2 Hartner - punte TS drills

47
Hartner Hartner ®efi Giornata Hartner TS-Drills

Transcript of 2 Hartner - punte TS drills

HartnerHartner

®efi

Giornata Hartner

TS-Drills

HartnerHartner

®efi

Il programma TSIl programma TS

HartnerHartner

®efi

Come il nome già suggerisce, le TS-Drills (TimeSafer) riducono drasticamente i costi di produzione sulle moderne macchine utensili CNC, su Transfer e su sistemi flessibili.

TS-Drills truciola in una nuova dimensione ed in particolare per quanto riguarda la produzione di qualità, quantità e rendimento.

TS-Drills sono utensili ad alte prestazioni e la nostra risposta agli sviluppi più nuovi nella tecnologia di fabbricazione:

- Lavorazioni ad alta velocità (HSC)

- Lavorazioni a secco

- Lavorazioni quasi a secco (nebulizzazione)

HartnerHartner

®efi

Per offrire l‘utensile in grado di supportare le alte capacità di truciolatura dei moderni sistemi produttivi, Hartner, con il programma TS-Drills nelle sue varianti presenta i seguenti vantaggi:•Numero di giri e valori d’avanzamento estremi. Per numero di giri superiore a n=6000U/min (vedi HSC) occorre dotarsi di protezioni VDI.•Durata straordinaria ottenuta con il metallo duro con cui vengono costruite (qualità della grana ultrafine) e dei trattamenti ad hoc.•Nuovo tipo di affilatura del vertice che anche nei materiali che normalmente producono truciolo lungo consentono di ottenere trucioli corti. Ne consegue una facile evacuazione del truciolo aiutata da una miglior trasporto del lubro-refrigerante. •Prestazioni e precisione superiori dovute alla geometria generale ed alla affilatura del vertice.•Stabilità straordinaria: generata da una geometria specifica e dalle dimensioni adatte.•Indicate per profondità di taglio fino a max. 15xd (TS15GN)

HartnerHartner

®efi

Le caratteristiche salienti:

TS 100 :

Questo utensile viene supportato anche da macchine utensili non proprio recenti e tuttavia anche in questi si ottengono risultati decisamente superiori.

TS 100 con canali di lubrificazione in torsione:

TS-Drills con canali di lubrificazione sono al top della loro classe ed oltre ad un netto incremento di prestazioni, offrono estrema precisione.

HartnerHartner

®efi

Le caratteristiche salienti:

La pressione e la quantità di lubro-refrigerante:

Nel diagramma viene riportato il volume ottimale, medio e minimo del refrigerante necessario; esso è calcolato per la punta e non per la pompa. Al contrario il diagramma della pressione è collegato alla pompa della macchina.

optimal

gut

mindestens

HartnerHartner

®efi

Le caratteristiche salienti:

Gli attacchi disponibili della TS-Drills:

Cilindrico passante (DZ)

Attacco rinforzato liscio (HA)

Attacco rinforzato con pianetto (HE)

HartnerHartner

®efi

Le caratteristiche salienti:

I trattamenti superficiali standard della TS-Drills:

Fire

TiN T

F

®efi

Le caratteristiche salienti:

®efi

HartnerHartner

Campo d’impiego dei trattamentiCampo d’impiego dei trattamenti

Blank:Blank: Alluminio a truciolo lungo, plastiche e metalli non ferrosi.

TiN:TiN: universale, acciai, Alluminio legato al Silicio.

Fire:Fire: universale, acciai, ghise.

MolyGlide:MolyGlide: Alluminio a truciolo lungo, plastiche e metalli non ferrosi.

Fire+MolyGlide:Fire+MolyGlide: impieghi difficili in acciai e ghise

con refrigerante insufficiente.

HartnerHartner

®efi

TS 100 F (con e senza lubrificazione interna)TS 100 F (con e senza lubrificazione interna)3xd, 5xd3xd, 5xd

Campo d’impiego:I tipici materiali da lavorare sono gli acciai altolegati fino a 1400N/mm², inossidabili, resistenti agli acidi ed al calore, inconel, hastelloy, monel, ma anche ottone, bronzi, Alluminio e Magnesio e loro leghe, titanio, leghe di titanio, metalli sinterizzati.

Vantaggi:Utilizzo dei massimi valori di taglio. Fori perfettamente allineati, tolleranze ristrette sui diametri e buona finitura superficiale. Ottima autocentratura, trucioli corti per la geometria concava dei taglienti unita all’affilatura speciale ed all’assottigliamento del vertice..

HartnerHartner

®efi

Caratteristiche costruttive:Affilatura taglienti: spoglia conica dei taglienti + seconda spogliaAngolo del vertice: maggiorato (140°)Assottigliamento vertice: TS - Forma FAngolo dell’elica: normalSpessore del nocciolo: maggioratoConicità nocciolo: assenteForma scanalature: specialiTolleranza sul diametro: m7Tipo di metallo duro: DK460 UF

TS 100 F (con e senza lubrificazione interna)TS 100 F (con e senza lubrificazione interna)3xd, 5xd3xd, 5xd

HartnerHartner

®efi

TS 100 F (con lubrificazione TS 100 F (con lubrificazione interna)interna) 3xd, 5xd 3xd, 5xd

HartnerHartner

®efi

TS 100 U (con e senza lubrificazione interna)TS 100 U (con e senza lubrificazione interna)3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)

Campo d‘impiego:Per la lavorazione di materiali a truciolo lungo e corto come acciai da costruzione e da cementazione, ghisa acciaiosa, acciai da bonifica ed acciai legati fino a ca. 1200N/mm², nonché per acciai al Carbonio, bronzi, ghisa e leghe ai Alluminio con elevato contenuto di Silicio.

Vantaggi:Utilizzo dei più elevati valori di taglio. Fori con allineamento preciso,tolleranze ristrette sui diametri con buona finitura superficiale. Ottima autocentratura, trucioli corti per la geometria concava dei taglienti unita all’affilatura speciale ed all’assottigliamento del vertice..

HartnerHartner

®efi

Caratteristiche costruttive:Affilatura taglienti: spoglia conica dei taglienti + seconda spogliaAngolo del vertice: maggiorato (140°)Assottigliamento vertice: TS - Forma UAngolo dell’elica: normalSpessore del nocciolo: maggioratoConicità nocciolo: assenteForma scanalature: specialiTolleranza sul diametro: m7Tipo di metallo duro: DK460 UF

TS 100 U (con e senza lubrificazione interna)TS 100 U (con e senza lubrificazione interna)3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)

HartnerHartner

®efi

TS 100 U (con lubrificazione interna)TS 100 U (con lubrificazione interna)

3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)3xd, 5xd, (7xd solo con LI = IK)

HartnerHartner

®efi

Differenza d’affilaturaDifferenza d’affilatura

TS 100 tipo U TS 100 tipo F

Con smusso su spigolo Senza smusso su spigolo

HartnerHartner

®efi

TS 100 12xd (Lubrificazione interna)TS 100 12xd (Lubrificazione interna)

Campo d’impiego:Le prestazioni superiori di una punta in MD per l’esecuzione di fori profondi in acciai, ghise e in metalli non ferrosi.

Vantaggi:La particolare affilatura del vertice offre una buona centratura. Grazie al profilo delle eliche a 4 fasi si ottiene un ottima evacuazione del truciolo anche su materiali tenaci a truciolo lungo; ne consegue un foro preciso con una finitura ottimale grazie anche alla stabilità dell’utensile in fase di uscita.

HartnerHartner

®efi

TS 100 G (senza lubrificazione interna) – SpecialeTS 100 G (senza lubrificazione interna) – Speciale3xd, 5xd3xd, 5xd

Campo d’impiego:Per la foratura di materiali a truciolo corto come ghisa grigia, ghisa acciaiosa, ghisa temprata, ghisa sferoidale grafitica, leghe di Alluminio con alto tenore di Silicio. Il MD a grana ultrafine rende questo utensili molto adatto alla foratura di materiali abrasivi.

Vantaggi:Alti parametri di taglio (vedi tabelle). Fori precisi a tolleranza ridotta con ottima finitura superficiale. Ottima centratura così come è buona la produzione di truciolo corto dovuta alla geometria concava dei taglienti come dall’affilatura di vertice.

HartnerHartner

®efi

Caratteristiche costruttive:Affilatura del vertice: spoglia conica dei taglienti con fase Angolo di vertice: maggiorato (140°)Assottigliamento vertice: TS - Forma GAngolo dell’elica: ridottoSpessore del nocciolo: maggioratoConicità nocciolo: assenteForma scanalature: specialiTolleranza sul diametro: m7Tipo di metallo duro: DK460 UF

TS 100 G (senza lubrificazione interna) – SpecialeTS 100 G (senza lubrificazione interna) – Speciale3xd, 5xd3xd, 5xd

HartnerHartner

®efi

TS 100 – indicazioni aggiuntiveTS 100 – indicazioni aggiuntive

Presupposti ed indicazioni per montare le TS Drills:Le macchine devono essere efficienti, con montanti senza giochi e con un attacco utensile preciso. La concentricità di rotazione ottiene ottimi risultati quando è racchiusa in max 0,02 mm. Non devono esistere vibrazioni e l‘avanzamento deve essere ben controllabile.Per il montaggio in mandrini idraulici raccomandiamo di acquistare punte con attacco cilindrico senza pianetto.

HartnerHartner

®efi

TS 150GG :

Gli scarichi diritti dalla TS150 GG con canali di lubrificazione, accosta questo utensile ad una punta a cannone tuttavia con due scanalature ed affilatura su due piani; è una punta per alte prestazioni, applicazioni specifiche ed elevata richiesta di precisione.

Si possono scegliere due tipi di punte distinte per il tipo di affilatura e l’angolo di vertice che unitamente alla micrograna del metallo duro danno i migliori risultati, da una parte sulla lavorazione dell’Alluminio non legato e legato al Silicio e dall’altra sulle ghise nelle varie versioni.

La quantità di refrigerante e la pressione sono quelle descritte precedentemente per il programma TS-Drills.

HartnerHartner

®efi

TS150GG per forare ghisaTS150GG per forare ghisa4xd, 7xd, 10xd4xd, 7xd, 10xd

Campo d’impiego:Per la lavorazione di tutti i tipi di ghise che producano truciolo corto con risultati ottimi di durata, redditività e sicurezza di foratura.

Vantaggi: Il caratteri convincenti sono l’affilatura di vertice a 4 piani, l’angolo di vertice di 130°, la micrograna del MD indicata per la lavorazione della ghisa, una particolare geometria degli scarichi, un‘affilatura a più piani estremamente autocentrante che producono fori precisi con ristretta tolleranza sul diametro (H7) ed una straordinaria finitura oltre ad un ottima esecuzione rettilinea.

HartnerHartner

®efi

Caratteristiche costruttive:Affilatura del vertice: su 4 piani Angolo di vertice: 130Assottigliamento vertice: G - specialeAngolo dell’elica: 0° - elica dirittaConicità nocciolo: assenteForma scanalature: speciali con doppio pianoTolleranza sul diametro: m7Canali refrigeranti: dirittiTipo di metallo duro: DK 255-F

TS150GG per forare ghisaTS150GG per forare ghisa4xd, 7xd, 10xd4xd, 7xd, 10xd

HartnerHartner

®efi

Campo d’impiego:Per forare Alluminio e leghe di Alluminio ad alto tenore di Silicio. Si eseguono fori particolarmente rettilinei

Vantaggi: Ottima autocentratura, ristretta tolleranza sul diametro (fino H7), ottima finitura superficiale. Parametri di taglio elevati con incremento di produttività.Una variante di questa punta è la TS 150 GN: Campo d’impiego come la TS150 GG, indicate per la foratura profonda (fino a 15xd).Vantaggi:Elevata stabilità dinamica, buona finitura superficiale e precisione del foro.

TS150GG per forare AlluminioTS150GG per forare Alluminio4xd, 7xd, 10xd4xd, 7xd, 10xd

HartnerHartner

®efi

Caratteristiche costruttive:Affilatura del vertice: spoglia sul cono tagliente Angolo di vertice: 120°Assottigliamento vertice: G / GN - specialeAngolo dell’elica: 0° - elica diritta (TS150 GG)

negativa (TS150 GN)

Conicità nocciolo: assenteForma scanalature: speciali con doppio pianoTolleranza sul diametro: m7Canali refrigeranti: dirittiTipo di metallo duro: DK 460 UF

TS150GG für die AluminiumbearbeitungTS150GG für die Aluminiumbearbeitung4xd, 7xd, 10xd4xd, 7xd, 10xd

HartnerHartner

®efi

Pre-centratura o punta pilota per le TS-Drills:

I convenzionali sistemi di pre-centratura diventano superflui con l’uso delle TS-Drills grazie alla loro intrinseca rigidità; in taluni casi può essere anche dannosa per il risultato del foro.

Se comunque fossero necessari i pre-centraggi, occorre che l’angolo di fondo del preforo sia maggiore di quello di vertice della TS-Drills impiegata. Per fori profondi più di 7xd si possono rendere necessari i pre-fori:

I pre-fori si eseguono con punte extra-corte molto rigide il cui diametro deve essere maggiore di 0.01 – 0.02 mm del diametro della TS-Drills. La profondità di foratura non deve superare 1 – 1,5 x d.

In alternativa le stesse TS-Drills possono creare il proprio pre-foro. E‘ sufficiente diminuire la velocità di taglio e di avanzamento del 30-40% per una lunghezza di ca. 1 – 1,5 x d.

HartnerHartner

®efi

Macchina stabileCon LI = IK

Ghise, o leghe AlSi

TS 150GN

TS 150GG#89292 , #89293

Acciai da costruz. acciai al C, varie lavorazioni?

TS 100 F#89265, #89405, #89271, #89406#89407

TS 100 U#89410, #89411, #89412,#89272, #89411, #89408, #89412, #89416

Sì Sì

No

Acciai legati?

Guida alla scelta di una TS-Drills con lubrificazione interna LI = IKGuida alla scelta di una TS-Drills con lubrificazione interna LI = IK

Criterio decisionale Materiale Tipo di utensile

•= HE•= HA

No

F

HartnerHartner

®efi

Macchina stabileSenza LI

Ghise, o leghe AlSi? TS 100 G

Acciai da costruz. acciai al C, varie lavorazioni?

TS 100 F#89403, #89404

TS 100 U#89237, #89401, #89275 #89264, #89417, #89402#89414

Sì Sì

No

Acciai legati?

Guida alla scelta di una TS-Drills senza lubrificazione interna Guida alla scelta di una TS-Drills senza lubrificazione interna

Criterio decisionale Materiale Tipo di utensile

* Sonderwerkzeug (#1799)

•= DZ•= HE•= HA

No

HartnerHartner

®efi

Una distinzione del programma standard TS tra il

„Il programma avanzato VHM (MDI)“ e il

„Programma avanzato speciale VHM (MDI)“

HartnerHartner

®efi

Sotto Il programma avanzato VHM (MDI) intendiamo porre:

gli utensili ad alta tecnologia per l’asportazione truciolo nel settore foratura.

Questi utensili propongono le seguenti caratteristiche:

Eccellenti nel rapporto prezzo prestazioni

Eccellenti nella qualità

Eccellenti nella disponibilità

HartnerHartner

®efi

Il programma avanzato VHM

Produciamo utensili del programma avanzato in grandi serie su rettifiche di precisione ultramoderne. I vantaggi del risparmio ottenuto attraverso questo metodo di fabbricazione vengono pienamente travasati ai clienti.

HartnerHartner

®efi

Gli articoli del programma avanzato VHM

Tipo IK Attacco Materiale e trattamento DIN Codice TS-100 3xd Tipo U HA Metallo duro UF Fire 6537 89413 TS-100 3xd Tipo U HE Metallo duro UF Fire 6537 89402 TS-100 3xd Tipo U HA Metallo duro UF Fire 6537 89410 TS-100 3xd Tipo U HE Metallo duro UF Fire 6537 89415 TS-100 5xd Tipo U HA Metallo duro UF Fire 6537 89414 TS-100 5xd Tipo U HE Metallo duro UF Fire 6537 89417 TS-100 5xd Tipo U HA Metallo duro UF Fire 6537 89411 TS-100 5xd Tipo U HE Metallo duro UF Fire 6537 89408 TS-100 7xd Tipo U HA Metallo duro UF Fire WN 89412 TS-100 7xd Tipo U HE Metallo duro UF Fire WN 89416

TS 100 12xd HA Metallo duro UF Fire WN 89418 VHM Tipo N DZ Metallo duro integrale 6539 89235 VHM Tipo N DZ Metallo duro integrale WN 89244

TS-150GG 10xd HA Metallo duro UF, lucide WN 89293 TS 3 5xd HA Metallo duro UF, lucide 6537 89247

HartnerHartner

®efi

Il programma avanzato speciale VHM (MDI) contiene:

80% dell’ordinato nella foratura, come utensile speciale

®efi

HartnerHartner

TS100 punte di tipo U e F con e senza IK TS100 punte a gradino tipo U e F con e senza IK

VHM punte tipo NVHM punte tipo N a gradinoTrattate: Lucide, TiN, Fire, MolyGlide

TS150 punte a scarichi diritti con IKTS150 punte a scarichi diritti a gradino con IK

In particolare sono:

Accompagnate la richiesta degli utensili dalle seguenti specifiche:

Consegna: ca 4 settimane ricevuto l‘ordine

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto: Specifiche di prodotto: VHM TS 100 tipo „U“ e „F“VHM TS 100 tipo „U“ e „F“

Specifiche Campi

Ø nominale d1 (m7) 4 - 20mm con IK

3 - 20mm senza IK

Ø attacco d3 (DIN 6535, h6) 6 - 20mm

Lunghezza attacco l5 (DIN 6535) 36 - 50mm Forma dell’attacco HA oder HE Profondità foro l3 massimo 7xd Lunghezza elica l2 9,5 - 155mm Lunghezza totale l1 56 - 205mm Angolo di vertice 120° / 130° / 140° Geometria del vertice tipo „U“ o tipo „F“ Trattamento superficiale Lucido/ TiN / Fire / Molyglide

Specifiche Campi

Ø punta guida d1 (m7) 4 - 20mm con IK

3 - 20mm senza IK

Ø svasatore d2 (h7) 4 - 20mm con IK

3 - 20mm senza IK

Ø attacco d3 (DIN 6535, h6) 6 - 20mm

Lunghezza attacco l5 (DIN 6535) 36 - 50mm Forma dell’attacco HA o HE Lunghezza punta guida l4 3 - 100mm Profondità foratura l3 massimo 7xd Lunghezza elica l2 9,5 - 155mm Lunghezza totale l1 56 - 205mm Angolo di vertice 120° / 130° / 140° Angolo svasatore 60° / 90° / 120° Geometria del vertice tipo „U“ o tipo „F“ Trattamento superficiale Lucido/ TiN / Fire / Molyglide

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto: Specifiche di prodotto: VHM TS 100 tipo „U“ e „F“ a gradinoVHM TS 100 tipo „U“ e „F“ a gradino

®efi

HartnerHartner

Una ulteriore alternativa del programma TS 100 senza gradino sono le esecuzioni

Con doppia fase.

La doppia fase è fornibile in relazione ad una particolare geometria del vertice.

Vantaggi:

• migliore guida della punta durante la foratura.

• un ottimale allineamento della punta in uscita dal foro,

in particolare nelle forature su piani inclinati.

• alta precisione.

• una migliore qualità della superficie del foro.

• una straordinaria coassialità

Specifiche Campi

Ø nominale d1 5 - 20 con IK

Ø attacco d3 (DIN 6535) 6 - 20mm

Lunghezza attacco l5 (DIN 6535) 36 - 50mm Forma dell’attacco HA o HE Profondità del foro l3 massimo 7xd Lunghezza scarico l2 9,5 - 155mm Lunghezza totale l1 60 - 205mm Geometria del vertice o in alternativa

Spoglia sul cono tagliente Affilatura tagliente su 2 piani

Angolo di affilatura sul cono Angolo di affilatura sui 2 piani

118° / 120° / 130° 120° / 130° / 140°

Trattamento superficiale Lucido / TiN / Fire / Molyglide

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto: Specifiche di prodotto: VHM TS 150 GGVHM TS 150 GG

Specifiche Campi

Ø punta guida d1 (m7) 5 - 19,5mm con IK

Ø svasatore d2 (h7) 5 - 20mm

Ø attacco d3 (DIN 6535, h6) 6 - 20mm

Lunghezza attacco l5 (DIN 6535) 36 - 50mm Forma dell’attacco HA o HE Lunghezza punta guida l4 3 - 100mm Profondità del foro l3 massimo 7xd Lunghezza scarichi l2 9,5 - 155mm Lunghezza totale l1 56 - 205mm Geometria di vertice o in altenativa

Spoglia sul cono tagliente Affilatura tagliente su 2 piani

Angolo di affilatura sul cono Angolo di affilatura sui 2 piani

118° / 120° / 130° 120° / 130° / 140°

Angolo svasatore 60° / 90° / 120° Trattamento superficiale Lucido/ TiN / Fire / Molyglide

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto: Specifiche di prodotto: VHM-TS 150 tipo GG a gradinoVHM-TS 150 tipo GG a gradino

Specifiche Campi

Ø nominale d1 (h7) 2,0 – 12,0mm

Ø attacco d3 (h6) Cilindrico passante (DZ)

Profondità di foratura l3 massimo 7xd

Lunghezza elica l2 9,5 – 155mm

Lunghezza totale l1 38 – 205mm

Angolo di vertice 118° / 120° / 130° / 140°

Trattamento superficiale lucido / TiN / Fire/ Molyglide

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto:Specifiche di prodotto: VHM tipo „N“VHM tipo „N“

Specifiche Campi

Ø nominale d1 (h7) 2,0 – 12,0mm

Ø svasatore d2 (h7) 2,0 – 12,0mm

Ø attacco d3 (h6) Cilindrico passante DZ

Lunghezza punta guida l4 3 – 100mm

Profondità del foro l3 massimo 7xd

Lunghezza elica l2 9,5 – 155mm

Lunghezza totale l1 38 – 205mm

Angolo di vertice 118° / 120° / 130° / 140°

Angolo svasatore 90° / 120° / 180°

Trattamento superficiale Lucido / TiN / Fire/ Molyglide

®efi

HartnerHartner

Specifiche di prodotto:Specifiche di prodotto:VHM tipo „N“ VHM tipo „N“ a gradinoa gradino

HartnerHartner

®efi

VHM tipo NVHM tipo N

Campo d‘impiego:Punte per forare ghisa acciaiosa, ghisa grigia, ghisa temprata, acciai al Manganese, bronzo, leghe leggere e metalli non ferrosi. Particolarmente indicate per la foratura di materiali abrasivi, leghe di Alluminio con alto tenore di Silicio, fibre sintetiche ed altri materiali sintetici duri e in genere materiali abrasivi che esercitano un effetto smeriglio sui taglienti della punta.

HartnerHartner

®efi

Sui fogli a seguire, trovate alcuni risultati conseguiti sul campo dalle punte del programma VHM. I nostri utensili hanno battuto la concorrenza o sul piano tecnico oe sul piano economico.

Il programma avanzato VHM

HartnerHartner

®efi

Materiale da forare C45 - forgiato Oggetto Coperchio cilindro Tipo di foro Cieco Diametro 10,5mm Profondità 40mm Macchina Voest-Alpine M30 Lubro-refrigerazione Emulsione – IK – 20bar Direzione di lavoro verticale Hartner Concorrente Tipo di punta TS 100 U Dormer Articolo 98408 CDX R555 Materiale DK 460 UF VHM Trattamento superficiale Fire TiN Velocità di taglio 90m/min 85m/min Avanzamento 0,19mm/U 0,16mm/U Eseguito 38,5m 10m

HartnerHartner

®efi

Materiale da forare GG (HB 120 – 180) Oggetto Scafo Tipo di foro Foro passante Diametro 15,5mm Profondità 78mm Macchina BZ 630 Lubro-refrigerazione Emulsione – IK – 20bar Direzione di lavoro verticale Hartner Concorrente Tipo di punta TS 100 U Rübig (8xd) Articolo 89412 - Materiale DK 460 UF VHM Trattamento superficiale Fire Blank Velocità di taglio 180m/min 100m/min Avanzamento 0,45mm/U 0,25mm/U Eseguito 480m (290 min) 93m (180min)

HartnerHartner

®efi

Materiale da forare 9SMn28k Oggetto NG6 Tipo di foro Cieco Diametro 8,0mm Profondità 15mm Macchina Tornio-ABC Lubro-refrigerazione Emulsione – AK – 8bar Direzione di lavoro Orizzontale Hartner Concorrente Tipo di punta TS 100 U Rübig (8xd) Articolo 89413 - Materiale DK 460 UF VHM Trattamento superficiale Fire Blank Velocità di taglio 105m/min 100m/min Avanzamento 0,25mm/U 0,25mm/U Eseguito 4000 St. = 60m 4000St. = 60m

HartnerHartner

®efi

Materiale da forare C45 Oggetto Albero d’ancoraggio Tipo di foro cieco Diametro 6,0mm Profondità 16mm Macchina Gildemeister CT 20 Lubro-refrigerazione Emulsione – IK – 8bar Direzione di lavoro Orizzontale Hartner Concorrente Tipo di punta TS 100 U Titex Alpha 4 Articolo 89411 A3385 TiN Materiale DK 460 UF K30F Trattamento superficiale Fire TiN Velocità di taglio 120m/min 105m/min Avanzamento 0,16mm/U 0,2mm/U Eseguito 2500 pz. = 40m 1500pz. = 24m

HartnerHartner

®efi

Materiale da forare GG 20 Oggetto Scafo Tipo di foro passante Diametro 14mm Profondità 18mm Macchina Hermle Lubro-refrigerazione Emulsione – AK –

16bar Direzione di lavoro Verticale Hartner Concorrente Tipo di punta TS 200 Kena PF-Drill Articolo 89247 - Materiale DK 460 UF VHM Trattamento superficiale Blank Blank Velocità di taglio 100m/min 100m/min Avanzamento 0,35mm/min 0,35mm/min Eseguito 2800 fori 1200 fori