2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

68
Assessorato alle Politiche della Viabilità della Provincia di Roma 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti Un patrimonio utile per la Città Metropolitana

description

Un patrimonio utile per la Città Metropolitana: Le opere completateLe opere e i progetti in corso di realizzazioneLe piste ciclabiliLe rotatorie e la sicurezza stradaleLe manutenzioni

Transcript of 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Page 1: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Assessorato alle Politiche della Viabilitàdella Provincia di Roma

2008-2012Rapporto sulle opere e i progetti

Un patrimonio utileper la Città Metropolitana

COPprovincia.qxp:Layout 1 28-11-2012 13:23 Pagina 1

Page 2: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Investire nella viabilità e nel diritto dimuoversi dei cittadini rappresentaforse la più grande emergenza e la

principale sfida per la competitività e laqualità della vita nel nostro territorio:l’espansione urbana dell’area metropoli-tana di Roma e la crescente interdipen-denza tra la città capoluogo e i comunidell’hinterland, hanno provocato in que-sti anni un superamento dei tradizionaliconfini amministrativi e un fortissimoaumento degli spostamenti e del pendo-larismo.

Consapevoli di questa situazione, inquesti anni abbiamo lavorato intensa-mente per completare una serie di inter-venti viari importanti e da tempo attesi,dal raddoppio della Laurentina alla No-mentana bis, dalla tangenziale di Subia-co all’ampliamento e messa in sicurezzadella via Ardeatina, e abbiamo portatoavanti la realizzazione di altre impor-tanti opere presentate in questa pubbli-cazione.

Lo abbiamo fatto nonostante la crisi, ivincoli del patto di stabilità, i tagli, i li-miti di azione e di risorse disponibili im-posti a un ente in via di scioglimento co-

me la Provincia: ciò è stato possibile gra-zie alla serietà di politiche di bilancioche, razionalizzando e contenendo lespese passive e abbattendo il debito, cihanno permesso di preservare gli inve-stimenti strategici e di non dover abban-donare la realizzazione di opere fonda-mentali per la vita dei cittadini.

È giusto, al termine di un mandato digoverno, presentare con onestà i risul-tati del proprio lavoro. Non abbiamo ri-solto, certo, tutti i problemi del trafficodi Roma e della sua provincia, né avrem-mo potuto farlo, ma abbiamo speso tuttele risorse a nostra disposizione, abbiamorispettato il nostro programma di go-verno e abbiamo offerto un contributoconcreto all’obiettivo di entrare e uscireda Roma più facilmente su alcune diret-trici fondamentali e sciogliere alcuni deinodi irrisolti del nostro sistema viario.Questa pubblicazione presenta, attra-verso dati e immagini, il resoconto dei ri-sultati raggiunti.

Nicola ZingarettiPresidente della Provincia di Roma

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.27 Pagina 3

Page 3: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

La più grande soddisfazione per unamministratore pubblico è quelladi mantenere gli impegni presi con

i cittadini e riuscire a tradurre i progettiin opere concrete, utili alla crescita so-ciale e economica di una comunità. Osta-coli burocratici, vincoli di bilancio, im-previsti in corso di esecuzione, spessorappresentano una grave insidia e ren-dono difficile portare a termine progetti,cantieri, iniziative. La storia d'Italia, deilavori incompiuti e delle tante promessedisattese, rappresenta la cartina di tor-nasole delle difficoltà del sistema Paesedi dotarsi di una rete infrastrutturalemateriale e immateriale adeguata al suopeso nel contesto internazionale e in gra-do di competere da pari a pari nell'eco-nomia globale.

In cinque anni la Provincia di Roma èstata in grado di investire circa 100 mi-lioni di euro per realizzare nuove stradee altri 50 milioni di euro per riqualifica-re e mettere in sicurezza la rete viariaesistente.

Senza addentrarci in giudizi di meri-to, possiamo dire che si tratta di risulta-ti importanti per l'economia, lo sviluppo,la qualità della vita del nostro territorio.Una concreta dimostrazione della solidi-tà finanziaria e della capacità tecnica,

progettuale e realizzativa dell'ente. Questa pubblicazione rappresenta

una sintesi dei principali lavori stradalirealizzati in cinque anni dall'Ammini-strazione Zingaretti, quelli in cantiere equelli in fase di redazione. Un compendiodell'attività svolta, un patrimonio diidee, progetti, opere che lasciamo in ere-dità alla Città Metropoliana, questa nuo-va, avvincente, sfida istituzionale cheprenderà il posto della Provincia di Ro-ma. Un nuovo ente dove proprio la piani-ficazione, costruzione e gestione degliassi infrastrutturali necessari a garanti-re la mobilità dei cittadini e delle mercinel territorio, rappresenteranno il fulcrodelle funzioni che sarà chiamato a svol-gere. E mentre ci accingiamo a conse-gnare il testimone, rivendichiamo, conun pizzico di orgoglio, grazie al lavorocollegiale di Presidente, Giunta e Consi-glio provinciale, di aver dimostrato chenonostante tutte le difficoltà e gli intral-ci, è ancora possibile nel nostro Paesetrasformare carte progettuali in operepubbliche.

Marco VincenziAssessore provinciale alla Viabilità e

Lavori Pubblici della Provincia di Roma

5

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.27 Pagina 5

Page 4: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

6

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.27 Pagina 6

Page 5: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Un sistema di comunicazione rinnovato e potenziatoRoma - Litorale NordRoma - Valle del Tevere - TiberinaRoma - Fonte Nuova - Mentana - Area della SabinaRoma - Guidonia Montecelio - Tivoli - Valle dell’AnieneRoma - Castelli RomaniRoma - Litorale Sud

Le opere completateLe opere e i progetti in corso di realizzazioneLe piste ciclabiliLe rotatorie e la sicurezza stradaleLe manutenzioni

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.28 Pagina 7

Page 6: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

8

Durante il mandato, l’Amministra-zione Zingaretti è stata in gradodi avviare e completare opere via-

rie infrastrutturali e realizzare inter-venti di manutenzione e messa in sicu-rezza per oltre 100 milioni di euro.

Interventi che incidono in profonditànel sistema della mobilità all’interno del-l’area metropolitana romana, rendendopiù agevoli i collegamenti tra la Capitalee l’hinterland. Inoltre, questa nuova sta-gione di cantieri promossi dalla Provin-cia di Roma, ha dato un contributo signi-ficativo al tessuto produttivo in uno deimomenti storici più difficili per l’econo-mia, caratterizzato dalla contrazione deiconsumi privati e dalla riduzione dellecommesse pubbliche a causa dei vincolistringenti del Patto di Stabilità.

Tra le opere più significative, il rad-

Totale investimenti viabilità (Valori assoluti in milioni di euro)

2008 2009 2010 2011 201250,6 60,8   52,2 44,1 30,1

Totale investimenti 237,8 milioni di euro

Investimenti per grandi opere infrastrutturali

Nomentana bis 20 milioni di euroTangenziale di Subiaco 8 milioni di euroArdeatina bis 7 milioni di euroRaddoppio Laurentina 20 milioni di euro

Le opere completate

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.28 Pagina 8

Page 7: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

9

doppio e l’ampliamento della Laurentina,la Nomentana bis, la tangenziale di Su-biaco, l’allargamento dell’Ardeatina e larealizzazione dell’Ardeatina bis, il nuovosistema di svincoli tra la Tiburtina e l’au-tostrada A24 a Villa Adriana.

Opere diffuse sull’intero territorioprovinciale. Tessere di un complesso mo-saico realizzato per rendere concretol’obiettivo di facilitare l’entrata e l’usci-ta da Roma per le migliaia di pendolari,lavoratori e studenti che quotidiana-mente raggiungono la Capitale dai terri-tori dell’hinterland.

Laurentinaraddoppio dal km 9,8 alkm 14 e ampliamentodal km 14 al km 22,5

Nomentana bislunghezza 4 km, nuovo siste-ma di rotatorie con Nomenta-na-Centrale del Latte

Tangenziale di Subiacolunghezza 2 km

Ardeatina Bis lunghezza km 2,5 e cinque rotatorie+ due rotatorie SP Ardeatina

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.28 Pagina 9

Page 8: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Tra i grandi interventi infrastrut-turali promossi dall’Amministra-zione provinciale, la Nomentana

bis è una delle più importanti sia per lacomplessità tecnica e progettuale del-l’intervento, sia per la sua funzione cen-trale di arteria di penetrazione dalla Ca-pitale verso l’area sabina e Nord-est.Lunga circa 4 km, finanziata dalla Pro-vincia di Roma con 20 milioni di euro,l’arteria si rivolge ad un bacino demo-grafico di circa 300mila abitanti. Operaindispensabile per liberare dalla morsadel traffico i quartieri di Parco Azzurro,Colleverde, Tor Lupara, l’infrastrutturapotrà essere utilizzata anche dai resi-denti della sabina romana come validaalternativa per raggiungere più agevol-mente la città di Roma.

La nuova arteria stradale comprendeanche tre viadotti, due svincoli in corri-spondenza di via Monte Bianco e via diTor S. Antonio, una galleria artificiale inprossimità del Villaggio Betania, tre ro-tatorie.

Nomentana bis

Roma-Guidonia-Fonte Nuova-Mentana

10

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.29 Pagina 10

Page 9: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Opera decisiva per snellire il traffico,la Nomentana bis si caratterizza perl’adozione di avanzate soluzioni tecnichee ingegneristiche, come nel caso del via-dotto di Tor S. Antonio, a tre campate,lungo 155 metri e largo 14,25 metri. Ilviadotto presenta un impalcato realizza-to con struttura mista a travata conti-nua in acciaio Corten del peso comples-sivo di circa 700 tonnellate e travi prin-

11

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.29 Pagina 11

Page 10: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

12

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.29 Pagina 12

Page 11: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

13

cipali a doppio T di 2,5 metri di altezza esarà dotato di dispositivi, sia trasversal-mente che longitudinalmente, per evita-re spostamenti anche nel caso di eventisismici. Le due spalle, alle quali si rac-cordano i rilevati, hanno un’altezza di9,80 metri lato Roma e 12 metri latonord.

Insieme alla nuova strada, l’Ammini-strazione Zingaretti ha promosso e fi-nanziato la realizzazione di un collega-mento tra la Nomentana bis e la bretel-lla Nomentana–Centrale del Latte.

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.30 Pagina 13

Page 12: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

14

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.30 Pagina 14

Page 13: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

tenzione e l’interesse dei visitatori, perlo più della Capitale. Prima dell’apertu-ra della tangenziale solo la Sublacense,che attraversa il centro cittadino e in al-cuni punti sfiora gli edifici, consentiva diraggiungere i vari siti di interesse turi-stico, con pesanti conseguenze per l’in-quinamento acustico e atmosferico diSubiaco.

Per questo l’Amministrazione provin-ciale ha deciso di costruire una stradaesterna alla città. Un percorso alternati-vo ex-novo, lungo 2050 metri e largo 8,5metri, realizzato adottando rigide pre-scrizioni tecniche per salvaguardare gliequilibri ambientali del territorio.  Lanuova strada si innesta al km 12 del-la Sublacense e raggiunge la provincialeSubiaco Cervara, in prossimità del-l’ospedale. Inoltre la Provincia per ren-dere più sicura la circolazione automo-bilistica ha allargato la Sublacense  inprossimità della tangenziale realizzandouna corsia centrale larga 3,25 metri elunga 200 metri in modo da agevolarel’immissione sulla nuova strada. 

Realizzare una nuova strada ingrado di decongestionare il cen-tro di Subiaco, migliorare i colle-

gamenti viari nella Valle dell’Aniene, da-re impulso alle attività e alle vocazionituristiche e produttive del territorio sen-za compromettere l’equilibrio ambienta-le.    Questi i presupposti alla basedella tangenziale di Subiaco, realizzatadalla Provincia di Roma con un investi-mento di circa 8 milioni di euro.

L’opera è stata inaugurata il 31 lu-glio 2012 dal presidente Nicola  Zinga-retti e aperta alla circolazione automo-bilistica in concomitanza con l’inizio delperiodo estivo. Un’arteria stradale mo-derna, fortemente attesa, in grado di da-re una risposta strutturale e liberare daltraffico automobilistico Subiaco, centrodi riferimento della Valle dell’Aniene edei Monti Simbruini, meta di rinomatelocalità turistiche.

La stazione sciistica di Monte Livata,i conventi di Santa Scolastica e San Be-nedetto, panorami mozzafiato e luoghi dirara bellezza naturalistica e paesaggi-stica, inevitabilmente attraggono l’at-

Tangenziale di Subiaco

15

Valle dell’Aniene

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.30 Pagina 15

Page 14: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Ardeatina bis e rotatorie Ardeatina

La nuova strada provinciale Ardea-tina bis, che collega la Nettunensecon l’Ardeatina, si inserisce nel

tessuto connettivo di un’area a forte vo-cazione industriale, artigianale e dei ser-vizi. L’Amministrazione Zingaretti ha in-vestito circa 7 milioni di euro per co-struire l’arteria stradale, lunga 2,5 km elarga 10,5 metri, e cinque nuove rotato-rie. L’Ardeatina bis è parte fondamenta-

le di un sistema infrastrutturale checomprende alcune radiali all’area roma-na come Appia, Pontina Nettunense,Laurentina e Ardeatina e le trasversaliDivino Amore, Albano-Torvajanica, Can-celliera, nonché i nodi ferroviari di S.Palomba e Campoleone della linea ferro-viaria Roma-Napoli.

In questo ambito, l’articolazione via-ria composta da Nettunense–DivinoAmore-Ardeatina– Ardeatina bis-Nettu-nense sarà chiamata ad assumere unruolo diverso rispetto al passato e cioè dicerniera trasversale, lasciando a Ponti-na, Appia e Laurentina, tutte strade a 4corsie con banchine laterali, il ruolo diradiali di penetrazione verso la Capita-le. Sono state realizzate inoltre due nuo-ve rotatorie sulla SP Ardeatina al km 15(incrocio con via di Porta Medaglia) e alkm 20 (incrocio Albano-Torvaianica).

Roma - Castelli Romani - Litorale Sud

16

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.31 Pagina 16

Page 15: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

17

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.31 Pagina 17

Page 16: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

La Laurentina è un’arteria stradalefondamentale nel sistema dellamobilità del quadrante sud est del-

la provincia di Roma. Lunga circa 28,2km, la strada si snoda dalla capitale, inparticolare dall’Eur, ai nuovi quartieri diFonte Laurentina, Tor Pagnotta, Trigo-ria e Castel di Leva, fino ad attraversareun ampio territorio della pianura Ponti-na nei comuni di Pomezia e Ardea dovetermine innestandosi al km 34 dellaPontina vecchia. Per effetto della cresci-ta demografica e residenziale, intornoall’asse viario della Laurentina gravitaun bacino demografico di circa 400milaabitanti e gli studi sui flussi di trafficostimano, in media, il passaggio quotidia-no di circa 2000 vetture all’ora.

Proprio per il suo valore strategico, laProvincia ha investito 25 milioni di europer ammodernare la strada e renderlaadeguata ai nuovi bisogni di mobilità di

pendolari e residenti. Un’attenzione par-ticolare, inoltre, è stata posta alla sicu-rezza stradale, con l’illuminazione pub-blica dell’arteria, l’installazione di guardrail di maggiore standard di sicurezza, lacostruzione di nuove rotatorie e la rea-lizzazione di due passerelle pedonali, dicui una dotata di ascensore, per evitarel’attraversamento della provinciale.

La Provincia di Roma ha già portato atermine il primo stralcio di lavori, con ilraddoppio della Laurentina dal Raccor-do Anulare al km 14,2, ora a due corsieper ogni senso di marcia, banchine late-rali di 1,5 metri, spartitraffico e illumi-nazione pubblica.

Realizzate anche quattro nuove rota-torie per eliminare altrettanti incroci pe-ricolosi in corrispondenza di via Casteldi Leva, via Trigoria, via Gutemberg edil cimitero Laurentino.

Raddoppio Laurentina

Roma-Castelli Romani-Litorale Sud

18

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.32 Pagina 18

Page 17: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

19

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.39 Pagina 19

Page 18: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Insieme alla notevole opera di cantie-rizzazione degli interventi infra-strutturali più importanti, è prose-

guito l’impegno della Provincia di Romaper la programmazione di nuove opereviarie in grado di rendere sempre più ef-ficiente la rete stradale metropolitana.

Complessivamente, il dipartimentoviabilità dell’Amministrazione provin-ciale ha avviato la progettazione di lavo-ri per ingenti finanziamenti. Tra gli in-terventi più significativi, il raddoppio divia Tiburtina dal Car ad Albuccione el’arteria di collegamento con la bretellaautostradale Fiano – San Cesareo, il nuo-vo ponte sull’Aniene in via Empolitana inlocalità Arci nel comune di Tivoli, la via-bilità di gronda nell’area Tiberina, la tan-genziale di Ladispoli, la galleria MonteRipoli, la Cancelliera per collegare l’areadei Castelli con il litorale Pontino

Le opere e i progetti in corso di realizzazione

I PRINCIPALI PROGETTITangenziale di Ladispoli 3 milioni di euroPonte Rimbomba (Sacrofano) 4,3 milioniNuova Viabilità di Gronda 29 milioniampliamento e riqualificazione viabilità provinciale nell’area TiberinaCollegamento Salaria Nomentana 23,7 milioniBretella Nomentana Bis - Centrale del Latte 6 milioniViabilità esterna a Tivoli 28 milioninuovo ponte su via Empolitana e galleria di Monte RipoliSvincoli Tiburtina-A24 25 milioniNodo di Ponte Lucano e corridoio della mobilitàRaddoppio della Tiburtina 20 milionidal km 18 al km 23 e nuovo collegamento dal km 23 all’autostrada Fiano – San CesareoNodo di Squarciarelli 4,3 milioniAmpliamento SP Sant’Anna 2,5 milioniAmpliamento Laviniense 2,7 milioni Ampliamento Ardeatina 14,0 milioniAmpliamento Cancelliera 8 milioniCorridoio della Mobilità 5 milioniDarsena Tevere Fiera di Roma 10 milioniOstiense-via del Mare 25 milioni*Gli importi rappresentano stime progettuali non definitive

20

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.39 Pagina 20

Page 19: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Tangenziale di Ladispoli

NuovaViabilità di Gronda

Bretella NomentanaBis Centrale del Latte

Viabilità esterna alcentro urbano di Tivoli

Collegamento Salaria Nomentana

Raddoppio Tiburtina

Ponte RimbombaSacrofano

DarsenaTevere

Ostiense -via del Mare

Nodo Squarciarelli

Ampliamento SP Sant’Anna

Ampliamento Laviniense

Sp Cancelliera

Sp Laurentina

Sp Ardeatina

DivinoAmore

Campoleone

S.Palomba

Sp Ardeatina

Sp Ardeatina

noore

Campoleone

S.Palomba

SSSSpSppp A A A A A A Ardrdrdr eae tinanaa

SpSpSpSpSpSp A A Ardrdrdeaeatitinanananaa

Vitinia

Ostia AnticaAcilia

VitiniaVit

Ostia AnticaOstia AntAcilia

Ostiense - via del Mare

Ampliamento Cancelliera

Corridoio della MobilitàAmpliamentoArdeatina

21

Collegamento Tiburtina-A24 Nodo di Ponte LucanoNuovo sistema disvincoli a Villa Adriana

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.40 Pagina 21

Page 20: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Tangenziale di Ladispoli

Roma - Litorale Nord

Il nuovo collegamento stradale ri-sponde alle esigenze di migliorare lamobilità nella zona nord-ovest del

di Ladispoli, investita negli ultimi annida una notevole espansione residenzia-le.

Il nuovo tracciato esterno al centroabitato, misura quasi un chilometro edall’Aurelia, in prossimità di Palo Lazia-le, raggiunge viale del Mediterraneo.Prevista anche la realizzazione di unponte sul fosso della “Sanguinara “. L’at-tuale viale Mediterraneo, infine, verràadeguato con allargamenti della sedestradale, messa in sicurezza e rifaci-mento del manto stradale. Costo del-l’opera circa 3 milioni di euro.

22

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.40 Pagina 22

Page 21: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Ponte Rimbomba (Sacrofano)

Roma - Valle del Tevere - Tiberina

La Provincia di Roma ha promossol’ampliamento del ponte Rimbom-ba, sulla provinciale Sacrofano

Cassia, situato in prossimità del centroabitato di Sacrofano. Largo appena 4,39metri, infatti, non consente il doppio sen-so di circolazione con pesanti disagi pergli automobilisti. Il progetto prevedel’ampliamento della sezione stradale perun tratto complessivo di 183 metri chesi sviluppa sul lato in direzione Roma elascia inalterato il margine esterno nelladirezione verso Sacrofano, realizzandodue corsie di marcia di 3,5 metri conbanchine e marciapiedi. L’allargamentodel ponte verrà realizzato costruendoaccanto all’esistente un nuovo manufat-to in cemento armato.

Per mitigare l’impatto ambientale delnuovo ponte si è previsto di rivestire tut-ta la struttura in cemento armato conblocchi di tufo, in modo da uniformarla aquella esistente.

23

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.40 Pagina 23

Page 22: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

24

Sono grandi le aspettative per ilnuovo svincolo autostradale di Ca-stelnuovo di Porto, sulla A1, che

nelle previsioni di società autostrade edistituzioni locali, dovrebbe fortemente

alleggerire il traffico nell’area Ti-berina – Sabina.

Anas e Regione Lazio, hannorealizzato il casello e le strade dicollegamento con via Tiberina eSalaria, sulla sponda sinistra delfiume Tevere.

L’ampliamento e la costruzionedi nuove arterie sulla sponda de-stra del fiume, nei comuni di Ria-no, Castelnuovo di Porto, Capenae Fiano Romano, fa parte, invece,di ulteriori investimenti di 29 mi-lioni di euro gestiti dalla Provinciadi Roma e cofinanziati dalla Re-gione Lazio. È stata già bandita lagara per la progettazione dell’in-tero intervento e siglato il proto-

collo d’intesa che ha acceso semaforoverde alla realizzazione dell’opera.

Roma - Valle del Tevere - Tiberina - Sabina

Viabilità di Gronda Tiberina ovest

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.41 Pagina 24

Page 23: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

25

Come ultreriore sviluppo alla No-mentana bis l’AmministrazioneZingaretti ha promosso e finan-

ziato la realizzazione di un tronchetto dicollegamento, compresa una rotatoria,tra la stessa Nomentana bis e la Nomen-tana – Centrale del Latte, la strada pro-vinciale che si immette direttamente sulRaccordo Anulare. L’opera rappresentaun indispensabile anello di congiunzio-ne per evitare l’incrocio a raso tra le duearterie e la Palombarese, in prossimitàdella località Capobianco, e rendere piùrazionale e snella la circolazione auto-mobilistica.

Bretella Nomentana Bis - Centrale del Latte

Roma - Guidonia Montecelio - Fonte Nuova - Mentana

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.41 Pagina 25

Page 24: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Roma - Monterotondo - Mentana

26

Lo studio di fattibilità promosso dallaProvincia di Roma per la nuova stra-da Vallericca - Selva dei Cavalieri, ha po-sto  particolare attenzione alla  salva-guardia ambientale e paesaggistica vistoche il percorso ipotizzato attraversa ledue riserve naturali di Nomentum eMarcigliana. La soluzione tecnica, inol-tre, ha dovuto contemplare diverse va-rianti di tracciato necessarie a superareun’articolata conformazione morfologi-ca del terreno con un dislivello di circa100 metri nei punti di innesto con la pro-vinciale Vallericca e con via Selva dei Ca-valieri.

La migliore soluzioni progettualeemersa attraverso valutazioni costi/be-

Collegamento tra Salaria e laNomentana

L’ipotesi di una nuova arteria stra-dale per congiungere la provin-ciale Vallericca  con  la località

di Selva dei Cavalieri si snoda all’internodi un territorio che lambisce i confinidi Roma, Fonte Nuova, Mentana e Mon-terotondo. L’opera consentirebbe di rea-lizzare un asse trasversale tra la Salariae la Nomentana, dando un notevole con-tributo alla fluidificazione deltraffico  nei comuni di Monterotondo,Mentana, Fonte Nuova, Guidonia Monte-celio, Palombara e Tivoli,  attual men -te penalizzati nei collegamenti con la Ca-pitale da una rete viaria a sviluppo ra-diale e per i quali il principale colletto-re rimane il grande Raccordo Anulare.

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.41 Pagina 26

Page 25: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

27

nefici  e di fattibilità vincolistiche/am-bientali è quella che sfrutta al meglio lealtitudini esistenti, evita complesse ope-re come gallerie e viadotti e prevede unnotevole abbattimento dei costi di rea-lizzazione. Complessivamente, infatti, èstato stimato un investimento di circa23,7 milioni di euro, compreso l’adegua-mento dei tratti esistenti. Il progetto,inoltre, consente la costruzione dell’ope-ra per stralci funzionali, realizzando ini-zialmente il solo tratto di collegamentotra le viabilità esistenti con un impegnodi spesa di 13 milioni di euro.

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.41 Pagina 27

Page 26: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

GalleriaGalleria

RotatoriaRotatoria

RotatoriaRotatoria

QuartiereEmpolitano

QuartiereBraschi

Cimitero

via

Tib

urti

na

via Empolitana

Curva del Regresso

Cava dismessa

Passante in galleria - Monte Ripoli(studio di fattibilità) bozza preliminare

28

Il progetto della galleria di Monte Ri-poli è uno dei più ambiziosi interven-ti infrastrutturali per complessità

tecnica ed economica. L’opera consistenella realizzazione di un tunnel lungo 2km per collegare direttamente i quartie-ri periferici est e ovest di Tivoli, senzacostringere gli automobilisti a percorre-re il centro cittadino. Un intervento ri-solutivo, di notevole valore ingegneristi-co in grado di liberare definitivamentela città tiburtina dalla morsa del traffi-co.

Il progetto preliminare è stato già pre-disposto ed approvato dal comune di Ti-voli. La Provincia di Roma, stazione ap-paltante dell’intervento, è responsabiledi tutti gli aspetti progettuali ed esecu-tivi e ha ottenuto dalla Regione Lazio unfinanziamento di 20 milioni di euro, pa-ri al 50% del costo totale dell’opera. Sonostati eseguiti i sondaggi geognostici.

Collegamentovia Tiburtina-via Empolitana

Roma - Tivoli - Valle dell’Aniene

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.42 Pagina 28

Page 27: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

29

Il Ponte degli Arci rappresentaun’opera fondamentale per la mobi-lità nell’area della Valle Empolitana,

in particolare per tutti gli automobilistiche quotidianamente utilizzano l’arteriaprovinciale per raggiungere il casello au-tostradale Tivoli – Castel Madama, op-pure, in senso opposto, devono arrivarefino al centro tiburtino. Attraversata da-gli acquedotti di epoca romana (latiumvetus) in prossimità del centro abitatodegli Arci, la strada provinciale Empoli-tana si restringe e consente il passaggiodi una sola vettura a senso alternato.Evidenti i disagi per il traffico automobi-listico e di mezzi pesanti, costretti, nelleora di punta, a sopportare lunghe file persuperare la strettoia.

L’intervento promosso dalla Provin-cia di Roma prevede la costruzione di unnuovo ponte sul fiume Aniene, in mododa consentire il doppio senso di circola-zione.

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.42 Pagina 29

Page 28: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Nodo di Ponte LucanoCollegamento Tiburtina A24

Roma - Guidonia Montecelio - Tivoli

L’intervento promosso dalla Pro-vincia di Roma a Ponte Lucano sipropone di decongestionare la

Tiburtina nel tratto compreso tra Villa-nova e Villa Adriana. A beneficiarne, pe-rò, sarà la mobilità dell’intero quadrantecompreso tra Guidonia e Tivoli, un baci-no di circa 400mila abitanti, fino a tuttal’area Palombarese, consentendo al flus-so veicolare di raggiungere agevolmenteil casello autostradale di Villa Adriana el’immissione sulla A24, Roma-L’Aquila.Un significativo miglioramento dellaqualità della vita rispetto alla situazioneattuale, con gli automobilisti costrettinei giorni di maggiore traffico a soppor-tare file estenuanti fino a 30-40 minutiper superare l’imbuto di Ponte Lucano inprossimità dell’incrocio tra la Tiburtinae la Maremmana Inferiore.

30

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.42 Pagina 30

Page 29: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

L’investimento promosso dalla Pro-vincia di Roma supera i 22 milioni di eu-ro ed il cantiere è stato avviato a genna-io 2010. Prevista la realizzazione entrola primavera del 2013 di un nuovo tron-co stradale di collegamento della Tibur-tina con la Maremmana, un ponte di 300metri sul fiume Aniene, tre rotatorie edun sistema di svincoli a livelli sfalsatipredisposto per la futura viabilità a quat-tro corsie.

31

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.43 Pagina 31

Page 30: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

32

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.43 Pagina 32

Page 31: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

33

Raddoppio Tiburtina

Il raddoppio della Tiburtina nel trattocompreso tra il Centro Agroalimen-tare (Car, ndr) e il km 20, in prossi-

mità della località Albuccione, è un’operafortemente voluta e promossa dall’Am-ministrazione Zingaretti. L’intervento siintegra e completa con il progetto di am-pliamento della Tiburtina in corso nel co-mune di Roma da San Basilio al Car.

Proprio per dare un disegno organicoe razionale al sistema della mobilità delquadrante est, inoltre, l’Amministrazio-ne provinciale intende anche realizzare

un nuovo tronchetto di collegamento trala Tiburtina, all’altezza di Albuccione, eil casello autostradale sulla bretella Fia-no - San Cesareo, a Guidonia. Complessi-vamente, per portare a termine i due in-terventi, la Provincia di Roma prevedeun investimento di circa 20 milioni di eu-ro.

Il progetto, già in fase avanzata, è sta-to approvato in conferenza dei servizi inattesa della variante al Piano Regolato-re Generale del comune di Guidonia.

L’Amministrazione provinciale, inol-

tre, ha già avviato i sondaggi archeologi-ci lungo il tracciato interessato dai lavo-ri come richiesto dalla SoprintendenzaArcheologica.

Roma - Guidonia Montecelio - Tivoli

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.43 Pagina 33

Page 32: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

34

Per tutti è il “Nodo Squarciarelli”.Espressione riduttiva che non ren-de giustizia ad un complesso di in-

terventi infrastrutturali superiori ai 20milioni di euro promossi nel 2008 dallaRegione Lazio. Il “Nodo Squarciarelli”, inrealtà, indica un insieme di cantieri perampliare le strade esistenti o costruirenuove arterie destinate a svolgere la fun-zione di tangenziali esterne ai principalicomuni dei Castelli Romani. Obiettivo: de-congestionare i centri abitati di Marino,Grottaferrata, Ciampino e Rocca di Papa efar confluire il traffico veicolare in dire-zione della Capitale verso strade alterna-tive. Diviso in quattro stralci funzionali,per ora è in fase di avanzata realizzazio-ne il collegamento Rocca di Papa – Marino– Anagnina, appaltato dalla Regione La-zio. La Provincia di Roma è impegnata arealizzare un asse viario tangenziale al-l’abitato di Marino per un importo di 4,3milioni di euro. Approvato in sede di con-ferenza dei servizi il progetto definitivo, èstato completato il progetto esecutivo.

Nodo Squarciarelli

Roma - Castelli Romani

VolumeProvinciaDEF9.0_Layout 1 28/11/12 13.43 Pagina 34

Page 33: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

35

L’intervento prevede la ricostru-zione del ponte al km 0.500 el’allargamento della sede strada-

le dal km 1.500 al km 1.943 tra Grotta-ferrata e Marino.Ogni corsia sarà larga 3 metri e dota-

ta di un banchina laterale di 50 centime-tri. Sul lato sinistro verrà realizzato unmarciapiede largo 1,5 metri con la pre-senza di rampe di discesa/salita per por-tatori di handicap.L’allargamento del Ponticello dell’Ac-

qua Marciana al km 0,500 permetterà ildoppio senso di circolazione e l’elimina-zione di una curva.La lunghezza dell’intervento sul pon-

te è di circa 100 metri.Il costo complessivo dell’opera è di 2,5

milioni di euro.

Roma - Castelli Romani

Ampliamento SP Sant’Anna

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:49 Pagina 35

Page 34: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

L’adeguamento infrastrutturale el’ampliamento di via Laviniense,rientra nel complesso mosaico

degli interventi promossi dalla Provinciadi Roma per dare un volto più razionalee meno caotico alla mobilità nel qua-drante dei Castelli romani e del litoralesud. La strada, lunga 7,7 km, collegal’Appia Vecchia con la Nettunense in lo-calità Campoleone. Svolge un ruolo stra-tegico per la viabilità e lo sviluppo eco-nomico dell’area, visto che costituisce laprincipale via di accesso a Lanuvio e col-lega il territorio compreso tra Genzano,Lanuvio e Velletri con Nettunense e Pon-tina.L’intervento dell’Amministrazione

provinciale, finanziato con 2,7milioni dieuro, comprende la costruzione di unnuovo cavalca ferrovia in prossimità delkm 3 della Laviniense largo 9 metri ri-spetto ai 3,5 metri di quello attuale, l’al-largamento della sede stradale da 6 me-tri a 9 metri dal km 3 al km 3,4 e la rea-lizzazione di una rotatoria.

AmpliamentoLaviniense

Roma - Castelli Romani

36

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:49 Pagina 36

Page 35: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

37

L’impegno di Palazzo Valentini perfacilitare la viabilità sull’assesud della Provincia prevede

l’ampliamento della Laurentina, da 7,5metri a 10 metri dal km 14,000 al km23,300, intersezione con la strada pro-vinciale Albano-Torvajanica, per la rea-lizzazione di un corridoio della mobilità.In questo tratto, saranno realizzate

tre nuove rotatorie, al km 16,8 in locali-tà Schizzanello, al km 19,100 in localitàSelvotta ed infine al km 23,300, interse-zione con la Albano-Torvajanica.

Corridoio della mobilità Laurentina

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:49 Pagina 37

Page 36: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Ampliamento Ardeatina

mia). L’investimento promosso dallaProvincia di Roma per portare a termi-ne l’adeguamento infrastrutturale del-l’Ardeatina dal km 14 al km 27 raggiun-ge i 17 milioni di euro. I primi sei chilo-metri sono stati già realizzati. Attual-mente l’Amministrazione Zingaretti èimpegnata a realizzare il secondo e ter-zo stralcio di lavori, con l’ampliamentodal km 20 al km 23,5.È in fase progettuale, infine, l’adegua-

mento infrastrutturale dell’ultimo trat-to, dal km 23,5 al km 27, che si innestadirettamente sull’Ardeatina bis (già An-tica Corriera).

Roma - Castelli Romani - Litorale Sud

L’ammodernamento e ampliamen-to dell’Ardeatina nasce dall’esi-genza di rendere l’arteria stra-

dale, in concorso con l’Ardeatina bis unavalida alternativa alla Nettunense, inparticolare per i mezzi pesanti, in mododa ridurre notevolmente il traffico vei-colare che attraversa i centri abitati diPavona e Cecchina. Rispetto ai 7,5 metridel tracciato originario, il progetto pre-vede l’allargamento a 10,5 metri, concorsie di 3,75 metri e banchine lateralidi 1,5 metri per ogni senso di marcia, ela costruzione di due nuove rotatorie: alkm 14,2 (incrocio via Falcognana-DivinoAmore) e al km 18,0 (incrocio via S. Fu-

38

DivinoAmore

Campoleone

S.Palomba

Sp Ardeatina

Sp Ardeatina

inoore

Campoleone

S.Palomba

SSpSpSppp AAAAAArdrdrdr eae tinanaa

SpSpSpSpSpSp AAArdrdrdeaeae titinananaaa

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:50 Pagina 38

Page 37: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Ampliamento Cancelliera

Palazzo Valentini ha previsto un in-vestimento di circa 8 milioni dieuro per l’ammodernamento in-

frastrutturale di via Cancelliera . L’in-tervento comprende l’allargamento dellasede stradale dagli attuali 5-6 metri a10,5 metri del tratto compreso tra il km6,4 e il km 10,5, in località Valle Caia neicomuni di Pomezia e Ardea. Il nuovo ruo-lo che andrà ad assumere la provincialeCancelliera sarà quello di collegamentodorsale principale tra l’area residenzialedei Castelli Romani e l’area industriale edi servizi del litorale pontino. Un ruoloprivilegiato dovuto all’assenza lungo ilsuo percorso di centri abitati, a differen-za della parallela Albano–Torvajanica.

39

Roma - Castelli Romani - Litorale Sud

Sp Cancelliera

Sp Laurentina

Sp Ardeatina

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:50 Pagina 39

Page 38: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

tratto. La nuova Via Ostiense avrà unalunghezza di circa 20Km. Le strade era-no inizialmente di proprietà dell’ANAS,ora sono, per tratti non contigui, appar-tenenti al demanio della Provincia percirca 10Km e a quello del comune di Ro-ma per i restanti 9Km. Lungo il percorsosi sono individuate quattordici aree prin-cipali di svincolo da attrezzare con ram-pe e manufatti (cavalcavia e sottopassi)per consentire l’effettuazione di tutte lemanovre di scambio principali.Il costo presunto è di 360 milioni di

euro e comprende oltre alle opere, le in-dagini archeologiche, lo spostamento deisottoservizi, la pubblica illuminazione, icosti di esproprio delle aree.

È volontà dell’Amministrazione Pro-vinciale e del comune di Roma conside-rata la rilevanza economica dell’opera,di procedere con le successive fasi pro-gettuali e realizzative per stralci funzio-nali, il primo dei quali riguarda il trattoterminale da Via della Scafa, verso Ro-ma presso l’abitato di Ostia Antica.

L’intervento consiste nella ristrut-turazione di Via del Mare e ViaOstiense al fine di costruire un’

unica arteria a doppia carreggiata. Lestrade collegano la città di Roma (in cor-rispondenza di Viale Marconi) con il li-torale di Ostia interessando, durante ilpercorso, le località di Vitinia, Acilia,Dragoncello, Torrino ed altre.Il progetto prevede di “specializzare”

le due strade in modo da renderle unidi-rezionali con due corsie a senso unico dimarcia, evitando gli attraversamenti esistemando tutte le intersezioni a rota-toria. Il progetto preliminare denomina-to “Nuova via Ostiense”- unificazione del-la Via del Mare e della Via Ostiense daViale Marconi ad Ostia è stato redattonel suo complesso per una esigenza di si-curezza stradale e comunque di coeren-za generale fra le necessità delle viabili-tà locali e di scorrimento, nonché delleprevisioni dei piani urbanistici attuativiin corso di realizzazione lungo tutto il

Ostiense - via del Mare

40

Roma - Ostia

Vitinia

Ostia AnticaAcilia

VitiniaVit

Ostia AnticaOstia AntAcilia

Ostiense - via del Mare

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:50 Pagina 40

Page 39: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Stimolare lo sviluppo e la crescitadell’industria turistica da diporto,sfruttare la vicinanza della fiera di

Roma al fiume Tevere per offrire un’oc-casione di sviluppo anche nel settore del-l’industria nautica. Questo l’obiettivo,del progetto promosso dalla Provincia diRoma per costruire una nuova darsenaper le imbarcazioni da diporto sul fiumeTevere accanto alla Fiera di Roma di viaPortuense.

Lo studio di prefattibilità, prevedeuna struttura di servizio per natanti da15-18 metri e per imbarcazioni da 6-8metri, per oltre 600 posti barca all’in-terno di un bacino lungo 600metri e lar-go 150metri. Lo specchio d’acqua in que-stione, della profondità di 3,5 m, vieneposto in comunicazione con il fiume Te-vere mediante un canale di accesso do-tato di porte vinciane in corrispondenzadell’arginatura fluviale.

Darsena Tevere Fiera di Roma

41

Roma - Ostia

In alto a sinistra l’area interessata dall’intervento.Sotto il pontile fluviale di ormeggio e qui sopra sezione trasversale delladarsena.

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:51 Pagina 41

Page 40: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

MonterotondoIn poco più di tre anni, l’Amministra-zione Zingaretti ha portato a termi-ne la realizzazione di due piste cicla-

bili, a Monterotondo e a Pratica di Mare,mentre sono in corso di progettazionequella del lago di Bracciano e di Tolfa –Allumiere. Inoltre è stata posta grandeattenzione all’eliminazione degli incrocipiù pericolosi e all’adozione di misure ingrado di ridurre le cause di pericolo sul-le strade provinciali per gli appassionatidelle due ruote. Tra le ultime iniziative(marzo 2012), l’ap-provazione di unamemoria di Giuntache impegna l’ Am-ministrazione adadottare misureconcrete volte adabbattere i rischidi incidenti.

La pista ciclabile di Monterotondo,finanziata da Palazzo Valentinicon 850mila euro, si snoda paral-

lela alla tangenziale San Martino – No-mentana.Il nuovo tratto realizzato è lungo circa 3km e si aggiunge a quello già esistente di1,5 km, estendendo il percorso comples-sivo a 4,5 km.

Le Piste ciclabili

42

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 16:51 Pagina 42

Page 41: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Pratica di Mare

L’altra pista ciclabile è stata co-struita accanto alla strada pro-vinciale Pratica di Mare – Ostia

Anzio. Lunga circa 4 km e finanziatacon 950mila euro, collega l’aeroportocon la zona litoranea di Torvaianica e co-steggia, per l’intera lunghezza, la tenutaPresidenziale di Castel Porziano. La pi-sta ciclabile, quindi, oltre a consentire aicicloamatori di viaggiare in sicurezza,rappresenta una sorta di fascia di prote-zione per l’oasi verde di Castel Porziano.

43

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:06 Pagina 43

Page 42: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

I progetti per nuovi percorsi ciclabiliLago di Bracciano

L’Amministrazione provinciale diRoma ha approvato il progettopreliminare per la costruzione

di una pista ciclabile intorno al lago diBracciano lunga circa 34 km. Sono pre-viste anche 6 aree di sosta, per comples-sivi 1000 posti auto, e spazi per attivitàturistico-sportive da realizzare in pros-simità delle strade provinciali e comu-nali. Quattro i comuni attraversati dallapista ciclabile: Roma, Bracciano, Anguil-lara Sabazia e Trevignano Romano.L’opera si inserisce in un’area di grandepregio ambientale quale il parco natu-rale regionale di Bracciano e Martigna-no con l’obiettivo di esaltare la vocazio-ne turistica del territorio. Non a caso,per la realizzazione della pista ciclabile èprevisto l’utilizzo di tecniche di ingegne-ria naturalistica emateriali ecocompati-bili per non alterare il paesaggio. L’inve-stimento supera 20,5 milioni di euro.

44

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:06 Pagina 44

Page 43: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Tolfa - Allumiere

Lapista ciclopedonale di Tolfa – Al-lumiere è un’opera fortemente at-tesa dai cittadini. Lunga circa 4

km, si snoda accanto alla provincialeBraccianese Claudia, in un territorio dinotevole pregio naturale. Prevista anchela realizzazione di 2 aree attrezzate conzona giochi per bambini, panchine, ra-strelliere per biciclette e tavoli per pic-nic. L’investimento per portare a termi-ne i lavori è di 1,5 milioni di euro. Il pro-getto preliminare predisposto e appro-vato dalla Provincia, ha ottenuto il pare-re positivo di tutti gli enti coinvolti.

45

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:06 Pagina 45

Page 44: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Larotatoria o rondò alla francese , èun tipo di intersezione a raso cheattenua notevolmente la pericolo-

sità degli incroci, obbligando gli automo-bilisti a moderare la velocità e consen-tendo, contestualmente, un deflusso deltraffico più agevole e snello. L’incrocio èsostituito da un anello stradale a sensounico che si sviluppa intorno ad unospartitraffico di forma più o meno circo-lare. La più antica rotatoria fu certa-mente quella ideata dai Romani di fron-te alle terme di Diocleziano, piazza mo-dificata più volte nel corso dei secoli, cheoggi prende il nome di piazza della Re-pubblica.

Proprio per la loro duttilità, la capaci-tà di ridurre i pericoli per gli automobi-listi rendendo più fluida e razionale lacircolazione stradale, negli anni 60 le ro-tatorie hanno acquisito in alcuni paesieuropei, in particolare Francia e Inghil-terra, il ruolo di fulcro del sistema via-rio.

Al contrario, la loro comparsa in Italiaè molto più recente.

Le Rotatoriee la sicurezza stradale

46

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:07 Pagina 46

Page 45: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Complessivamente, l’Amministrazio-ne provinciale di Roma hamesso in cam-po investimenti per 9,5 milioni di europer eliminare 20 incroci pericolosi sullestrade provinciali e sostituirli con al-trettante rotatorie

Tra i rondò già realizzati, quello di Pi-soniano, allo svincolo tra l’Empolitana 1e la provinciale Piagge e quello di Mar-cellina all’incrocio tra la 636 per Pa-lombara e la Tivoli - San-Polo - Marcelli-na. Nuove rotatorie portate a terminedalla Provincia di Roma, anche a Guido-nia in località Le Sprete, sulla provincia-le Albano Torvaianica- Pratica di Mare,sull’arteria Cinque Miglia, sulla Osa Gal-licano ed infine sulla Morlupo – Capena

47

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:07 Pagina 47

Page 46: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

con la sistemazione del bivio Santa Lu-cia. Infine sono state ultimate le rotato-rie in prossimità del km 3,1 della Sette-camini – Guidonia, per eliminare l’inter-sezione con la strada comunale di via diValle Aniene, e quella su via dei Laghi,nei castelli Romani, in prossimità dellalocalità “La Foresta”. Inoltre è stato av-viato il cantiere per la realizzazione diuna ulteriore rotatoria a Bracciano inprossimità dell’intersezione tra la Brac-cianese, via Settevene Palo I e via Sette-vene Palo II.

Palazzo Valentini ha avviato la pro-gettazione di altre 6 rotatorie:– a Fiumicino sulla provinciale Palidoro– Crocicchie;

– sulla Velletri Nettuno in località CinqueArchi;

– sulla Settevene Palo II intersezione conla A 12 Roma Civitavecchia;

– sulla provinciale Baccano – Campagna-no in corrispondenza del Km 1,5 e delkm 2,8;

– sulla Bretellina Centrale del Latte trala Nomentana e il Gra.

48

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:08 Pagina 48

Page 47: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

49

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:08 Pagina 49

Page 48: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

La solidità economico finanziaria del-l’ente, inoltre, ha permesso di fronteg-giare e superare le varie emergenze chesi sono verificate nel territorio provin-ciale. In particolare, a maggio 2008 e dinuovo a novembre 2010 e marzo 2011,l’area dei Monti Prenestini è stata inve-stita da eccezionali precipitazioni chehanno causato gravi danni all’assettoidrogeologico del territorio, con pesanticonseguenze per la rete viaria e i colle-gamenti stradali. Intere comunità, comePisoniano, San Vito, Bellegra, Rocca San-to Stefano, Genazzano, sono state ta-gliate fuori dalle vie di collegamento conTivoli, polo di riferimento dell’area, co-stringendo i residenti a percorrere deci-ne di km in più su strade alternative perraggiungere il centro tiburtino. Con pe-santi disagi soprattutto per studenti e la-voratori pendolari.

Complessivamente Palazzo Valentiniha investito ingenti risorse per ripararei danni alla rete stradale e consentire ilripristino della circolazione automobili-stica. Insieme agli interventi di consoli-

In cinque anni, l’AmministrazioneZingaretti ha investito 50 milioni dieuro per mettere in sicurezza e ga-

rantire la manutenzione ordinaria dei2400 km di strade provinciali ed ex

Anas. Risorse uti-lizzate per ripavi-mentare i trattistradali dissestati,sostituire i guardrail, costruire nuo-vi marciapiedi erealizzare impiantidi illuminazione.Un forte impegnofinanziario direttoa rendere più mo-derne e sicure lestrade provinciali,in particolare quel-le ad alta densitàdi traffico automo-bilistico, e contri-buire alla diminu-zione degli inciden-ti.

Le manutenzioni

50

damento idrogeologico delle pareti fra-nate, sono state realizzate anche nuoveinfrastrutture stradali come il viadottoPaolo Tosto, in via Empolitana II, lungocirca 250metri e completato in appena 8mesi. Le emergenze, dunque, non hannotrovato impreparata la Provincia di Ro-ma che ha saputo fornire una rispostaimmediata sia in termini di risorse eco-nomiche mobilitate, sia di preparazionetecnica e professionale del personale del-la viabilità, dirigenti, funzionari, canto-nieri. Un binomio vincente, grazie al qua-le l’Amministrazione provinciale è statain grado di intervenire con prontezza, ef-ficienza e efficacia, consentendo, in tem-pi contenuti, di riportare alla normalitàla circolazione automobilistica.

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:08 Pagina 50

Page 49: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Le emergenze

Frane, vie di comunicazione interrotte,paesi isolati, circa 10 milioni di euro in-vestiti per interventi di ripristino e

messa in sicurezza delle arterie stradali dan-neggiate. Questo il bilancio dei danni provo-cati alla rete viaria provinciale dalle varieemergenze maltempo che nel corso degli an-ni si sono verificate nel territorio della pro-vincia di Roma. Tra le aree più colpite, quel-

la dei Monti Prene-stini, in particolare ilcentro di San VitoRomano, ma anche icomuni di Pisonia-no, Gerano e dellaValle dell’Aniene.

Giugno 2008, do-po 48 ore di pioggeininterrotte, l’areaprenestina è in gi-nocchio e l’assettoidrogeologico del ter-ritorio profondamen-te ferito. Il paese diSan Vito Romano siritrova devastato dadecine di movimentifranosi che rendonoimpraticabili le stra-

de. Perfino il cimite-ro viene parzialmen-te distrutto, con tom-be sbriciolate e bareche finiscono sepoltenel fango.

La Provincia diRoma si fa immedia-tamente carico diuno stanziamento di500mila euro per fi-nanziare i primi la-vori necessari a su-perare l’emergenza.Subito dopo, di con-certo con la Protezio-ne civile regionale,viene predisposto unprogramma di in-tervento per ripristi-nare la circolazionesulle arterie stradalicompromesse dallefrane.

Complessivamente, Palazzo Valentini hainvestito 4 milioni di euro, per liberare dalfango le strade provinciali devastate dal mal-tempo nel 2008. Risorse utilizzate, tra l’al-tro, per portare a termine i lavori di consoli-

51

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:14 Pagina 51

Page 50: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

damento idrogeologico sulla San Vito-Belle-gra, unico collegamento viario tra i due cen-tri dell’area prenestina, sulla Empolitana I,sulle provinciali Maremmana Inferiore, Ti-voli – Poli, Polense, Gallicano Poli, Torrione– Piantata e sulla bretella San Vito – Capra-nica.

Altri 4 milioni di euro di lavori vengonoappaltati nei primi mesi del 2011 per ripa-rare le strade provinciali danneggiate dalmaltempo che a novembre 2010 aveva pe-santemente colpito l’intero territorio pro-vinciale. Aperti i cantieri in circa 30 strade,con opere di consolidamento, rifacimento delmanto stradale, sistemazione della rete diraccolta delle acque piovane. Tra gli inter-venti appaltati, la ripavimentazione a trattie il rifacimento della rete di raccolta delle ac-que piovane della Braccianese, Casilina, Pe-demontana dei Castelli, Maremmana III, Su-biaco - Cervara. Portate a termine, inoltre,opere di consolidamento e messa in sicurez-za delle pareti rocciose sulla Tivoli - Poli, An-guillara - Settevene Palo I, Empolitana II,provinciale Mandela, Licinese, Nemorense,Subiaco - Cervara e Arcinazzo. Infine, ripri-stinata la circolazione sul tratto franato del-la provinciale Barco le Selve Obaco.

Nel 2010 oltre ai lavori realizzati su stra-52

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:14 Pagina 52

Page 51: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

de di propria competenza, l’Amministrazio-ne provinciale si è fatta carico di ripavimen-tare e mettere in sicurezza la Pontina, stra-da regionale affidata all’Astral per la manu-tenzione straordinaria. Con un investimen-to di 700mila euro, infatti, sono stati finan-ziati i lavori di rifacimento del manto stra-dale dei tratti di Pontina più compromessi edanneggiati dal maltempo che aveva reso ne-cessario addirittura la chiusura della stradaper alcune ore. Complessivamente si è prov-veduto alla fresatura e ripavimentazione dicirca 50mila metri quadrati di manto stra-dale dal Raccordo Anulare al km 17,500 e neipressi del km 19.

In primavera 2011 si sono resi necessarinuovi interventi di consolidamento idrogeo-

logico nell’area dei Monti Prenestini e dellaValle dell’Aniene, in seguito a movimenti fra-nosi provocati dalle piogge. Oltre alle strade,sono state danneggiate anche le abitazioniprivate e 40 persone di San Vito Romanohanno dovuto lasciare le proprie case per ilpericolo di crolli. Fango, detriti e massi, han-no reso impraticabili la tangenziale di Gera-no, la San Vito Bellegra, le strade provincia-li che attraversano i comuni di Bellegra, Roc-ca Santo Stefano, Olevano Romano, Genaz-zano, Pisoniano e altri paesi. In autunno, no-nostante l’ampiezza del territorio coinvoltonell’emergenza, la circolazione automobili-stica è stata ripristinata nell’intero qua-drante

53

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:15 Pagina 53

Page 52: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Il viadotto Paolo Tosto, a San Vito Ro-mano, rappresenta uno dei fiori al-l’occhiello realizzati dall’Ammini-

strazione Zingaretti. E’ stato progettatoe costruito in meno di un anno e mezzodalla Provincia di Roma mettendo fine inbreve tempo all’improvviso isolamentodell’area prenestina con Tivoli e l’auto-strada A 24 Roma – L’Aquila.

A maggio 2008, infatti, San Vito ri-mase tagliata fuori dalle principali vie dicomunicazione in seguito alla frana, pro-vocata dal maltempo che rese imprati-cabile l’Empolitana I all’esterno del cen-tro abitato del paese.

In appena tre mesi, la Provincia di Ro-ma è stata in grado di riaprire la stradaal traffico veicolare, sia pure a senso uni-co alternato, rendendola di nuovo per-corribile in concomitanza con l’iniziodell’anno scolastico senza costringerebambini e ragazzi a sopportare i disagilegati all’utilizzazione di percorsi alter-nativi in alcuni casi lunghi anche 40 km.

Nei 12 mesi successivi, infine, è stata

Il viadotto “Paolo Tosto”

completata la costruzione del nuovo via-dotto, un’infrastruttura ad elevato con-tenuto ingegneristico, realizzata nel ri-goroso rispetto della normativa ambien-tale.

L’opera, lunga circa 27 metri e larga9,5 metri, è stata intitolata all’architettoPaolo Tosto, il tecnico progettista dece-duto improvvisamente pochi mesi primadell’inaugurazione del viadotto.

54

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:15 Pagina 54

Page 53: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

55

Emergenza neve

Tremila quintali di sale distribuitosull’intera rete viaria della Pro-vincia, oltre 100 mezzi in strada

tra spargisale, sgombraneve e pale mec-caniche per rimuovere ghiaccio e neve,350 operatori della viabilità provincialeimpegnati ininterrottamente per circa 3

settimane, decine di volontari della pro-tezione civile in campo per portare soc-corso soprattutto nei piccoli centri dimontagna stretti nella morsa del gelo, 6milioni di euro circa stanziati da PalazzoValentini per finanziare la macchina de-gli interventi messa in campo per fron-teggiare l’emergenza neve.

Questi in sintesi i principali numeridel piano antineve predisposto dalla Pro-vincia di Roma per attenuare i disagi al-la circolazione automobilistica provoca-ti dalle abbondanti precipitazioni nevo-se di febbraio 2012. Insieme agli inter-venti sulla viabilità, l’Amministrazioneprovinciale si è fatta anche carico di nu-merose operazioni di soccorso, a partiredalla consegna di generatori elettrici perriportare la luce nei comuni rimasti so-lati, rimozione degli alberi caduti in stra-da, fornitura di sale ai Comuni per scio-gliere il ghiaccio sulle strade comunali.Sono stati concessi, inoltre, 700mila eu-ro di contributi ai Comuni più colpiti perfare fronte alle prime spese necessarie asuperare l’emergenza. Beneficiari del so-

stegno economico 27 Amministrazionicomunali: Agosta, Anguillara Sabazia,Anticoli Corrado, Bellegra, CamerataNuova, Canterano, Carpineto Romano,Castel Madama, Castelnuovo di Porto,Formello, Gallicano, Gorga, Licenza,Montecompatri, Monterotondo, Morlu-po, Percile, Riano, Rocca di Papa, Rocca-giovine, Rocca Priora, San Vito Romano,Segni, Vallinfreda, Vicovaro, Vivaro Ro-mano e Zagarolo.

I fenomeni nevosi hanno colpito, inparticolare la Valle dell’Aniene, i MontiPrenestini, i Castelli romani, l’area dellaFlaminia, di Bracciano e Tolfa anche sel’intero territorio è stato ricoperto dauna spessa coltre bianca. In alcuni co-muni montani come Camerata Nuova, Li-cenza, San Vito, la neve ha superato ilmezzo metro fino a raggiungere, comenel caso di monte Guadagnolo, anche ilmetro.

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:15 Pagina 55

Page 54: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

S.P. Laghetto incrocio S.P. Stazzano Pon-te delle Tavole Impianto di pubblica illu-minazione

Palombara Sabinae Montelibretti € 20.000

S.P. Nomentana al km.19+500 Realizza-zione di gabbionate

Fontenuova € 80.000S.P. Moricone M.Flavio e Nerola Monto-rio Messa in sicurezza a tratti con bar-riere di sicurezza

Monteflavio, Moricone, Nerola€ 170.000

S.P. 5 Ter Messa in sicurezza a tratti conbarriere di sicurezza

Tivoli, Guidonia € 50.000S.P. Centrale del Latte dal km.0+000 alkm.2+300 Lavori di ripristino pubblicailluminazione

Roma € 247.000S.P. Mandela al km.2+300 Lavori di mes-sa in sicurezza della parete rocciosa

Mandela € 85.000S.P. Rocca giovine al km. 1+300 lato sx. Si-stemazione frana con gabbionate

Roccagiovine € 74.000S.P. Nomentana Vecchia al km.0+700 La-vori rimozione frana

Montelibretti € 26.000

L’elenco degli interventi

56

S.P. Molette dal km.2+000 al km2+500Messa in sicurezza dei pedoni con la rea-lizzazione di marciapiedi

Mentana € 40.000S.P. Guidonia-Mentana al km.7+500Messa in sicurezza a seguito di ripetutiallagamenti

S.Angelo Romano-Mentana€ 129.000

L’impegno dell’Amministrazione Zingarettiper la manutenzione delle strade provinciali

S.P. Salaria Vecchia dal km.45+300 alkm.46+500 Lavori rimozione frana e ri-mozione detriti al km.48+150 in prossi-mità fosso delle Fontanelle

Nerola € 34.000S.P. Salaria Vecchia al km. 45+300,46+300, 46+700 e 48+150 Lavori per lasistemazione dei movimenti franosi tra-mite gabbionate

Nerola € 156.000S.P. Carolano 0+600 Lavori di sistema-zione dei movimenti franosi tramite pa-lificate

Montelibretti € 78.000.S.P. Nerola –Montorio Lavori di messa insicurezza a tratti con barriere metalliche

Nerola-Montorio € 80.000S.P. 5 Ter Km.0+800 Realizzazione im-pianto semaforico in prossimità del liceoscientifico Maiorana

Guidonia -Tivoli € 15.000S.P. Nomentana km.13+000 Realizzazio-ne di impianto semaforico in prossimitàdella chiesa S.Alessandro

Roma € 15.000S.P. Monterotondo-Castelchiodato Messain sicurezza degli attraversamenti

Mentana-Monterotondo€ 25.000

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:16 Pagina 56

Page 55: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

57

S.P. Civitella di Licenza Messa in sicu-rezza delle scarpate e parapetti in varitratti

Licenza € 20.000,00.S.P. 636 per Palombara al km.19+800Lavori per sistemazione frana

Palombara € 199.000S.P. Statua. Lavori di consolidamento del-la scarpata stradale al km. 10+800 lato dx.

Cerveteri € 45.202,71S.P. Statua. Costruzione marciapiede epubblica illuminazione dal km.3+750 alkm.4+900

Cerveteri € 320.000S.P. Braccianese. Costruzione marcia-piede e sistemazione di pubblica illumi-nazione al km. 0+000.

Manziana € 30.000S.P. Settevene Palo I. Lavori per il ripri-stino delle condizioni di sicurezza al km.13+000 (ripristino carreggiata stradaleceduta a causa crollo di un ponticello)

Trevignano € 140.000S.P. Portuense. Lavori per il prolunga-mento dell’impianto di pubblica illumi-nazione dal km. 23+900 al km. 24+800.

Fiumicino € 131.677,02S.P. Aurelia Sasso Manziana. Lavori disistemazione del movimento franoso alkm. 6+500.

Cerveteri €199.163,88

S.P. Bagni S. Agostino dal km 3+000 alkm 4+000 e S. P. Aurelia Bagni S. Agosti-no dal km. 1+200 al km. 1+700. Lavoriper la realizzazione della pubblica illu-minazione.

Civitavecchia € 135.751,60S.P. Ex ANAS Braccianese. Lavori di co-struzione marciapiedi e pubblica illumi-nazione dal km. 29+400 al km. 29+800.

Manziana € 111.659,76

Nella pagina a fiancoIlluminazione su SpBagni Sant’Agostino(Civitavecchia).In alto lavori diconsolidamento dellascarpata sulla SpNemorense (Nemi).

S.P. Settevene Palo I. Lavori per il ripri-stino delle condizioni di sicurezza al km.18+200 (intervento su parete rocciosa)

Bracciano € 117.835,40S.P. Aurelia Sasso Manziana. Lavori perla messa in sicurezza di attraversamen-to pedonale verso il monumento natura-le Caldara.

Manziana € 16.303,18S.P. Ex ANAS 493 Braccianese Claudia.Costruzione marciapiedi adiacente viaBrugine al km. 11+000 circa loc. OsteriaNuova.

Roma € 8.330S.P. Ex ANAS 493 Braccianese Claudia.Lavori di realizzazione di impianto di at-traversamento pedonale luminoso al bi-vio con via del Fosso Petroso al km.14+300.

Anguillara € 8.774S.P. Braccianese Claudia. Installazione diimpianto semaforico al km. 23+000 loca-lità S. Antonio

Allumiere € 47.447,16S.P. La Bianca Cibona. Lavori per la mes-sa in sicurezza di un muro di conteni-mento al km. 0+500.

Allumiere € 69.707,65

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:22 Pagina 57

Page 56: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

58

S.P. Campo la Pietra. Lavori urgenti perla rimozione di detriti rocciosi e realiz-zazione di gabbionate

Vallepietra € 39.809,19

S.R. Sublacense S.R.Tiburtina Pavimen-tazione e barriere a tratti

Subiaco, Arsoli, Riofreddo€ 172.000,00

Varie S.P. rifacimento manto stradalenei Subiaco, Arcinazzo Romano,

Roiate, Jenne, Vallinfreda€ 305.670,19

S.P. Maremmana Lavori urgenti per lamessa in sicurezza del transito veicolareal km.13+800 circa ed adeguamento se-gnaletica verticale di

Affile € 24.369,06S.P. Subiaco Cervara Consolidamentopareti rocciose dal km 10 al km 11+200e km 12+250

Cervara € 365.663,53S.P. Maremmana Superiore Pavimenta-zone e varie dal km 13+000 al km19+100

Affile, Roiate e Subiaco€240.068,83

S.P. Subiaco -Cervara messa in sicurezzacon Gabbionate, S.R. Sublacense Pavi-mentazine a tratti, S.P.Subiaco JenneVallepietra Muro di sottoscarpa

Vallepietra, Cervara, Subiaco€ 154.000

S.P. Barco le Selve Obaco Ripristino fra-na al km.1+700, S.P. Anticoli Corrado eRoviano Ripristino reti paramassi, S.R.Tiburtina pavimentazione a tratti

Cervara, Roviano, Anticoli Corrado€ 188.000

S.R. Sublacense pavimentazione a trattie barriere stradali, S.R. Tiburtina pavi-mentazione a tratti

Arsoli, Marano, Arcinazzo,Roviano, Riofreddo € 357.020

S.P. Subiaco Jenne Vallepietra Allarga-mento ponte pavimentazioni a tratti, S.P.Affile Pataccaro pavimentazione a tratti,S.P. Comunacque reti paramassi, S.P. Val-lepietra Campo la Pietra reti paramassi

Jenne, Affile, Vallepietra€ 488.196,87

Illuminazione pubblica e pavimentazionicentro urbano Riofreddo

Riofreddo € 192.944,42S.P.M. Livata Campo dell’Osso - ripristi-no barriere metalliche e pavimentazio-ne a tratti, sistemazione selciato centrourbano-marciapiede-muri di sottoscarpae di contenimento

Subiaco, Agosta € 207.733,16S.P. Ponte Lucidi Valle Chiappante Lav. dipavimentazione e bonifica del corpostradale a tratti dal Km.0 al Km.2+032 esistemazione frana al Km.1+800

Subiaco € 190.314,10S.R. Tiburtina Ripristino barriere metal-liche e potature platani centro urbanoArsoli

Mandela, Arsoli, Roviano,Riofreddo € 136.614,75

S.P. Cervara Campaegli messa in sicu-rezza di alcuni tratti con reti e barriereparamassi-barriere stradali in legno-se-gnaletica verticale

Cervara € 199.259,79Convogliamento acque superficiali cen-tro urbano, S.P. Maremmana pavimen-tazione a tratti

Arcinazzo Romano, Affile,Subiaco € 141.274,32

S.P. Orvinio, S.P.Arsoli Cervara, S.P. Su-biaco Cervara, pavimentazione a tratti

Vallinfreda, Arsoli, Cervara€ 250.680

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:16 Pagina 58

Page 57: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

59

S.P. Marano Sorgenti Muretto di conte-nimento e pavimentazione, S.P. M. Liva-ta Campo dell’Osso e Jenne M. Livata pa-vimentazione a tratti

Marano, Subiaco € 310.000S.P. Ponte Lucidi Valle Chiappantekm.1+900 e S.P. Forma Focerale Pozzi-glio Valle Papa km.0+250 Lavori per lasistemazione di piccole frane

Subiaco € 19.500S.P. Fiano Civitella Nazzano da km5+800 a km 6+100 costruzione gabbio-nata, rifacimento presidi idraulici, pavi-mentazione e segnaletica

Civitella S.Paolo € 46.630S.P. Tiberina km 33+700 lavori sommaurgenza per realizzazione gabbionata

Nazzano € 182.512

S.P. Civitellese Civitella San Paolo km1+200 lavori urgenti per consolidamentoscarpata e ripristino presidi idraulici

Civitella S.Paolo € 149.973S.P. Nazzano Filacciano Ponzano - S.P.Ponzano S.Oreste dal km 2+200 al k5+000; dal km 0+000 al km 0+600 lavo-ri rifacimento pavimentazione

Ponzano Romano € 200.000S.p. Fiano Civitella Nazzano abbattimen-to alberature, S.P. Tiberina al km38+300 e km 38+700 rimozione frane,rifacimento di pavimentazioni e segnale-tica, sistemazione S.P. San Martino, la-vori vari su S.p. Settevene Palo I e S.P. Ti-berina per circa 2 km di tracciato, Sfal-cio delle erbe sulle stesse strade

Torritta Tiberina, Nazzano,Civitella San Paolo, Filacciano,Fiano Romano, Monterotondo

€ 660.000

Nella pagina accantointervento tipo dirifacimento dellabanchina, delmarciapiede e dellapubblica illuminazione.A fianco lavori su SpMontagna Spaccata(Rocca Priora).

S.P. Fiano Civitella Nazzano per 4 km,S.P. Civitella S. Oreste per 800 ml, S.P.Braccio Civitella S. Paolo per 100 ml.Realizzazione di segnaletiva verticale edorizzontale sui tratti indicati e pavimen-tazione stradale

Torritta Tiberina, Nazzano,Civitella San Paolo, Filacciano,Ponzano e Sant’Oreste

€ 602.643S.P. Morlupo Capena, dal km 9+130 alkm 9+580 lavori realizzazione nuovimarciapiedi

Capena € 115.000S.P. Morlupo Capena Km 12+340 cana-lizzazione acque piovane, pulizia zona,pavimentazione e segnaletica

Capena € 15.000S.P. Baccano Campagnano - dal km 3+510al km 3+780, dal km 3+320 al km 3+450rifacimento marciapiedi ammalorati

Campagnano € 65.000S.P. Baccano Campagnano - dal km 3+180al km 3+800 rifacimento pavimentazione

Campagnano € 90.000S.P. Morlupo Capena - dal km 1+180 alkm 2+560 rifacimento pavimentazione

Morlupo € 140.000S.P. Morlupo Capena - dal km 7+470 alkm 8+910 rifacimento pavimentazione

Capena € 190.000S.P. Sacrofano Cassia - dal km 15+500 alkm 15+750 rifacimento pavimentazione

Campagnano € 23.000S.P. baccano Campagnano - dal km 2+500al km 3+100 rifacimento pavimentazione

Campagnano € 22.500

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:17 Pagina 59

Page 58: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

60

S.P. Morlupo Capena - km 8+390 rifaci-mento pavimentazione

Capena € 12.000S.P. 8a Via del Mare km 14+000 e27+000 Lavori di realizzazione varchiamovibili in corrispondenza delle Sta-zioni Metro B di Vitinia ed Ostia Antica

Roma € 160.000S.P. 16a Rianese dal km 2+700 al km 2+800Lavori di realizzazione barriera paramassie consolidamento muro di sostegno

Riano € 199.980S.P. 6c Montefiore dal km 3+500 al km5+700, dal km 6+000 al km 6+600 rifa-cimento pavimentazione

Castelnuovo di Porto€ 243.000

S.P. 15b Tiberina km 12+000 rimozionefrana e pulizia pertinenze

Castelnuovo di Porto€ 38.153

S.P. 15b Tiberina dal km 16+000 al km17+000 lavori di somma urgenza permessa in sicurezza patrimonio arboreo

danneggiato da tromba d’aria del5/10/2010

Capena € 68.000S.P. 15b Tiberina dal km 16+000 al km18+000 rifacimento pavimentazione di

Capena € 303.752S.P. 6c Montefiore dal km 4+800 al km5+500, dal km 6+000 al km 6+600 rifa-cimento pavimentazione

Castelnuovo di Porto€ 179.920

S.P. Fornaci e Vallericca km 1+500 con-solidamento scarpata, realizzazione digabbionata

Monterotondo € 154.937SR Flaminia gallerie Prima Porta e Mon-tebello manutenzione straordinaria im-pianto di illuminazione

Roma € 47.431SR Cassia, SR Cassia Veintana e SR Fla-minia manutenzione ordinaria piani via-bili, segnaletica, potature e barriereguardrail

Roma, Riano, Morlupo, Capena,Rignano, Formello e Campagnano

€ 374.010S.P. Tiberina, S.P. Morlupo Capena: ma-nutenzione con rifacimento asfalti neipiani viabili per tratti non contigui, puli-zie delle pertinenze idrauliche quali tom-bini e griglie di scolo, sostituzione di bar-riere guardrail incidentate per circa 200ml e segnaletica orizzontale e verticale,con particolare riferimento agli svincoli

Roma, Monterotondo, Riano,Morlupo, Capena, Fiano Romano

€ 452.000Cassia Veintana, Cassia Bis e FlaminiaManutenzione dell’asfalto dei piani via-

bili per tratti, pulizie delle pertinenzeidrauliche quali tombini e cunette, sosti-tuzione delle barriere incidentate e se-gnaletica

Roma, Formello, Campagnano,Riano, Castelnuovo di Porto,Morlupo, Rignano € 602.482

S.P. Albano Torvaianica: Realizzazione diuna rotatoria tra la S.P. Albano Torvaiani-ca (Km 2,400) e la S.C. Via della Torretta

Castel Gandolfo € 50.000S.P. Ardeatina Lavori per l’eliminazionedel pericolo causato dal dissesto dellastruttura stradale nel tratto compresotra il km 11,750 ed il km 20,000

Roma € 413.000S.P. Empolitana I° Lavori di messa in si-curezza del tratto della dal km 31,600al km 31,800, interessato dal crollo del-la parete tufacea sulla soprastante Via G.Garibaldi

Genazzano € 110.000S.P. Tivoli – Poli: Lavori di pavimentazio-ne al km 15+500 ca, con costruzione mu-ro di sottoscarpa e marciapiede e siste-mazione al km 22+900

Poli, Casape € 600.000S.P. Gallicano – Poli e S.P. Torrione Pian-tata Lavori per il rifacimento e puliziadel fosso di guardia, pulizia delle spondee rimozione dei detriti

Poli € 243.317,79S.P. Tivoli – Poli e S.P. Gallicano – Poli La-vori per la messa in sicurezza della S.P.Tivoli – Poli al km 19+000 e della S.P. Gal-licano Poli, interessate da un fenomenodi dissesto statico del piano viario, e dafranamento di un costone tufaceo.

Poli Gallicano € 239.800

Passaggio pedonaleal km 62,900 della

strada regionale 155di Fiuggi

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:17 Pagina 60

Page 59: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

61

S.P. Prenestina - Poli Lavori per la rea-lizzazione di una condotta di scarico del-le acque meteoriche Loc. Corcolle, neltratto tra il km 19+000 ed il km 37+000.

Roma € 198.853,20S.P. Tivoli - Poli Lavori di attraverso laposa in opera di gabbioni metallici a so-stegno della sede stradale superiore.

Casape € 196.340S.P. Prenestina- Poli Lavori necessariper la messa in sicurezza al km 36+000,a causa del crollo di un muro realizzatonegli anni 1910 – 1920.

Poli € 52.000S.P. Pedemontana 1° Lavori per rico-struzione del piano viabile, riattivazionepresidi idraulici e sistemazione scarpata.

Gallicano€ 199.679S.P. Ristretti, S.P. Pratonovo Scossite e S.P.Santapollaria Lavori di messa in sicurez-za delle citate strada provinciali, median-te l’installazione di alcuni punti luce

Zagarolo € 47.760S.P. Prenestina – Poli e S.P. Maremmana2° rifacimento asfalto

Poli e Tivoli € 255.094,08S.P. Prenestina Poli , S.P. Acqua Felice, S.P.Pedemontana 1°, S.P. Maremmana 2°, S.P.San Vittorino e S.P. Osa – Gallicano lavoridi rifacimento del manto stradale a tratti.

Montecompatri, Palestrina,Tivoli, Zagarolo, Gallicano, Roma

€ 650.280,00S.P. Pedemontana 1, S.P. Gallicano – Poli,S.P. Tivoli – Poli, S.P. Gallicano – Colonnalavori di rifacimento del manto stradalea tratti

Gallicano, Palestrina, Casape,

San Gregorio, Zagarolo, Roma€ 472.318,85

S.P. Pedemontana 1° lavori di rifacimen-to del manto stradale a tratti.

Palestrina e Gallicano€ 153.196,31

S.P. Prenestina Poli Lavori per frana alkm 36+400 e dissesto al km 34+000

Tivoli, Roma, Poli € 258.897,70S.P. Tivoli – Poli, S.P. Prenestina – Poli eS.P. Maremmana Infer. lavori di ripristi-no sulla S.P. Tivoli Poli per una frana nelcomune di Casape; S.P. Prenestina Poliallagamento al km 34+000; S.P. Marem-mana Inferiore, ripristino funzionalitàdel cunettone centrale.

Tivoli, Roma, Poli € 253.663,48S.P. Castelmadama Braccio Osteriola,S.P. San Vito – Capranica (incrocio), S.P.

Braccio Ciciliano, S.P. Empolitana 1° km17 e km 19, S.P. Prenestina – Poli, S.P.Empolitana 1° km 4+475, S.P. Marem-mana Superiore, S.P. Capranica – Gua-dagnolo, S.P. Empolitana 1° km 24+680,S.P. San Vito – Bellegra km 2+800 (asfal-to e segnaletica), S.P. Maremmana Supe-riore km 3+400 e km 7+400, S.P. Tibur-tina Sambuci, S.P. Bellegra – Rocca S.Ste-fano (risanamento marciapiedi) lavori dirifacimento del manto stradale a tratti.

Castel Madama, San Vito,Capranica, P. Ciciliano,Pisoniano, Tivoli, Poli,Olevano Romano, Guadagnolo,Genazzano, Bellegra,Sambuci, Rocca S. Stefano

€ 570.000

Semaforo a Lanuvioincrocio tra la SpAppia Vecchia e la SpLaviniense.

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:39 Pagina 61

Page 60: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

S.P. Pedemontana 1° Lavori per la mes-sa in sicurezza a seguito di caduta massi,delle pareti tufacee, dal km 0+000 al km0+200.

Palestrina, Gallicano nel LazioZagarolo € 250.000,00

S.P. Prenestina Poli km 33+450 Lavori peril ripristino delle condizioni di sicurezzadel tratto di strada, mediante riattivazio-ne ed adeguamento del chiavicotto.

Poli € 60.000,00S.P. Maremmana Superiore km 3+000 ekm 11+000 Lavori per il ripristino dellecondizioni di sicurezza mediante la co-struzione di gabbionate

Olevano € 70.000S.P. Empolitana 2° km 3+600 e km13+600 Lavori per il ripristino delle con-dizioni di sicurezza, mediante la costru-zione di gabbionate al km 3+600 e riatti-vazione del presidio idraulico al km13+600.

Cerreto Laziale, Rocca Canterano€ 248.000

S.P. San Vittorino Lavori di completa-mento dell’illuminazione pubblica dalkm 2+088 al km 2+366.

Roma-San Vittorino€ 40.000

S.P. Pontina Vecchia Lavori per il conso-lidamento del ponte sito al km 34+900

Ardea € 300.000S.P. S. Anna in Grottaferrata Lavori perla realizzazione di una struttura provvi-soria per messa in sicurezza della strada

Grottaferrata € 286.335,74S.P. Cisternole - Via di Salè Cup Lavoriper la rimozione del pericolo e la messain sicurezza € 249.718,36

S.P. Albano Torvaianica, Pratica di MareEsecuzione di una rotatoria al km17+700 della S.P. Albano Torvaianica edadeguamento della livelletta della S.P.Pratica di Mare dal km 10+446 al km10+746

Pomezia € 250.000S.R. Pontina - Lavori per il ripristino deltappetto di usura tra il km 18+600 ed ilkm 19+300 e la sostituzione delle bar-riere metalliche danneggiate da inciden-ti stradali

Roma € 242.000S.R. Pontina Lavori per il ripristino atratti del conglomerato bituminoso, del-la segnaletica orizzontale e sostituzionedi barriere metalliche danneggiate

Pomezia € 680.000S.P. Albano Torvaianica per il ripristinoa tratti della pavimentazione stradaledissestata tra il km. 3+000 e 5+000 e trail km 8+000 e 12+200

Albano, Pomezia € 250.000SS. PP. Campo di Carne, Divino Amore,Fontana Candida, Ostia Anzio, Via dei Sa-lè, Tenutella Lavori per ripristino pavi-mentazioni € 600.313,30S.P. Casilina, S.P. Pedemontana dei Ca-stelli, S.P. Marmorelle, S.P. Fontana Can-dida Lavori per il ripristino delle condi-zioni di transitabilità in sicurezza (art.147/D.P.R. 554/99) € 177.336,16S.P. Laurentina - Campo Selva Lavori perl’esecuzione di una rotatoriae pubblica illuminazione al km 35+500della S.P. Laurentina

Pomezia, Ardea € 120.000S.P. Ardeatina, S.P. Ostia Anzio, S.P. Lau-rentina, S.P. Pratica di Mare, S.R. Ponti-

na Lavori per la messa in sicurezza€ 228.400,61

S.P. Maremmana III Lavori per la messain sicurezza delle alberature dal Km.25+200 al Km. 26+400

Castel Gandolfo € 64.414,31SS.PP. Velletri-Nettuno, Via Dei Laghi,Nettunense Lavori per la messa in in si-curezza

Ciampino, Marino, Velletri€ 154.342

S.P. Nemorense Lavori per il consolida-mento della scarpata al Km. 3+200

Nemi € 220.560S.P. Sincrotrone Lavori di adeguamentonel tratto antistante il nuovo ingressodei laboratori nazionali di Frascati del-l’I.N.F.N

Frascati € 344.819,84S.P. Velletri - Nettuno Lavori di sistema-zione della sede stradale dal Km. 20+600al Km. 21+300

Nettuno € 244.800S.P. Lago Olimpico Lavori per la bonificaed il consolidamento delle scarpate roc-ciose dal Km. 4+460 al Km. 6+000

Castel Gandolfo € 216.939,15S.P. Nemorense per il consolidamentodella scarpata rocciosa al Km. 2+600

Nemi € 296.029,59S.P. Genzano Lago per la bonifica e il con-solidamento della scarpata rocciosa alKm. 1+150

Nemi € 89.981,36S.P. Via dei Laghi Vivaro, Via Latina La-vori di costruzione di impianto semafo-rico al Km. 6+200

Rocca di Papa € 36.826,5762

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:39 Pagina 62

Page 61: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

63

S.P. Rocca di Papa Lavori di messa in si-curezza dell’attraversamento pedonaleal km 3+600 e di costruzione dell’im-pianto di illuminazione dal km 4+800 alkm 5+000

Rocca di Papa € 41.436,55S.P. Nemorense lavori di consolidamentoe ripristino della scarpata al km 3+200

Nemi € 400.000S.P. Appia Vecchia Lavori di messa in si-curezza dell’intersezione con la S.P. La-viniense mediante l’installazione di unimpianto semaforico

Lanuvio € 39.476,15S.P. Ostia Anzio Lavori per la bonifica ela sistemazione della pavimentazione dalkm 30+000 al km 31+900

Anzio € 240.018,40S.P. Cavallo Morto Lavori di messa in si-curezza dal Km. 2+250 al Km. 4+100

Anzio € 200.000S.P. Via delle Barozze Lavori di messa insicurezza dal km 2+450 al km 3+020

Rocca di Papa €241.138,13S.P Sant’Eurosia Lavori di sistemazionedella pavimentazione stradale dal Km.1+000 al Km. 3+500, installazione di pa-li per la pubblica illuminazione e costru-zione di un camminamento pedonale.

Lariano € 420.000S.P. Aprano Lavori di allargamento pon-te mediante posa di un finsider, sistema-zione pavimentazione e ripristino presi-di idraulici a tratti dal Km. 0 al Km. 4.7

Valmontone € 400.000S.P. Velletri Cori Lavori per la sistema-zione del fosso dal Km 4+700 al Km

5+500 mediante gabbionate e finsiter elavori per la sistemazione della pavi-mentazione stradale e presidi idraulicidal Km 0+500 al Km 5+500 a tratti

Velletri, Cori € 350.000S.P. San Silvestro Lavori di messa in si-curezza mediante la realizzazione di uncamminamento pedonale a tratti, instal-lazione di pali per la pubblica illumina-zione dal Km. 0+000 al Km. 1+000

Montecompatri € 125.000S.P. Anagnina lavori di allargamento del-le curve, sistemazione della pavimenta-zione a tratti dei marciapiedi e dei presi-di idraulici dal Km. 18 al Km. 21,400

Roccapriora € 500.000S.P. Via Dei Laghi - Vivaro - Via Latina lavo-ri per la messa in sicurezza della pavimen-tazione dal k. 0+000 al km. 6+000 a tratti

Rocca di Papa, Roccapriora€ 249,470,52

S.P. Ariana lavori per la messa in sicu-rezza della pavimentazione dal k. 9+200al km. 16+000 a tratti

Lariano, Velletri € 248,111,30S.P. Caranella Installazione di impiantosemaforico al Km. 0+500

Velletri € 14.756,52S.P. Via Dei Laghi - Vivaro - Via Latina la-vori per la messa in sicurezza della pavi-mentazione dal km. 0+000 al km. 0+400 edal km. 5+600 al km. 8+200 a tratti

Rocca di Papa € 245,000S.P Ariana lavori per la messa in sicu-rezza della pavimentazione dal km.9+200 al km. 16+000 a tratti.

€ 244,189,72

Sp. Settevene Palo 2° km. 0+100, Sp.Bracciano Vigna di Valle dal km. 1+500al km. 2+400, Sp. Settevene Palo 1° dalkm. 11+000 al km. 20+200, Sp. CastelGiuliano km. 4+500. Lavori di sistema-zione movimenti franosi, ripristino cu-nette stradali e ripristino ponticelli

Bracciano, Trevignano. € 9.756,10Sp. Statua. Lavori per il ripristino del-l’impianto semaforico all’incrocio con lass. 1 Aurelia.Fiumicino € 6.500,56Sp. Settevene Palo I. Lavori per il ripri-stino delle condizioni di sicurezza al km.18+200 intervento su parete rocciosa

Bracciano, Cerveteri€ 58.083,25

S.p. Velletri-Nettuno Lavori per la boni-fica e la sistemazione della sede carrabi-le e dei presidi idraulici dal km 12+700al km 15+700Aprilia € 246.589,79

Intervento dirifacimento del mantostradale

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:40 Pagina 63

Page 62: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

SP Montagna Spaccata Lavori per lamessa in sicurezza del costone adiacen-te alla sede stradale al Km 0+300 e rifa-cimento del manto stradale

Rocca Priora € 246,500,00SP Gavignenese Lavori per il consolida-mento della sede stradale al Km 2+500lato Sx tramite gabbionateGavignano € 77,952,51S.P. Prenestina- Braccio e S.P. Tuscola-na. Lavori di messa in sicurezza con con-vogliamento delle acque piovane in con-dotte

Genazzano Grottaferrata€ 36.000.000

SP Braccio Stimigliano da km 1+400 akm 1+800 Lavori per rifacimento giuntisu ponte fiume TeverePonzano Romano € 104.433,00S.Vito - Bellegra KM. 9+500 - Varianterotatoria altezza cimitero.

Bellegra € 175.000,00

Semaforo lungo la Spvia dei Laghi - Vivaro -via Latina (Rocca diPapa).Nella foto in bassointervento perl’emergenza neve.

SP Variante San Martino dal km 4,3 alkm 5.5 Lavori per rifacimento asfalti emessa in sicurezza del piano viabile

Monterotondo € 244.425SP Traversa del Grillo km 2+600 lavoriper abbattimento platani pericolanti af-fetti da cancro colorato

Capena € 36.900,00SP Tiberina km 8+500 lavori per abbat-timento piante pericolanti danneggiateda incendio

Riano € 13.080,00SP Traversa del Grillo km 2+500 lavoriper abbattimento piante pericolanti dan-neggiate da incendio

Capena € 12.474,00S.P. 61/a Maremmana superiore KM12+500 Lavori di ripristino delle condi-zioni di sicurezza mediante la rimozionedi materiale franato sulla carreggiata,realizzazione opere ingegneria naturali-stica, sostituzione guard rail;

Bellegra € 129.000,00S.P. Bellegra - Rocca S.Stefano km 1+850e km 2+050 Lavori di ripristino dellecondizioni di sicurezza a seguito di smot-tamento al km 2+050 e ripristino fun-zionamento chiavicotto con rinforzo pa-rapetto al km 1+850;Rocca S. Stefano € 220.000,00S.P. 33/a Empolitana 1° KM 2+000 la-vori di somma urgenza per il ripristinodelle condizioni di sicurezza a seguito dicaduta massi e materiale vario dagli ar-chi dell’acquedotto romano;

Tivoli € 123.000,00Rifacimento segnaletica orizzontale: S.P.Osa - Gallicano (Comuni interessati Mon-tecompatri e Gallicano); S.P. Maremma-na Inferiore (Comuni interessati: Tivoli

- Gallicano nel Lazio e Zagarolo); S.P. Pre-nestina - Poli (dal km 17+800 Comune diRoma - VIII Municipio); S.P. Acqua Felice(Comuni interessati: Zagarolo)

€ 45.000Rifacimento manto stradale: S.P. Prene-stina - Poli dal km 21+800 al km 22+100(altezza ariscount - semaforo Loc. Cor-colle - VIII Municipio); S.P. Prenestina -Poli dal km 24+200 al km 24+850 (al-tezza km 4+050 SP Maremmana Inferio-re fino all’incrocio con S.P. San Vittorino- VIII Municipio); S.P. San Vittoriono dalkm 0+900 al km 1+600 , con sistemazio-ne guard rail (VIII Municipio); S.P. Ma-remmana Inferiore dal km 7+500 al km(loc. Passerano - Comune di Gallicano) alkm 8+500; S.P. Pedemontana dal km6+650 al km 7+350 (Comune di Palestri-na); € 120.000,00

64

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 18:00 Pagina 64

Page 63: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

65

In provincia di Roma risiedono4.233.653 abitanti (novembre 2011,fonte Istat), la prima in Italia per nu-

mero di residenti. La Capitale e il suohinterland negli ultimi 30 anni hanno se-guito dinamiche demografiche opposte:mentre a Roma il numero di abitanti èsceso del 2,8%, nei comuni metropolitaninello stesso periodo si è registrato un in-cremento del 67,3%. Ancora una parti-colarità: 26 comuni hanno meno di milleabitanti e fra questi in 13 municipi ri-siedono non più di cinquecento persone.

Nell’area provinciale, il parco veicolisupera i 3,6 milioni di mezzi e di questicircolano 2.807.854 automobili e517.871 motocicli (Fonte Provincia di Ro-ma, Rapporto Annuale 2011). Rispettoall’immatricolato 2008, il numero di vet-ture circolanti è cresciuto di 9mila e 194unità (+ 3,87%), mentre si è registratauna diminuzione delle due ruote di 1.863unità (-5,09%). In particolare in provin-cia di Roma circolano 88 veicoli ogni 100abitanti e 14 motocicli ogni 100 abitanti(Fonte Provincia di Roma, Rapporto An-

La Provincia di Roma, nuova area metropolitana in cifre

nuale 2011). Nel confronto con le altrearee metropolitane, emerge che Roma èal secondo posto per numero di veicolicircolanti rispetto agli abitanti, precedu-ta solo da Firenze, mentre la media na-zionale è di 78 veicoli ogni 100 abitanti.

In particolare, nei comuni di VivaroRomano, Vallepietra, Camerata Nuova,Percile, Jenne, e Rocca Canterano, si re-gistra un affollamento veicolare minore,probabilmente per la presenza di una po-polazione caratterizzata da una struttu-ra demografica in veloce invecchiamen-to. Viceversa il parco veicolare è piùesteso nei Comuni con maggiore vivaci-tà demografica e dotati di una rete in-frastrutturale più consistente comeCiampino con 2mila 614 veicoli ognikmq, Albano Laziale con mille e 246 vet-ture ogni kmq, Marino con mille e 172vetture ogni kmq.

La consistenza del parco veicoli èstrettamente legata alla situazione so-cioeconomica del territorio, ma inevita-bilmente ha un’incidenza diretta sulla si-curezza stradale. Nel 2009, si sono veri-

ficati nel territorio provinciale 23.213incidenti stradali, e di questi 80% circanel comune di Roma, mentre solo il20% nelle arterie stradali dell’hinter-land. In particolare nel 2009 nella Capi-tale sono decedute 198 persone per inci-denti stradali e 115 nel resto della pro-vincia. Nell’area metropolitana, il bacinodi mobilità più a rischio comprende co-muni del litorale, Anzio e Fiumicino, in-fatti, occupano il terzo posto con 8 mor-ti in incidenti stradali, ma è GuidoniaMontecelio con dodici decessi ad occu-pare il primo posto, seguita da Tivoli(con dieci incidenti mortali).

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:28 Pagina 65

Page 64: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

La rete viaria di proprietà dell’Am-ministrazione Provinciale di Romasi estende per circa 2000 km, com-

prendendo le strade provinciali storichee quelle trasferite da Anas nel 2001, esvolge un ruolo insostituibile nel sistemadella mobilità dei 121 comuni del terri-torio provinciale, compresa la Capitale.

Sempre dal 2001, la Provincia di Ro-ma cura le attività di manutenzione or-dinaria anche di 14 consolari ex Anas,ora di proprietà regionale: Cassia, CassiaVeientana, Rocca di Papa, Flaminia, Ti-burtina Valeria, Pontina, Nettunense,Appia Diramazione, di Fiuggi, Carpine-tana, Licinese Casilina, Della Scafa e Su-blacense, per complessivi 300 km circa,portando il totale delle strade a carico diPalazzo Valentini a circa 2300 km.

Come in un complesso e articolato si-stema di vasi comunicanti, le strade pro-vinciali assicurano i collegamenti a unapopolazione di 4 milioni e 194mila abi-tanti, di poco inferiore a quella dell’inte-

ra Irlanda.

L’Organizzazione

La maglia stradale della Provincia,conta in totale 340 arterie, si snoda se-condo un disegno razionale che dal cen-tro si irradia verso il litorale nord e il po-lo di Civitavecchia, l’area dei laghi, ilnord est verso Tivoli e fino ai confini conl’Abruzzo, i Castelli Romani, Frascati,Velletri ed infine il litorale sud, tra Anzioe Nettuno.

Le arterie provinciali svolgono unruolo insostituibile di collegamento tra ilcapoluogo di provincia e i centri comu-nali, oltre che mettere in rete i diversicentri cittadini tra loro e allacciarli allarete statale o regionale.

Nel corso degli anni, la rete viaria pro-vinciale è stata chiamata ad assolvere adue funzioni fondamentali, di collega-mento trasversale dei territori e di pe-netrazione verso la Capitale. Un dupliceruolo cresciuto enormemente con il tu-multuoso aumento demografico regi-strato negli ultimi tre decenni nella pro-vincia di Roma, (esclusa la Capitale) do-ve il numero di abitanti è salito da847mila a un milione e 400mila persone.

Inevitabili i contraccolpi sul sistema del-la viabilità provinciale. Strade per lo piùutilizzate dai pendolari, lavoratori e stu-denti, per i loro spostamenti quotidiani,sia verso la Capitale, sia verso altri luo-ghi di lavoro o studio.

Il dipartimento VII della Provincia diRoma, “Viabilità e Infrastrutture”, so-vrintende alla manutenzione ordinaria estraordinaria della rete stradale provin-ciale e ai progetti e realizzazione di nuo-vi tratti di rete stradale. La manutenzio-ne ordinaria comprende, tra l’altro, la se-gnaletica orizzontale e verticale, l’in-stallazione e la sostituzione di guard-rail,lavori di pavimentazione, lavori di sfal-cio e interventi sgombraneve e anti-ghiaccio.

La manutenzione straordinaria, vice-versa, si riferisce a lavori di maggiorecomplessità tecnica e infrastrutturale,tra i quali, opere di sostegno, reti para-massi, bonifiche dei sottofondi stradali.

66

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:28 Pagina 66

Page 65: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

67

tecnica e amministrativa

Il Dipartimento VII con la delibera di Giunta provinciale 205/15 del 2010, è organizzato secondo una schema piramidale che prevede al vertice:Ufficio di Direzione – Viabilità Zona Nord

Servizio 1 Gestione amministrativa appalti viabilità ed espropriServizio 2 Viabilità Zona Sud

Il Capo Dipartimento sovrintende all’Ufficio di direzione e Servizio Viabilità Nord,due dirigenti sono inoltre responsabili del Servizio 1 (amministrativo) e Servizio 2 (tecnico)

Territorialmente la gestione delle strade oltre alla macro suddivisione in nord/sud si articola in:

Ad ogni sezione è preposto un funzionario tecnico responsabile, la sezione è a sua volta suddivisa in sotto aree che fanno riferimento ad ungeometra e quindi in zone con a capo un Capo Cantoniere che coordina i cantonieri in attività nel territorio di riferimento.

Complessivamente la viabilità della Provincia di Roma può contare su un organico di circa 450 dipendenti tra dirigenti, funzionari,amministrativi, geometri e cantonieri.

VIABILITÀ NORDSezione 1a (Bracciano, Cerveteri, Fiumicino etc)Sezione 1b (Allumiere, Civitavecchia, Tolfa etc )Sezione 2 (Monterotondo, Morlupo, Castel Nuovo di Porto,

Torrita Tiberina etc)Sezione 3 (Guidonia, Palombara Sabina, Fonte Nuova, Nerola).Sezione 4 (Subiaco, Arcinazzo, Vallepietra, Jenne, Arsoli etc)

VIABILITÀ SUDSezione 5 (Bellegra, Castel Madama, Zagarolo, Poli)Sezione 6 (Valmontone, Segni, Artena, Colleferro)Sezione 7 (Albano Laziale, Anzio Nettuno, Marino, Velletri)Sezione 8 (Frascati, Pomezia, Ardea, Monteporzio Catone)

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:29 Pagina 67

Page 66: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Si ringrazia la Commissione Consiliare dei Lavori Pubblicied in particolare il presidente Massimo Caprari

per la preziosa collaborazione

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:29 Pagina 68

Page 67: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

IndiceIl saluto del Presidente pag. 3Il saluto dell’Assessore pag. 5Le opere completate pag. 8

Nomentana bis pag. 10Tangenziale di Subiaco pag. 14Ardeatina e Ardeatina bis pag. 16Laurentina pag. 18

Le opere e i progetti in corso di realizzazione pag. 20Le Piste ciclabili pag. 42Le rotatorie e la sicurezza stradale pag. 46Le manutenzioni pag. 50

Le emergenze pag. 51Il viadotto Paolo Tosto pag. 54Emergenza neve pag. 55L’elenco degli interventi pag. 56

La Provincia di Roma in cifre pag. 65L’organizzazione amministrativa pag. 66

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:29 Pagina 69

Page 68: 2008-2012 Rapporto sulle opere e i progetti - Provincia di Roma

Pubblicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche della Viabilità della Provincia di Romavia di Villa Pamphili, 84 -00152 Roma

© Tutti i diritti riservati

FotografieRaimondo Luciani

Grafica e impaginazioneTritype srl

via Pietro Nenni, 5 - 00019 Tivoli (Rm)www.tritype.it [email protected]

Stampa e allestimentoGrafiche Trusiani srl

via Paterno 29/f - 00010 Villa Adriana (Rm)

Chiuso in tipografia nel mese di novembre 2012

VolumeProvinciaDEF.qxp:Layout 1 28-11-2012 17:29 Pagina 70