1991-Cel. Alleluia, gloriosa Donna Layout 1. Alleluia... · zio meditativo, due lettori pronunciano...

6
Ore 12.30: «Alleluia, gloriosa Donna!» (celebrazione mariana con diapositive e canti} Testo: fr . Davide M. Montagna, o.s.m. 1. Canto d'inizio Il Coro introduce la con l'inno Errami, sono l' ancella di Dio, mentre si proietta sul grande telo un 'immagine di Maria. J J J FJ J ; Ec-co - mi . so - no l'an cel - la di J J J J J J J J J in me si com-pia tu- a P a l (t 1 Di o l J. J. J. l ro- la J J J J J J FJ 1 1 ( 1 tu sei la ter-ra__9b-be-dien-te, Ma- ri- a, J J J J ] J F11 l J. J. la ere- a- zio-ne che a- ma e a- do- ra . l. «Eccomi, sono l'ancella di Dio in me si compia la tua Parola». Tu sei la terra obbediente, Maria, La creazione che ama e adora. 89

Transcript of 1991-Cel. Alleluia, gloriosa Donna Layout 1. Alleluia... · zio meditativo, due lettori pronunciano...

Ore 12.30: «Alleluia, gloriosa Donna!» (celebrazione mariana con diapositive e canti}

Testo: fr . Davide M. Montagna, o.s.m.

1. Canto d'inizio

Il Coro introduce la ~elebrazione con l'inno Errami, sono l'ancella di Dio, mentre si proietta sul grande telo un 'immagine di Maria.

p~) J J J FJ J ; Ec-co - mi . so - no l'an cel - la di

J J J J J J J J J in me si com-pia là tu- a P a

l r· (t 1

Di o

l J. J. J. l ro- la

J J J J J J FJ 1 1 r· r· ( 1

tu sei la ter-ra__9b-be-dien-te, Ma- ri- a ,

J J J J ] J F11 l J. J. la ere- a- zio-ne che a- ma e a- do- ra .

l. «Eccomi, sono l'ancella di Dio in me si compia la tua Parola». Tu sei la terra obbediente, Maria, La creazione che ama e adora.

89

2. Tu sei la Figlia fedele di Sion, radice santa che genera il fiore da tutti atteso invocato sperato, fiore di luce nel nostro deserto.

3. Così la Chiesa ogni giorno ripeta queste parole dell'umile serva, e tornerà tutto come all'origine quando Iddio camminava nell'Eden.

4. Sia gloria al Padre al Figlio allo Spirito, che dal principio han rifatto le cose: ci hanno dato una V ergine Madre, bellezza intatta di tutto il creato.

2. Introduzione

Finito il canto d'inizio, su un sottofondo corale, la Guida introduce la celebra­zione contemplativa con questa dedica:

G. Gloriosa Donna, Vergine e Madre, tre p i danti all'alba del terzo millennio fissiamo serenamente lo sguardo in te e ti riconosciamo quale sorella, madre e regina, misericordiosamente solidale con la nostra vicenda umana, spesso intessuta di incertezze e di paure, e ti rivolgiamo con ingenua fiducia queste parole di lode e di impegno, cui fa eco come ritornello l'antica invocazione popolare dell'Anno dell'Alleluia: ·

Il Coro in un graduale crescendo si apre al canto dell'Alleluia, ripetuto poi con l'Assemblea: .

T. Alleluia!

90

l ASSEMBLEA l Fi-tf l" -. _.

-$= tt1r _ '"': _ _. _ _ _.__ ·u SCHOLAl

A-B Al- j,.- lu- ia! Al- le- lu - ia!

tf r .l .l - l . Il . •• +-- - ---;t.-~ --.:± l t_, - l ~

Al- k- lu- ia~ Al- !t·- In- ia! l'di ~ - r.'\

----.

u Al- le-- lu - ia! Al- le- lu- ia!

>] >l - L -~

=*-== ~l( L .T..._,

. -

'- r: i< L l l l ~ .,;.,

Al- lr- lu-ia! AI- lP- lu- ia!

3. Quadri

Vengono proposti alla contemplazione alcuni momenti della vita terrena e cele­ste di Maria, in questo modo: si proietta l'immagine; dopo un brevissimo silen­zio meditativo, due lettori pronunciano alternandosi la lode alla <<gloriosa Don­na»; il coro, come sopra, accompagna con sottofondo a bocca chiusa, gradual­mente crescendo fino all'acclamato forte: <<Alleluia>>, che l'Assemblea ripete.

1 Donna del! 'Annunciazione

1 L. DONNA DELL'ANNUNCIAZIONE,

santa Maria, • • • • o

not tt nconosctamo oggt come specchio lucente della nostra comune vocazione.

91

2L. Gli inizi, IL. Il tuo salmo fà girare, per te e per noi, finalmente, sono immeritata grazia la ruota della salvezza e appello alla gioia. a favore dei poveri del mondo. La tua chiamata è la nostra: 2L. Il nostro impegno con te una proposta nuziale, è di innalzare gli umili pronunciata dalla stessa Voce dall'alto. e di saziare gli affamati. Ognuno di noi, Sostienici in questa audacia evangelica, dopo che Tu l'hai fatto, in cui la nostra testimonianza desidera rispondere di «SÌ» è intrecciata con la tua. al medesimo Signore.

L L. Alleluia, gloriosa Donna! IL. O Sposa, che lo hai riamato per prima, T. Alleluia! ottieni ogni giorno al nostro cuore la verginità necessaria per risvegliarci alla meraviglia della divina seduzione

3 e poterti seguire in una dedizione gioconda. Donna del Natale

L L. Alleluia, gloriosa Donna! IL. DoNNA DEL NATALE,

T. Alleluia! santa Maria, noi ti riconosciamo oggi come grembo fecondo nella notte sterile della storia.

2L. Tu partorisci, o sorella, 2 carica di stupore,

Donna della visitazione entro una natura riconciliata nel silenzio, tra il fruscio degli angeli

l L. DONNA DELLA VISITAZIONE, e 1 mansueti della terra, santa Maria, affascinati dalla luce del Figlio, noi ti riconosciamo oggi come giovinezza che splende nel buio. a· servizio della liberazione. IL. Con Giuseppe,

2L. Il tuo pellegrinaggio anche noi attoniti, e il tuo saluto ti chiediamo supplici sono annunci di pace, di poter tornare creature trasparenti che effondono lo Spirito e i suoi carismi. al dispiegarsi della vita, Attorno a te, tutto nella storia esulta impegnati senza riserve e benedice; nella premurosa adorazione con te, profetizza e canta e nella difesa di tutti i germogli alla vigilia di un nuovo esodo. della grazia,

92 93

che ancora si dischiudano entro l 'umanità, testimoni lieti della speranza che esulta nella carne di ogni bimbo.

LL. Alleluia, gloriosa Donna!

T. Alleluia!

4

Donna mediatrice del Vino nuovo

1 L. DONNA MEDIATRICE DEL VINO NUOVO,

santa Maria, n01 t1 nconosciamo oggi come icona vivente della divina Tenerezza.

2 L. La tua presenza nel mondo è amica degli uomini, discreta e vigile.

l L. Intercedi anche per noi occhi attenti e soccorrevoli come i tuoi, che sanno intuire in amici po l'esaurirsi del vino alle nozze e sanno implorare che mai cessi il canto né si spenga la danza alla festa dei poveri.

2 L. Ognuno di noi vuole impegnarsi perché la Chiesa resti una sposa fedele nella gioia e l'ebrezza del convito si Ùamuti, alla luce della Pasqua, in servizio alla Parola e al Segno dell'unico Signore.

LL. Alleluia, gloriosa Donna!

T. Alleluia!

94

5 Donna nell'Ora dolorosa e gloriosa

l L. DONNA DELL'ORA DOLOROSA E GLORIOSA,

santa Maria, noi ti riconosciamo oggi come la nuova madre dell'umanità che Dio ama.

2 L. Presso la Croce tu sei il Silenzio, che adora la volontà sovrana del Padre e accoglie il flusso vitale dello Spirito; accanto alla grotta del sepolcro tu sei la Solitudine, che attende nella certezza il rinascere del Figlio.

1 L. Donaci di saper sostare, con la tua compassione confortatrice, ave la vita langue e sembra prossima a scomparire.

2 L. Quali uomini e donne del grande Sabato, con la tua fortezza e la tua lucida pace desideriamo vegliare il futuro. Oltre ogni segnale di morte, rendici degni di credere come te al Vivente.

LL. Alleluia, gloriosa Donna!

T. Alleluia!

6 Donna della Chiesa nascente

1 L. DoNNA DELLA CHIESA NASCENTE,

santa Maria, noi oggi ti riconosciamo come la magnifica donatrice dello Spirito ai discepoli.

95

2 L. Frutto maturo della Pasqua, tu insegni alla Chiesa degli inizi e di ogni tempo a vivere nel mondo, concorde e unanime, in tensione verso il Regno. All'interno della comunità la tua presenza è memoria e lode, persuasione soave alla disponibilità, che apre ogni discepolo del Signore alla recessione e all'offerta gratuita dello Spirito.

1 L. Al crocevia di tutte le missioni, ti domandiamo di spargere, anche tramite nostro, la fraganza del Vento creatore, perché la primavera pasquale si prolunghi nella storia con nuovi fiori e frutti di salvezza.

LL. Alleluia, gloriosa Donna!

T. Alleluia!

Donna, assunta al Regno

l L. DoNNA, ASSUNTA AL REGNo, santa Maria, noi oggi ti riconosciamo come segno fermo nel Cielo irradiato dalla gloria dell'Agnello.

2L. La méta luminosa del tuo destino terrestre rischiara anche il nostro, perché tu sei soltanto la prima dei salvati. Contro ogni sconforto umano,

96

noi continuiamo a guardare avanti e in alto, lungo la scia luminosa lasciata da te nella storia spirituale dell'umanità.

1 L. Creatura totalmente liberata dai lacci della corruzione e preservata dal disfacimento, aiut~ci. a rendere ragione, ogm gwrno, della nostra speranza, sedotti dall'inguaribile e santa utopia che sarà anche l'assunzione di ognuno di noi, e già da ora.

LL. Alleluia, gloriosa Donna!

T. Alleluia!

Al- l·~ - lu- i a~ Al- le ·- lu- ia ~

~

AI- lP- ia!

97

4. Invocazione finale

Se la celebrazione si svolge in chiesa, immediatamente prima dell'invocazione fi­nale si brucia dell'incenso odoroso, in un braciere, segno della «molteplice inter­cessione» della gloriosa Donna sul pellegrinante popolo di Dio. Si ripropone sul telo l'immagine di apertura, mentre la Guida pronuncia la preghiera:

G. BENEDETTA TRA LE DONNE,

accompagnaci con la tua intercessione persuasiva che sale senza interruzione come incenso gradito a Dio dal turibolo d'oro della tua pietà.

5. Canto e congedo

Coro ed Assemblea cantano all'unisono la seguente <<Supplica» alla Vergine no­stra gloriosa Donna:

98

i==~~~~ttff*~~H=:J=-à-1-J~-~ ~ -~~~ te-~ so- ro del- la gra-z i a, san- t a Ma- d re, in-

fon- di nei tuoi ser.- v1 la spe- ran- za.

~kL1J~F=~ ,, '~-

nel-l'in- cer- to,dif- fi- ci- le cam-mi-no,_

~m~J-~ do- na- Cl le-del- tà nel tuo ser- vi- ZIO.

~·-- ~·--1~~-J~· ~---. ~~-~ ..... -~] ·. - ~------~ . ~ -·- - - ---t-~-~ -~ --~ - --~- . ~:~ .. ~~ :._.-3 . - ~---~ ~:~---=--~- -- 71=~-=:: - - :=:.-:. ·-- _~ - -~= .

T.

-------------~--- -----~-~~---- ----------~----~·

t

Rav- vi- va in noi l'an- ti- co, sa-cro_im-

pe- gno. -~-~--- fra- tel- li ser-

J.=-;4=--~~~J.=fFf-~~·~$:~--~--~EiJJ ~--- __ -,.:__ ~ --- - :;:. vi- re nel- l'a- mo- re, lo sguar-do fis~~so_in

t J"~~. =--~r-~ ------~-- -- - J te, se- gui- re

Bontà che ci dischiudi l'infinito tesoro della grazia, santa Madre, info~di nei tuoi servi la speranza.

Virtù che generosa ··ci soccorri nell'incerto, difficile cammino, donaci fedeltà nel tuo servizio.

Cri-

Ravviva in noi l'antico, sacro impegno: i fratelli servire nell'amore, lo sguardo fisso in te seguire Cristo.

sto

99