1609-2009 400 anni di scoperte - Biassono

20
COMUNE DI BIASSONO SERVIZIO BIBLIOTECA 1609-2009 400 anni di scoperte nell’Anno internazionale dell’Astronomia una BIBLINA, BIBLiografia piccINA per trovare tanti libri amici

Transcript of 1609-2009 400 anni di scoperte - Biassono

COMUNE DI BIASSONO

SERVIZIO BIBLIOTECA

1609-2009

400 anni di scoperte nell’Anno internazionale

dell’Astronomia

una BIBLINA, BIBLiografia piccINA per trovare tanti libri amici

2

3

2009

Anno internazionale dell’Astronomia

Sono passati 400 anni da quando Galileo, con un gesto rivoluzionario, puntò il suo cannocchiale verso il cielo e scoprì che la Luna aveva montagne e crateri, che il sole presentava delle macchie, che la Via Lattea era formata da innumerevoli stelle e

che intorno a Giove orbitavano alcuni satelliti. Per questo il 2009 è stato proclamato Anno internazionale

dell’Astronomia, e la Biblioteca di Biassono ha voluto inserirsi nel ricco calendario di celebrazioni con una bibliografia che segnalasse i libri per bambini e ragazzi su questo argomento, con la piccola speranza di invogliare a scrutare il cielo e ad essere curiosi dei

mille interrogativi che lo spazio ci pone. Siamo certi che Galileo avrebbe apprezzato!

Sommario

� Un libro speciale p. 4

� E lassù che c’è? 3-5 anni p. 5

� Primi passi nello spazio 6-8 anni p. 7

� Alla scoperta del cielo stellato 8-10 anni p. 11

� Tre, due, uno… pronti per il lancio! 11-14 anni p. 14

� Qualcosa di speciale p. 19

� Film p. 20

� Siti Internet P. 20

�Le divisioni per età sono indicative: nulla vieta di andare a

curiosare più avanti… o più indietro!

�I libri segnalati in nero sono quelli di saggistica; i libri

segnalati in blu sono racconti o romanzi in tema astronomico, più o meno seri!

4

Un libro speciale

Nfttbhhfsp!efmmf!tufmmf!vo!mjcsp!dif!obssb!mb!wjub!efm!dfmfcsf!tdjfo{jbup!

nbufnbujdp!btuspopnp!gjmptpgp!gjtjdp!

GALILEO GALILEI

Ideato e illustrato da Peter Sìs J 509 GAL SIS

“Nella città di Pisa nacque un bambino

con le stelle dentro gli occhi. I suoi genitori lo chiamarono Galileo”

In ogni epoca nascono uomini coraggiosi, pronti a sfidare la tradizione per esplorare nuove idee. Galileo Galilei fu uno di

questi: puntò il telescopio verso il cielo e osò dire che la Terra non è il centro dell’universo,

ma solo uno dei pianeti che ruotano intorno al Sole. Capovolgendo la visione del mondo diffusa fin dall’antichità,

Galileo non ha cambiato soltanto la scienza, ma il modo in cui gli uomini guardano se stessi: ci ha svelato i misteri delle stelle, e allo stesso tempo ci ha fatto capire quanto siamo piccoli, smarriti in un universo di cui non conosciamo i confini, ma che dobbiamo

avere il coraggio di guardare.

Mescolando con sapienza illustrazioni, parole e frammenti dei libri di Galileo, l’artista ceco-americano Peter Sìs racconta la vita di un grande scienziato le cui parole risuonano ancora oggi in tutta la

loro verità.

5

E lassù che c’è?

3 – 5 anni

Alla scoperta della notte J.-P. Bernier De Agostini, 2001 J 525 BER ALL – I libri di Winnie the Pooh Con Winnie the Pooh e i suoi amici andiamo alla scoperta del mondo della notte. Barbapapà su Marte A. Tison e T. Taylor Piemme, 2007 B TIS BAR – Racconti illustrati Barbabravo ha captato un segnale radio che viene dal pianeta Marte. Perché non andare a scoprire di che cosa si tratta? Dario Temerario astronauta G Moncomble Ape Junior, 2001 B MON DAR – Racconti illustrati Dario è pronto a partire per una missione pericolossima, ai confini del Cosmo, per portare a tutti un messaggio di pace. E se c’è la fantasia, non sempre occorre un’astronave! Di notte e al buio. 10 esperimenti e 10 giochi da fare insieme al vostro bambino P. Desjours Editoriale Scienza, 2007 J 551.6 DES DIN Perché il sole tramonta? Di notte dormono tutti? Queste e altre otto domande e relative risposte sul tema della notte, con inviti all'osservazione scientifica e alla sperimentazione.

E lassù che c'è? In viaggio verso le stelle M. Manning e B. Granström Editoriale Scienza, 2002 B 523 MAN ELA Rispondendo alle domande di un bambino si scopre passo passo

6

cosa c'è in cielo salendo sempre più in alto: le nuvole, l'atmosfera, la luna, il sole, le stelle.

Massimo Missile fa il pieno di latte A. Traini Food editore, 2008 B TRA MAS – Racconti illustrati Angelo, che vive in montagna con le sue mucche e produce latte e formaggio, ripara un vecchio razzo spaziale di nome Massimo Missile, che è allergico alla benzina e preferisce il latte.

Sole, luna, stelle R. Gostoli San Paolo, 2001 B 529 GAZ SOL Rotazione terrestre, fasi lunari, luce e calore della stella Sole, animali notturni e altri temi relativi al succedersi della notte e del giorno sul nostro pianeta.

7

Primi passi nello spazio

6 – 8 anni

Colorare il cielo R. Eco Zanichelli, 1981 743 ECO COL Il cielo è sempre blu? Molte volte è vero, Ma quanti blu, azzurri, turchini, celesti, oltremare, prussica, cobalti ci offre il cielo nell’arco di una giornata! Consigli e tante idee per colorare “con gli occhi aperti” il nostro cielo.

Dentro il Sistema Solare. Allacciate le cinture! Viaggiando si impara J. Cole Mondadori, 1996 J 523.4 COL DEN E se un giorno lo scuolabus, guidato da una maestra molto speciale, uscisse dall’atmosfera terrestre per andare a visitare tutto il Sistema Solare?

Disegnare il sole B. Munari Zanichelli, 1980 743 MUN DIS Ma il sole va sempre disegnato giallo? Eccolo invece grigio dietro i nuvoloni, oppure come un grande cerchio a puntini rossi: consigli per disegnare la nostra stella mutando punto di vista e non dando nulla per scontato.

Gioco scienza alla scoperta dello spazio D. Grinberg Editoriale Scienza, 2009 J 793.8 GRI GIO Ti piacerebbe inventare un pianeta immaginario? Sai come vivono gli astronauti nello spazio? Esperimenti semplici e divertenti per assaggiare un po' di scienza e trovare le risposte ai tanti quesiti posti attraverso alette, pop-up e schede in rilievo che stimolano un'interazione continua con i testi.

8

In giro fra le stelle L. Albanese e F. Pacini ; Jaca Book, 2003 J 523.8 ALB ING Tutto sulle stelle: quante sono, cosa sono, come nascono, cosa sono le pulsar, il Sole, i buchi neri e i sistemi stellari. Io scopro… lo spazio M. Kolaczek Mondadori 2004 J 523.1 KOL SPA Ci sono altri pianeti abitati? Di giorno dove si trovano le stelle? La risposta a queste e a molte altre domande in pagine di cartoncino illustrate a colori, con testo in caratteri di varia forma e grandezza, giochi, fori, ruote da girare, finestrelle, alette da sollevare e altre animazioni.

Il nostro amico E.T. L. Albanese e F. Pacini Jaca Book, 2003 J 523.4 ALB NOS Le galassie, la vita sulla terra e la sua evoluzione e le possibilità che vi siano altri esseri pensanti nell'universo.

Quanto è lontano il cielo? P. Gavazzi Emme, 1984 M 520 GAV QUA Un bambino scopre gli strumenti di lavoro di un astronomo: le mappe del cielo, il telescopio, l’interno di un osservatorio. Infine fa conoscenza con la Luna, le stelle cadenti, i pianeti, le comete, il Sole e le Pleiadi.

Il sole a piccoli passi Motta junior, 1999 J 523.7 PON SOL Luce e calore ci vengono donati dal Sole, e senza di esso la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Ma il Sole nasconde anche dei pericoli: per imparare a vivere bene con lui e a riceverne benefici si possono seguire le avventure dei suoi raggi: Ultra Violetto, Lulu Luce, Terribile Rosso.

9

Stella Azzurra M. Lodi Editrice Bibliografica, 1989 J LOD STE Gli uomini hanno da tempo abbandonato la Terra per vivere in astronavi dove governano solo la tecnologia e la razionalità. Ma un bambino, U3, scoprirà la forza dei sogni, della fantasia e del gioco e riuscirà a tornare sul nostro pianeta.

Storie dei cieli del mondo Sinnos, 2009 J STO DEI Otto storie provenienti da diversi paesi del mondo – America settentrionale, centrale e meridionale, Polonia, Croazia, Giappone, India e Italia – che raccontano di stelle e costellazioni. Nella seconda parte approfondimenti, giochi e curiosità sulla volta stellata. Le stelle S. Tomecek White Star, 2007 J 523.8 TOM STE Alla scoperta delle stelle: forma, temperatura, luminosità, disposizioni costellari e loro utilità nell'orientamento. Stelle, galassie e misteri cosmici. Ovvero, tutto sull’Universo J. Lindström Editoriale Scienza, 2006 J 523.1 LIN STE Un indimenticabile viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro universo: Big Bang, atomi, fotoni, forza di gravità, radiazione cosmica, vita e morte delle stelle, famiglie di stelle, galassie, buchi neri, materia oscura, universi paralleli e molto altro ancora. Un libro per spiegare in modo divertente e inedito le conoscenze più attuali dell'astrofisica e della cosmologia.

Verso le lontane galassie L. Albanese e F. Pacini Jaca Book, 2003 J 523.1 ALB VER Un libro per esplorare il mondo delle galassie lontane, alla ricerca

10

di risposte alle domande che da sempre l’umanità si pone: che cosa c’è, lontano nell’Universo? E come è nato l’Universo?

Visitiamo i pianeti L. Albanese e F. Pacini Jaca Book, 2003 J 523.4 ALB VIS Il Sole, la Luna e tutti i pianeti del sistema solare, presentati uno a uno anche da schede di dati tecnici, quali diametro, massa, durata del giorno e dell'anno rispetto a quelli terrestri.

11

Alla scoperta del cielo stellato

8 – 10 anni

Astronomia R. Firth Usborne, 2004 J 520 FIR AST Telescopi, sole, luna, eclissi, sistema solare, stelle, galassie, costellazioni, fenomeni celesti e altri argomenti di astronomia con foto, note e curiosità riquadrate e segnalazione di siti per approfondimenti.

Big bang. Venti miliardi di anni fa Demetra, 2000 R 523.1 BIG La teoria della nascita e dell'espansione dell'universo (il Big bang) con un excursus sulle tappe fondamentali dell'astronomia e sulle tradizioni cosmogoniche delle grandi civiltà del passato.

Bula Bula nello spazio M. Indrio Giunti, 2000 J IND BUL Un libro con quattro “strisce animate” che raccontano l’avventura di Bula Bula, prima lanciato verso la Luna con un razzo improvvisato, e poi rapito da uno scienziato senza scrupoli proveniente dal pianeta Tritum. Riuscirà ad impedire l’invasione della Terra?

La conquista dello spazio raccontata ai bambini O. de Goursac L'Ippocampo, 2006 J 629.4 GOU CON Lo spazio, le macchine per esplorarlo, gli stimoli letterari della fantascienza, il primo allunaggio, i pianeti del sistema solare, i futuribili soggiorni sulla Luna o su Marte e altre questioni di storia dell'astronautica.

12

Galileo e la prima guerra stellare L. Novelli Editoriale Scienza, 2002 J 509.2 GAL NOV Galileo Galilei si racconta: infanzia, difficoltà scolastiche, adolescenza, primi studi e osservazioni, elaborazione delle sue rivoluzionarie teorie astronomiche, scontro con l'Inquisizione.

Martino su Marte : da grande farò l'astronauta U. Guidoni e A. Valente Editoriale Scienza, 2007 J GUI MAR Dalla Terra alla Luna e poi fino a Marte: il lungo viaggio del piccolo Martino e dell'esperto zio Guido a bordo della supertecnologica astropanda.

Il Pianeta degli alberi di Natale G Rodari Einaudi ragazzi, 1995 J ROD PIA Immaginate di arrivare in cavallo a dondolo su un favoloso pianeta dove la vita assume i colori della pace e della felicità, e dove avreste a disposizione i prodigi della scienza e della tecnica, dalla cucina spaziale alle panchine mobili…

Stelle, pianeti e buchi neri. Luminosi e inquietanti abitanti dello spazio G.Spini e A. Strada Demetra, 2000 R 523.1 SPI STE Le stelle: nascita e morte, le diverse tipologie, buchi neri, nebulose, galassie e principali costellazioni visibili nelle quattro stagioni dell'anno.

Ufo e alieni C. Wilson Idealibri, 1998 J 001.9 WIL UFO Esistono davvero gli alieni? Questo libro ripercorre la storia degli avvistamenti degli ufo e propone fotografie e racconti dei testimoni oculari.

13

L’universo e i suoi mondi De Agostini, 1997 J 523.1 UNI Pianeta per pianeta, ecco il sistema solare. Alla descrizione dei pianeti si affiancano notizie sugli strumenti per l’esplorazione dello spazio, sulla vita degli astronauti, sulla ricerca di nuovi pianeti.

L’universo e il nostro pianeta EL, 1991 R 551.1 BRO UNI Scoprire il nostro Universo: le Stelle, la Luna, il Sole, ma anche i colori e le nuvole del cielo e i movimenti della Terra.

Viaggio nello spazio I. Graham Editoriale Scienza, 2009 R 523.1 GRA VIA Un viaggio tridimensionale alla scoperta dello spazio: sarà possibile assistere alla creazione della coda di una cometa, alla rotazione delle galassie e all'esplosione delle stelle e partecipare alle più grandi avventure cosmiche che l'essere umano abbia mai intrapreso, dai primi sbarchi sulla Luna all'avanzatissima Stazione Spaziale Internazionale.

14

Tre, due, uno… pronti per il lancio!

11 – 14 anni

Gli antichi astronomi A. Pérez de Laborda Jaca Book, 2007 R 520 PER ANT Un libro che ripercorre l'affascinante cammino del pensiero umano teso a scoprire i misteri che regolano l'universo: dalle paure e dalle curiosità ancestrali degli uomini preistorici, attraverso le elaborazioni mitiche e le prime misurazioni delle grandi civiltà del passato del Vicino Oriente, dell'Asia, dell'America fino alla Grecia, agli arabi e al Medioevo occidentale.

L’astronomia K. Lippincott De Agostini, 1995 R 520 LIP AST L’avvincente storia della scienza più antica, alla scoperta dei pianeti più vicini a noi e dei misteri dell’Universo, in un libro riccamente illustrato da centinaia di fotografie.

L’astronomia moderna A. Pérez de Laborda Jaca Book, 2007 R 520 PER AST L'astronomia moderna nasce nel momento in cui gli uomini puntano consapevolmente un cannocchiale verso il firmamento:. Questo volume considera, oltre ai primi secoli della ricerca dopo Copernico, le tecnologie di cui si servono gli scienziati (la spettroscopia, la radioastronomia, i veicoli spaziali, la fotografia, etc.) e le descrizioni di un primo gruppo di corpi celesti.

I buchi neri H. couper e N. Henbest Selezione, 1997 R 523.1 COU BUC Che cosa sono i buchi neri, e dove nascono? Quanto pesano, quanto sono grandi… e perché sono neri? È possibile viaggiare nel

15

tempo? Che cos’è un wormhole? Cosa accade al tempo vicino ad un buco nero? Un viaggio straordinario nel cuore dei più singolari e affascinanti fenomeni dell’Universo.

Caccia al meteorite J. Verne e P. Biancucci Editoriale Scienza, 1994 R VER CAC Un’edizione speciale con due libri in uno: il primo è il celebre romanzo di Jules Verne in cui due astronomi dilettanti scoprono contemporaneamente un meteorite d’oro, il secondo è la storia di un giornalista che va alla ricerca di dati e notizie su questi corpi celesti per capire meglio il pericolo rappresentato da un meteorite che sta sfiorando la Terra.

La chiave segreta per l'universo L. e S. Hawking Mondadori, 2007 R HAW CHI Frequentando i nuovi vicini George, figlio di una coppia di ecologisti, fa amicizia con Annie, con il suo papà scienziato e con l'intelligente computer Cosmo, insieme ai quali vivrà una straordinaria avventura nello spazio.

Il cielo sotto la Terra : in viaggio nel sistema solare E. Perozzi Lapis, 2005 R 523.2 PER CIE Mani in alto, Occhio al telescopio, Nasi all'aria: in tre sezioni la storia astronomica e astronautica del sistema solare, con informazioni spiegate in parte sotto forma d'interviste agli scienziati via via protagonisti .Al termine, indirizzi Internet in tema.

Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi M. Hack ed E. Gjerco Sperling & Kupfer, 2007 523.01 HAC COS Una studentessa curiosa con la passione per le stelle e una celebre astronoma sempre disponibile a dialogare con i ragazzi si

16

confrontano sui vastissimi campi della fisica e della cosmologia, alla scoperta delle leggi fondamentali che regolano l’universo.

Dalla relatività al big-bang A. Pérez de Laborda Jaca Book, 2007 R 520 PER DAL Gli scienziati del XX secolo hanno formulato nuove teorie per spiegare i fenomeni celesti e legarli tra loro. Lo studio dei materiali provenienti dallo spazio, soprattutto luce e radiazioni, hanno modificato la struttura dell’Universo conosciuta dagli uomini.

Dall’astrolabio al telescopio spaziale C. Böhm Editoriale Scienza, 1996 R 520.9 BOH DAL Dai primi osservatori preistorici ai moderni telescopi spaziali, passando per Copernico e Galileo, Newton, Hubble ed Einstein. Primi passi nel mondo dell’astronomia per imparare ad orientarsi nel cielo, per costruirsi da soli un astrolabio, un calibro stellare o un vero cannocchiale.

Dalla Terra alla Luna J. Verne Euromeeting, 2003 R VER DAL Un classico pubblicato nel 1865, 100 anni prima che l’uomo riuscisse davvero a raggiungere il nostro satellite. I soci di un club annunciamo che un proiettile lanciato da un cannone di loro invenzione è in grado di raggiungere la Luna. A bordo ci sono tre astronauti, che però non arriveranno a destinazione…

Gagliarde galassie K. Poskitt Salani, 2000 R 520 POS GAG Questo libro vi stralunerà con atroci astuzie astronomiche e impensabili informazioni sulla Via Lattea. Incontrerete il plumbeo plutoniano e andrete in settimana bianca su Marte, e scoprirete

17

cosa succede quando ci si avvicina troppo ad un buco nero… l’astronomia non è mai stata così pazzesca!

L’idea di universo oggi A. Pérez de Laborda Jaca Book, 2007 R 520 PER IDE Racconto dell’evoluzione della materia cosmica dalla sua origine, che a tutt’oggi non è stata ancora pienamente compresa e spiegata, fino ad arrivare alla comparsa della vita intelligente sulla Terra.

Idee per diventare astronauta U. Guidoni Zanichelli, 2006 629.4 GUI IDE Umberto Guidoni è uno dei pochissimi italiani ad aver viaggiato nello spazio. In questo libro racconta le sue esperienze ed emozioni, accanto al percorso di studi in astrofisica ed al severo addestramento seguito per realizzare un sogno impossibile.

Intorno alla Luna J. Verne Piemme, 2005 R VER INT Seguito di “Dalla Terra alla Luna”: un colossale cannone ha lanciato verso la Luna una navicella con tre uomini a bordo. Per un errore di calcolo, però, la navicella ha deviato dalla sua traiettoria originale. I tre improvvisati astronauti saranno quindi i primi uomini a vedere l'altra faccia della Luna... Ma riusciranno a raccontarlo? Cento anni prima dell’Apollo 13, un’avventura piena di suspense. Missione Luna A. Dyer Touring Editore, 2009 R 629.45 DYE MIS + 1 DVD In pagine ricchissime di informazioni, fotografie e disegni questo volume racconta l’affascinante storia dei tentativi dell’umanità per andare e tornare dalla Luna. Tutto quello che bisogna sapere sulla

18

corsa spaziale, il programma Apollo, i razzi, le navicelle e i progetti per rientrare sul nostro satellite nel 2020.

Nello spazio A. Dyer De Agostini, 2007 R 523.1 DYE NEL Lo spazio: origini e teoria del big bang, galassie, stelle, costellazioni, con particolare attenzione al Sole e ai pianeti del sistema solare e cenni di tecnologia astronautica con illustrazioni 3D a colori.

Oltre la Terra Fabbri, 1981 M R 520 OLT I capitoli del libro ci portano dal sistema solare alle galassie più lontane passando per pulsar, quasar e buchi neri, senza trascurare astronomia e astronautica, cioè gli strumenti che possediamo per osservare e avvicinarci al mondo spaziale.

Osservare il cielo De Agostini, 2001 522 OSS Un manuale pratico per conoscere, riconoscere e osservare gli oggetti della volta celeste, dal Sistema Solare ai limiti dell’universo, con le carte di tutte le costellazioni.

Piccola enciclopedia del Sole J.-L. Heudier, M. Schleiss, C. Ehm Rizzoli, 2003 R 523.7 HEU PIC Dopo una breve introduzione che illustra l'argomento dal punto di vista storico, il sole viene esaminato in tutti i suoi aspetti scientifici, storici, letterari, mitologici, attraverso voci in ordine alfabetico e illustrazioni a colori.

L'universo di Margherita : storia e storie di Margherita Hack S. Cerrato e M. Hack Editoriale Scienza, 2006 R 520.92 HAC UNI

19

Margherita Hack, nata nel 1922 e ora in pensione, si racconta: l'attività atletica giovanile, la scelta universitaria d'iscriversi a Fisica, la carriera e le soddisfazioni professionali, il matrimonio durato una vita.

Viaggio spaziale T. Deary e B. Allen Editoriale Scienza, 1999 R 520 DEA VIA Sam Scintilla e la sua prepotente sorella Sally partono per esplorare i misteri della Terra e dello spazio, ma l’ignobile Gran Cervellone li insegue e presto finiscono catapultati in un viaggio di sola andata verso Plutone… Un libro con fumetti, notizie divertenti ed esperimenti su Sole, Luna e Terra.

Qualcosa di speciale…

L’Agenzia Spaziale Italiana ha appositamente ideato e pubblicato due racconti illustrati per ragazzi, naturalmente a tema… spaziale! Chiedili in prestito ai Bibliotecari o scaricali da questo sito: http://www.asi.it/it/educational/scuole/la_scienza_a_fumetti_ Extra-terrestri. Gli astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale E. Perozzi e A. Parisi Asi, 2007 Nell'autunno 2007 la missione Esperia, con l'astronauta italiano Paolo Nespoli a bordo dello Space Shuttle, ha arricchito la Stazione Spaziale Internazionale di un modulo abitato interamente progettato e costruito in Italia. Andiamo a scoprire come funziona un progetto spaziale. Terra! Il mondo visto dallo spazio

E. Perozzi e A. Parisi Asi, 2008 A cosa servono i satelliti? E i radar? Con lo sguardo rivolto verso ciò che ci gira intorno, inizieremo un viaggio alla scoperta di una scienza giovane, l’osservazione della Terra, nata in piena era spaziale e il cui campo di intervento va continuamente estendendosi dall’agricoltura all’archeologia, dal controllo dell’inquinamento ambientale agli studi sui cambiamenti climatici globali.

20

Film

Apollo 13 regia di R. Howard DVD HOW APO Ispirato alla storia vera della navicella lanciata nel 1970 verso la Luna ma costretta da un guasto tecnico a ricorrere ad un piano di emergenza per poter rientrare sulla Terra.

2001: Odissea nello spazio regia di S. Kubrick DVD KUB DUE Dall’alba dell’uomo al primo volo verso Giove: la storia dell’umanità è segnata da un monolite levigato che sbalordisce gli scienziati. Il film ha segnato una svolta nella fantascienza, costituendo l’opera più inquietante, stimolante e controversa del genere.

Siti internet

www.asi.it sito dell’Agenzia Spaziale Italiana, con una bella sezione “educational” www.esa.int sito della European Space Agency, con traduzione in italiano e una sezione per ragazzi con modelli da costruire, giochi e curiosità www.inaf.it sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’elenco degli osservatori italiani www.arcetri.astro.it esperimenti, giochi, immagini e risorse per bambini e ragazzi nella sezione “divulgazione” www.astronomy2009.it sito ufficiale dell’Anno internazionale dell’Astronomia

© Biblioteca Civica Biassono – ottobre 2009