20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo...

4
CANTO D’INGRESSO Terra tutta, da’ lode a Dio, canta il tuo Signor! Servite Dio nell’allegrezza, cantate tutti: grande è il Signor! Sì, il Signore è nostro Dio: lui ci ha creati, noi siamo suoi. Noi siamo il gregge che egli guida, popolo suo: gloria al Signor! GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Sii propizio a noi tuoi fedeli, Signore, e donaci i tesori della tua grazia, perché, ardenti di speranza, fede e carità, restiamo sempre fedeli ai tuoi comandamenti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DELLA SAPIENZA (12,13.16-19) Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perché tu debba difenderti dall’accusa di giudice ingiusto. La tua forza infatti è il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienezza del tuo potere, e rigetti l’insolenza di coloro che pur la conosco- no. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perché, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve ama- re gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buona spe- ranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimento. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (85) Tu sei buono, Signore, e ci perdoni. Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi t’invoca. Porgi l’orecchio, Signore, alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche. rit. Tutte le genti che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, Signore, per dare gloria al tuo nome. Grande tu sei e compi meraviglie: tu solo sei Dio. rit. Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, volgiti a me e abbi pietà. rit. DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI ROMANI (8,26-27) Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra de- bolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso interce- de con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A Parrocchie di Sondrio SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Transcript of 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo...

Page 1: 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i

CANTO d’INgRESSOTerra tutta, da’ lode a Dio, canta il tuo Signor!Servite Dio nell’allegrezza, cantate tutti: grande è il Signor!Sì, il Signore è nostro Dio: lui ci ha creati, noi siamo suoi.Noi siamo il gregge che egli guida, popolo suo: gloria al Signor!

glORIA A dIO NEll’AlTO dEI CIElIe pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

COllETTASii propizio a noi tuoi fedeli, Signore, e donaci i tesori della tua grazia, perché, ardenti di speranza, fede e carità, restiamo sempre fedeli ai tuoi comandamenti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

dAl lIbRO dEllA SApIENZA (12,13.16-19)Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perché tu debba difenderti dall’accusa di giudice ingiusto. La tua forza infatti è il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienezza del tuo potere, e rigetti l’insolenza di coloro che pur la conosco-no. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perché, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve ama-re gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buona spe-ranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimento.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESpONSORIAlE (85)Tu sei buono, Signore, e ci perdoni. Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi t’invoca. Porgi l’orecchio, Signore, alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche. rit.Tutte le genti che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, Signore, per dare gloria al tuo nome. Grande tu sei e compi meraviglie: tu solo sei Dio. rit.Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, volgiti a me e abbi pietà. rit.

dAllA lETTERA dI SAN pAOlO ApOSTOlOAI ROMANI (8,26-27)

Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra de-bolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso interce-de con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A

Parrocchie di Sondrio Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

Page 2: 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i

AllEluIA, AllEluIA.Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. (Mt 11,25)Alleluia, alleluia.

dAl VANgElO SECONdO MATTEO (13,24-43)In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi an-darono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Rac-cogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio gra-naio”». Espose loro un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami». Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di fari-na, finché non fu tutta lievitata». Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose na-scoste fin dalla fondazione del mondo». Poi con-gedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mieti-tura è la fine del mondo e i mietitori sono gli an-geli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole

nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

Il SIMbOlO dEglI ApOSTOlIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

CANTO dI COMuNIONECristo Signore, tu vieni a noi, ci doni il tuo Corpo glorioso, grazie, verità, forte impegno per noi di vita divina e fraterna.Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Nel Signore si glorierà l’anima mia: l’umile ascolti e si rallegri.Magnificate con me il Signore ed esaltiamo insieme il suo nome: ho cercato il Signore, mi ha risposto: da ogni timore mi ha sollevato.Gustate e vedete com’è buono il Signore: sempre beato chi in lui si rifugia. Venite, figli, ascoltatemi: v’insegnerò il timore del Signore.

CANTOAve, maris stella,Dei mater alma,atque semper virgo,felix caeli porta.(Salve, o stella del mare,augusta Madre di Dio,eppur vergine sempre,del ciel porta felice)

Page 3: 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i

MERCOlEdì 20 AgOSTO 2014ore 10 in carcere

Preghiera con i detenuti

MARTEdì 22 luglIO 2014ore 18 in CollegiataMessa in suffragio

Di MonS. AlESSAnDRo BoTTAmorto a Como il 22/07/2011

MARTEdì 2 SETTEMbRE 2014Per permettere la partecipazione ai pre-ti all’assemblea convocata dal Vescovo a Como, in Collegiata sono sospese le messe delle ore 7.15, 9 e 18 mentre ne viene ce-lebrata una alle ore 20.30; al Sacro Cuore è sospesa la messa delle 18; al Rosario è sospesa la messa delle 17.30.

MARTEdì 23 SETTEMbRE 2014ore 21 a Sondrio/Cinema ExcelsiorlAiCi E foRMAzionE PASToRAlE

Mons. Italo Mazzoni, vicario episcopale per la pastorale, incontra i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Consiglio Pastorale Vicariale, delle Comunità Apostoliche, degli operatori pastorali (catechisti, volontari di oratorio, pastorale familiare/fidanzati/giova-ni coppie, ecc…), i preti, i religiosi e le suore.

SAbATO 23 AgOSTO 2014ore 7 da piazzale fojanini

Pellegrinaggio vocazionale alla Sassella

MERCOlEdì 13 AgOSTO 2014ore 17.30 in Collegiata

Preghiera per la realtà carceraria

l’oRAToRio Di SAn RoCCoA VETTo Di lAnzADA

2-3 settembre con i preadolescenti3-4 settembre con la prima superiore

5-6 settembre con gli adolescentie gli universitari

gIOVEdì 4 SETTEMbREore 18in CollEGiATAMessa solennenella memoria liturgica del beato Nicolò Rusca

PERCoRSo fiDAnzATi 2014/2015Le coppie di fidanzati delle Parrocchie “Santi Gervasio e Protasio” e “Beata Vergine del Ro-sario” che chiedono il matrimonio cristiano sono invitate a presentarsi dal parroco mons. Marco Zubiani in Arcipretura da settembre fino al 2 novembre 2014. Il percorso pro-posto avrà durata annuale e inizierà il 30 novembre 2014, prima domenica d’Avvento.

MARTEdì 22 luglIO 2014ore 20.30 in Arcipretura

Consiglio PastoraleParrocchiale

SAbATO 26 luglIO 2014ore 20.30al Sacro CuorePreghiera in memoria

di S. Anna

www.parrocchiesondrio.it/foglietto

MERCOlEdì 3 SETTEMbRE ORE 21

al S. Cuore, al Rosario, all’Angelo Custode

Incontro dei catechisti

dOMENICA 27 luglIO 2014

Augurial nostro

don Ferruccio e un grazie

di cuore

cell. 333 42 11 260

Page 4: 20 luglio 2014 16ª domenica del tempo ordinario - A 20 luglio.pdf · AllEluIA, AllEluIA. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i

NOSTRE INFORMAZIONIMatrimoni (B.V.R.): Mauro Scognavilla e Marianna Tagni sabato 12 luglio 2014 alla Sassella. Dall’inizio dell’anno sono stati ce-lebrati 06 matrimoni.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Francesco Carbone, 77 anni (10.07.2014); Daniele Marveggio, 70 anni (10.07.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 86 funerali. Defunti (B.V.R.): Ferdinando Valsecchi, 91 anni (10.07.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 18 funerali.

GRAUT 3, 4 e 5 SETTEMBRE al S. Cuore dalle 14.30 alle 17.30

per gli Oratori S. Cuore, Angelo Custodee Don G. Maccani

GRAUT 8 e 9 SETTEMBRE al S. Cuore, all’Angelo Custode

e al Don G. Maccani dalle 14.30 alle 17.30

pERdONO dI ASSISIDal mezzogiorno del primo agosto alla mez-zanotte del giorno seguente si può accogliere una volta sola l’indulgenza plenaria per sé o per i defunti.1) Visita a una chiesa cattedrale o parrocchia-

le o ad altra e recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).

2) Confessione sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).

3) Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.

4) Una preghiera secondo le intenzioni del Papa per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Papa.

5) Disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.

Celebrazione battesimo14 SETTEMbRE - ORE 16 IN COllEgIATADopo l’incontro in famiglia con una coppiadi sposi dell’équipe battesimale segue la preparazione comunitaria con la Messa (sa-bato 6 settembre alle 17.30 al S. Cuore) e la presentazione del rito (sabato 13 settembre alle 10 in Collegiata).

Iscrizioni in Arcipretura 0342/514510

incontri di preghiera in vista del sinodo dei Vescovi sulla famiglia5 agosto alle ore 21 a Primolo; 5 settembre alle ore 21 a Triangia; 5 ottobre alle ore 21 a Sondrio/Collegiata

GRAziE DAl CARCERE!Sono sempre più numerose le persone che manifestano interessamento alla realtà car-ceraria della nostra Città chiedendo informa-zioni e offrendo un aiuto economico. Desi-dero quindi esprimere ancora un grazie alla vostra generosità e alla vicinanza ai detenuti tante volte emarginati, ma sempre persone!

don Ferruccio

incontri formativiper tutti i catechisti della Città

16 settembre; 14ottobre; 11 e 16 novembre

ORARIO LUGLIO E AGOSTOSANTE MESSE 2014

Città di Sondrio

Collegiata: dallunedìalvenerdì:7.15-9-18(0342.514510) sabato:7.15-9-18(festiva) domenica:8-10-11.15-18-20

Sacro Cuore: lunedì,mercoledìevenerdì:8.30(0342.514510) sabato:17.30(festiva) domenica:8.30-10.30

B.V.R.: martedìegiovedì:8(0342.514510) sabato:17.30(festiva) domenica:8.45allaSassella-10

San Rocco(luglio): dallunedìalvenerdì:7.30-9-18(0342.540629) sabato:7.30-9-18.30(festiva) domenica:8-9-10-18.30

San Rocco(agosto): dallunedìalvenerdì:9-18(0342.540629) sabato:9-18.30(festiva) domenica:8-9-10-18.30

Ospedale: dallunedìalvenerdì:17(0342.521111) sabato:17(festiva) domenica:8-10.30

Casa di riposo: dallunedìalsabato:9(0342.350509) domenica:10

[email protected]