2011 Agenda eventi Genova in Blu - robertomastroianni.net · propone una scelta di piatti della...

6
Agenda eventi Genova in Blu 20 11

Transcript of 2011 Agenda eventi Genova in Blu - robertomastroianni.net · propone una scelta di piatti della...

Agenda eventiGenova in Blu2011

1 ottobre/october 2011

Serata di Apertura del 51° Salone Nautico Internazionale

Per la prima volta il Salone Nautico sarà aperto al pubblico di sera: le banchine del quartiere fieristico offriranno uno spettacolo del tutto particolare grazie all’illuminazione notturna.Nei vari padiglioni della fiera ci saranno diversi punti di spettacolo e intrattenimento, che culmineranno con uno spettacolo pirotecnico.

Quartiere fieristico h. 18.30 - 22.30 Biglietto € 12

Scie di luce in città per GenovainBlu

I palazzi di Via Garibaldi e Piazza De Ferrari saranno illuminati a festa con scie di poesia luminosa proiettate sulle facciate; si tratta di un’installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli che racconterà le metafore del mare attraverso le poesie di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Giorgio Caproni. La selezione dei testi poetici è a cura di Margherita Rubino. Sullo scalone di Palazzo Tursi, lettura delle poesie accompagnata da performance degli Artisti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova.

Via Garibaldi e scalone Palazzo Tursi h. 19.00

Via Garibaldi 9 - 010 5572193

Fiera di Genova - www.genoaboatshow.com

La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre | Via Garibaldi 7 - 010 5957060

Palazzo Lomellino

Inaugurazione mostra “Blu di Modigliani”

Per gli affascinanti spazi di Palazzo Lomellino è stata scelta come immagine guida uno tra i disegni più noti di Modigliani, realizzato a inchiostro BLU con interventi ad acquerello, il famoso “Kiki di Montparnasse”. Kiki è stato un personaggio importantissimo nell’ambiente artistico della Parigi degli anni ’20 del secolo scorso; è stata riconosciuta come “la Modella” per antonomasia di moltissimi degli artisti della Ecole de Paris, fino ad arrivare a Man Ray.

h. 19.00

Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso

Mostra “Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti”

La mostra propone una selezione di disegni di imbarcazioni di grandi artisti del XVII, XVIII e XIX secolo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: progetti per la decorazione a intaglio di galee e vascelli di età barocca, vedute con navi in burrasca, disegni a tema biblico nei quali sia rilevante il tema della navigazione, fino a ottocenteschi fondali teatrali schizzati a matita per grandi scenari di opere e balletti. I disegni, esposti per la prima volta, saranno restaurati grazie a GenovaInBlu.

h. 19.00

Curatori Piero Boccardo e Margherita Priarone | La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre | Via Garibaldi 18 - 010 5574972

2 ottobre/october 2011

Palazzo Tobia Pallavicino

Inaugurazione e presentazione Vele Latine

L’Associazione Vela Latina organizza una mostra ed una iniziativa bibliografica tese a realizzare un compendio di trent’anni della propria attività in Italia e all’estero e più in generale, dello stato della tutela del patrimonio marittimo in Italia. Completano l’esposizione tre barche tipiche della tradizione sarda e ligure, esposte nella vicina Piazza Fontane Marose.

h. 19.00

Curatore Dott Piero Ajello | La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre | Via Garibaldi 4

3 ottobre/october 2011

Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso h. 21.00

Vino d’onore e focaccia - Caffè Duchessa

 

IL DUCHESSA IN GIARDINO

aperitivo, pranzo e cena all'aperto

Il Duchessa si articola nei saloni del piano terreno di Palazzo Rosso, una delle dimore storiche piu' affascinanti d'Europa. La raccolta sala del ristorante ha accesso direttamente al grande giardino, aperto per l'aperitivo e la cena. Il menu propone una scelta di piatti della tradizione ligure a base di carne e pesce che punta sulla qualità degli ingredienti

e sui profumi mediterranei con una particolare attenzione alle calorie. Una cucina ricca di gusto ma povera di grassi. La cantina propone una selezione di raffinati vini biologici regionali.

 

Palazzo Rosso | via Garibaldi 18 | 010 8697047 tel | 347 7303394 cell | [email protected]

Via Garibaldi 18 - 010 5574972

Salita San Francesco 4 - 010 2541996 - www.palazzodellameridiana.it

Palazzo della Meridiana

Festa a Palazzo della Meridiana

Giglio Group, editore di Yacht & Sail (Sky can. 430), Media Partner di GenovaInBlu, dà il benvenuto alla prima edizione del Fuori Salone Nautico e, in questa prestigiosa occasione, presenta Acqua, il nuovo canale in onda al n. 65 del digitale terreste nazionale.

h. 21.00

Palazzo della Borsa

Inaugurazione mostra “Linee d’acqua” di Paolo Caliari

La mostra ripercorre la lunga carriera di Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo nonché uno dei maggiori esponenti del made in Italy classico, tra il 1965 e gli anni ’90. E’ stato il pioniere di una disciplina, lo yacht design appunto, da intendersi come insieme di saperi competenze e processi organizzati intorno ad una ricerca scientifica, tecnologica e formale.

h. 19.00

Curatore Pier Federico Caliari | La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre | Via Dante 2/124 - 010 541811

2 ottobre/october 2011

Galata Museo del Mare

Presentazione Giovanni Soldini e “7 mosse per l’Italia”

Giovanni Soldini torna a Genova per raccontare la traversata “simbolica” in 4 tappe da Genova a New York, partita il 25 aprile e arrivata il 2 giugno 2011. Con lui a bordo di un ketch di 22 metri c’erano Oscar Farinetti (imprenditore di Eataly), 4 grandi chef e 22 uomini e donne “di pensiero e di azione” (scrittori, imprenditori, artisti, marinai).

h. 19.00

Ingresso fino ad esaurimento posti | Calata De Mari, 1 - 010 2345655

Palazzo Ducale

Inaugurazione mostra “Industria” di Jil Mathis

La mostra Industria. Found(ry) Art in the Period of Modern Patronage di Jill Mathis(ospitata dalla Fondazione regionale ligure per la cultura e lo spettacolo nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale di Genova) mette in scena la relazione tra lavoro, industria e moderno mecenatismo, trasformando il processo produttivo, l’impresa e “l’umano messo a lavoro” in elementi di una narrazione artistica capace di restituire la dignità e l’orgoglio del lavoro e dell’impresa e, al contempo, rendere ragione del sostrato squisitamente antropologico che tiene insieme questi fenomeni.

h. 19.00

Curatore Dott Roberto Mastroianni | La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 1 al 30 Ottobre | Piazza Matteotti 9 - 010 5574000

5 ottobre/october 2011

Via Roma e Galleria Mazzini

Apertura Via Roma Y&S

Via Roma in Blu con Artemide

Dal 4 al 7 ottobre i negozi di Via Roma prolungheranno l’apertura oltre l’orario consueto.In particolare martedì 4 ottobre all’interno dei negozi di Via Roma sarà organizzato un aperitivo a tema; specialità della cultura enogastronomica ligure accompagneranno questi eventi dando al possibilità ai visitatori di conoscere i prodotti di questa terra.Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova eseguirà alcuni pezzi del suo repertorio nell’adiacente Galleria Mazzini.

Dall’1 al 9 ottobre Via Roma sarà illuminata a festa nelle ore serali grazie ad Artemide.

h. 19.00 - 22.00

Palazzo della Meridiana

Presentazione Andrea Mura e “Vento di Sardegna”

Andrea Mura racconta la sua Route du Rhum regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni. Partita il 31 ottobre 2010 da Saint Malò, in Bretagna, e conclusa a Point à Pitre, in Guadalupa dopo 3.543 miglia, nelle insidiose acque del Nord Atlantico, ha regalato ad Andrea, alla Sardegna e all’Italia intera grandi emozioni che hanno addirittura colpito il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il primo Italiano nella storia a vincere questa leggendaria regata, sino ad oggi appannaggio dei grandi navigatori francesi.

h. 18.00

Ingresso fino ad esaurimento posti | Salita San Francesco 4 - 010 2541996

Via XX Settembre

Serata LUX Giglio Bagnara Concept Store

Apertura straordinaria di Lux Giglio Bagnara Concept Store, 1.300 mq. suddivisi su tre livelli, dove sono presenti marchi di abbigliamento e accessori di altissimo livello Un esclusivo centro benessere accoglie gli ospiti al piano sottostante per guidarli attraverso un percorso di totale relax con sauna, bagno turco, idromassaggio, e trattamenti per ogni esigenza.

h. 19.30

Via XX Settembre 258r - 010 8600531

4 ottobre/october 2011

Atrio del Teatro Carlo Felice

Inaugurazione mostra ADI Compasso d’Oro “La nautica incontra il mondo del design”

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI. La mostra ripercorre anno per anno il Premio, illustrando i prodotti su cui ha portato l’attenzione.

h. 19.30

La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre | Passo Eugenio Montale 4

Via Roma

Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio

Disco Risorgimento

Il Discoteatro è un’innovativa formula di intrattenimento teatrale che Edoardo Sylos Labini sperimenta da anni; la mediazione tra letteratura e musica elettronica diventa un insolito e stimolante ripasso della nostra storia nazionale. Il linguaggio dei computer, esaltato dalla recitazione di un attore, dalla voce di una cantante e dalle dirompenti sonorità di un DJ farà da contrappunto alle appassionanti gesta del popolo italiano che nella metà dell’Ottocento fu protagonista della pagina più gloriosa della propria storia.

Questa esposizione è un’occasione per mostrare la cultura e l’affezione verso la storia dei loro luoghi di persone e famiglie che a Portofino abitano da generazioni e generazioni, che ne hanno vissuto i cambiamenti e ne hanno respirato e gelosamente custodito il genius loci. La galleria antiquaria VIVIOLI ARTE ANTICA è lieta di svelare oggi, in anteprima, una parte di quegli archivi costruiti negli anni con passione e riserbo da Franco Calabrò e Stefano Maconi, ai quali vanno tutti i nostri ringraziamenti per aver messo a disposizione le loro collezioni e le loro me-morie private.

h. 20.30

Ingresso fino ad esaurimento posti | Piazza Matteotti 9 - 010 5574000

Galleria Vivioli

Mostra fotografica “ Portofino. Scatti d’epoca da collezioni private 1880-1940

h. 19.00

Curatore Luca Vivioli | La mostra sarà visitabile dal 1 al 29 Ottobre | Via XXV Aprile 50r - 010 2543386

7 ottobre/october 2011

Varie sedi-centro storico di Genova

Start Genova 2011

Inaugurazione collettiva delle mostre delle gallerie d’arte moderna e contemporanea del centro di Genova. 25 gallerie con mostre che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica, dal video alle installazioni ambientali. Le mostre proseguono per la durata di circa un mese secondo gli orari delle singole gallerie

h. 18.00 - 24.00

Varie sedi-centro storico di Genova - 349 4503002

Via XII ottobre

Serata La Rinascente

Apertura serale della Rinascente Genova con i quattro piani della sua sede, ricchi di offerte nell’abbigliamento casual e sportivo, accessori, profumeria, articoli di arredamento, valigie, bambini e cartoleria al piano inferiore, moda uomo al primo piano, moda donna al secondo piano. Per l’occasione ci saranno momenti di intrattenimento con musica, cabaret e cucina.

h. 20.30

Via Vernazza - 010 586995

6 ottobre/october 2011

L’ingresso è su invito personale

Piazza Fontane Marose

Gucci in Piazza Fontane Marose

Piazza Fontane Marose, nel cuore di Genova tra Via Garibaldi e Via XXV Aprile, accoglierà un evento griffato Gucci, grazie al quale la lussuosa boutique di Via XXV Aprile si apre alla città con un grande cocktail. Inoltre, all’interno della boutique, sarà presente per tutta la durata di GenovaInBlu, un courtesy corner per i clienti del Salone Nautico.

h. 19.00

8 ottobre/october 2011

Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto

Serata di musica, moda e spettacolo

La nuova struttura del Mercato Ortofrutticolo Di Bolzaneto ospita la festa di chiusura del 51° Salone Nautico Internazionale. E’ previsto un servizio di trasferimento con navette dal quartiere fieristico a partire dalle ore 19.

h. 20.00

Via Sardorella 10r - 349 4503002

Per ulteriori informazioni: [email protected]