2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino,...

64
Raffaele Pisu. Dal 1948 ad oggi Educarsi alla responsabilità ed alla pace Maggio 2011. Il “Giro d’Italia” nella Tuscia Renato Conti, 100 anni Speciale Carnevale. Tutte le foto più belle

Transcript of 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino,...

Page 1: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

RaffaelePisu.

Dal 1948ad oggi

Educarsi alla

responsabilitàed alla pace

Maggio 2011.Il “Girod’Italia”

nella Tuscia

RenatoConti, 100

anni

SpecialeCarnevale.

Tutte le fotopiù belle

Page 2: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

2 Campo de’ fiori

Editoriale:Pasqua di buona speranza.........................3L’intervista:Alessandro di Carlo...................................5Curriculum vitae:Sabrina Crocco.........................................7Ad un apsso dalla Santità................9-10Ed il camper va... ................................11Roma che se n’è andata:1861 - Nasce l’Italia...........................12-13Suonare Suonare:L’ultimo disco dei Mohicani......................14La mediazione civile obbligatoria......15XVI° gioenata della memoria.............17Ecologia e ambiente:Le multinazionali farmaceutiche...............18Realizzazione accurata di un plantareCad-cam...............................................21Hattrick: tutti hanno diritto alla pro-pria squadra di calcio.....................22-23Le rondini non volano più..................24Come eravamo:Una rondine non fa primavera.................25Differenziata anche a Calcata............26

Ass. Artistica IVNA:L’arte di Eraldo Bigarelli...........................28Oltre Google........................................29Il Fumetto:Eureka seven..........................................30La rubrica dei cognomi.......................31Esistenza, amore, vita........................32Rivoluzione del 1831..........................33La locanda della Croce Bianca............34Porte aperte al garden centreVerdeflora............................................35Il mondo del Jazz ...............................36L’angolo del Bon Ton:Gli ultimi dettagli....................................37Squadra di caccia “Valle Treja”..........38XV° Fiera Agricola di Caprarola..........39Il 150° anno dell’Unità d’Italia.....40-41Nel cuore............................................41Una “Fabrica” di ricordi:Le origini del calcio fabrichese...........42Le guide di Campo de’ fiori:Vetralla..................................................43Le storie di Max:Fausto Leali...........................................44

“ABBAGLIATI” al Teatro Bianconi.......45L’angolo del poeta...............................46Oroscopo .............................................47Agenda.................................................48Numero Unico .....................................49Messaggi.........................................50-51I nostri amici.......................................52Roma com’era.....................................53Album dei ricordi.........54-55-56-57-58-59Annunci gratuiti..............................60-61Selezione offerte immobiliari .......62-63

Foto di copertina: Giovanni Paolo II,stampa su ceramica - piatto della solidarietà

SOMMARIOSOMMARIO

VISITATE LA NOSTRA

PAGINA DI FACEBOOK E

RICHIEDETECI

L’AMICIZIA!!!!

VI TERREMO

AGGIORNATI SULLE

NOVITA’ DI

CAMPO DE’ FIORI!LA RIVISTA CHE AMATE DI PIU’

Page 3: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Stiamo vivendo un momento particolare della nostra esistenza, un momento di smarrimento, di caos!Nulla è certo e non c’è luce sul domani, i timori e le angoscie coprono i sogni e le speranze!

Come si è arrivati a ciò?

L’indigenza e la povertà avanzano e, mentre per i giovani non è più facile realizzare progetti, quellidella mia età, che hanno ormai visto fuggire il passato, vi si aggrappano tenendolo stretto per nonavanzare nel futuro. Guerre e catastrofi naturali affliggono l’intero pianeta che, scosso, s’ammala sempre più!Radiazioni, veleni… le fughe d’interi popoli in cerca di libertà e democrazia, stanno aprendo scenariapocalittici. Perché però i vecchi colonialisti anziché bombardare non sentono il dovere di aiutare chihanno già tanto sfruttato? Una soluzione diplomatica costerebbe loro molto meno, e con i soldi but-

tati per seminare morte e distruzione, potrebbero aiutare, a casa propria, chi veramente sta morendo per cercare i valoricivili della vita!E’ umiliante, doloroso, disumano, vedere arrivare (quando non muoiono prima naufraghi nel mare) folle di disperati che,ingannati, credono di trovare quel lavoro che renderebbe loro dignità: sa chi sa che così non è!Perché allora si aspetta così tanto per varare un piano di cooperazione internazionale che aiuti a far nascere e difendere,se necessario, uno stato di diritto là dove vivono? Verrebbe da dire “si salvi chi può”!

In questa deriva non si sa più a chi appellarsi, non si riconosce il lupo dall’agnello. Parole e parole, veloci, scontate che non dicono! Quelle che io voglio usare, invece, vorrei che fossero le più pure, le più vere e che tirassero su dal cuore i sentimenti piùsinceri di quell’amore universale, che vorrei coprisse il mondo, per regalare gioia, pace e serenità! Sarebbe meraviglioso se le campane di Pasqua potessero suonare sulla concordia dei popoli…… allora, auguri di buonasperanza per tutti!

Campo de’ fiori 3

di Sandro Anselmi

Pasqua di buona speranza

Page 4: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 5: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 5

Intervista un po’ sopra le righe con un per-sonaggio molto sopra le righe:Alessandro Di Carlo ci accoglie neicamerini del Teatro Parioli e precisa-mente nel bagno, proprio mentre si stafacendo la barba, per prepararsi alla primadel suo nuovo spettacolo, “Ammazza cherobba!!!” “Farsi la barba prima dello spettacoloormai è diventata una scaramanzia, edanche se la faccio di mattina, me la rifac-cio prima di iniziare perché mi piace anda-re davanti al pubblico sbarbato”. Leggera,veloce, ironica, disincantata, questa è lanuova proposta comica dell’artista romanoper la stagione 2011… “E sono anchemolto emozionato perché le prevenditestanno andando benissimo ed il pubblicomi dimostra un affetto clamoroso, cosache non mi aspettavo, almeno fino a que-sto punto…”

Alessandro, dopo tanta gavetta ritro-varsi al Parioli che effetto fa?“Fa un grande effetto anche se in realtà èun ritorno. In questo teatro nel 1998 fuiinvitato da Maurizio Costanzo e da lì iniziòla mia carriera. “Momenti di Gloria” conMike Buongiorno su Canale 5(1999/2000), “Facciamo Cabaret” conSimona Ventura e Massimo Boldi su Italia1 (1998/1999), ospite fisso a Zelig(1994/2000), “Roma-Milano” conValeria Marini (2001) ed oggi, dopo 13anni, mi ritrovo con meno capelli ma contante emozioni in più!”. Ma tornando indie-tro lo ricordiamo partecipare alla trasmis-

sione televisiva”Stasera mi butto” conGigi Sabani (1990), “Acqua Calda” conFrassica e Faletti (Rai uno, 1993), “Beatotra le Donne” con Paolo Bonolis (1994).

Il One Man Show è quello però che sàrilevare la grandezza artistica e lasua vena comica, il cui umorismoparte dalla vita di ogni giorno, dallagente che ci circonda, e che talunevolte diventa un umorismoaggressivo …“E’ vero, faccio un po’ il mascalzone …Però dipende da chi ho di fronte edopo 21 anni di palcoscenico mi sentomascalzone sempre, ma onesto! Unmio amico mi ripeteva sempre: ladrisempre, disonesti mai! Grande frase dainterpretare …. È poi piace a quello cheè il mio pubblico, un pubblico trasver-sale, eterogeneo al cento per cento …dagli adolescenti agli anziani ed inmezzo c’e’ di tutto …”Perché hai deciso di fare questo

lavoro? “Perché era il mio sogno da bambino enelle mie malinconie oggi metto in contoche a 45 anni sono sereno perché ho rea-lizzato un sogno, quello di far ridere glialtri. Quando tornavo a casa ed accende-vo la televisione, vedevo Totò, AlbertoSordi, Walter Chiari ed io li volevo imitarefin da allora …”Aver lavorato con Renzo Arbore, SabrinaFerilli (Le Giraffe, 1999), Gigi Proietti(spot “A Me Mi Piace”, 2004), ed averrecitato in “Nati Ieri” (2006 conSebastiano Somma e Vittoria Belvedere),“Distretto Di Polizia” (2007) e “Piper”(2009 con Maurizio Mattioli e TeoMammuccari) ha contribuito a portarefinalmente Alessandro Di Carlo nel firma-mento dello spettacolo italiano e dopo“Ajo & Ojo” questo nuovo spettacolo cirivela un artista maturato ma sempre piùlegato ai suoi modi per far ridere il pubbli-co che ancora una volta sono risultati vin-centi.

Sandro Alessi

Alessandro Di Carlo“Ammazza che robba!!!”

Da sx: Alessandro Di Carlo e Sandro Alessi

Page 6: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 7: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 7

Curriculum vitaeSabrina Crocco

rocco, giovane attrice italo-ameri-cana, ben si districa tra le particomiche e drammatiche interpreta-

te, grazie anche a quella sua mimica fac-ciale, che usa con merito grazie alle espe-rienze avute. Infatti, dopo essersi diplo-mata in Maturità Scientifica e in attesa diLaurearsi in Sociologia, Sabrina ben prestoscopre le sue attitudini artistiche e si inna-mora del mondo teatrale e dello spettaco-lo in genere, e, così, frequenta, con meri-to, il Conservatorio Teatrale La Scaletta,il Laboratorio Teatrale diretto da MariaLuce Bianchi, gli Stage di Mimesi (direttida Mirella Bordoni) e di Commedia dell’Arte (diretto da Luca Negroni), workshopdi Actors Training e script analysis

diretti da Michael Margotta, “TeatroAzione” di Censi e Del Bianco, la scuola direcitazione “Teatroavista”, corso di dop-piaggio presso gli studi Technicolor diRoma, con la direzione artistica di CarloCosolo e Angelo Maggi e “Action Lab”con Sergio Rubini. E con grande meritoinizia a solcare i palchi teatrali interpretan-do “D’amore si muore” di GiuseppePatroni Griffi, “Le smanie per la villeg-giatura” di Goldoni e “La Casa diBernarda Alba” di Lorca, per la regia diG.B. Diotajuti, al Teatro Spazio Uno diRoma, passando alle shakesperiane “Latempesta” e “Riccardo III”, con laregia di Michele Cavallo, al Teatro Eduardo De Filippo.

Partecipa nel 2010 al Festival “Schegged’autore”, interpretando la protagonistacon lo spettacolo “E dopo la violazio-ne?” al Teatro Tordinona, e quest’anno èstata scelta dall’autore e regista SalvatoreScirè per la commedia brillante “Profes-sione separata” al Teatro Testaccio. Loscorso anno ha recitato per il cinema in“The Opening” con Maria GraziaCucinotta e Danny Quinn insieme a varicortometraggi tra cui “I tre viaggi” (LosAngeles, 2007), “L’Incontro” (2010),“Chiara” (2010) e “The Last seed”(finalista al 48th Film Festival 2011). Lasua ecletticità di attrice la porta a girareanche alcune campagne pubblicitarie ed acondurre alcuni spettacoli, tra cui presen-tazioni di uscite letterarie. Intanto Sabrinasta ultimando le riprese a Bologna di unfilm indipendente con la regia di GiulioTarantino e la sceneggiatura di MatteoBortolotti (scrittore di gialli e sceneggiato-re dell’ ispettore Coliandro). Insomma, unfuturo pieno di impegni per la nostra pro-tagonista a cui auguriamo che i sogni di ungrande successo si avverino quanto prima.

Sandro Alessi

C

Page 8: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori8

Ad un passo dalla SantitàScomparso il 2 Aprile 2005, Giovanni Paolo II verrà beatificato il 1° Maggio 2011

Il 2 aprile di 6 anni fa scompariva, dopouna lunga sofferenza, seguita conapprensione da tutto il mondo, uno depapi più amati di tutta la millenariastoria della Chiesa Cristiana. Eproprio quest’anno, a così pocotempo dalla sua morte,Giovanni Paolo II riceverà labeatificazione: un primopasso verso la santificazione.

Tanti sono stati i modi perricordarlo ed in occasione diquesto evento speciale,l’Associazione “Il piatto dellasolidarietà”, fondata dal sig.Ireo Giovagnoli, ha volutoomaggiare la figura del papacon la realizzazione di unosplendido piatto, tanto più cheil 2011 è stato decretato dallacittadina di Civita Castellana,dove l’arte ceramica è uno deimestieri più antichi, proprio l’”annodella ceramica”. L’immagine impressasulla superficie di questo comune utensileda cucina, lo ritrae in tutta la sua serenità,con quel caratteristico sorriso con il qualesembrava voler rassicurare tutti. Sotto lesue mani benedicenti, un libro, anzi il libroche fu compagno di tutta la sua vita.Questa idea nasce nella mente diGiovagnoli, da un momento particolare: in

quella piazza San Pietro, gremita di gente,raccolta in uno spontaneo silenzio, nelgiorno del suo funerale, un venticello leg-gero e discreto, come un alito di vita,attraversa un coro sommesso di singhiozzie respiri profondi, fino a sfogliare le pagi-ne di quel famoso libro. Era come seRoma, la città eterna, tanto amata dalWoytila (se solo ripensiamo alle frasi“Volemose bene” o “Damose da fa’”, piùvolte da lui pronunciate in uno stentatoromanesco), servendosi del suo magicoponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Ma un’altra delle sue frasi più famose èriportata sul piatto: “Non abbiate

paura”, una ulteriore rassicurazionea tutti i fedeli!

L’Associazione, attraverso que-sto originale ed esclusivomanufatto, vuole sostenerela Onlus del monastero diSan Vincenzo martire diBassano Romano, intitola-ta proprio “OperaGiovanni Paolo II”, che sista impegnando da diver-so tempo per realizzaregrandi progetti umanitariin tutto il mondo. Il rica-vato delle vendite di que-sto piatto, in particolarmodo, sarà di aiuto a

“Progetto Congo”, che pre-vede la costruzione di un

monastero, una chiesa e dellescuole per i ragazzi e le ragazze

del Mayombe.

Il bellissimo piatto, multiplo di un’operaoriginale, creata da Nunzio Drogheo, ser-virà ai monaci a fornire alle popolazionicongolesi nelle quali stanno operando, glistrumenti necessari per lo sviluppo del loroterritorio, evitandone così l’abbandono afavore dell’emigrazione nei paesi tecnolo-gicamente avanzati, dove, però, la situa-zione economica, al momento, non è ingrado di poter offrire loro ciò che speranoo sognano.

Ermelinda Benedetti

Info: [email protected]

Cell. 333.8452157

Io sono felice, siatelo anche voi!

Questo scrisse su un foglietto di carta

il giorno prima che morisse!

Un testamento da non dimenticare mai!

Grazie “nonno Karol”...

Il piatto della solidarietà

Page 9: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

9Campo de’ fiori

La chiesa di San Vincenzo, risalente al 1631, attorno alla quale sorgetutto il complesso monasteriale, oggi in grado di ospitare fino a cin-quecento persone, rimase per molti secoli in stato di abbandono,precisamente fino al 1941, quando, insieme ad un piccolo casolareannesso sulla facciata destra della chiesa e dei ruderi alla sinistra, fudonata dal principe Innocenzo Odescalchi all’abate Luigi Merluzzi,procuratore generale e rappresentante legale della CongregazioneSilvestrina. I primi monaci iniziarono a rendere agibile la stessa chie-sa e le camere annesse, poi si adoperarono per la riparazione deiruderi e subito dopo l’edificazione delle nuove strutture. Il 25Novembre 1945, alla vigilia della festa di S. Silvestro, fecero ingresso i primi quattro ragazzi raccolti dall’abate Ildebrando Gregori, resiorfani e privi di ogni sostentamento dalla guerra. Verso la metà degli anni Settanta l’Istituto San Vincenzo accoglieva oltre 650 ragazzitra i figli della guerra, i figli degli emigrati all’estero, i figli dei carcerati e tutti quelli che si trovavano in stato di abbandono, inseriti inscuole di specializzazione e preparati nel modo migliore ad affrontare la vita. Ma gli istituti di accoglienza per minori subirono un rapi-do declino fino alla chiusura totale verso la fine degli anni Settanta. Per molto tempo il Monastero San Vincenzo è rimasto quasi inatti-vo fino ad una nuova e progressiva ristrutturazione ripresa nel 1983, grazie ad una generosa donazione dei coniugi Gabriella Monteneroe Giulio Sansoni, che ha portato alla realizzazione di una vasta ed attrezzata foresteria.

Il 21 Marzo 2011, don Cleto Tuderti, al quale mi lega una lunga amicizia di famiglia, è stato eletto nuovo Priore Conventuale per il pros-simo sessennio. Don Cleto, già priore negli anni 1993-2005, era, fino a prima dell’assunzione della sua nuova carica, maestro dei novi-zi del Monastero. Carico di responsabilità non solo materiali, ma soprattutto spirituali, congratulandomi di cuore per il suo nuovo inca-rico, ho voluto rivolgergli alcune brevi domande.

Ti aspettavi di essere rieletto Priore del Convento?Cara Ermelinda, sai ormai che gli anni non mancano. Avrei desiderato proseguire indisturbato ilmio hobby di ricerca storica sia su Bassano che sulla nostra Congregazione Silvestrina. Così nonè avvenuto. L’elezione mi ha voluto di nuovo in corsa. D’altronde, “tutti portan la croce quaggiù”.Tu hai già sperimentato questo ruolo, quali sono i compiti più importanti? E c’è qual-cosa in particolare che ti spaventa?I compiti riservati in particolare ad un priore sono di natura spirituale e materiale. Per la partespirituale, avverte S. Benedetto nella sua Regola, -si ricordi (l’abate) quale arduo compito assu-me di “regere animas”. Ad ogni modo, sempre meglio di Berlusconi che dice di essere “azzan-nato” da tutte le parti. Per il resto, le difficoltà di natura economica, non indifferenti per mante-nere una grossa struttura, sono compensate dalla collaborazione dei confratelli. Mi parli di spa-vento. Il termine forse è eccessivo, però il timore di non rispondere pienamente alle aspettativedel Divin Giudice spuntano prepotenti all’orizzonte.Lo scorso anno hai festeggiato 50 anni di sacerdozio. Agli inizi della tua “carriera”,

hai vissuto per diverso tempo a Sidney, poi hai lavorato a lungo a Roma, presso la Propaganda Fide, ma quando e comesei approdato in questo monastero?Ricordi che tra le celebrazioni del mio 50° di sacerdozio figurò gioiosamente anche Corchiano, di cui conservo un grato ricordo. La miacosiddetta “carriera” è stato molto variegata e movimentata. Prima ancora degli studi teologici, i superiori mi mandarono negli StatiUniti d’America per apprendere l’inglese e poi procedere per l’Australia. Dopo 9 anni, di cui 3 come parroco della parrocchia di Smithfield,sobborgo di Sydney, sono ritornato in patria e, ripresi gli studi conclusi con la laurea in teologia, mi si è subito aperta la porta dellaCongregazione vaticana di Propaganda Fide a Piazza di Spagna. Ricorderà tuo padre, che allora lavorava nei pressi, le belle occasioniche avevamo di incontrarci. Trascorsi 24 anni di ufficio nel detto Dicastero, abbinato al servizio di vice parroco della Rustica in Romaper 14 anni, eccomi sbalzato a Bassano nel 1993, eletto Priore Conventuale del monastero di S.Vincenzo. Dopo 2 sessenni, terminatinel 2005, la Pax benedettina è durata appena un sessennio, turbata da questo nuovo appello.Come è strutturato e di cosa si occupa attualmente il monastero?In passato, al tempo del collegio, l’attività del monastero era principalmente di natura didattica. Chiusa questa esperienza, ora ci dedi-chiamo all’accoglienza di gruppi ecclesiali e rispondiamo alle richieste, sempre maggiori, della pastorale nei paesi finitimi.Ti faccio ora un’ultima domanda di grande attualità: è vero che qui dovreste ospitare alcuni dei migliaia di profughi pro-venienti da Lampedusa?Tempo fa siamo stati contattati telefonicamente dalla Prefettura di Viterbo comunicante che la nostra struttura era stata riscontrata ido-nea per accogliere un 200 profughi libici. Limitatici ad un accenno alla presenza nel nostro complesso edilizio dell’Istituto ITIS di circa200 studenti, siamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Le qualità di don Cleto, insieme alla sua grande esperienza ed all’aiuto di Dio, sapranno guidarlo saggiamente in questi prossimi sei annida priore, e per il resto della sua vita! Auguri ancora!

Ermelinda Benedetti

Intervista a Don CletoTuderti

www.campodefiori.biz

Page 10: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 11: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Lo avevamo annunciatoanche da queste colon-ne il mese scorso. Noidei Centri Ottici Lisi &Bartolomei, ci siamomessi in testa di utiliz-zare i soldi destinati alleiniziative pubbliclitarie diquest’anno per farequalcosa di diverso edimportante per tutti inostri clienti, attuali epotenziali. Da questaidea è nata l’iniziativadella campagna diprevenzione visiva“Guardiamoci negli

occhi”. L’ipovisione (ossia la condizione divisione insufficiente per l’attivitàquotidiana e che non può migliorare conocchiali o lenti a contatto) può averediverse cause, ma le due principali che dasole rappresentano oltre l’80% dei casisono la degenerazione maculare ed ilglaucoma. Entrambe queste malattie sonoinsidiose in quanto non danno segni osintomi fino a che il danno è fatto, equando questo avviene normalmente èormai troppo tardi e la capacità visiva èirrimediabilmente compromessa.Basterebbe una visita preventiva perprevenire entrambe queste iatture. Ma laprevenzione purtroppo non alberga nella

Campo de’ fiori 11

Paolo Balzamoresponsabile formazione einformazioneCentri Ottici Lisie Bartolomeiwww.lisi-bartolo-mei.com

Ed il Camper va....Ancora poche le tappe, ma i primi risultati sono sconcertanti

nostra cultura: dal medicobisognerebbe andare quando si stabene, per continuare a stare bene,non quando si sta male ed il danno èfatto! Ed allora, proprio per iniziare apromuovere il “sistema prevenzione” e perdiminuire il numero degli ipovedenti,abbiamo allestito un camper/ambulatoriocon due strumenti computerizzati in gradodi eseguire un esame che individuiprecocemente, nella maggior parte deicasi, queste due malattie e numerosealtre, ponendoci come scopo quello dieffettuare almeno 10.000 esamipreliminari. Il tutto gratuitamente e nonlegato ad alcuna operazione commerciale,andando paese per paese, piazza perpiazza nei giorni di mercato. Il camper ha iniziato il tour. Ancora solopoche le tappe effettuate, delle circa 100previste, tuttavia ci sono già oltre 500persone (certo solo l’1,5 per mille degliabitanti della provincia di Viterbo, etuttavia non pochi!) che nel nostrocamper/ambulatorio attrezzato per laprevenzione delle patologie visiveinvalidanti sono stati sottoposti a delleanalisi in grado di monitorare lo stato disalute degli occhi. I primi ‘risultati’ sonoper lo meno sconcertanti. Sulla base delledomande poste e degli esami eseguiti, cosìcome valutato dagli oculisti cheaccompagnano in questa impresa, oltre

la metà abbisognano di una visita piùaccurata, perché i dati fannosospettare l’incipenza di un unaqualche patologia oculare! Anchedividendo, secondo criteri di saggezza,queste stime per pi greco, abbiamoindividuato almeno 70/80 persone(circa il 15% tra quelli che si sonosottoposti a questi esami gratuiti) chesono probabilmente a forte rischio diperdere irreparabilmente gran partedelle capacità visive, ma che ora,allertati, saranno in grado di intervenire,evitando il danno. Lo faranno? Spero di si,per loro, ma anche, egoisticamente, perme. La salute pubblica è un bene comune,ossia di tutti: più la gente gode di buonasalute, meno risorse pubbliche assorbe, edil disagio collettivo diminuisce. E tuttaviac’è un ostacolo da superare: la diffidenzadella gente. Quando i ragazzi (studentidell’Università della Tuscia), si avvicinanoeducatamente per spiegare l’inziativa econsegnare il dépliant relativo allepersone, spesso ricevono rispostenegative immotivate, di fuga, a voltesgarbate. “Non mi serve niente, sto benecosì”, “Gli occhiali già ce li ho”, “Ci hosempre visto bene”, fino al “Sono affarimei come ci vedo”, passando per un“Vabbe’, e poi che mi volete vendere?”.Eppure questi “no” non ci scoraggiano,compensati come sono dai caldiringraziamenti di chi ha completato il test.Uscendo dal camper una signora, haesclamato “E poi dicono che la sanitàpubblica non funziona!”. La sanità pubblicapotrebbe certo funzionare meglio, ma seun privato può fare qualcosa per il sociale,mi sembra doveroso che lo faccia, ed è perquesto che abbiamo assunto questoimpegno. Alla vostra vista noi ci teniamo.E voi?P.S. il nostro camper sosterà presso ilmercato di Civita Castellana ilprossimo 30 aprile, ma nei nostri centripotrete ritirare il calendario delle presenzenei paesi limitrofi

Hasta la vista

Page 12: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori12

Roma che se n’è andata: luoghi, figure, personaggi

*****

Il Senato e laCamera dei

Deputati hannoapprovato,

noi abbiamo san-zionato e promul-

ghiamo quantosegue:

Articolo unicoIl Re Vittorio Emanuele II assumeper sé e suoi Successori il titolo di

Re d’Italia.Ordiniamo che la presente, munita

del Sigillo dello Stato,sia inserita nella raccolta degli atti

del Governo,mandando a chiunque spetti di

osservarlae di farla osservare come legge dello

Stato.Torino addì 17 marzo 1861

Con la legge n. 4671 del 17 marzo 1861,pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del gior-no dopo, il Regno di Sardegna sancisce laproclamazione ufficiale del Regnod’Italia.Si completa così il percorso che, avviatodue anni prima con la vittoria militare deglieserciti franco - piemontesi e il contempo-raneo progressivo sfaldarsi degli Stati ita-liani che hanno legato la loro sorte allapresenza dell’Austria nella Penisola, portaalla nascita della Nazione, superando, difatto, la precedente suddivisione nei sottoindicati otto Stati:- Regno Sardo - Piemontese arricchitodalla Liguria, sotto la dinastia dei Savoia;- Lombardo - Veneto, ridotto a provinciadell’Austria;- Ducato di Modena e Reggio, sotto lasovranità di Francesco IV, Principe permetà Estense, quindi italiano e per metàLorena, cioè austriaco;- Ducato di Parma e Piacenza, attribuito, atitolo vitalizio, a Maria Luigia, figliadell’Imperatore d’Austria e vedova diNapoleone;- Granducato di Toscana, sotto Leopoldo IIdi Lorena, nipote dell’Imperatored’Austria;- Principato di Lucca, temporaneamenteamministrato dai Borbone;

- Stati della Chiesa comprendenti: unaparte dell’Emilia, Romagna, Marche,Umbria e Lazio;- Regno delle Due Sicilie, sotto la dinastiadei Borbone di Napoli, saldamente legatoall’Austria.Nel breve volgere di due anni, fra le pri-mavere del 1859 e del 1861, da una Italiacosì divisa, si passa alla costituzione di unnuovo Regno, anche se nel Regno delleDue Sicilie e, particolarmente in Sicilia, simanifesta una certa resistenza; il nuovoStato non ha, infatti, tradizioni politicheuniformi, da una parte, il centro nord conle sue tradizioni Comunali e Signorili, dal-l’altra, un mezzogiorno con tradizioni for-temente monarchiche ancorate a Napoli efondato su una cultura di origini antiche.Fino ad allora i membri delle famiglie diantica nobiltà erano sempre vissuti di ren-dita e, se pur istruiti, non avevano maiesercitato professione alcuna impegnan-dosi, semmai, in piacevoli ricerche incampo letterario o scientifico, al soloscopo di trarne pubblici riconoscimenti eprivate soddisfazioni, persone amanti delbello e del piacere, ma anche del distaccoe della meditazione, in alcuni casi ancheapprezzati studiosi.A questo punto, però, la classe aristocrati-ca siciliana, o gran parte di essa, cominciaa comprende che è ormai prossima la finedella sua supremazia e, anche quando inestate lascia i palazzi di città per trasferir-si negli immensi feudi di sua proprietà,non tarda a rendersi conto che, a distanzadi pochissimo tempo, quasi tutto è cam-biato, nuovi personaggi di umili origini,pochissimo istruiti, per esempio, hannotrovato il modo di arricchirsi e di fare car-riera politica.Una splendida pagina de “IlGattopardo” di Giuseppe Tomasi diLampedusa, riferendo di un colloquiointercorso fra il Principe di Salina, FabrizioCorbera, e il plenipotenziario piemontese,il mite e ingenuo Signor Aimone Chevalleydi Monterzuolo, appositamente recatosi inSicilia per offrirgli la nomina a Senatoredell’appena costituito Regno, ci aiuta ameglio comprendere quel particolareperiodo.“ … Lei ha ragione in tutto SignorChevalley, sbaglia soltanto in una cosa,quando dice che i siciliani vorrannomigliorare.I siciliani non vorranno mai migliorare per

la semplice ragione che credono di essereperfetti, la loro verità è più forte della loromiseria, ogni intromissione di estranei, siaper origine, sia anche se si tratti di sicilia-ni, per indipendenza di spirito, sconvolge illoro vaneggiare di raggiunta compiutezza,rischia di turbare la loro compiaciuta atte-sa del nulla. Noi fummo i Gattopardi, i leoni, quelli checi sostituiranno saranno gli sciacalletti, lejene e tutti quanti, Gattopardi, sciacalleti epecore, continueranno a credersi il saledella terra … “

Dopo il 1860, anche se tutto sembra dovercambiare, l’aristocrazia siciliana preferiscecontinuare a dormire e, se pur disposta, inlinea di principio, ad aderire alle nuove ini-ziative, non intende in alcun modo parte-cipare: “ … i siciliani sono vecchi, vecchis-simi, il sonno è ciò che essi vogliono, quin-di odiano tutti coloro che tentano di sve-gliarli … “, sostiene sempre il Principe diSalina.Ciò malgrado, comincia a diffondersi laconvinzione che un’Italia unita potrà costi-tuire un elemento di stabilità per l’interaEuropa poiché, unificata in un unico Regnodi oltre ventidue milioni di abitanti, tenutoconto della sua favorevole posizione geo-grafica nel Mediterraneo potrà verosimil-mente rappresentare un efficace ostacoloalle tendenze espansioniste della Francia edell’Impero Asburgico e Garibaldi, con laspedizione dei Mille e la conquista delRegno Borbonico, ha compiuto l’ultimoatto di quel processo di unificazione.Orbene, sono ormai trascorsi 150 anni e,pochi giorni addietro, l’Italia ha festeggia-to questo importante anniversario, ma sof-fermiamoci, sia pure velocemente, sualcuni dei luoghi della memoria.

di Riccardo Consoli

1861 - Nasce l’ItaliaI Luoghi della Memoria: Vittoriano - Pantheon - Gianicolo

Page 13: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 13

l Vittoriano, noto anche come Altare della Patria, potrebbe far pensare ad untributo alla vittoria, invece il termine “Vittoriano” discende dal fatto chequesto complesso monumentale è dedicato a Vittorio Emanuele II diSavoia primo Re d’Italia che muore poco prima dell’alba del 9 gennaio 1878;il giorno dopo la Gazzetta Ufficiale informa il popolo italiano che “ … il Re VittorioEmanuele morì come un eroe … “; è questo il segno evidente dell’inizio di un pro-cesso di celebrazioni senza precedenti nella storia del giovane Regno, infatti,appena quattro mesi più tardi, la Camera approva la proposta di legge per lacostruzione di un monumento che “ … tramanderà ai secoli, con la gloria del Re,la Storia della Patria e della conquistata Unità … “Dopo complesse peripezie, fra cui la scelta del luogo, il Campidoglio, il più picco-

lo dei colli di Roma: “ … lì un monumento può dirsi davvero nel cuore della Capitale d’Italia … “, questa la motivazione, la progetta-zione, che si rifà ai grandi complessi classici di età romana, è affidata al giovane architetto marchigiano Giuseppe Sacconi; origina-riamente l’opera è pensata come un luogo aperto agli abitanti della capitale, una piazza sopraelevata nel cuore della città dove cia-scun cittadino può ritrovarsi.Il monumento viene inaugurato da Vittorio Emanuele III il 4 giugno 1911, in coincidenza della Esposizione Internazionale per la cele-brazione dei cinquant’anni dell’Unità d’Italia, tuttavia, molti elementi, come le quadrighe, sono aggiunti successivamente, tra il 1927e il 1935. Pertanto l’idea, peraltro diffusa, che il Vittoriano sia stato costruito in età fascista è errata, come è errata l’i-dea che questo monumento sia stato realizzato per celebrare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, guerrache, come noto, si concluse nel 1918, quindi sette anni dopo la sua inaugurazione.

I

l Pantheon, edificio dell’antica Roma, fu pensato e costruito comeTempio da dedicare alle divinità dell’Olimpo, per i romani è noto

anche con il termine “la Rotonna”, da cui il nome della piazza antistante; rico-struito dall’Imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., all’inizio del VII sec-olo fu convertito in Chiesa Cristiana con il nome di Santa Maria adMartyres, la qual cosa gli ha consentito di sopravvivere, quasi integro, allespoliazioni apportate agli edifici della Roma classica.Un capolavoro di ingegneria che, con una struttura perfettamente sferica, rega-la al visitatore una sensazione di straordinaria armonia; la cupola, del diametrodi circa quarantatre metri è decorata all’interno con cinque ordini di ventottocassettoni di misura decrescente verso l’alto, l’oculo centrale misura circa novemetri di diametro, la struttura era originariamente coperta da tegole in bronzo

dorato asportate per ordine dell’Imperatore d’Oriente Costante II nel 663 e sostituite con una copertura di piombo nel 735.Dopo l’anno 1000 la Chiesa prese il nome di Santa Maria Rotunda e Papa Eugenio IV, Gabriele Condulmer, 1431 - 1447, la fecerestaurare liberandola anche delle botteghe che erano state costruite intorno. Gli elementi in bronzo della copertura del Pronao, nel1625, sotto Urbano VIII, Maffeo Barberini, 1623 - 1644, subirono la medesima sorte; infatti, furono fusi dal Bernini per la realizza-zione del maestoso baldacchino dell’Altare principale della Basilica di San Pietro.A partire dal Rinascimento, il Pantheon venne usato come tomba. Quì si conservano i resti dei pittori Raffaello Sanzio e AnnibaleCarracci, dell’architetto Baldassarre Peruzzi, del musicista Arcangelo Corelli, oltre che le tombe dei Re d’Italia: Vittorio Emanuele II,del figlio Umberto I e della sua consorte Regina Margherita.

II

l Gianicolo, da Muzio Scevola a Garibaldi, sembra avere avuto lavocazione di suscitare atti eroici che, leggenda o realtà che sia, hanno

contribuito a scrivere la storia di Roma. Il primo risale al tempo in cui la città, libe-rata dai Re Etruschi subì l’assedio di Porsenna, un giovane nobile romano di nomeMuzio, penetrò nell’accampamento nemico ubicato sul Gianicolo con l’intento diucciderne il capo, ma per sbaglio uccise un aiutante di Porsenna, arrestato, perdimostrare quanto valesse poco la vita per un romano deciso a salvare la suaPatria, pose la mano destra su un braciere acceso; Porsenna, colpito da tanto eroi-smo, gli ridiede la libertà e Muzio ricevette il soprannome di Scevola, “il mancino”.

Questo luogo fu il teatro in cui si svolsero le lotte per l’Unità italiana. Nel 1849Garibaldi vi difese valorosamente la Repubblica Romana dall’assalto delle truppefrancesi, comandate dal Generale Oudinot che chiamato da Pio IX, Giovanni Maria

Mastai Ferretti, 1846 - 1878, il 4 luglio, dopo un mese di aspri combattimenti, fu restaurato il Governo Pontificio.

A parte i riferimenti storici, la passeggiata del Gianicolo, che scorre fra busti di marmo raffiguranti illustri garibaldini, permette digodere di un panorama assolutamente suggestivo, lo sguardo spazia sul centro storico di Roma, come ben sanno generazioni diromantici e viaggiatori di ogni paese. Grandi viali alberati attraversano la collina che domina Trastevere per confluire in PiazzaleGaribaldi, dove la terrazza panoramica fa perno intorno al monumento equestre dell’Eroe dei due mondi; il panorama è forse il miglio-re a Roma, in un solo colpo d’occhio, infatti, è possibile riconoscere tutti i monumenti storici della città e le grandi Basiliche Cristiane,sullo sfondo, i Colli Albani dominano la scena.

I

Page 14: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori14

di Carlo Cattani

E’ ampiamente noto che nell’era internet-tiana si può, comodamente, far shoppingda casa. La ricettta è presto formulata :un computer ,una linea internet ,un mini-mo di abilità , una carta di credito (megliose limitata !!) e …voilà dalla spillaa…..fate un po’ voi, secondo l’ esperienzapersonale. Così internati in internet nes-suno ci osserva (ma non è detto …) ecommenta i nostri acquisti, nessuno ci sol-lecita per una richiesta di assistenzaall’acquisto, nessuno ci spinge davanti aduno scaffale o ci soffia un articolo e se c’èun accenno di comunicazione e solo conun eventuale “assistente virtuale” che cirisponde per riscontrare delle F.A.Q. (fre-quently asked questions), le domandericorrenti da parte degli utenti ….. insom-ma, nessuno…nessuno….nessuno …. per ituoi acquisti basta un c l i c k ! Chi,invece, del rapporto tra umani ha fattobuon uso è Maurizio Blatto, torinese over

40, una carriera forense in prospettivaprecocemente tralasciata per dedicarsialla vendita dei dischi ,autore di un libro,“L’ultimo disco dei Mohicani”, raccoltaselezionata di comportamenti rilevatiosservando la variegata fauna umana cheorbita intorno al negozio di dischi“Backdoor”, non una semplice rivendita didischi ma una meta obbligata nella città diTorino (Via Pinelli 45) per chi va oltre lecanzonette e vuole inebriarsi con pre-ziose “gocce viniliche” ,selezionate da “il Signor Franco”, titolare fondatore delnegozio e personaggio divertente purnella sua scarsa diplomazia, e dal suosocio Maurizio (Blatto). Una carrellata di“fusi & fissati” che diverte non poco scor-rendo le oltre 200 pagine del libro editoper la Castelvecchi, catalogati da Mauriziocon specifici “nickname” che ne sintetiz-zano alla perfezione le manie, le inquietu-dini, le storie personali e che, molto spes-so, generano richieste “alla cassa”tali da abbattere un rinoceronte!“L’ultimo disco dei Mohicani”,un serraglio cartaceo con tipi “dacollezione” come, “ToniLocomotiva”, “Il Sentimentalista”,”Ramirez”, “Il Cloaca”, “Dinamico”,“Autolavaggio”, “Il Piastrellista”,“Beissline”, “la famiglia Ciccia”“Callaghan” “ ….per citare l’auto-re: <il negozio di dischi comel’Azienda Sanitaria Locale> …daleggere per credere!(www.backdoor.torino.it)

C.Cattani-© Aprile 2011

L ultimo disco dei Mohicani Non aprite quella .BACKDOOR !

Tipica grotta per "inalazioni viniliche" Saluti vinilici da Backdoor

Page 15: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Il 21 marzo scorsoha preso il via lamediazione civile, lostrumento introdot-to dal Governo conl’obiettivo diridurre il flusso iningresso di nuovecause nel sistemaGiustizia e con-sentire ai tribu-nali di smaltire glienormi quatativi

di arretrati.I media non hanno dato grande risalto allanotizia. Stranamente, visto che la media-zione non riguarda solo gli operatori deldiritto ma tutti i cittadini.Con il nuovo meccanismo introdotto daldecreto legislativo 28/2010, la parte cheintende agire in giudizio dovrà obbligato-riamente tentare la mediazione davanti adun soggetto terzo apparte-nente ad un organismoall’uopo costituito, che ten-terà la composizione ami-

chevole della controversia, ovve-ro formulerà una proposta per larisoluzione della stessa.Le materie per cui la mediazionediventa obbligatoria sono leseguenti: diritti reale, divisione,successioni ereditarie, patti difamiglia, locazione, comodato,affitto di azienda, risarcimentodel danno derivante da responsa-bilità medica, responsabilità dadiffamazione con il mezzo dellastampa o con altro mezzo di pub-blicità, contratti assicurativi, ban-cari e finanziari.In caso di controversia avente adoggetto una delle suddette materie, dun-que, non ci si potrà più presentare diretta-mente davanti ad un giudice, ma bisogne-rà necessariamente passare prima per ilmediatore il quale, entro 15 giorni dallapresentazione della domanda, fisserà il

primo incontro delleparti e poi i successivinei quali cercherà unasoluzione che sia ingrado di soddisfare tutti.Se così sarà, l’accordoraggiunto dal mediatoresarà omologato dal tri-bunale e diverrà esecu-tivo.In caso contrario ilmediatore farà una pro-posta di risoluzione chele parti saranno libere di

Campo de’ fiori 15

dell’Avv. IlariaBecchetti

LA MEDIAZIONE CIVILE OBBLIGATORIAIn caso di controversia non ci si potrà più presentare davanti ad un giudice

ma passare prima per il mediatore

accettare o meno. A quel punto potrannoaprirsi le porte del tribunale.Non senza aver già speso da 65 a 9.200euro a seconda del valore della lite, oltrealle spese fisse di avvio del procedimento.Quando poi, eventualmente, ci si andrà atrovare davanti ad un magistrato, ci saran-no da sborsare le normali spese di giudi-zio.Nella mediazione però i cidattini potrannorisparmiarsi le parcelle dell’avvocato, dalmomento che non è necessario averneuno, ma in compenso metteranno la lorocontroversia in mano a soggetti, i media-tori, per i quali non è prevista alcuna spe-cializzazione, ma solo un diploma di laureatriennale o l’iscrizione ad un ordine o col-legio professionale qualunque.Aspettiamo gli esiti. Non senza un po’ diapprensione.

I cittadini potranno

risparmiare leparcelle

dell’avvocato, ma metteranno la loro

controversia in manoa mediatori che non

hanno alcuna specializzazione

Page 16: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 17: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

17Campo de’ fiori

Corchiano, vincitore del premio “Comuni a cinque stelle” ha ospitato l’evento, inaugurando il Teatro Fescennino

XVI° giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Grandi nomi del mondo della giustizia, dell’arte e della cultura si sono succeduti sul palco

Domenica 3 Aprile, la cittadina diCorchiano, che si è contraddistinta per lebuone abitudini degli abitanti nel rispettodell’ambiente vincendo anche il premio“Comuni a cinque2010”, ha ospitato la“XVI giornata della memoria e dell’impe-gno in ricordo delle vittime delle mafie”.Personaggi illustri hanno dato, qui, l’im-portanza che merita ad un problema tantograve che affligge il nostro paese e chenon è più, ormai da tempo, circoscritto allasola regione Sicilia, ma si è diffuso in tuttala penisola, seppur in modi e luoghi diver-si da quelli classici a cui siamo abituati apensare! Antonio Turri, responsabile diLibera Lazio, e Franco Bianchi, Presidentedel Tar Piemonte, moderati da FaustoPellegrini giornalista di Rai News, sonoinfatti intervenuti alla tavola rotonda“Dalle mafie autoctone verso la quintamafia”, mentre il pomeriggio è stato ani-mato dalla presenza di Corradino Mineo,direttore di Rai News, Curzio Maltese, gior-nalista e scrittore, Ferdinando Imposima-to, Presidente Onorario della SupremaCorte d’Assise, il Procuratore Capo dellaRepubblica di Torino Gian Carlo Caselli, giàprocuratore della Repubblica di Palermo, acui si devono gli arresti di Leoluca

Bagarella, Gaspare Spatuzza e GiovanniBrusca e Salvatore Vecchio, figlio diFrancesco Vecchio, vittima di mafia e ilCoordinamento campano dei familiari dellevittime innocenti di mafia. Don Luigi Ciotti,presidente dell’Associazione Libera, e RitaBorsellino, europarlamentare, sorella delgiudice Paolo Borsellino, hanno sostenutola manifestazione attraverso un contributoaudio.L’evento si è svolto presso il nuovissimoteatro Fescennino, inaugurato proprio conquesta occasione. Un piccolo gioiellino nelcuore del centro storico del paese. Appenafinito di ristrutturare, esso conta appenanovantanove posti, ma vanta un’ottimaacustica. Davvero singolare l’ingresso,dove è stata posizionata una vecchia fon-tana che zampilla acqua. Affianco al teatroun’altra stanza, adibita a sala mostre equant’altro, gentilmente donata dal M°Nicola Piovani, in quanto di proprietà dellasua famiglia, è stata rimessa a nuovo. Enon poteva di certo mancare proprio lui, ilpremio Oscar originario di Corchiano, non-ostante i suoi molteplici impegni a livellointernazionale, accompagnato da alcunidei suoi amici artisti più cari: MassimoWertmuller, Pino Ingrosso, Viola Pornaro,

Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini,Francesco Sala, Norma Martelli, che hannoarricchito il momento con la lettura dibrani tratti dal libro del giudice GiovanniFalcone “Cose di cosa nostra”, scelti dallasorella del giudice, Maria Falcone, e poe-sie, oltre che dei novecento nomi delle vit-time delle mafie. Tra il pubblico intervenu-to, oltre alle autorità politiche locali, ilSindaco Dott. Battisti Bengasi e gli asses-sori, che si sono adoperate per la buonariuscita della manifestazione, anche ilVescovo emerito della Diocesi di CivitaCastellana, Divo Zadi. Nella Piazza adia-cente, una vasta esposizione di prodottilocali, oltre a giochi popolari ed intratteni-mento per i più piccoli.L’amministrazione comunale di Corchianoha messo a segno un altro bel colpo, chevalorizza ed impreziosisce l’aspetto del pic-colo borgo. Ora ci auguriamo di potervedere spesso aperte le porte del teatro,tenuto a battesimo da una così importan-te iniziativa sociale e da così noti perso-naggi del mondo della giustizia, del gior-nalismo, della musica, della cultura e del-l’arte!

Ermelinda Benedetti

Da sx: Norma Martelli, il Procuratore Capo della Repubblica di TorinoGian Carlo Caselli e il Maestro Nicola Piovani

Da sx: il Procuratore Gian Carlo Caselli, e il direttore di Rai news,mediapartner della manifestazione, Corradino Mineo

Da sx:Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario della SupremaCorte d’Assise e Curzio Maltese, giornalista e scrittore.

Gli attori: Francesco Sala, Viola Pornaro, Anna Teresa Rossini,Massimo Wertmuller

Page 18: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori18

Ecologia e Ambiente

Le multinazionali farmaceutiche,

le padrone della nostra salute

Che le multinazio-nali farmaceutichesiano le vere padro-ne del mondo, ècosa nota, ma èaltrettanto vero chel’umanità da millen-ni utilizza ancherimedi naturali percurarsi, ricorrendo aprodotti erboristici.Dopo l’entrata in

vigore della direttiva europea, nonsarà più così, nel senso che saràsempre più difficile curarsi conprodotti erboristici, ed infatti dal1° maggio 2011 entrerà in vigorela direttiva Europea 2004/24/CEche modificherà, “per quantoriguarda i medicinali vegetali tradi-zionali”, la direttiva 2001/83/CEdel 6 novembre 2011.Ma vediamo dov’è “l’assurdità diquesta direttiva”: qualunqueazienda dopo la data del 1° mag-gio 2011 che vorrà vendere unprodotto erboristico, (parti di pian-ta o pianta che sia), dovrà scrive-re sulla confezione le caratteristi-che curative e terapeutiche. Taleprodotto anche se utilizzato da migliaia dianni, verrà considerato alla stregua di unfarmaco di sintesi e, quindi, come tale

dovrà sottostare a tutti gli obblighi di spe-rimentazione (prove biologiche, chimico-fisiche, microbiologiche, tossicologiche,farmacologiche e cliniche) per ottenere leautorizzazioni previste per i farmaci chimi-ci. Tutto questo, comporta chiaramentedelle spese di registrazione che vannodalle 80 alle 150 mila euro per ogni singo-lo prodotto.Secondo voi, come può una piccola azien-da erboristica, sostenere queste cifre stra-tosferiche?

Ora capite cosaintendo quandoaffermo che le mul-tinazionali farma-ceutiche sono levere padrone delmondo? Ci priveranno anchedi scegliere comecurarsi! Davanti adun fatto così grave, imedia sono rimastiin silenzio, tenendoall’oscuro i consu-matori di questadirettiva europeache vieta la maggiorparte dei rimedi

erboristici di uso comune.Tra tutti questi prodotti che non potrannopiù essere commercializzati vi è, ad esem-

pio, la “graviola”, un prodotto naturalericavato da una pianta amazzonica con ilquale è possibile curare il cancro. Standoad uno studio pubblicato sul Jurnal ofNatural Products, è stato dimostrato che lagraviola non è solo confrontabile con“l’Adriamicina” (farmaco antitumorale), mala supera per qualità curative di gran lunganegli studi di laboratorio, infatti un compo-sto della pianta ha distrutto selettivamen-te le cellule cancerose del colon, con unapotenza di 10.000 volte superiore a quel-la dell’Adriamicina.Non sarà solo la graviola a diventareintrovabile, ma tante altre sostanze natu-rali spariranno, lasciando milioni di consu-matori davanti all’unica scelta: curarsi conrimedi chimici, contribuendo così all’arric-chimento delle solite multinazionali farma-ceutiche.

di GiovanniFrancola

La “graviola” è unprodotto naturalericavato da una

pianta amazzonicacon il quale è

possibile curare ilcancro

Page 19: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 20: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.
Page 21: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 21

REALIZZAZIONE ACCURATA DI UN

PLANTARE CAD-CAML’ortesi plantare ha subito negli ultimi anniuna notevole evoluzione. Oggi, per la suarealizzazione, sono infatti disponibili mate-riali diversificati in relazione alle esigenzedel singolo, alle utilizzazioni specialisticheed alle caratteristiche correttive.Tuttavia, grandi passi sono stati compiutianche dai sistemi di valutazione attraversoi quali, da una quantificazione statica delleforze di carico sulla superficie di appoggio,si è passati ad una valutazione dinamica,con l’ausilio di programmi computerizzati.In questo modo si è arrivati ad una miglio-re interpretazione dei difetti biomeccanicie, di conseguenza, alla realizzazione diun’ortesi maggiormente adeguata alle esi-genze del singolo.L’interpretazione dei difetti sopra citatirimane tuttavia il momento più delicato, inquanto il risultato non è dato da una sem-plice equazione matematica di univocosignificato interpretativo. Al di là delresponso della macchina, occorre infattisaper individuare gli eventuali compensidovuti ad anomalie presenti a livello dischiena, anca, ginocchio. Per questo moti-vo la lettura di un esame computerizzato el’estrapolazione delle conclusioni devonoessere sempre effettuate da un medicospecialista preparato. Soltanto grazie aduna visione a 360 gradi del problema èpossibile realizzare un plantare che nonporti ad effetti collaterali indesiderati.

Parliamo ora della realizzazione accurata diun plantare moderno. Il CENTRO ORTO-PEDICO FLAMINIO, nei suoi venticinqueanni di attività, ha sempre cercato di otti-mizzare la qualità dei suoi prodotti conmateriali e macchinari di ultima generazio-ne, fino a presentarare a tutt’oggi ancheil sistema CAD-CAM per la realizzazionedella suddetta ortesi.Da una rappresentazione tridimensionaledell’anatomia del piede, che consideraanche la deformazione delle parti mollisotto carico per mezzo di una pedana digi-talizzatrice(fig.1), troviamo il punto di par-

tenza per poter esaminare il progetto delcorrettivo.Con il computer e il programma CAD-CAMpossiamo dunque intervenire e inserire nelprogetto le modifiche adatte per potercompensare la patologia in questione.Attraverso questa rappresentazione tridi-mensionale CAD (fig 2) si può effettuareun’esecuzione la quale si realizza permezzo di una fresa computerizzata CAM(fig 3).Il grande vantaggio di questa tecnica, aparte la precisione dell’intervento corretti-vo, è la possibilità di mantenere in memo-ria il progetto e quindi ottenere, in qual-siasi momento, copie delle ortesi assoluta-mente fedeli.Il plantare è realizzato in ÈVA, un materia-le di ottima resistenza e anallergico.Inoltre possono essere scelte densitàdiverse di tali materiali in relazione all’uti-lizzo specifico.Per usi particolari sono adottabili anchealtri materiali a duplice (fig4) o triplicedensità (fig5) che garantiscono la massi-ma tenuta in condizioni di estrema solleci-tazione.

Il plantare a 2 densità è caratterizzato daun’ aria interna ad elevata portanza stu-diata per sostenere al meglio la volta lon-gitudinale mediale e, controllare il movi-mento di pronazione del piede ed even-tuali effetti correlati, come un’eccessivaintrarotazione della tibia. L’area centraleha lo scopo di ammortizzare l’ impatto conil terreno e favorire un effetto antitrauma-tico anteriormente in corrispondenza delleteste metatarsali.Il plantare a 3 densità nasce essenzial-mente per lo sportivo dove il carico appli-cato al piede è spesso esasperato. Il plan-tare è costituito da un’ area posteriore amedia portanza allo scopo di assorbire almeglio l’ impatto con il terreno (blu) ,un’area con portanza elevata per contra-stare al meglio gli effetti del movimento dipronazione, e fornire un valido sostegno al

livello metatarsale (gialla), un’ area ante-riore a bassa portanza per un miglior effet-to antitraumatico al livello delle articolazio-ni metatarso falangee (verde).

Con l’ occasione il CENTRO ORTOPE-DICO FLAMINIO vuole ringraziare tutticoloro che hanno creduto in noi in questi25 anni di attività e ci hanno consenti-to di affinare le nostre conoscenze nel set-tore della tecnica ortopedica.

Per maggiori informazioni

o appuntamenti:

Centro Ortopedico Flaminio

Tel. 0761.517744

Cell. 339.1816523

Dott. Daniele Cervoni Laureato in Tecniche Ortopediche

Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3

Fig. 4 Fig. 5

Page 22: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

22 Campo de’ fiori

Hattrick: Tutti hanno diritto allapropria squadra di calcio!Un “gioco manageriale di calcio”, ma che cos’è?

Basterebbe lo slogandi questo gioco onlineper invogliare gliappassionati di calcioper entrare a far partedegli oltre settecento-mila giocatori che,ogni settimana, osser-vano la propria squa-dra giocare per vince-re il campionato, oper la salvezza.

Hattrick, che in inglese significa “tripletta”,nasce in Svezia nel 1997 e oggi, dopo oltretredici anni, viene giocato in oltre centonazioni ed è uno dei più frequentati brow-ser game al mondo. Un browser game nonè altro che un videogioco fruibile online.Ma cos’è un “gioco manageriale di calcio”?A differenza dei classici videogames difootball, dove si gioca sul campo, inHattrick si prende parte agli aspetti gestio-nali di una società calcistica: compravendi-ta dei giocatori, assunzione o licenziamen-to degli allenatori, gestione delle finanze,manutenzione dello stadio, controllo del-l’allenamento. I giocatori in campo non livedrai nemmeno, ma sarai coinvolto intutti gli altri aspetti di una squadra di cal-cio. Una volta iscritto gratuitamente, l’u-tente riceve in gestione una squadra pron-ta al fischio d’inizio (spesso ereditata daun utente che ha abbandonato il gioco),composta da un allenatore mediocre, unarosa di giocatori scadenti, uno stadio pic-colo ed un minuscolo club di tifosi. Il nomedella squadra, del presidente e dello stadiosono a scelta dell’utente. A differenza delben più noto Fantacalcio, che mette incampo giocatori realmente esitenti, inHattrick i nomi dei giocatori sono generaticasualmente dal sistema, ma questo nonesclude coincidenze clamorose: ci si puòimbattere in uno scarso Alexandre Pato, inun improbabile diciottenne Christian Vieri,o in uno dei sedici Francesco Totti, o gliottantuno Paolo Rossi. Entriamo ora nelvivo del gioco. Il campionato dura sedici

settimane, circa quattro mesi, e si giocauna volta alla settimana, solitamente ilsabato. Ogni Paese organizza anche un’ul-teriore competizione nazionale alla qualepartecipano le squadre che militano nelleserie più alte, la Coppa Nazionale, che sigioca con partite a eliminazione diretta neiturni infrasettimanali. In man-canza della Coppa Nazionale, iturni infrasettimanali vengonodedicati alle amichevoli, organiz-zate spesso per tenere in allena-mento le riserve. Ricorre inoltreannualmente un Mondiale perclub, gli Hattrick Masters, a cuipartecipano i vincitori delle mas-sime serie e delle coppe nazio-nali e consiste in genere di cin-que turni ad eliminazione diret-ta, seguiti da quarti di finale,semifinale e finale, che si svol-gono tutti in quattro settimane.Esistono inoltre le Nazionalimaggiori e Under 20, che gioca-no il mondiale ogni due stagioni.Quante partite! Ma cosa decretala vittoria o la sconfitta in unmatch? Il potenziale della squa-dra viene analizzato nei tre set-tori canonici: difesa (centrale,destra e sinistra), centrocampo eovviamente attacco (centrale, destro esinistro). Più i giocatori sono abili nei lororuoli, più le valutazioni dei reparti sarannoalte. Le partite vengono simulate inmaniera testuale, durano 90 minuti, e leazioni, che vengono create in modo casua-le dal sistema, sono aggiornate in temporeale: è quindi abituale, per un giocatoreaccanito di Hattrick, passare un’ora emezza davanti al computer dalle 13 alle14.30, per seguire la cronaca della partitadella propria squadra con annunci “classi-ci” del tipo: «È il 75° minuto quandoVigoneisa riesce a portarsi in parità, 1 a 1.Andrzej Rączkowski, dopo aver addome-sticato un pallone proveniente da destra, èriuscito a collocarlo alle spalle del portiere

con un preciso tiro rasoterra», o altri ironi-ci come: Poteva essere l’inizio dellarimonta per i padroni di casa, ma SaschaZapp non capisce che non è il momento didare spettacolo e tenta un tunnel sul por-tiere. Michele Campioni è sveglio e non sifa fregare così facilmente!”. Se la propria

squadra, alla fine del girone di ritorno, sitrova in testa alla classifica, verrà promos-sa alla serie successiva. Nel campionatoitaliano sono presenti ben dieci serie: dallaserie A alla più infima X divisione. I giocatori sono caratterizzati da ottodiverse abilità, chiamate skill, che influen-zano in modo diverso i reparti della squa-dra: per esempio un giocatore nuovo, conuna “skill regia” più alta rispetto ai compa-gni, inserito a centrocampo, andrà amigliorare quel reparto; allo stesso tempoun giocatore più debole in difesa rispettoalla media, se fatto giocare in mezzo allaretroguardia, andrà ad abbassare le valu-tazioni del reparto corrispondente. Il ren-dimento di un calciatore è influenzato

di Paolo Bombara

Page 23: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 23

anche dall’età, dall’esperienza, dalla resi-stenza e dallo stato di forma: un giocatoreanziano, dopo una certa età, comincerà aperdere abilità nelle skill che non vengonoallenate, determinandone un calo progres-sivo; per quanto riguarda resistenza, espe-rienza e forma, a parità di skill, è più effi-cace un giocatore più esperto o in unmigliore stato di forma, o con maggioreresistenza. Per migliorare i propri giocato-ri, l’utente può decidere di applicare unallenamento diverso a seconda della skillche vuole sviluppare: in linea di massima,ogni tipo di allenamento influenza una eduna sola skill, nei giocatori che, durante lasettimana, hanno giocato almeno una par-tita in una determinata posizione. Per fareun esempio: se il Manager decide di alle-nare “Regia”, miglioreranno soltanto i gio-catori che hanno giocato una partita, tracampionato e amichevole, schierati a cen-trocampo. In questo modo l’utente può farcrescere i propri giocatori titolari, duranteil campionato, e sviluppare l’abilità delleriserve, per poi venderle. È possibile ancheingaggiare un allenatore dal mercato, opromuovere un proprio giocatore a coachdella squadra: a seconda del denaro che siè disposti a sborsare ci si potrà permette-re un allenatore di abilità diversa, che ral-lenterà o sveltirà la crescita dei giocatori.L’aspetto economico e gestionale non èmeno importante di quello sportivo: pre-

sentare un bilancioin rosso di cinque-centomila eurodecreterà la ban-carotta della socie-tà e l’eliminazioneautomatica dellasquadra. Come siguadagnano isoldi? Semplice:con gli incassidelle partite, congli introiti deglisponsor, e con lavendita dei gioca-tori. Gli incassidipendono dallacapienza dello sta-dio che si può ampliare a pagamento, dalclub dei tifosi, il cui umore e la voglia diandare allo stadio migliora con le vittoriein campionato (possono mandare poesied’amore al club o essere inferociti) e, inmisura minore, dalle condizioni climatiche.Gli sponsor garantiscono un afflusso didenaro costante, variabile a seconda del-l’umore: se la squadra riempie lo stadiocon continuità, oppure milita nelle seriepiù prestigiose, gli sponsor sborserannosoldi più volentieri. È dunque importantemantenere un buon equilibrio tra umoredei tifosi e capienza dello stadio. La com-pravendita di giocatori è un’attività sempre

divertente: i gio-catori vengonomessi sul merca-to e inseriti in unapposito databa-se, catalogati inbase alle loroskill, e vengonoacquistati trami-te un’asta tra gliutenti a loroi n t e r e s s a t i .Purtroppo ci

sono anche molte spese da sostenere: lostipendio dei giocatori, con ingaggio pro-porzionale alla bravura, i membri dellostaff, gli assistenti allenatori, i portavoce, imedici e fisioterapisti, gli psicologi sportivi,la manutenzione dello stadio: più saràcapiente, più la spesa sarà alta. Hattrickoffre anche una community online acces-soriata di conferenze, forum e un sistemadi posta interna con la quale ogni utentepuò confrontarsi. Come già detto, Hattrickè un gioco completamente gratuito, ma èpossibile pagare una quota facoltativamensile, trimestrale o annuale, per diven-tare supporter, che non dà alcun vantag-gio concreto ma è solo un modo per rin-graziare coloro che dedicano tempo edenaro per tenere in vita questo diverti-mento. In conclusione, Hattrick è un giocomanageriale molto gradevole, che appas-siona grazie alla “lentezza” con cui progre-disce, che non necessita di stare ore edore attaccati al monitor per poter vincere,ma richiede pazienza e riflessione. Forse,anche qualche vero dirigente delle realisquadre di Serie A dovrebbe provare adiscriversi ad Hattrick per fare un po’ di pra-tica!

OFFERTA!

LG 42pj350

a soli 439 €Fino ad esaurimento scorte

CAREGNATO

Page 24: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Le rondini stannoscomparendo. InItalia, negli ultimianni, sono diminui-te del 50%. Causedella forte diminu-zione: le trasforma-zioni ambientalinelle zone di nidifi-cazione, l’uso mas-siccio degli antipa-rassitari, la man-canza di siepi edaltre ragioni anco-

ra. Già le nuove generazioni si sono abi-tuate a vivere senza le lucciole. Ben prestodovranno abituarsi a vivere senza le rondi-ni. D’estate le scintillanti lucciole non ci fannopiù battere le palpebre (lo scrittore P.P.Pasolini lo aveva già notato negli anni’70…). Adesso è il turno delle rondini. Ve leimmaginate le assolatepiazze medievali diViterbo, senza quellegrida assordanti, senzaquegli inseguimenti ver-tiginosi, a raso di mura?Sulle pagine, ormaisbiadite, dei manualiper la scuola elementa-re, le rondini erano ilsimbolo della primave-

ra. “San Benedetto, larondine sotto il tetto”:era questo una speciedi slogan, che facevavolteggiare nel vento lafantasia dei bambini.Sotto i cornicioni delPalazzo dei Papi, alriparo dei dorati raggidel sole e degli scroscitemporaleschi, decinedi nidi vivificavano labella stagione, nellapiazza più ricca di storiadella città. E Viterbo voleva benealle sue rondini. Sui merli delle suemura, a grappoli si rin-correvano, nelle tiepideserate primaverili, edera una delizia sentirle

“gridare” così allegramente.Ci abitueremo, in avvenire,a non vederle ed a non sen-tirle più? La loro assenzasarà, per caso, avvertita daipiù giovani?E’ certo che sui loro monu-mentali sussidiari non c’ènemmeno un angolino condisegnato il vecchio, roman-tico campanile, con il rondi-

Campo de’ fiori24

di Secondiano Zeroli

Le rondini noChe giusta osservazione! Di solito l’idea di primavera si associa a quella della Pasqua e quasiancor più a quella delle rondini, che con il loro arrivo annunciavano indiscutibilmente anchequello della bella stagione. Oggi sembra proprio non essere più così. Ecco cosa ne pensano i

nostri collaboratori e sopratutto come ricordano quei momenti.

nino che si affaccia dal nido, in attesa del-l’imbeccata, generosa di cibo, dellamamma. Forse, tra qualche anno, le nuovegenerazioni, avvezze alla nefanda presen-za di “animali virtuali”, saranno avidi con-sumatori di zuppe, fatte con nidi di rondi-ni, vere prelibatezze di certe cucine orien-tali, ormai di moda anche nella nostraViterbo.

Ormai da qualche

anno sono scom-

parse le lucciole,

ora tocca alle

rondini, che sono

diminuite del 50%!

Page 25: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Se proviamo a chiederead un bambino o ad ungiovane ragazzo, qual èil verso della rondine(garrire), difficilmenteavremo da loro unarisposta. Anzi, i più pic-coli forse non hannomai visto questo volati-le, che da sempreannuncia l’arrivo della

primavera. Le stagioni sono cambiate,ormai si passa dall’inverno all’estate diret-tamente, l’uomo è stato così “bravo” dacambiare il corso non solo dei suoi usi ecostumi, ma ha stravolto ed annientato leabitudini di varie specie animali, come larondine, simbolo insuperabile dell’orienta-mento verso il proprio nido, lasciato esempre ritrovato, dopo l’annuale migrazio-ne. Ecco allora, che dobbiamo ritenercifortunati, noi del “Come eravamo”, perchépossiamo ricordare e spie-gare le abitudini di questocompagno di giochi, che ciaccompagnava volandosopra le nostre teste gron-danti sudore, mentre corre-vamo tra piazze e vicoli dipaese. Il periodo era que-sto: le scuole stavano termi-nando, le giornate col soleche tramontava più tardi, e allungava iltempo “giocannaro”, di noi civitonici. Si

passava dalla partitella a“pallò lì ‘o vescovado”,alla “spaccarella co’ ‘opiccolo” e tutti gli altrigiochi fatti nelle piazzet-te, e le rondini? Le rondi-ni imperterrite, a volarein formazione quasi fos-sero aerei caccia, sopradi noi, ingoiando insetti erendendo l’aria pulita.Che animale stupendo, laforma del suo corpo fattaper volare (senza nullatogliere agli altri uccelli),rasenta la perfezione: aliarcuate, coda biforcuta, testa piccola, pic-colo becco, il tutto per permettergli veloci-tà, resistenza, senso dell’orientamento, efacile caccia per procurasi il cibo minuto,come minuti sono i moscerini e i loro simi-li. E il loro nido? Vedere le rondini all’ope-

ra mentre costruiscono la casa, èuna delle cose che più mi ramma-ricano, se penso alle nuove gene-razioni che purtroppo, forse, per-mettetemi il forse, non vedrannomai quest’opera di alta ingegnerianaturale. Bastava alzare gli occhi

verso il tetto di ogni casa, sia incittà o meglio in campagna, eimmancabile, accanto alla

grondaia, vedevi questi piccoli “muratori”,instancabili, cementare col becco pieno di

terra umida, le pareti del loro nido. Formaovoidale, perfetta, dura, col piccolo forolasciato quale porta d’ingresso, una casastabile a tutte le intemperie, una casa persempre. Perché la rondine sapeva, mentrela costruiva, che l’anno seguente sarebbetornata lì, dopo aver percorso migliaia dichilometri, proprio lì dove avrebbe ritrova-to il suo rifugio sicuro. E noi? Noi ancora lìsotto, con un anno in più: a giocare a“sarda montoni”, a “preparà ‘o focaraccioco’ ‘a legna fatta giù ‘o fosso” a “giocà apalline” a “sentì i strilli de ‘e rondini”. Se èvero che “Una rondine non fa primavera”come dice il proverbio, devo essere since-ro, purtroppo ormai da anni non le ho piùviste, ma allora…. la Primavera?

25Campo de’ fiori

di Alessandro Soli

“Una rondine non fa primavera“Un vecchio detto che quasi non ha più senso! La mezza stagione che

precede l’estate non esiste praticamente più e con essa sono scomparseanche le rondini, che prima arrivavano in massa

Bastava alzare

gli occhi verso

il tetto di ogni

casa per vedere

questi “piccoli

muratori”

on volano piùCome eravamo

Protegge i tuoi valoriSilvia Malatesta - Via S. Felicissima, 25

01033 Civita Castellana (VT)Tel.0761.599444 Fax 0761.599369

[email protected]

Page 26: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori26

Differenziata anche a CalcataRispetto per l’ambiente e ottima ginnastica per la nostra mente

Ogni mattina, un fol-letto gentile si portavia la mia spazzaturae la consegna aqualcuno che lo tri-turerà, scioglierà epresserà e gli donerànuova vita in unanuova forma, las-ciando che nellediscariche crescanole margheritine.

Sembra un sogno, eppure accade aCalcata, la cittadina dove ho scelto di vive-re vent’anni fa in fuga da una Roma caoti-ca e puzzolente. Con l’anno nuovo, in con-temporanea con l’abolizione europea delleodiose buste di plastica, l’amministrazionecomunale di Calcata hapreso la coraggiosa decisio-ne di togliere di mezzo imaleodoranti cassonetti e diinvitare i cittadini a dividerein casa plastica, vetro, cartae umido per consegnarli adun incaricato che provvedeal corretto smaltimentocome accade nei Paesi piùcivili, quelli del Nord Europache citiamo sempre come buon esempio.Un privilegio che, a Roma, è riservato soloai quartieri d’elite. Dopo poche settimane di collaudo, felicis-sima e anche divertita dell’andamento del-l’operazione (mia ma-dre è stata costretta

ad uscire dai suoischemi cristallizzati ea fare un’imprevista,salutare ginnasticamentale), ho sentitoperò dire che a qual-cuno questa innova-zione non è piaciutaaffatto e che vorreb-be tornare al vecchiosistema. Non credevoalle mie orecchie. Miè subito venuta vogliadi suggerire a qual-che deputato, un pro-getto di legge che impe-gna, a chi è contrario alla raccolta diffe-renziata, di tenersi per tutta la vita in giar-

dino o in casa la spazzaturache produce, in modo da ren-dersi conto della reale quanti-tà di scorie e detriti che unessere umano vittima del con-sumismo, degli sprechi e ditante false necessità, è ingrado di produrre in qualchedecennio. Purtroppo, invece,la loro spazzatura viene tra-sporta altrove, lontana dai

loro occhi e dal loro naso, vicino le case dialtri che, magari, la differenziata la vor-rebbero, eccome! La cosa più grave è che molte personecontrarie alla differenziata hanno anchedei figli. Mettere un piatto in tavola ogni

giorno davanti al proprio bambino, garan-tirgli cure mediche e istruzione non è suf-ficiente. Il vero amore verso un figlio sidimostra anche permettendogli di conti-nuare a prendere il sole su una spiaggiapulita, di fare una scampagnata, di vedervolare gli uccelli e sgambettare gli animaliin libertà, di immergere i piedi in un ruscel-lo senza schiuma e bottiglie di plastica chegalleggeranno anche fra cinquanta anni,quando noi non ci saremo più. E ve lo diceuna che figli non ne ha nemmeno. A queste persone chiedo di riflettere benesu quello che stanno dicendo, di mettersiuna mano sulla coscienza e di fare unosforzo per combattere il loro unico, veronemico: la pigrizia.

di Debora Attanasio

Il nemico

numero uno

di chi è

contrario è

la pigrizia!

Page 27: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 27

Page 28: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori28

Associazione Artistica Ivna

L’arte di Eraldo BigarelliParticolari scorci d’Africa e luci e colori dal sapore caravaggesco

Eraldo Bigarelli artista come Gaugin,Klee, Matisse, Ontani o il viaggiato-re mitico per eccellenza, Ulisse.

Viaggi che ha dovuto affrontare per il suolavoro, per conto dell’Agip, che lo hannoportato a trascorrere un lungo periododella sua vita in Africa e poi attraversogran parte del mondo.Nell’incontro sempre affascinante traesperienze di continenti diversi, EraldoBigarelli sembra confermare un principiosicuro, quello dell’arte che non ha frontie-re, che sorge dall’uomo, dal suo sentire,dal suo vedere, dove immagini e formenascono dall’ambiente in cui sì e formato,senza ricorso a forzature cerebrali che avolte alimentano, ma solo in superficie, l’o-pera di un artista.I suoi quadri raccontano le storie dellepersone che ha conosciuto, le loro lottequotidiane, le emozioni e i sentimentiattraverso il linguaggio dell’Impressioni-smo più che del Realismo, perché nelRealismo si cerca la perfezione della rap-presentazione, l´Impressionismo dà, inve-ce, più spazio ai sentimenti. Attività ed energia sono evidenziati neisoggetti umani dei suoi quadri: le donnedalle linee curve generano movimento edinamismo; gli uomini, invece, hannoforme lineari, restano statici ma non pas-sano di certo inosservati.L’Africa che ritroviamo nei paesaggi deser-tici, nelle azioni dei pescatori, nei voltidegli individui locali, la ritroviamo anchenella trattazione della figura umana nellaquale la pelle non è pelle ma cocente sab-bia del deserto, così come pure il marenon è mare ma è il cielo sereno d’Africa.Usa colori caldi ed analoghi per gioca-

re con i sentimenti dell’osservatore il qualepassa da un’opera all’altra guidato daquella luminosa energia che singolar-mente le opere di Eraldo riescono ad ema-nare. Il gioco diventa l´espediente con ilquale trasmettere al pubblico i sentimenti,lo stato d´animo. L’artista predilige la tecnica ad olio ed ilpastello con le quali rappresenta il mondoche lo circonda, nell’apoteosi dell’universofemminile, figure aggraziate e piene disensualità, prerogativa di donna.

Nelle sue opere si nota la forza dei coloriche rappresenta il suo io, il suo esserepadre, l’essere uomo. Atteggiamenti since-ri, di apertura al mondo, di solarità emoti-va. Chiaramente di impressione luminista,Bigarelli fonda tutta la sua produzione suun impiego rigorosamente delineato dellaluce, ottenuto da un gioco di bagliori chemovimenta il dipinto, sintetizzando inpochi elementi tutta l’umanità dell’arteCaravaggesca. E’ la luce con le sue ombre che determi-nano la costruzione dell’opera, olio opastello che sia, rivelandone l’interiorità.Non si può non fare un parallelo conRembrandt, uno dei grandi maestri delluminismo in campo europeo: nei quadri diBigarelli si realizza una perfetta coinciden-za tra materia e luce, tanto che nei puntifortemente illuminati, mentre Rembrandtcarica la pennellata e sfruttando la rifra-zione della luce sui segni delle sue stessepennellate, ottiene effetti quasi tridimen-sionali, Bigarelli ci offre la stessa dinamica,tirando invece il colore all’estremo consapiente maestria. Come ogni vero artista conosce la stradadel perfezionamento, della ricerca. La suavitalità lo ha portato ad escludere quelsenso di appagamento estetico che perl’artista è sempre un traguardo mai rag-giunto.Accompagnandolo nel salire l’interminabilesentiero dell’arte, godiamoci intanto le sueopere immergendoci nella ricchezza dellasua espressività……

Sabrina Salvatori

“Omaggio al Tricolore” Opera pittorica, olio su tela, realizzata dalmaestro Eraldo Bigareli, in occasione del

150° anno dell’Unità d’Italia.(Avete potuto ammirarla come copertina dello

scorso numero di Campo de’ fiori)

Page 29: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 29

Oltre Google….Prima parte. Ecco alcune scorciatoie sicure dove andare a colpo secco per trovare ciò che state

cercando in Rete

Ho voluto delibera-tamente dividerequesto argomentoin più parti, almomento non sonosicura di quante nepotranno essere,proprio per il fattoche fare unaRicerca dipendestrettamente da Checosa si sta cercando

e Chi la sta cercando. Se uno studentedelle medie deve fare una ricerca suNapoleone Bonaparte certamente ricer-cherà i contenuti sulla famosa enciclopediaonline “Wikipedia”, ma se a fare la ricercac’è dall’altra parte un professore universi-tario di sicura la sua scelta andrà a ricade-re su un sito specializzato in Storia moder-na, magari che sia anche in lingua fran-cese. Il fatto è che voglio spiegarvi che laricerca dipende strettamente da quello chein realtà noi vogliamo trovare, cosa ciaspettiamo e se conosciamo altre stradeche non siano la Googlemania.Qui di seguito sarà mio compito di biblio-tecaria indicarvi alcune scorciatoie sicuredove andare a colpo secco per trovare ciòche state cercando in Rete. Almeno spero,di esservi di aiuto indicandovi questi rudi-mentali strumenti come motori di ricerca,banche dati, biblioteche digitali, poiché ilcompito di un bibliotecario è quello propriodi servire a trovare informazioni precise,specifiche sull’argomento ricercato.Incomincio subito trattando dei Motori diricerca. Magari non vi è proprio passatoper la testa che vi possano essere deimotori di ricerca che cercano solo unadeterminata cosa, scartando tutte le altreche per voi non sono pertinenti a quelloche state cercando, ma ci sono, esistono eson lì per essere utilizzate da tutti. Bastache qualcuno vi illumini sulla loro esisten-za e non le tenga nascoste come storie difantasmi spaventosi. Iniziamo con Ask(http://it.ask.com) che insieme a Bing

(http://www.bing.com/?cc=it)sono quelli che ci danno risul-tati simili a Google, anzi moltospesso si appoggiano ad esso,ma una capatina io ce la farei,anche per poi confrontare irisultati trovati. Poi se andatesu Bing VS Google( h t t p : / / w w w . b i n g - v s -google.com) il confronto ve lo fa diretta-mente il motore di ricerca.Poi c’è Yahoo(http://it.search.yahoo.com/http://it.search.yahoo.com) che quindi non è solo unsito simile a Libero and company, dovepuoi leggere news e spettecules e creartiun tuo indirizzo di posta elettronica, maeffettuare ricerche su vasta scala e puòessere meno affollato di risultati di Google.E proprio con Google Scholar(http://scholar.google.it) possiamo trovarearticoli e libri di qualsiasi argomento chespesso, anzi spessissimo possono esserescaricati perché sono di libero accesso.Questa chicca l’ho scoperta da poco: è ilmotore di ricerca tematico Arte.it(http://www.arte.it ) si occupa solo e sola-mente di Arte a 360°! I risultati che virestituisce interesseranno solo siti, docu-menti e dati a tema artistico: pittori, scul-tori, mostre, correnti artistiche etc.etc.Se cercate un libro da prendere in prestitoin una biblioteca per l’Italia c’è SBN(http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp), il servizio biblioteche nazionale chevi segnalerà la biblioteca o le bibliotecheche hanno l’opera che cercate con tantod’indirizzo e disponibilità del documento inprestito. Se invece magari cercate una rivi-sta vi suggerisco vivamente di andare suACNP (http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html), il CatalogoItaliano dei Periodici, anche se non è pro-prio intuitivo e vi occorrerà l’aiuto di unbibliotecario. Se siete curiosi e dopo averfatto una capatica su Wikipedia per lavostra iniziale ricerca(http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_princi-

pale) volete sapere se ci sono altri wiki (siti con le stesse funzionalità di wikipedia!)andate su Wikideep (http://www.wikideep.it ), è un motore diricerca che esplora tutti i wiki che sonoinerenti a ciò che cercate. Continuandosulla stessa linea vi segnalo anche un por-tale di biografie, caso mai potesse esseredi interesse ai giovani studenti in erba eda genitori in erba che devono aiutare i loropargoletti, il sito si chiama PortaleBiografie (http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Biografie ) e fa parte della grande famiglia diWikipedia.Se la vostra ricerca riguarda il settoregiuridico, se volete conoscere l’esistenzadi leggi nazionali, internazionali, regionali,comunali e quant’altro, vi segnalo unapagina che da sola potrebbe ben essereconsiderata un piccolo motore di ricerca:in essa infatti troverete una serie di linkche vi portano a più siti, banche dati eportali che trattano esclusivamente diLeggi! L’indirizzo èhttp://www.sspal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=108&Itemid=109 e la pagina è curata dalla bibliote-caria, dott.ssa Lucia Antonelli, che gestiscela biblioteca della SSPAL (Scuola superiorepubblica amministrazione locale).E qui per adesso devo fermarmi se non voiandate in paranoia ed io faccio la figuradella googleriana che vi restituisce per lavostra mirata ricerca seimila miliardi dirisultati!

Per chiarimenti ed informazioni: [email protected]

L’ANGOLO DEL PROF.A cura di Patrizia Caprioli

Mini-spazio dedicato a siti, portali, risorse in rete (gratis!) da poter usufruire come suppor-to didattico per gli insegnanti interessati a dare sempre nuovi input ai loro piccoli studenti.

Disegni da colorare gratis: http://www.disegnidacoloraregratis.it/Questo sito è il più grande archivio di disegni da colorare GRATUITI per bambini.Cercateimmagini da colorare di qualche film della Disney? O qualche altro personaggio dei car-toni animati? Ve ne sono varie migliaia! Avete bisogno di lettere da colorare, maschere,oggetti da ritagliare, marionette da costruire, disegni sul natale, su halloween o pasqua, anima-li di ogni tipo, disegni religiosi oppure di fantascienza? Nell’archivio troverete oltre 25.000disegni di ogni tipo completamente gratuiti e pronti per essere stampati. Un suggerimento: perstampare al meglio la vostra immagine salvatela aprendola prima a figura intera, eviterete distampare immagini troppo sgranate!

di Patrizia Caprioli

Page 30: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Spettacolare, davvero spettacolare. Questo manga,tratto dall’omonimo anime (opere di animazionedi produzione giapponese), tratta la storia di

Renton Thurston, un 14enne che sogna di andarsenedal suo noioso paese.L’unica cosa che adora davvero è poter liftare con lasua reflection board sulle particelle di trapar che for-mano onde capaci di far volare chi le cavalca.Ma l’occasione per realizzare il suo desiderio arrivaquando vede giungere il Nirvash, robot pilotato daEureka, misteriosa ed affascinante fanciulla di cuiRenton si innamora. La ragazzina gli propone di risvegliare il Nirvash.Successivamente, si troverà coinvolto in una battaglia

contro l’esercito che lo porterà ad essere membro della Gekko Skate, grup-po di ribelli, eroi di Renton. Amore, azione, pathos, comicità si mescolano con sapienza in que-st’opera dando vita a personaggi che ti fanno sognare con loro.Colpisce anche il disegno pulito e mai spigoloso, adatto sia alle scene di bat-taglia che a quelle drammatiche. Già dal primo numero si ha la smania dicontinuare a leggere le avventure di questi eroi.Il messaggio che si evince da questo fumetto è che si può amarequalcuno diverso da noi, ed è forse questo aspetto a renderlo cosìaffascinante.

Lascio l’indirizzo del mio blog: http://danielevessella.blogspot.com/

30 Campo de’ fiori

“Il Fumetto”LETTERATURA PER IMMAGINI CHE EMOZIONA

di Daniele Vessella

EUREKA SEVEN di Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou - edito da Panini Comics - 6 volumi, conclusa

Indovinello (con tranello) : Quanti animali salvò sull’arca Mosè?I primi tre che indovineranno chiamando in redazione allo 0761.513117, riceveranno un omaggio

dall’enoteca Civita Bevande di Civita Castellna.?

Page 31: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Pr e m e s s a :q u e s t anuova rubri-

ca riguarda lo stu-dio dei 5 cognomipiù diffusi neicomuni del nostroterritorio identifica-to come BassaTuscia.

Ovviamente data la grande mobilità dellepersone sul territorio, questa ricerca nonpuò essere precisa al 100% ma è da rite-nersi abbastanza attendibile, dai riscontrieffettuati nel tempo. Sono anni che hoiniziato questo lavoro e che adesso ho ilpiacere di mettere a disposizione di tutti gliaffezionati lettori di Campodefiori.Essendo stata la ricerca abbastanza com-plessa, vi potrebbero essere degli erroridovuti alla digitazione o scambio dati; sequalche lettore trovasse inesattezze è pre-gato di farle notare….grazie.

I comuni interessati da questa mia ricer-ca sono: Civita Castellana, Fabrica diRoma, Corchiano, Faleria, Calcata,Castel Sant’Elia, Nepi, Rignano,Sant’ Oreste, Carbognano, Capra-rola, Ronciglione, Vignanello, Val-lerano, Canepina, Gallese, Mag-liano Sabina, Orte.

Questa prima parte riguarda CivitaCastellana, seguiranno poi i comuni nel-l’ordine sovra elencati.

Campo de’ fiori 31

di Arnaldo [email protected]

La rubrica dei cognomi

Come appare nella lista di cui sopra, ilcognome più diffuso a Civita è Mancini.Adesso vediamo la diffusione e la disloca-zione a livello nazionale.

Mancini: (presente in 2033 comu-ni d’Italia) questo cognome è diffusissi-mo nell’Italia centrale e nella zona diMilano. Presenta una media diffusioneanche in Puglia. In Sicilia, Calabria,Sardegna e nell’Italia del nord-est è scar-samente diffuso. La sua origine è da attri-buirsi in una regione del centro Italia; datal’enorme nonché omogenea diffusione,non si riesce a stabilire l’esatta zona diprovenienza.

Angeletti: (presente in 302 comu-ni d’Italia) Esso è maggiormente diffuso

a Roma e provincia, nel Lazio del nord enella costa marchigiana. E’ poco diffusonel resto d’Italia. L’origine di questocognome è da attribuirsi molto probabil-mente alle Marche.

Fantera: (presente in 13 comunid’Italia) Esiste praticamente quasi solo aCivita Castellana e nelle zone limitrofe.Molto sporadicamente si registra qualchepresenza anche a Roma. Nel resto d’Italiaè praticamente inesistente. E’ ovvio che lasua origine è proprio a Civita Castellana.

Nelli (presente in 178 comunid’Italia) E’ diffuso solo a Civita Castellanae zone limitrofe, nonché nella Toscana delnord. Nel resto d’Italia è poco diffuso. NelFriuli Venezia Giulia e nel Trentino è quasiinesistente. Con grande probabilità essoproviene dall’alta Toscana (come del restoaffermava anche Don Marciano).

Rossi: (presente in 4541 comunid’Italia!) E’ senza tema di essere smenti-ti, il più diffuso d’Italia. Vi sono comunque,regioni come Puglia, Basilicata, Calabria,Sicilia e Sardegna dove esso è meno diffu-so. Esso è talmente diffuso che non siriesce a capire la regione di provenienza;di sicuro è da attribuirsi in una regionedell’Italia centro – settentrionale.

Seguirà sul prossimo numero lo stessostudio per il comune di Fabrica di Roma.

I cinque Cognomi piùdiffusi a

Civita CastellanaTali cognomi in ordine di diffusione

sono i seguenti:

1° Mancini2° Angeletti3° Fantera4° Nelli5° Rossi

Page 32: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori32

Esistenza, amore, vitaS

e, comedice N.Abbagnano,

l’esistenza è l’attodell’essere e l’esse-re è atto puro, Dioè esistenza (S.Tommaso). Ma poi-ché Dio non èvenuto fuori da unaltro, in quanto è insé e per sé sussi-stente, il sostantivo

non gli si addice del tutto. Si vede infatti,facendo riferimento alla finalità di ognicosa che esiste, che l’uomo, venendo almondo, già esiste. Il suo destino, non puòessere l’esistenza medesima, che qui,sarebbe sinonimo di creatività. In terminirigorosi si deve assumere che l’esistenza diDio, per l’uomo gettato all’interno dell’oriz-zonte esistentivo, ovvero, per l’uomo get-tato nel mondo, debba essere il mondostesso. Ma Dio, bisogna pur dirlo (nono-stante l’ovvietà), non è il mondo. E’ l’esse-re dal quale il mondo è stato tratto.Stando così le cose, va da sé che l’attribu-to dell’esistenza se soddisfa quando è rife-rito alle cose del mondo, non può soddi-sfare del tutto se è riferito a Dio. La vitastessa dell’uomo, infatti, proprio dal punto

di vista esistenziale, ricevesignificato solo se è finaliz-zata a qualcosa che staoltre l’esistenza; un oltreche potremmo chiamarevita. Ecco il perché noidiciamo: dall’esistenza allavita. Il “fatto di terra” devediventare “cielo”. “L’adam”deve diventare “l’uomonuovo”. Il Cristo, il Figliodel Dio vivente, è venutoperchè l’uomo ricevesse,con la salvezza, la vita. Lalogica dell’uomo è unalogica che lo vede implica-to verso due direzioni: ilmondo- il peccato-lamorte; il cielo- la salvezza- la vita.L’esistenza di Dio è stata postulata a parti-re dal fatto che il mondo c’è con i suoi enti.E il fatto di esserci sta a significare che ilmondo è stato attualizzato a partire dal-l’essere. Attualizzato e mantenuto dall’es-sere stesso che, tuttavia, rimane esternoal mondo, non potendo coincidere conesso che, potremmo dire, è una suamodalità di darsi. L’esistenza dunque, inquanto atto puro, sintetizza la presenzadell’essere nella forma dell’ente. Dio è, nelmondo, come altro da sé. Mentre l’ascosi-

tà dell’essere, che si riferisce alla ‘sostan-za’ di Dio, è quella che rende valido il moti-vo per cui Dio ha creato il mondo: l’amo-re. Dio è amore (Deus charitas est,Benedetto XVI, 2009). Questo è l’attributopiù alto che possiamo a Lui riconoscere.Immediatamente dopo, possiamo dire cheDio è vita, perché il fine dell’amore è lavita.Nel Vangelo si legge infatti: “sono venutoper dare la vita agli uomini, affinché l’ab-biano in abbondanza”.

del Prof. MassimoMarsicola

ERRATA CORRIGE: Sul precedente numero di Campo de’ fiori, nell’articolo “Educarsi alla responsabilità edalla pace”, a pagg. 22-23, è stato erroneamente riportato il cognome della Preside della scuola media “San

Leone” di Capena, Prof.ssa Donata Maria Panzini, anzichè Pinzi.

Sul numero 78 di Campo de’ fiori, nell’articolo “Una Fabrica di Ricordi”, a pag. 26,

è stato omesso il nome del Maresciallo dei Carabinieri, Pietro Greco (nella foto

primo da sx), ed errato il nome del vigile Remo Cencelli (nella foto ultimo da sx), poi-

chè è stato riportato il cognome Ferrelli.

Domenica 3 Aprile si è conclusa, con il saluto del sindaco Gianluca Angelelli a tutti gliespositori che hanno preso parte alla manifestazione, la mostra ceramica organizzatapresso la sala, appositamente creata, del centro commerciale “Piazza Marcantoni” diCivita Castellana. Tra gli artisti e gli artigiani, anche Carlo Andreucci, che ha avutomodo di proporre al pubblico in visita i suoi lavori ceramici: porcellane ideate da lui conimmagini sacre, da apporre sulle lapidi dei cari scomparsi. Lavori davvero ammirevoli per lasciare un ricordo a chi non dimenticheremo mai!

Page 33: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

I moti del 1831 furonotentativi di insurrezio-ne. Nacquero inFrancia e si diffuseropoi nei paesi europei,in Italia in particolaresi riaccesero le spe-ranze degli italiani:Bologna, Ferrara,Forlì, Ravenna, cheerano sotto il dominiodello Stato dellaChiesa, dichiararono

la secessione dallo Stato Papale e procla-marono il nuovo stato delle Province UniteItaliane, una repubblica parlamentare concapitale Bologna. La rivoluzione si propagò cosi rapidamen-te sino alle porte di Roma, da sorprenderela capitale quasi indifesa, inutili e tardiviinfatti erano stati i piani per arginare larivoluzione nelle Marche dove la fortezzadi Ancona, la piu forte dello StatoPontificio, poteva essere un valido soste-gno. In Umbria, a Spoleto, si sarebbedovuto riunire un piccolo esercito di forzeregolari e volontarie, infatti il cardinalBernetti istituì i Corpi Franchi o Centurie,che in aiuto alle forze regolari avrebberodovuto impedire ai rivoluzionari di oltre-passare l’Appennino, ma la rapidità dellarivoluzione rese inutile questo piano.Non rimaneva quindi alla Santa Sede

da opporre alla ribellione incalzanteche la fortezza di Civita, il baluardosulla Flaminia, essendo sulla via che diret-tamente univa le terre insorte con Roma.Il forte contava allora un esiguaguarnigione di 115 soldati che eranoaddetti al servizio della custodia deidetenuti che ammontavano a circa84 e che costituivano un pericolo conti-nuo, ciò indusse il Governo pontificio adare la libertà a quelli, circa 18, che per lostato di salute non faceva temere cheprendessero le armi, furono quindi speditiverso Otricoli e Terni, altri portati aCivitavecchia dove furono rimessi in liber-tà. Il 18 febbraio fu nominato comandantedi tutte le forze che potevano essere rac-colte nei dintorni di Civita, il tenentecolonnello Giovanni Lazzarini, il nuovocomandante dispose che 50 dei 115 sol-dati si portassero ad Otricoli, posizionemilitare di primissimo ordine per la sicu-rezza di Civita, quindi di Roma.Ma appena i soldati pontifici ebbero messopiede ad Otricoli si trovarono di fronte airivoluzionari che erano in numero maggio-re e ricevuto, poi, l’ordine categorico di

ritirarsi, si unirono ai rivoluzionari e lapopolazione fece loro una gran festa. Otricoli rimase in mano ai rivoluzionari pertutto il tempo della rivoluzione, e anchedopo ricevette freddamente i soldati pon-tifici per il ripristino del Governo pontificio.Due vecchi amici d’arme del comandantedel forte: il colonnello Francesco Laurenticapitano, Vincenzo Montignani Laurenti inqualità di comandante dei rivoluzionari,scrissero al Lazzarini, che era un veteranonapoleonico e che aveva combattuto suicampi d’Europa respirando l’aria di libertà,e aveva creduto in un Italia unita, spera-vando cosi di far leva sui suoi sentimenti edi farlo passare fra i rivoluzionari con i suoisoldati. Ma il Lazzarini non si lasciò con-vincere, anzi informò subito la Segreteriadi Stato. Persa la speranza, ai rivoluziona-ri non restò che attaccare la Fortezza.

Il 24 febbraio a Borghetto, avampo-sto pontificio, veniva attaccato a sor-presa e battuto, lasciando sul campotra morti e feriti ben 20 soldati.Eccitati dalla vittoria i rivoluzionari si spin-sero ancora piu avanti e il 27 vi fu un altroscontro, ma il Lazzarini accortosi del peri-colo, riusci a far ripiegare il nemico oltre

Borghetto e Ponte Felice facendo anchealcuni prigionieri, fra questi ancheFrancesco Frattini, ferito gravemente, cheportava con se tre lettere dirette alLazzarini dai piu alti comandanti delletruppe rivoluzionarie, il comandanteAlessandro Guidotti da Otricoli, GiuseppeSercognani da Spoleto e del colonelloErcolano Erculei da Terni, queste lettere,come le altre, miravano all’unicoscopo:convertire il Lazzarini alla causarivoluzionaria.Il 2 marzo fra la posta giunta dalla capi-tale al forte, vi era un foglio anonimo diret-to al maggiore Ferdinando Colasanticomandante di Civita, era un invito a cede-re la città ai rivoluzionari e di far causacomune. Anche questo tentativo andò avuoto, sembra invece che qualche succes-so fu ottenuto fra i soldati di Civita: aMagliano furono trovati alcuni fucili prove-nienti dalla nostra cittadina, alcune perso-ne sparsero la voce che vari Dragoni, nonappena si fosse presentata l’occasione,sarebbero passati con i rivoltosi. Eranocertamente voci con qualche fondamento,ma il tenente Lazzarini notificava alcardinal Bernetti di aver spedito aRoma 12 granatieri e il tenenteFederici, soldati e comandante pre-ziosissimi in un momento in cui ilnemico minacciava la fortezza. Manon furono i soldati del tenenteLazzarini che salvarono Roma dai ri-voluzionari, forse avrebbero potutoimpadronirsi di Roma se avesse potutodisporre di maggiori forze, e se avesseroeffettuato una rapidissima marcia sullacapitale. Invece da una parte il generale ARMANDI,ministro della guerra a Bologna, ripetuta-mente sollecitato di mandare rinforzi, nonmandò neppure un soldato dei molti chestavano inoperosi a Ravenna e a Forlì; dal-l’altra parte ricevettero ordini da Bolognadi non tentare l’impresa di Roma, che nonera facile e che poteva dispiacere allaFrancia. La “Marcia su Roma“ finì a CivitaCastellana che si ritenne prudente nonassalire, poi si spinsero, combattendo evincendo i Pontifici a Borghetto, a Calvi,alle Grotte e a San Lorenzo. A Spoleto letruppe si sciolsero e gran parte di essedepositarono le armi nelle mani del vesco-vo di quella città, monsignor GIOVANNIMARIA MASTAI-FERRETTI, il futuro papaPio IX.Il cardinal Bernetti reclutò volontari perrafforzare il presidio di Civita Castellana.

Campo de’ fiori 33

di FrancescaPelinga

Rivoluzione del 1831Tentativi per far defezionare Civita Castellana

Frontespizio delle memorie del TenenteColonnello Giovanni Lazzarini,

comandante della guarnigione del Forte di Civita Castellana,

durante i moti rivoluzionari del 1831.

Page 34: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori34

La Locanda della Croce Biancadel Prof. Architetto Enea Cisbani

Lasciamo in disparte l’Albergodei Tre Re, che successivamentesarà oggetto di una specifica trat-tazione e ritorniamo in Piazza dèPrati - l’odierna piazzaGiacomo Matteotti - con l’an-tica locanda della CroceBianca.Ai fini della nostra ricerca definia-mo del manufatto, innanzitutto, lacorretta e precisa individuazionecatastale ed urbanistica.Nel vigente nuovo catasto ediliziodi Viterbo, la locanda risulta indivi-duata alla particella n.3 del foglio30 del comune di Civita Castellanae confina con le seguenti proprie-tà: versante nord la n.2, un fab-bricato di civile abitazione; ver-sante sud, la piazza del comune;versante est la n.4, gli uffici dellaCuria Diocesana e, infine, sul latoovest con via XII Settembre.La vecchia locanda è oggi unacivile abitazione e una porzionedell’antico edificio risulta attual-mente inglobata nella proprietàdella Curia della Diocesi di CivitaCastellana (vedi pianta “A”).Le strutture architettoniche sonoparte integrante dell’ex convento deiFrati Conventuali di San Francesco,fondato a Civita Castellana il 1° set-tembre del 1230, da Frate GiovanniPARENTE, (1192-1250), nato a CivitaCastellana nel 1192 e diventato inseguito Rettore Generale dello stesso ordi-ne.Sulla scorta di un rilievo metrico del manu-fatto, eseguito nel 1852, possiamo capirecome la locanda era organizzata e struttu-rata: al piano terra, (fronte di via del Pontee piazza dè Prati), erano collocati i servizigenerali come la cucina, il deposito, ilrefettorio e una sala comune, secondo laterminologia tecnica vigente; le camereper i viaggiatori erano, invece, poste alpiano primo, con le finestre direttamentesu via del Ponte, l’attuale via XIISettembre e al piano secondo, con le fine-stre ad angolo sia sulla piazza che sullasalita.Non aveva gli ambienti destinati al ricove-ro delle carrozze, ma soltanto le stalle peri cavalli che si trovavano all’interno del cor-tile dell’ex Seminario Diocesano: il viaggia-tore arrivava, dei garzoni conducevano ilcavallo nel ricovero e il viandante ripartivail giorno dopo con un nuovo animale, piùfresco ed agile.Erano i cosiddetti “cavalli da posta”: ani-

mali di proprietà della Camera Apostolica.L’ingresso della locanda era postosulla piazza, (i locali oggi sede di unaimportante associazione cittadina), evi si accedeva mediante due archi o forni-ci, tuttora visibili, ma parzialmente murati.Se analizziamo attentamente lo statoodierno dell’edificio, in alto, al livello dellecoperture, è collocata una quinta murariadetta “a vela”, che ritroviamo anche nellastazione della Posta Vecchia, che costitui-va l’insegna dell’albergo; possiamo definir-lo un cartello pubblicitario, che serviva aiviaggiatori per capire dove si trovava illuogo del pernottamento.Leggendo gli antichi rapporti conservati inun noto archivio Romano, la gestionedella locanda era alquanto approssi-mativa e scadente: ambienti sporchi,cucina pessima e più volte la CameraApostolica era stata costretta, anche inmaniera energica e brusca, a richiamare iproprietari ad una maggior cura e zelo nel-l’esercizio dell’importante attività.Uno stato dei luoghi che coincide perfetta-mente con la descrizione, da noi citataall’inizio del nostro viaggio nel tempo,(nn.71,72), del poeta Danese HansCristian ANDERSEN, che nell’aprile del1833, in viaggio verso Roma, soggiorneràa Civita Castellana, lasciandoci una memo-rabile descrizione della locanda.Anche qui gli antichi carteggi, ci dicono

che il servizio era nettamentemigliore nell’albergo dellaPosta Vecchia, dove gliambienti erano più puliti e con-fortevoli.Spostiamoci adesso in viaPanico, nel palazzo Soderini.Dal 1746 al 1824, in più ripresedovute alla chiusura e riapertura,ospitò il glorioso Seminariocittadino, che svolse fino al1970 un ruolo determinantee insostituibile nell’educa-zione religiosa e scolastica dinumerose generazioni di gio-vani, sia della nostra città chedei centri limitrofi e sorto grazieall’intuito del vescovo Tenderini.Nel 1824, il vescovo FortunatoMaria ERCOLANI, (1822-1847),vista la notevole espansione delseminario e la necessità didisporre di locali più ampi e diuna chiesa di maggiore dimen-sioni, che non fosse la modestacappellina nel palazzo Soderini,decide di spostare il semina-rio nei locali dell’ex convento

dei frati Francescani in piazza dèPrati, che nel 1814, a seguito della sop-pressione del convento, erano diventati diproprietà del Capitolo Vescovile. Nel frat-tempo lo stesso edificio di via Panicoera diventato l’Orfanotrofio di CivitaCastellana, retto dalle Maestre PieVenerini dal 1822 al 1986, una autenticagloria e perla nella millenaria storia diCivita Castellana, ma questa è un’altra sto-ria che vi sveleremo in altre ricerche. Se lascelta di trasferire il seminario nell’ex con-vento, fu ottimale per gli spazi e la vastitàdella chiesa di San Pietro, (oggi SanFrancesco), creò fin dall’inizio dei problemidi coabitazione con la locanda della CroceBianca, ma per capire la situazione che siera venuta a creare, leggiamo il contenutodi una missiva del 1851: “…alla ReverendaCamera Apostolica, quantunque però nelnuovo seminario si fosse trovato un luogopiù adatto ad uso degli alunni, tuttavia duegrandi inconvenienti vi ostano alla discipli-na dei seminaristi, giacchè 1) si è vicini,anzi attigui alla Locanda della CroceBianca, le cui finestre sono nel cortile difronte a quelle del seminario, 2) in tempicosì calamitosi e turbolenti, i seminaristiper recarsi alla Cattedrale sono costretti apassare per la piazza, 3) si chiede, alloradi prendere in enfiteusi i locali della locan-da per la somma annua di lire 100, al finedi eliminare il gravoso inconveniente…..”

pianta “A”

Page 35: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 35

Il 9 e 10 Aprile si Ł svolta la prima edizione, che si ri

Porte aperte al garden centre VeNumerosissimi i visitatori che hanno potuto trovare tutte

momento

Sabato 9 e domenica 10 Aprile, primaedizione del “porte aperte” nel nuovoed esclusivo garden centre, unico delcentro Italia: Verdeflora. La struttura, nata come vivaio, sempre for-nitissimo in ogni periodo dell’anno e perogni occasione, è stata trasformata in unluogo di relax e comodità, dove fare ipropri acquisti diventa piacevole e diver-tente. Per lasciare, infatti, che le mammeed i papà possano passeggiare tranquilla-mente con il proprio carrello tra gli scaf-fali e le piante ed i fiori di stagione, è statoideato uno spazio riservato ai più piccini,nel quale poter giocare indisturbati. I geni-

tori, poi, terminato il loro giro, hanno lapossibilità di rimanere vicino ai propribambini, sedendo sugli appositi tavoli difronte lo spazio da gioco, gustando unabevanda, leggendo il giornale e scambian-do qualche chiacchiera con chi, magari, siè incontrato per caso, dopo tanto tempo.Centinaia tra clienti abituali e curiosi, inqueste due splendide giornate di primave-ra, si sono recati al vivaio per soddisfare lavoglia di iniziare a prendersi cura del pro-prio giardino, proseguendo, poi, durantetutto il periodo estivo. Sono così tante le proposte e le ideeesposte che ce n’è veramente per tutti i

gusti. Non si può uscire senza aver acqui-stato qualcosa!Arredamento da giardino, complementid’arredo per la casa, attrezzatura da giar-dinaggio, tutto per gli animali domestici,vasi in terracotta e resina di tutte le formee dimensioni, piante d’appartamento, fiorie piante da giardino, piantine e semi perl’orto ed ancora molte, molte altre idee enovità, sempre alla moda, si possono tro-vare presso il garden centre di Fabrica diRoma, dove trascorrere un pomeriggio inserenità, immersi nella natura, unendo l’u-tile al dilettevole!

Arredo giardiniEsemplari di cycas

Palmizi e piante mediterraneedi Massimiliano PacelliFabrica di Roama (VT) - Str Falerina km 9,00 - Tel. 0761.568622 - Fax 0761.567951

www.verdeflora.it - [email protected]

Page 36: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

36 Campo de’ fiori

... continua dal numero 79

Bix Beiderbecke e Frankie Trumbauerfurono i precursori di alcuni stili Jazzisticiche si sarebbero affermati molti annidopo. Nello stile di Bix si sarebbero rico-nosciuti alcuni trombettisti come ChetBacker e Miles Davis; allo stile di Frankiesi ispirerà Lester Young che, a sua volta,farà da apripista a Charlie Parker e LeeKonitz.

Bix Beiderbecke e Frankie Trumbauer tro-varono poi una sistemazione duratura edeconomicamente soddisfacente nell’or-chestra di Paul Whiteman che da tempo licorteggiava; quest’uomo, che avevatenuto a battesimo la: Rapsodia in blu eche si era immeritatamente acquistato iltitolo di Re del Jazz, sapeva quali erano imigliori Jazzmen bianchi negli Stati Unitie ne faceva incetta, come si suol dire:

Noblesse oblige; egliriusciva ad ingaggiarliperché li pagava bene,tanto da retribuire i suoimigliori solisti con 150dollari la settimana,ossia tre volte quelloche all’epoca guadagna-va Louis Armstrong nel-l’orchestra di FletcherHenderson.

Però non tutto era rosee fiori, per Bix. Il veroguaio era l’alcool, nebeveva in quantità indu-striale ed era costante-mente ubriaco. Chi ebbemodo di frequentarlo,negli ultimi anni dellasua vita, raccontava chene teneva in casa scorteabbondanti dalle qualiattingeva con un mesto-lo. A forza di bere sistava distruggendo, alpunto che, alla fine del1928, venne ricoveratoin pessime condizioni inun ospedale di LongIsland, per poi ritornare

nella sua città natale per un periodo diconvalescenza.

Da quel momento non si riprese più com-pletamente, era più facile trovarlo con unbicchiere in mano che intento a suonarela cornetta. Se ne stava tappato nellacamera di un alberghetto dove abitavanella 44° Strada, in mezzo ad un disordi-ne indescrivibile, si era poi trasferito aQueens, un sobborgo di New York, dovefu colto un banale raffreddore che dege-nerò in polmonite. Era ormai la fine, BixBeiderbecke morì il 6 agosto 1931, avevaappena ventotto anni.

Fin qui, in estrema sintesi, la vita di LeonBismarck Beiderbecke - Bix, ma dopo lamorte comincia la leggenda di quel gio-vanotto timido che non pensava che allamusica e che aveva fatto piangere dicommozione King Oliver, allorquando unasera aveva suonato nella sua orchestra al

Plantation di Chicago, aveva suscitatol’ammirazione di Louis Armstrong e ditutti i Jazzmen che lo avevano conosciutoe che avevano tutti un aneddoto da rac-contare.

Uno che parlò di lui con molta ammira-zione ed affetto fu Paul Whiteman alquale il cornettista aveva pure causatonon pochi problemi, egli disse:“ … Bix non è stato soltanto il più grandemusicista che io abbia mai conosciuto,ma anche il più grande gentiluomo che ioabbia incontrato,“ … era un uomo meraviglioso, tranquillo,modesto, uno che non si spazientiva maie che prendeva le cose come venivano,“ … nonostante la sua grandezza erainfatti tutto, fuorché uno che si dessedelle arie; Bix era qualcosa di più che unapersona gentile e lo si capiva ascoltandola sua musica,“ … in un modo o nell’altro dava l’impres-sione di essere sempre alla ricerca diqualcosa al di la della sua portata,

“ … la sua continua ricerca di qualcosa diassolutamente perfetto gli aveva creatoattorno una specie di mistico alone,“ …avevi l’impressione di avere dinanzi ungenio che lottava per raggiungere la bel-lezza, anche se non l’avrebbe mai rag-giunta. Capivi che era molto al di sopra dite perché sentiva la bellezza a cui si sfor-zava di avvicinarsi.

Bix Beiderbecke esercitò una enormeinfluenza su un’intera generazione dimusicisti Jazz, soprattutto bianchi, e nonsolo sui cornettisti. A lui si ispiraronoanche specialisti di altri strumenti come ilsaxofonista Bud Freeman, il clarinettistaPee Wee Russell, il trombonista BradGowans. Centinaia di altri solisti america-ni ed europei perdettero intere giornatesui suoi dischi per cercare di capire isegreti di quel giovanotto di Davenport.

Correva l’anno 1991, quando il registaPupi Avati, per rendere omaggio a questomito, diresse il film capolavoro: Bix -Un’ipotesi leggendaria.

Riccardo Consoli

Page 37: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 37

Prima di dedicarci aiveri e propri protagoni-sti del giorno delleNozze, concludiamo lapanoramica sull’allesti-mento dell’organizza-zione soffermandocisugli ultimi dettagli dapreparare.

Il fotografoLe foto, nel giorno delleNozze, sono importan-tissime poiché fissanoper sempre ogni istantedel giorno più impor-tante.In media dovrannoessere scattate circa100 foto, compresi iprovini. Le stampepotranno essere a colo-ri o in bianco e nero,bellissime ad esempiosono le foto con i ritoc-chi di colore eseguiti a mano, o con effet-ti anticati.Ecco di seguito elencati gli scatti che nondevono assolutamente mancare: l’uscita dicasa della sposa, l’attesa e l’ingresso dellosposo con la madre, l’arrivo della sposa inChiesa, l’entrata della sposa in Chiesa albraccio del padre, lo scambio degli anelli,le firme sul registro, l’uscita con la pioggiadi riso, la sposa da sola, lo sposo da solo,i testimoni della sposa, i testimoni dellosposo, la sposa con le sue damigelle, lasposa con i suoi testimoni, lo sposo con isuoi testimoni, la sposa con i genitori, losposo con i genitori, la sposa e lo sposoinsieme, gli sposi con i genitori di entram-bi, il taglio della torta, il brindisi, il lanciodel bouquet, le foto ricordo con gli invita-ti. Le foto saranno poi custodite nell’albumche spesso ha la copertina in cuoio impre-ziosita con inserti in legno, ceramica oargento, il formato sarà 34x34 e conterràfoto 30x30 o 24x30.Le ultime tendenze sono anche quelledegli album ideati, con copertina in cartadi Varese o tessuto, come veri e propri libri40x50, con foto ad altissima definizioneche vengono stampate direttamente sullepagine e possono essere accompagnateda frasi e commenti degli sposi.Le pagine avranno grammatura leggera edi colori verranno scelti tra il bianco e l’avo-rio, potrà essere usato anche il nero, perle foto in bianco e nero.Le foto più belle e ricercate, però, sarannoquelle scattate dagli amici, proprio per

di Letizia Chilelli

L’angolo del Bon Ton

questo un’idea molto carina sarà quella dilasciare su ogni tavolo, dove verrà allesti-to il ricevimento, una macchina fotograficausa e getta con la quale gli amici potrannoscatenarsi!!

Il VideoPer il video del giorno delle Nozze si potràscegliere tra il farlo effettuare con unacamera fissa che riprenda tutta laCerimonia oppure far fare un montaggiodelle immagini più belle che raccolgono levarie fasi: dai preparativi alla fine del rice-

vimento.La scelta della colonna sonoraspetta all’operatore sotto consigliodegli sposi.Molto carina è anche l’idea dieffettuare qualche foto o girare

qualche piccolo filmato qualchegiorno prima delle Nozze, perimmortalare “i fidanzati”.Molto graditi saranno anche ifilmati girati dagli amici, anzi

spesso sono proprio i più veri edivertenti!

I PaggettiI bimbi e le bimbe sarannodue o più, l’importanteè che siano in nume-ro pari. La sceltapotrà ricadere tra ifigli dei fratelli odelle sorelle deglisposi o tra i figlidegli amici intimidella coppia, l’etàsarà compresa tra i4 e gli 8 anni.Nei matrimoni piùformali uno dei pag-getti porterà il cusci-no con gli anelli, ilbimbo, in questocaso entrerà primadegli sposi da solo ocon una damigella.Occhio alla scelta dei vestiti dei bimbi chedovranno sì essere in linea con l’abito dellasposa, ma soprattutto dovranno esserepratici: i bambini dovranno sentirsi a loroagio sia nell’abito che indosseranno siacon le scarpine che calzeranno visto cheanche per loro la Cerimonia e il ricevimen-to saranno molto lunghi!

I TestimoniLa scelta, qui, sarà naturalmente a discre-zione della coppia.

Gli unici accorgimenti saranno quelli sul-l’abbigliamento.Le donne dovranno consultarsi con lasposa.Gli uomini avranno un abbigliamento ade-guato alla scelta dello sposo, di suo padreed eventualmente dei fratelli.

I DocumentiEcco i documenti che servono per leNozze: copia integrale dell’Atto di Nascitao Estratto per riassunto di Nascita, certifi-cato contestuale (Stato Civile, cittadinan-za, residenza); foglio di congedo militare(se lo sposo non ha compiuto 25 anni).Va fatto il “consenso matrimoniale” pressoil Comune di residenza, alla presenza didue testimoni; se la Cerimonia verrà cele-brata in Chiesa non vanno dimenticati ilCertificato di Battesimo, Cresima e di libe-ro stato religioso.Ora, arriviamo ai tasti dolenti, vediamo,infatti le spese da affrontare dai genitoridello sposo e quelli della sposa.

I genitori dello sposo pagheranno:l’anello, il bouquet della sposa, i fiori cheandranno sul revers della giacca dei testi-moni, l’automobile per i testimoni dello

sposo, il viaggio di nozze, l’acquistodella casa e l’arredamento, la cenaper l’addio al celibato.

Ai genitori della sposaandranno le spese: delle par-tecipazioni e degli inviti, dellebomboniere per i testimoni, deiparenti stretti e degli amici difamiglia (qualora si decidesse didiversificarle), del corredo per lacasa, degli addobbi floreali, dellamusica, del rinfresco (compresele mance), dell’affitto del localedove si festeggia, del serviziofotografico, del regalo per losposo, l’offerta alla Chiesa, del-

l’automobile per la sposa e per glieventuali ospiti di riguardo, del

mobilio della camera da letto (ma non ilmaterasso che tocca al marito!), la cenaper l’addio al nubilato.Vi ricordo che per quanto riguarda lespese, quelle da me indicate da dividersitra i genitori dello sposo e della sposa, hofatto riferimento a quella che è di solito latradizione, ma come sempre, il buon sensoguiderà la scelta degli sposi, appunto sulladivisione delle somme da investire.

(Fonti internet: donnad.it; miomatrimonio.it)

“Gli ultimi dettagli”

Page 38: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori38

Squadra di caccia “Valle del Treja”Donati 1.500 all’associazione “Una mano al tuo ospedale” durante la cena di fine

stagione e grande successo per la giornata ecologica

Anche quest’anno i cacciatori della squa-dra “Valle Treja” di Civita Castellana hannodimostrato che dietro una pelle apparente-mente dura si nasconde un cuore moltogeneroso. Durante il consueto appunta-mento che segna la chiusura dalla stagio-ne venatoria, il 25 di marzo, infatti, ilcaposquadra Alberto Stinchelli ha conse-gnato nelle mani di Luciano Caregnato,presidente della nota Associazione civito-nica “Una mano al tuo ospedale”, lasomma di 1.500,00 €, raccolta durante laserata, che ha contato oltre trecento invi-tati tra parenti, amici e simpatizzanti deicomponenti dell’affiatatissimo gruppo. Leofferte sono già state destinate all’acqui-

sto di un sistema divisorio per la stanzaday ospital del reparto di chirurgia dell’ospedale Andosilla, come ha spiegatoCaregnato, ringraziando i presenti per ladisponibilità e la premura dimostrata versol’importante struttura ospedaliera. Oltre al nobile gesto, però, momento sicu-ramente cruciale, la serata è stata ralle-grata dall’assegnazione di simpatici ricono-scimenti: c’è chi ha avuto il “tapiro” pernon aver sparato neanche un colpo di fuci-le in tutte le numerose battute, o chi èstato premiato per aver “padellato”, comesi dice in gergo, più prede di tutti, o anco-ra, per essere il più anziano del gruppo eche tiene alto il nome dell’arte venatoria.

Un omaggio floreale è stato, poi,rivolto a tutte donne presenti, chepotevano sembrare fuori da questocontesto quasi prettamente maschi-le.Così si è concluso l’annuale incontroconviviale, ma la squadra al com-pleto, in attesa di ritrovarsi all’aper-tura della prossima stagione, si èradunata domenica 3 aprile perripetere la bella esperienza dellagiornata ecologica, già collaudata loscorso anno. In circa trenta, hanno“abbandonato” gli abiti da cacciato-ri e per vestire quelli di “operatoreecologico” e ripulire pazientementealcuni dei tanti terreni delle campa-gne civitoniche, incivilmente usati

da comuni cittadini come proprie discari-che, nelle quali lasciare liberamente tuttociò di cui non hanno ormai più bisogno.Un’operazione veramente ammirevole, madi cui non ci sarebbe bisogno se solo ci sicomportasse in modo rispettoso verso lanatura che ci circonda e ci ama, fornendo-ci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.Dovremmo amarla anche noi! Cara squa-dra “Valle del Treja”, tutto questo vi faveramente onore!

Mario Sardi

Nella foto a sx: il caposquadra Alberto Stinchelli consegna la somma raccolta al presidente di “Unamano al tuo Ospedale”, Luciano Caregnato. Nella foto di dx: due componenti del gruppo che sono stati

simpaticamente “attapirati”

Discarica abusiva a duepassi dalla città

Page 39: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 39

XV Fiera Agricola di CaprDegustazioni gratuite e tanti spettaccoli musicali, con la

Barbara Chiappini, dal 27 al 29 Maggio

Caprarola è arrivata alla sua quindicesi-ma edizione della Fiera agricola cheper il week end di fine maggio proponeuna serie di degustazioni di dolci e piattitipici locali e alcuni appuntamenti musica-li.La Fiera agricola si sta sempre più confer-mando come un’ occasione indispensabilenon solo per il contatto diretto con gli agri-coltori della zona e con le ultime innova-zioni tecnologiche nel campo della mecca-nizzazione, ma anche per comprendere ediffondere la cultura del territorio e dellesue tradizioni, attraverso la presentazionedi attività artigianali con promozione edegustazione di prodotti tipici locali.Situata sul percorso della Cassia Cimina, asoli 60 chilometri da Roma, e facilmente

raggiungibile anche dall’autostrada delSole, uscita per Orte o Magliano Sabina,Caprarola, oltre ad essere una delle perleartistico – architettoniche tardo rinasci-mentali più preziose dei Monti Cimini, perla presenza del prestigioso PalazzoFarnese, è soprattutto uno dei principalicentri di produzione e trasformazione dellanocciola a livello europeo.La Mostra Mercato che ogni anno registraun ottimo successo di pubblico, si svolge il28 e il 29 Maggio presso il “Pratone ed iviali adiacenti” del centro commerciale “LaParadisa”.Verrà organizzato anche quest’anno ildivertente “campionato del tozzetto” , ildolce alle nocciole più amato della tradi-zione caprolatta.

PALAZZO FARNESE: L’orgoglio di CaprarolaLa costruzione del palazzo – con la sua caratteristicaforma pentagonale – fu affidata da AlessandroFarnese (divenuto papa Paolo III) ad Antonioda Sangallo che iniziò i lavori intorno al 1530 e,dopo un’interruzione, fu terminata da AlessandroFarnese (nipote di Paolo III) che ne commissionòl’esecuzione a Jacopo Barozzi da Vignola.Recenti ricerche hanno portato alla luce vari disegni,risalenti alla prima metà del ’500, attribuiti alSangallo ed a Baldassarre Peruzzi, nei quali èpossibile individuare la “Rocca di Caprarola“.Lo studio del Vignola, come si evince da una serie di

scritti e progetti, iniziò prima del 1555, pertanto l’edificio risulta un insieme di archi-tettura militare e civile. Bastioni, fossati, recinti e ponti levatoi danno l’idea della for-tezza militare; giardini, architettura elegante e capolavori artistici, danno l’idea delpalazzo signorile. Esso può considerarsi terminato nel 1575, anche se ulteriori lavori dirifinitura si protrarranno fino al 1583.A molti anni dopo risale la definitiva sistemazione della parte antistante il Palazzo ed ilcompletamento dei giardini, finiti infatti da Jacopo Del Duca e da GirolamoRainaldi. Numerosi pittori ed artisti lavorarono nell’arco di un ventennio alla realizza-zione del ciclo iconografico.

PROGRAMMA E PRODOTTI TIPICI

VENERDI’ 27 MAGGIOAllestimento fieraOre 21,00 Solenne Processione a MariaSS del Sacramento

SABATO 28 MAGGIOOre 10,00 Apertura fieraOre 11,00 Degustazione gratuita deiprodotti tipici preparati in loco, ricot-ta, formaggi offerta dalla Direzione Fiera.Degustazione gratuita dolci tipiciofferti da “La casa del Pane”.Ore 15,30 Qualificazioni VICampionato del Tozzetto.SponsorAssofruttiOre 17,00 Degustazione gelato allaNellina offerto dalla Direzione Fiera.Ore 19,00 Braciata al Pratone gestitadal Comitato Sagra della nocciola.Ore 21,30 X Festival “Nocciolinad’Oro”, manifestazione canora accompa-gnata dal complesso Ciappala’s Band, daBarbara Chiappini – sponsorEuronocciola.

DOMENICA 29 MAGGIO10,30 Degustazione gratuita di pro-dotti tipici preparati in loco, ricottaformaggi offerta dalla Direzione Fiera.Degustazione gratuita di prodotti tipiciofferti da “ La casa del Pane”.Ore 17,00 Finale campionato delTozzetto, sponsor Assofrutti.Ore 19,30 Cena nella tensostrutturacon piatti tipici della tradizione popolarein collaborazione con i rappresentanti deiristoranti locali.È possibile prenotare ai numeri:0761/646906 – 0761 646872.Ore 21,00 Spettacolo di Danza, Musica eTeatro.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, NON MANCATE!!!

Page 40: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

40 Campo de’ fiori

LA DIRIGENTE SCOLASTICA, PROFESSORESSA CESARINA SANTOCCHI, PRESENTA

IL 150° ANNO DELL’UNITA’ D’ITALIASECONDO L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO” DI VIGNANELLO.

Un calendariocommemorativo inoccasione del 150°anno dell’Unitàd’Italia realizzatograzie ai laboratoridi ricerca e di svi-luppo attivati all’in-terno dei più ampie vari ambiti nellatrasversalità ope-rativa e collabora-tiva dei diversi

gradi, dalla scuola dell’infanzia, alla prima-ria fino alla secondaria. I docenti hannostimolato i discenti a cimentarsi in unaparallela ed integrativa realizzazione arti-stica, musicale, linguistica, poetica e lette-raria con il duplice obiettivo della celebra-zione dei 150 anni dell’Unità della nostraNazione ed anche del contributo allo svi-luppo nei minori dell’amore per la patria,del sentimento di pace, di solidarietà, tra-smettendo valori umani e culturali. Lascuola si rende promotrice e artefice di unprogetto atto a migliorare e a formare gliuomini, insieme al fondamentale inputfamiliare, ed i cittadini unitamente al sensodello Stato. L’elaborazione del progetto hanel Calendario una scansione mensile chepercorre l’anno solare evidenziando imomenti fondamentali che hanno resol’Italia unita, così come la conosciamo e laviviamo da allora ad oggi. La scuoladell’Infanzia di Vallerano ha costruito unagigantesca torta con scritto sopra BUONCOMPLEANNO ITALIA ed inoltre si è occu-pata del periodo dei Carbonari, dando aibambini la possibilità di apprendere il lorostato, quale fosse il loro ruolo ed anche ilmodo di vestirsi. Infatti i piccoli alunnihanno indossato gli abiti dei carbonari, conil visetto sporco di nero. Nella Scuoladell’Infanzia di Vignanello hanno riprodot-to quello che di meglio è del libro Cuore, ilTamburino Sardo, con lo splendido sfondodi cinque immagini dell’Italia che rappre-senta tutti noi, i monumenti, i prodottigastronomici, lo Stivale e l’Unità. I bambi-ni hanno suonato delle marcette al ritmodei loro tamburi. In tutto questo la colla-borazione attiva e fattiva dei genitori èstata molto importante nel coadiuvare l’o-perato delle insegnanti nei laboratori. Leprime tre classi della primaria si sonocimentate nella lettura e l’interpretazionedel libro “Enrico e i suoi compagni” che èuna riduzione del libro Cuore, ampliando laloro attività ai principali personaggi delRisorgimento nella produzione di album

con poesie ispirate alla Patria e a quelperiodo storico. Gli studenti delle quartehanno effettuato ricerche storiche sui per-sonaggi dei paesi di Vignanello e Valleranoche sono stati protagonisti nella unificazio-ne dell’Italia: uno di questi è FrancescoOrioli il cui mezzo busto fa da sfondo alPaese di Vallerano. Inoltre sono stati evi-denziati altri personaggi, volontari morti

per la Repubblica Romana del 1849. Leclassi quarte di Vignanello, attingendo allaricerca storica del Prof. Augusto Pacelli,hanno voluto ricordare Sisto Bruni, uno deiprincipali personaggi di Vignanello che fupresente alla battaglia di Mentana conGaribaldi e fu anche decorato con la meda-glia al Valore. Volontario che riuscì a vota-re pur non avendo il censo. Le informazio-

della Prof.ssa MariaCristina Bigarelli

Page 41: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 41

ni storiche raccolte hanno permesso anchedi eseguire un piano arricchito da bandie-rine, semplici elementi ed oggetti esplica-tivi che rappresentano importanti momen-ti storici, come il Re e Garibaldi che siincontrano a Teano. Il Raggio Guida dicolor giallo ci indica Sisto Bruni ed il Paesedi Vignanello che fa da sfondo. Le poesielibere sulla Patria sono state un momentodi grande emozione, combinandosi con lasplendida immagine dal titolo “IVignanellesi e il Risorgimento”. I ragazzidelle scuole medie hanno contribuito con ifumetti e le ricette riguardanti quell’epoca,con “L’ultima ora di Venezia”, “LaSpigolatrice di Sapri”, quest’ultima recitatadai ragazzi della prima media. Non sonomancati i momenti di canto e musica neiquali le note del “Va Pensiero”, ben inter-pretate dalle classi terze, hanno fatto rivi-vere lo spirito risorgimentale. I volti diVittorio Emanuele II, Cavour e Mazzinisono stati animati dalla canzone“L’Italiano” di Toto Cutugno intonata mira-bilmente dagli alunni uscenti dell’ultimaclasse secondaria di I° grado. La motiva-zione finale del ballo ha stretto il cerchiodell’interdisciplinarità. Il mese diDicembre ci saluta con una bandieragigantesca fatta con i ritagli di tappezzeriaarricchita dalla ricerca storica delle quinte

classi sul tricolore: tutti i ragazzi vestiti coni colori della bandiera Italiana hanno can-tato l’inno al Tricolore. Tutto ciò ha avutola bellissima cornice della TombolaFigurata con i personaggi del

Risorgimento, con conferenze a tema econ l’esposizione di altri pregevoli lavoricreativi, artistici, nelle tre giornate del 14-15 e 16 aprile, che rimarranno nel cuore ditutti !

Nel cuoreUn Medico di grande talento, di grande espressione umana, un padre ed unmarito di valore, un uomo che ha saputo vivere, aiutare, soffrire e morire condignità. Ci ha insegnato a gioire e ad essere appassionati della vita.Il 09 Aprile 2011 è venuto a mancare il Dott. Mario Petti cheper i suoi cari, i suoi amici, i suoi conoscenti e tutti i suoi pazienti più che ilDottor Petti…era Mario, perché ciò che lo ha distinto è stato il sentimento diamicizia e di fraternità che ha saputo dimostrare a tutti. Parole sempre prontea rassicurare, disponibilità sempre presente nel suo fare, professionalità, unsenso di affidabilità nel decidere ed un’ espressione di umanità che ha reso lasua presenza in questo mondo, un bene per tutte le persone che lo hannoincontrato e conosciuto. Il Paese di Vignanello esprime l’affetto, la gratitudi-ne per l’umiltà, la semplicità e la cordialità che lo hanno contraddistinto anchefuori dalla sua Italia. Queste doti sono state per tutti un dono e saranno custo-dite nel cuore. Chi l’ha conosciuto non potrà mai dire che ha completamentelasciato un vuoto, ma ha fatto il pieno di simpatia e di amore. “Ci mancherai!”

Maria Cristina Bigarelli

Nell’anniversario della morte di Angelo Mecaroni02.05.2010 - 02.05.2011

Ciao papà, anche se non sei più tra noi,resta sempre vivo nei nostri cuori

il tuo dolce sorriso.

Rita e Bernardino

Anche se non sei più accanto a me, nonmi sento mai sola, poiché, in ogni giornodella mia vita, mi accompagna sempre la

tua memoria.

Simonetta

Page 42: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Nei primi anni ’40, quando si eranel mezzo della Seconda GuerraMondiale, Fabrica ospitava diversi

corpi militari, dai miliziani che avevanostanza nel Barco, con un reparto specializ-zato nell’addestramento dei cani, ai tede-schi che erano, allora, nostri alleati e cheavevano il loro quartier generale sullaRocca.C’era così molta disciplina nel paese e vige-

va anche il coprifuoco, ma ciò non toglieva che nascessero rap-porti di amicizia fra i militari ed i paesani, tanto che, sollecita-tati dai tedeschi, i frabrichesi vennero invitati, addirittura, aformare una squadra di calcio per poter giocare contro unaloro formazione. L’amore per il pallone s’era già manifestatonel paese, e quella era ora un’occasione che inorgogliva i loca-li, che, in quattro e quattrotto, accroccarono una formazione;le divise e le scarpe erano di certo rimediate, ma la passioneed il campanilismo erano autentici e riempivano i cuori di queigiovani ragazzi come se avessero dovuto disputare un mon-diale. A memoria dell’amico Corino Bianchini che mi ha aiutato arispolverare questi ricordi che fanno parte, ormai, della storiadel nostro paese, i nomi che rimangono sono quelli di “Bocco’”,che giocava in porta, e di Giovanni Carlini detto Franco, all’at-tacco; quest’ultimo era quasi un calciatore professionista inquanto aveva militato nel Civita Castellana e poi, per essersitrasferito, nel Casale Monferrato. I tedeschi annoveravanoperò ben altri giocatori, professionisti come Spritzinger eFritz Walter che era stato capitano della nazionale tedesca,vincitrice dei mondiali sull’Ungheria. Il campo era, allora, nel-l’attuale giardino della villa dei Maurizi, proprio accanto aldistributore di Corino, e quanto sudore è stato versato dainostri per difendere con orgoglio i nostri colori, ma era, quel-la, una battaglia impari! Un episodio, in particolare, dice della rabbia e della rassegna-zione di nostri: all’ennesimo gol fatto dai tedeschi ai nostridanni, Franco Mastrantoni che aveva allora appena 10 anni egià appassionato di calcio seguiva la partita da dietro la nostraporta, quando vide entrare per l’ennesima volta la palla in rete,gli diede, per stizza, un piccolo calcio. Un tedesco che era lì asostenere la sua squadra, indignato estrasse la pistola e …Franco si ritrovò, senza sapere come aveva fatto, direttamen-te nei “nocchieti di Vallecchia”!!!

Campo de’ fiori42

Una “Fabrica” di ricordiUna “Fabrica” di ricordiPersonaggi, storie ed immagini di Fabrica di Roma

di Sandro Anselmi

Le origini del calcio Fabrichese

Il giocatore tedesco Walter Fritz, capitano della nazionale tedesca negli anni ‘40.

Page 43: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Vetralla è, nei mieiricordi, il paeseche attraverso

ogni estate, con la miafamiglia, per arrivareal mare. La via centra-le è, infatti, la più traf-ficata, ricca di negozie bar, un paese vivo epieno di iniziative efeste, soprattutto du-rante il periodo estivo,

come si legge sugli striscioni ed i manifestiesposti lungo la strada. Si avvicina dinuovo la stagione calda e, quindi, prestorivivrò questi ricordi, ma nel frattempo, inquesti primi giorni di primavera, ho volutovisitarla tutta per approfondirne la cono-scenza e poi portarvi con me in questabreve gita. Vetralla, a circa 300 mt sullivello del mare, è situata tra le pendici delMonte Fogliano (963 metri) e le ampiedistese tufacee che degradano verso ilmare, proprio all’incrocio di tre grandiarterie viarie romane: la Clodia, la Cassia el’Aurelia. Conta attualmente poco più di13.000 abitanti, comprese le sue numero-si frazioni: Cinelli, Cura di Vetralla,Giardino, La Botte, Le Valli, Madonna delPonte, Mazzacotto, Mazzocchio, Pietrara,Tre Croci. Il suo nome deriva probabil-mente dal latino Vetus aula (Antico luogo)o da Vetus alia (altra città, sottointeso,vecchia), con riferimento a Viterbo (Vetusurbs).Iniziamo, allora, dalle origini, ripercorren-do la sua antica storia.

STORIA Vetralla era, in principio, unpagus villanoviano, come sembra attesta-re la presenza di tombe a fossa risalentiall’VIII e VI secolo a.C., rinvenute aCerracchio e Poggio Montano, anche sestando alla leggenda riportata da uno sto-rico vetrallese del Settecento, LuigiSerafini, la sua fondazione sarebbe avve-nuta ad opera, nientemeno che, del miticoNoè, il quale, sceso dall’Arca arenatasisulle alture di Valle Cajana, avrebbeapprofittato dell’ottimo vino prodotto daqueste parti per rinfrancarsi delle bibliche

Campo de’ fiori 43

Le guide di Campo de’ fiori

di ErmelindaBenedetti

Vetralla

della Chiesa. I Vetrallesi sembrano accet-tare di buon grado la protezione dellaSanta Sede anche se non mancano episo-di di intolleranza. Uno di questi viene ricor-dato negli annali col nome di “Vesprivetrallesi”, nel 1493, ai tempi del cardinalegovernatore Giovanni Borgia, nipote diPapa Alessandro VI. Il 4 aprile 1783 Vetralla ottiene da Pio VI iltitolo di “città” e durante la dominazionefrancese diviene capoluogo del Cantonedei Cimini. Per tutto l’Ottocento, poi, lacittà vede il passaggio sul proprio territoriodi austriaci, russi e napoletani, essendocoinvolta, in numerose occasioni, nellevicende del Risorgimento italiano, che por-teranno all’Unità d’Italia, alla fine del seco-lo.

continua sul prossimo numero...

fatiche del diluvio.Un’altra ipotesivorrebbe, invece,che il villaggiofosse stato fonda-to dai Galli dellaScizia, che loavrebbero chia-mato Veter Galla(Vecchia Gallia).Lasciando daparte le fantasioseipotesi, è certoche nel periodoetrusco Vetralla èuno dei tanti pic-coli insediamentisparsi nella zona: nelle sue immediate vici-nanze, oltre a Norchia, troviamo, infatti,tracce di insediamenti in località GrottaPorcina (VI secolo a.C), Monte Panese eValle Cajana.Nel periodo romano, il centro viene pro-gressivamente abbandonato in favore delvicino Forum Cassii. La stazione di sosta,divenuta un vero e proprio centro abitatocon tanto di locande, scuderie, mercato eaddirittura una corte di giustizia, vieneperò progressivamente abbandonata tra ilVII e l’VIII secolo, a seguito delle invasio-ni barbariche. E’ in questo periodo cheviene a formarsi, dunque, il nucleo origi-nario dell’attuale Vetralla: un piccolocastrum, realizzato per esigenze difensivesullo sperone roccioso che si affaccia sullavalle di S. Antonio. Nel 728, Vetralla ed ilsuo territorio entrano a far parte delPatrimonio di S. Pietro. Data la posizionestrategica lungo la Consolare Cassia, ilcentro subisce periodiche distruzioni: unadi queste avviene tra il 1110 e il 1134 adopera dei Viterbesi. Celermente ricostrui-to, grazie alla buona volontà degli abitan-ti, ospita, nel 1145, papa Eugenio III, cheproprio da Vetralla bandisce ufficialmentela Seconda Crociata. Il feudo viene, suc-cessivamente, concesso agli Orsini e, poi,nel 1345, ai Prefetti di Vico che, un secolodopo, vengono cacciati ad opera del cardi-nale Vitelleschi. Dopo essere appartenutoagli Anguillara, torna sotto la giurisdizione

Page 44: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Uno dei brani chemi toccò particolar-mente negli annidella mia militanzanei gruppi musicali,fu proprio “A chi” diFausto Leali.Ricordo che rimasiletteralmente folgo-rato da quella voce

negra e dalla bellezza estasiante del pezzoche naturalmente fece parte, da subito,del mio repertorio come anche “Angelinegri”, “Deborah” e tanti altri.

Fausto ed i Novelty erano sotto contrattodella Saar, quando nel 1966 passano allaRi-Fi Record. Qui abbracciano il nuovogenere beat proprio dei Beatles, tanto chequando il gruppo inglese viene in tournèe

44 Campo de’ fiori

Le storie di

Max FAUSTO LEALILA VOCE GRAFFIANTE RESE I SUOI SUCCESSI ANCOR PIU’ STRAORDINARI

di Sandro Anselmi

in Italia, Fausto faloro da supporter.Con la nuova eti-chetta il cantanteincide “E’ solo ungioco”, cover di“Like a baby” di LenBarry, e “Per unmomento ho persote” versione italianadi “My heart sings”di Paul Anka.“Ferita” è un altrobrano che vieneripreso dal reperto-rio della cantanteitalo-americana TimiYuro, come pure“Hurt” che diventerà“A chi”. Quest’ultimobrano verrà stampa-to assieme a “Sequalcuno cercassedi te” versione italia-na di “Funny howlove can be” degliIvy League, tradotta da Leo Chiosso.Grazie a Renzo Arbore, che capisce la bel-lezza del pezzo e ne apprezza l’interpreta-zione, nel 1966 esso viene programmato etrasmesso da tutte le radio e nel 1967 ilbrano svetterà nelle classifiche e venderàoltre un milione di copie in tutto il mondo.Fausto resta nella Ri-Fi fino al 1970, inter-pretando successi memorabili quali“Deborah”, proposta in coppia con WilsonPickett al Festival di Sanremno del ’68(Pickett terrà a battesimo la primogenita diLeali e Milena Cantù “la ragazza del Clan”,nata proprio in quei giorni e alla quale,non a caso, verrà dato il nome diDeborah). Altri successi di quegli anni furono “Angelinegri ”, vecchio brano degli anni ’50“Angelitos negros” di Don Marino BarretoJunior; “Un’ora fa”, portata a Sanremo nel

1969. Un flop inaspettato, invece, fu labellissima “Tu non meritavi una canzone”,composta da Roberto Vecchioni e incisanel ’69 per Un disco per l’estate, un pezzodi jazz puro, non adatto ad una manifesta-zione così popolare.Lasciata la Ri-Fi, inciderà con varie eti-chette altri brani di successo come “Labandiera di sole”, ed “Io camminerò”, scrit-to da un giovane Umberto Tozzi. Rivisiterà,poi, la celeberrima “Malafemmena” di Totòe, dopo un periodo di stasi, riabbraccia ilsuccesso con “Io amo” al Festival diSanremo del 1987. Due anni dopo conqui-sterà il primo posto nella stessa rassegnacon “Ti lascerò”, cantata insieme ad AnnaOxa.La storia musicale di Fausto continuaancora oggi con i suoi successi per appa-gare il suo vasto pubblico.

Page 45: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 45

Il pubblico del Teatro Bianconi travolto dal

ciclone dello spettacolo “ABBAGLIATI”

Si è tenuta il 17 Aprile l’ulti-ma replica, al TeatroBianconi di Carbognano,dello spettacolo ABBAGLIA-TI, musical prodotto dalGruppo GIAD, ispirato al filmMAMMA MIA con le indimen-ticabili e coinvolgenti canzonidegli ABBA.Il pubblico è restato travoltoda quei brani che hannofatto ballare intere genera-zioni, divertito dagli attoriche hanno saputo interpreta-re i personaggi protagonisticon estrema bravura e tante divertentigag, oltre che con balli e coreografie cura-te dalla bravissima Irene Spitoni di CivitaCastellana, e dai sorprendenti effetti sce-nici. Infatti l’intero spettacolo è stato infra-mezzato da filmati, ambientati sul lago diBolsena, dove gli stessi protagonisti dellospettacolo teatrale hanno girato le sceneesterne previste dalla trama del film.La storia del musical è ambientata in unasperduta isoletta greca dove vive unaragazza madre, Donna, insieme alla figliaSophia che sta per sposarsi. Sophia ha unsogno: sapere chi è suo padre per farsiaccompagnare all’altare nel giorno del suo

matrimonio. Per scoprire questo, inizia aleggere il diario che la madre teneva daragazza ed il campo si restringe su trenomi: Harry, Sam e Bill. I tre invitati con l’inganno da Sophia a par-tecipare al suo matrimonio, si precipitanosull’isola pensando di essere stati invitatida Donna, pur non capendone la ragione.Da qui inizia tutta una serie di divertentiintrighi, battute e fraintesi che devonoportare Sophia a scoprire chi dei tre èveramente suo padre e a trovare la suagiusta dimensione, le sue radici.Quello che scoprirà alla fine della storianon è chi è veramente suo padre, ma tro-

verà se stessa e la sua veraidentità, mentre fra suamadre ed uno dei tre presun-ti padri rinascerà l’amore. L’entusiasmo del pubblico èstato inaspettato soprattuttoquando ha richiamato, coninterminabili applausi, i pro-tagonisti sulla scena.Tutto il cast (DanielaPatriarca, Isabella Lipperi,Anna Del Negro, PatriziaPascale, Giuseppe Maga-gnini, Carlo Narduzzi,Emanuele Chiossi, Matteo

Cristofari, Martina Cristofari, Arianna DeCarolis, Simone Narduzzi, Roberto DiLoreto) ha avuto un ruolo importantissimoper il successo dello spettacolo e tutti sonostati bravissimi nel dare dinamicità allescene, ognuno nel proprio personaggio.Ottime le scenografie, i costumi, le luci,l’audio e la regia di Giuseppe Magagnini.Altre repliche sono programmate a partiredal 22 Ottobre e, vista la risposta del pub-blico, prevediamo … lunghe file al botte-ghino.

Cristina Evangelisti

Page 46: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

L’angolo del poeta

Campo de’ fiori46

LE FOGLIE SECCHE

Ho una grande paura delle foglie secche.

Paura che io possa diventare come loro.

Paura che il vento mi trasporti

e mi abbandoni

sola

in paesi lontani.

Paura di essere dimenticata

o ancor peggio schiacciata.

Ma la paura che preme di più il mio cuore

è che sento sfuggire,

col passare del tempo,

tutto quello in cui credevo:

un’amicizia sincera,

un dolce sguardo

o una tenera carezza.

Ma il mondo è fatto di sogni solamente.

Io viaggio con loro

e la sera stanca mi ritrovo

aggrappata alla mia vita.

L’amore è un frutto dolce e intrigante

quando le mani si sfiorano

i cuori si scaldano;

ma se si rimane soli tanto tempo

cosa fa?

Questa foglia quasi ingiallita

ha paura di staccarsi dal ramo

ma deve far posto ad un’altra vita:

perché, sai Anna? Così gira il mondo!!!

Anna Ginevra

L’Azione Cattolica

non è una politica.

Ma è continuazione

della Santa Missione,

che insegnò Gesù

agli uomini quaggiù

e fortunati siamo

noi che ci apparteniamo.

Siamo una immensa schiera

sotto una sol bandiera

e invochiamo a viva voce

il trionfo della croce.

Ma per essere in missione

ci vuole una formazione

e la lezione che abbiamo appresa

dalla Santa Chiesa

ci ha fatto ben vedere

qual è il nostro dovere:

essere obbedienti

e sempre coerenti

alla sua gerarchia

che insegna la via

agli uomini di ogni razza,

per la loro salvezza.

Poi abbiamo visto

che per servire Cristo

si deve sempre lottare

ma non per ammazzare,

ma per abbattere il male,

che è il nostro rivale.

Se faremo questo

vedremo che al più presto

da questa nostra impresa

trionferà la Chiesa.

Allora sarà il giorno

che faranno ritorno

da tutti i continenti

le smarrite genti.

Già dall’Occidente

come dall’Oriente

si nota un movimento

di riavvicinamento,

attratti tutti dall’amore

dell’unico Pastore.

Perciò questa lotta santa

a noi non ci spaventa,

perché l’animo in festa

travolge ogni tempesta

e il nostro protettore

pregherà il Signore,

che non ci faccia errare

in questo immenso mare,

che si chiama la vita

ma che ci sia di luce e

guida.

Aprile 1975

Lecce nei Marsi (AQ)

Loreto Terra

L’AZIONE CATTOLICA

Page 47: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 47

ARIETE 21 Marzo - 20 AprileSi potrebbero verificaresituazioni abbastanza tese,con la tendenza ad andarefuori controllo, sia sulcampo delle amicizie che

quelle familiari e intime. Attenzione alla salu-te, il ritmo sempre più frenetico della vitapotrebbe causare attacchi di stanchezza.Questo è un buon momento se avete decisodi avviare nuovi progetti.

TORO 21 Aprile - 20 MaggioSarete turbati da sentimen-ti contrastanti, passioni fortio lunghe riflessioni.Nonostante qualche colpoalla vostra forma generale,

manterrete un livello energetico più chepositivo. Questo è un periodo che offre otti-me opportunità, le vostre idee sarannocostruttive. L’unica preoccupazione per voi

sarà la loro gestione. GEMELLI 21 Maggio-21Giugno Proverete la gioia divedere alcuni risultati posi-tivi a seguito degli sforzi diadattamento che avete

fatto in questi ultimi mesi. Questo vi porteràad essere più vicini al vostro partner, a cuisarete in grado di dare più fiducia. Sono pre-visti alcuni alti e bassi in salute. In campoprofessionale potrete espandere le vostreambizioni.

CANCRO 22 Giugno - 2LuglioI vostri rapporti sifanno più densi e voi saretepiù dinamici del solito. Inaumento anche la vostra

capacità di persuasione. Sarete più che maiin grado di proporre le vostre idee e ciò vipermetterà anche di stabilizzare la vostravita sentimentale. C’è qualcosa da modifica-re nel vostro modo di mangiare, e adeguar-lo il più possibile al vostro stile di vita.

LEONE 23 Luglio - 22Agosto Avanzerete rapida-mente verso le conquisteche soddisfano il vostrocuore, consentendovi diamplificare i vostri legami

affettivi per renderli più appaganti. Le attivi-tà sportive di base vi consentiranno di svi-luppare la resistenza e aumentano la vostraprestanza fisica. La vostra vita professionalevi chiederà di lavorare il doppio.

VERGINE 23 Agosto - 22Settembre La passione bus-serà alla vostra porta.Avrete una notevole dosedi energia che vi permette-

rà di raggiungere i molteplici obiettivi che visiete prefissati. Attenzione soltanto alla trop-pa attività, che potrebbe incidere sul sistemanervoso rendendovi irritabili. E’giunto ilmomento di collaborare e comunicare di piùcon i colleghi.

BILANCIA 23Settembre - 22 OttobreAvrete un intenso bisognoemotivo, per cui l’amoresarà in primo piano nellavostra vita. Riuscirete ad

essere più ricettivi con il vostro partner, ilquale saprà corrispondervi. Alcuni malesserigià esistenti si affievoliranno. Nuovi progettisono in arrivo, e per voi sarà più facile pren-dere coscienza dei vostri bisogni.

SCORPIONE 23 Ottobre -21 Novembre Sarete parti-colarmente sensuali edesiderosi di ricevere edare tenerezza, ma consincerità e senza finzioni.

Anche se alcune coppie dovranno affrontarequalche litigio che potrebbe portare ad unatemporanea rottura. La vostra vitalità saràeccellente. Riuscirete a prendere iniziativeforti riguardo la vita professionale.

SAGGITTARIO22 Novembre - 20 DicembreSarete al massimo dellevostre prestazioni: amabili,ottimisti e pieni di vita,spontanei e in cerca di

libertà. In questo mese sarà richiesta moltadella vostra di energia, si farà sentire il biso-gno naturale di riprendere il vostro senso diequilibrio. Potete aspettarvi delle nuovesituazioni molto positive.

CAPRICORNO 21Dicembre - 19 Gennaio GliAstri mettono alla prova lavostra possessività: dovreteconcedere maggiore fiducia

al vostro partner. Fate attenzione a nonessere oberati di lavoro, potreste avere delledifficoltà nel trovare il tempo per ricaricarvi.Procedete con cautela se avete intenzione difare dei cambiamenti nell’ambito del lavoro odella vostra professione.

ACQUARIO 20 Gennaio - 18Febbraio Sarà più facile pervoi coltivare caratteristichecome la gentilezza e la tolle-ranza. Dovreste pianificarele vostre attività e rallentare

il ritmo per ottenere un equilibrio migliore eduno stile di vita più appropriato. Il vostrocarisma è molto potente in questo periodo,avete più possibilità di convincere chi vi èvicino.

PESCI 19 Febbraio - 20 MarzoSguardi appassionati e tene-re carezze rappresentanosolo alcuni dei traguardi pervoi dei Pesci. Anche se vostro

livello di energia sarà già abbastanza sod-disfacente, assisterete al rafforzamentodel vostro ottimismo. Grazie alla vostraspiccata intuizione riuscirete a sfruttare levostre qualità e vi distinguete nel lavoro oprofessione.

Oroscopo di Maggioby Cosmo

Il bullismo. Come riconoscerlo e combatterloè un libro unico nel suo genere.

Un manuale guida per cercare di arginare questo

male dilagante!

E’ possibile averne una copia acquistandolo nelle librerie

della zona o presso la nostra redazione.

Potete anche ordinarlo versando l’importo di € 10.00,

sul c/c postale n. 42315580,

intestato ad Associazione Accademia Internazionale d’Italia.

E’ un’occasione da non perdere, soprattutto per gli insegnanti, che possono inserirlo nel proprio programma

di studio annuale, ma anche per i genitori e per tutti gli educatori sociali.

Page 48: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori48

AGENDATutti gli appuntamenti più importanti

- Pecora nera, pecora bianca, chi more more, chi campa campa.

- Un buon parlar di bocca, assai vale e poco costa.

- Non ci fu regina che non ebbe bisogno della vicina.

- La socera e la nora, la tempesta e la gragnola.

- Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

- Tu canti la serenata, ma l’innamorata tua è sorda.

Saggezza popolareby Simonetta

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della RepubblicaCINEMATOLOGY

L’ORCHESTRA ITALIANA

DEL CINEMA CON NICOLA PIOVANIAPPRODA IN CINA

Quale evento principale della prima attesa edizione del BeijingInternational Film Festival , la prestigiosa compagine si esibi-rà nella cerimonia di apertura in diretta televisiva e in un dop-pio concerto sinfonico-multimediale alla “GREAT HALL OF THEPEOPLE” in Piazza Tiananmen

PECHINO National Centre for The Performing Arts

(NCPA) - 23 aprile 2011The Great Hall of The People –

26/27 aprile 2011(con la partecipazione straordinaria del

Maestro Nicola Piovani)

Una grande occasione per far conoscere la musica delle colonne sono-re italiane all’estero, soprattutto se a diffondere un pezzo della nostracultura è un organico di ben 82 eccellenti professori d’orchestra,per la maggior parte sotto i 30 anni, che arriveranno a Pechino allafine del mese per inaugurare, con una diretta tv, sulla televisione distato cinese CCTV (cerimonia di apertura) e due concerti, la prima atte-sa edizione del Beijing International Film Festival, kermesse inter-nazionale promossa dal Governo di Pechino.A Pechino l’Orchestra si esibirà in tre giornate. Straordinario ospite d’o-nore dell’Orchestra Italiana del Cinema, in prima assoluta sul territoriocinese, il Premio Oscar Maestro Nicola Piovani che, aderendo congrande entusiasmo al sostegno del progetto, dirigerà l’organico in duesuites tratte dalle colonne sonore da lui composte per i film La vocedella luna e Ginger & Fred di Federico Fellini e dal pluripremiato La vitaè bella di Roberto Benigni.

Maggiori informazioni al sito www.orchestraitalianadelcinema.it

Page 49: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

49Campo de’ fiori

CARTOLINA DI ABBONAMENTO ANNUALE

SI desidero abbonarmi a : Campo de’ fiori (12 numeri) a € 25,00I miei datiNome___ ____ __________________________________ Cognome______________________________________________

data di nascita_______________________Città________________________________________________________Prov._____________________________________________________________________Telefono____________________________________

Desidero regalare l’abbonamento a: Campo de’ fiori (12 numeri) a € 25,00Il regalo è per:Nome_______________________________Cognome_________________________________________________________________data di nascita_________________________Città____________________________________________________Prov.________

Via_________________________________________________________________Telefono________________________________

effettuerò il pagamento con c/c postale n. 42315580 intestato alla Associazione Accademia Internazionale D’Italia - P.zadella Liberazione n. 2 - Civita Castellana

Data______________Firma__________________________________Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo quanto disposto dalla legge n. 675 del 31.12.1996 in materia di“Tutela dei dati personali”. Titolare del trattamento dei dati è Campo de’ fiori - P.za della Liberazione,2 - 01033 Civita

Castellana (VT)

Data______________Firma__________________________________Per abbonarti puoi spedire questa cartolina a Campo de’ fiori - P.za della Liberazione, 2 - 01033 CivitaCastellana (VT) o puoi trasmetterla per fax allo 0761 . 513117

SOSTENETE CAMPO DE’ FIORI CON IL VOSTRO ABBONAMENTO

Visita il nostro sito

www.campodefiori.biz

1957

Page 50: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

50 Campo de’ fiori

La Redazione di Campo de’ fiori si associa agli auguri

28 Aprile 1951 – 28 Aprile 2011.Auguri ad Osvaldo e Maria Prosperi.Questo per dirvi che con i vostri 60 anni di matrimonio sieteun meraviglioso esempio per tutti noi! Un pensiero dai vostri

figli, nipoti, ma soprattutto dalle vostre “rompi”, ma dolci nuore!!!

Al mio amore Simone, tantissimi auguri di Buon Compleanno.

Ti amo, Silvia

Tantissimi auguri di Buon Compleanno adAlessio Cencelli, detto “Cecio”, che il 28

marzo ha compiuto gli anni, dalla fidanzataGloria che TI VUOLE TANTO BENE...... e

dalla tua famiglia!!!

Tanti dolcissimiauguri al piccoloDiego Nasetti che il 6 Maggiocompie i suoi 2anni, da nonnaSilvana, nonnoSalvatore e zio

Sergio

A nonno Gustavino, per i suoi 81 anni.I nipoti Alessio, Silvia, Stefano, Daniela ed il

piccolo EdoardoAUGURANO UN BUON COMPLEANNO!

Un pensiero affettuoso

a Elio Mosca diBronzolo (BZ) checompie gli anni il 7

Maggio.Auguri dagli zii

Lanfranco e Marisa edai cugini Paola,Franco, Carla e

Gianni.

Page 51: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 51

Tantissimi auguri aFederico Anselmi

che compie gli anni il20 Aprile, dalla

mamma, il papà, lasorella Cecilia, le

nonne e da tutta laredazione.

Tantissimi auguri a Flora Iaffei che compie gli anni il 29 Aprile, dalle figlie, i

nipoti e i famigliari tutti

MAMMA ELISA....TI FACCIOTANTISSIMI AUGURI DIBUON COMPLEANNO...LA

TUA PICCOLA EMMA…

Stai tranquilla...quando da“enti” passi a “enta”...non suc-

cede niente...gli “anta sonoancora lontani!” Auguri daSonia, Giovanni, Simone, Silvia e da nonna Lella...

Tantissimi auguri a Stefania eAlessio che il 13 e il 21 Aprile

compiono gli anni, da partedelle loro famiglie e dai nipotini Giada e Matteo

Tantissimi auguri a Lucia Caparrelli che a

Maggio ne compirà “ANTA E UN PO’ ”. Da tutta la banda,

anche quelli piccoletti!..

Civita Castellana 2 aprile 2011, Sandro Balducci con alcuni suoi amici nel

giorno del suo compleanno.AUGURONI

Tanti, tanti auguri diuna splendida

carriera a SusyAbati che tra le

pause delle prove neiteatri riesce semprea trovare un numerodella nostra rivista

da leggere

Page 52: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori52

Tel. 339.1123663www.incrociamolezampe.org

Questo è Bond...Vagabond... uno spinoncino/misto terriereche non supera i 2 anni di età e che vagava per le strade di un pae-setto in provincia di Viterbo, elemosinando una sembianza dipasto. Ha una zampina offesa già da qualche tempo e non la pog-gia. Accolto in pensione da noi, la ns Presidente ha deciso di farlooperare e di metterlo in adozione. Un padrone forse l’ha avuto mavagava già da troppo tempo...Se ci volete aiutare a sostenere lespese alle quali l’Associazione andrà incontro - e vi ricordo che nonsiamo foraggiati da nessuno- lo potete fare attraverso la postepay

n° 4023 6005 9843 2815 intestata a Josiane MARCHAND. 3391123663

BUNNY, AMY e REABellissime bamboline spaventate! Circa

2 mesi, forse meno. Taglia piccola,sverminate, a breve vaccinate.

Cercano casa e amore, si affidano concontrolli pre e post affido, firma delmodulo di adozione e sterilizzazione

obbligatoria.Alessia 3476040758

Rita 3391123663

Lola...cerca una famiglia

che la sappia amare DAVVERO!!! E’ bellissima, i

suoi occhi PARLANO!!!Aiutiamola a trovare un po’ difelicita’ e liberta’...vive in pen-sione e.....NON ama stare rin-chiusa!!! Cinzia 335228897.

LEI E’ ARRIVATA

CIRCA UN ANNO FA,

UNO SCRICCIOLO DI

4/5 KG,PELO ARRUF-

FATO, CON PULCI E

ZECCHE

E’ ENTRATA IN UNO

DEI TANTI BOX...E

LI’ E’ RIMASTA

MAI NESSUNO CHE

SI SIA SOFFERMATO

UN ATTIMO A GUARDARE I SUOI OCCHI GRANDI,VELA-

TI DI TRISTEZZA.. MAYA, NON E’ STATA MAI DEGNATA

DI UNO SGUARDO.... HA VISTO TANTISSIMI SUOI AMICI

ANDAR VIA FELICI.. E LEI E’ ANCORA LI’.. A MORDERE

LA RETE. MAYA DEVE VIVERE LA SUA VITA FUORI DA

UN BOX, IN FAMIGLIA, AMATA E COCCOLATA DA

TUTTI..

E’ BELLISSIMA, TAGLIA MEDIO PICCOLA NON SUPERA

I 15 KG, ADATTA A FAMIGLIA CON BIMBI.

SI AFFIDA VACCINATA, STERILIZZATA E CHIPPATA.

PREVIO CONTROLLO PRE/POST AFFIDO, AL CENTRO E

NORD ITALIA. 339/1123663UN CAGNOLINO DI 10 KG..CON PROBLEMIAD UNA ZAMPETTA. LO ABBIAMO CHIAMATO NINO,E’ DOLCISSIMO COME SANNOESSERLO I VOLPINETTI

QUELLA ZAMPETTA VA CURATA ED IN PEN-SIONE DOVE SI TROVA ORA DOPO LASTRADA E DOPO IL CANILE NON È SEM-PLICE. UNA MANO SUL CUORE A TE CHE

STAI LEGGENDO.. AIUTAMI AD AIUTARLO PER UNA BUONA ADOZIONE LO POR-TIAMO ANCHE IN CAPO AL MONDO.. 339/1123663

Siamo 3 orfanellesalvate da una situa-zione di pericoloincombente e siamoin pensione già datroppo tempo!L’Associazione nonci vuole mandare incanile dove sarebbe

certa la nostra fine cioè l’INVISIBILITÀ... Siamo ditaglia media/piccola e siamo ancora giovanissime, sottol’anno di età quindi adattabilissime a situazioni digrande amore e affetto. Mi vuoi adottare? Anche sepa-ratamente? Chiama Nunzia al 3408353646

3 PELOSETTI CERCANO CASA

NUOVA: Sono nate l’11 gennaio

2010, incrocio fra un levriero

arabo tutto nero (madre) e un

setter inglese (padre). Le due

femminucce (manto

bianco/nero) sembrano

gemelline, si distinguono per

una zampa più bianca. Sono vacci-

nati, mentre il maschietto (nero/foca-

to) ha anche il microchip. La taglia è

media (tipo setter); il maschio è un

pò più grande rispetto alle sorelline.

Sono adottabili anche separata-

mente. 3395219443-3391123663

Zara E’ UNA SIMIL PITT non ha avuto neanche il primo calore: e’una cucciolotta ... Ma Zara non e’ un pincher!!!!!!!!!!!Zara si affi-dera’ solo a persone esperte, persone che sanno che tipo di canevogliono adottare. Zara va d’accordo con i maschi no gatti no fem-mine. Zara e’ vaccinata, microcippata e prossimamente sterilizzataNUNZIA 3408353646

Page 53: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 53

Roma com’era

Rom

a Pr

imi d

el ‘9

00.

Piaz

za S

an P

ietr

o vi

sta d

all’a

lto d

ella

Bas

ilica

, qua

ndo

anco

ra e

sist

eva

la l

a co

side

tta “

Spin

a di

Bor

go”

che

occu

pava

il c

entr

o de

ll’at

tual

e Vi

a de

lla C

onci

liazi

one.

Il b

orgo

fu c

ompl

etam

ente

dem

olito

per

don

are

al p

elle

grin

o qu

ell’a

ffacc

io u

nico

sul

Tem

pio

della

cri

stin

iatà

Page 54: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori54

Album de

Campo de’ fiori

Civita Castellana I fratelli Ricci.

Da sx: Angelo (1918 - 1998) com-battente come Bersagliere in Africae fatto prigioniero dagli Inglesi a

Tobruck; Fernando (1900 - 1989) combatten-te nella grande guerra e Cavalieredi Vittorio Veneto; Stelvio (1916 -

1979) combattente in Russia e sfug-gito con enormi fatiche alla cattura

da pate dei sovietici; Ottorino (1899 - 1982)

combattente nella grande guerracome Carabiniere e Cavaliere di

Vittorio Veneto; Domenico (1911 - 1948)

combattente in Italia some Alpino esfuggito alla cattura dei Tedeschi;

Nazareno ( 1913 - 1990) combattente in Italia in cavalleria

e sfuggito alla cattura dei tedeschi.

Foto del Sig. Arnaldo Ricci

Civita Castellana - scuola elementare 1° Maggio, anno 1960. 1. Ermanno Pizzi, 2. Fabrizio Flori, 3. Maestro Costanzelli, 4. Antonio Gemma, 5. ... Anzellini, 6. Massimo Caporicci, 7. Tonino Pollastri, 8. Gianni Cecchini, 9. Gianni Corazza,

10. Massimo Ricci, 11. Giacomino Anzellini, 12. Riccardo Gentili, 13. Salvatore Brunelli, 14. Umberto Mulè, 15. Gianni Ragazzini, 16. Antonio Tiseo, 17. Gianni Nelli, 18. Antonio Quirini.

Campo de’ fiori

12

3

45

6

7

8

9

1011

12

13 14 1516

17 18

Page 55: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

55Campo de’ fiori

dei ricordi

Civita Castellana - 15/27 Settembre 1964. Prima Mostra della ceramica.In alto da sx: Simonetta Giovannini, Mauro Perazzoni eAnna Quirini. Sotto: Fiorella Bettinelli, Annunziata Mazzafoglia, Mario Bracci, Emilia Cimarra, Maria Berto,

Ornella Calamanti.

Campo de’ fiori

Page 56: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori56

Campo de’ fiori

Corchiano 1965.Classica colazione

in oratorio dopo la PrimaComunione.

1. Maria Fioretti,2. FrancaCrescenzi,

3. Edvige Profili,4. Don Domenico

Anselmi, 5.Gelsira Agostini,

6. AlbertinaProsperi

Album de

CorchianoFine anni ‘60.Processione delCorpus Domini.

1. MaurizioMontanini,

2. Renato Forti,3. VincenzoSangiorgi,

4. Paolo Ferri

Campo de’ fiori

1

2

3 4

5

6

1

2

3

4

Page 57: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 57

Corchiano - 1955. Suor Rosina insieme ai bambini dell’asilo: 1)Franco Sciardiglia, 2) Angelo Marconi, 3) Ennio Leoniddi, 4) GiovanniCrescenzi, 5) Antonio Ridolfi, 6) Pino Cioccolini, 7) Enrico Leoniddi, 8) Sergio Todini, 9) Franco Cioccolini, 10) Giuseppina Arringoli,

11) Anna Spiriti, 12) Giuseppina Agostini, 13) Anna Maria Benedetti, 14) Maria Mozzicarelli, 15) Maria Alvi, 16) Assunta Bonamin,17) Mirella Pesaresi, 18) Lina Ortenzi

Campo de’ fiori

dei ricordi

Corchiano fine anni ‘50 - Prima Comunione di Maria Nardone

Campo de’ fiori

1

2

34

56

78

910 11

12 1314 15

1617 18

Page 58: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori58

Campo de’ fiori

Fabrica di Roma1970

Torneo dei Rioni

In piedi da sx:Marcello

Mastrantoni,Mariano Ghirighini,Giorgio Malatesta,

Maurizio Ponti,Tommaso Francola,Giampiero Anetrini,

Roberto Ciappici.

In basso da sx:Gaetano Vincenzi,Mario Massaccesi,Marcello Narduzzi,

Eraldo Cesari

Foto ASD FabricaCalcio

Album de

Fabrica di Roma - 1973/74 .Campionato seconda categoria.In piedi da sx: Lino Rossi (vicepresidente), Alessandro Volpe (allenatore), ... Mizzotti, ... Cordasco, Pietro Campanelli, ... Fiaschetti, ... Barbini,

Renato Surano, Giovanni Scioci (presidente). In basso da sx: Pierfrancesco Borghesi, Andrea Spadoni, ... Labatini, Umberto Malatesta, Roberto Vincenzi, Sandro Ceccarelli. Foto ASD Fabrica Calcio

Campo de’ fiori

Page 59: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 59

dei ricordi

Cura di Vetralla1967

Simonetta Vittorini alle prese con la

macchina da cucire,sotto l’occhio vigile e

amorevole della sarta.

Gita a L'aquila 1981

Da sx: Anna Ginevra,Lucia..., Carla

Marigliani, Maria Pieri,Rossana Cristofari.

Campo de’ fiori

Campo de’ fiori

Page 60: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori60

LAVOROCERCO- SIGNORA 50ENNE ITALIANA di CivitaCastellana, cerca lavoro come baby sitter.Esperienza con bambini. Tel. 347.4016708- UOMO 58ENNE cerca lavoro come giardinie-re, pittore, agricoltore. Zona Civita Castellana ed’intorni. Urgente!Tel. 331.8753786- RAGAZZO 18ENNE cerca lavoro come com-messo, cameriere o altro. Serio e onesto, zonaRoma Nord. Tel. 3935548562 - 06.90109011 - RAGAZZO DI 20 ANNI DIPLOMATO, cercolavoro come apprendista meccanico, idraulico,magazziniere, barista. tEL. 0761.517882.- LAVORO GENERICO, pregressa esperienzacome baby sitter, cameriera, barista, aiutocuo-co. Laureata in scienze infermieristiche. Tel.328.6565394.- LAVORO GENERICO, pregressa esperienzacome cameriere, barista, bagnino, operaio pres-sa ditta edile e ferramenta. Tel. 334.1552916- Autista 27enne ottima presenza disponibileper privati e ditte per viaggi in città, e fuori, col-locabile anche in altre mansioni. Esperto e refe-renziato disponibilità immediata, chiedere diMattia tel 3334626893, residente a Morlupo.- RAGAZZO 17enne cerca lavoro come com-messo, cameriere o altri lavori. Serio e onesto.Zona Roma Nord. Tel. 393.5548562.-RAGAZZA 23ENNE italiana, diplomata inaziendale - turistico, con corso di contabilità,con esperienza, cerca lavoro come segretaria,commessa, cassiera o baby - sitter. Tel. 334.8448456.-RAGAZZA cerca lavoro come badante, baby-sitter anche giorno e notte. Con esperienza.Tel. 329.7755636.- SIGNORA cerca lavoro come badante, cuocao per pulizie. Tel. 329.7060277 - RAGAZZO cerca lavoro come barista, fale-gname, manovale, magazziniere. Tel.320.7909389- RAGAZZA cerca lavoro per pulizie o comecuoca. Tel. 328.7739118- GIOVANE cerca lavoro come falegname,manovale o magazziniere. Tel. 388.6512785- SIGNORA 34ENNE italiana, cerca urgentelavoro (pulizie, assistenza anziani, contadina),anche in giorni festivi. Tel. 338.4697588

OFFRO- MANICURE/PEDICURE CURATIVO, diplo-mata, anche a domincilio. Stefania333.9753305.- LAUREATA IN ARCHITETTURA impartisceripetizioni per le scuole superiori. cell3491500671- INTRECCIO PAGLIA DI VIENNA a CivitaCastellana, per contattarmi telefonare allo3334976764.- DEVI SMONTARE O MONTARE dei mobili,un lampadario, un bastone per le tende, o unapplique? Devi riparare il tubo della lavatrice, iflessibili del lavandino? Chiamami! Eseguo pic-coli lavori in casa. Sergio 348.5724424-PEDICURE / MANICURE a domicilio, conesperienza - Marta Tel. 0761.568213329.0145102- ARCHITETTO impartisce lezioni a singoli ogruppi di disegno tecnico e fornisce supportoper l’elaborazione di tavole grafiche.Cell: 342

0720514- BASSISTA DIPLOMATO al St.Louis offresiper serate live come turnista. No Perditempo3409252996- LAUREATO IN INGEGNERIA impartiscelezioni private di matetmatica e fisica. Tel.339.6326017- OPERATRICE TURISTICA, italiana, diplo-mata, offresi per meeting, congressi, viaggi.Disponibile per assistenza anziani. Max serietà,esclusi perditempo. Tel. 345.9546539- AUTISTA 50enne offresi per viaggi città,nazionali ed esteri, con auto propria o senza.Anche per week-end e festivi esperto e referen-ziato. Max serietà no perditempo.Tel. 3358389128. -LEZIONI PRIVATE E AIUTO COMPITI dilatino e greco anche a domicilio. ragazza lau-reata in lettere classiche e con varie esperienzenell'insegnamento. Tel.3332747169 -3275596299- LAUREATA IMPARTISCE RIPETIZIONI aalunni delle scuole elementari (aiuto a fare i compiti), alunni delle scuole medie e studentidelle superiori. Cell: 342 0720514- LAUREATA IN LINGUE impartisce ripetizio-ni di lingua e letteratura inglese e francese. Tel.333.2028540-CERCASI ragazza con diploma ITC , ingleseottimo, per impiego full time come commercia-le estero. Per info 339.8777817. Azienda diCivita Castellana. - PROFESSORE di chitarra elettrica impartisceripetizioni private a aspiranti chitarristi. RobertoCencelli 334.7931710- PULIZIE di canne fumarie, camini, stufe etubi. Maurizio 388.9877006

VEICOLIVENDO- MERCEDES CLASSE E220 ELEGANCEanno2005, gomme nuove, turbina nuova, 100.000km. Unico proprietario. Vendo € 14.000.Tel.0761.574490- FORD FIESTA anno ‘90 grigio/azzurra. Vendo200 euro + passaggio a carico dell'acquirente.Tel. 3393072904- MOTOCOLTIVATORE GOLDONI Jolly superprofessionale come nuovo (fresa + trincia)meno di 10 ore di lavoro, potenza 5,5Kwatt.Vendo € 2.800,00. Giorgio 0761568062-3335375465-BMW 320 D nero, full optional, sedili in pelle,cerchi 17’’, cruise control, cromature, etc. km15.000. Vendo € 8.500,00. Tel. 334.3415087

- HONDA CBR1000RRREPSOL bellissima sem-pre garage, con forcelleanteriori con kitohlins,scarico arrow intitanio, tubi freno in trec-

cia,contamarce gpt,codino monoposto originalehonda, filtri aria k&n, cupolino della fabbri,corona da 44denti + quella originale, paracalo-re marmitta in carbonio,portatarga barracu-da,20.000 Km. Vendo a 6.800 €. No perditem-po. Tel. 3389114179 Alessandro- LANCIA Y10 LX FIRE AVENUE ANNO ‘93,km 63.000 con tettino apribile in vetro, portecentralizate. Ottimo stato uniproprietario. Vetrieletrici, sedili accantare, fatto da poco cintadistribuzione, dischi e pasticche dei freni,

gomme, batteria. Vendo € 1.300.TEL. 3294536090- ROVER 214 SI, 1.4 16 V, ANNO 1998, unicoproprietario,. Color argento, 5 porte, clima, air-beg, portatutto, alimentazione benzina.150.000 km. Revisionata, bollo pagato fino adAprile 2011. Buono stato, vendo € 1.500,00trattabili. tel. 333.4901959

CERCO- CAMPER DA RIPARARE anche con filtrazio-ne ecc ecc, ritiro a domicilio,pagamento contan-ti. Cerco max 2.000 euro. Adriano 3927350638.- AUTO E VEICOLI CON FERMO AMMINI-STRATIVO O USATI. Acquisto. Cerco qualsia-si veicolo come fuoristrada, furgoni, camper,camion, escavatori, etc. con problemi vari, ipo-teche, contese ereditarie, fallimentari, fermiamministrativi ,insoluti, pure se incidentati,rotti, anni 98/2008, trattativa veloce, contanti,valutazioni personalizzate, tutto conforme allenorme di legge, con atto di vendita, e passag-gio di proprietà, per uso ricambi (per veicoli conproblemi amministrativi) export (per quellisenza problemi) contattatemi troverete unarapida e sicura soluzione a queste problemati-che, monetizzando su dei veicoli bloccati e inu-tilizzabili,o usati,o [email protected]@gmail.com- CELL 3314446295, Pasquale.-AUTO pagando solo passaggio. Tel. 3926895179.- AUTO per famiglia bisognosa, pagando pas-saggio di proprietà. Tel. 331.4446295 - [email protected] [email protected]

OGGETTISTICA/HOBBISTICA/COLLEZIONISMOVENDO- RIVISTE CONSIGLIO DI STATO, TRIBU-NALI AMMINISTRATIVI, COMMISSIONE CEN-TRALE TRIBUTARIA, annate plurime, editioniItaledi. Vendo a prezzo modico. Tel. 06.51975753- DOPPIETTA calibro 12, Bernardelli “Roma 6”.Vendo. Tel. 388.1645508- VENDO/SCAMBIO collezione edicolaINSETTI MUTANTI doppioni: RE XCARION/scorpioni: ESCARPION-BLODO-SCORDO/caval-lette: EXNET-SOCO/ mosche: GIGATAK-MINOK-ESTOR/ ragni: ARCLAN - ARACRON.Mancanti:TESTON-EXO-ZOXO-XERONGIGA-ROC-SHIPER. Tel. 347.6613580- PISTOLA BERETTA cal. 22. Come nuova.Vera occasione. Tel. 338.1645508 - SET UNICO DA BAGNO in ferro battuto,anni ‘30/‘40, composto da bacinella+portasapone+caraffa per acqua in ceramica anticadipinta a mano. Vendo a vero amatore. Prezzoda concordare. Tel. 333.3073166.-VIOLINO DI LIUTERIA anno 1993, ottimosuono, usato pochissimo, ottimo stato completodi arco e custodia “Bam” nuovissima.

€ 1.200,00 Trattabili. Tel.339.7216466.-GIARE antiche originali vendo.Prezzo da concordare. Tel.338.5968605.

Annunci Annunci

Page 61: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

61Campo de’ fiori

ABBIGLIAMENTO/SPORT- 2 CANNE DA PESCA, una bolognese in car-bonio, marca Olympus da 4 mt. Vendo € 40,00- una Racer n.2, in carbonio da 3,90 mt, action3-6 gr, leggerissima. Vendo € 50,00. Comenuove. Tel. 388.1922307 dopo le 16.00 o sms.- 3 MULINELLI da pesca, 1 marca Olympus2000 anti vibro sistem, 1 LD 2050 con 3 bobineper filo, 1 Astro 125 Leader Line. Tutti in ottimostato. Vendo € 100,00, anche separati. Tel.388.1922307 (o.p. o sms)- CANNA DA PESCA in carbonio, marcaOlympus, mt 3,90+mulinello, ottima per laghet-ti sportivi e fiume. Vendo. Tel. 338.4912768(o.p. o sms).- PANCA PER ADDOMINALI. Vendo a prezzoda concordare. Tel. 338.8781772-SCI DA NEVE marca Rossignol, lunghezza1,77 m, completi di tacchi per scarponi regola-bili + 2 stecche. Lame in ottimo stato. Vendocausa inutilizzo ad € 50. Tel. 388.1922307 dopole 16.00 o sms.

ARREDAMENTO- CAMERETTA, composta da lettino, armadio,fasciatoio, lampadario, cassapanca e mensola.Come nuova. Vendo € 1.000,00. Spese di spe-dizione a carico del compratore.Tel.366.3453569.- ARMADIO GUARDAROBA 16 ante, tappez-zato stoffa damascata e uncinetto.L. 4,00 m e h2,80 m. Vendo € 500,00. Tel. 0761.514152- CREDENZA del ‘700, italiana, in buonissimostato. H 2,30 m; l 1,40 m. Vendo € 1.500,00.Tel. 349.9369394- DIVANO MODERNO 3 ampi posti, gialloopaco, con ampia seduta in tessuto sfoderabile,con 4 cuscini poggiaschiena stampati ideogram-mi giapponesi, firmato Divani & Divani byNatuzzi. Vendo € 150,00.Vero affare! Tel.329.1972237-LAMPADARI antichi cri-stallo francesi vendo. Tel338.5968605.

-LAMPADARIO classico di Murano. VendoTel.338.5968605. -CAMERETTA con letto a castello, armadio conangolo (6 ante), scrivania, scaffalature con 3ripiani € 500,00. Tel. 333.4610746.

ATTIVITA’ ARTISTICHE- KARAOKE, MUSICA D’INTRATTENIMEN-TO, feste private, serate in locali, compleanni,matrimoni, ed altro ancora. Cell. 388.3623726 -380.3853957 Daniele- RAGAZZA CANTANTE offre servizio canoroper la celebrazione di matrimoni, cresime,comunioni, e quant’altro o intrattenimentomusicale/piano bar per feste o altre occasioni.Max serietà, esclusi perditempo. Tel. 338.3845862.- DJ EMIX musica e animazione per feste,compleanni, matrimoni ecc. Tel. 334.5202039 [email protected] PIANO BAR duo tastierista fisarmonicista,liscio e latino americano, musica revival daglianni ‘80 in poi, per tutte le occasioni, cerimonie,matrimoni e feste. Tony & Oronzo. Tel. 329.4536090.

VARIE- FERTILE APPEZZAMENTO DI TERRENO,in località Faleri, adibito a coltivazione di ortag-gi. Offro in comodato d’uso gratuito. Tel.349.4204763- COPPIE DI GOMME Metzeler e Dunlop inta-gliate e Pirelli slick per moto usate per uno o almax 2 turni in pista 120 ant. e 190 post. Vendo150 € la coppia. Tel 3389114179- POMPA PER BICICLETTA, super Sport amolla, con attacco rapido universale. Nuova.Vendo € 15,00. Tel. 388.1922307 dopo le 16.00o sms.- ACQUARIO 60 Lt, rettangolare, 60 cm lx 40cm h x 30 cm p, compreso di 1 filtro a parete+1pompa x riclico acqua+1 termoriscaldatore+1retino grande+vari attacchi x bollicineetc...+vari accessori da fondo. Ottimo stato.Vendo € 90,00. Tel. 388.1922307 dopo le 16.00

Gratuiti Gratuitio sms.- MIXER “DB TECHNOLOGIE”, 8 canali, otti-mo stato, usato pochissimo,. Vendo € 350,00.Tel. 339.7216466.- SEGGIOLONE, GIRELLO E PRIMI PASSSI(con ancora la scatola) della Chicco. Vendocausa non utilizzo. 333/7544002 Luana.

ELETTRONICA/ELETTRICITA’-MIXER behringer 6 canali compreso di vali-gia rigida. Vendo Euro 150,00. + okiweb uno adEuro 180,00 + Okiweb due ad Euro 260,00. Tel. 380.3853957- PC FISSO windos xp originale con schermopiatto 17 pollici cristalli liquidi processore intelinside con tutte le istallazioni originali dotato ditastiera mause casse audio e webcam tuttologitech più gruppo di continuità può esserevisionato e provato. Vendo euro 450. Tel.3291972237- COMPUTER DA TAVOLO. Scheda ASRockK7S41GX Amd 2600 1,93+4 Usb+modem56K+rete10/100+f loppy+HD20gb+512mbRam+XpHome regolare+lettore DVD, ottimoper principianti e non. Vendo € 75,00. No moni-tor, tastiera e mouse. Roberto 3478507090.- 4 RICEVITORI DI SEGNALE AUDIOVIDEO, nuovissimi, completi di tutto il neces-sario. Vendo € 45,00. Tel. 388.1922307. oredopo le 16.00 o sms.

ANNUNCI ECONOMICI GRATUITI PER PRIVATIa pagamento per ditte o società- Tel. Fax 0761.513117

Cedola da ritagliare e spedire L’annuncio sarà ripetuto per 3 uscite, salvo diversa decisione della redazione

Compilate qui il vs annuncio gratuito e speditelo in busta chiusa aCampo de’ fiori - P.za della Liberazione n. 2 - 01033 Civita

Castellana (VT) oppure mandate un Fax al n. 0761.513117 o una e-mail a [email protected]

(scrivere in stampatello e senza abbreviazioni) ..................................................................................................................................................

.............................................................................................................................................................................................................................

.............................................................................................................................................................................................................................

.............................................................................................................................................................................................................................

Gli annunci gratuiti sono esclusivamente riservati a privati. Campo de’ fiori non è responsabile per la qualitià e la veridicità delle inserzioni, non effet-tua commerci e non riceve provvigioni. A garanzia dei lettori, Campo de’ fiori si riserva il diritto di NON PUBBLICARE annunci non conformi al presente

regolamento o che, a suo insindacabile giudizio, risultino non chiari o che possono prestarsi ad interpretazioni equivoche. Gli inserzionisti prendonoatto che, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Campo de’ fiori fornirà tutte le notizie riportate con la presente cedola. Autorizzo il trattamento dei miei

dati personali secondo quanto disposto dalla legge n. 675 del 31.12.1996 in materia di “tutela dei dati personali”.

COMMITTENTE: NOME................................................COGNOME..............................................Via...............................................................

Città......................................................Tel...................................Firma................................................................

PER MOTIVI DI SPAZIO

pubblichiamo solo una

selezione di annunci

pervenutici.

Continuate ad inviarceli!

ATTENZIONE: Le inserzioni dovranno essere presentate solo tramite il cuopon sotto riportato (anche in fotocopia)

Page 62: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Sandro AnselmiP.zza della Liberazione, 2 - 01033 Civita Castellana (VT)

Tel./Fax 0761.51.31.17 e-mail : [email protected]

Da 40 anni al vostro servizioPubblicizza una selezione di offerte immobiliari

VENDOCivita Castellana

Fabrica di Roma

Napoli

Fabrica di Roma

AFFITTOCivita Castellana

Corchiano

Roma

Vignanello

Sutri

Località San GiovanniAppartamento arredato di 100

mq composto da: salone, cucinae tinello, 2 camere, 2 bagni.

Cod. A32

Vicinanze poste centrali, localecommerciale di mq 150 circa con

parcheggio di proprietà.Cod. A31

Terreno 6.800 mq con ulivi, nocciole e piccolo annesso.

Cod. V27

Via San Rocco appartamento 65 mq. ca.salone con camino in peperino, cucina,balcone, 2 camere, bagno. Magazzino,rimessa auto e piccolo orto. Vendita o

affitto. Vero affare! Cod. V13

Località Gabelletta appartamento in reci-dence 90 mq, balconi 30 mq, posto auto,

piscina condominiale. Ascensore e risc. autonomo.

Cod. V21

Villa unifamiliareprestigiosa su tre

livelli di mq 400, congiardino di mq 3000più terreno attiguo

di mq 8000. Panoramica.Cod. V25

App.to di 100 mq arredato cucinacon camino, salone, tre camere,due bagni, ripostiglio, garage 22

mq, due ampi balconi.Cod. V08

Piazza della LiberazioneRifinitissimo app.to 155 mq,

salone doppio, veranda chiusacon camino, cucina, 4 camere, 2 bagni ripostigli, 3 balconi,

terrazzo, garage 40 mq. Cod. V06

Appartamento al centro storico dimq 55, 3° piano. Composto dasala, cucina, camera e bagno +

cantina piano strada.Cod. V66

Corso Bruno Buozzi, 3 locali com-merciali varie metrature.

Cod. A33

Locale di 400 mq al piano primo,uso ufficio con parcheggio.

Cod. A35

Villa di 100 mq su due livelli: p.t.ingresso, cucina, tinello, sala, 2camere, bagno. P. s. taverna 40mq, bagno e camino + cantinacon grotta di 20 mq. Sottotetto,

giardino e portico. Ottimo affare!Cod. V23

Impianto sportivo conpiscina, campi tennis e

calcetto, bar. Ampi locali e parcheggio.

Cod. V18

Castel Sant’EliaTerreno agricolo di 8.000 mq

con ulivi + fabbricato.Cod. V28

Pian di Cava-2 ville su due piani di 220 mql’una, con portici e giardini di 5.000 mql’uno. Recintate, illuminate e rifinitissime

Cod. V17

Centro storico. Mini appartamen-to di 30 mq, ammobiliato. Cod. A29

Via Nepesina app. piano terra congiardino, composto da cucina

abitabile, salone, 2 letto e bagno.Ammobiliato. Cod. A57

Appartamento Loc. Sassacci alsecondo piano con cucina, salone,

2 camere, 1 bagno. Garage.Termoautonomo. Terreno di pro-

prietà di mq. 270. Cod. V57

Via del Forte. App.to al II° piano,55 mq, composto da salone con

angolo cotura, 2 camere, 1bagno. Luminosissimo e con rifi-

niture di pregio. Cod. V60

Vende o Affitta appartamento al III°Piano, 90 mq, composto da disimpegno,

cucina abitabile, 3 camere, bagno e grande ripostiglio.

Completamente soppalcabile. Soleggiatoe ben collegato con i mezzi urbani.

Cod. V61

Via S. Felicissima magazzino 75mq con bagno, ideale anche per

taverna. Cod. V11

Vicinanze Piazza dellaLiberazione. Appartamento 100

mq con garage e ampio terrazzo.Rifinitissimo.

Cod. V10

Via dell’Asilo. Magazzino di 50 mqcirca. Affitto o vendita.

Cod. A34

Faleri Novi - appartamento piano terra130 mq da finire, portico 100mq,

giardino 380mq. Cod. V14

Loc. Faleri Vendo/Affitto 700 mq localecommerciale + uff. 80 mq, 2 wc, piccolo

appartamento 30 mq, piazzale 300 mq circa Cod. VA63

Loc. San Giovanni.Appartamento 130 mq, balcona-

to, posto auto e cantina. Ottimo investimento. Cod. V07

Loc. Parco Falisco Villa di 210 mq con gara-ge, giardino antistante eorto sul retro. Ottime rifi-

niture. Vero affare. Cod. V16

Località Pian del Trullo Villa bifamiliare allo stato grezzo su duepiani più piano seminterrato, garage e

giardino. Cod. V15

Terreno 5000 mq circa confrutteto, piccolo annesso,

acqua e luce. Fronte Strada.Cod. V64

Via Catalano, app.to mq 100,cucina, salone, 3 letto, bagno,

garage. Vendita anche separatada garage. Cod. V46

Loc San Giovanni. App.to 95 mq,II° piano. Salone, cucina, tre

letto, due bagni e garage. Cod. V56

Villa unico livello+ mansarda da rifinirecomposta da salone, cucina con termoca-

mino, tre letto, un bagno, portico e giardino. Cod. V04

Fabbricato allo stato grezzo di550 mq ca. su 3 piani, con ampio

terreno fronte strada, anche frazionabile. Cod. V65

Page 63: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.

Campo de’ fiori 63

Campo de’ fiori

Periodico Sociale di Arte, Cultura,Spettacolo ed

Attualitàedito

dall’AssociazioneAccademia

InternazionaleD’Italia(A.I.D.I.)

senza fini di lucro

Reg.Trib. VT n. 351del 2/6/89

PresidenteFondatore:

Sandro Anselmi

Direttore Editoriale:Sandro Anselmi

DirettoreResponsabile:

Stefano De Santis

ConsulenteEditoriale:

Enrico De Santis

Segreteria diRedazione

CoordinamentoImpaginazione e

Grafica:

CristinaEvangelisti

Sonia Bonamin

ErmelindaBenedetti

Stampa:

La realizzazione di questo giornale e lastesura degli articolisono liberi e gratuiti

ed impegnanoesclusivamente

chi li firma.Testi, foto, lettere e

disegni, anche se nonpubblicati, non saran-

no restituiti se non dopo preventiva ed

esplicita richiesta daparte di chi li

fornisce. I diritti diriproduzione e di pub-blicazione, anche par-ziale, sono riservati

in tutti i paesi.

Campo de’ fiori è distribuito a Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Vignanello,

Vallerano, Canepina, Vasanello, Soriano Nel Cimino, Vitorchiano, Bagnaia, Viterbo,

Montefiascone, Carbognano, Caprarola, Ronciglione, Sutri, Capranica, Cura di Vetralla, Blera,

Monte Romano, Tarquinia, Civitavecchia, Orte, Gallese, Magliano Sabina, Collevecchio, Tarano,

Torri in Sabina, Calvi nell’Umbria, Stimigliano, Poggio Mirteto, Otricoli, Narni, Terni, Amelia,

Nepi, Castel Sant’Elia, Monterosi, Anguillara, Trevignano, Bracciano, Canale Monterano,

Mazzano, Campagnano, Sacrofano, Olgiata, Faleria, Calcata, S.Oreste, Nazzano, Civitella San

Paolo, Torrita Tiberina, Rignano Flaminio, Morlupo, Castelnuovo di Porto, Riano, Ostia, Nettuno,

Anzio, Fregene. A Roma nei teatri, nei migliori alberghi e locali, sui taxi e in tutte le stazioni

MET.RO. Spedito a tutti gli abbonati in Italia e all’estero, inviato ad Istituzioni Culturali e sedi

Universitarie italiane e straniere, a personaggi politici, della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Stime Immobili e Preventivi Mutui Gratuiti

CEDOCivita Castellana

Fabrica di Roma

Roma

Negozio di abbigliamento da cerimonia uomo/donna con merce

e stigliatura. Avviatissimo.Trattative riservate. Cod. At45

Chiosco di fiori 4x3 mtcon tettoia esterna.

Cod. At44

Zona Santa Maria Maggiore affittoappartemento max 2 persone

oppure uso ufficioCod. A 68

Patrocinio

DirezioneAmministrazione

RedazionePubblicità edAbbonamenti:

Piazza dellaLiberazione, 201033 Civita

Castellana (VT)

Tel. e Fax0761.513117

e-mail:[email protected]

Redazione di Roma:Viale G. Mazzini 140

AbbonamentiRimborso spese

spedizioneItalia: 12 numeri

€ 25,00Estero: 12 numeri

€ 60,00

Per il pagamentoeffettuare i

versamenti sul c/cpostale n. 42315580

intestatoall’Associazione

AccademiaInternazionale

D’Italia.L’abbonamento andrà

in corso dal primonumero

raggiungibile e può avere inizio in qualsiasi momentodell’anno ed avrà,comunque, validità

per 12 numeri.Garanzia di

riservatezza per gliabbonati

Si garantisce la massima riservatezza

dei dati forniti dagli abbonati e la

possibilità di richiederne gra-

tuitamente la ret-tifica o la

cancellazione scriven-do all’editore.

Le informazioni custo-dite nello

archivio di Campo de’fiori verranno

utilizzate al solo scopodi inviare

agli abbonati il giornale e gli

allegati, anche pubblicitari (legge675/96 tutela dati

personali).

Mutui per abitare

Parco Falisco ultimo lotto edificabileca. 1000 mq. Ottimo investimento

Cod. V19

Centro Commerciale Falerii NoviNegozio di 50 mq completo di

arredamento per attività di profu-meria. Ottimo investimento.

Cod. V02

Terreno di mq 7000 con fabbricatocondonato di mq 50, campo sporti-vo, spogliatoio, acqua, luce, noccio-leto, uliveto, trattrice, gazebo di mq

90, recintato Cod. V67

VENDOFabrica di Roma

Locale commerciale 284 mq+39 mqsoppalchi+41 mq tettoia chiusa.

Cod. V20

CaprarolaCentro storico. Appartamento al

piano terra. 2 camere, cucina, salot-to e bagno+cantina.

Cod. A36

FaleriaCentro storico. Appartamento al II

piano. 2 camere, cucina, sala,bagno. Ristrutturato.

Cod. A37

Laboratorio di stampi in gesso avviatissimo. Cod. At38

Campo de’ fiorila rivista più letta ed amata...

Abbonati anche tu!!! (Coupon a pag.49)

AFFITTOGioielleria, oreficeria, orologeriaavviatissima in zona altamente

commerciale. OTTIMO AFFARE! Cod. At40

Pizzeria, rosticceria al taglio e daasporto. Ottimo affare.Prossimità

nuova zona commerciale.Cod. At41

Negozio centrale di tessuti, tendaggi, mobili e oggettistica

Cod. At42

La polizza sulla tua casa può costaremeno di quanto pensi!!!

Chiedi un preventivo al tuo assicuratore di fiducia.Agente generale Sandro Anselmi

Tel 0761.513117.

Negozio di intimo uomo/donna, otti-ma posizone commerciale.

Cod. At58

Page 64: 2 Campo de’ fiori · Oroscopo .....47 Agenda ... romanesco), servendosi del suo magico ponentino, avesse voluto, anch’essa, salu-tare il suo papa.