigiani di Cortina sapevano lavorare il legno in modo eccezionale. È una tradi-zione che dobbiamo valorizzare. Questo concorso offre all’amministrazione comunale anche l’oppor-tunità di migliorare il nostro contesto urbano.

Stefano Illing presidente di Cortina TurismoL’impegno che da due anni mettiamo in questo progetto per noi deriva dalla volontà di promuovere in Italia e all’estero l’artigianato ampezzano come vero e proprio marchio territoriale di qualità.

PRIMO PREMIO

SECONDO PREMIO

TERZO PREMIO

MENZIONE SPECIALE

Page 7: 2014 Cortina Turismo report

12 13

TECHNOGYMIl 6 e 7 maggio 2014 è stata attivata la seconda fase del progetto di co-marketing tra Cortina Turismo e Technogym. Gli esperti Personal Trainer hanno incontrato gli hotel e istruttori sportivi per creare con loro un programma di benessere da far vivere direttamente al cliente assieme alla tradizionale attività sci/trekking/bike.

TRE PERSONAGGI IN CERCA DI... DOLOMITI SUPERSUMMERCortina vince nella sezione “Racconti”

Francesco Chiamulera, Alessandro Manaigo e Stefano zardini hanno offerto la loro penna e le loro immagini per il contest “Tre personaggi in cerca di... Dolomiti Supersummer”.Una sfida tra le dodici valli dolomitiche del Dolomiti Supersummer, che vede i tre portavoce, interpretare il tema “Cortina: tutti i colori del benessere”. Il testo di Francesco Chiamulera, Cortina a colori, dipinge in tremila battute il rosso ruggine degli scoiattoli, il verde dei pascoli, le tinte sgargianti e sfrontate dello “struscio” in Corso Italia e il bianco che domina la Regina delle Dolomiti in inverno.Anche i dieci scatti dell’album fotografico di Stefano zardini catturano e raccontano, tutte le emozioni e i suoni di un paese.Il video di Alessandro Manaigo si apre con il logo di Cortina d’Ampezzo al centro di una rete, che riassume gli spunti e i temi trattati a parole e immagini. Su sfondi di vari colori, fluttuano le cartoline “in movimento” con momenti di vita.

Questi i “fil rouge” della lunga estate della Regina delle Do-lomiti, presentata in anteprima il 29 maggio nel cuore di Roma, in Galleria Alberto Sordi. Oltre 250 gli appuntamenti in programma da luglio a settembre, 32 le manifestazioni coinvolte, tra arte, musica, letteratura enogastronomia e storia. Tra le novità: Paolo Marchi che “sdoppia” Identità Golose e porta a Cortina Identità di Montagna, gli eventi organizzati dall’Altro Vissani Cortina dell’Hotel Bellevue Suite & Spa di Sorgente Group, “Cortina tra le righe”, prima edizione della manifestazione dedicata ai professionisti del giornalismo ideata e organizzata con l’Ordine dei Giorna-listi del Veneto, in collaborazione con l’Ordine Nazionale e tutti gli ordini regionali italiani. E ancora, il concerto di Stefano Bollani per il Festival e Accademia Dino Ciani, i grandi personaggi della montagna attesi per CortinaIn-Croda, Una Montagna di Libri, che festeggia la X edizione, il Museo Mario Rimoldi che inaugura i nuovi spazi con una mostra di fotografi dell’Agenzia Magnum, senza dimenti-care le attività organizzate per le celebrazioni del centena-rio della Grande Guerra di cui proprio Cortina conserva il più esteso museo all’aperto. Tra i partecipanti alla presen-tazione organizzata da Cortina Turismo, dall’Assessorato alla Cultura di Cortina d’Ampezzo con la collaborazione di Sorgente Group, Italo Treno e Galleria Alberto Sordi, Fabri-zio Ferragni e Carlotta Mannu, vicedirettore e inviata del Tg1; Stefano Marrone, vicedirettore Tg2; Duilio Gianmaria, Uno Mattina; Lorenzo Briani, responsabile comunicazione Rai 1; Luigi Cremona, esperto giornalista enogastronomi-co; Pierfrancesco De Robertis, caporedattore del Quotidia-no Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione; Gianni Di Giovanni, Ad dell’agenzia AGI; Marco Melega, Rai World; Lorenzo di Dieco, direzione Rai Ragazzi; e tut-te le maggiori testate nazionali, da Repubblica al Gruppo Espresso, dal Il Sole 24 Ore alla Guida Michelin a Il Tempo. Cortina è Cultura è un progetto dell’Assessorato alla Cultu-ra del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Alpine Bench Costituita da 42 elementi in legno identici, collegati con tre barre di metallo piegato. La forma leggermente curva si inserisce organicamente nell’ambiente naturale. La seduta per tre o quattro persone favorisce l’interazione e la conversazione. I telai simili a quelli delle sedie si aprono a ventaglio all’altezza della curvatura permettendo all’aria e alla luce di penetrare attraverso la struttura.

Progetto di Constantin Boym, New York,1955 Realizzato da Falegnameria Lorenzi di Massimo

Ecopanca Alla base del progetto l’idea di creare una panca direttamente nel luogo in cui un albero giunge alla fine del suo ciclo vitale. Il fusto della pianta può essere tagliato e scavato, per l’inserimento di una comoda seduta; ma la panca è costituita anche dall’intera lunghezza del tronco mantenuto “al naturale”.

Progetto di Mirco Bottega, Pieve di Soligo, 1974 Realizzato da Falegnameria Fabrizio Menardi

Ladina Progettata per sostenere l’esposizione agli agenti atmosferici e al clima rigido delle zone di montagna, è costituita da materiali trattati con vernici speciali, che rispettano l’ambiente. Per le sedute si utilizzano listelli in legno di larice, albero d’alta quota resistente ai freddi, e tipico della zona dolomitica. La panchina presenta molteplici possibilità di utilizzo, per individui o gruppi.

Progetto di Chiara Angelone, Roma, 1987 Livia Gangarossa, Milano, 1987 Federica Mares, Roma, 1988 Realizzato da Falegnameria Chi de Mano di Luigi e Sergio Majoni

Nuvola La suggestioni da cui nasce questa panchina sono il ceppo, su cui ci si siede durante le escursioni in alta quota, e le cataste di legna che si vedono spesso nel paesaggio montano. Un insieme di tronchetti di alberi dal legno duro, di diametro e altezza diversa, è sospeso in aria, montato su un castello composto da tubolari in acciaio inox.

Progetto di Ilaria Rizzi, Valdobbiadene, 1978 Mirco Bottega, Pieve di Soligo, 1974 Realizzato da La Falegnameria di Mario Ghedina

CORTINAÈCULTURA CORTINA GOURMAND HOLIDAY CORTINA HERITAGE

PROGETTI

Page 8: 2014 Cortina Turismo report

14 15

CAMPAGNA BRANDING WEB MARKETINGCortina Turismo ha avviato una campagna branding nei mercati UK, Francia, Germania, Norvegia con l’obiettivo di aumentare la notorietà del marchio Cortina e aumentare le visite al sito internet cortina.dolomiti.org. La campagna presenta un carattereinnovativo in quanto:- realizzata attraverso degli “in-video banner” ovvero dei banner costruiti come dei veri e propri video;- sfrutta la tecnica del Real-Time Bidding (RTB) che è un sistema d’acquisto in tempo reale che permette di comprare lo spazio pubblicitario solo quando l’utente target visita il sito nel quale il banner è posizionato.

CAMPAGNA GOOGLE ADWORDSCortina Turismo ha avviato durante i mesi estivi la campagna dedicata ai temi trekking, bike, anniversario della Grande Guerra e vacanze sulle Dolomiti in estate su Google Adwords. La campagna si è sviluppata sia attraverso banner animati che attraverso annunci sponsorizzati. E’ stata attuata oltre che sul mercato italiano, anche sui paesi europei come Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Olanda e Paesi Scandinavi oltre che sul mercato extra europeo degli Stati Uniti.

LE AZIONI DI WEBMARKETING VISITE A BOOKING.DOLOMITI.ORG

Le 500.878 visite al booking di cui 16.070 alle pagine dedicate ai pacchetti offerte, quest’importante aumento delle visite, rispetto ai due anni precedenti, è dovuto:+ all’unificazione dei portali dolomitistars.booking.org e cortina.booking.org + alla nuova grafica del portale booking.dolomiti.org+ alla semplificazione dei processi di prenotazione+ presenza del portale sui più importanti motori di comparazione alberghiera: Trivago e Tripadvisor+ campagne di web marketing + presenza del widget del booking nei portali : Dolomiti Superski, Dolomiti Nordic ski nonché sui siti dei principali eventi internazionali

MBOOKING.DOLOMITI.ORGVisto la sempre maggior importanza e utilizzo da parte degli utenti dei dispositivi mobile come smartphone e tablet nel mese di settembre è stata messa online la versione del portale di prenotazione booking.dolomiti.org ottimizzata per questi dispositivi. Gli utenti possono facilmente e con pochi click prenotare un soggiorno direttamente dal proprio dispositivo mobile.

APP CORTINA GOURMAND HOLIDAYLa app sviluppata in esclusiva da Obc Italy per Cortina Turismo. Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti enogastronomici e per cercare in maniera rapida e veloce: ristoranti, rifugi, bar e agriturismi della Regina delle Dolomiti.

DA INIZIOSETTEMBRE

Page 9: 2014 Cortina Turismo report

16 17

FACEBOOKFan 66.000

utenti raggiunti 1.258.278

TWITTERFollower 2.638tweet 3.219

YOUTUBE3.409visualizzazioni

FLICKR169.058immagini visualizzate

GOOGLE PLUS219 follower 91.569 visualizzazioni

ISSUE18 pubblicazioni totali 372.259 impressioni 46.308 file letti

INSTAGRAM210 follower

PINTEREST 163 follower 467 pin

Nei mesi di luglio, agosto e settembre è stata svolta una campagna su facebook per aumentare i fan ed il loro coinvolgimento. La campagna ha portato circa 18.000 mi piace, soprattutto internazionali.

Sempre sulla pagina di facebook sono stati svolti nei mesi di giugno, luglio ed agosto tre CONTEST A PREMI per incrementare il coinvolgimento e le azioni degli utenti sulla pagina di Cortina in collaborazione con l’agenzia Switch. Switch è un’agenzia specializzata in management dei social network turistici, ha accompagnato il consorzio, dopo la stagione invernale, anche nei mesi estivi. I contest

si sono sviluppati con tre modalità differenti, trattando diversi temi. Nel primo contest, che si è svolto nel mese di giugno, gli utenti erano invitati a rispondere ad un quiz incentrato sui principali eventi dell’estate. Il secondo, svoltosi nel mese di luglio, chiedeva agli utenti di descrivere con le proprie parole e secondo la propria esperienza una foto di Cortina, in modo da condividere con gli altri utenti i propri ricordi ed emozioni nei confronti della località. L’ultimo, durato per tutto il mese di agosto, è stato dedicato al tema della Grande Guerra, i fan erano invitati a rispondere a delle domande riguardanti gli anni della guerra svoltasi nella zona delle Dolomiti ampezzane.

SOCIAL WEB MARKETING (dati al 30/09/2014)

PRESENzE MENSILI GENERATE dAL BOOKING.dOLOMITI.ORGAREA CORTINAMese 2013 2014Maggio 70 30Giugno 79 109Luglio 99 223Agosto 145 631Settembre 35 155TOTALE 428 1.208

PRENOTAzIONI EffETTuATE dAL BOOKING.dOLOMITI.ORGMese 2013 2014Maggio 10 20Giugno 13 36Luglio 20 45Agosto 16 40Settembre 4 13TOTALE 63 154

N. Pacchetti realizzati: 17N. Pacchetti venduti: 13

PROMO-COMERCIALIzzAzIONE dEGLI APPARTAMENTI su cortina.dolomiti.orgbooking.dolomiti.orgPer rendere più completa possibile l’offerta turistica di Cortina e per permettere anche agli affittuari di appartamenti privati di apparire nel portale ufficiale delle Dolomiti, è ora possibile includere tra le strutture ricettive anche gli appartamenti in affitto ad uso turistico. Questo permetterebbe ai numerosi visitatori di cortina.dolomiti.org (5.9050.804 gli accessi al portale registrati nel 2013) di prenotare direttamente dal portale la vacanza in pochi click e senza costi di prenotazione così come già avviene per gli hotel.

Per maggiori informazioni Gianna Di Lorenzo (Ufficio Soci) è a vostra disposizione [email protected] – 0436 866252

dOLOMITI.ORG Su TRIPAdVISORIl rinnovato servizio di booking online del Consorzio Dolomiti.org, nato dalla collaborazione fra Cortina Turismo e Dolomiti Stars, da oggi è anche su Tripadvisor, il sito di viaggi con le recensioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche in tutto il mondo.Dolomiti.org, lanciato nel 2012, amplia la propria rete di vendita siglando un accordo con il sito di recensioni, recentemente entrato a far parte del gruppo Expedia Inc. Family Travel Company, che comprende oltre 200.000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30.000 destinazioni al mondo, vantando 35 milioni di recensioni e 29 milioni di visitatori ogni mese.Questa operazione di web marketing, che vede le due campagne con Trivago e Tripadvisor procedere in parallelo, rappresenta una grande opportunità per gli operatori del ricettivo, che si trovano ad essere prenotabili online attraverso un portale, quello di booking.dolomiti.org, che garantisce, a parità di prezzo, maggiori margini di guadagno, rispetto alla commercializzazione attraverso i grandi distributori online quali Booking, Expedia, E-dreams, Hotels.com.

Page 10: 2014 Cortina Turismo report

18 19

2014 2015inverno - e

state

MATERIALIDI COMUNICAzIONE

MAPPEBike map Road bike map Hiking map

ATTIVITÀBambini

TOP EVENTS Estate

CATALOGHI PROMOZIONALI

TOP EVENTS

ESTATEINVERNO

2015

2014 2015inverno - e

state

BROCHURE CICLABILE-EBIKE

BROCHURE GRANDE GUERRA italiano e inglese

FLYER GOURMAND HOLIDAY

FASHION WEEKENDFlyer

Adv per Coppa d’Oro delle Dolomiti

Materiale CORTINAÈCULTURA

MaterialeCORTINA TRA LE RIGHE

LAVAREDO ULTRA TRAILFlyer

ITALIANO

CORTINA.TOPICNel numero 13 del Cortina.Topic: riflessioni, spunti e idee di Cortina Tra le righe; 1914-2014, 100 anni dalla Grande Guerra, speciale dietro le quinte “La montagna silenziosa” intervista alla protagonista Eugenia Costantini. Cortina Gourmand Holiday il nuovo marchio che racchiude tutti gli appuntamenti enogastronomici di Cortina, Cortina è Cultura con tutti gli appuntamenti culturali dell’estate ampezzana, 75 anni degli Scoiattoli di Cortina e i 90 anni della sportivi ghiaccio. Speciale Cortina Top.Living, 3 case firmate dagli architetti di Cortina e riutilizzo delle cose per nuovi oggetti di arredo, realizzati dagli artigiani di Cortina. Oltre 340 punti distributivi in Italia e all’estero.

6 - 7 - 8DICEMBRE 2013

#FashionWeekEnd

TEDESCO/INGLESE

1

EVENTSTOPSUMMER 2014

ITA - ENG - DEU

Page 11: 2014 Cortina Turismo report

20 21

ONLINE

5.587 ritagli web

3.308ritagli carta stampata

295 comunicati stampa e inoltri Italia

132 assistenze qualificate giornalisti italiani

202 servizi televisivi italiani

WAKEUPRedazione e invio giornaliero

50 WakeUp realizzati in estate

I MIGLIORI ARTICOLIITALIANI

TOP RASSEGNA STAMPA

ONLINE

rassegna stampa maggio / settembre 2014

WWW.INTHESNOW.COM UKLa nuova sauna botte al rifugio Lagazuoi

WWW.ALLWAYSTRAVELLER.COMUKl’emozione di una notte in rifugio: il tramonto e l’alba

WWW.FAZ.NETGERMANIATrekking della Prima Guerra Mondiale

WWW.MARRYABROAD.CO.UK UKLa Regina delle Dolomiti luogo ideale per sposarsi

ALHAYAT.COMEMIRATI ARABIArticolo dedicate al loro soggiorno a Cortina

ALPINGERMANIA

POWDERIl magazine dedicato agli sciatori, ha dedicato uno speciale sulle Dolomiti con un focus sulla Regina delle Dolomiti. Immagini scattate da Mattias Fredrickson ospitato da Cortina Turismo.

MAZAYA WEEK LIFE STYLEEMIRATI ARABI2 pagine dedicate al loro soggiorno a Cortina

ELEVATIONGRAN BRETAGNA4 pagine dedicate all’arrampicata

SECHSUND66SECHZIG GERMANIA

DEMOKRACIJACROAzIA

MONARCHGRAN BRETAGNA

FELLOW CYCLE GIAPPONE

Quattro pagine dedicate alla bike

IL GIORNALE STYLE2 pagine dedicateal gourmet ampezzano

MTB MAGAZINE8 pagine dedicate ai percorsi della Grande Guerra in MTB

SPORT WEEKCarrera Freeride Challenge Punta Nera: l’evento più adrenalinico dell’anno

OXIGENOSPAGNA

Favoloso articolo di 15 pagine in

lingua spagnola. I giornalisti erano

stati ospitati la scorsa estate da Cortina

Turismo.

PARTIAMOCortina l’unica località sciistica

italiana segnalata dal National Geographic tra le migliori 25 al

mondo

WWW.GRAZIA.ITArticolo dedicato ai vincitori del concorso Ottopanche

WWW.VANITYFAIR.ITL’estate è in montagna – 250 appuntamenti a Cortina

FAJR NEWS PAPER EMIRATI ARABI

2 pagine dedicate al loro soggiorno a Cortina

OUTDOORUAE EMIRATI ARABI

Tre pagine dedicate all’attività estiva e agli eventi

I MIGLIORI ARTICOLI

ESTERI

Page 12: 2014 Cortina Turismo report

22

CORTINA TURISMOCortina Turismo è il Consorzio di Promozione Turistica di Cortina d’Ampezzo. Il Consorzio ha l’obiettivo di valorizzare, comunicare e promuovere il territorio e la sua offerta nei mercati di riferimento. Rappresenta tutte le categorie economiche di Cortina: dall’ospitalità all’artigianato, dallo sport al mondo commerciale.Dai rifugi ai ristoranti e bar, ma anche agenzie e uffici di servizioe liberi professionisti.

Per conoscere le attività del consorzio, avere maggiori informazioni e associarsi:[email protected]+39 0436 866252

DirettoreCinzia Confortola

UfficioComunicazione e webElisabetta De Luca

CollaboratriceMercato RussoIrina Kuznetsova

AmministrazionePaola Dandrea

Ufficio Mercatie PromozioneGabriella Talamini

Ufficio SociGianna Di Lorenzo

CollaboratriceMercato GiapponeseManuela Conte

Ufficio Progetti SpecialiAlessandro Broccolo

Ufficio Mercatie PromozioneMarianne Moretti

UfficioComunicazione e webAngela Bolzicco

Istruttorisportivi invernoFilippo Menardi

AssessoreSport e TurismoMarco Ghedina

Istruttorisportivi estatePaolo Tassi

Albergatorie residenze alberghiereGiovanni Menardi

Presidente SeamMarco Siorpaes

PresidenteStefano Illing

Vendita di ServiziGuido Pompanin

Impianti a FuneMarco Zardini

CONSIGLIO DIRETTIVO Maggio-Settembre 2014

STAFF MAGGIO - SETTEMBRE 2014

ArtigianiRoberto Zambelli

Vendita di beniLuca Alfonsi

Gra

fica

kid

stud

io.it

Cov

er p

hoto

© b

andi

on.it

UfficioComunicazione e webChiara Costa

Ufficio Mercatie PromozioneMariagrazia Soravia