18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione...

31
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 16 ottobre 1972 - 17.00 17,10 17,20 17.30 18.00 18.30 19,15 S.E. il Signor Vasco AROSEM E N A ARIAS, nuovo Ambasciatore del Panama: presentazione Lettere Credenziali. (Sala degli Ambasciatori) S.E. il Signor Patrick Vincent SOLOMON, nuovo Ambasciatore di Trinidad e Tobago: presentazio- ne Lettere Credenziali. (Sala degli Ambasciatori) S.E. il Signor Victor KABORE, nuovo Ambasciatore dell'Alto Volta: presentazione Lettere Credenziali. (Sala degli Ambasciatori) Editore Prof. Giulio EINAUDI, con i collaboratori ed autori dell'opera "Storia d'Italia" (8 persone). Dott. Giuseppe LONGO, Direttore dell' "Osservatore politico letterario". On. Giancarlo PAJETTA. On. Prof. Paolo Emilio TAVIANI, Ministro del Bilancio, Programmazione Economica e Problemi del Mezzogiorno.

Transcript of 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione...

Page 1: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- lunedì 16 ottobre 1972 -

17.00

17,10

17,20

17.30

18.00

18.30

19,15

S.E. il Signor Vasco AROSEM E N A ARIAS,nuovo Ambasciatore del Panama: presentazione LettereCredenziali.

(Sala degli Ambasciatori)

S.E. il Signor Patrick Vincent SOLOMON,nuovo Ambasciatore di Trinidad e Tobago: presentazio-ne Lettere Credenziali.

(Sala degli Ambasciatori)

S.E. il Signor Victor KABORE,nuovo Ambasciatore dell'Alto Volta: presentazione Lettere Credenziali.

(Sala degli Ambasciatori)

Editore Prof. Giulio EINAUDI,con i collaboratori ed autori dell'opera "Storia d'Italia" (8 persone).

Dott. Giuseppe LONGO,Direttore dell' "Osservatore politico letterario".

On. Giancarlo PAJETTA.

On. Prof. Paolo Emilio TAVIANI,Ministro del Bilancio, Programmazione Economica e Problemi del Mezzogiorno.

Page 2: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- martedì 17 ottobre 1972 -

12,00 - Dott. Carlo BOMBIERI,Amministratore Delegato della Banca Commerciale Italiana.

12,30 - Sen. Avv. Prof. Guido GONELLA, Ministro di Grazia e Giustizia.

18.00 - Avv. Pierre BOUZAT,Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e da altre Personalità italiane (8 persone): per la consegna dell'onorificenza di Grande Ufficia- le dell'Ordine al M erito della Repubblica Italiana.

(Vetrata)

19.00 - On. Avv. Giuseppe ALESSI.

19,30 - Prof. Salvatore SASSI

Page 3: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì, 18 ottobre 1972 -

A A A A A A A A A

10,30 - S.E. il Signor Barzillai COETZEE,nuovo Ambasciatore del Sud Africa: presentazione Lettere Credenziali.

(Sala degli Ambasciatori)

11,00 - (Campidoglio) - Intervento alla cerimonia di pro- clamazione dei vincitori della Conferenza dei Gio- vani Avvocati e consegna di Medaglie ricordo a Ma- gistrati ed Avvocati anziani (termine: ore 12,30 circa).

18,00 - Dott. Norman M. BAIN,Presidente della Shell Italiana, con i Dirigenti del la Società e i Direttori regionali iraniani che han- no ultimato il corso di formazione per il servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, orga- nizzato dalla Shell Italiana (35 persone circa).

(Sala Arazzi di Lilla)

18,30 - O n . Flavio ORLANDI.

23,00 - (Stazione di Roma Ostiense) - Partenza per Montefio- rino e Modena.

Page 4: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di procla- mazione dei vincitori della Conferenza dei Giovani Avvocati e con- segna di medaglie ricordo a Magistrati ed Avvocati anziani.

Roma - Palazzo del Campidoglio - mercoledì 18 ottobre 1972

50 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Vice Segretario Generale.

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consiglie- re Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consigliere Diplomati- co ed il Consigliere Militare.

55 - Il Capo dello Stato giunge in Campidoglio dall'Ingresso del Porti- co del Vignola, dove viene ricevuto dai Rappresentanti della Ca- mera, del Senato, del Governo e della Corte Costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma.

Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Re- pubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Co- mandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala della Protomoteca e prende posto nella poltrona centrale del la prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali Autori- tà s e c o n d o l'ordine delle precedenze.

11,00 - Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, Onorevole Dott. Clelio

Darida- discorso del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma,

Avv. Carlo P o m a r i o- proclamazione dei vincitori della Conferenza dei Giovani Avvo-

cati e consegna delle toghe d'onore- discorso del Primo Segretario, vincitore della Conferenza dei

Giovani Avvocati, Avv. Fabio Lorenzoni, su "Mazzini giurista"- consegna dei Premi ai Giovani Avvocati e delle medaglie d'oro

a Magistrati ed Avvocati anziani (100 persone circa).

12,30 (circa) - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato, ricevutol'omaggio delle Autorità presenti, lascia il Campidoglio, accom- pagnato come all'arrivo, per fare rientro al Palazzo del Qui- rinale .

(Corteo : stessa formazione dell'andata).

Page 5: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia per il con- ferimento della Medaglia d'Oro al V.M. al Comune di Montefiorino e successiva visita ufficiale alla Città di Modena.

Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre 1972

Mercoledì 18 ottobre22,55 - Il Capo dello Stato giunge alla Stazione ferroviaria di Roma

Ostiense, dove prende posto, con il seguito, sul treno presiden- ziale.

23.00 - Partenza del treno presidenziale.

Giovedì 19 ottobre8,40 - Il treno presidenziale giunge alla Stazione ferroviaria di Castel

franco Emilia, dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Modena e dal Sindaco di Ca- stelfranco Emilia.

Ricevuto l'omaggio delle predette Autorità, il Capo dello Sta- to prende posto in auto per recarsi a Montefiorino.

(Corteo privato: Alleg. "A").Il corteso presidenziale prima di raggiungere Montefiorino,

sosta nella frazione di Monchio di Palagano dove il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, depone una corona d'alloro sul Cip- po dei Caduti.

11.00 - Il corteo presidenziale giunge alla Rocca di Montefiorino, doveil Capo dello Stato viene ricevuto dal Sindaco.

Il Presidente della Repubblica, con i componenti del seguito, accompagnato dal Sindaco di Montefiorino, si reca al piano ri rap- presentanza del Palazzo Comunale ed accede quindi nella Sala del Consiglio, dove gli vengono presentati i Consiglieri comunali ed i Sindaci dei sette comuni della "Repubblica di Montefiorino".

Al termine delle presentazioni, il Sindaco di Montefiorino rivolge un breve indirizzo di saluto e consegna quindi al Presi- dente della Repubblica le chiavi d'oro del Comune.

Risposta del Capo dello Stato.11,15 - Dopo una breve sosta nello studio del Sindaco, il Capo dello Sta-

to lascia il Municipio di Montefiorino per recarsi, a piedi, sul luogo dove si svolge la cerimonia per il conferimento della Meda glia d'oro.

Giunto in Piazza Europa, il Presidente della Repubblica, ac- compagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regio- ne Militare, passa in rassegna il reparto d'onore schierato, con bandiera e musica, sul piazzale.

Page 6: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 2 -nel frattempo, i componenti del seguito raggiungono, per

la via più breve, la tribuna d'onore.Al termine della rassegna, il Capo dello Stato depone una

corona d'alloro sul Monumento ai Caduti.Il Presidente della Repubblica raggiunge quindi la tribu-

na d'onore, dove si trovano ad attenderlo i rappresentanti del- la Camera, del Senato e del Governo, il Presidente della Giunta Regionale, il Presidente del Consiglio Regionale, il Commissa- rio del Governo, il Presidente del Tribunale di Modena ed il Vi- ce Procuratore Generale, il Comandante del Dipartimento Milita- re Marittimo, il Comandante della Regione Aerea e il Presidente dell'Amministrazione Provinciale, con le altre Autorità.

Il Capo dello Stato prende quindi posto nella poltrona cen- trale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le princi- pali Autorità, secondo l'ordine delle precedenze.

Ha inizio la Messa, che viene celebrata da S.E. Rev.ma M o n s . Giuseppe Amici, Arcivescovo di Modena.

11,55 - Al termine della Messa ha inizio la cerimonia:- discorso del Sindaco di Montefiorino, Signor Geo Azzolini- discorso del Rappresentante delle Associazioni Partigiane,

On. Arrigo Boldrini- discorso del Rappresentante del Governo, On. Prof. Paolo Emi-

lio Taviani.Risposta del Presidente della Repubblica.Al termine dei discorsi, dopo la lettura della motivazio-

ne della Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa al Comune di Montefiorino, il Presidente della Repubblica procede alla deco- razione del Gonfalone cittadino.

12,40 - Il Capo dello Stato, dopo aver ricevuto gli onori militari con le stesse modalità dell'arrivo, lascia Montefiorino.

(Corteo: Alleg. "B").

13,50 - Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla Prefettura di Mode- n a .

Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Milita- re - passa in rassegna il reparto d'onore, schierato con bandie- ra e musica.

Quindi, unitamente al seguito, il Presidente della Repub- blica accede al piano di rappresentanza della Prefettura e si incontra, nello Studio del Prefetto, con l'Arcivescovo di Mode- na. Successivamente, alla presenza dei rappresentanti della Ca- mera, del Senato, del Governo, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, del Commissario del Governo presso la Re- gione Emiliana e del Prefetto di Modena, il Presidente della Re- pubblica riceve dapprima e separatamente: i Parlamentari Raziona- li, i Consiglieri Regionali della Provincia, il Sindaco con la

./

Page 7: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

14,15

14,20

14,35

15,45

15.50

15.50

16,20

16,25

Giunta, il Presidente del Tribunale, il Comandante della Regione Militare, il Comandante del Dipartimento Militare Marit- timo, il Comandante della Regione Aerea ed il Presidente della Amministrazione Provinciale con la Giunta.

Seguono le altre Autorità e Rappresentanze.

Al termine delle presentazioni, il Capo dello Stato lascia in auto la Prefettura di Modena per recarsi all'alloggio prefet- tizio.

(Corteo ufficiale: Alleg. "C").

Il corteo raggiunge l'alloggio prefettizio.

Colazione ufficiale nell'alloggio prefettizio.

Il Capo dello Stato lascia l'alloggio prefettizio per recarsi in Piazza della Torre.

(Corteo ufficiale: Alleg. "C")Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla Ghirlandina ove il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, depone una corona di alloro sulla Lapide dei Caduti.

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Autorità del corteo ufficiale, raggiunge - a piedi - il Palazzo Comunale, do- ve viene ricevuto dal vice Sindaco di Modena e accede quindi al= la Sala della Giunta per un incontro con i Consiglieri comunali.

Dopo una breve sosta nello Studio del Sindaco, il Capo dello Stato raggiunge la Sala Consiliare e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le prin- cipali Autorità, secondo l'ordine delle precedenze.- breve indirizzo di saluto del Sindaco di Modena, Dott. Germano

Bulgarelli- Risposta del Capo dello Stato.

Il Presidente della Repubblica lascia il Municipio di Modena per recarsi all'Accademia Militare.

(Corteo ufficiale; Alleg. "C").

Il corteo presidenziale giunge all'Accademia. Sono a ricevere il Presidente della Repubblica: i Capi di Stato Maggiore della la Difesa e dell'Esercito ed il Comandante dell'Accademia.

Il Capo dello Stato si reca al Lapidario dei Caduti dove de pone una corona di alloro e quindi raggiunge il Cortile d'Onore, dove riceve i prescritti onori militari.

Successivamente il Presidente della Repubblica, accompagna- to dai Capi di Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito, dal Consigliere Militare e dal Comandante dell'Accademia, passa in rassegna il Battaglione Allievi schierato nel Cortile d'Onore.

/

Page 8: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 4 -

Nel frattempo le Autorità del corteo ufficiale raggiungo= no direttamente la tribuna d'onore.

Ultimata la rassegna dello schieramento, il Presidente del­la Repubblica sale sulla tribuna.- breve indirizzo di saluto del Comandante dell'Accademia.- Risposta del Capo dello Stato.

Dopo aver ricevuto gli onori finali, il Capo dello Stato, con le Autorità ed il Seguito, salendo per lo Scalone del Cir- colo Ufficiali, effettua una visita al Museo Storico dell'Ac- cademia e, dopo aver apposto la propria firma sul Registro d'onore dell'Accademia, sosta brevemente nel Sacrario dei Ca- duti.

Nel Salone d'Onore, il Capo dello Stato incontra gli Uffi- ciali ed i Docenti, nonché una rappresentanza dei sottufficiali, degli impiegati e dei salariati dell'accademia.- breve indirizzo di saluto del Capo dello Stato

17,10 - Al termine della visita, il Capo dello Stato, accomiatatosi dai Capi di Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito e dal Coman- dante dell'Accademia, raggiunge in auto il Palazzo antistante la Stazione ferroviaria di Modena.

(Corteo ufficiale: Alleg. "C").

17,15 - Il Capo dello Stato, disceso dalla vettura ed accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare, passa in rassegna un picchetto d'onore schierato con bandiera musica.

Il Presidente della Repubblica si accomiata quindi dalle Autorità di Modena e prende posto, unitamente al seguito, sul treno presidenziale.

17,20 - Partenza del treno presidenziale.

23,40 - Il treno che reca a bordo il Capo dello Stato giunge alla Sta- zione ferroviaria di Roma Ostiense.

Page 9: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

ALLEGATO "A"

CORTEO PRIVATO

Vettura deL Cerimoniale

- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare Aggiunto di servizio- Comandante dei Corazzieri

Vettura presidenziale (scortata da Corazzieri in motocicletta)

- Presidente della Repubblica- Prefetto di Modena

Vettura di servizio (con l'Ispettore Generale Capo di P.S.del Quirinale).

A) - Vice Segretario Generale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare del Presidente della Repubblica

B) - Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica

C) - Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa- Signor Paolo Leone.

Page 10: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

ALLEGATO "B"

C O R T E O

Vettura del Cerimoniale- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare Aggiunto di servizio- Comandante dei Corazzieri

Vettura presidenziale (scortata da Corazzieri in motocicletta)- Presidente della Repubblica- Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia.

Vettura di servizio (con l'Ispettore Generale Capo di P.S. delQuirinale)

1) - Rappresentante della Camera- Rappresentante del Senato

2) - Rappresentante del Governo- Sottosegretario di Stato alla Difesa

3) - Presidente del Consiglio Regionale4) - Commissario del Governo

- Sindaco di ModenaA) - Vice Segretario Generale della Presid. della Repubblica

- Consigliere Militare del Presidente della RepubblicaB) - Consigliere Diplomatico del Presidente della RepubblicaC) - Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa

- Sig. Paolo Leone

5) - Presidente del Tribunale6) - Comandante della Regione Militare

- Comandante del Dipartimento Militare Marittimo7) - Comandante della Regione Aerea

- Presidente dell'Amministrazione Provinciale.

Page 11: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

ALLEGATO "C"

CORTEO UFFICIALE

Vettura del Cerimoniale- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare Aggiunto di servizio- Comandante dei Corazzieri

Vettura presidenziale (auto di rappresentanza scortata da Corazzie-ri in motocicletta)

- Presidente della Repubblica- Sindaco di Modena- Vice Segretario Generale della Presid. della Repubblica- Consigliere Militare del Presidente della Repubblica

Vettura di servizio (con l'Ispettore Generale Capo di P.S. delQuirinale)

1) - Rappresentante della Camera- Rappresentante del Senato

2) - Rappresentante del Governo- Sottosegretario di Stato alla Difesa: Sen. Montini

3) - Presidente della Giunta Regionale- Presidente del Consiglio Regionale

4) - Commissario del Governo- Prefetto di Modena

A) - Consigliere Diplomatico del Presidente della RepubblicaB) - Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa

5) - Presidente del Tribunale6) - Comandante della Regione Militare

- Comandante del Dipartimento Militare Marittimo7) - Comandante della Regione Aerea

- Presidente dell'Amministrazione Provinciale.

Page 12: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 20 ottobre 1972 -

A A A A A A A A A

17,00 - Sen. Avv. Mario FOLLIERI e Dott. Giacomo DI RAIMO.

18,00 - Cav. del Lav. Dott. Eugenio CEFIS, Presidente della Montedison.

Page 13: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- sabato, 21 ottobre 1972 -

11,00 - On. Dott. Mario TANASSI,Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro della Difesa, unitamente al Gen. di C. d'A. Enrico FRATTINI, Presidente dell'As- sociazione Nazionale dei Paracadutisti d'Ita- lia, e ad una rappresentanza degli organi na- zionali del Sodalizio (25 persone circa).

(Sala Arazzi di Lilla)

Page 14: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- lunedì, 23 ottobre 1972 -

17,15 - Dott. Lucio VITALE.

17,30 - Avv. Marcello ZANFAGNA e Avv. Gabriele BENINCASA.

18,00 - On. Dott. Giulio ANDREOTTI,Presidente del Consiglio dei Ministri.

19,00 - Dott. Giuseppe FLORE,Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

Page 15: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- martedì, 24 ottobre 1972 -

A A A A A A A A A A

18,00 - Cav. del Lav. Dott. Ing. Nino ROVELLI,Presidente della Società Italiana Resine.

(privata)

19,00 - Prof. Pietro Agostino D'AVACK,Rettore Magnifico dell'Università di Roma

(privata)

Page 16: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 25 ottobre 1972 -

10.30

12 ,00

17.30

17,45

18.15

19,00

19.15

19.30

(Palazzo Civiltà del Lavoro all'E.U.R.) - Intervento alla cerimonia della consegna delle insegne dell'Ordine ai nuovi Cavalieri del Lavoro (termine: ore 11,30 circa).

On. Dott. Ugo LA MALFA,Segretario Politico del P.R.I.

S.E. Rev.ma Giulio OGGIONI,nuovo Vescovo di Lodi: prestazione giuramento di rito.

(Palazzina - Sala della Pendola)

Cav. del Lav. Dott. Silvio BORRI,Presidente dell'Istituto Mobiliare Italiano (IMI), con il Dott. Ing. Giorgio CAPPON, Direttore Generale dello Istituto medesimo.

On. Dott. Agostino BIGNARDI,Segretario Generale del P.L.I.

Dott. George FRIEDRICHS e Prof. Giuseppe GRIMALDI, rispettivamente Presidente e Direttore per l'area euro- pea dei Lions International.

Dott. Ettore BERNABEI,Direttore Generale della RAI-TV

Sen. Avv. Gastone NENCIONI,Presidente del Gruppo Parlamentare del M.S.I. - Destra Nazionale del Senato.

Page 17: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia del con ferimento delle insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro.

ROMA - E.U.R. - Palazzo Civiltà del Lavoro mercoledì, 25 ottobre 1972

10,10 - Il Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

10,15 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro del l'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, dal Vice Segre- tario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Consi- gliere Militare, lascia la Palazzina in automobile di rappre- sentanza, scortata da Corazzieri in motocicletta.

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Ca- po del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Con- sigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Co- razzieri ed è seguita dalla vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consi­gliere Diplomatico ed il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa.

10,30 - Il Capo dello Stato giunge al Palazzo della Civiltà del Lavoro, accolto dal Presidente della Federazione Razionale dei Cavalie- ri del Lavoro, Dott. Furio Cicogna.

Il Presidente della Repubblica raggiunge quindi il piano di rappresentanza, dove si trovano a riceverlo: i Rappresentan- ti della Camera e del Senato, il Prefetto di Roma e l'Assesso- re al Traffico del Comune (in rappresentanza del Sindaco di Roma).

Sono altresì presenti: il Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro, Ing. Mario Petraroli, ed il Vice Presiden- te dell'Associazione Razionale Lavoratori Anziani, Dott. Ugo Capece Minutolo.

Accompagnato dalle predette Autorità, il Capo dello Stato accede nel Salone d'onore dove prende posto nella poltrona cen- trale di prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principa- li Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Sindaco di Roma,letto dall'Assesore,- messaggio del Presidente dell'Associazione Razionale Lavora-

tori Anziani, On. Dott. Giulio Andreotti, letto dal Vice Pre- sidente, Dott. Ugo Capece Minutolo,

- indirizzo di saluto del Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro, Ing. Mario Petraroli,

./

Page 18: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

_ 2 -

- prolusione del Presidente dell'Ente Palazzo Civiltà del Lavoro e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Dott. Furio Cicogna,

- discorso del Ministro dell'Industria, del Commerco e del l 'Artigianato, On. Avv. Mauro Ferri.

Il Capo dello Stato procede quindi alla consegna delle insegne ai nuovi venticinque Cavalieri del Lavoro.

Al termine, vengono presentati al Presidente della Re- pubblica i venticinque Alfieri del Lavoro.

11,20 - Il Capo dello Stato, accompagnato all'uscita dalle stesseAutorità che lo avevano ricevuto all'arrivo, lascia il Palaz- zo Civiltà del Lavoro, con il seguito, per fare rientro al Quirinale.

(Corteo : stessa formazione dell'andata).

Page 19: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- giovedì, 26 ottobre 1972 -

11,00 - Avv. Aldo CASALINUOVO ,Presidente del Consiglio Nazionale Forense, con i componenti il Consiglio medesimo (23 persone): per visita di omaggio.

11,45 - S.E. il Signor Benjamin ROGERS,Ambasciatore del Canada: visita di congedo per ultima- ta missione.

12,00 - Dott. Agostino CANONICA,Presidente della "Lancia", con l'ing. Pier Ugo GOBBATO, Direttore Generale, e l'Avv. Luciano CIOLFI, Direttore della Filiale di Roma della "Lancia": per presentare la nuova vettura "Beta".

(Piazzale della Palazzina)

17,30 - (Campidoglio) - Intervento alla celebrazione del 60° an- niversario dell'Associazione della Stampa Estera (ter- mine: ore 18,15 circa).

- Ing. Raffaele GIROTTI,Presidente dell'E.N.I.

Page 20: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia celebra- tiva del 60° anniversario dell'Associazione della Stampa Estera in Italia.

ROMA - PALAZZO del Campidoglio - giovedì, 26 ottobre 1972

17,20 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobi- le, accompagnato dal Vice Segretario Generale.

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consiglie- re Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da altre due vetture: la prima con il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare, la seconda con il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa.

17,25 - 11 Capo dello Stato giunge in Piazza del Campidoglio, dove, al- l'ingresso del Palazzo dei Conservatori, viene ricevuto dal dai Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e della Cor te Costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma.

Si trova altresì a ricevere il Capo dello Stato il Presiden- te dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, Dott. Jacques Nobecourt.

Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Re- pubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Co- mandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità e dal seguito, il Presidente della Repubblica sale per lo Scalone d'Onore e, dopo aver attraversato la Sala dei Capitani, fa ingres- so nella Sala degli Orazi e Curiazi, dove prende posto nella pol- trona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

17,30 - Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, On. Dott. Clelio

Darida- discorso celebrativo del Presidente dell'Associazione della

Stampa Estera in Italia, Dott. Jacques Nobecourt- discorso del Rappresentante del Governo, Sen. Dott. Guido Go-

nella.Risposta del Capo dello Stato.

18,15 - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato - dopo una breve so- sta per un rinfresco nelle Sale della Pinacoteca - ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia il Palazzo Campidoglio, accompagnato come all'arrivo, per fare rientro al Quirinale.

(Corteo : stessa formazione dell'andata).

Page 21: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA- venerdì, 27 ottobre 1972 -

17,30 - Padre Armando JUE',Direttore dell'Opera Ritiri di Perseveranza di Napoli, con alcuni dirigenti dell'Opera (9 per- sone).

18,30 - (partenza ore 18,20) - Palazzo del Campidoglio - Intervento alla cerimonia commemorativa del 10° anniversario della scomparsa dell'ing. Enrico Mat- tei (termine: ore 19,15).

Page 22: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia commemora- tiva del 10° anniversario della scomparsa dell'Ing. Enrico Mattei .

ROMA - Palazzo del Campidoglio - venerdì, 27 ottobre 1972

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

18,15 - Il Ministro del Bilancio, Programmazione Economica e Problemi del Mezzogiorno giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina)per rilevare il Presidente della Repubblica.

18,20 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro del Bilancio, Programmazione Economica e Problemi del Mezzogiorno, lascia la Palazzina in automobile.

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consiglie- re Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzie- ri ed è seguita dalla vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da altre tre vetture: la prima con il Con- sigliere Diplomatico e l'On. Mazza, la seconda con il Consiglie- re Militare ed il Consigliere Parlamentare, la terza con il Ca- po della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa.

18,25 - Il Capo dello Stato giunge in Piazza del Campidoglio, dove, al- l'ingresso del Palazzo dei Conservatori, viene ricevuto dal Pre- silente della Camera, dal Rappresentante del Senato, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma.

Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Auto- rità e dal seguito, il Presidente della Repubblica sale per lo Scalone d'onore e, dopo aver attraversato la Sala dei Capitani, fa ingresso nella Sala degli Grazi e Curiazi, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle preceden- z e .

18,30 - Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, On. Dott. Clelio

Darida- discorso commemorativo del Ministro del Bilancio e Presidente

della Federazione Italiana Volontari della Libertà, On. Prof. Paolo Emilio Taviani.

19,10 - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato, ricevuto l 'omag- gio delle Autorità presenti, lascia il Campidoglio, accompagna- to come all'arrivo, per fare rientro al Palazzo del Quirinale.

(Corteo: stessa formazione dell'andata).

Page 23: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Programma della visita ufficiale del Presidente della Repubblica a Bari in occasione della inaugurazione dei nuovi edifici universitari.

Domenica, 29 ottobre 1972

Sabato, 28 ottobre23,25 - Il Capo dello Stato giunge alla Stazione ferroviaria di Roma

Ostiense dove prende posto, con il seguito, sul treno presiden- ziale.

23,30 - Partenza del treno presidenziale.

Domenica. 29 ottobre9,15 - Il treno presidenziale giunge alla Stazione ferroviaria di Bari,

dove il Capo dello Stato viene ricevuto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Bari, Dott. Nilo Pignataro.

Il Capo dello Stato prende quindi posto in auto, con il se- guito, per recarsi alla sede del Commissariato del Governo.

(Corteo privato: Alleg. "A").

9,25 - Il corteo presidenziale giunge dinanzi al Palazzo del Governo.Disceso dalla vettura, xl Capo dello Stato - accompagnato dal

Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare - passa in rassegna un picchetto d'onore schierato con bandiera e musica.

Quindi, nei Saloni di rappresentanza, il Presidente della Re- pubblica si incontra con S.E. Rev.ma l'Arcivescovo di Bari e gli altri Vescovi della Provincia.

Successivamente - assistito dai Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e dal Prefetto di Bari - il Capo dello Stato riceve dapprima e separatamente: l'ex Presidente del Con- siglio dei Ministri, On. Aldo Moro, il Presidente della Giunta Regionale con i componenti della Giunta, il Presidente del Con- siglio Regionale con i componenti dell'Ufficio di Presidenza, i Parlamentari nazionali, i Consiglieri regionali della Provincia, il Sindaco con la Giunta, il Primo Presidente ed il Procuratore Generale della Corte d'Appello, il Comandante della Regione Mi- litare, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, il Comandante della Regione Aerea e il Presidente dell'Amministra- zione Provinciale con la Giunta.

Segue la presentazione delle altre Autorità e rappresentanze.

10,20 - Il Presidente della Repubblica lascia il Palazzo del Governo.(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

/

Page 24: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 2 -

10,30

10,45

11 ,30

11 ,40

11 ,55

Il corteo presidenziale giunge dinanzi all'Università di Bari, dove il Capo dello Stato viene accolto dal Settore Magnifico dell'Ateneo, Prof. Ernesto Quagliariello.

Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle Autorità e dal seguito, il Presidente della Repubblica si reca a piedi nelle Sale del Rettorato.

Qui ha luogo la illustrazione dei plastici dei nuovi com- plessi universitari già ultimati o in via di costruzione e la presentazione dei realizzatori delle opere e la firma delle per- gamene.

Quindi, nel Salone di Rappresentanza, il Rettore presenta al Capo dello Stato il Corpo Accademico dell'Università.

Il Presidente della Repubblica accede all'Aula Magna dell'Univer- sità e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Sindaco di Bari, Avv. Nicola Vernola,- indirizzo di saluto del Presidente della Regione Puglia,Avv.

Gennaro Trisorio Liuzzi,- discorso del Rettore Magnifico dell'Università,- discorso del Rappresentante del Governo.

Al termine dei discorsi, il Rettore consegna al Capo dello Stato il sigillo d'oro dell'Ateneo barese.

Discorso del Capo dello Stato.

il Presidente della Repubblica lascia la sede dell'Ateneo per recarsi alla nuova Facoltà di Giurisprudenza.

(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

Il corteo presidenziale giunge alla nuova facoltà di Giurispru- denza.

Nell'atrio del Palazzo ha luogo la benedizione e, successi- vamente, il taglio del nastro inaugurale.

Il Capo dello Stato accompagnato dal Preside della Facoltà, Prof. de Robertis, attraversa quindi l'atrio e si reca nell'Aula delle Tavole Rotonde per un incontro con i Docenti della Facol- tà.

Discorso del Preside della Facoltà - Discorso del Presiden­te della Repubblica.

Il corteo presidenziale lascia la Facoltà di Giurisprudenza per recarsi alla Facoltà di Ingegneria.

(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

./

Page 25: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 3 -

12,15

12,30

12,05

13.30

14,00

15.30

15,45

Il corteo giunge nell'interno del nuovo complesso degli edi- fici della Facoltà di Ingegneria.

Dopo la benedizione ed il taglio del nastro inaugurale, il Presidente della Repubblica incontra i Docenti della Facol- tà e quindi - accompagnato dal Preside, Prof. Orabona - si re- ca nella Galleria Superiore per una visione panoramica degliIsti tuti .

II Capo dello Stato lascia la Facoltà di Ingegneria per recar- si al Comune di Bari.

(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

Il corteo presidenziale giunge dinanzi al Municipio di Bari.Il Capo dello Stato accede a piedi al piano di rappresen-

tanza e raggiunge quindi l'Aula Consiliare dove il Sindaco pre- senta i componenti del Consiglio e rivolge al Presidente della Repubblica un breve indirizzo di saluto.

Risposta del Capo dello Stato.Dopo una breve sosta nel Palazzo Comunale, il Capo dello

Stato si reca, in corteo privato, alla Basilica di S. Nicola, dove assiste alla Messa.

Rientro in Prefettura.

Colazione ufficiale in Prefettura.

Il Capo dello Stato lascia la Prefettura di Bari per recarsi al Sacrario dei Caduti d'Oltremare.

(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

Il corteo presidenziale giunge dinanzi al Sacrario dei Cadutid' Oltremare.

Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato - accompagnatodal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare -, dopo aver passato in rassegna un picchetto d'onore schie- rato con bandiera e musica, accede al Sacrario e depone una co- rona d'alloro.

Al termine della deposizione, dopo aver ricevuto, da fer- mo, i prescritti onori militari, il Presidente della Repubblica riprende posto in auto per recarsi alla nuova sede della "Gaz- zetta del Mezzogiorno".

(Corteo ufficiale: Alleg. "B").

Page 26: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 4 -

16,00 - Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla nuova sede della "Gazzetta del Mezzogiorno". All'ingresso il Capo dello Stato viene ricevuto dal Presidente del Consiglio d'Amministrazione del Giornale, Dott. Leonardo Azzarita, e dal Direttore del quo- tidiano, Dott. Oronzo Valentini.

Dopo la benedizione ed il taglio del nastro inaugurale, il Capo dello Stato - unitamente alle Autorità ed al seguito - si reca in ascensore ai piani superiori per una visita ai locali della Redazione e discende quindi a piedi sino agli impianti di composizione e stampa.

Qui, dopo un breve saluto del Presidente del Consiglio d'Am- ministrazione del Giornale, il Presidente della Repubblica con- segna attestati e medaglie di benemerenza ai lavoratori anziani del Giornale e pronuncia un discorso.

16,45 - Il Capo dello Stato lascia la sede della "Gazzetta del Mezzo- giorno" per recarsi a Napoli in auto in forma privata.

Page 27: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

ALLEGATO "A"

CORTEO PRIVATO

vettura del cerimoniale- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare Aggiunto di servizio- Comandante dei Corazzieri

vettura presidenziale (auto di rappresentanza scortata da Corazzieriin motocicletta)

- Presidente della Repubblica- Prefetto di Bari- Vice Segretario Generale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare del Presidente della Repubblica

vettura di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

A) - Consigliere Parlamentare del Presidente della Repubblica- Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Repubblica

B) - Prof. Giuseppe Chiarelli- Prof. Giovanni Conso.

Page 28: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

ALLEGATO "B"

CORTEO UFFICIALE

vettura del Cerimoniale- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare Aggiunto di servizio- Comandante dei Corazzieri

vettura presidenziale (auto di rappresentanza scortata da Corazzieriin motocicletta)

- Presidente della Repubblica- Sindaco di Bari- V. Segretario Generale della Presidenza della Repubblica- Consigliere Militare del Presidente della Repubblica

vettura di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

1) - Rappresentante della Camera- Rappresentante del Senato

2) - Rappresentante del Governo- Presidente della Corte Costituzionale- Commissario del Governo

B) - On. Aldo Moro- Prof. Giovanni Conso

3) - Presidente della Giunta Regionale- Presidente del Consiglio Regionale

3 bis) - Sottosegretario di Stato alla Difesa (On. Lattanzio)3 ter) - Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici (On. V. Russo)

- Sottosegretario di Stato al Commercio Estero (On. Orlandi)A) - Consigliere Parlamentare del Presidente della Repubblica

- Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa4) - Primo Presidente della Corte d'Appello

- Procuratore Generale della Corte d'Appello5) - Comandante della Regione Militare

- Comandante del Dipartimento Militare Marittimo6) - Comandante della Regione Aerea

- Presidente dell ' Amministrazione Provinciale

N.B. - Nel percorso dall'Ateneo alla Facoltà di Giurisprudenza e, suc- cessivamente, alla Facoltà di Ingegneria, prende posto nella vettura presidenziale il Rettore Magnifico dell'Università, in sostituzione del Sindaco che prende posto nella vettura n. 3 bis.

Page 29: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

IL P RESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 31 ottobre 1972 -

10,15 - Ministro Plenip. Girolamo NISIO.

11,00 - (partenza ore 10,45) - Intervento all'inaugurazione del "Centro sportivo sottufficiali e guardie di P.S." di Roma-Tor di Quinto (termine: ore 12,15 circa).

18,00 - On. Dott. Giulio ANDREOTTI,Presidente del Consiglio dei Ministri.

(Castelporziano)

Page 30: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione del "Centro sportivo sottufficiali e guardie di P.S." di Roma - Tor di Quinto.

Roma - martedì, 31 ottobre 1972

10,40 - Il Ministro dell'Interno giunge al Palazzo del Quirinale (Palaz- zina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

10,45 - Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro dell'Interno,dal V. Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Consigliere Militare, lascia la Palazzina in automobile di rap- presentanza, scortata da Corazzieri in motocicletta. (+)

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consiglie- re Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri, ed è seguita dalla vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da altra vettura con il Consigliere Diplomatico ed il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa.

11,00 - Il corteo presidenziale giunge all'ingresso del Centro sportivo sottufficiali e guardie di P.S.

Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Capo della Polizia e dal Tenente Generale Ispettore del Corpo delle Guardie di P.S.

Dopo l'esecuzione dell'Inno Nazionale, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro dell'Interno, dal Consigliere Milita- re, dal Capo della Polizia e dal Tenente Generale Ispettore del Corpo delle Guardie di P.S., passa in rivista un reparto di fon- dazione con Bandiera e musica e raggiunge la tribuna d'onore do- ve si trovano ad attenderlo i Rappresentanti della Camera, del Senato e della Corte Costituzionale, il Sindaco ed il Prefetto di Roma.

Il seguito del Presidente della Repubblica raggiunge a pie di, a sua volta, la tribuna d'onore, passando a tergo delle truppe schierate.

11,10 - Ha inizio la cerimonia:- benedizione degli impianti impartita, dal centro del campo

sportivo, dall'Ordinario Militare per l'Italia- cerimonia dell'Alza Bandiera- discorso del Ministro dell'Interno, On. Prof. Mariano Rumor.

Seguono alcune esibizioni atletiche e di equitazione.

(+) - Il Segretario Generale ha anticipato l'uscita per attendere il Presidente della Repubblica al Centro Sportivo.

Page 31: 18 - Quirinale · 2015. 1. 20. · 18.00 - Avv. Pierre BOUZAT, Presidente dell'Associazione internazionale di dirit- to penale, accompagnato dall'Ambasciatore di Francia a Roma e

- 2 _

11,30 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Autori- tà e dal seguito, lascia la tribuna d'onore e raggiunge a piedi l'edificio del Centro sportivo dove, dal terrazzo del primo piano, assiste ad una breve esibizione di som- mozzatori, effettuata nella piscina sottostante.

Inizia quindi la visita ai vari impianti coperti del=l 'edificio.

Al termine ha luogo un rinfresco al piano di rappresen- tanza.

12,15 - Il Capo dello Stato, dopo essersi incontrato, all'uscitadell'edificio, con le maestranze che hanno partecipato al- la costruzione del Centro sportivo ed avere ricevuto l 'omag- gio delle Autorità presenti, riceve gli onori militari pre- scritti da un reparto di formazione con Bandiera e musica, schierato innanzi alla gradinata dell'edificio.

Quindi, accompagnato alla macchina dalle stesse Autori- tà che lo avevano ricevuto all'arrivo, lascia il Centro spor- tivo, con il seguito, per far rientro al Quirinale.

(Corteo : stessa formazione dell'andata).