15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell....

8
Modena Golf M A G A Z I N E N° 5 - Maggio / Giugno 2015 PAROLA DI PRESIDENTE IL NOSTRO CIRCOLO è PRONTO PER LA PRO AM “CITTà DI MODENA” Anche per questa stagione 2015, il nostro circolo accoglie i professionisti provenienti da tutta Italia per dare vita all'undicesima edizione della “Pro Am Città di Modena”. Si tratta di una manifestazione molto prestigiosa, che colloca il nostro circolo fra i più importanti e affascinanti del nostro Paese e che porta a Modena tantissimi atleti di ottimo livello. La Pro Am, infatti, segna in ogni stagione un punto fermo per ogni circolo che si rispetti: la complessa organizzazione, la messa a punto dei campi, la qualità del servizio offerto, faranno sì che ancora una volta la messa in opera della Pro Am, quella che il Modena Golf & Country Club ospiterà domenica 14 giugno, caratterizzerà l'intera stagione estiva del nostro club. Pertanto, da parte mia va un sincero ringraziamento al lavoro svolto dalla segreteria e da tutti i nostri preziosi collaboratori, sia nella ricerca e nel reperimento dei partner, sia per la qualità dei partecipanti che si prevede come di consueto elevata, sia per la messa a punto del nostro campo di gioco. Insieme, un affettuoso in bocca al lupo a tutti i nostri soci che, ancora una volta, avranno l'opportunità di appaiare i giocatori professionisti nel corso della giornata con l'obiettivo di completare al meglio il percorso delle diciotto buche. La formula infatti, che associa nello stesso team il professionista agli appassionati, consentirà ancora una volta ai nostri soci di... carpire da vicino i segreti di chi ha fatto della nostra passione, il gioco del golf, una professione bellissima. Appuntamento a domenica dunque, e che sia una grande edizione della Pro Am Città di Modena. Alberto Caselli

Transcript of 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell....

Page 1: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

Modena Golfm a g a z i n e

N° 5 - Maggio / Giugno 2015

Parola di PresidenteIl nostro cIrcolo è pronto per la pro am “cIttà dI modena”Anche per questa stagione 2015, il nostro circolo accoglie i professionisti provenienti da tutta Italia per dare vita all'undicesima edizione della “Pro Am Città di Modena”. Si tratta di una manifestazione molto prestigiosa, che colloca il nostro circolo fra i più importanti e affascinanti del nostro Paese e che porta a Modena tantissimi atleti di ottimo livello. La Pro Am, infatti, segna in ogni stagione un punto fermo per ogni circolo che si rispetti: la complessa organizzazione, la messa a punto dei campi, la qualità del servizio offerto, faranno sì che ancora una volta la messa in opera della Pro Am, quella che il Modena Golf & Country Club ospiterà domenica 14 giugno, caratterizzerà l'intera stagione estiva del nostro club. Pertanto, da parte mia va un sincero ringraziamento al lavoro svolto dalla segreteria e da tutti i nostri preziosi collaboratori, sia nella ricerca e nel reperimento dei partner, sia per la qualità dei partecipanti che si prevede come di consueto elevata, sia per la messa a punto del nostro campo di gioco. Insieme, un affettuoso in bocca al lupo a tutti i nostri soci che, ancora una volta, avranno l'opportunità di appaiare i giocatori professionisti nel corso della giornata con l'obiettivo di completare al meglio il percorso delle diciotto buche. La formula infatti, che associa

nello stesso team il professionista agli appassionati, consentirà ancora una volta ai nostri soci di... carpire da vicino i segreti di chi ha fatto della nostra passione, il gioco del golf, una professione bellissima. Appuntamento a domenica dunque, e che sia una grande edizione della Pro Am Città di Modena.

Alberto Caselli

Page 2: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

2

nessun...taPiro da Valerio staffelli“A Modena si gioca e si mangia bene”. E' questo il titolo dell’articolo di Valerio Staffelli, inviato di Striscia La Notizia, pubblicato sulla rivista Golf e Turismo di Dicembre 2014. Molti di Voi avranno sicuramente già avuto occasione di leggerne il contenuto, ma ci piace sottolineare, a beneficio di coloro che non ne avessero avuto l’opportunità, alcuni brani che riassumono alcune recensioni espresse sulla nostra struttura: “La prima cosa testata? L’accoglienza, bravi. E bravo è stato anche il personale, davvero cordiale e preparato anche con il mio “gancio”. Tappa al pro shop, ben fornito, e poi via al ristorante…...Siamo stati accolti da un simpatico oste che ci ha illustrato, fra le altre cose, anche una buona scelta di vini. Quanto ai piatti le nostre papille sono state deliziate da salumi locali, da deliziosi tortelli di zucca (con due condimenti diversi) e una sfilata di dolci, uno più buono dell’altro.…..Ora è giunta l’ora di andare in campo e vado via veloce a cambiarmi negli spogliatoi, ordinati e puliti……Il caddie master, gentilissimo e pronto, proprio accanto agli spogliatoi, ad assistere anche il golfista di passaggio. Ora, tutti a bordo del cart e si parte!......Come sempre siamo partiti dal campo pratica dotato di 15 postazioni scoperte e 10 coperte, pensate con riscaldatori

nel periodo invernale. Bravi!.....I fairway ben tenuti e i bunker con sabbia. I green qualche volta devo dire un po’ troppo “calpestati”. Ridendo e giocando siamo arrivati alla tanto attesa buca 18, dove una sfilata di vini della cantina Fongaro ha fatto da ulteriore ostacolo. Abbiamo giocato questo par 5 con ferro 7 e putter e posso dire di aver chiuso la stagione in bellezza con 8 colpi…..Qualche altra info su questo Circolo che ha una nutrita schiera di giovani. Questi sono bei segnali; bello sapere che questo sport avrà sicuramente un futuro! Tra l’altro qui ci sono parecchi campioncini…..Bene amici, mi sento di consigliarvi una gita in “quel di Modena con tanto di tappa a questo circolo di golf: mangerete e giocherete bene!..."LA PAGELLA: accoglienza 9; spogliatoio 6 ½; pro-shop 9; caddie master 8; conformazione campo 7 ½; manutenzione campo 7 ½; ristorante 8; TOTALE: 8.

Enrico Manzini

Matteo Manassero è stato nostro osPiteL'inverno scorso il Modena golf ha ricevuto una visita amiche-vole molto gradita: Matteo Manassero è venuto a giocare da noi per una settimana grazie all'amicizia che lo lega ad alcuni nostri ragazzi.È stato per noi un immenso piacere poterlo ammirare giocando il nostro percorso.

Dal 28 al 30 di Gennaio abbiamo ospitato anche un corso della Nazionale Italiana Dilettanti.I ragazzi, sotto la guida del nostro maestro Federico Bisazza, si sono allenati e hanno posato per delle simpatiche foto di presentazione per la Ryder Cup 2022.

Federico Bisazza

Foto selfie di Valerio Staffellicon il nostro Socio Arch. Giancarlo Manfredini

Page 3: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

3

noVitÀ nel nostro circolo-Impianto di irrigazione: durante l'inverno sono continuati i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto di irrigazione sul percorso da campionato e, a tutt’oggi, sono stati completati tutti i 18 green e i fairway delle buche 2, 12, 15 e 16. Dall'autunno prossimo il lavoro, che prevede inoltre la sostituzione di tutti gli irrigatori e delle relative prese a staffa, nonché degli snodi, continuerà sulle rimanenti buche che, come sapete, passeranno dall’attuale gestione a coppie o triplette, all’automatismo di nuova generazione che permette, con la stesura del nuovo cavo dati/segnale, un controllo a comando singolo di ogni irrigatore. -nuove piantumazioni: è all’esame un eventuale progetto per la nuova piantumazione di alberi ed essenze che andranno a sostituire gli alberi caduti e la vegetazione che ha subito gravi danni nel corso delle recenti nevicate nel mese di febbraio.

-saune: sono ultimati i lavori di ammodernamento delle saune sia maschili che femminili con nuovi rivestimenti e arredi, e con l’utilizzo di un impianto audio destinato a rendere ancor più piacevoli le zone relax.

Enrico Manzini

un'iMPortante attiVitÀ GioVanile:Il consIGlIo dIrettIVo InFormadell’irrevocabile decisione della Socia Lorena Giovanardi di rinunciare all’incarico di Responsabile dell’Attività Giovanile. Desideriamo rivolgerLe un caloroso ringraziamento per l’impegno e la dedizione con cui ha condotto per tanti anni questo importante settore della vita di Circolo portandolo a conquistare rilevanti risultati sportivi. Si informa inoltre che, con il supporto dello staff tecnico, è stato assegnato tale prestigioso incarico al Socio Paolo Ricchi, ex atleta della squadra di calcio della città di Modena, oggi impegnato nell’Associazione Modenese “Città dei Ragazzi” ed iscritto al corso universitario in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Il Consiglio Direttivo, anche a nome dell’intera compagine sociale, ringrazia il Socio Paolo Ricchi per l’impe-gno assunto a favore della nostra Associazione ed esprime un caloroso augurio per il raggiungimento di sempre più elevati traguardi sportivi. Auguriamo a tutto lo staff un proficuo lavoro e ringraziamo anche il Responsabile Tecnico Federico Bisazza, l'assistente Luca Prampolini, il Preparatore atletico/educatrice Stefania Sighinolfi e gli Assistenti “Club dei Giovani” Ruggero Ruggeri e Giorgio Goldoni. Un ringraziamento particolare anche

allo Sponsor esclusivo dell’Attività Giovanile Antonio Di Matteo con la sua azienda DI MATTEO SRL e a quello dell' Attività Agonistica Cristiano Cambi con il Poliambulatorio CINESICA.-nuova applicazioneÈ entrata in funzione la nuova APP per telefoni cellulari smar-tphone con sistema operativo iphone che ci consentirà di rimanere in contatto con il Circolo. L'app permette di ricevere aggiornamenti sugli orari di partenza delle gare, del fuori gara e sulle notizie di vita sociale. Si può inoltre consultare uno stroke saver, oltre che lo score del campo, registrare il proprio punteggio e quello del giocatore marcato e tenere aggiornato in tempo reale il leaderboard. Diventa pertanto uno strumento utile sia per l'attività di segreteria, che per i giocatori stessi. La versione per android (Samsung, LG, ecc.) sarà disponibile nelle prossime settimane. Per scaricare l'app cercate MODENA GOLF nell'Apple Store oppure utilizzate il Qr code seguente:-nuova atmosfera al ristorante: il “Ristorantino” si è arric-

"YOUR GAME START HERE"

Fisioterapia e preparazione atletica finalizzata al gioco del Golf secondo le metodiche del

Titleist Performance Istitute da professionisti certificati

w w w . c i n e s i c a . c o m - C e l l . 3 3 5 . 6 4 4 . 3 5 . 3 5

Page 4: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015XI Pro-Am 2015

Page 5: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 XI Pro-Am 2015

Page 6: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

6

chito di un nuovo caminetto a legna in sostituzione di quello esistente, che tanti problemi di funzionamento ha dato nel corso di questi anni. La magica atmosfera che il caminetto fornisce alle serate invernali, renderà sicuramente più piacevole intrattenersi con gli amici degustando le specialità offerte dalla nostra prestigiosa Compagnia del Golf.

-Hole Information Golf course: sono in avanzato stato di progettazione diciotto nuovi cartelli, ognuno con il disegno di ogni singola buca, con le relative indicazioni e misurazioni di distanze, che saranno posizionati a fianco dei tee di par-tenza in sostituzione di quelli ormai obsoleti e, in alcuni casi, fortemente ammalorati.

tee avanzati ed arretrati Nelle ultime settimane è stata introdotta un'importante novità relativa all'utilizzo dei tee avanzati ed arretrati durante le gare. Ogni giocatore, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza, all’atto dell’iscrizione potrà segnalare la propria intenzione di giocare da tee diversi da quelli standard Uomini “Giallo” e Donne “Rosso”. Nelle gare di Circolo l’utilizzo dei tee avanzati è obbligatorio per tutti gli Under 12 con exact hcp > 11,4 e per i giocatori NC.

Le categorie saranno determinate secondo le seguenti linee guida: 1) Gare di Circuito: qualora fosse possibile si esorteranno i comitati organizzatori a dividere le categorie in base ai seguenti Ega exact hcp: 1^ categoria fino a 11,7/11,3; 2^ categoria da 11,8/11,4 a 18,8/18,5; 3^ categoria da 18,9/18,6 a 36.2) Gare di Circolo a 3 categorie con uso di più partenze per sesso si procederà a dividere le categorie in base ai seguenti Ega exact hcp: 1^ categoria fino a 11,7/11,3; 2^ categoria da 11,8/11,4 a 18,8/18,5; 3^ categoria da 18,9/18,6 a 36.2) Gare di Circolo a 2 categorie con uso di più partenze per sesso si procederà a dividere le categorie in base ai seguenti Ega exact hcp: 1^ categoria fino a 16,1/16,7; 2^ categoria da 16,2/16,8 a 36.

Il regolamento, inoltre, prevede che per le qualificazioni al Campionato Sociale e per lo Score d’Oro vengano considerati unicamente i risultati ottenuti dai tee bianchi/blu e gialli/rossi, mentre per le qualificazioni al Trofeo Sociale Score d’Argento verranno considerati tutti i risultati. Infine, per le gare che si disputeranno su 2 giornate il giocatore dovrà giocare dai medesimi tee in entrambe le giornate.

Enrico Manzini

Page 7: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

7

torta PasqualinaCare Socie e cari Soci,Abbiamo appena festeggiato la Pasqua che ha ufficialmente dato inizio alla bella stagione.Per commemorare la rinascita di nostro Signore Gesù Cristo, vi voglio parlare della torta pasqualina, tipica di questo periodo primaverile e dei suoi meravigliosi prodotti:erbette, carciofi, pisellini e tutti gli ortaggi che si possono gustare in questa stagione.La torta pasqualina rappresentava il clou del pranzo pasquale ligure e in passato era l’apoteosi dell’abilità delle casalinghe, che leggendariamente, si narra riuscissero a sovrapporre fino a trentatre sfoglie in omaggio agli anni di Cristo.L’origine di questa torta è ligure, per la precisione genovese.L’esistenza di tale torta è documentata dal XVI secolo quando il letterarto Ortensio Lando la cita nel “Catalogo delle invenzioni delle cose che si mangiano et si bevano”.Allora era nota come “Gattafura”, perché le gatte volentieri “le furano et vaghe ne sono”, ma anche lo stesso scrittore ne era ghiotto tanto da scrivere : “a me piacquero più che all’orso il miele”.La torta pasqualina si prepara ormai anche in tante loca-lità d’Italia con caratteristiche differenti (talvolta anche in versione dolce).L’originale prevede nel ripieno: bietole, piselli freschi, carciofi (prima saltati in padella con olio rigorosamente ligure e cipollina nuova), uova sbattute e formaggio grattugiato.Sul ripieno steso sulla sfoglia si praticano, con l’aiuto di un

cucchiaio, alcuni incavi nei quali vengono fatte cadere uova intere; diventeranno sode con la cottura della torta.Sopra a tutto ciò si adagiano le sfoglie di copertura, almeno due, sottilissime; tra l’una e l’altra unte per evitare che si attacchino tra loro, si soffia con l’aiuto di una cannuccia, in maniera di creare all’interno una camera d’aria.Si cuoce nel forno e a fine cottura avrà un gradevole aspetto di pienezza.Non solo è bella nell’aspetto ma ha anche un piacevolissimo gusto, pertanto se in questa Pasqua non l’avete assaggiata ve la consiglio vivamente per il prossimo anno.A presto.

Cinzia

GeMellaGGi e conVenzioni con altri circoli: NON è stato rinnovato il gemellaggio con Le Pavoniere Golf & Country Club.A tutt’oggi sono operativi i seguenti accordi:-Golf club Bologna: prosegue anche per quest’anno l’accor-do di reciprocità in base al quale i rispettivi Soci, nei giorni di chiusura del proprio Circolo, potranno giocare gratuitamente sul percorso dell’altro Club con il solo obbligo di prenotazione del tee time.

-monte cimone Golf club: la convenzione consente l’accesso gratuito dei nostri Soci alle strutture e al campo del Monte Cimone Golf Club richiedendo, solo nel caso di partecipazione alle gare, unicamente il costo dell’iscrizione quantificata in € 20,00.

-circolo Fattoria del Golf: l’accordo consente l’accesso gratuito ai nostri Soci durante tutta la settimana. Il percorso, 9 buche “Pitch & Putt” par 27, si sviluppa a fianco dell’agriturismo “La Razza” in loc. Canali di Reggio Emilia.

-Golf arboretum ljubljana: il Golf Arboretum, a pochi chi-lometri da Lubiana (Slovenia) offre un campo di 18 buche su un altipiano incastonato fra boschi, laghi e circondato da alte vette alpine. Sono stati appositamente predisposti pacchetti soggiorno di 3 giorni (2 notti) con pernottamento in camera doppia e prima colazione oltre a 2 gree fee, presso cinque hotel limitrofi al campo di gioco a prezzi particolarmente vantaggiosi. Informazioni e dettagli disponibili in Segreteria.

-ca’ della nave: in loc. Martellago (Venezia) offre 18 buche da campionato più 9 executive. Sono in corso avanzate trattative per definire un accordo di reciprocità con questo Circolo storico disegnato da Arnold Palmer. Sullo sfondo di una splendida villa patrizia del 1500 e del suo parco secolare è un complesso di raffinata architettura che ospita al suo interno la club house e rappresenta uno dei più prestigiosi golf nell’entroterra veneziano. Al momento possiamo solo anticipare che la reciprocità sarà gratuita nel corso della settimana mentre al sabato, domenica e festivi sarà previsto un congruo sconto. Appena possibile la Segreteria fornirà i dettagli definitivi dell’accordo.

Enrico Manzini

Page 8: 15C0620 Giornalino n. 5 R3 - Modena Golf & Country Club · N° 5 - Maggio / Giugno 2015 ... Cell. 335.644.35.35. X XI PRO-AM CITTÀ DI MODENA - 14 GIUGNO 2015 I 2 Pr o-A m 0 1 5.

anche a Modena lo sPettacolo del footGolfQualche mese fa, il Modena Golf & Country Club ha dato vita alla prima gara dimostrativa di footgolf sul nostro campo exe-cutive a nove buche. Che cos'è, però, il footgolf? Diciamo subito che non è una stravaganza, piuttosto si tratta di uno sport di precisione dove i giocatori cercano di mandare un pallone da calcio in una buca col minor numero di colpi possibili. Il nome quindi è un misto tra "football" e "golf".È comunque un po' più vicino al golf . Di solito, il footgolf si gioca su 9 o 18 buche, vince chi completa il percorso con il minori numero di colpi effettuati, e molte delle regole del footgolf corrispondono alle stesse regole del golf. Andiamo per ordine: il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l'approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti. La disciplina sta prendendo piede anche nel nostro paese, tanto che nel 2015 la Federazione Internazionale di Footgolf (FIFG) ha rilasciato il regolamento completo. Le origini del footgolf non sono chiare, infatti possono essere attribuite a numerose nazioni allo stesso tempo. Il passaggio ad uno sport vero e proprio è avvenuto in Olanda dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando

allo sviluppo di questo gioco. In Italia il primo torneo di footgolf si é disputato nel maggio del 2013, organizzato dalla AIFG (Associazione Italiana Footgolf ) che a tutt'oggi rimane l'unica riconosciuta in ambito internazionale dalla Federazione Inter-nazionale di Footgolf. In questi mesi estivi la AIFG organizzerà, parallelamente al campionato nazionale, anche dei tornei interregionali. Esistono altre associazioni a livello nazionale che organizzano tornei, al fine di soddisfare la crescente richiesta degli oltre 1000 praticanti a livello nazionale, fra i quali spiccano diversi ex campioni di calcio a livello professionistico. Nel corso dell'esibizione al Modena Golf & Country Club, fra i vari campioni presenti, vi era anche l'ex portiere Marco Ballotta: numerosi, infatti, sono stati i calciatori professionisti (o ex professionisti) che si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron e Christian Karembeu.

Stefano Ferrari

Direttore Editoriale: Alberto CaselliDirettore Responsabile: Stefano Ferrari (Giornalista)Segreteria di Redazione: Enrico Manzini, Enrico SpagnoliIn Redazione: Davide Colombarini, Alessandro Bertolini, Cinzia Guidi, Federico Bisazza, Luca Prampolini,

Lorena Giovanardi, Samuele Checchi, Stefano Ferrari, Vincenzo Mora e tutti i Soci disponibili che potranno offrire il loro contributo al buon andamento dell’iniziativa.

Fotografie: Enrico VerbiniImpaginazione Grafica: Tipolitografia FG srl

Hanno collaborato:- Gare e risultati: Stefano Ferrari- Attività agonistica: Lorena Giovanardi- Insegnamento: Federico Bisazza- Regole del golf: Davide Colombarini- Curiosità ed eventi: Enrico Manzini, Enrico Spagnoli- Manutenzione campo: Alessandro Bertolini- Il Consiglio informa: Enrico Manzini, Enrico Spagnoli- Tradizione modenese: Cinzia Guidi