1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le...

4

Click here to load reader

Transcript of 1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le...

Page 1: 1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le colonie d’ Asia e Africa diventano indipendenti. Cause: 1) ... 1947 l’India raggiunge l’

LA DECOLONIZZAZIONE

1945-1975 le colonie d’ Asia e Africa diventano indipendenti.

Cause:

1) Debolezza delle potenze europee appena uscite dalla guerra 2) Crescita dei movimenti nazionalisti dovuti alla circolazione di

idee 3) Interventi di USA e URSS che incoraggiano tali movimenti per

esercitare la loro influenza in tempi di guerra fredda.

L’ indipendenza è ottenuta in due modi :

1) In modo pacifico per molte colonie britanniche che entrano a far parte del Commonwealth

2) Per mezzo di lotte lunghe e sanguinose, specialmente dove la madrepatria non vuole rinunciare alle ricchezze delle colonie.

Caratteristica delle guerre di liberazione è la guerriglia con attentati, sabotaggi ,attacchi a sorpresa…

L’ inizio è in Asia :

1945 la Cina si libera dal dominio giapponese e si verifica una rivoluzione comunista.

1945 l’Indonesia si proclama indipendente dall’ Olanda.

1947 l’India raggiunge l’ indipendenza.

1954 l’Indocina si libera dal dominio francese ( Vietnam)

In Africa l’ indipendenza di molte colonie si ottiene a partire dagli anni sessanta:

1962 l’Algeria si libera dal dominio francese.

1963 il Kenya britannico viene riconosciuto indipendente dopo una feroce lotta.

Page 2: 1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le colonie d’ Asia e Africa diventano indipendenti. Cause: 1) ... 1947 l’India raggiunge l’

1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal dominio portoghese.

La divisione del mondo tra le due superpotenze crea la definizione di Terzo mondo per indicare tutti quei paesi in stato di sottosviluppo, situati geograficamente nell’emisfero sud e appartenenti all’Africa, all’Asia e all’America Latina.

Nuova dipendenza economica è il neocolonialismo determinato da :

1) Presenza di multinazionali straniere 2) Blocco dello sviluppo industriale 3) Importazione di prodotti industriali costosi dai paesi sviluppati 4) Introduzione della monocoltura 5) Indebitamento

Possibili soluzioni :

1) Incoraggiare il mercato equo e solidale 2) Favorire i piccoli prestiti alle famiglie con richieste di bassi

interessi ( Greemen Bank) 3) Cancellazione parziale del debito da parte dei governi dei

paesi ricchi

Oggi molti paesi dell’ Africa, pur avendo conquistato l’ indipendenza, sono sottoposti a dittature, i loro governi sono soggetti a colpi di stato, la corruzione dilaga e frequenti sono i genocidi. Tutto ciò provoca migrazioni di massa in fuga dalla fame e dalle guerre.

Un caso a parte è costituito dalla storia del Sudafrica. Inizialmente formato da Unione Sudafricana e Rhodesia del sud, dopo l’ indipendenza hanno governi formati da minoranze bianche, discendenti dei colonizzatori che non vogliono rinunciare agli immensi giacimenti di oro, uranio, diamanti e applicano la dura segregazione razziale chiamata apartheid .

Page 3: 1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le colonie d’ Asia e Africa diventano indipendenti. Cause: 1) ... 1947 l’India raggiunge l’

Si forma un movimento per la richiesta di diritti civili guidato da Nelson Mandela .

Il superamento dell’apartheid viene attuato solo negli anni novanta con l’ azione del presidente De Klerk; nel 1993 viene introdotto il suffragio universale e l’anno dopo Mandela diventa presidente della Repubblica Sudafricana.

L’ America Latina ha ottenuto l’indipendenza nell’ Ottocento, ma molti paesi sudamericani sono sottoposti all’influenza economica e politica degli USA.

In piena guerra fredda gli Stati Uniti appoggiano dittature in diversi paesi per contrastare il comunismo ( Cuba prima di Castro , Nicaragua… ). In molti paesi si formano movimenti di guerriglieri e fronti di liberazione ( Ernesto Guevara in Bolivia).

1970 in Cile viene eletto il presidente socialista Salvador Allende che avvia numerose riforme (lotta all’analfabetismo, nazionalizzazione delle miniere di rame, assegnazione di terre ai contadini… ) contrarie agli interessi dei latifondisti e delle multinazionali americane. La politica viene attaccata da gruppi capitalisti stranieri che abbassano il prezzo del rame e fanno precipitare il paese in una grave crisi economica.

Le conseguenze sono : rivolte e colpo di stato che abbatte Allende e fa passare il potere ad Augusto Pinochet; Questa dittatura dura quindici anni ed è una delle più feroci.

1930-1945 e 1950-1954 in Brasile governo populista di Vargas .

1946-1955 in Argentina governo populista di Peron.

Entrambi cercano il consenso popolare con nazionalizzazioni di industrie , ma sono anche pronti alla repressione di oppositori politici.

Page 4: 1975 Angola e Mozambico diventano liberi dal · PDF fileLA DECOLONIZZAZIONE 1945-1975 le colonie d’ Asia e Africa diventano indipendenti. Cause: 1) ... 1947 l’India raggiunge l’

Soltanto negli anni Ottanta le dittature cedono il posto a governi regolarmente eletti, in Cile la feroce dittatura di Pinochet viene abbattuta nel 1989.

Oggi in questi paesi si assiste ad uno straordinario sviluppo economico, ma molti sono ancora i problemi legati al forte squilibrio sociale , al diffuso latifondismo, al sottosviluppo in vaste aree, all’indebitamento con banche estere.