2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo...

12
PROMOZIONE DEL TERRITORIO CULTURA E GRANDI EVENTI 2011 decima edizione N a t a l e I n s i e m e

Transcript of 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo...

Page 1: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Promozione del territorioCUltUrA e GrAndi eVenti

2011

decima edizione

NataleInsieme

Page 2: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Da dieci anni l’Amministrazione comunale propone ‘Natale Insieme’, kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo questo princi-pio, infatti, le istituzioni valorizzano e rendono protagonista la società civile che contribuisce al bene dell’intera co-munità. L’obiettivo di valorizzare la festivi-tà più attesa e significativa nel segno della tradizione del nostro popolo e della nostra comunità è stato da tem-po centrato ed ormai ‘Natale Insieme’ è divenuto un appuntamento atteso e consolidato non solo per i magenti-ni ma anche per i cittadini dell’intero territorio. Anche quest’anno, nonostante il deli-cato periodo economico, abbiamo scel-to di continuare ad investire su ‘Natale Insieme’ (così come su tante altre ini-ziative) in controtendenza rispetto ad altri Enti che decidono o sono costretti a tagliare manifestazioni a carattere culturale ed aggregativo. Questo per-

ché siamo convinti che momenti di festa e di socialità come quelli offerti dalla kermesse siano un bene prezioso per l’intera comunità: in una società votata ormai all’individualismo ed al consumismo, richiamare con semplici-tà i veri valori del Natale (la pace, la solidarietà, la fratellanza) è il modo più bello di vivere questo periodo di festa. Per godere appieno dello spirito del Natale, ancora una volta, offriamo momenti di incontro, di dialogo, di condivisione: grazie alla collaborazio-ne con numerosi partner anche l’edi-zione di quest’anno si presenta ricca di proposte con una lunga e fitta serie di appuntamenti dedicati a tutta la fami-glia che ci accompagneranno ufficial-mente dall’8 dicembre al 6 gennaio. A nome mio personale e della Am-ministrazione comunale, auguro a tutti i cittadini ed alle famiglie magentine un Natale di serenità da trascorrere con gli affetti più cari.

Il Sindaco di MagentaDott. Luca Del Gobbo

Natale Insieme

Page 3: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Da sempre l’Associazione Commercianti di Magenta, in collaborazione con l’Ammini-strazione Comunale, promuove anche inizia-tive tese a vivacizzare la città per renderla maggiormente centro attrattivo del nostro Territorio.

“Natale Insieme” è sicuramente una tra le più importanti manifestazioni che ci vede protagonisti e i commercianti magentini, pur in un momento socio-economico di incer-tezza e grande difficoltà, ancora una volta, tutti uniti nell’intento di superarlo per una prospettiva migliore, propongono in città l’addobbo delle luminarie natalizie.

Quest’anno si è voluto scegliere un nuovo soggetto, la “Stella Cometa” che rappresenta uno dei simboli del Natale e che, illuminata, sicuramente conferirà un fascino particolare alle vie e alle piazze cittadine.

Il ricco programma di eventi e manifestazio-ni, organizzato dall’Amministrazione Comu-nale, sarà poi, come sempre, di forte richia-mo e attrattività.

I nostri negozi sono pronti con le loro vetrine illuminate ed addobbate a proporsi nel ruolo sociale di servizio alla gente, offrendo cordia-lità e professionalità ai cittadini consumatori, impegnandosi e contribuendo a far vivere il Natale con uno spirito più sereno.

Proprio in quest’ottica, voglio rivolgere un augurio di buon lavoro ai nostri Associati e, inoltre, a tutti i magentini e ai visitatori della nostra città, l’auspicio di un Felice Natale e prosperità per il prossimo anno, per un futuro migliore.

Il Vice Presidente Vicariodell’Unione Commercianti

Luigi Alemani

Natale Insieme

Page 4: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA LIBERAZIONE E’ ormai diventata una consuetudine la pista di ghiaccio collocata in Piaz-za Liberazione. Da ormai qualche anno l’inverno magentino è animato da questa opportunità di svago per grandi e piccoli che ha da subito riscosso grande apprezzamento. La pista di ghiaccio, che resterà in città sino al 10 febbraio 2012, contribuirà ancora una volta a rendere più suggestiva l’at-mosfera per tutto il periodo natalizio. La struttura misura 20 metri per 12 e offre, a pagamento, tutta l’attrezzatura necessaria sia per i principianti che per i più esperti.

Sabato 26 novembreVia Roma, 46 “La Bottega della Solidarietà”raccolta fondi per il TogoLa “bottega” rimarrà apertadal 26 novembre al 23 dicembre 2011con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19,30sabato, domenica e festivi dalle ore 9,30 alle 12,30 dalle ore 15,30 alle 19,30

Venerdì 2 dicembreOre 21 - Sala Consiliare via FornaroliPresentazione del libro “L’albero del pane”di Natalia Tunesi, Carlo Morani e Alessandro Colombo per il centenario dell’attività commerciale del Forno Coope-rativo Ambrosiano. Ai presenti verrà omaggiato un sacchetto di pane fresco - Seguirà rinfresco.

Ore 21 - Teatro LiricoConvegno “Metti una mano sul cuore” progetto pilota sulla formazione del cittadino come “primo soccorritore” in caso di arresto cardiaco. A cura della Croce Bianca Milano sezione di Magentae con il patrocinio dell’AmministrazioneComunale di Magenta.

L’albero del pane

Natalia TunesiCarlo MoraniAlessandro Colombo

Il Forno Cooperativo Ambrosianoe il movimento cattolico nel contesto magentino del primo Novecento

Page 5: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Sabato 3 dicembreDalle ore 10,30 alle 12,30 – Biblioteca ComunaleLaboratori creativi in lingua inglese sul Natale per bambini da 4 a 8 annipresso lo spazio bimbi.Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “El Ombù”.

Domenica 4 dicembreDalle ore 9 alle 19 - Piazza LiberazioneMercatini di Natale a cura dell’Associazione Territoriale dei Commercianti di Magenta.

Lunedì 5 dicembreOre 21,15 - CinemateatroNuovo“Aspettando il Natale...quando ridere fa bene” spettacolo teatrale a scopo beneficocon ricavato devoluto alla Caritasper sostenere i progetti a favoredei profughi e con la partecipazionedel noto comico di Zelig – Max Pisu.A cura dell’Associazione Culturale“Ragazzi di Magenta” e con il patrociniodell’Amministrazione Comunale di Magenta.

Mercoledì 7 dicembrePiazza Liberazione - dal 7 all’11 dicembreTendone del “Centro Missionario Magentino” raccolta fondi per la realizzazione di progetti missionari in Uganda.

Page 6: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Giovedì 8 dicembreOre 16 - Piazza LiberazioneInaugurazione presepe ed albero natalizioBenedizione del parroco della parrocchiaSan Martino don Mario Magnaghi.Auguri del Sindaco dott. Luca Del Gobbo.Concerto natalizio del Corpo MusicaleS. Cecilia di Pontevecchio.

Ore 16,30 - Cortile Palazzo Comunale – ex sala Consiglio ComunaleInaugurazione della mostra di diorami “Presepi Città di Magenta” – seconda edizione - a cura del Gruppo Artistico Presepisti Stella Cometa di Oleggio e della Pro Loco di Magenta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Magenta.La mostra rimarrà aperta dall’8/12/2011 all’8/1/2012 con i seguenti orari:sabato dalle ore 14,30 alle 18,30domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14,30 alle 18,30NATALE dalle ore 15,30 alle ore 18,30S. STEFANO dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,301° GENNAIO dalle ore 15,30 alle ore 18,30 EPIFANIA dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30Nei giorni 27/28/29/30 dicembre 2011 e nei giorni 2/3/4/5 gennaio 2012 dalle 14,30 alle 18,30 Per i gruppi è possibile visitare la mostra al mattino o alla sera previarichiesta telefonica al n. 02/9735245 – 205 – 345 oppuree-mail: [email protected] libero

Page 7: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Ore 17,15 - Piazza Formenti“Christmas Show” – spettacolo natalizio di equilibrismo, clownerie, gioco-leria, con il Babbo Natale acrobata e tante altre sorprese con il coinvolgi-mento diretto dei bambini che saranno protagonisti dello spettacolo.Distribuzione gratuita di zucchero filato.

Venerdì 9 dicembreOre 21 - Teatro LiricoAssociazione “Cuori Grandi Onlus” - Rassegna “Due sipari per il Togo”.Concerto Lirico corale in collaborazione con il grup-po “Amici della Lirica” e con il patrocinio dell’Am-ministrazione Comunale di Magenta dal titolo:“Di piacer mi balza il cor(o)”.Il ricavato dello spettacolo sarà interamente de-voluto alla missione in Togodi Maristella Bigogno.

Sabato 10 dicembreDalle ore 10,30 alle 12,30 - Biblioteca ComunaleLaboratori creativi in lingua inglese sul Natale per bambini da 4 a 8 annipresso lo spazio bimbi.Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “El Ombù”.

Ore 21 - Teatro LiricoAssociazione “Cuori Grandi Onlus” – Rassegna “Due sipari per il Togo”. Spettacolo teatrale (commedia brillante) “Non c’è trippola per ratti”a cura della compagnia teatrale “I Cariotipi”e con il patrocinio della AmministrazioneComunale di Magenta. Il ricavato dello spettacolosarà interamente devoluto alla missione in Togodi Maristella Bigogno.

Domenica 11 dicembreOre 16 - Piazza Formenti

“La carrozza con cavalli”, guidata da Babbo Natale,trasporterà gratuitamente i bambini

per le vie della città.

Page 8: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Mercoledì 14 dicembreDalle ore 9 alle 19 - Piazza Liberazione - dal 14 al 23 dicembre“Tendone di Natale” – raccolta fondi pro-missioni con la partecipazionedi tutti i gruppi missionari di Magenta – terza edizione.

Venerdì 16 dicembreDalle ore 15,45 alle 18 - Scuola dell’infanzia “Rodari” di via Saffi.“Mercatino di Natale” a cura degli alunni e genitori.

Ore 17,30 - Palestra di Pontevecchio“Natale senza confini” – spettacolo di intrattenimento a cura degli alunni della scuola primaria “C. Lorenzini” di Pontevecchio.

Sabato 17 dicembreOre 10 - Palestra di Pontevecchio“Sacra Rappresentazione” dei bambini della scuola Materna “G. Fornaroli” di Pontevecchio.

Dalle ore 10 alle ore 12 – Scuola primaria “Giovanni XXIII“e Scuola dell’Infanzia “Rodari” di Via Caracciolo“Un sorriso per Natale” festa degli alunni sul piazzale antistante la scuola.

Dalle ore 10,30 alle 12,30 - Biblioteca ComunaleLaboratori creativi in lingua inglese sul Natale per bambini da 4 a 8 annipresso lo spazio bimbi. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associa-zione “El Ombù”.

Dalle ore 14,30 alle ore 15,30 - Piazzale Basilica di S. Martino “Seguendo la stella….” – gli alunni della Sc. Primaria “S. Caterina”allieteranno i presenti con canti natalizi. Al termine scambio di augurie possibilità di acquistare oggetti realizzati dai bambini.

Ore 16 - Piazza Formenti “La slitta taxi di Natale”, guidata da Babbo Natale, trasporteràgratuitamente i bambini per le vie della città.

Ore 21,15 - Chiesa Parrocchiale di Pontevecchio Concerto di Natale - Corpo MusicaleS. Cecilia di Pontevecchio.

Page 9: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Domenica 18 dicembreDalle ore 9 alle 19 – Piazza Liberazione“Mercatini in piazza” - Antiquariato, artigianato artistico, hobbistica,oggetti d’epoca e altre merceologie.

Ore 10 - Palazzetto dello Sport “Sacra Rappresentazione” dei bambini della scuola Materna “A. Giacobbe”di Magenta.

Ore 14,30 - Salone Parrocchiale di Pontenuovo “Nasce Gesù” - spettacolo natalizio a cura dei bambini della Scuoladell’Infanzia Paritaria “San Giuseppe Lavoratore” di Pontenuovo.

Ore 17 - Chiesa S. Maria AssuntaConcerto di NataleOrchestre Giovanili Associazione Culturale Totem – La Tribù delle artie Coro Civico “Città di Magenta”.Maestro del Coro Dario Garegnani – Direttore Andrea Raffanini.

Ore 21 – Teatro Lirico Concerto di Natale - Banda “4 Giugno 1859” di Magenta.

Page 10: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Lunedì 19 dicembreOre 17 - Scuola dell’Infanzia divia “Papa Giovanni Paolo II“Festa degli alunni della sezione “Blu” aperta a genitori e parenti.

Martedì 20 dicembreDalle ore 15 alle 18 - Scuoladell’infanzia “Rodari” di via SaffiFesta degli alunni delle sezioni“Rossa e Blu”.

Ore 17 - Scuola dell’Infanzia divia “Papa Giovanni Paolo II“Festa degli alunni della sezione “Arancio” aperta a genitori e parenti.

Ore 17 - Scuola Primaria “G. Molla Beretta” di Pontenuovo“Note……. di Natale” – scambio di auguri tra alunni e genitori con cantie melodie natalizie.

Mercoledì 21 dicembreOre 14,30 - Scuola Primaria “E. De Amicis” - 21 e 22 dicembre“La magia del Natale” – i bambini della scuola augurano buone festealle famiglie cantando e suonando melodie di Natale.Pesca a sorpresa di beneficenza a favore dell’Ass. “Le Stelle di Lorenzo”.

Dalle 15 alle 18 - Scuola dell’ infanzia “Rodari” di via SaffiFesta degli alunni della sezione “Verde”.

Giovedì 22 dicembre Ore 14 - Scuola dell’ infanzia Fornaroli “Un gran bel Natale” – spettacolo dei bambini con canti e panettoneper tutti.

Ore 18 - Chiesa Parrocchia Padri Somaschi“S. Messa della Carità”con raccolta di viverie offerte per i poveri.

Page 11: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Venerdì 23 dicembreOre 21 - Salone Parrocchiale di Pontenuovo Recita natalizia dei ragazzi dell’oratorio.

Ore 21 - Teatro Lirico Concerto di Natale - Banda Civica di Magenta.

Sabato 24 dicembreOre 17 - Piazza LiberazioneTradizionale taglio del panettone con il Sindaco e la Pro-Loco di Magenta, brindisi e scambio di auguri con la cittadinanza.

Ore 23,30 – Chiesa Parrocchia Padri Somaschi“Recital Natalizio” dei ragazzi del catechismo in attesa della S. Messadi mezzanotte.

Page 12: 2011 · kermesse organizzata insieme all’As-sociazione Territoriale dei commer-cianti, al mondo delle associazioni ed alle scuole cittadine in pieno spirito di sussidiarietà. Secondo

Martedì 27 dicembrePalazzetto dello sport di Magenta – 27/28/29 dicembre18° Memorial Moratti/Prisco “Winter’s Cup”Torneo giovanile di calcio a scopo benefico organizzato dall’Associazione Inter Club Magenta Nerazzurra 1978.

Venerdì 6 gennaio 2012Ore 11 - Piazza Liberazione “Auguri in Musica” – scambio di auguri per il nuovo anno fra le Bandecittadine e l’Amministrazione Comunale.

Ore 11,45 – Piazza Liberazione Distribuzione calze della “Befana” ai bambini presenti. Seguirà rinfresco in collaborazione con i Bersaglieri – Sezione di Magenta.

Ore 16 - Parrocchia Sacra FamigliaRappresentazione “Presepio vivente”