19 MARZO 2013

7
Martedì 19 Marzo 2013 Direttore Responsabile: Chiara Rai - Editore: IG Servizi Srl - Sede legale: Roma, via C. Colombo, 440 - Tel. 3457934445 - Fax. 02700505039 - Email: [email protected] Marroni: “Grazie per aver posto la drammatica situazione delle carceri italiane al centro dell’agenda politica” L’editoriale VELLETRI E LA STORIA DEL “MANIACO SERIALE” di Chiara Rai Politica EUROPEI PER L’ITALIA: “EMMA BONINO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” a pagina 2 Anno II Numero 10 CARCERI AL COLLASSO: APPELLO A BOLDRINI E GRASSO Da indiscrezioni sembrerebbe che la Squadra Mobile di Roma abbia preso l’autore di due stupri accaduti a Velletri, costringendolo a fermo di polizia giudiziaria. Pare che l’uomo sia già stato preso la scorsa settimana. Le forze dell’ordine mantengono il silenzio. A incastrare l’uomo, con precedenti, probabilmente un romeno, due prove schiac- cianti: dna e telefonino di una vittima al quale “il maniaco” avrebbe cambiato sol- tanto la scheda. Si parla di due casi e non di cinque, sei. La percezione della paura è molto più pericolosa dello stesso panico. Ai Castelli Romani Facebook è servito a far correre in rete la paura. Ormai, il “maniaco” lo si vede dappertutto, di notte con un complice, in giro per le cam- pagne di Lanuvio, a Roma, dap- pertutto. Questo non significa che non sia accaduto nulla e che sia tutto frutto di fanta- sia. Purtroppo degli episodi di rapina, molestie e violenza hanno animato Velletri e non vanno trascurati. Ma vanno anche analizzati, caso per caso. Ho avuto una discussione piuttosto animata con un let- tore veliterno, il quale ha avuto a che ridire sul titolo “velletri maniaco seriale: la storia finisce qui”, probabil- mente una sintesi troppo breve e multi verso per esprimerne il chiaro contenuto. Potevo fare meglio, ma avevo il desi- derio di rasserenare i lettori dando voce alle forze dell’or dine. Gli inquirenti hanno sottolineato che non si cerca un soggetto colpevole di tutti i casi ma ogni caso è, al momento, da considerarsi e investigarsi autonomamente. a pagina 3 Ambiente & Territorio RIETI, PIANO D'ASSETTO RISERVA DEI LAGHI LUNGO E RIPA SOTTILE: AVVIATE LE PROCEDURE DI REDAZIONE PER LA VOSTRA PUBBLICITA’ WWW.OSSERVATORELAZIALE.IT [email protected] a pagina 4 continua a pagina 2 I cittadini potranno presen- tare richieste, segnalazioni e suggerimenti, compilando una scheda di segna- lazione disponi- bile presso gli uffici comunali o nella sede della Riserva naturale. MARINO (RM), FIAMME E PANICO a pagina 5 SUTRI (VT), EMERGENZA BUCHE a pagina 6 FROSINONE, EMERGENZA FRANA a pagina 7 GAETA (LT), LAVORI CIMITERO a pagina 7 LATINA, CORSI PER TRATTORI

description

QUOTIDIANO INDIPENDENTE DI INFORMAZIONE

Transcript of 19 MARZO 2013

Martedì 19 Marzo 2013Direttore Responsabile: Chiara Rai - Editore: IG Servizi Srl - Sede legale: Roma, via C. Colombo, 440 - Tel. 3457934445 - Fax. 02700505039 - Email: [email protected]

Marroni: “Grazie per aver posto la drammatica situazionedelle carceri italiane al centro dell’agenda politica”

L’editoriale

VELLETRI E LASTORIA DEL

“MANIACO SERIALE”di Chiara Rai

Politica

EUROPEI PER L’ITALIA: “EMMA BONINO

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” a pagina 2

Anno II Numero 10

CARCERI AL COLLASSO: APPELLO A BOLDRINI E GRASSO

Da indiscrezioni sembrerebbeche la Squadra Mobile di Romaabbia preso l’autore di duestupri accaduti a Velletri,costringendolo a fermo dipolizia giudiziaria. Pare chel’uomo sia già stato preso lascorsa settimana. Le forzedell’ordine mantengono ilsilenzio. A incastrare l’uomo,con precedenti, probabilmenteun romeno, due prove schiac-cianti: dna e telefonino diuna vittima al quale “ilmaniaco” avrebbe cambiato sol-tanto la scheda. Si parla didue casi e non di cinque, sei.La percezione della paura èmolto più pericolosa dellostesso panico. Ai CastelliRomani Facebook è servito afar correre in rete la paura.Ormai, il “maniaco” lo si vededappertutto, di notte con uncomplice, in giro per le cam-pagne di Lanuvio, a Roma, dap-pertutto. Questo non significache non sia accaduto nulla eche sia tutto frutto di fanta-sia. Purtroppo degli episodidi rapina, molestie e violenzahanno animato Velletri e nonvanno trascurati. Ma vannoanche analizzati, caso percaso. Ho avuto una discussionepiuttosto animata con un let-tore veliterno, il quale haavuto a che ridire sul titolo“velletri maniaco seriale: lastoria finisce qui”, probabil-mente una sintesi troppo brevee multi verso per esprimerneil chiaro contenuto. Potevofare meglio, ma avevo il desi-derio di rasserenare i lettoridando voce alle forze dell’ordine. Gli inquirenti hannosottolineato che non si cercaun soggetto colpevole di tuttii casi ma ogni caso è, almomento, da considerarsi einvestigarsi autonomamente.

a pagina 3

Ambiente & Territorio

RIETI, PIANO D'ASSETTO RISERVA DEI LAGHI LUNGO E

RIPA SOTTILE: AVVIATE LE PROCEDURE DI REDAZIONE

PER LA VOSTRA PUBBLICITA’

WWW.OSSERVATORELAZIALE.IT

[email protected]

a pagina 4 continua a pagina 2

I cittadinipotranno presen-tare richieste,segnalazioni es u g g e r i m e n t i ,compilando unascheda di segna-lazione disponi-bile presso gliuffici comunali onella sede dellaRiserva naturale.

MARINO (RM), FIAMME E PANICO

a pagina 5

SUTRI (VT), EMERGENZA BUCHE

a pagina 6

FROSINONE, EMERGENZA FRANA

a pagina 7

GAETA (LT), LAVORI CIMITERO

a pagina 7

LATINA, CORSI PER TRATTORI

pag. 2 L’osservatore lazialePRIMO PIANODalla prima pagina

l’editoriale di Chiara Rai

Il movimento Europei per l’Italia, che fin dalla sua fonda-zione si definisce come un “generatore di passione civile”sostiene con convinzione la candidatura di Emma Bonino allacarica di Presidente della Repubblica Italiana ed invita ilcollegio elettorale formato da deputati, senatori e rappre-sentati regionali a votare fin dal primo scrutinio EmmaBonino alla carica di Presidente della Repubblica. EmmaBonino potrebbe rappresentare un nome di grande respiro, nonsolo per le campagne di libertà condotte nel corso degli annima per l’alto profilo europeo ed internazionale di questadonna. Per questo Europei per l’Italia si schiera a favore diEmma Bonino, un Presidente che porterebbe in alto il nome dell'Italia in Europa

Pare che l’autore di due casisia stato trovato. Insomma, nonsi cerca questo presunto mania-co seriale colpevole di tuttele rapine e violenze diVelletri. Colui che ha rapinatouna donna non è lo stesso che siè calato le braghe di fronte aduna ragazza di 25 anni. E nonesistono neppure identikitattendibili in rete perché nela questura e ne i carabinierine hanno diffuso alcuno. Non cisi può sostituire a chi svolgele indagini. Ci sono gli inqui-renti che stanno vagliando epi-sodio per episodio, come sempredalla notte dei tempi. I cara-binieri e la polizia diVelletri sono in costanteallerta perché il periodo deli-cato richiede ancora più atten-zione e sensibilità. Detto que-sto ritengo che rispetto alleviolenze sulle donne, la leggedebba essere più severa e tem-pestiva. Lo stalking è di parigravità dello stupro, le donnedevono essere tutelate erispettate e chi lede la lorodignità merita i lavori forzativita natural durante. Il letto-re che ha contestato il titolo,mi ha chiesto: “uscirebbe lasera da sola a Velletri?” Gli horisposto: “assolutamente no”.Ma non perché ho paura delmaniaco ma perché non è miocostume uscire da sola la seraa Velletri. Anche se intimamen-te ritengo che le donne dovreb-bero essere libere di camminarela sera per il centro veliter-no, senza paura di essere vio-lentate, rapinate, sono delparere che bisogna anche pren-dere coscienza che purtroppo lasocietà odierna partorisce sog-getti malati e nonostante l’im-pegno di tutti per garantiresicurezza, le prime a doverprestare cautela per proteggerese stesse sono proprio ledonne. Dunque occorre agire conprudenza. Sono conscia che daquesto commento scaturirannotante critiche. Ma ogni voltache mi chiedono: “hai notiziedel maniaco?” vorrei dirgli:“non dare retta a alla paura checorre in rete, stanno per pren-dere i colpevoli”. Il mio,vuole essere soltanto l’ennesi-mo tentativo di non fomentarela paura ma cercare di informa-re senza giocare con la sensi-bilità delle donne. Noi donnedovremmo essere libere di gira-re in minigonna all’una dinotte, di separarci e non sub-ire le ripercussioni del convi-vente fuori di testa, di lavo-rare senza essere perseguitate,di parlare senza essere sminui-te. Personalmente non uscireidi notte da sola a Velletri. Mase dovesse servire un segnale disolidarietà alle vittime di vio-lenza sarei pronta. Per ora non houlteriori aggiornamenti sugliepisodi di Velletri ma sono sicu-ra che gli inquirenti non appenane avranno sapranno informarci con puntualità e tempestività.

Emergenza Carceri

IL GARANTE DEI DETENUTI ANGIOLO

MARRONI SCRIVE AI NUOVI PRESIDENTI

DI CAMERA E SENATO BOLDRINI E GRASSOIl Garantedei detenu-ti AngioloMarroni hascritto aineo presi-denti diCamera eS e n a t o ,L a u r aBoldrini eP i e t r oG r a s s o ,ringrazian-doli peraver volutoriportare“la dramma-tica situa-zione dels i s t e m acarcerarioitaliano alcentro del-l ’ a g e n d ap o l i t i c anazionale”.Entrambi ineo elettipresidentidi Camera eSenato neiloro , dis-corsi diinsediamen-to avevanoricordatola diffici-le situa-zione chesi vivenelle car-ceri ita-l i a n e .

“Nel felicitarmi per la Vostra elezione - ha scritto Marroni - sento il dovere di ringraziarViper le belle e partecipate parole relative ai detenuti, le cui condizioni di vita, in ragione inprimo luogo del sovraffollamento, ma non solo, sono intollerabili per un Paese civile, come piùvolte ribadito anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella mia funzione isti-tuzionale di Garante dei detenuti della Regione Lazio, sono ovviamente a Vostra disposizione con spirito di collaborazione riferito a queste difficili ed annose problematiche”.

Politica

EUROPEI PER L'ITALIA: EMMA BONINO

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

pag. 3L’osservatore laziale ROMA E PROVINCIASicurezza & Cittadini

MARINO (RM), FIAMME E PANICO: PAURA DEI RESIDENTI.

BRUCIATE DUE AUTO E UNO SCOOTER IN PIENO CENTRO.

GLI INQUIRENTI SULLE TRACCE DEI RESPONSABILI.Gira voce che un gruppo di ragazzi si diverte ad incendiare le auto, di fatti questo

sarebbe il secondo episodio.

Genzano (RM) - A tre mesi dalla tradizionale Infiorata, la mani-festazione più rappresentativa della città di Genzano di Roma,il Comune ha indetto il primo concorso per la realizzazione delmanifesto che avrà lo scopo di promuovere l’evento che si terràdal 15 al 17 giugno. I partecipanti potranno inviare massimo trebozzetti ciascuno, in formato 50x70 centimetri, entro e non oltreil 15 aprile 2013. Nella realizzazione del disegno sarà possi-bile utilizzare tutte le forme e le tecniche e, oltre l’illu-strazione grafica, il bozzetto dovrà con-tenere il titolo della manifestazione,“Tradizionale Infiorata di Genzano diRoma”, i giorni di svolgimento, il logo

del Comune, quello dell’Istituzione per le attività culturali ricretive e sportive e uno spazio per il posi-zionamento di eventuali altri loghi di patrocinio. “Il manifesto dell’Infiorata è qualcosa di veramente impor-tante per la città di Genzano – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – perché deve rappresentare la nostramanifestazione più importante, deve comunicare la sua bellezza, la tradizione, la sua importanza storica e cul-turale”. “Già lo scorso anno – ha detto il Presidente dell’Istituzione Eugenio Melandri – abbiamo fatto la scel-ta di affidare la realizzazione del manifesto ad un importante artista del nostro territorio, Claudio Marini,ed abbiamo replicato poi con Giorgio Galli per il manifesto del Carnevale 2013”. “Per la prossima Infiorata,invece, – ha concluso il Sindaco – abbiamo deciso di indire un vero e proprio concorso aperto a tutti, citta-dini e non, giovani e meno giovani, artisti e studenti d’arte di tutto lo Stivale, per tenere alta sin da oral’attenzione sull’Infiorata di giugno ma soprattutto per far in modo che anche il manifesto sia una vera e pro-pria opera d’arte”. Il bando per la partecipazione al concorso, che è completamente gratuita e prevede l’as-segnazione di un premio di 600 euro al vincitore, è scaricabile dal sito internet del Comune di Genzano nella sezione “L’Infiorata”.

Eventi & Manifestazioni

GENZANO, L’INFIORATA ACCENDE

I MOTORI.Indetto il primo concorso per la realizzazionedel manifesto che avrà lo scopo di promuoverel’evento che si terrà dal 15 al 17 giugno.

Marino (RM) - Momenti di paura per delle auto in fiamme a Marino. Due macchine e uno scooter sono state completamente carbo-nizzate la notte scorsa nel centro marinese all’inizio di via Garibaldi. Non distanti dal locale “Oh perbacco” fiamme e pani-co dei residenti della via che all’una di notte, hanno udito chiaramente tre o quattro colpi, come fossero di un fucile. Poiimmediatamente sono divampate le fiamme e la gente si è riversata in strada. Di recente pare che delle auto fossero state incen-diate anche nella località marinese Cave dei Selci. I vigili del fuoco e la polizia locale sono immediatamente intervenuti sulposto e adesso sono in corso le indagini per risalire ai responsabili. Da indiscrezioni sembrerebbe si tratti di alcuni ragaz-zi di Cava di Peperino che non avrebbero potuto entrare nel locale perché sotto effetto di alcool e, non è escluso, sotto effet-to di stupefacenti. Il proprietario del locale avrebbe avuto una discussione con loro, con i ragazzi ci sarebbero stati deglispintonamenti, proprio a causa del diniego di entrare all’interno dell’esercizio. E per ripicca la cricca avrebbe bruciato leauto in sosta fuori dal locale. Il centro di Marino di domenica notte è ancora abbastanza trafficato. Gira voce che un gruppodi ragazzi si diverte ad incendiare le auto, di fatti questo sarebbe il secondo episodio. Un testimone avrebbe fornito agliinvestigatori una descrizione dei ragazzi che pare siano fuggiti verso la piazza di Marino per poi dileguarsi nel buio.

pag. 4 L’osservatore lazialeRIETI E VITERBO

Poggio Mirteto (RI) - E' Andrea Valentini il responsabile del ser-vizio a spiegare questa opportunità di mantenimento del decorourbano e promozione delle attività locali di Poggio Mirteto.Infatti, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunalen. 24 del 5/3/2013, l'Amministrazione Comunale intende promuoverela presente manifestazione d'interesse avendo più volte rilevato,anche informalmente, il desiderio e la disponibilità dei cittadi-ni nei confronti di una partecipazione più attiva alla conserva-zione e alla manutenzione dei beni pubblici comunali. L'iniziativa

ha come scopo quello del mantenimento e la valorizzazione, da parte di associazioni e pubbliche istituzioni presenti sul territorio,di aree comunali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, aiuole, aree verdi, fioriere, piccoli spazi verdi in genere desti-nati all'uso pubblico, lavatoi e fontane, ecc. Pertanto, l'Amministrazione comunale chiede a soggetti istituzionali e sociali, chesiano interessati, di presentare un progetto coerente con le finalità descritte. I progetti, i cui eventuali oneri a carico del Comunesaranno valutati di volta in volta secondo le eventuali disponibilità di bilancio e delle risorse umane assegnate, e a cui sarebberodati il patrocinio e un'appropriata pubblicità, saranno valutati da una Commissione, opportunamente costituita, che ne valuterà laqualità e la conformità rispetto alle vigenti disposizioni di legge in merito, tenendo anche conto, dove necessario, della data dipresentazione. Successivamente verranno trasmessi alla Giunta comunale ai fini di ogni opportuna valutazione di competenza nel meri-to della proposta in ordine all'interesse pubblico dell'iniziativa. L'Amministrazione comunale intende riservarsi la facoltà di Comunedi Poggio Mirteto Provincia di Rieti patrocinare l'iniziativa, valutando proposte a favore dell'Ente e nell'interesse della popola-zione di Poggio Mirteto, e si riserva la facoltà di non sottoscrivere alcun accordo di collaborazione qualora le condizioni non sianoritenute vantaggiose per la cittadinanza. In caso di presentazione di più progetti riguardanti una medesima area verrà data prioritàalla qualità del progetto e, a parità, si terrà conto dell'ordine di presentazione dello stesso al protocollo dell'Ente. La Commissiones'impegnerà a dare una risposta alle richieste entro trentagiorni dalla presentazione delle stesse, salvo ulterioriadempimenti o richieste di natura tecnica ad altre autoritàcompetenti che potrebbero procrastinare il termine indica-to.Gli eventuali soggetti interessati dovranno far perveni-re la propria manifestazione d'interesse e il loro progettocon una relazione, al massimo di tre cartelle, denominata"Proposta ideativa di gestione", entro venti giorni dallapubblicazione all'albo pretorio on line della presente mani-festazione d'interesse (scadenza 3 aprile 2013). Gli inte-ressati che avranno presentato una proposta ideativa con-forme alle finalità e all'oggetto dello stesso, dopo ilvaglio della Commissione, saranno invitati dal Responsabiledel Servizio a formalizzare i loro interventi con una scrit-tura privata debitamente sottoscritta. L'Amministrazione siriserva di affidare la gestione anche nel caso di unicadomanda, a condizione che il soggetto che ha manifestato ilproprio interesse abbia presentato una proposta coerente conl'iniziativa che s'intende attivare.

Decoro Urbano

POGGIO MIRTETO (RI):

"ADOTTA UN ANGOLO DEL TUO PAESE" DALLE AIUOLE AI LAVATOI ALLE AREE VERDIPER ADERIRE AL PROGETTO C'È TEMPO FINO AL 3 APRILE

Ambiente & Territorio

RIETI, AL VIA LE PROCEDURE DI REDAZIONE DEL PIANO

D'ASSETTO RISERVA DEI LAGHI LUNGO E RIPA SOTTILE

Rieti - La Riserva naturale dei laghi Lungoe Ripasottile ha avviato le procedure diredazione del Piano d'assetto dell'area pro-tetta che dovranno essere concluse entroquattro mesi dall'avvio dei lavori. E' inten-zione dell'Ente gestore, di concerto con icomuni interessati, promuovere la massimapartecipazione di tutti i cittadini e dellecategorie interessate alla redazione delPiano, al fine di arrivare ad uno strumentoconcertato e condiviso, finalizzato, oltreche alla tutela del paesaggio e dei beninaturali, anche alla promozione delle atti-vità economiche compatibili e allo sviluppodelle comunità locali. Pertanto è stato isti-tuito nei comuni uno sportello di contatto alquale i cittadini potranno presentarerichieste, segnalazioni e suggerimenti, com-pilando una scheda di segnalazione disponi-bile presso gli uffici comunali o nella sededella Riserva naturale. Al termine del perio-do di raccolta delle schede, i progettistidel Piano saranno disponibili presso tutti i

comuni, secondo un calendario che verrà comunicato e affisso negli uffici comunali, per ascoltare eventuali richieste e fornire tuttii chiarimenti necessari sul Piano d'assetto. Presso il Comune di Rieti lo sportello dedicato alla raccolta delle segnalazione è atti-vo all'URP di Piazza Vittorio Emanuele II. L'ufficio raccoglierà le segnalazioni fino al 19 aprile 2013 dal lunedì al venerdì dalleore 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle ore 9 alle 13.

pag. 5L’osservatore laziale

Contigliano (RI) - E' ini-ziata la raccolta in attua-zione del progetto di rac-colta differenziata "portaa porta" con il contributodella Provincia di Rieti edella Regione Lazio intutte le zone periferiche ecorrispondenti alle fra-zioni del Comune(Montisola, Terria, Piano,Larghetto, Collebaccaro,San Filippo) e il giorno 9febbraio 2013 è stata com-pletata la consegna delleattrezzature e sono statidefinitivamente ritirati icassonetti stradali anchenel centro abitato diContigliano per cui dal 11febbraio 2013 la RaccoltaDifferenziata "Porta aPorta" è attiva in tutto ilterritorio comunale (circa2000 utenze). "Si da attodel grande senso di civil-tà - fanno sapered a l l ' A m m i n i s t r a z i o n e

Comunale - della stragrande maggioranza dei cittadini che stanno vivendo il passaggio al nuovo sistema di raccolta con dis-ponibilità ed entusiasmo anche grazie all'impegno e alla professionalità dei lavoratori attuatori del progetto".

Gestione Rifiuti

CONTIGLIANO (RI), RIFIUTI: SERVIZIO PORTA A PORTA

ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO

L'INIZIATIVA È RIVOLTA A TUTTI I RAGAZZI NATI

TRA IL 01.01.1997 ED IL 31.12.2000.

LA SCADENZA ADESIONI È PER IL 20 APRILE

Magliano Sabina (RI) - Una proposta per l'estate dei ragazzi diMagliano Sabina e non solo: Un soggiorno Estivo a Policoro (MT)per tutti i ragazzi nati tra il 01.01.1997 ed il 31.12.2000. Ilsoggiorno è articolato: 8 giorni e 7 notti dal 15 al 22 luglio2013 in pensione completa presso il Circolo nautico Aquarius, cen-tro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale delMar Ionio tra la Puglia e la Calabria consultabile sul sito inter-net www.aquariuspolicoro.com La quota a carico della famigliache intenda far partecipare il proprio figlio ammonta ad € 300,00per i residenti ed € 350,00 per i non residenti comprensiva deltrasporto e di accompagnatore del Comune, oltre quanto sopra espo-sto. In considerazione del fatto che il Comune coprirà la restan-te parte della quota di partecipazione il soggiorno è previsto perun minimo di 27 partecipanti fino ad un massimo di 45 e le rela-tive adesioni dovranno pervenire presso l’Ufficio protocollo anchea mezzo fax o mail entro e non oltre il giorno 20.04.2013, per lequali farà fede la data e l’ora di ricezione. La presente ha valo-re di impegno vincolante alla partecipazione e al pagamento chesarà dilazionato in n. 3 rate.

RIETI E VITERBO

Sutri (VT) - Strada "rurale" Cassia, tratto di Sutri. La situazione è ormai diventata insostenibile e soprattutto pericolosa per chi,in macchina, è costretto a percorrere questa strada tutti i giorni da Roma a Viterbo e viceversa. A lanciare l’allarme buche sulsocial FB è M.S. che ha immortalato i “crateri stradali”.

Reportage

SUTRI (VT), VIA CASSIA: EMERGENZA BUCHE

Gestione Rifiuti

MAGLIANO SABINA (RI), ILCOMUNE PROMUOVE LA COLONIAESTIVA PER I RAGAZZI

pag. 6 L’osservatore lazialeFROSINONE E LATINA

Paliano (FR) - Sono tre i cantieri attualmenteaperti presso il cimitero comunale. Partiamo daquello che riguarda la realizzazione di loculinella parte “nuova” del luogo sacro: una delledue batterie è già stata ultimata e alcuniloculi sono stati venduti. Nella seconda bat-teria la ditta si appresta ad eseguire l’in-tervento di rivestimento esterno in mattonciniil cui inizio è in programma nei prossimi gior-ni. Al termine dei lavori, in totale, sarannostati realizzati 252 nuovi loculi. L’opera, lacui esecuzione è stata affidata alla ditta G.& M. Lavori Srl di Veroli, ha un valore di oltre530mila euro. Sono in corso, inoltre, dueinterventi di manutenzione. Il primo riguardala cappella situata alla fine del vialettod’ingresso della parte “vecchia”; la ditta EDILPI. ENNE di Luigi Ponza (Paliano) sta eseguen-do i lavori di sostituzione delle canale e dirifacimento dell’intonaco esterno che saràinteressato anche dalla tinteggiatura dellepareti. Infine, si sta realizzando la pavimen-tazione del piazzale e del viale che dallaparte alta del cimitero nuovo riconduce al can-cello d’ingresso. Ad eseguire i lavori è laditta Edilizia Artigiana di Gianluca Cecconi(Paliano) che ha già provveduto ad ultimare ilpiazzale in cemento e mattoncini. L’importocomplessivo dei lavori di manutenzione si aggira sui 20mila euro.

Lavori Pubblici

PALIANO (FR), AL VIA I LAVORI AL CIMITERO

Frosinone - L’amministrazione comunale si è prontamente attivata mettendo in campouna serie di interventi atti a rendere sicura l’intera area interessata dal movi-mento franoso. La priorità è stata di mettere in sicurezza il costone collinare ela zona della stazione a valle dell’ascensore inclinato. Il Comune alla luce dellagravità dei fatti si è già adoperato per ottenere lo stato di calamità naturale inproporzione all’evento. “E’ opportuno sottolineare – ha dichiarato il sindaco NicolaOttaviani - che in fase di emergenza, pur avendo attivato una serie di richieste alivello regionale, già nella giornata di venerdì, non potevamo certo attendere lerisposte operative per la prossima settimana. Abbiamo quindi dovuto assumere unaserie di provvedimenti con le connesse attività tecniche, assumendoci direttamentela responsabilità e la direzione delle operazioni a valle della frana. Abbiamo ancheescogitato la soluzione tecnica del by-pass con tubazioni di cemento nel letto delfiume Cosa, per evitare l’esondazione nella parte bassa del capoluogo. Abbiamo chie-sto se vi fossero soluzioni alternative, ma in assenza di indicazioni certe, siamostati costretti ad assumere questa decisione. Le autorità regionali hanno convenu-to con noi che quella del by-passera di fatto l’unica soluzione pos-sibile, condividendo la bontà dellascelta. Dobbiamo ringraziare illavoro estenuante portato avantidall’ingegner Ciavolella, dall’ar-chitetto Noce, dall’architettoAcanfora, dall’ingegner DelloRusso, dal geologo Spaziani, dalgeometra Desiato, dal responsabiledella protezione civile Marazzi,dai dipendenti comunali, dalla Multiservizi e dalle imprese locali che per tutta lanotte tra venerdì e sabato e in quella tra sabato e domenica non hanno smesso unattimo di affiancarci nelle operazioni di messa in sicurezza della frana.“

Sicurezza & Cittadini

FROSINONE, MESSA IN SICUREZZA DELLA FRANA

Latina - Il Comune di Latina ha programma-to uno specifico piano per affrontare iproblemi relativi alla sicurezza sullestrade della città di Latina, predispo-nendo, in particolare, le attività ine-renti la manutenzione e la riparazionedelle buche. Le avverse condizioni meteo-rologiche degli ultimi mesi hanno ampli-ficato tali problemi, e i relativi inter-venti adottati dal Comune per la sicurez-za delle strade cittadine sono statinecessariamente limitati a tamponamentidelle buche con asfalto a freddo, secondoun piano di intervento iniziato già a fine2012, con una spesa di 150mila euro nel2012 e di 80mila euro nel primo trimestredel 2013. L’amministrazione ha però pre-disposto un efficace piano di interventoper la riparazione delle strade con ste-sura di asfalto a caldo, che sarà attua-to con il miglioramento delle condizionimeteo, presumibilmente all’inizio delprossimo mese di aprile. Tale piano pre-vede lavori per un totale di spesa di unmilione di euro, fondi stanziati in

bilancio, con i primi 400mila euro già andati in gara d’appalto con lavori affidati, mentre nei prossimi giorni sarannocompletate le procedure per l’affidamento dei lavori per i restanti 600mila euro. “La rete stradale della nostra città –afferma l’assessore comunale all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo – si snoda per circa 5mila chilometri e sareb-be impossibile provvedere al totale rifacimento della rete che avrebbe un costo variabile tra i 40 e i 50 milioni. Sonocifre esorbitanti, che non sono nella disponibilità dell’amministrazione che, come tutti gli altri Comuni italiani, devefare i conti anche con le politiche di rigore del Governo. Per questo, relativamente alle disponibilità del nostro Comune,stiamo privilegiando gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole e, appunto, delle strade. Sono stateeffettuate, quindi, apposite ricognizioni per verificare le emergenze sulle strade cittadine e intervenire con le somestanziate, un milione di euro, con l’inizio dei lavori previsto a breve, compatibilmente con le condizioni meteo.

Lavori Pubblici

LATINA MANUTENZIONE STRADE E RIPARAZIONE BUCHE: UN

MILIONE DI EURO DI INTERVENTI

Il sindaco: "Abbiamo dovuto assumere una serie di provvedimenti con le connesse attività tecniche, assumendoci direttamente la responsabilità e la direzione delle operazioni a valle della frana

Il Comune di Latina ha programmato uno specifico piano per affrontare i

problemi relativi alla sicurezza sulle strade della città di Latina

pag. 7L’osservatore laziale FROSINONE E LATINA

Gaeta (LT) - “Basta con le notizie false e tendenziose sul Cimitero dellacittà di Gaeta”. E’ il Sindaco Cosmo Mitrano ad intervenire con toni forte-mente amareggiati contro la disinformazione che, afferma il Primo Cittadino,“non aiuta la risoluzione delle gravi criticità del Cimitero comunale, anziostacola gli sforzi della nostra Amministrazione finalizzati a restituiredignità e legalità ad un luogo sacro destinato al culto dei nostri caridefunti”. L’ultima notizia falsa diffusa fa riferimento a soldi spariti rela-tivi alla ricostruzione della Cappella di S. Francesco. “Nulla di più falso– ribadisce il Sindaco Mitrano – anzi il primo atto del mio governo citta-dino, nel giugno 2012, è stato proprio il Piano triennale delle OperePubbliche in cui è stato inserito, tra i vari interventi previsti, la riqua-lificazione del Cimitero attraverso il mutuo di due milioni e 400 mila euro,che dunque non sono affatto spariti, semmai sono stati riportati all’ori-ginaria situazione di legittimità”. “Questa la realtà dei fatti – spiegal’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese- - Il Comune di Gaeta nel2005, ha richiesto e acceso un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti didue milioni e 400 mila euro per la costruzione della Nuova Cappella di S.Francesco nel Cimitero comunale. L’Amministrazione Raimondi ha deviato ladestinazione di questo mutuo verso altri fini non riguardanti il Cimitero,scomponendolo in diverse parti da indirizzare ad altri generi di interven-ti, quali lavori allo Stadio, sulla viabilità eccetera. Lavori che comunquela precedente Amministrazione non ha mai realizzato. Appena insediati abbia-mo ricostituito questo mutuo di 2 milioni e 400 mila euro che era stato spez-zettato, e lo abbiamo rivolto alla sua originaria destinazione cimiteriale.Quindi i soldi non sono affatto spariti, anzi l’Amministrazione Mitrano hariportato la situazione nella condizione di legittimità. Purtroppo non è laprima volta che assistiamo a simili operazioni denigratorie sulla cartastampata. Abbiamo già presentato diverse diffide per notizie false e ten-denziose. Ciò non fa onore alla categoria dei giornalisti, quelli veri, eoffende la deontologia professionale. Ma soprattutto non fa bene alla cor-retta informazione della cittadinanza”. In merito alla situazione di graveemergenza in cui versa il cimitero cittadino il Sindaco tiene a ribadire:“Sin dal nostro insediamento abbiamo denunciato pubblicamente (attraverso igiornali ed in Consiglio Comunale e siamo stati i primi a farlo) possibiliillegalità nella passata gestione del Cimitero, consentendo così alle Forzedell’ordine di dare il via a capillari e incisive indagini, che da mesi ormaistanno portando alla luce tutto il marcio che per anni ha incancrenito i ser-vizi cimiteriali, determinando condizioni a favore di interessi particolari,

non certo a favore e per il bene della città di Gaeta. Alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine va il nostro plauso per l’impor-tante lavoro che stanno svolgendo a tutela dei diritti della cittadinanza. Sappiano sempre che la mia Amministrazione ed io siamo alloro fianco. In passato probabilmente sono state mantenute in vita situazioni di malfunzionamento del Cimitero di Via Garibaldi, oquanto meno non è stato fatto nulla per eliminarle. Tutto ciò potrebbe indurre a pensare ad eventuali clientelismi o tornacontipersonali”. “Alcuni politici – prosegue il Primo Cittadino - si nascondono dietro possibili speculazioni di eventuali gestioni ester-nalizzate. Chiedo a questi politici: ma quanti cittadini di Gaeta negli ultimi dieci anni hanno ottenuto loculi in concessione aiprezzi previsti dal Comune? Nessuno perché in realtà i loculi sono finiti. Allora sono costretto a pensare che forse queste stessepersone vogliono favorire lo sfruttamento dei cittadini con un potenziale mercato nero dei loculi. Colgo l’occasione per invitarecoloro che eventualmente siano stati destinatari di richieste esorbitanti per la concessione dei loculi da parte di personaggi loschi,a venire in Comune e ad andare insieme a me dalle Forze dell’Ordine per denunciare gli autori di tali richieste, politici e non”. Sulfuturo del Cimitero comunale e sulle strade che si stanno valutando per la sua riqualificazione, è l’Assessore alle Politiche AmbientaliAlessando Vona ad intervenire, per fare chiarezza anche in questo caso: “Il Project Finance all’esame del governo cittadino, in real-tà, andrebbe a realizzare una stretta cooperazione tra pubblico e privato, quindi una forma particolare di esternalizzazione. Essoinfatti individuerebbe, con procedura di evidenza pubblica, il privato intenzionato ad investire per la riqualificazione complessivadel Cimitero insieme al Comune che dal suo canto metterebbe a disposizione il suddetto mutuo di due milioni e 400 mila euro. Il pri-vato andrebbe sì a gestire i servizi cimiteriali ma con prezzi calmierati e regole fissate dal Comune. Regole che rispettano i cit-tadini e che in particolare prendono in considerazione i disagi delle fasce sociali più deboli. Ciò sarà possibile perché il Comunenon solo è cofinanziatore del progetto ma resterebbe l’unico ente che può dare loculi in concessione, continuerebbe ad essere l’uni-co proprietario del Cimitero, e quindi i servizi cimiteriali rimarrebbero pubblici, determinando chiarezza e trasparenza nella gestio-ne e impedendo speculazioni occulte a danno dei cittadini”.

CARABINIERI PERLUSTRANOL’AREA DEL CIMITERO

COSMO MITRANO SINDACO DI GAETA

Soldi Pubblici

GAETA, CIMITERO. MITRANO: “BASTA CON LE NOTIZIE FALSE

E TENDENZIOSE” Il mutuo di 2 milioni e 400 mila euro per la sua riqualificazione è inserito nel Piano Triennale delle Opere

Pubbliche, primo atto dell’Amministrazione Mitrano

Latina - In molte zone della provincia, sono stati avviati nelle scorse settimane, dei corsi relativi ai nuovi adempi-menti per la guida dei trattori. Il 12 marzo scorso, infatti, è entrata in vigore la norma che stabilisce che, per gui-dare il trattore, non è più sufficiente la patente B o superiore ma è necessaria una specifica abilitazione. I tempi diadeguamento sono gestibili e, l’abilitazione può essere conseguita in un lasso di tempo congruo ma l’organizzazione agri-cola ha inteso, grazie al proprio servizio tecnico e sulla scorta di quanto avvenuto in altre province, attivare un appo-sito sportello per programmare queste attività. “La sicurezza è importante – ha sottolineato il presidente Carlo Crocetti- e coinvolge chiunque guidi il mezzo agricolo, dal titolare, ai familiari, al personale. Non possiamo come Coldirettinon tenere conto di tutto ciò e anche per questo abbiamo implementato i corsi che, tra l’altro, offrono la possibilità direlazionare anche sulle ultime attività sindacali che Coldiretti sta portando avanti nella nostra provincia e, più in gene-rale, nella regione Lazio”. Tutti coloro che avessero bisogno di informazioni più precise in merito ai corsi e alle dis-posizioni potranno contattare l’ufficio Coldiretti della propria zona.

LATINA, COLDIRETTI: PARTONO I CORSI PER LA GUIDA DEI TRATTORI