17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione,...

28

Transcript of 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione,...

Page 1: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

17_Layout 1 14/10/2013 16:55 Pagina 2

Page 2: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

12 E 13 16_Layout 1 14/10/2013 16:45 Pagina 4

Page 3: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Si riparte. L’amore per ilgrande schermo, lascommessa di conti-

nuare a fare un festival de-dicato ai cortometraggi che,in passato, ha già dimo-strato di poter funzionare. Ilnucleo storico dell’ex Mo-vieclub, insieme a tantiamici che da tempo svolge-vano un ruolo attivo nell’or-ganizzazione del festival edi molte altre iniziative, hadeciso di ripartire connuovo slancio. Cambiataveste all’associazione, nelluglio scorso è stata ufficial-mente presentata a Pale-strina “400”, la nuovacompagine alla guida de I400 CORTI FILM FEST, festi-val del cortometraggio.

Quella fu un’occasione perconfermare che il gruppo dilavoro è sempre lo stesso e,con un organico ampliato equalche importante novità,continua a proporre i propriprogetti sul territorio, nelcampo cinematografico eculturale. A conferma dellacredibilità dell’associazione,e di chi ne fa parte, tantis-sime le autorità presenti adare il sostegno a quella cherappresenta oggi una realtàpressoché unica nel campo.

Emanuele Venditti, vice-presidente dell’Associa-zione 400, annuncia conorgoglio che è stato possi-bile organizzare anche que-st’anno il festival delcortometraggio “perché

siamo mossi dalla passione epossiamo confidare sullabuona volontà di una squa-dra di ragazzi che non agiscea scopo di lucro ma solo perpromuovere e diffondere lacultura cinematografica”.

“Dopo le vicissitudini deimesi scorsi - spiega la presi-dente dei 400, Valentina Vi-sconti - che ci hannocostretto a fuoriuscire dalMovieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di nonpoter continuare su quellastrada intrapresa ormai daanni che sta facendo di Pale-strina un punto di riferi-

mento di qualità peril cinema. Sarà unfestival che, al paridi quelli degli annipassati, porterà per-sonaggi di grandespessore sia in giuriache tra gli ospiti”.Ampia la squadra altimone del Festival:oltre alla Visconti ea Venditti ancheIrene Leo, Alessan-dro Gubitosi, GioiaCafaro, MarcoNuzzi, Debora Fu-sano, FrancescaDelle Donne, An-drea e Alessandro

Fucà, Jennifer Vieley, Mas-simo Filippini e MassimoSbardella, tutti legati almondo del cinema sotto ilprofilo professionale, uni-versitario o amatoriale.

“Una grande macchina or-ganizzativa - conclude Va-lentina Visconti - che èservita a non mandare al-l’aria tutto il bagaglio diesperienza acquisite negli ul-timi anni e a far in modo chetornassero ad accendersi i ri-flettori su Palestrina in rela-zione al mondo del cinema ealla cultura del cortometrag-gio. In questo senso, vannoringraziati i tanti sponsor chehanno affiancato e sostenutoqueste cinque giornate di fe-stival”.

UN FESTIVAL DEL CORTOSOTTO IL SEGNO DEI 400

Al via le cinque giornate con inconti, proiezioni e concerti

15OTTOBRE

MARTEDÌ

22 E 3_Layout 1 14/10/2013 16:24 Pagina 2

Page 4: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Eugenio Alabiso E’ stato il curatore del montaggio cine-matografico di circa 150 film dal 1962a oggi. I suoi lavori più conosciuti sonosicuramente i film tratti dalla collabo-razione con il regista italiano SergioLeone, ossia Per qualche dollaro in più(1965) e Il buono, il brutto, il cattivo(1966). E’ stato montatore anche permolti film di Lenzi, Martino, Corbucci,Deodato, Lupo e Barboni.

Cesare Fragnelli Regista, esordisce nel cinema nel ’99scrivendo soggetto e sceneggiaturaper il corto I ricordi di Benito. Nel 2000inizia la lavorazione del film Pesci o put-tane, sua opera prima come regista.Ha collaborato inoltre a numerosi se-minari e laboratori pratici teatrali, non-ché all’allestimento della mostraPupazzi con rabbia e sentimento, sul la-voro teatrale di Dario Fo e FrancaRame.

Adriana Russo Attrice, figlia del noto pittore MarioRusso, debutta al cinema nel 1976nella commedia di Ettore Scola Brutti,sporchi e cattivi. Lenzi, Damiani, Fulci,Steno e Ferrara sono solo alcuni deinomi dei registi che appaiono sulla suafilmografia. Ma soprattutto Salce(Vieni avanti cretino) e Festa Campa-nile (Qua la mano). Al fianco di AlbertoSordi ha girato L’avaro (1990).

I 400 CORTI FILM FEST 2013SEZIONE UFFICIALESono stati oltre 350 i cortometraggi iscritti quest’annoal nostro concorso. Abbiamo selezionato quelli che re-putiamo essere i migliori lavori, rappresentativi nonsoltanto dell’attuale panorama cinematografico na-zionale ma provenienti anche da diverse nazioni euro-pee e dagli altri continenti (Russia, Spagna, Cuba,Argentina, Usa, Germania, Iran). Sono 24 i corti finalistidella sezione Ufficiale, vagliati dalla Giuria di Qualità (inquesta edizione presieduta dal regista Sergio Martino)e da una nutrita Giuria del pubblico, chiamata a valu-tarli in tre giornate di proiezioni, dal 18 al 20 ottobre(ore 16 presso il Cinema Teatro “Principe” di Palestrina.

SEZIONE RAGAZZIIl mondo dell’infanzia raccontato in 8 cortometraggi fi-nalisti della sezione Ragazzi. E saranno gli studenti dellescuole dei comuni del nostro territorio (elemementari emedie) a visionare e a premiare quello che più colpirà, sulpiano emotivo, la loro sensibilità. Le proiezioni della cate-goria Ragazzi si terranno di mattina (ore 9.30, CinemaTeatro “Principe”) nelle giornate del 15 e 16 ottobre. Giu-dici insindacabili saranno le classi che hanno aderito alprogetto, accompagnate dai docenti di riferimento.

SEZIONE UNE CERTAINE TENDANCEIn uno scritto considerato come il manifesto dell’immi-nente Nouvelle Vague, Francois Truffaut si scagliava con-tro “una certa tendenza” del cinema francese dicosiddetta qualità. Ed era pronto ad infrangere le regolee gli schemi della Settima Arte cavalcando una “nuovaonda”. I 6 cortometraggi finalisti di questa sezione spo-sano lo stesso concetto: pochi mezzi a disposizione magrande energia espressiva; decostruzione del linguaggiocinematografico e ricerca sperimentale; capacità diosare sul piano stilistico in una manciata di minuti. Le pro-iezioni fissate nei giorni 18, 19 e 20 ottobre come pro-logo della sezione Ufficiale.

LA GIURIA DI QUALITÀ

4 E 21_Layout 1 14/10/2013 16:19 Pagina 1

Page 5: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Nino Celeste Filmmaker, ha lavorato come diret-tore della fotografia nel film dram-matico di Damiano Damiani PizzaConnection (1985), nel film di Ales-sandro Capone Uomini sull’orlo di unacrisi di nervi (1994), Uomini senzadonne (1996) di Angelo Longoni, Incamera mia (1992) di Luciano Mar-tino, Improvviso (1979) di Edith Brucke La casa nel tempo (1989) di LucioFulci.

Stelvio Cipriani Formatosi al Conservatorio di SantaCecilia e studente jazz negli Usa conDave Brubeck, è tra i più autorevolie prolifici autori di colonne sonoreper il cinema. La fama arriva nel1970 con la composizione della ce-leberrima partitura di Anonimo Ve-neziano di Enrico Maria Salerno,vincendo il Nastro D’Argento. Hamusicato oltre 200 film.

Lidia RaveraScrittrice, raggiunge la notorietàcon il romanzo Porci con le ali(1976), a cui seguono 30 romanzidi successo. Collabora poi a nume-rose sceneggiature tra le quali Og-getti smarritie Amori in corsoper laregia di Giuseppe Bertolucci. Scrive pertestate nazionali quali l’Unità, Io DonnaeModa. E’ assessore alla Cultura e alle Po-litiche Giovanili della Regione Lazio.

Francesca RettondiniAttrice, dai primi anni ’90 alterna illavoro sul piccolo con quello sulgrande schermo. Tra i suoi film Unadonna in fuga di Roberto Rocco, Uninverno freddo freddo di RobertoCimpanelli e Ninfa Plebea di LinaWertmüller (tutti del 1996), La cena(1998) di Ettore Scola, Il conte di Me-lissa (2000) di Maurizio Anania eNave fantasma (2002) di Steve Beck.

Cinzia Th Torrini Regista, esordisce con Giocare d’az-zardo, a Venezia nel 1982. Il se-condo film è Hotel Colonial (1986)con Massimo Troisi e Robert Duvall.Ha realizzato inoltre diversi lavori perla Tv tra cui L’ombra della sera (1984),Dalla notte all’alba (1991), Morte di unastrega (1996), Teo (1996), Iqbal (1998) eOmbre (1999). Del 2003 è invece ilgrande successo Elisa di Rivombrosa.

Luca Vecchi Creatore, sceneggiatore e tuttofaredi The Pills, una delle web-series piùdivertenti e cliccate del momento. Lasketch comedy pensata per il web èdivenuta anche un appuntamentofisso su Deejay Tv con il programmaThe late night with The Pills. Con Clau-dio Di Biagio, sempre per il web, staportando avanti anche il progettoDylan Dog vittima degli eventi.

Sergio Martino (Presidente) Uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano. Un regista trasversale, che ha spa-ziato nell’ambito di parecchie tipologie di cinema. E’ tra gli idoli italiani di Quantin Tarantino, lacui cinefilia ha riportato in auge molte sue pellicole rimaste confinate a pochi circoli di assiduifrequentatori di questo genere. Tra i suoi capolavori, i primissimi thriller di grande successo: Lostrano vizio della signora Wardh (1971); La coda dello scorpione (1971); Tutti i colori del buio (1972); Il

tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave (1972); I corpi presentano tracce di violenza car-nale (1973). Contribuisce al lancio di Edwige Fenech, che dirige nei B cult Quel gran pezzo del-

l’Ubalda (1972) e Giovannona Coscialunga (1973). L’ottimo consenso di pubblico lo spinge a dedicarsiai generi più disparati, dal poliziottesco Milano trema: la polizia vuole giustizia (1973) al cannibalesco Lamontagna del dio cannibale (1978), dal Fanta-avventuroso L’isola degli uomini pesce (1979) al westernMannaa (1977). Tra le sue commedia, spicca il celeberrimo L’allenatore nel pallone. Tra le star holly-woodiane che ha diretto figurano Nicole Kidman e Glenn Ford

5_Layout 1 14/10/2013 16:30 Pagina 1

Page 6: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

IL PASSO DELLA LUMACAdi DANIELE SURACIItalia, 2013, HD - 6’.25’’Interpreti: Matilde Corapi

Mentre la madre fa shopping Gio-vanni si accorge di Giulia, unabambina che abita di fronte e die-tro la sua finestra sembra averel’aria triste. Giovanni decide alloradi strapparle un sorriso.

IL CAPPOTTODI LANA di LUCA DAL CANTOItalia, 2012, HD - 14.35’’Interpreti: Lorenzo Aloi

Amedeo è un bambino sensibileche ama la letteratura e soprat-tutto i versi del poeta Giorgio Ca-proni che ascoltaquotidianamente grazie ad unvecchio walk-man; è questol’unico modo per estraniarsi dallarealtà circostante.

ANNA BELLO SGUARDOdi VITO PALMIERIItalia, 2013, HD - 10’.00’’Interpreti: Ettore Minucci, RebeccaRichetta

Un ragazzino è preso di mira daisuoi coetanei perché troppobasso. Sarà una famosa foto diLucio Dalla, insieme al gioca-tore di basket della Virtus Bolo-gna Augusto Binelli,a fargli comprendere che la sta-tura non è importante per ec-cellere nella vita.

SHAME AND GLASSES di ALESSANDRO RICONDAItalia, 2013, HD - 7’.00’’Interpreti: Mirko Talon, Jennifer Cor-belletti, Alina La Costa

Mirko deve affrontare la sua piùgrande paura: indossare gli oc-chiali. E’ l’unico modo per supe-rare un test a scuola. Ma cosaaccadrebbe se la ragazza di cuiè segretamente innamorato lovedesse?

Proiezioni dalle ore 9.00presso il Cinema Principedi Palestrina. La Giuria deiRagazzi, rappresentanti

delle scuole del territorio,sarà provvista di unascheda di votazione

su cui attribuire i punteggi (da 1 a 5)

a ciascunconrtometraggio

SEZIONE RAGAZZI16 e17OTTOBREMERCOLEDÌE GIOVEDÌ

6 E 19_Layout 1 14/10/2013 16:19 Pagina 1

Page 7: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

LOS AVIONES QUE SE CAEN di MARIO PIREDDAItalia/Cuba, 2012, HD - 12’.00’’Interpreti: Hugo Javier Muñoz Llo-piz, Ramón Sardiña Llopiz

Il sogno di un ragazzino cu-bano che vuole diventare uncampione di baseball comeCarlos Tabares. Lo zio, che e ilsuo mentore, gli insegnaquanto sia importante crederein un obiettivo per vedere ungiorno realizzarsi i propri sogni.

UN AMOREDI PLASTICA di CORRADO CERONItalia, 2013, HD - 8’.15’’Interpreti: Margherita Mannino

La storia ruota attorno a unabottiglia di plastica che rac-conta la propria vita, i propristati d’animo, i propri senti-menti in relazione al mondoche la circonda. Un modo di-verso di affrontare il tema delriciclo degli oggetti e quindidel riuso che di essi si può fare.

SMILEdi MATTEO PIANEZZIItalia, 2012, HD - 7’.40’’Interpreti: Martino Apollonio

Dietro al trucco di un clown, sinasconde sempre un uomo conuna storia: una storia personale,magari allegra o magari affattodivertente, come invece il suotrucco e il suo abbigliamentosuggerirebbero. Se poi il clown èanche un mimo, non potremochiedergli di raccontarcela, per-ché non ci risponderebbe.L’unica cosa che resta da fare èseguirlo per vedere dove ciporta.

ZWEIBETTZIMMERdi FABIAN GIESSLERGermania, 2012, HD - 7’.00’’Animazione

Due anziani condividono unastanza d’ospedale, dove la fi-nestra è l’unica connessionecon il mondo esterno e di-venta, quindi, una risorsa am-bita. Zweibettzimmer è unaparabola sull’avidità umana, undramma psicologico e intimoanimato sul potere dell’imma-ginazione e su quello dell’illu-sione.

IL CANTODEL CIGNO di LUCIO ROSATOItalia, 2013, 15’.25’’Interpreti: Lucio Rosato

Teatro come finzione della realtào realtà come finzione del teatro:riflessioni oniriche di un artista chesi interroga, fra l’onirico e il nostal-gico, sul senso della vita, in una di-mensione in cui passato epresente, sogno e realtà si con-fondono in un gioco di continui ri-mandi. Un labirinto di sensazioniche non offre una sola via diuscita, ma lascia allo spettatoresceglierequella che più avvertecome propria.

LA SIGARETTAdi CRISTIANO CELESTEItalia, 2006, 14’.00’’’Interpreti: Leo Gullotta

Il vizio viscerale e radicato nelprotagonista rappresenta inmodo surreale gli estremi dram-matici a cui si può ma non si do-vrebbe arrivare. La sigaretta nonè che uno status symbol di unadegenerazione collettiva che puòavere origine nell’alcool comenella droga e sfociare in raptusviolenti e quanto mai attuali.

IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIAdi MARO CASSINIItalia, 2013, 15’.00’’’Interpreti: Rosario Petix

La storia di un rapinatore profes-sionista alle prese con la dipen-denza da alcol. Chiuso all’internodi un appartamento, Bryan dovràresistere alle tentazioni, alle vociche lo spingono a compiere lescelte più estreme.

FUORI CONCORSO

18 E 7_Layout 1 14/10/2013 16:24 Pagina 2

Page 8: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

17_Layout 1 14/10/2013 17:08 Pagina 2

Page 9: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Su YouTube ci sono tre “pi-schelli” che da poco più diun anno a questa parte

monopolizzano il web conqui-stando il favore di un numerosempre più massiccio di inter-nauti. Si, perché mettendo inplay un video qualsiasi dei ThePills, sketch-comedy di un col-lettivo d’autori romani - gui-dato (in stato di ebbrezza) daLuca Vecchi, Luigi Di Capua eMatteo Corradini - ci si ritrovapuntualmente davanti ad un di-vertimento irresistibile, traneorealismo urbano e demen-zialità, dilemmi esistenziali efancazzismo allo stato puro (equalche stupefacente); ma conscrittura e realizzazione mai ba-nali, strutturate con intelli-genza, simpatia, passione,(auto)ironia e una capacità dilettura della contemporaneitàbrillante; rimanendo nell’ama-torialità per ora, si, ma diver-tendo in maniera genuina. Coi“The Pills” sembra un pò comeessere di fronte alla filosofiaspiccia del: “Quanno se scherzabisogna ésse seri”, ma senza lapresunzione di scomodare ilmarchese e con un risultato,video dopo video, sempre piùconnotativo e accattivante.

“The Pills” infatti è uno di queifenomeni di rete che nasce pergioco, “pe’ cazzarà” direbberoprobabilmente loro, ma chepoggia le proprie fondamentasu rapporti reali, su amicizieprobabilmente vere, su storieassolutamente verosimili; suspunti magari completamenteautentici che poi tra battute,birrette e famme fa du’ schioppi

finiscono per diventare il gril-letto di uno sketch delirante, gi-rato in un pomeriggio o pocopiù e montato pensando aquante risate si sarebbero fattiin primis loro, i The Pills. Poi ca-pita che le voci girano, che leconoscenze dirette condivi-dono i video sui social network;che ste cazzate caricate su you-tube non fanno ridere solo gliamici, ma che in qualche modoacchiappano un bacinod’utenza che in maniera deltutto indolore si rispecchianella comicità diretta, nellefrasi da comitiva romana enelle fantasticherie da sbronzache mettono in scena i ThePills.

Tre sono i protagonisti dellaserie che sta spopolando sulweb: Luca sembra un ossessivocompulsivo con tre etti dibarba, Matteo un’ex rockstarcon una crisi di nervi, Luigi unplayboy intellettuale fallito; einsieme a tutti quelli che tiranodentro i loro video creanoun’amalgama di “30enni o giùdi lì” cresciuti a pane e nutella ecavalieri dello zodiaco. Con unlavoro insoddisfacente ma lospirito giusto per andareavanti, coi menischi a pezzi ma

alla partita non si rinuncia, conqualche sogno infranto ma conla forza di riderci sopra, questiragazzi incarnano in manieraautentica la proiezione ironicae tenace di molti trentennid’oggi; quelli che sotto l’eti-chettatura di nullafacente, da-tagli di solito da chi non fa uncazzo per davvero, nascondonomenti valide e personalità inte-ressanti che aspettano solol’occasione giusta per espri-mersi. The Pills sono estratti divita, sono momenti e attimi tracoinquilini. Fugaci conversa-zioni tra studenti e amici che siritrovano a lottare per la pro-pria sopravvivenza. Perché lavita da studente, da uomini checrescono, non è mica facile. C'èl'erasmus, i soldi che non cisono mai, le ragazze. C'è tuttoquesto e chi ha vissuto l'Unive-ristà da fuori sede non potràche riconoscersi in questi per-sonaggi che basta guardarli egià sai che sono incasinati.

L’appuntamento con i prota-gonisti di The Pills (Luca Vecchi,Matteo Corradini e Luigi DiCapua) è fissato per giovedì 17ottobre, alle ore 21, presso ilCinema Teatro Principe di Pale-strina. Ingresso libero.

INCONTRO CON THE PILLS,NUOVI FENOMENI DEL WEB

Una serata con i tre protagonisti della serie che spopola su youtube17OTTOBRE

GIOVEDÌ

9_Layout 1 14/10/2013 16:20 Pagina 1

Page 10: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

THANKS ZUCKERBERGdi SILVERIO DESANTISItalia, 2013, HD - 4’.35’’Interpreti: Danilo Danglari

Un impiegato naviga su internete decide di registrarsi su face-book. Poco tempo dopo, in unascena domestica serale della suafamiglia, si mostra la completaalienazione di tutti, ormai assor-biti dal social network.

CROCODILE TEARS di ANNA MILA STELLAItalia, 2012, HD - 4’.00’’Interpreti: Giulia Sangiorgio, LucianoFragasso

Condannato a nuotare da solotutto il tempo perché nessunoriesce a capirlo, perché è un es-sere speciale, troppo buono esensibile, vive per gli altri ma è vit-tima della spietata invidia altrui.Non è facile vivere da coccodrilli!

CI VUOLE UN FISICOdi ALESSANDRO TAMBURINIItalia, 2013, HD - 15’.14’’Interpreti: Alessandro Tamburini,Anna Ferraioli Ravel

L’incontro tra due esseri umaniche si credono imperfetti, fisica-mente goffi e inadatti al mondoche li circonda. Viaggio nellaRoma notturna, alla ricercadella giusta chiave per la loroserenità.

DREAMING APECAR di DARIO SAMUELE LEONEItalia, 2012, HD - 16’.00’’Interpreti: Lorenza Indovina, MirceaAndreescup

Caterina è una donna italiana diquarantacinque anni. Da moltimesi è senza lavoro. Trovarneun altro sembra impossibile,così accetta di fare la badante.Dovrà occuparsi di Gheorghe,esuberante ottantenne ro-meno in sedia a rotelle.Un’esperienza che le cambieràla vita.

SEZIONE UNE CERTAINE TENDANCE

Proiezioni dalle ore 16presso il Cinema Principe di

Palestrina. La Giuria delPubblico sarà provvista diuna scheda di votazione

su cui attribuire i punteggi(da 1 a 5) a ciascun

cortometraggio.L’ingresso

è gratuito così come la partecipazione in Giuria

SEZIONE UFFICIALE

18OTTOBREVENERDÌ

10 E 15_Layout 1 14/10/2013 16:21 Pagina 1

Page 11: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

SONG FOR THE OLD MAN di CARLO ROBERTIItalia, 2013, HD - 6’.40’’Interpreti: Gianni Garko

Il nuovo videoclip ufficiale degliSpiritual Front. Il cinico abban-dono di un padre, la prematurascomparsa di una madre e ilviaggio di un figlio in cerca divendetta sono i cardini dramma-tici attorno a cui ruota un’operawestern tra le immagini sospesedei tramonti, delle sterminatepraterie e dei cavalli al galoppo.

MARGERITAdi ALESSANDRO GRANDEItalia, 2013, HD - 15’.00’’Interpreti: Ionut Constantin, MoniOvadia, Francesca Valtorta

Il film racconta la storia diEfrem, giovane rom e abile bor-seggiatore che affronta il suoprimo furto in appartamento.Un’esperienza che si riveleràdel tutto inusuale e particolar-mente affascinante.

SECOND WIND di SERGEY TSYSSRussia, 2012, HD - 6’.24’’Interpreti: Artyom Parhomenko

Ogni giorno il protagonista diquesto film deve fabbricare unnuovo fiore dal ferro e dall’al-luminio che riesce a trovare nelpianeta fatto ormai di solaterra arida. Questa è la ragionedella sua esistenza, visto chenon c’è più alcun tipo di vege-tazione nel suo pianeta in cuiregna un’apocalittica solitu-dine.

MI OJO DERECHO(BELLO DI NONNA)di JOSECHO DE LINARESSpagna, 2012, HD 35mm - 14’.00’’Interpreti: Albert Prat, Pepita Roca,Oscar Lara, Margarita Catalayud

Zurdo mantiene un rapportospeciale con la nonna, però dalmomento che il giovane è par-tito per studiare i due hannoperso i contatti. L’ultimogiorno di estate Zurdo decidedi farle visita intuendo cheavrebbe potuto non rivederlamai più.

BIBLIOTHEQUEdi ALESSANDRO ZIZZOItalia, 2012, HD - 16’.00’’Interpreti: Yuri Buzzi, Giorgia Sini-corni

Un incontro casuale, un amoreche nasce e forse subito finisce,tra le pagine di un libro e un trenoin partenza. Yurj, forestiero di pas-saggio e Giorgia, appassionata bi-bliofila. La trama si dipana intornoal feeling di questa strana coppia,condito da progetti al limite delparadosso e conversazioni sur-reali. E’ quasi amore a prima vistama poi…

VAI COL LISCIOdi PIER PAOLO PAGANELLIItalia, 2012, HD - 12’.00’’Interpreti: Valerio Matrandrea, Pif,Andrea Mingardi, Raoul Casadei

Le strade sono deserte, le mac-chine ferme da tempo. Solo lenote di un’infiacchita mazurka sipercepiscono in lontananza. All’in-terno di una sala da ballo dueband si intervallano sul palco suo-nando la stessa canzone da unasettimana: un’inquietante minac-cia aleggia su di loro, e soltanto lamusica li potrà salvare.

SEZIONE UFFICIALE

14 E 11_Layout 1 14/10/2013 16:22 Pagina 2

Page 12: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

12 E 13 16_Layout 1 14/10/2013 16:22 Pagina 1

Page 13: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Un film che ha come co-lonna sonora 33 can-zoni dei Beatles parte

già con un bel vantaggio ri-spetto ad un qualsiasi altrofilm. Se poi viene diretto daun genio come Julie Taymor,ecco allora che il capolavoro ècompiuto. Chi scrive utilizzaquesto termine contravve-nendo a due regole nonscritte della critica: mai utiliz-zare aggettivi massimi (e cioècapolavoro) e mai iniziare unarecensione dando il giudizio: illettore non avrà voglia di leg-gere il resto. Il fatto è che cosìcome ci si emoziona durante ilfilm in questione, così si è fe-lici di ripensarci e parlarnedopo davanti ad un foglioWord che attende di essereriempito e che, si spera, possainvogliare chi legge a recarsial cinema.

“Across the universe” è unfilm che va al di là di qualsiasicatalogazione. Non è un musi-cal in senso stretto: le canzoniutilizzate non solo sono di av-venimenti e atmosfere deglianni ’60 e ’70, ma anche filonarrativo di una storiad’amore già di per sé interes-sante. A queste si fondono leimmagini facendo diventare iltutto una vera e propria operad’arte, uno stimolo multi-forme fatto di colori, figure,evocazioni e movimenti chenon ha termini di paragonenell’arte contemporanea senon nella video arte. Ogni fo-togramma ha una costruzionesimile a quella di un dipinto,ma dal quale si eleva per l’ele-mento sonoro. Si pensi alle

straordinarie sequenze diStrawberry Fields o di Mr Kite.Le canzoni dei Fab Four fun-zionano nei loro nuovi arran-giamenti e riescono arievocare l’intero panoramamusicale di quegli anni, dalgospel al rock, dal pop alla li-rica: le musiche sono del ma-rito della Taymor, il premioOscar (per Frida) Elliott Gol-denthal. E citati sono anchepersonaggi simbolo del-l’epoca: Janis Joplin, JimiHendrix e un Joe Cocker cheappare davvero (in più i cameidi Bono e di Salma Hayek). Percostruire questo mondo cheebbe in NewYork il proprioepicentro, i riferimenti visualidiventano le bambole di PeterSchumann, le cover deglialbum delle band dell’epoca,”Hair” e il teatro come luogoin cui tutti possono entrare inscena e dopo due passi tro-varsi al centro dell’attenzione.

Si canticchia seguendo lastoria, si aspettano i cori e icontro cori in ogni canzone incui siamo abituati ad ascol-tarli, ma soprattutto si rimaneaffascinati dalla capacità diquesta regista, così visionariae allo stesso tempo ancorataalla realtà di inventare quadrie creare emozionanti percorsimentali per associazioni diidee. I suoi attori sono tuttiperfetti, interpreti e allostesso tempo cantanti inpresa diretta.

E a rendere più suggestiva laproiezione ci sarà, sul palco, lacover band dei Beatles TheGrooves, che eseguirà partedella colonna sonora dal vivoe che concluderà la serata conun concerto-tributo. In mo-stra anche numerosi memora-bilia dei Bleatles.

Venerdì 18 ottobre, ore 21,Cinema Teatro Principe.Costo del biglietto: 6 euro.

ACROSS THE UNIVERSE:AL CINEMA COI BEATLES

Film e concerto dedicato al quartetto di Liverpool

18OTTOBRE

VENERDÌ

12 E 13 16_Layout 1 14/10/2013 16:22 Pagina 2

Page 14: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

CHI CERCA... NON TROVAdi LIBERTO SAVOCA e FRANCESCA RIZZATOItalia, 2012 - 1’.00’’Interpreti: Liberto Savoca, Diego Riz-zato

Al giorno d’oggi la ricerca di un la-voro può durare un po’ troppo.

GET LUCKY - A DAFT PUNKVOCAL REMAKEdi MATTEO SERMANItalia, 2013, HD - 5’.00’’Interpreti: Alvise Arcaro

Dopo aver scoperto “A-Factor”, ilconcorso canoro che potrebbecambiargli la vita, il protagonistaprova incessantemente la canzoneGet Luckyfino a moltiplicare le suepotenzialità sonore.

OROVERDEdi PIERLUIGI FERRANDINIItalia, 2012 - 18’.30’’Interpreti: Rebecca Metcalf, MarcoLecciso, Lucia Fanuli

Tricase,1935 – L’apprendistatodella tredicenne Bianca Panaresecome operaia tabacchina e il suoamore per il fratello Pietro, uccisodurante le proteste del 15 maggiocontro il trasferimento del consor-zio A.C.A.I.T. Tricase, 2011 – Bianca Panarese ha88 anni. Questa storia è libera-mente ispirata ai suoi racconti.

IL VIOLINISTA di EMANUELA TASCHINIItalia, 2013, HD - 7’.00’’Interpreti: Stefano Abbati, CostanzaMattili, Ciro Scalera,

Un mendicante suona il violino inun vicolo. Passanti distratti sfilanodavanti a lui. Soltanto una bambinavorrebbe fermarsi ad ascoltarlo,ma il padre glielo impedisce. Dopopoco, però, la realtà apparirà con ilsuo vero volto, e l’arte rivelerà l’ipo-crisia delle convenzioni.

Proiezioni dalle ore 16presso il Cinema Principedi Palestrina. La Giuria del

Pubblico sarà provvistadi una scheda di votazione

su cui attribuire i punteggi (da 1 a 5)

a ciascun conrtometraggio.L’ingresso è gratuito

così come la partecipazione in Giuria

19OTTOBRE

SABATO

SEZIONE UNE CERTAINE TENDANCE

SEZIONE UFFICIALE

14 E 11_Layout 1 14/10/2013 16:22 Pagina 1

Page 15: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

UNA MORTEANNUNCIATA di VALERIO GROPPAItalia, 2013 - 13’.25’’Interpreti: Massimo Ghini, Paolo Fer-rari, Gabriele Pignotta

Il commissario Giannoccaro indagasu un caso di omicidio davvero par-ticolare. I testimoni sembrano nonsapere nulla e anche il moventesembra poco chiaro. Ma chi è dav-vero la povera vittima?

LA MIRADA PERDIDA di DAMIAN DIONISOArgentina, 2012, HD - 11’.00’’Interpreti: Javier Diaz, Gabriela Pa-stor, Omar Sucari

Argentina, 1976. Per i suoi idealipolitici, Claudio costringe la mo-glie, Teresa, e la figlia, alla clande-stinità. Il loro nascondiglio èscoperto dai militari. Non c’è piùtempo. Teresa, cerca di ricreareper la figlia un mondo di fantasia.La bambina non deve conoscerel’orrore che l’attende.

IL GATTO DEL MAINE di ANTONELLO SCHIOPPAItalia, 2012, HD - 18’.00’’Interpreti: Francesco Mastrorilli, Giu-lia Telli, Stefano Fregni

Una giovane coppia conduceun’esistenza all’apparenza ordina-ria. Dietro alla quotidianità di unanormale vita alla periferia di unagrande città si nasconde però unmistero.

PRIMERA COMUNION di CHIARA SULISSpagna, 2011, HD - 6’.15’’Interpreti: Penelope Prados, EmiliaRuiz, Carmen Abad

Sara è una bambina di 8 anni chesi appresta a vivere il giorno piùimportante della sua vita: la PrimaComunione. Ma mentre suamadre, le sue nonne e le sue zie lapreparano per il grande evento,un insolito contrattempo renderàl’arrivo di Sara alla chiesa moltopiù complicato di quanto si possapensare…

ANNAdi GIUSEPPE MARCO ALBANOItalia, 2013, HD - 15’.00’’Interpreti: Erica Fontana, MassimoWertmuller, Anna Ferruzzo

Le “dimissioni in bianco”, una triste con-suetudine del mercato del lavoro chel’attuale crisi economica non ha fattoaltro che moltiplicare in maniera espo-nenziale; le false dimissioni volontarievengono fatte firmare al lavoratore alloscopo di aggirare la normativa sui licen-ziamenti. E così avviene per Anna...

POTS & LIDS(PENTOLE ECOPERCHI)di GIULIO POIDOMANIUsa, 2013, HD - 15’.00’’Interpreti: Eric Gorlow, Marian Za-pico, Romina Caruana

Nick è alla disperata ricerca di Catullo,il suo cane “biondo”. In giro per la cittànon trova aiuto da nessuno e ben pre-sto si accorge che l’unico modo percontinuare a cercarlo è procurarsi uncoperchio che è simbolo, assieme allapentola, dell’amore ricongiunto...

SEZIONE UFFICIALE

10 E 15_Layout 1 14/10/2013 16:21 Pagina 2

Page 16: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

12 E 13 16_Layout 1 14/10/2013 16:22 Pagina 3

Page 17: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Un concerto per piano-forte nel quale si riper-correrà la vita e la

carriera di Stelvio Cipriani,compositore, ascritto nellastoria della musica grazie allastraordinaria colonna sonoradi Anonimo Veneziano. Ma ilsuo percorso artistico e pro-fessionale è costellato di tan-tissimi episodi cheappartengono alla propriaesperienza professionale eumana. Aneddoti che sarannoparte integrante del con-certo. Grande cultore di Totòe della canzone classica napo-letana, che omaggia semprein tutte le sue performance,Stelvio Cipriani vanta una car-riera fittissima tra sceneggiatie serie televisive, film (oltre300 sono stati musicati da lui)e dischi. Il compositore haavuto moltissimi altri mo-menti di grande rilievo, comequando ha suonato per Woj-tyla,uno degli apici della suavita artistica. O come quandostudiò jazz negli Usa con DaveBrubeck.Per Cipriani la musica è “linfavitale”, e si intreccia anchecon la sua storia personale.Abbinare la musica alle imma-gini, traendone fuori dei ca-polavori che contribuiscono adecretare il successo di unfilm. Tantissime le serie tv per

Stelvio Cipriani in concerto

cui ha realizzato le colonnesonore, solo ultima in ordinedi tempo quella sulla vita delpoeta romano “Trilussa”, an-data in onda a marzo 2013 suRaiuno. A proposito di ponte-fici, Cipriani ha suonato ancheal cospetto di Ratzinger, cheera anche pianista, come poiscoprì il Maestro dopo aver ri-cevuto i suoi apprezzamentianche tecnici e stilistici. Manella vita di Cipriani c’è anchemolto cinema. Ha lavoratocon tantissimi registi. Alcuniitaliani: Dino Risi, Carlo Liz-zani, Paquale Festa Campa-nile; e altri stranieri comeAkira Kurosawa. E poi l’incon-tro con altri grandi maestri,da Nino Rota a Goffredo Pe-trassi. Da Rota e da un altro musici-sta, Henry Mancini (autore tral’altro della immortale Moon

River e del tema famosissimodella Pantera Rosa), Ciprianiafferma di aver imparatotutto. Una vita costellata dianeddoti e di incontri impor-tanti in cui ha incrociato i piùgrandi, in un percorso arti-stico iniziato negli anni ses-santa e che dura ancora oggi. Appuntamento con la grandemusica sabato 19 ottobre,alle ore 21.00, al Cinema Tea-tro Principe di Palestrina.Ingresso gratuito.

19OTTOBRE

SABATO

17_Layout 1 14/10/2013 16:23 Pagina 1

Page 18: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Conoscere Palestrina

Promuovere Palestrina

Amare Palestrina

Massimo Guerrini

18 E 7_Layout 1 14/10/2013 16:23 Pagina 1

Page 19: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

SENECTUS IPSAMORBUSdi ROSA MAIETTAItalia, 2013 - 6’.00’’Interpreti: Michelina Gallo, Marghe-rita Prisco

Un’anziana “vive” la sua estin-zione nella stanza di un ospizio,sua ultima culla.

T’AREGGE? di MARCO NAPOLIItalia, 2013, HD - 4.00’’Interpreti: Filippo Bianchi, Valeria DeCrescenzo, Pasquale Gramegna

Un gruppo di amici scommettesulla capacità di uno di loro diabbordare una ragazza. La fintaspavalderia sarà sconfitta dauna inaspettata sfrontatezzafemminile.

CARLO E CLARAdi GIULIO MASTROMAUROItalia, 2013, HD - 10’.00’’Interpreti: Angela Goodwin, FrancoGiacobini, Virginia Gherardini

In un ospedale dall’aspetto cu-rioso una coppia di anziani,Carlo e Clara, attende il proprioturno tenendosi per mano. C’èuna scelta da compiere, ma perla donna l’attesa si trasforma inesitazione. Soltanto le paroledell’amorevole Carlo riusci-ranno a trasformare la paura incoraggio.

NON E’ SUCCESSO NIENTE di CHANTAL TOESCAItalia, 2012, HDV - 12’.00’’Interpreti: Nunzia Schiano, MassimoDi Lorenzo

Anna è una sessantenne che vive,stancamente, le proprie angoscequotidiane. Un giorno, per vincerela solitudine, partecipa ad una gitain pullman, il cui fine è la vendita diuna serie di prodotti inutili. Avolte, però, anche un set di lanamerinos, il berciare di un vendi-tore o una bolletta del gas pos-sono cambiarti la vita.

Proiezioni dalle ore 16presso il Cinema Principe

di Palestrina. La Giuriadel Pubblico sarà provvistadi una scheda di votazione

su cui attribuire i punteggi (da 1 a 5)

a ciascun conrtometraggio.L’ingresso è gratuito

così come la partecipazione in Giuria

20OTTOBREDOMENICA

SEZIONE UNE CERTAINE TENDANCE

SEZIONE UFFICIALE

6 E 19_Layout 1 14/10/2013 16:19 Pagina 2

Page 20: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

SOLSTICIOdi JUAN FRANCISCO VIRUEGASpagna, 2013, HD - 19’.30’’Interpreti: Ingrid Rubio, Petra Marti-nez, Cecilia Freire

Una giovane direttrice d’orche-stra ritorna nella sua isola na-tale dopo aver perso la suafamiglia in misteriose circo-stanze. Come nel Flauto Ma-gico di Mozart dovràattraversare tre porte per ri-conciliarsi con se stessa e rico-minciare di nuovo la propriavita.

PERFETTO di CORRADO RAVAZZINIItalia, 2012, HD - 11’.20’’Interpreti: Luciano Manzalini, Ste-fano Sarcinelli, Alice Sibani

Misuriamo la vita degli altriconfrontandola con la nostra el’idea che ci facciamo è spessoerrata e lontana dalla realtà.Un affermato self made manincontra la sua antitesi durantela sua serata perfetta. La com-media come pretesto per af-frontare una modernaguerrilla fra classi.

MATILDEdi VITO PALMIERIItalia, 2012, HD - 10’.00’’Interpreti: Matilde Da Silva

Pur essendo di poche parole,Matilde è una bambina dall’in-telligenza vivace e dalla perso-nalità spiccata. A scuola, però,c’è qualcosa che sembra tur-barla. Combinando le sugge-stioni ricevute dal nuovomaestro, l’interesse per gli stru-menti da parrucchiera dellamadre e la passione per il ten-nis, Matilde cerca una soluzionedrastica e originale per ritro-vare la serenità.

IL MESE DI GIUGNO di VALERIO VESTOSOItalia, 2013, HD - 13’.00’’Interpreti: Nello Mascia,Rosario Gi-glio, Claudia Vismara

Una giovane coppia di coniugiarriva in un desolato ristorantecampano per pagare il pranzodi comunione della propria fi-glia, svoltosi un mese prima. Ilgestore del locale, don Anto-nio, è un settantenne burberoe cinico. La cortesia reciprocasfuma non appena si arriva alfulcro del discorso: il conto dapagare.

MORE THANTWO HOURSdi ALI ASGARIIran, 2013, HDv - 15’.00’’Interpreti: Shahrzad Ghasemi, TahaMohammadi

Sono le tre del mattino. Un ra-gazzo e una ragazza vaganoper la città. Cercano un ospe-dale che si prenda cura delladonna. Ma trovarlo è molto piùdifficile di quanto pensino.

PRE CARITÀdi FLAVIO COSTAItalia, 2012, HD - 12’.00’’Interpreti: Valerio Malorni, PaoloRicci, Josafat Vagni

Chi l’avrebbe mai detto chenella vita per essere tra i primibisogna travestirsi da ultimi?Francesco e Luca, due ex com-pagni di liceo, si incontranodopo molti anni ad un incrociostradale. Luca tira a camparefacendo due lavori, Francescoè un mendicante che chiedel’elemosina per strada. Ma nontutto è ciò che sembra.

SEZIONE UFFICIALE

20_Layout 1 14/10/2013 16:28 Pagina 1

Page 21: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Domenica 20 ottobre,alle ore 21, presso il Ci-nema Teatro Principe

di Palestrina, gran finale delfestival con la cerimonia dipremiazione dei cortome-traggi vincitori. E sarà parti-colarmente illustre ilparterre di ospiti quest’annochiamato a partecipare al-l’evento. Nel corso delle cin-que giornate dellamanifestazione sono stati vi-sionati i 24 cortometraggi incompetizione, che ambi-scono a premi per un am-montare di oltre 2.000 euro.In queste giornate una vastaGiuria del Pubblico ha decisoil miglior corto, mentre tuttigli altri riconoscimenti (mi-glior regia, montaggio, inter-

pretazione e fotografia) sa-ranno decisi dalla Giuria diQualità, composta da diecirappresentanti del Cinema edella cultura del panoramanazionale: dal regista SergioMartino al montatore Euge-nio Alabiso (che curò il mon-taggio dei film di SergioLeone); da Lidia Ravera(scrittrice e attuale asses-sore alla cultura e alle politi-che giovanili della RegioneLazio) al compositore Stel-vio Cipriani; dalla registaCinzia TH Torrini all’attriceFrancesca Rettondini. E an-cora il direttore della foto-grafia Nino Celeste eCesare Fragnelli, responsa-bile di Microcinema. Tuttiospiti della serata finale, che

soggiorneranno a Palestrinanel corso della manifesta-zione per visionare i film fi-nalisti e per decretarel’opera vincitrice durante laserata finale, fissata per do-menica 20 ottobre.

Ad affiancarsi alla GiuriaTecnica e a quella del Pub-blico (oltre cento cittadiniesponenti di molteplici re-altà associative del territo-rio), anche la numerosaGiuria dei Ragazzi: centinaiadi alunni delle elementari emedie di Palestrina, Zaga-rolo e Gallicano nel Lazio sa-ranno la vivacissima

presenza nel 400 Corti

Film Fest: gli studentiche hanno assistito alleproiezioni di una rosadi corti (in concorsonell’apposita sezione“Ragazzi”) premie-ranno quello più atti-nente al mondodeibambini. Non è un casoche siano state coin-volte le scuole: l’atti-vità dell’associazioneculturale 400 è infattisensibile a valorizzareed integrare la con-sueta didattica con unprogetto che - dalla IVelementare alla III

media - nel corso dell’annoscolastico 2013-2014 affian-cherà la trattazione del pro-gramma ministerialearricchendolo e potenzian-done l’apprendimento concicli di proiezioni mirate, di-spense e contestualizzazioni.

Quindi grande attesa per laserata finale, che sarà pre-sentata sul palco dalla polie-drica attrice Adriana Tuzzeoe che vedrà la partecipazionedi una grande stella del ci-nema: George Hilton, l’at-tore uruguayanoprotagonista di decine di we-stern e thriller di successo in-ternazionale. Sul palco anchetutta la banda di Stracult:Marco Giusti, Lucio Rosato,Nick Di Gioia e G-Max.

SERATA DI PREMIAZIONEDEI CORTI VINCITORI

Tra i numerosi ospiti, l’attore uruguaiano George Hilton

Adriana Tuzzeo

George Hilton

20OTTOBREDOMENICA

4 E 21_Layout 1 14/10/2013 16:19 Pagina 2

Page 22: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

22 E 3_Layout 1 14/10/2013 16:24 Pagina 1

Page 23: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto14_Layout 1 14/10/2013 16:33 Pagina 1

Page 24: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto14_Layout 1 14/10/2013 16:36 Pagina 1

Page 25: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto1_Layout 1 16/10/2013 16:18 Pagina 1

Page 26: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto1_Layout 1 16/10/2013 16:18 Pagina 2

Page 27: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto1_Layout 1 16/10/2013 16:18 Pagina 3

Page 28: 17 La 1 14/10/2013 16:55 Pagia 2 - Associazione 400 · Movieclub e ricostituire l’as-sociazione, temevano di non poter continuare su quella strada intrapresa ormai da anni che sta

Progetto1_Layout 1 16/10/2013 16:19 Pagina 4