15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a...

8
in questo numero parliamo di ... SALUTE | MOTORI | SPORT | ATTUALITA’ | CURIOSITA’ dal MONDO Articoli realizzati dagli allievi delle classi I° e II° del settore meccanico. La “CASA” delle notizie SEDE di TORTONA Piazzale D.Mossi, 1 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 [email protected] www.casadicarita.org Dicembre 2015, ANNO IV, Numero III

Transcript of 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a...

Page 1: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

1

in questo numero parliamo di ...SALUTE | MOTORI | SPORT | ATTUALITA’ | CURIOSITA’ dal MONDO

Articoli realizzati dagli allievi delle classi I° e II° del settore meccanico.

La “CASA” delle notizie

SEDE di TORTONAPiazzale D.Mossi, 115057 Tortona (AL)Tel. [email protected]

Dicembre 2015, ANNO IV, Numero III

Page 2: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

2

Buon Natale e Felice Anno NuovoUn caro saluto a tutti gli allievi, alle famiglie e ai lettori del nostro “giornalino”.I migliori auguri per un sereno Natale ed uno scintillante inizio d’anno!

LA REDAZIONE.

Page 3: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

3

Torna l’allarme PM 10Nell’ultimo mese, dal 17 ottobre ad oggi, infatti, per ben 17 giorni su 30 le polveri sospese hanno superato il limite di legge dei 50 microgrammi il metro cubo.

Un’impennata causata anche dall’accensione degli impianti di riscaldamento che hanno incrementato lo smog che a Tortona rischia di raggiungere di nuovo livelli preoccupanti.

La situazione è stata critica nell’ultimo mese,dal 22 al 28 ottobre infatti i livelli sono stati sempre di molto al di sopra dei limiti di legge e non sono scesi al di sotto dei 60 microgrammi con picchi di 135 microgrammi il 26 ottobre e 129 il giorno dopo.

La situazione è rientrata nella normalità fino a mercoledì scorso, per poi aumentare di nuovo nel fine settimana, soprattutto giovedì e sabato con 66 e 56 microgrammi.

Dall’inizio dell’anno sono già 73 i giorni in cui i livelli delle PM10 hanno superato la soglia limite. La normativa prevede che i giorni in un

anno non debbano essere più di 35.

La città di Tortona invita tutti i cittadini residenti nei centri abitati e comunque ove sia possibile impiegare sistemi alternativi di riscaldamento, a non utilizzare impianti a biomassa di piccola taglia (inferiori ai 35 kW) come ad esempio caminetti, sia chiusi che aperti, stufe a pellet, caldaie a pellet, caldaie a legna ecc.)

Smog, non avrai la mia pelle!

L’inquinamento non danneggia soltanto la salute, ma nuoce anche alla pelle. Non serve una laurea in chimica per capirlo ;-)

A. Lignano

Elaboriamo uno scooter 50cc.Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un benelli k2 da competizione.

Lo scooter che abbiamo scelto è un 50cc a 2 tempi a raffredamento ad aria, e la moto appena acquistata era distrutta di carrozzeria, e grippata di motore.

Abbiamo iniziato smontando tutti i pezzi fino all’ultimo bullone,lasciando solo il telaio e abbiamo proseguito i seguenti pezzi.

1-Motore nuvo 75cc (testa,pistone e cilindro) “top viola”.

2-gomme pirelli da pista.3-carburatore 20 dell’orto.4-carter,e molle varie (variatore e frizione polini)5-albero motore della polini.6-pacco lamellare modificato(malossi) 7-molle varie (molla posteriore anteriore con rialzo),molle frizione.8-forcelloni della gianelli.9-marmita della polini 8 (evo1)10-carene e plastiche varie.11-vernice (blu,verde fluo)12-frecce e luci varie.13-filtri vari.14-manubrio cross (nake)15-cavalletto piegevole.16-gaget vari.17-cinghia.18-candela e pipetta.

Dopo aver comprato tutto ciò, si inizia il lavoro di montaggio.

Come inizio abbiamo montato il motore completo sulla moto (testata, pistone,cilindro,albero motore e carburatore),poi montiamo marmitta, cerchi e gomme.Poi dopo aver montato tutti i pezzi utili per la messa in moto,abiiamo provato con la moto scarenata,dopo 2 colpi è partita.

Quindi abbiamo verniciato tutte le carenature e il giorno dopo montate

1

2

Page 4: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

4

e assemblate.

Dopo di che abbiamo montato i dettagli e gadget , poi una pulita e una lucidata e la moto è pronta all’uso.

P.Costanzo, A.Grammatico

Parliamo di alcoolL’alcool, è la sostanza di abuso più diffusa e sicuramente la più utilizzata. L’alcool è una droga, la cui assunzione determina effetti ansiolitici che costituiscono un rinforzo positivo. Gli effetti immediati, infatti, sono sull’umore e comprendono maggiore rilassatezza, felicità, senso di benessere ed anche euforia.

Gli effetti dell’assunzione di alcool comprendono inoltre la perdita della coordinazione motoria e distorsioni a carico del sistema percettivo, soprattutto visivo, ma anche uditivo e somatosensoriale ovvero le vie nervose che trasmettono gli impulsi della sensibilità tattile,termica e dolorifica. Tali effetti aumentano di intensità in funzione della quantità della dose di alcool assunta.

Se tale dose supera un livello critico, gli effetti positivi dell’assunzione dell’alcool lasciano il posto a quelli negativi.Gli effetti dell’alcool posso variare in base al peso corporeo: poiché una persona piu pesante

ha una maggior quantità di sangue rispetto ad una persona più magra, la concentrazione di alcool nel sangue sarà per la maggiore età: le persone molto giovani (15-20 anni) e le persone anziane,metabolizzano l’alcool dopo rispetto alle persone di media età.Modalità di assunzione: l’alcool è assorbito meglio e piu lentamente a stomaco pieno. Sesso: le donne nel corpo hanno una minor concentrazione di grassi e fluidi,dunque la sostanza ingerita nella stessa quantità,risulta essere piu concentrata.

L’alcolismo è la condizione patologica di abuso dell’alcool. Infatti, sebbene molti individui assumano saltuariamente dosi più o meno elevate di alcool senza diventarne dipendenti, l’assunzione prolungata e regolare di alcool può dare origine alla dipendenza a livello chimico e fisico, la conseguenza è l’instaurarsi di un comportamento di ricerca della sostanza che grava alle persone a livello sociale,econimico e fisico.

L’alcolismo è la presenza costante della tolleranza, dell’astinenza e dell’uso eccessivo di alcol. L’incapacità del bevitore di controllarne l’assunzione, nonostante la consapevolezza del danno alla sua salute, indica che la persona potrebbe essere un alcolizzato.La diagnosi è realizzabile grazie a dei questionari e la disintossicazione avviene per mezzo di terapie di

gruppo e con l’utilizzo di farmaci come le benzodiazepine(psico farmaco) utilizzate per la cura dei sintomi dell’astinenza.Spesso gli alcolisti risultano dipendenti anche da altre sostanze, come abbiamo detto, le donne sono più sensibili all’alcol e più inclini a subire i deleteri effetti fisici, cerebrali e mentali.Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di 140 milioni di alcolisti in tutto il mondo.

F. Sala

Il RugbyÈ uno sport di origini nobili, nel quale il rispetto delle regole e degli avversari è considerato un valore fondamentale.

Secondo la leggenda, il giovane studente William Webb Ellis, durante una partita di calcio disputata nel 1823, afferrò il pallone con le mani (allora era ancora rotondo) e anziché calciarlo come previsto, partì a razzo con la palla in mano verso l’opposta linea di fondo. Il 26 gennaio 1871, si formò la Rugby Football Union, che portò alla standardizzazione delle regole per tutti i club che giocavano una variante delle regole della Rugby School.

Il rugby è uno sport con moltissime regole e anche difficile da capire. E’ formato da 15 giocatori in campo e 5 fuori per le sostituzioni, il gioco incomicia con un drop, cioè bisogna far rimbalzare la palla per terra e calciarla. Lo scopo del gioco è fare meta cioe schiacciare la palla oltre i

43

Page 5: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

5

pali, che vale 5 punti, più il calcio di trasformazione

L. Brizzi

Ritorna la najaDa tempo in parlamento ci si stava ponendo la domanda di ricostituire il servizio di leva obbligatoria militare,chiamata Naja, richiesta data dal parlamentare Salvini e dal ministro della difesa Pinotti.La decisione di Salvini e di Pinotti riguardo al servizio militare,è stata presa per istruire il rispetto e la maturità giusta ai giovani d’oggi,che purtroppo non hanno.

Il servizio Naja dovrebbe durare intorno ai 18 mesi e sarà obbligatorio sia per i ragazzi, sia per le ragazze.Il tetto minimo di distanza dovrà essere intorno ai 200,300 km,con la scelta della destinazione.

Inoltre ogni militare avrà, nel periodo di 18 mesi, ben 85 giorni di permesso da distribuire durante il servizio, e ovviamente saranno previste agevolazioni per chi non si trova in perfetta forma fisica, e per chi ha una situazione familiare particolare.Su internet girano voci che il servizio di leva militare o Naja, sarà addottato a partire del 2016, altre voci invece sostengono che partirà dal 2018.

Io personalmente sostengo che ricostituendo il servizio di leva, i giovani,come me, impareranno veramente cos’è il rispetto,la

disciplina, la squadra e il lavoro.

A.Montanaro

Il MotocrossUna competizione di motocross è generalmente chiamata gara. Una gara consiste generalmente in due manches precedute dalle qualifiche. Il motocross ha una partenza “di massa”, ovvero tutti i piloti sono allineati dietro i cancelletti di partenza sulla stessa linea.

Le manche hanno generalmente un numero di giri da completare prima della bandiera a scacchi oppure i giri da compiere sono determinati in base al tempo (ad esempio 30 minuti + uno o due giri). I campi da cross sono generalmente abbastanza lunghi (tra i 2 e i 3 km) e incorporano alcune zone naturali e altre parti come le whoops (dossi artificiali bassi e brevi in rapida successione) fatte dall’uomo o più frequentemente i salti. È anche possibile che una pista da cross sia fatta solo da colline e curve, senza salti chiamata fettucciato!!! Spesso utilizzata nelle manifestazioni di enduro come cross test!!

A differenza del motocross, il supercross si pratica in piste interamente artificiali, con la presenza di numerosi salti e whoops e solitamente si tiene nei palazzetti o negli stadi ed è una specialità tipica degli Stati Uniti d’America. Oltre al fatto che il motocross si corra all’aperto, la partenza delle gare di cross solitamente conta circa 40 partecipanti, mentre il supercross circa 25. I gran premi o le gare Pro AMA tendono ad essere lunghe, solitamente 30 minuti più due giri, mentre le gare amatoriali possono durare anche solo 10 minuti (o meno), quando scade il tempo di gara un direttore di gara segnala con una tabella o con una bandiera

che mancano solo 2 (o 1) giri alla fine;, mentre al termine della gara il direttore di gara sventola la bandiera a scacchi.

Il motocross è uno degli sport a motore più spettacolare, soprattutto quando i piloti si esibiscono in salti con la moto in aria praticamente orizzontale oppure col posteriore di “traverso” per aria (detti comunemente whip), salvo poi atterrare come se niente fosse, molto spettacolari sono inoltre la fase della partenza e la prima curva e chi arriva primo alla prima curva si dice che vince “l’holeshot”Concludo dicendo che questà è la mia passione e spero che un giorno potrò vivere di questo !!!!Io corro nel campionato regionale e ho una ktm 125 exc ….

Se qualcuno pensa che questo non sia uno sport di fatica si sbaglia di grosso perché anche solo per praticarlo a livello amatoriale bisogna andare in palestra per sostenere lo sforzo fisico di una gara, andare a correre per fare fiato, e ovviamente allenarsi in moto….In bocca al lupo per chi intendesse cimentarsi in questo sport !!!

C. Battistello

U.S. AlessandriaI Grigi sono tornati in campo.Dopo un estate di mercato attivo, con acquisti del calibro di Manuel Fischnaller, Simone Branca e Manuel Marras dal Sudtirol- Alto

5 6

7

Page 6: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

6

Adige, Riccardo Bocalon dal Prato , Vedran Celjak dal Benevento , Filippo Boniperti (nipote di Giampiero , bandiera juventina) dal Mantova e gli acquisti dalla Cadetteria come Gianluca Nicco dal Perugia e Gianni Manfrin dal Modena , i Grigi sono tornati in campo.

La scorsa stagione non è finita bene. I Grigi,nelle ultime giornate hanno perso il primato e non sono riusciti a raggiungere i play-off per la promozione in B. Quest’anno, basta vedere le proporzioni della campagna acquisti, l’obiettivo è la promozione diretta in Serie B. L’Alessandria è dal 1974 che milita tra Serie C e Dilettanti e l’arrivo della nuova società ha riacceso quell’entusiasmo che ha portato la gente a stringersi , ora più che mai, i Grigi e i Tifosi possono sognare e credere a quel sogno che è la Serie B.

Le amichevoli estive e il ritiro a Bardonecchia avevano fatto già vedere le ottime potenzialità della, squadra. Il cammino in Tim Cup è stato fino ad ora perfetto, col raggiungimento del quarto turno di coppa, dove l’Alessandria affronterà il Palermo in trasferta. Nel primo turno,i Grigi hanno battuto l’Altovicentino compagine di Serie D con ambizioni di salire in Lega Pro per 2 a 0 al Moccagatta con goal di Fischnaller e Loviso.

Nel secondo turno c’è stato il Derby

con la Pro Vercelli , al Piola di Vercelli vinto dai Grigi per 2 a 1 con goal di Fischnaller e Mezavilla. Nel terzo turno giocato il 15 Agosto sotto una pioggia battente ad Alessandria ha visto i Grigi battere la Juve Stabia con un goal su punizione di Loviso.

La stagione 2015/2016 iniziata con due settimane di ritardo, per eventi legati al calcioscomesse e ai vari processi,non è iniziata molto bene. La prima partita, al Moccagatta davanti 3000 persone ha visto la FeralpìSalò battere i Grigi per 2 a 1 e prima battuta d’arresto per l’Alessandria. Nella seconda giornata, un’Alessandria non spettacolare vince 1 a 0 il Derby con il Cuneo a Cuneo. Nella terza giornata arriva al Moccagatta una squadra con grande blasone come la Cremonese , che punta anche essa al raggiungimento della Serie B.

L’Alessandria gioca nettamente meglio della Cremonese , che passa 90 minuti a difendersi. La partita finisce con uno 0-0 che sta molto stretto all’Alessandria. Nella quarta giornata l’Alessandria va in trasferta a Lumezzane, dove a sorpresa perde 2 a 0.

Dopo la partita mister Beppe Scienza viene esonerato e al suo posto viene chiamato Angelo Gregucci. Le certezze estive sembrano ormai essere un lontano ricordo. La partita d’esordio di Gregucci allenatore è in casa con l’AlbinoLeffe.

I Grigi dopo esser stati in vantaggio nel primo tempo, rimangono in 10 nel secondo tempo e vengono ripresi dell’AlbinoLeffe. Proprio quando sembra che la partita debba finire 1-1,al minuto 89 ci pensa Mezavilla che insacca di testa il corner di Branca. Esordio con vittoria per Gregucci.

Nella sesta giornata l’Alessandria vince facile con un convincente 4 a 0 a Piacenza contro la Pro Piacenza. Nella settima giornata si presenta il big match contro il Bassano, altra corazzata pretende per la B. Il match è di altra categoria nonostante lo 0-0 finale e con i Grigi a recriminare per un rigore. L’Alessandria sembra esser ritrovata a questo punto.

Al Moccagatta contro il Renate, l’Alessandria vince 4-1 con difficoltà. La stagione è ancora all’inizio , ma l’Alessandria ha già affrontato due pretendenti per la B, Cremonese e Bassano. Il nono turno metterà di fronte l’Alessandria ha un’altra corazzata del girone, il Cittadella a Cittadella. Dopo la partita di Cittadella, ci sarà un turno sulla carta molto più abbordabile, contro la Pro Patria al Moccagatta. Altra trasferta complicata in seguito per l’Alessandriache affronterà in trasferta a Pordenone i “Ramarri” del Pordenone. Dopo questa trasferta, i Grigi giocheranno due partite in casa. Prima contro il Pavia , altro big match del girone con i pavesi anch’essi pretendenti alla promozione in Serie B diretta e poi contro la Giana Erminio compagine di Gorgonzola. Trasferta in seguito a Mantova e poi partita in casa col Sudtirol- Alto Adige. A questo punto, la pausa natalizia è alle porte e il calendario regala l’ennesimo big match. Questa volta a Reggio Emilia contro la Reggiana il 20 Dicembre. Al rientro dalla pausa natalizia, l’Alessandria affronterà il Padova in casa con conseguente fine del girone di andata. Sarà un campionato molto lungo e difficile, con squadre come

Page 7: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

7

Cittadella, Bassano , Reggiana e Pavia che sono corazzate e possibili insidie come Padova e FeralpìSalò. L’augurio di tutta la città è che i Grigi riescano ad ottenere quella Serie B che manca dal 1974. FORZA GRIGI !

G.Dirito

AREA 51L’Area 51, inizialmente chiamata “Nevada Test Site - 51” e successivamente ribattezzata con il nome attuale, fa parte di una vasta zona militare operativa di 26.000 km² (circa l’equivalente della superficie della Sardegna) situata vicino al villaggio di Rachel a circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nel sud dello Stato statunitense del Nevada. Nonostante sia situata nella vasta regione appartenente alla Nellis Air Force Base, le strutture nei pressi del Groom Lake sembrano essere gestite come se fossero un distaccamento dell’Air Force Flight Test Center della base aerea di Edwards nel Deserto del Mojave e, come tale, la base è nota con il nome di Air Force Flight Test Center . Le strutture della base sono anche note come “Dreamland”, “Paradise Ranch”, “Home Base”, “Watertown Strip”, “Groom Lake” e più recentemente “Homey Airport”. Spesso i piloti militari chiamano lo spazio aereo attorno alla base come “The Box” (la scatola).Gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folklore ufologico.Nel corso del 2009 diversi ex funzionari che hanno lavorato nell’Area 51 sono stati autorizzati a rilasciare dichiarazioni, affermando che l’Area serviva per lo sviluppo e il test di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia

(jet militari, moduli lunari, ecc.) nella massima segretezza

L’Area 51 confina con la regione Yucca Flat del Nevada Test Site (NTS), un sito di test dove sono stati condotti 739 dei 928 test nucleari da parte del dipartimento dell’energia statunitense Il deposito nucleare di Yucca Mountain dista circa 64 km sudovest del Groom Lake. Il nome di “Area 51” è controverso e appare in vecchie mappe dell’NTS ma non in quelle più recenti. Tuttavia lo stesso schema di nomenclatura appare per altre zone del Nevada L’area è connessa con la rete stradale interna dell’NTS, che comprende strade asfaltate che si dirigono a sud verso Mercury e ad ovest verso Yucca Flat. A nordest del lago, la strada attraversa un passo nelle Jumbled Hills . La strada portava precedentemente alle miniere del bacino Groom, ma dopo la loro chiusura, la strada è stata ampliata. Nonostante sia presente un checkpoint di sicurezza l’accesso alla strada è vietato alle persone non autorizzate più a est.Dopo essere uscita dall’area ristretta, la strada prosegue scendendo verso est in direzione del fondo della Valle Tikaboo e converge con la State Route 375 (la “Extraterrestrial Highway”) a sud di Rachel. L’ingresso principale verso l’intera base militare e quindi anche l’area 51 è segnato da una strada sterrata che si stacca

dalla statale 375, chiamata The Extraterrestrial Highway, all’altezza di una grande cassetta per la posta di colore bianco con scritte nere (punto di riferimento per tutti i curiosi di avvistamenti UFO) che poi interseca la pista che conduce da est al Groom Lake. La base è ancora in attivita

La base aerea di Groom Lake non è una base convenzionale e sembra utilizzata per lo sviluppo, il test e le fasi di addestramento di nuovi aerei. Quando questi velivoli sono approvati dall’United States Air Force o da altre agenzie come la CIA, le loro operazioni sono generalmente condotte da normali basi aeree militari. Tuttavia è stato riferito che la base potrebbe essere l’alloggiamento permanente di un piccolo numero di aerei sovietici, analizzati ed utilizzati per addestramenti top secret .

I satelliti spia sovietici hanno ripreso immagini della base durante la Guerra Fredda, e successivamente anche satelliti ad uso civile hanno ottenuto immagini dettagliate della base e dell’ambiente circostante. Queste immagini permettono di trarre poche conclusioni, poiché ritraggono solo una base, lunghe piste, gli hangar e il lago, e non provano nulla sulle strutture sotterranee

A. Marchis

8

Page 8: 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.863808 ... · Elaboriamo uno scooter 50cc. Per incominciare a elaborare un 50cc in anzi tutto devi trovare una moto ,e noi come moto abbiamo scelto un

8

La “CASA” delle notizieè un magazine realizzato e stampato in proprio presso:

Fondazione CASA di CARITA’ ARTI e MESTIERI onlusSEDE di TORTONAPiazzale D.Mossi, 115057 Tortona (AL)Tel. [email protected] | www.casadicarita.org

Ringraziamo i nostri sostenitori ...F.lli DERIZIO, Supermercati GULLIVER, Mondo BRICO, Pasticceria CASALI, Officine COSTA,

BOGGIO SOLA Utensili, DE MASI Impianti, CantineVOLPI, Tipografia FADIA.

MARCHIO 100 ANNI A COLORI

Grazie al supporto e alla partecipazione di:

Le immagini utilizzate all’interno degli articoli e in copertina sono tratte dalla rete, da ricerca in libreria immagini Google.