16.03.15 Elezioni Forensi

2
Elezionidel COA di Bari – Quadriennio 2015-2018 *** Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocato di Bari ha disposto che le elezioni per il rinnovo dei componenti dello stesso Consiglio si svolgano dal 18 al 21 marzo, con le modalità previste dal regolamento, nonostante la pendenza dei ricorsi al TAR. Agli elettori si presenterà quindi la alternativa prevista dal regolamento: votare sedici nomi, dei quali almeno sei del genere meno rappresentato, ovvero votare una delle tre liste concorrenti, ognuna comprensiva di venticinque nominativi nei quali è già rispettata la percentuale riservata al genere meno rappresentato (ed ovviamente in ciascuna delle tre liste il genere meno rappresentato è quello femminile, nonostante la prevalenza delle donne nelle ultime leve di avvocati). In una tale alternativa, è prevedibile che la possibilità di votare una intera lista, con un unico tocco sul “touch screen” anziché assogettarsi alla fatica di individuare, attraverso sedici tocchi, i candidati più meritevoli indipendentemente dalla loro collocazione nelle liste, e per di più rispettando la prescritta percentuale di genere, indurrà molti votanti a prescegliere la prima soluzione. Questo porterà a tempi di attesa diversi, perché la votazione di una lista (“one touch”) richiederà pochi secondi, mentre la votazione di sedici candidati (“more touch”) richiederà parecchi minuti, anche prevedendo

description

Elezioni forensi

Transcript of 16.03.15 Elezioni Forensi

  • Elezionidel COA di Bari Quadriennio 2015-2018

    ***

    Il Consiglio dellOrdine degli Avvocato di Bari ha disposto che le elezioni per il rinnovo dei componenti dello stesso Consiglio si svolgano dal 18 al 21 marzo, con le modalit previste dal regolamento, nonostante la pendenza dei ricorsi al TAR.

    Agli elettori si presenter quindi la alternativa prevista dal regolamento: votare sedici nomi, dei quali almeno sei del genere meno rappresentato, ovvero votare una delle tre liste concorrenti, ognuna comprensiva di venticinque nominativi nei quali gi rispettata la percentuale riservata al genere meno rappresentato (ed ovviamente in ciascuna delle tre liste il genere meno rappresentato quello femminile, nonostante la prevalenza delle donne nelle ultime leve di avvocati).

    In una tale alternativa, prevedibile che la possibilit di votare una intera lista, con un unico tocco sul touch screen anzich assogettarsi alla fatica di individuare, attraverso sedici tocchi, i candidati pi meritevoli indipendentemente dalla loro collocazione nelle liste, e per di pi rispettando la prescritta percentuale di genere, indurr molti votanti a prescegliere la prima soluzione.

    Questo porter a tempi di attesa diversi, perch la votazione di una lista (one touch) richieder pochi secondi, mentre la votazione di sedici candidati (more touch) richieder parecchi minuti, anche prevedendo

  • possibili errori e con conseguente necessit di resettare e ricominciare da capo la procedura di voto.

    Consiglierei pertanto di dedicare alcune cabine elettorali a chi intende votare con un unico tocco; ed altre e pi numerose cabine elettorali a chi intenda viceversa scegliere i sedici candidati con altrettanti tocchi.

    Occorrerebbe quindi sistemare due cartelli, ognuno con una freccia per indirizzare verso le diverse cabine. Su uno dei cartelli andr scritto l one touch per indicare le cabine dove si vota con un solo tocco; sullaltro cartello andr scritto: l more touch per indicare le cabine in cui votare con i sedici tocchi.

    Per aiutare coloro che non conoscessero la corretta pronuncia inglese, potrebbe adottarsi anche la grafologia italiana, scrivendo su un cartello l uan tacc e sullalro l mor tacc; il che mi sembra particolarmente appropriato.

    Buone votazioni a tutti.