150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

6
150° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI BOLOGNA 150° COMUNE DI BOLOGNA Polizia Municipale 28 ottobre 2010 28 ottobre 2010 COMUNE DI BOLOGNA Polizia Municipale 150 ° anniversario della POLIZIA MUNICIPALE di BOLOGNA 1 8 6 0 2 0 1 0

description

150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna - INVITO e PROGRAMMA

Transcript of 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

Page 1: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

150°ANNIVERSARIODELLA POLIZIA MUNICIPALE

DI BOLOGNA

150°COMUNE DI BOLOGNAPolizia Municipale

28 ottobre 201028 ottobre 2010

COMUNE DI BOLOGNAPolizia Municipale

150° anniversariodella

POLIZIA MUNICIPALEdi BOLOGNA

1860 2010

Page 2: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

Il 28 ottobre del 1860, ( due giorni prima a Teano, il generale Garibaldi consegnava a Vittorio Emanuele II tutti i territori del meridione appena liberati) la Giunta del Comune di Bologna deliberò la nascita delle prime Guardie Municipali. Il 31 dello stesso mese, il Sindaco Pizzardi inviò le lettere ufficiali all’Intendente Generale, alla Questura ed ai Reali Carabinieri, dell’avvenuta costituizione delle Guardie Municipali di Bologna. L’uno di novembre le prime 24 Guardie uscivano in strada per adempiere al compito di vigilare sull’osservanza dei regolamenti comunali: igiene pubblica, commercio, nettezza urbana, abusi edilizi e molto altro.

Sono passati 150 anni da allora. Un secolo e mezzo di storia bolognese all’interno di quella dell’Unità d’Italia. La Città è straordinariamente cresciuta e con essa la complessità dei problemi che una comunità forte, coesa e caratterizzata da uno storico e non comune senso di appartenenza civica, come certamente è la nostra, deve saper affrontare e risolvere: sicurezza urbana e stradale, mobilità e traffico, rispetto diffuso e autentico delle regole che presiedono alla vita di tutti, siano essi cittadini, attività economiche, Università, associazioni, istituzioni laiche o religiose.

In questi 150 anni il Corpo di Polizia Municipale, come oggi modernamente è definito in base alla Legge Quadro n.65 del 1986, è stato costantemente presente e attivo, contribuendo in modo pensiamo fondamentale a fare di Bologna un luogo dove sia possibile vivere con convinzione, apprezzamento, affetto e persino una punta di giusto orgoglio.

Perché tutto questo potesse accadere, da 150 anni, ogni giorno nessuno escluso, che piova o splenda il sole, di giorno o di notte, tantissimi uomini e donne hanno vestito la nostra sobria uniforme, percorrendo strade, portici e piazze, prendendo sulle loro spalle il compito estremamente difficile e talvolta persino ingrato, di ricordare ai loro concittadini, con l’esempio, la prevenzione e la necessaria autorevolezza, che vivere in tanti e progredire insieme è possibile.

Ecco perché la Festa del Corpo di Polizia Municipale di oggi è rivolta non solo alla Città, ma in modo particolare ai tanti colleghi “vigili”, in servizio o in pensione, di oggi e di ieri, ai quali dedichiamo l’augurio sempre attuale di una vita felice ed operosa e il più sincero, affettuoso ringraziamento.

Modello per la divisa del Comandante delle

Guardie Municipali - 18 luglio 1860

Page 3: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Bologna, ha il piacere di invitare la Signoria Vostra alla festa del Corpo in occasione del

150° Anniversario della fondazione

che si terràgiovedì 28 ottobre 2010 alle ore 10,30

presso il Palazzo Re Enzo,sala del Podestà in Piazza Nettuno 2.

R.S.V.P entro il 20 ottobre 2010 al numero 0512193603 E-mail:[email protected]

Page 4: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

Programma FestaOre 10,30 Accoglienza ospitiOre 11,00 Saluto AutoritàOre 11,30 Discorso e relazione del ComandanteOre 11,45 Discorso Commissario Straordinario

Dott.ssa Annamaria CancellieriOre 12,00 PremiazioneOre 12,30 Conclusione

Sarà presente lo schieramento dei veicoli e delle principali specialità del Corpo unitamente ad una rassegna di veicoli, oggetti ed uniformi storiche presso il Cortile d’Onore a Palazzo Comunale in Piazza Maggiore 6.

Programma FestaOre 10,30 Accoglienza ospitiOre 11,00 Saluto AutoritàOre 11,30 Discorso e relazione del ComandanteOre 11,45 Discorso Commissario Straordinario

Dott.ssa Annamaria CancellieriOre 12,00 PremiazioneOre 12,30 Conclusione

Sarà presente lo schieramento dei veicoli e delle principali specialità del Corpo unitamente ad una rassegna di veicoli, oggetti ed uniformi storiche presso il Cortile d’Onore a Palazzo Comunale in Piazza Maggiore 6.tipografia metropolitana bologna

Page 5: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

28 ottobre 2010150° Anniversario

della Polizia Municipale di BolognaUniformi del 1868

Page 6: 150°Anniversario Polizia Municipale di Bologna

Il 28 ottobre del 1860, ( due giorni prima a Teano,il generale Garibaldi consegnava a VittorioEmanuele II tutti i territori del meridione appenaliberati) la Giunta del Comune di Bolognadeliberò la nascita delle prime GuardieMunicipali. Il 31 dello stesso mese, il SindacoPizzardi inviò le lettere ufficiali all’IntendenteGenerale, alla Questura ed ai Reali Carabinieri,dell’avvenuta costituizione delle GuardieMunicipali di Bologna. L’uno di novembre leprime 24 Guardie uscivano in strada peradempiere al compito di vigilare sull’osservanzadei regolamenti comunali: igiene pubblica,commercio, nettezza urbana, abusi edilizi e moltoaltro.

Sono passati 150 anni da allora. Un secolo emezzo di storia bolognese all’interno di quelladell’Unità d’Italia. La Città è straordinariamentecresciuta e con essa la complessità dei problemiche una comunità forte, coesa e caratterizzata dauno storico e non comune senso di appartenenzacivica, come certamente è la nostra, deve saperaffrontare e risolvere: sicurezza urbana e stradale,mobilità e traffico, rispetto diffuso e autenticodelle regole che presiedono alla vita di tutti, sianoessi cittadini, attività economiche, Università,associazioni, istituzioni laiche o religiose.

In questi 150 anni il Corpo di Polizia Municipale,come oggi modernamente è definito in base allaLegge Quadro n.65 del 1986, è statocostantemente presente e attivo, contribuendo inmodo pensiamo fondamentale a fare di Bolognaun luogo dove sia possibile vivere conconvinzione, apprezzamento, affetto e persinouna punta di giusto orgoglio. Perché tutto questo potesse accadere, da 150anni, ogni giorno nessuno escluso, che piova osplenda il sole, di giorno o di notte, tantissimiuomini e donne hanno vestito la nostra sobriauniforme, percorrendo strade, portici e piazze,prendendo sulle loro spalle il compitoestremamente difficile e talvolta persino ingrato,di ricordare ai loro concittadini, con l’esempio, laprevenzione e la necessaria autorevolezza, chevivere in tanti e progredire insieme è possibile.

Ecco perché la Festa del Corpo di PoliziaMunicipale di oggi è rivolta non solo alla Città,ma in modo particolare ai tanti colleghi “vigili”,in servizio o in pensione, di oggi e di ieri, ai qualidedichiamo l’augurio sempre attuale di una vitafelice ed operosa e il più sincero, affettuosoringraziamento.

28 ottobre 2010