17 AGOSTO LUNEDÌ 18 AGOSTO Sospirolo, palestra, ore 18.30...

2
DOMENICA 17 AGOSTO Sospirolo, palestra, ore 18.30 Musiche e danze folk dalla Russia e dall’Ungheria MERCOLEDÌ 20 AGOSTO Maras, ore 20.00 Tra i boschi degli antichi Longobardi” La Rassegna Internazionale del Folclore si sposta per una sera da Treviso a Sospirolo con due corpi di ballo di assoluto prestigio. Proviene dalla città di Azov sul Don, nella regione di Rostov, il Gruppo di Stato di Danze Cosacche, uno dei migliori complessi cosacchi di Russia. Ballerini e musicisti reinterpretano le tradizioni del Don con originalità e virtuosismo. Il Gruppo Folcloristico “Boróka Senior Táncegyüttesdi Barcs, cittadina sulla Drava nella provincia di Somogy, presenta un ampio programma di danze rappresentative delle tante tradizioni dell’Ungheria. Esibizioni di altissimo livello che coinvolgeranno il pubblico con suoni, colori e coreografie davvero spettacolari. Partecipa allo spettacolo il Gruppo Folcloristico Trevigiano. C’erano una volta... Una bellissima ragazza nascosta in una melagrana, un uomo senza camicia, una scintilla di fuoco in un bastone, un carro pieno di scarpe, un ragazzo sciocco ma fortunato, un’ombra che uccide... L’ Anonima Lettori srl dà voce ai personaggi della tradizione popolare italiana con l’accompagnamento di Luigi Budel alla fisarmonica. Regia di Cristina Gianni. “Fa' che torni Colombina!” è il poscritto lasciato da Ginetto, il più piccolo burattino della “Compagnia dei Comici”, a nota della nuova commedia. In mancanza di storie nuove la compagnia si è sciolta e Pantalone, Colombina, L’ Associazione San Bartolomeo di Maras propone una passeggiata serale (indispensabili torcia e scarpe comode!) lungo il sentiero dei Longobardi alla scoperta della storia antica e delle bellezze naturali che arricchiscono il nostro territorio. Sarà presente una delegazione… longobarda! In caso di maltempo, presso la struttura di Maras ci sarà una proiezione di diapositive: fauna, flora e paesaggi delle vicine montagne. Nelle serate di giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 (solo a pranzo) sarà possibile gustare l’ottima cucina della sagra di Maras. LUNEDÌ 18 AGOSTO Sospirolo, Centro Civico, ore 20.45 Giovannin senza paura” e altre fiabe italiane scelte da Italo Calvino Spettacolo di letture e musica MARTEDÌ 19 AGOSTO San Zenon, cortile di Margherita e Teresina, ore 21.00 Fa' che torni Colombina!” Spettacolo di burattini e musica dal vivo con Paolo Rech e Nelso Salton Arlecchino, il dottor Balanzone se sono andati in cerca di fortuna. Il più grande desidero di Ginetto è che qualcuno si occupi di lui, perciò il buon Dio manda sulla terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Comincia allora un epico scontro tra il Bene e il Male, impersonati dai più illustri rappresentanti del settore: il Diavolo e l’Angelo. Da un’idea di Gigio Brunello. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Civico di Sospirolo.

Transcript of 17 AGOSTO LUNEDÌ 18 AGOSTO Sospirolo, palestra, ore 18.30...

DOMENICA 17 AGOSTO Sospirolo, palestra, ore 18.30

Musiche e danze folk dalla Russia e dall’Ungheria

MERCOLEDÌ 20 AGOSTO Maras, ore 20.00

Tra i boschi degli antichi Longobardi”

La Rassegna Internazionale del Folclore si sposta per una sera da Treviso a Sospirolo con due corpi di ballo di assoluto prestigio. Proviene dalla città di Azov sul Don, nella regione di Rostov, il Gruppo di Stato di Danze Cosacche, uno dei migliori complessi cosacchi di Russia. Ballerini e musicisti reinterpretano le tradizioni del Don con originalità e virtuosismo.Il Gruppo Folcloristico “Boróka Senior Táncegyüttes” di Barcs, cittadina sulla Drava nella provincia di Somogy, presenta un ampio programma di danze rappresentative delle tante tradizioni dell’Ungheria.Esibizioni di altissimo livello che coinvolgeranno il pubblico con suoni, colori e coreografie davvero spettacolari.Partecipa allo spettacolo il Gruppo Folcloristico Trevigiano.

C’erano una volta... Una bellissima ragazza nascosta in una melagrana, un uomo senza camicia, una scintilla di fuoco in un bastone, un carro pieno di scarpe, un ragazzo sciocco ma fortunato, un’ombra che uccide...L’Anonima Lettori srl dà voce ai personaggi della tradizione popolare italiana con l’accompagnamento di Luigi Budel alla fisarmonica. Regia di Cristina Gianni.

“Fa' che torni Colombina!” è il poscritto lasciato da Ginetto, il più piccolo burattino della “Compagnia dei Comici”, a nota della nuova commedia. In mancanza di storie nuove la compagnia si è sciolta e Pantalone, Colombina,

L’Associazione San Bartolomeo di Maras propone una passeggiata serale (indispensabili torcia e scarpe comode!) lungo il sentiero dei Longobardi alla scoperta della storia antica e delle bellezze naturali che arricchiscono il nostro territorio. Sarà presente una delegazione… longobarda!In caso di maltempo, presso la struttura di Maras ci sarà una proiezione di diapositive: fauna, flora e paesaggi delle vicine montagne.

Nelle serate di giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 (solo a pranzo) sarà possibile gustare l’ottima cucina della sagra di Maras.

LUNEDÌ 18 AGOSTO Sospirolo, Centro Civico, ore 20.45

Giovannin senza paura” e altre fiabe italiane scelte da Italo Calvino

Spettacolo di letture e musica

MARTEDÌ 19 AGOSTO San Zenon, cortile di Margherita e Teresina, ore 21.00

Fa' che torni Colombina!”

Spettacolo di burattini e musica dal vivo con Paolo Rech e Nelso Salton

Arlecchino, il dottor Balanzone se sono andati in cerca di fortuna. Il più grande desidero di Ginetto è che qualcuno si occupi di lui, perciò il buon Dio manda sulla terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Comincia allora un epico scontro tra il Bene e il Male, impersonati dai più illustri rappresentanti del settore: il Diavolo e l’Angelo. Da un’idea di Gigio Brunello.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Civico di Sospirolo.

UNA SETTIMANASENZA TV

SABATO 23 AGOSTOTorbe, Centro sociale, ore 19.30

Assaggiamo il mondo

Cena multietnica

presentano

comune di sospirolobiblioteca civica

Hanno collaborato Auser “Monte Sperone”, comitati frazionali,“Formiche rosse”, Gruppo Alpini Sospirolo,

Pro-loco “Monti del Sole”

Un momento di incontro e di scambio per assaggiare piatti di tante diverse tradizioni d’Italia e del mondo. Conoscenza e rispetto passano anche attraverso la cucina e le mille suggestioni che il cibo porta con sé! È gradita la prenotazione presso l’Ufficio Segreteria del Comune (0437 – 844518) o presso la Biblioteca Civica (0437 – 844508)

VENERDÌ 22 AGOSTORitrovo bar “al Cacciatore” di Regolanova, ore 20.15

Spegni la tivù e accendi le stelle!

Passeggiata alle pendici del Piz di Vedana

Passeggiata serale su un percorso misto, agevole in salita, più impegnativo in discesa. L’escursione prevede un giro ad anello con partenza da Regolanova per casa Vedana (presso le Rosse Alte) e ritorno via Santa Giuliana. Potremo ammirare un vasto panorama sulla Val Belluna e scorci della Valle del Mis, ascoltare i rumori del bosco, salire all’antica chiesetta della santa patrona, aperta per l’occasione. Nostri accompagnatori saranno l’esperto forestale Ernesto Longo e l’astrofilo Giuseppe De Donà che ci guiderà nell’osservazione del cielo notturno. Al rientro, piacevole momento conviviale per tutti i partecipanti.

Si consigliano: torcia elettrica, scarpe da trekking, abbigliamento adeguato. Bimbi piccoli nello zainetto!In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a venerdì 29 agosto.

GIOVEDÌ 21 AGOSTO Piz, giardino di casa Brancaleone,civico 59, ore 20.45

Note dal Levante”Viaggio nella musica tradizionale greca

Concerto del gruppo Ta Italàkia

Attivo da 2012 con importanti affermazioni, il gruppo Ta Italàkia attinge al rebetiko, musica di matrice urbana, sanguigna e vigorosa, che esprime i temi del disagio e della protesta, e al nisiotika, la musica delle isole dell'Egeo dalle sonorità sognanti e malinconiche. Una dichiarazione d'amore per una terra bella e sfortunata, un incontro emozionante con una cultura autenticamente popolare.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Civico di Sospirolo.

Iniziativa realizzata con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave

appartenenti alla Provincia di Belluno

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO