2 ante gruppi adulti web · verso un mondo poco esplorato del nostro passato. Emergono così storie...

4
VISITA GUIDATA CON WORKSHOP Gruppi adulti COMUNE DI GORNO Archivio storico e Museo delle miniere di Gorno (BG) In collaborazione con Con il patrocinio di

Transcript of 2 ante gruppi adulti web · verso un mondo poco esplorato del nostro passato. Emergono così storie...

VISITA GUIDATA CON WORKSHOP

Gruppi adulti COMUNE DI GORNO

Archivio storico e Museo delle miniere di Gorno (BG)

In collaborazione con Con il patrocinio di

L’importanza di un sito come quello minerario di Gorno, si comprende se viene esplorato nella profondità della sua ricchezza storica e documentaria, così il visitatore si rende tanto simile al minatore nella ricerca e nella selezione delle notizie storiche. Le fonti storico archivistiche consentono una conoscenza diretta di molti aspetti della vita dei minatori e della miniera, ci aprono una fi nestra verso un mondo poco esplorato del nostro passato. Emergono così storie e racconti del vissuto quotidiano, curiosità e problematiche del mondo del lavoro oggi inesistenti.

Le visite guidate sono organizzate dal Comune di Gorno nell’ambito delle attività del progetto Riscopriamo le antiche

miniere metallifere, fi nanziato dalla Regione Lombardia, promosso dallo stesso comune in previsione di EXPO 2015 e fi nalizzato alla valorizzazione dei patrimoni di biblioteche e archivi per la promozione della storia e della cultura dei territori lombardi ed in particolare per favorire la conoscenza e l’uso delle collezioni documentarie e librarie attraverso iniziative rivolte alle scuole e agli adulti.

Gruppo di “taissine”, cernitrici di minerali, negli anni Venti del Novecento (fototeca del Museo delle miniere di Gorno)

VIAGGIO NEL TEMPO

Il focus tematico dell’attività laboratoriale si sofferma sulle fonti orali, attraverso l’ascolto di registrazioni audio di interviste ai minatori e alle loro famiglie, unitamente alla lettura di storie e leggende che animavano i racconti delle sere d’inverno.

Workshop

Introduzione relativa al contesto e al territorio dell’Ecomuseo delle miniere di Gorno, con particolare attenzione alla nascita, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio storico del Distretto Minerario di Gorno.

Attività conoscitiva

Il focus tem

WW

Introduzio

A

Con questo percorso i visitatori saranno condotti a compiere un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio e a ritornare al periodo in cui le miniere erano attive e si estraeva il minerale. Dalla voce diretta dei protagonisti di quel tempo, sentite per mezzo delle registrazioni sonore, si può percepire direttamente le loro passioni, diffi coltà e le fatiche del lavoro quotidiano.

Quando gli occhisi raccontanoQQss

Il focus tematico dell’attività laboratoriale si sofferma sulle fonti visive, in particolare le fotografi e d’archivio che, come storie senza parole, raccontano i volti, le fatiche e i rischi della vita in miniera. Si analizzeranno quindi diverse tipologie di fotografi e, quelle di gruppo, di lavoro, di riposo e vita quotidiana, cercando di comprendere al meglio il valore storico e sociale di queste immagini.

Workshop

Introduzione relativa al contesto e al territorio dell’Ecomuseo delle miniere di Gorno, con particolare attenzione alla nascita, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio storico del Distretto Minerario di Gorno.

Attività conoscitiva

Il focus tem

WW

Introduzio

A

Questo percorso permette ai visitatori di essere condotti virtualmente nel tempo e nel luogo in cui le miniere erano attive e si estraeva il minerale. Dall’osservazione e dall’analisi delle fotografi e dell’archivio storico si possono vedere i volti dei minatori, intuire le loro fatiche e diffi coltà oltre agli ambienti di lavoro ed in particolare le gallerie delle miniere.

VIVIVIVIVIVIVIVVV AGAGAGAGAGGGAGGGGIGIGIGIOOO O O O NNNNENENENENENENEL L L LLL TTTTETETETETETETEMMPMPMPMPMPPOOOOOOOViaggio nel tempoViaggio nel tempo

Info e prenotazioni:Comune di Gorno - Via della Credenza, 8 - 24020 GORNO (BG) Tel. 035 707145 - Fax 035 708019 [email protected] Mobile: +39 342 3897672 - [email protected], https://infoartelier.wordpress.com/È disponibile un locale al coperto e un’area all’aperto per i pranzi al sacco e i picnic.Ideazione e progettazione generale: Sergio Primo Del Bello

Progetto del comune di Gorno cofinanziato dalla Regione Lombardia.

C U L T U R AT U R I S M OT E R R I T O R I O

Progettazione e realizzazione laboratori e grafi ca

VISITA GUIDATA CON WORKSHOP

Visita guidatain miniera

Attività conoscitiva

Workshop Durata:3 h.

La visita ai siti minerari di Costa Jels è un percorso guidato sia ai siti minerari in superfi cie che nel sottosuolo; di circa un’ora e mezza, in cui si rivivono le situazioni produttive nella memoria dei minatori, delle “taissine “ e dei “galecc”. Si entra poi in sotterraneo e dopo un’ora in miniera, alla temperatura di circa 10 gradi, si esce alla “Lacca Bassa” per tornare al punto di partenza lungo un sentiero panoramico nel bosco.

La visita viene introdotta da una presentazione relativa al contesto e al territorio dell’Ecomuseo delle miniere di Gorno, http://www.ecomuseominieredigorno.it/, con particolare riferimento alla formazione, importanza e valorizzazione del patrimonio storico e archivistico.

2015