13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così,...

33
LA VIA DI UN VERO PROFETA DI DIO 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana, U.S.A. 1. Bè, buon giorno, amici. É una bella mattinata ed è una buona occasione per essere qui. Sono lieto d'essere vivente questa mattina e d'essere qui di nuovo in questa assemblea. Ci sono tante cose che possono avvenire in un tal breve tempo, e non sappiamo in quale tempo saremo chiamati per rispondere al Gran Tribunale e vogliamo essere preparati in ogni istante, così possiamo avere pace. 2. E sono molto grato, come dissi... Naturalmente ero qui domenica sera e stavo parlando alla gente. Domenica sera predicai e voglio ringraziare il fratello Roberson e tutti voi chiamati tutti a rallegrarsi di quel messaggio di domenica sera: Noi abbiam o ogni cosa. E così, a volte non pensavo di dover parlare, 'venni' soltanto e osservai il fratello Neville (e la sua gola è simile a un bombo laggiù, e pensai: "Povero fratello, certo se lui mi chiama stasera, lo aiuterò o farò tutto ciò che posso", perché mi rendo conto cosa significa quando sei stanco e rauco e quel mattino hai predicato duramente; e così, domenica sera allora parlai per lui. E un--così siamo--siamo... Vi ringrazio moltissimo. 3. Ora ci sono molte richieste, dicono, di preghiera, e quindi prima ricordiamo tutte queste richieste. Chiniamo i nostri capi ora. 4. Nostro Padre Celeste, è scritto che dovremmo entrare nelle Tue assemblee con ringraziamenti sui nostri cuori, rendiamo note le nostre richieste nelle assemblee dei santi, e ne abbiamo molte questa mattina, così tante che non sappiamo come richiamarle alla Tua attenzione, ma Tu le conosci. E ce ne sono molte di cui non fu parlato: Tu le conosci pure. Quindi noi preghiamo con tutti i nostri cuori, come facemmo la sera di domenica scorsa per la sorella Shepherd, la figlia del fratello Shepherd. Là quando nel...?... ritornerebbe... Lo Spirito Santo disse: "Ella non ha alcuna poliomielite; lei andrà benissimo". Che soddisfazione abbiamo quando lo sentiamo da Te. 5. Ora, stiamo chiedendo stamattina che ci accorderai queste richieste per i malati, per la casa dolente, per i cari e tutto ciò che è stato detto, Padre, preghiamo affinché ricorderai tutti. E offro la mia preghiera e la preghiera di questa gente davanti a Te uniti insieme e mandati a Te nel Nome di Gesù Cristo. Ascoltaci, Padre, preghiamo. Amen. 6. Voglio ringraziare tutti e ognuno di voi tutti per le vostre preghiere per me mentre io... Sapete, ebbi una piccola esplosione giù sul campo laggiù e Satana tentò d'uccidermi e--e un… Naturalmente non poté farlo, Dio non aveva ancora finito con me. Bè, lui proprio non può farlo

Transcript of 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così,...

Page 1: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

LA VIA DI UN VERO PROFETA DI DIO

13 Maggio 1962

Tabernacolo Branham

Jeffersonville, Indiana, U.S.A.

1. Bè, buon giorno, amici. É una bella mattinata ed è una buona occasione per essere qui. Sono lieto d'essere vivente questa mattina e d'essere qui di nuovo in questa assemblea. Ci sono tante cose che possono avvenire in un tal breve tempo, e non sappiamo in quale tempo saremo chiamati per rispondere al Gran Tribunale e vogliamo essere preparati in ogni istante, così possiamo avere pace.

2. E sono molto grato, come dissi... Naturalmente ero qui domenica sera e stavo parlando alla gente. Domenica sera predicai e voglio ringraziare il fratello Roberson e tutti voi chiamati tutti a rallegrarsi di quel messaggio di domenica sera: Noi abbiam o ogni cosa. E così, a volte non pensavo di dover parlare, 'venni' soltanto e osservai il fratello Neville (e la sua gola è simile a un bombo laggiù, e pensai: "Povero fratello, certo se lui mi chiama stasera, lo aiuterò o farò tutto ciò che posso", perché mi rendo conto cosa significa quando sei stanco e rauco e quel mattino hai predicato duramente; e così, domenica sera allora parlai per lui. E un--così siamo--siamo... Vi ringrazio moltissimo.

3. Ora ci sono molte richieste, dicono, di preghiera, e quindi prima ricordiamo tutte queste richieste. Chiniamo i nostri capi ora.

4. Nostro Padre Celeste, è scritto che dovremmo entrare nelle Tue assemblee con ringraziamenti sui nostri cuori, rendiamo note le nostre richieste nelle assemblee dei santi, e ne abbiamo molte questa mattina, così tante che non sappiamo come richiamarle alla Tua attenzione, ma Tu le conosci. E ce ne sono molte di cui non fu parlato: Tu le conosci pure. Quindi noi preghiamo con tutti i nostri cuori, come facemmo la sera di domenica scorsa per la sorella Shepherd, la figlia del fratello Shepherd. Là quando nel...?... ritornerebbe... Lo Spirito Santo disse: "Ella non ha alcuna poliomielite; lei andrà benissimo". Che soddisfazione abbiamo quando lo sentiamo da Te.

5. Ora, stiamo chiedendo stamattina che ci accorderai queste richieste per i malati, per la casa dolente, per i cari e tutto ciò che è stato detto, Padre, preghiamo affinché ricorderai tutti. E offro la mia preghiera e la preghiera di questa gente davanti a Te uniti insieme e mandati a Te nel Nome di Gesù Cristo. Ascoltaci, Padre, preghiamo. Amen.

6. Voglio ringraziare tutti e ognuno di voi tutti per le vostre preghiere per me mentre io... Sapete, ebbi una piccola esplosione giù sul campo laggiù e Satana tentò d'uccidermi e--e un… Naturalmente non poté farlo, Dio non aveva ancora finito con me. Bè, lui proprio non può farlo

Page 2: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

finché tutto è concluso. Quando Dio ha finito, allora io sono pronto. Ma io--mio buon amico, fratello Wood, laggiù, sono solo le 'misericordie' di Dio o sarebbe stato trovato proprio da quaggiù e non da quassù. Fu all'incirca un'esplosione da 5 o 6 tonnellate vicina alla mia faccia così. Non mi ferì un pò. Vedete? Il mio viso si graffiò un pò, così che--ma è tutto passato ora, c'è rimasto solo un puntino.

7. Perciò, voglio ringraziare il fratello e la sorella Dauch quassù, il fratello Brown e loro, che compresi tramite conversazione telefonica che s'è riunito insieme un gruppo di gente e ha pregato per me. E io--che è--qualcosa, ti realizza qualcosa. Sai, tu preghi per altri e tutto, e poi quando scopri che qualcuno sta pregando per te quando ne hai bisogno, ciò ha un enorme significato. E so che molti di voi non chiamarono né niente, ma avete fatto proprio lo stesso. E ciò significa molto per noi. Ed è per questa ragione che io--ciò non mi ha danneggiato. Dio m'ha fatto star bene e ne sono molto riconoscente.

8. Ora, ho degli annunci giusto prima che consacriamo questi piccoli. Ora, stasera c'è il servizio al tabernacolo e tutti voi che venite qui al tabernacolo, venite proprio qui per il servizio. E così siamo--parlerò al fratello Ruddell stasera quassù sull'autostrada, uno dei nostri fratelli in visita. E poi, appena torno, se ho un'altra sera, voglio andare dal fratello "Junie" Jackson. E poi io--che il fratello a Sellersburg, gli siamo debitori d'una sera lassù. E così vogliamo andare a vederlo. Il fratello su a Utica... arriviamo a queste sere come possiamo.

9. Questa settimana parto per Green Bay, Winsconsin, come sapete, per la convenzione regionale degli Uomini d'Affari del Pieno Vangelo.

10. Domenica prossima sono a quella scuola superiore che io--lassù, in cui fui l'ultima volta. Dimentico il nome di quell'auditorio di scuola superiore. Com'è? Mather? Stephen Mather (sì, d'accordo) auditorio di Scuola Superiore. E poi, lunedì sono in una convenzione dove tenni la discussione con quell'associazione ministeriale di Chicago la volta scorsa. Siamo in quel posto per una riunione di congedo per il fratello Joseph Boze, che sta per andare in Tanganica (credo che lui lo chiami Tanganica), e Kenya e Durban e attraverso là, prendendo accordi per le mie riunioni del prossimo autunno e--in Africa e fino in Sud Africa. E così, vi chiediamo di ricordarci in preghiera in queste riunioni.

11. Poi torniamo… Ora, non so se ho tempo di prendere un altro giorno al tabernacolo o no prima di salire su nel Nord Carolina e poi da lì al Sud Carolina e poi fino in fondo al Cow Palace e Los Angeles al South Gate. Ed ecco dove spero d'arrivare per andare a vedere mister Weatherby, colui che fabbricò il fucile in cui esplose quella cartuccia.

12. Esso non aveva molto spazio davanti e lasciò che il proiettile 'fosse spinto indietro' anziché andare avanti. Era un fucile vecchio, gliel'avevo spedito e allora l'aveva forato e ne ricavò un diverso tipo di fucile. E io ci inserii la cartuccia e lo alzai per sparare, ed esso, bè, fece esplodere il fucile per poco meno di 50 metri intorno a me così e si fuse nella mia mano. La canna si staccò per una linea di circa 50 metri, l'otturatore andò direttamente indietro dietro la gabbia per cervi, circa 30 - 40 metri dietro di me e frammenti di proiettile volarono e fecero saltare via la corteccia dagli alberi e tutto il resto. Così ciò avvenne vicino al mio occhio a circa 2 - 3 centimetri, dov'esso si staccò così. E se fosse esploso... E quello stesso fucile reggerà circa 3500 chili di pressione senza scoppiare. Quindi potete immaginare quanta ce n'era sopra per farlo. E ricordate, se scoppierà così, avrebbe potuto farmi saltare la testa e pure le spalle, vedete. Ma c'era il Signore che stava là. Non permise che nemmeno mi colpisse, mi graffiò solo la faccia e un pezzetto di proiettile entrò sotto dal lato del mio occhio, fece un giro intorno alla 'vista', così non toccò la vista dove entrò il frammento. Uno dei pezzi grossi che colpirono il cranio girarono intorno all'occhio e non entrarono nell'occhio. Perciò... Oh, m y.

13. Ricordate che non molto tempo fa vi dissi che Lui m'incontrò nella stanza e disse: "Non temere

Page 3: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

perché l'infallibile Presenza di Gesù Cristo è con te per sempre!" Così ciò prova che Lui è.

14. Un medico di Louisville che mi esaminò l'occhio, disse... Scrissero al dottor Sam Adair quaggiù, nostro amico, e disse: "La sola cosa che posso dire è che il Signore stava là quel mattino col Suo servo per proteggerlo, altrimenti a lui non sarebbero neanche rimasti testa e spalle". Quindi Egli fu davvero buono 'verso' me e io lo apprezzo. Ciò mi porta un pò più vicino, fa sempre una piccola differenza.

15. E poi, 2 giorni, 3 giorni dopo ciò, dopo che stavo per andare alla mia riunione in Canada dov'era stata prevista, l'uomo, senza saper niente di questo, m'ha richiamato e aveva rinviato la riunione. Vedete? Sarei stato là fuori per strada se la cosa non fosse successa così. Vedete? E così allora, richiama e io devo fare la riunione, la riunione canadese e ciò sarà in luglio, le ultime settimane di luglio. Poi, andrò a Dawson Creek, poi ad Anchorage, Alaska, se il Signore vuole.

16. Ora, in nessuna di queste riunioni sono guidato ad andare, non a una, però non riesco a pensare di star qui per tutta l'estate, stando qui intorno e la gente muore ovunque. Io devo seminare semi ovunque sia, non importa come. Se il seme non spunta, se se lo prendono gli uccelli dell'aria, se accade qualsiasi cosa, voglio seminare semi perché Lui mi dà qualcosa da seminare. Perciò io seminerò lo stesso il seme.

17. Ora, abbiamo un tempo qui... Ora, molta gente chiama "battezzare" i piccoli nella fede Cristiana. Bè, questo va bene, se lo fate, riguarda voi. Naturalmente non li battezzano davvero, li spruzzano solo d'acqua sopra, ma a me piace stare proprio con quanto la Bibbia dice di fare. Quindi solo quel che la Parola dice è quanto io voglio fare, solo quel che mai Essa dice. E ora, non trovo alcun punto nella Bibbia... Nel Vecchio Testamento portavano i loro figli, i maschietti, per la circoncisione carnale, e la madre offriva un'offerta per la purificazione, due tortore o un agnello. Ma nel Nuovo Testamento l'unico punto in cui posso trovare la commemorazione di questo gran servizio di... Si tratta d'una consacrazione. Portavano i piccini a Gesù e Lui li prendeva nelle Sue braccia e li benediva. Ecco che fecero i genitori del Suo tempo. E la Sua vita fu d'esempio di cosa dovremmo fare. Vedete? Queste cose Egli le fece per un esempio.

18. Ora, noi prendiamo semplicemente i nostri piccoli ed essi ce li portano e noi solo li teniamo in alto verso Dio e chiediamo le benedizioni di Dio su loro e preghiamo una preghiera di consacrazione dalla madre e il padre a Dio, come essi presentano il loro figlio. E li consacriamo nel Nome di Gesù Cristo finché sono grandi abbastanza da essere battezzati nel Nome di Gesù Cristo. E ora, Lui dice che quel che mai facciamo in parola o opera, lo facciamo tutto nel Nome di Gesù Cristo. Perciò è questo che noi vorremmo fare.

19. E ora, mentre la sorella suonerà dolcemente questo breve cantico, sorella, abbiamo qui: “Portateli dentro”… E le madri e i padri che hanno questi piccoli neonati che non sono mai stati consacrati al Signore, se li porteranno ora mentre la congregazione, noi, cantiamo dolcemente per loro ora …?…

Portateli dentro, portateli dentro,

Portate i piccoli a Gesù.

20. Io amo queste personcine. C’è qualcosa che le riguarda che è molto dolce.

Page 4: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

Immagino che questo sia propriamente un italiano …?... d’accordo. Il gruppo italiano che deve essere consacrato deve essere quello…?... un italiano …?... Dunque questo è il gruppo italiano…?... amici. Qual è il suo nome? Jonathan David, che bellissimo nome! Ora, Jonathan David …?... Ha detto che lui aveva un nome italiano e suo padre ha voluto che il suo bambino avesse un nome biblico. Sapete, una volta nella Bibbia c’era un grande italiano di nome Cornelio, sapete. E lui aveva un gruppo ed era buono e faceva donazioni al suo popolo quando era un Gentile, ma conoscete la storia.

E un giorno un Angelo venne in casa sua, gli disse di mandare un uomo che conosceva il programma di Dio.

E lui… sapete la storia. Mentre lui teneva quelle persone in un tale rispetto verso Dio, mentre Pietro ancora diceva queste parole lo Spirito Santo scese su loro.

Io prego che questo bambino sarà lo stesso tipo di uomo, lo stesso nome.

20a. Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta di zucchero per la sua famiglia! Chiniamo i nostri capi. Nostro Padre Celeste, degli anni sono passati dalla storia che ho appena citato di un grande uomo chiamato Cornelio, il quale era un uomo buono, giusto, faceva donazioni e amava Dio. Un Angelo di Dio scese in casa di quell’uomo. O Dio, questa mattina noi Ti diamo il piccolo Jonathan David. Io prego, Padre celeste, che così come l’ho preso dalle braccia di sua madre e di suo padre che lo stanno presentando a Te, offro questa preghiera di consacrazione di questa piccola vita per una vita di servizio a Te, una benedizione per la casa, un grande “gradino” per la chiesa. Accordalo, Padre; Ti do il piccolo Jonathan David nel Nome di Gesù Cristo. Amen. Dio, vi conceda la Sua grazia e vi aiuti a farlo crescere nel timore di Dio. Sii benedetto Jonathan David.

20b. Ora, quest’altro… Oh, è un giovincello oppure è una lei? Lui? Oh, un altro predicatore che viene. Come si chiama? Micah… Micah? Questa mattina parlo di lui. Micah Edward… Edward? Che bel nome. Ora, in quanto a tenerlo, mia moglie potrebbe farlo molto meglio, perché io ho sempre paura di sciuparli quando sono piccoli. Vedete? Che dolce cosetta, che occhietti che guardano proprio intorno. É così piccolo! Che età ha? Un mese.

Chiniamo i nostri capi. Padre Celeste, questa giovane coppia viene ancora quassù per offrirTi il risultato della loro unione di vita che Tu hai concesso loro per farlo crescere nel timore di Dio. Benedici questo piccolo Micah. Dio, io prego che Tu ne faccia un uomo simile al Micah della Bibbia. Concedilo, Padre. E dagli le benedizioni di Dio: benedici suo padre e sua madre, e dagli l’ispirazione qui sulla terra affinché sia un grande gradino per la causa di Cristo. E ora, qui, Padre, io Ti presento dalle braccia del padre e della madre alle braccia di Dio, il piccolo Micah Edward, nel Nome di Gesù Cristo. Amen. Possa il Signore benedirlo, specialmente suo padre e sua madre per farlo crescere nel timore di Dio. Credo sia…?...

21. Oh, amo proprio i piccolini! Proprio ognuno che… Ognuno è il bambino più bello del mondo! Non c’è proprio bisogno… Quando portai il piccolo Joseph a casa, onestamente era il piccolo più brutto che io abbia mai visto, ma sua madre ed io pensavamo che era un pupetto. Ma ecco il modo in cui è, sapete, cioè il… Noi pensiamo proprio così.

22. Sto chiedendo questa mattina, ad alcuni dei nostri membri qui, c'era un... (Ora, in quest'occhio c'è la belladonna, per cui ha una visione sfuocata.) [La belladonna è una pianta da cui si ricava un medicinale. - Ed.] Ma la sorella Nash domandò al fratello Nash. Mi chiedo se lui stia bene. È--sono essi qui? Oh, bene, sì è qui. Lode al Signore, fratello Nash, va bene. Ora, la sorella Edward, è qui--ossìa la sorella Shepherd, che aveva la figlioletta malata? Ella va bene. Ora. Bene. Ebbi le notizie e la cosa fu proprio 5 minuti finché ricevetti gente di fuori città per dei colloqui. Corsi

Page 5: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

in camera e pregai, e dissero che la bambina stava per prendere la poliomielite, braccia e gambe si stavano irrigidendo. E corsi a pregare e dissi: "Verrò dopo la chiesa," dissi a Loyce di richiamare e riferii alla signora che sarei stato là dopo la chiesa; se mi volevano, mi chiamassero. E quando entrai per pregare, lo Spirito disse: "Nessuna poliomielite; lei starà benissimo".

23. 'Scesi'… Bè, tutti avevamo pregato qui in chiesa. Ciò proprio lo stabilì. [Il Fr. Branham parla con la signora in assemblea. - Ed.] Sissignora. Lode al Signore. La preghiera muta le cose! Dì, il genero non è qui stamane?

24. Domenica scorsa, l'ultima volta che predicai qui, una settimana domenica, c'era un giovanotto che sedeva qui; io continuavo a guardarlo. Pensai: "Dovrei conoscere quel ragazzo". E vengo a scoprire che lui era il figlio del mio vecchio compagno di scuola Jim Poole. Bè, lui era cresciuto insieme ai ragazzini. É quello con cui quella volta ebbi l'incidente del fucile da caccia e poi più tardi ne ebbe uno lui stesso e un mio amico. Spero di poter portare quel giovane a Cristo. Ho provato molto duramente con suo padre e credo lo farò ancora, lo porterò dentro. Spero di poter portare quel giovanotto... Lui aveva un... Guardai intorno a lui; sembrò avesse una buona vibrazione del suo spirito, un buon sentimento (come lo chiamo io; ora non faccio quest’osservazione per chiunque altro però). Credo non ci vorrebbe molto per portare quel ragazzo a Cristo. Perciò preghiamo per lui. Va bene.

25. E fratello... Vediamo, qualcun altro che era malato o qualcosa che sto cercando di pensare...

26. Comunque, noi preghiamo per tutti. E quando a volte, quando mandate una richiesta, ricordate, non appena io la ricevo (mia moglie è nell'edificio da qualche parte, penso, perciò lei sa), non appena ricevo la richiesta, proprio direttamente vado a pregare nella mia stanza 'di rifugio' e resto là finché sento qualcosa. Non cedo proprio.

27. L'altro giorno quando Sam, il dottor Sam estrasse quella roba dal mio occhio (ci stava provando), e ciò lo urtò così tanto che dovette mettermi un tovagliolo sul viso; disse: "Non posso vedere il sangue del mio amico fraterno," disse... E ne ero inzuppato, sapete. Egli disse, disse: "Non riesco proprio a farlo e lavorarci su". Vedete? E così lo tirò fuori e il giorno dopo era all'ospedale. Allora pregai per lui e ne uscì benissimo. E poi il secondo giorno, sua moglie, neanche sapevano cosa non andasse in lei, pensavano avesse preso la poliomielite (vedete? vedete?), e pregarono per lei; e ora è a casa e sta bene. Così entrammo in camera, Doc... Entrammo in ufficio e 'chiudemmo' la porta. Disse:"Ora, fratello Bill, ti chiederò qualcosa". Disse: "Vuoi pregare per me e Betty?" "Preghiamo" dissi.

28. Così è lui a cui il Signore mostrò la visione, dove costruire la clinica. Ricordate la storia. Se mai ne dubitate, qualche volta passateci e chiedeteglielo. Sì, disse solo: "Fai entrare tutti". Disse: "L'ho detto a dieci mila persone". (Un Fratello nell'assemblea dice: 'Fratello Branham".) Sì, fratello. (L'uomo in assemblea dice: “Per quelli qui stamane e per porre più fede nei cuori degli altri, la mattina della domenica di Pasqua hai chiamato qui un'anima preziosa, la terza che era un uomo. Dicesti che era di Seymour e dicesti tramite l’unzione dello Spirito Santo: ‘Ti chiamano Bill’”. Io conosco l’uomo; lo conosco molto bene, e dopo ce ne andammo da qui, il suo nome è Isacco: lo chiamano Bill.)

29. Sissignore! Vedete, il suo nome vero è Isacco, ma lo chiamano Bill. Lo Spirito Santo non commette errori. É infallibile. Ora, questo... Qualcuno stava parlando, disse (…) Ho 53 anni e per circa 31 anni sono stato dietro il pulpito e L'ho visto in dieci mila cose.

30. Ieri, ero giù, giù nel Kentucky del sud, proprio al confine del Tennessee, e sedevo in una barca col fratello Daulton, a cui il Signore diede tutti i suoi figli (ricordate il mattino qui quando iniziò), e

Page 6: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

disse: "Fratello Branham," disse: "credo fosse duro per te di valutare".

31. Dissi: "Oh, fratello Daulton, cose simili accadono a decine di migliaia. Disse: "Non vuoi provare a scrivere un libro...dissi… di ciò".

32. Dissi: "Oh, m y, fratello Daulton, s'andrebbe al di là di questa barca qui, un'enciclopedia, proprio volumi e libri di ciò che ho visto fare al Signore. E non una volta è mai fallito (vedete?), non

una volta, ma è perfetto ogni volta".

33. Vedo ora, credo, se non mi sbaglio, la figlia del fratello Shepherd, con addosso una sorta di vestito che pare di colore arancio, penso. Mi fermai accanto a lei l'altra mattina, stava camminando e pensai che potevo aver preso su la ragazza sbagliata, così la portai via. Quindi fui io che mi fermai, sorella. Pensavo fosse la figlia del fratello Shepherd e la presi su, perchè ritenevo che forse la sua auto poteva essere rotta o qualcosa così. Stavamo andando a prendere Becky e pensai potesse essere la ragazza sbagliata, ma ora, vedo che lui siede là con loro, quindi credo fosse la ragazza giusta. Così fui io che la presi su là e poi la portai via. Così...

34. Amate tutti il Signore Gesù? Oh, meraviglioso. Questo è proprio fine ed eccellente. Amen! [Qualcuno parla al Fratello Branham. - Ed.] Bene, fratello Willard, siamo proprio contenti d'averti e hai pure un ottimo aspetto, il meglio che posso vedere. Noi due 'abbiam o una specie di am burger' su intorno alla faccia, e io pareva fossi stato colpito con una manciata d'esso, e quella notte vidi il fratello Willard quand'era desto, e onesto e 'gentile' , aveva un apparenza terribile, ma stamane hai un aspetto molto buono e ne rendiamo grazie e lode a Dio. Amen! Sapete, il diavolo non ci può uccidere finché Dio non dice: "Avanti ora". Quindi noi vogliamo andarcene no, fratello Willard? É vero. Sino ad allora lui si sforza proprio invano. Questo è tutto. Il Signore Gesù è il nostro aiuto e il nostro rifugio.

35. Ora, qui chiacchiero a lungo qui quando questa mattina ho proprio circa 6 ore per predicare. Vedete? Ora, non abbiamo notificato, non abbiamo mandato alcun biglietto ecc., perché avevo già annunciato che non sarei stato qui, ma sarei solo venuto ad aiutare il fratello Neville e a rivedere tutti voi e passare un pò di tempo in compagnia.

36. E la scorsa domenica sera il fratello Roy Roberson (non so se è qui o no; non riesco a scorgere abbastanza da vedere se è qui), mi telefonò e mi parlò del messaggio. E qualcuno chiamò e disse: "Mi stavo chiedendo di quando parlavi in merito a che Dio ci ha dato ogni cosa". Vedete? Egli fece: Lui ci dà la vita; cerca di crederlo [O acquistarlo. - Ed.]. Lui ci dà amore; cerca di crederlo. Lui ci dà gioia; cerca di crederlo. Lui ci dà pace; cerca di crederlo. Non c'è via di crederlo (vedete?), non si può credere. Poi dissi: "Lui ci ha dato morte".

37. Qualcuno mi chiamò al telefono e disse: "Predicatore, mi chiedevo dove stavi per arrivare con quello". Disse: "Pensai: 'Oh, oh, quella volta il fratello Branham s'è 'ingarbugliato'". Non quando lo dice la Bibbia! Vedete? La Bibbia dice che Lui ci diede morte.

38. Ebbene, che possiamo fare con la morte? Sapete, Paolo andando a morire, disse: "O morte, dov'è il tuo dardo?" La morte non ci controlla; la controlliamo noi. Questo è vero. Tutte le cose ci sono date.

39. E poi, fornii l'illustrazione di come Israele in marcia verso la terra promessa, non aveva mai visto quella terra; non ne sapeva niente. Avevano solo una promessa di Dio che vi era una terra, ed essa era piena di latte e miele ed era buona e un posto grandioso. E ciò era... Non l'avevano mai vista; nessuno c'era mai stato o sapeva qualcosa al riguardo, però ne avevano la promessa. E

Page 7: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

per fede soggiornarono attraverso il deserto. E quando giunsero proprio alla linea di confine, ebbero un guerriero là di nome Joshua (Giosuè) che significa "Geova Salvatore". Così lui attraversò il Giordano per entrare nella terra promessa e riportò l'evidenza che la terra era là. (Mi piace questo!) E si trattava d'una buona terra. Due uomini portavano un grappolo d'uva. Era una buona terra. Così lui riportò l'evidenza che la terra che dovevano possedere stava là.

40. Ora, per la Chiesa, stiamo viaggiando verso una terra di immortalità, una terra dove non c'è morte, una terra dove i morti sono risorti, e avevamo nel nostro campo un grande Salvatore, Gesù significa "Geova Salvatore, amato". E Lui traversò il Giordano della morte fin dentro l'altra terra e tornò indietro e riportò l'evidenza che noi dopo la morte viviamo. Amen! Quindi dov'è la morte?

41. E così, Egli ci diede ogni cosa. Ora, abbiamo la caparra della nostra eredità. (Ora, ascoltate attentamente. Vorrei predicare su questo argomento, ma mi sento proprio bene giusto ora. Vedete?) in quanto che noi ne abbiamo la caparra, perché un giorno camminavamo nel peccato, e dopo essere battezzati nel Suo Nome e risorti con Lui nella risurrezione, siamo stati portati lontano dal peccato senza voler mai più tornare indietro. Vedete? Siamo risuscitati dal peccato con l'evidenza che abbiamo, siamo potenzialmente nella risurrezione lontano da ogni morte. Vedete?

Se potessimo risorgere dal peccato per la fede in Lui, e se c'è peccato... Chi vorrebbe tornare indietro di nuovo ai contenitori di rifiuti? Vedete, noi passiamo dalla morte alla Vita. Vedete? E questa è la caparra (Amen!), questa è la caparra della completa risurrezione. Ogni morte, fisicamente e spirituale, 'abbiamo vinto la morte spirituale', perché siamo passati dalla morte alla Vita.

42. E come Elia (con Eliseo) un giorno scese al Giordano e lo toccò ed esso si spartì e lui lo traversò, egli ritorna con una doppia porzione. E quando noi tocchiamo il Giordano (con Cristo), abbiamo una porzione, ma quando torniamo veniamo con 2 porzioni. Noi abbiamo Vita Eterna, risurrezione dal peccato ora nella giustizia con lo Spirito Santo, e poi al ritorno con Cristo veniamo di nuovo con entrambi risurrezione fisica; e abbiamo già risurrezione spirituale; ne abbiamo una doppia porzione. Sempre un simbolo di Cristo e la Chiesa, Eliseo ed Elia.

43. Oh, non voglio 'staccarmi' da ciò. My, m y, m y, non passeremmo su questo messaggio qui 6 ore. [Il Fratello Neville parla al Fratello Branham. - Ed.] Sì, non 'carne sull'osso', fratello Neville, ciò è ancora unto. Oh, non siete lieti? Vedete?

44. Noi non abbiamo... Non c'è più preoccupazione. La morte non è nulla; l'abbiamo; è nostra. Non può controllarmi; la controllo io. Come? Attraverso di Lui, che mi rese un vincitore poichè ho già vinto la morte. Come l'ho fatto? Col credere Lui. Si 'pone'? La morte è nel peccato, l'incredulità. Io non sono un incredulo, sono un credente. Sono risuscitato da quella cosa, risorto. É la caparra di tutta la mia completa risurrezione fisica, spirituale, tutto. Sissignore. L'afferrate?

45. Quindi noi abbiamo la morte sotto il nostro controllo mediante Gesù Cristo, il Quale ha vinto morte, inferno, sepolcro, infermità, dispiaceri, tutto il resto, trionfò su tutto. E siamo ora risorti con Lui, sedendo nei luoghi celesti, spiritualmente parlando, in Cristo Gesù con ogni cosa sotto i nostri piedi. Anche la risurrezione fisica è sotto i nostri piedi, perché noi siamo in Cristo. Lo capite? Se lo fate, alzate le vostre mani. Amen! Va bene. Giusto finché lo comprendete, va bene. Vedete? Non lasciate... Ora, continuate solo a tenerlo nella vostra mente. Vedete? Noi siamo passati dalla morte alla Vita. Fisico, spirituale, ogni modo, e tutto, e ogni cosa ora ci appartengono.

46. Mentre il mondo qua fuori dice che siamo pazzi, eppure l'intera terra ci appartiene. Come l'erediterete? Quando--come dissi, Abrahamo (vedete?), era nella terra promessa; Dio gliela aveva data. Lot fu preso da rinnegati fuorilegge, tolto. (Questi era suo nipote.) Benissimo! Tutto ciò che c'era in quella terra apparteneva ad Abrahamo. Così, lui non era un guerriero; non aveva mai

Page 8: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

combattuto. Non aveva nessun guerriero con sé; aveva dei servitori, ma quando vide che qualcosa--il diavolo era venuto e gli aveva rubato qualcosa che era una promessa per lui, egli armò i suoi servi e prese lui stesso un'arma.

47. Egli non sapeva come doveva vincere quest'intera compagnia di re, solo una manciata di servi, ma Dio gli disse come farlo e lui stesso divise e uccise i re e ritornò in trionfo. Perché? Mise la sua fede sulla promessa di Dio che tutto ciò che era nella terra era suo, e Lot ne era parte proprio così, era parte della terra. Oh, m y! E là egli incontrò Melchisedec, e dopo che la battaglia era finita. Non potreste proprio vedere Abrahamo risalire la strada? Non sapeva d'esser un guerriero, ma seppe allora che lo era. Sissignore, e lui incontrò Colui che gli diede la promessa: Melchisedec.

48. Ora, leggiamo dal Libro di Amos. Parlerò stamattina (non 6 ore però; spero di no, vedete?) su un soggetto che-- LA VIA DI UN VERO PROFETA. E stasera, se il Signore vuole, parlerò su:

Lasciando uscire la Pressione, e così se il Signore vuole.

49. Ora, sono noto per essere un critico, ma non--non sono un critico, tranne che solo di ciò che è errato. Vedete? Ma io... Noi dovremmo criticare l'errore. Ora, se accenderete i vostri registratori ora nella camera, bè, d'accordo, voglio leggere ora da Amos al capitolo 3°--o il--sì, il 3° capitolo d'Amos, solo una parte d'esso. Amos 3°:

1. Ascoltate questa Parola che l’Eterno pronunzia contro di voi, o figliuoli d’Israele, contro tutta la fam iglia ch’io trassi fuori dal paese d’Egitto:

2. Voi soli ho conosciuto fra tutte le fam iglie della terra; perciò io vi punirò per tutte le vostre iniquità.

3. Due uom ini cam m inano eglino assiem e, se prim a non si sono concertati?

4. Il leone rugge egli nella foresta, se non ha una preda? Il leoncello fa egli udir la sua voce dalla sua tana, se non ha preso nulla?

5. L’uccello cade egli nella rete in terra, se non gli è tesa un’insidia? La tagliola scatta essa dal suolo, se non ha preso qualcosa?

6. La trom ba suona essa in una città, senza che il popolo trem i? Una sciagura piom ba ella sopra una città, senza che l’Eterno ne sia l’autore?

7. Poiché il Signore, l’Eterno, non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti.

8. Il leone rugge, chi non tem erà? Il Signore, l’Eterno, parla, chi non profeterà?

50. I suoi occhi devono essersi ristretti, mentre lui stava quel mattino sul monte appena oltre la città di Samaria. Posso vedere le sue forti mani mentre si muovevano lungo la sua barba grigia; il sole caldo stava per calare. Non era troppo incantevole da guardare. Quant'è diverso dal moderno evangelista d'oggi! Le sue vesti erano rozze, la barba d'aspetto ispido... E guardava giù sulla città

di Samaria, i suoi occhi mentre lui osservava si restringevano. Non c'era molto da vedere in lui, ma

aveva il COSÌ DICE IL SIGNORE per quella nazione.

51. Era forse molto diverso per questa prossima campagna, per cui il Signore l'aveva mandato a Samaria, da ciò che sarebbero stati i nostri moderni evangelisti. Lui non era attrezzato per un tale risveglio, come penseremmo dovesse essere oggi, ma ricordate, egli non era un evangelista moderno: era un profeta. Non gli interessava l'attrezzatura moderna, aveva il COSÌ DICE IL

Page 9: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

SIGNORE.

52. Non gli importava cosa sembrava e come fosse vestito alla moda, se i suoi capelli erano pettinati bene, o se qualcuno lo guardava oppure no. Egli aveva la Parola del Signore e quello era il suo pieno obiettivo: portare quella Parola del Signore. Chi era questa persona? Sì, era Amos il profeta. Individuo rude, però sapeva dove si trovava; sapeva cosa stava facendo, era un vero profeta della Parola.

53. E la ragione per cui era venuto in questa città, era perché la Parola era venuta a lui, e quando la Parola del Signore viene a un vero servo, lui deve andare; qualunque siano le circostanze o senza badare alle difficoltà, lui deve andare lo stesso. Se è preparato, se lo sente, se lo desidera, cos'altro mai sia, deve andare lo stesso. É Dio che parla e lui deve recare questo Messaggio, perché è... Egli non ci va per stoltezza; non va per soldi; non va per la fama; va solo nel Nome del Signore, per una cosa: ha una missione ed è mandato dal Signore e lui è la Parola di Dio, poiché sta recando la Parola del Signore. Questo è un vero profeta del Signore. Il mio testo è LA VIA DI UN VERO PROFETA DI DIO.

54. Questo grande intrepido uomo di Dio profetizzò ai giorni di Geroboamo II°. Ho parte della sua storia scritta qui davanti a me. Egli profetizzò circa 13 anni della sua campagna. E Geroboamo fu--Geroboamo II° fu proprio all'incirca l'uomo tanto brillante e abile che Israele ebbe avuto per un tempo. Fu lui l'uomo che aveva recato prosperità a Israele. Israele era tutto 'fiorito', ma in lui c'era qualcosa che non andava: era un idolatra.

55. E io, leggendo questo l'altro giorno, pensai 'come' s'adattava molto a oggi. Non importa quanto sia brillante un uomo e quanto sa fare e come prospera, se si allontana da Dio, è un 'debito' verso la nazione, lontano da Dio e dalla Sua Parola. Mi chiedo se ciò non s'adatti a noi oggi, per qualcuno che ama stare sulla televisione e mostra quanto è brillante, quanto cervello ha, però io mi domando se ne hanno abbastanza da prendere il COSÌ DICE IL SIGNORE?

56. Egli era un uomo brillante d'accordo. Israele si trovava in una condizione sviata: i suoi predicatori, i suoi sacerdoti e pure il suo governo avevano tutti lasciato la Parola del Signore. Ora, essi non ci credevano. Erano convinti di stare con la Parola del Signore però: "C'è una via che all'uom o sem bra diritta, m a la cui fine sono le vie della m orte". Perché erano nell'errore? O come poteva credere un uomo che loro stavano sbagliando, un intero sacerdozio d'uomini, migliaia di predicatori e sacerdoti e re e governanti, i quali professavano tutti d'essere adoratori di Dio, e invece tutti loro erano nel falso!

57. Dunque, essi non avevano bisogno d'un re per la prosperità. Quel che occorreva loro era un profeta, poiché la Parola del Signore, ossìa l'interpretazione della Parola del Signore viene a un vero profeta. A volte potete vedere qual è allora la sua via. É una via molto rude quando tutti i sacerdoti e tutti i predicatori e tutti gli indovini e il governo stesso sono contro lui, ma eppure, la Parola del Signore viene al profeta e a questi soltanto. Egli ha la Parola giusta, benché aveva la stessa Bibbia che avevano loro. Ma la Parola era per lui; Dio stava confermando che lui aveva la Parola.

58. Avevano i palazzi più grandi e i sistemi religiosi e così via che mai avessero, altari eretti ovunque e ogni tipo di cose, ma eppure si trovavano un milione di chilometri dalla Parola di Dio. Io stesso penso che il quadro s'adatterebbe molto bene oggi, come leggo questo Libro d'Amos. Dovete leggerlo quando andate a casa. Tutti i governi, sacerdoti, tutti loro avevano lasciato la Parola di Dio.

59. Vorrei solo leggere un'altra parte di Scrittura qui, per mostrar dove l'avevano fatto. Ora, leggiamo il 2° capitolo e il verso 4 solo un minuto.

Page 10: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

4. Così parla l'Eterno: Per tre m isfatti di Giuda, anzi per quattro, Io non revocherò la m ia sentenza. Perché hanno sprezzato la legge dell'Eterno... (Questa è la Parola, disprezzata eppure pensavano d'averLa.)... e non hanno osservato i Suoi statuti, e perché si sono lasciati sviare... (Ora, essi avevano la Parola, la Bibbia, ma le falsità che avevano aggiunto a Essa, li avevano indotti a sbagliare)… dietro ai quali già i padri loro erano andati,…

60. Vedete la causa? Ora, avevano 'fatto' un errore, perché avevano messo le loro traduzioni 'anzi' interpretazioni alla Parola. E pensai che ciò s'adattava a oggi, poiché molti vogliono porre la loro propria idea alla Parola e ci mettiamo nei guai. Che rimprovero da Dio aveva questo profeta.

61. Ora, Amos era profeta di Dio, un vero profeta. L'uomo che ha mai letto d'Amos conosce il coraggio di quell'intrepido uomo di Dio. Egli è considerato uno dei profeti minori, giacché non stette molto a lungo, ma mise certamente l'ascia alla radice dell'albero. Fu uno dei più intrepidi profeti e viene con l'unzione. Egli viene col COSÌ DICE IL SIGNORE. Conosceva ciò di cui parlava, perché l'unzione di Dio era su di lui per recare la giusta interpretazione alla Parola di Dio per loro.

62. Amos viene dalla campagna, il deserto, alla città d'incanto. Non era mai stato là prima. Egli era un ragazzo di campagna. Fuori nel deserto, mentre era laggiù in preghiera, Dio l'aveva incontrato e gli aveva parlato della malvagità di quest'ammaliante nazione in ciò di cui lui era parte. E Samaria era la capitale, una delle capitali al tempo del regno di Geroboamo.

63. E quando stava là quel mattino sulla cima del monte camminando con addosso le sue vecchie, rudi vesti di campagna, forse c'era polvere e fango sui suoi piedi e dove lui aveva dormito in quella vecchia ruvida veste notte dopo notte. E io non so, a quei tempi non avevano vasche da bagno, avrebbero potuto passare dei giorni da quando aveva fatto un bagno, ma questo non ferisce l'intimo dell'uomo! Oggi si mette troppo all'esterno, non abbastanza all'interno. Noi perciò ci interessiamo se facciamo il bagno ogni giorno e se i nostri capelli sono lisciati e se cambiamo i nostri abiti eccetera e poi lasciamo che l'interno vada in ogni direzione--indossiamo le stesse vecchie vesti del peccato, facciamo puzzare l'anima per i credi e dogmi e non l'esaminiamo mai e non la laviamo nella Parola dell'acqua di separazione dalle cose del mondo.

64. Mentre lui stava guardando quel mattino sul monte quella affascinante città, piena di cose moderne che lui non s'era mai sognato esistesse una tale cosa, Israele era al suo apice. Era alleato con tutte le nazioni dei dintorni. Le donne si vestivano al punto d'essere molto ammalianti e

gli uomini si compiacevano di correre in gare e corse olimpiche e tutto procedeva. Non sorprende che i suoi occhi si restringessero, non col fascino della città (come farebbero alcuni turisti, entrando a New York o a Los Angeles), vedendo le donne mezze vestite, gli uomini che si comportano male e il peccato.

65. Certi amici miei pochi giorni fa venivano da un viaggio di pesca, giusto sotto un collegio biblico, un grande noto collegio biblico. E là per strada c'erano ragazze 'mezze nude' e dei giovanotti, forse studenti del collegio che bevevano e si comportavano male, orribile.

66. Ora, tale comportamento quello che stuzzica l'appetito di molti americani che si dicono Cristiani. Quando s'abbassa lo sguardo in Los Angeles, ossìa io non ho--l'ho visto dall'aeroplano quando siamo arrivati a Los Angeles (non si era mai stati là prima), o a Hollywood, o in Florida con tutte le loro luci al neon sulle palme. Oh, s'incipriano il loro naso a nuovo e si sistemano il trucco. Pensavano fosse la cosa più affascinante che avessero mai visto. E vedono camminare per strada i 'ben-azzimati' e ben vestiti, volevano uscir là e vedere quanto attillati potessero portare i loro vestiti, o si dimenano su e giù per le vie, quando pensano che ciò è qualcosa di stupendo.

67. Ma quegli occhi unti di Dio di quel profeta non si restringevano a causa di quel fascino, come

Page 11: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

un turista, ma sulla corruzione morale per un popolo che fu chiamato per essere benedetto da Dio. I suoi occhi non guardavano quel fascino; non si restringevano a motivo di quel fascino, avveniva a causa dell'indecenza e della corruzione della gente, la quale era stata chiamata a essere l'eletta da Dio e agiva in un tal modo come quello. Non sorprende che lui dica: "Il leone rugge, chi non tem erà? Dio ha parlato e chi può trattenersi dal profetizzare?"

68. Egli vide la corruzione, la decadenza. Ecco cosa stava osservando; ecco quando vide tutto ciò. Non l'attirava, faceva star male la sua anima. Perché? Egli era un profeta. Sapeva cosa Dio aveva promesso di benedire e qual era la benedizione e come agisce la gente con la benedizione. E il diavolo ha pervertito nel suo tempo da ciò che era una vera benedizione a una decadenza morale, una benedizione per stuzzicare gli occhi e gli appetiti d'un popolo inconvertito--attraverso la volontà e la via di Dio e la via di Dio della vita.

69. Quanto è tipico d'oggi! Come i predicatori possono stare sul pulpito e guardare il peccato e la corruzione di questo mondo e vedono la gente fare e agire nel modo in cui fa, e poi, li benedicono solo perché essi sono un membro della loro chiesa o di una denominazione, ciò è più di quanto la mia anima può capire! Quando Dio parla, profetizza!

70. Se lo Spirito di Dio 'accende' un vero profeta di Dio, egli griderà con la Parola. Non voglio essere critico, ma chi può starsene zitto? Chi può star a guardare una tal cosa e professare d'essere un servo di Cristo e non dirlo ad alta voce? Non m'importa che direbbe una denominazione o cosa direbbe una chiesa, questa è la ragione per cui io non faccio parte di loro. Esse per prima cosa ti butterebbero fuori a pedate, però prima viene la Parola di Dio. Se tu sei un messaggero, hai qualcosa da dire, e se dici qualcosa di contrario a questa Parola, tu non sei un messaggero da Dio, tu sei un messaggero del patto d'una denominazione oppure di una teoria. Ma un messaggero di Dio ha la Parola di Dio. E il nostro amico stamattina, mentre lo consideriamo, aveva la Parola di Dio, perché era un vero profeta del Signore.

71. Ora, essi credevano d'averne l'interpretazione e pensavano: “Bè certo, guardate cosa stiamo facendo”.

72. Ora, la cosa di ciò è che l'abbiamo che sta là sulla cima del monte questa mattina guardando attraverso la città, scuote il suo capo e guarda, i suoi occhi ristretti, prende la sua manica e s'asciuga il sudore e la polvere dal suo viso, il sole cocente brilla sulla sua testa pelata, la sua barba pende giù, se la strofina con le mani. Egli non vedeva il fascino, vedeva il peccato! Esso non gli piaceva, lo faceva star male.

73. Perché non disse: "Io, un israelita, vedete come sta prosperando il mio paese?" Come poteva dirlo quand'era un vero profeta di Dio conoscendo gli esiti e ciò che stava per divenire una tal cosa così?

74. Facciamolo stare sul monte oggi e lasciamo che guardi giù. Fategli guardare in Jeffersonville le persone che si dicono Cristiane. Lasciatelo guardare ovunque in America un popolo che si dice Cristiano. I suoi occhi unti da Dio si restringerebbero di nuovo! Le sue mani torcerebbero la sua barba. Perché? Lui non vede il fascino e la prosperità che il mondo vede; vede l'allontanarsi da Dio; vede la decadenza morale del popolo. Vede lo sviarsi della nazione. Lui vede la corruzione nella chiesa. Come potrebbe far altro che restringere i suoi occhi e desiderare d'addentrarsi, così da poter fare a pezzi?

75. E se un vescovo l'avesse incontrato lassù e detto: "Ora, sei tu il profeta del Signore? Ora, noi ti riferiremo cosa puoi dire e cosa non puoi?" Pensate che lui gli darebbe ascolto?

76. E se diceva: "Vieni a unirti alla nostra organizzazione ora e ti aiuteremo nella tua campagna?"

Page 12: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

Pensate che l'avrebbe ascoltato? No, non potrei immaginarlo da un tal uomo. No, lui era inviato da Dio. Non doveva avere la loro collaborazione. Lui aveva la Parola di Dio e l'unzione di Dio e al tempo designato stava venendo nel COSÌ DICE IL SIGNORE; e questo è il vero profeta. Ecco la via che 'percorre'. Egli viaggia con nient'altro che il COSÌ DICE IL SIGNORE.

77. Avrebbero ricevuto quest'affascinante città di Samaria, questo sedicente Israele altamente colto, questi fini predicatori perbene e sacerdoti, questo piccolo tale sconosciuto? Probabilmente la sua grammatica era molto scarsa, viene da una povera famiglia nel deserto; lasciò la casa, chiamato da Dio, entrò nel deserto per studiare Dio e la Sua Parola e divenne un profeta. Il Signore lo fece nascere in quel modo. I profeti nascono messaggeri per l'epoca, poiché Dio per

preconoscenza conosce l'epoca e ha là il Suo agente per chiamar fuori dal peccato.

78. Poteva quell'affascinante città riceverlo? Pensate che quelle donne avrebbero prestato attenzione a quanto lui diceva? Pensate che quei sacerdoti gli avrebbero dato ascolto? Bè, nossignore! Lui non aveva con se alcuna raccomandazione da un'organizzazione. Non poteva dire: "M'hanno mandato i farisei". Né poteva dire che l'avevano mandato i sadducei. Non recava nessuna credenziale. Non aveva una carta d'associazione da un gruppo di gente. Non aveva precursore che stabilisse la sua campagna. Là non erano stati tutti i farisei ad aver avuto una riunione 'd'unione' e una colazione ministeriale ed erano tutti assieme per stabilire la sua campagna, e sapendo che stava per venire; egli era uno sconosciuto per loro. Non aveva nessuna carta d'associazione. Non aveva alcuna credenziale. Non aveva nessuna raccomandazione d'uomo, però aveva il COSÌ DICE IL SIGNORE! Ecco la via del vero profeta. Lui aveva il COSÌ DICE IL SIGNORE.

79. Se egli aveva il COSÌ DICE IL SIGNORE, è di gran lunga diverso dai nostri schemi qui creati dall'uomo, questo è tutto ciò che gli occorreva. Se lui viene in questa via, viene nel nome di una chiesa. Se viene da questa via, lui viene nel Nome del Signore. Dunque un vero profeta viene sempre nella via del Nome del Signore; egli viene sempre nel Nome del Signore.

80. Ora, egli non poteva mostrare carte d'associazioni, però aveva la Parola di Dio, ed è questo che Dio aveva mandato alla gente. Ora, le persone s'erano formato organizzazioni. Avevano diversi gruppi settari ed è questo quel che il popolo aveva formato. Amos però non lo aveva; lui aveva solo il COSÌ DICE IL SIGNORE; ecco cosa aveva.

81. Io immaginerei quei sacerdoti una mattina avere una piccola--il sabato mattina avere una piccola preghiera eccetera, e un piccolo servizio di consacrazione, e sono tornati indietro e detto alcune cose sul grande Mosè ch'era vissuto un giorno e su qualcun altro importante che era vissuto una volta. "Ma oh, i giorni di questo sono passati ora. Voi gente conoscete il nostro nuovo presidente, il nostro nuovo governo e il nostro... tutti noi l'abbiamo"; e continuavano a conversare di alcune cose così e 'si recavano' a casa.

82. Ma qui viene un uomo che non si cura di quello; egli viene col COSÌ DICE IL SIGNORE. Vedete? Quella è la via del profeta: nessuna collaborazione; sapeva cosa gli stava di fronte; sapeva che tutto gli sarebbe stato contrario; sapeva che lo avrebbero rigettato, lo avrebbero respinto. Tuttavia stava venendo nel Nome del Signore.

83. Gesù sapeva che il Calvario Gli stava di fronte, però 'venne' nel Nome del Signore. Vedete? Quella è la via del vero profeta.

84. Lui aveva la Parola del Signore per la nazione, però la vera Parola di Dio era estranea per quella gente; eppure pensavano d'averla. (Spero che questo entri in profondità.) Pensavano d'essere molto pii e religiosi, che la vera Parola di Dio era una cosa estranea per loro.

Page 13: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

85. E questa è la via che c'è oggi. La vera Parola di Dio resa manifesta è una cosa estranea per moltissima gente pentecostale. La vera interpretazione della Parola, le vere afflizioni e maledizioni, le vere benedizioni di Dio sono cose estranee per molta gente che si dice santa. Membri di chiesa, Cristiani, è una cosa estranea per loro; non La conoscono. MenzionateLa loro, mai udito una tale cosa. Eppure le loro organizzazioni crescono e prosperano, 's'ingrandiscono sempre più e fanno continuamente membri e altre organizzazioni sono aggiunte ogni anno. Credevano che tutto ciò che veniva loro doveva uscire da quei gruppi settari.

86. Certamente non l'avrebbero ricevuto; né lo farebbero oggi. Avevano da tanto tempo scordato che Dio era capace da queste pietre di suscitare veri profeti di Dio. Dio è capace da boscaioli; è capace di suscitare da queste pietre l'uomo che starà per la Sua Parola e profetizza nel Suo Nome la Verità ponendo l'ascia alla radice dell'albero e fa cadere le schegge. Non m'importa se hai collaborazione o alcuna collaborazione, ma quella è la via del vero profeta.

87. Certa gente pensa lui l'abbia facilmente. Non sanno di cosa parlano. Egli non fu portato in città in una carrozza, seduto su bei cavalli bardati, pennacchi, e i sommi sacerdoti stavano là fuori con dei grandi affari sulle loro teste inchinandosi a lui: "Sta venendo l'onorevole dottor Tal dé tali". Non sarebbe stato questo sistema organizzato.

88. E come giunse il re di tutti loro, Lui viene come--viene in una stalla in una mangiatoia, una mangiatoia di mucche; non viene in pompa e gloria, ma viene nell'umiltà d'un bambino nato in una mangiatoia. Amos non venne la Parola del Signore, perché era lui la Parola del Signore. Ogni Parola di Dio, non è la persona è Dio! Gesù disse: "Non son Io che faccio le opere". Dissero: "Tu sei un uom o che ti fai Dio".

89. Disse: "Dunque se non faccio le opere di Dio, non credeteMi. Ma se parlano le opere stesse, credete le opere, se non volete credere Me".

90. Amos era la Parola di Dio che camminava giù per la strada. Egli camminava nella rudezza, non nelle mode del mondo. Egli viene nella potenza dello Spirito; questa è la via in cui viene la Parola di Dio, non in un credo d'organizzazione, non in un qualcosa d'effeminato sul pulpito, ma Essa viene nella potenza dello Spirito per manifestare Dio alla nazione e al popolo. É una differenza. Quant'è diverso!

91. Ora, è realizzato, si dimenticò tempo fa che Dio è capace dalle pietre di suscitare veri profeti.

Essi non ne avevano, la loro organizzazione non doveva suscitare un vero profeta, perché essi, forse, non potrebbero farlo; giacché se fosse così, sarebbe un profeta d'organizzazione. Ma Dio suscita, Dio prende quel che vuole. Di solito Lui prende una nullità, per compiere la Sua opera; mostra ch'Essa è Dio. Se un uomo è tutto gonfio d'orgoglio e crede d'esser qualcosa, allora Dio non lo può usare, perché c'è troppo di se stesso.

92. Questo è quel che succede con la chiesa Cristiana oggi. Si credono di sapere qualcosa. La Bibbia dice che quando un uomo crede di sapere qualcosa, non sa niente di quanto dovrebbe sapere. Il guaio oggi è che abbiamo troppo egoismo, troppa ipocrisia, troppa preparazione, troppa religione e non si sa nulla riguardo alla salvezza della Parola di Dio. Eccone la parte pietosa.

93. Sì! Dimenticarono che Dio era capace da queste pietre a suscitare figli ad Abrahamo o suscitare veri profeti della Parola. Essi non devono uscire da una certa scuola. Dio dà loro insegnamento scolastico. Non devono avere 4 titoli di studio all'università. Non devono avere la loro laurea in lettere e il loro titolo di dottore e così via; non devono aver ciò. Dio prende quel che vuole e vi mette dentro la Sua Parola. Come lo fa? Egli lo manifesta e lo prova.

Page 14: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

94. Non sapevano dire da quale seminario Gesù venne fuori. Egli non ne aveva alcuno. "Da quale scuola viene?" Non ne aveva nessuna! "Bè, cosa aveva Lui?" Aveva Dio ed era la Parola. Non potevano indirizzare a una scuola. E Dio non suscitò mai un uomo dalla scuola. Scorrete la storia e scoprite quel che Lui mai fece. Lui non lo fa. Egli prende qualcosa da qualche altra parte che non è nulla, senza che vi siano speranze, e poi l'introduce e vi colloca la Sua Parola e manifesta Se stesso. Ecco cosa stava facendo qui in Amos. Benissimo.

95. Ora, la parola di Amos fu rivendicata da Dio nell'epoca, ai loro stessi giorni. Dio rivendicò che la parola di Amos era, che lui era--aveva la Parola del Signore. E se lui venisse a noi proprio ora, credete voi che la nostra nazione e il nostro popolo riceverebbero un uomo simile? Pensate che i battisti riceverebbero Amos? I metodisti? Il presbiteriano? I pentecostali? Il cattolico? Nossignore! No, certamente non lo farebbero.

96. Trasportiamolo giusto un momento e portiamolo qui solo un minuto e scopriamo se vorrebbero oppure no. Vediamo se le nostre chiese l'avrebbero ricevuto oggi oppure no.

97. La prima cosa che egli farebbe: non sarebbe d'accordo con ogni organizzazione, perché è contro la Parola. Sissignore! Lui condannerebbe tutto il nostro assetto. É così. Condannerebbe l'intera cosa: ogni dottrina, ogni credo, ogni denominazione. Proprio me l'immagino, posso veder alcuni di questi anziani pentecostali dire: "Bè, gloria a Dio. Se lui... Bè, non vorremmo quest'uomo nella nostra città!"

98. E pensate che i presbiteriani e i battisti lo farebbero? "Bè, quell' ignorante! Non lo vogliamo in giro nel nostro paese. Non è nient'altro che un fanatico!" Firmerebbero un documento per mandarlo in carcere, se potessero, togliendolo dalle strade. Ma credete che lo potreste tenere là? O no, non potete ingabbiare la Parola di Dio. No, no! Essa si farà avanti lo stesso. Una sera le sbarre della prigione s'aprirono, quando provarono a metterLa in gabbia. Una Luce entrò e lo liberò. No, egli sarebbe certamente in disaccordo col nostro sistema. Bene.

99. Cosa incomincerebbe a fare lui? Farebbe a pezzi! Perché? Egli è un servo di Dio. Andrebbe dritto alla base per iniziare la sua campagna, proprio indietro e infrangerebbe ogni credo da ciò e rientrerebbe alla base. Qual è la base? La Parola di Dio. Esatto! "Cieli e terra passeranno, m a la Mia Parola no".

100. Dunque distruggerebbe ogni denominazione, ogni credo, ogni dottrina di ciò e lo getterebbe da parte; lo 'sparerebbe' nell'eternità. Credete che i Pentecostali lo riceverebbero? Nossignore! Battisti, Presbiteriano? Nossignore! Nazareni, Pellegrino della Santità? Lo odierebbero. Certamente.

101. Credereste che uscirebbero e l'incontrebbero in una limousine e lo porterebbero nella città? Essi pregherebbero affinché il sole lo bruci lassù. Erigerebbero una barricata per tenerlo fuori della città. Bè, ci sarebbero più riunioni ministeriali intorno alla città di quanto ne abbiate mai viste in vita vostra. "Tenete quel fanatico lontano da questa città!" Ma eppure lui aveva il COSÌ DICE IL SIGNORE. Vedete? Quella è la via di un vero profeta.

102. Lui sarebbe disprezzato. Certamente! Andrebbe dritto al fondamento della sua campagna. Non gli occorrerebbe... Non direbbe: "Ora, voglio che tutti voi metodisti venite ora ad aiutarmi. Voglio che voi battisti, voglio che voi gente qui intorno... Tutti voi pentecostali, sosteniate d'essere l'ultimo gruppo che Dio chiamerà; voglio che tutti venite a me e voglio che sosteniate la mia campagna".

103. "Come battezzate voi? Qual è l'evidenza iniziale dello Spirito Santo?" Quelle domande, gli verrebbero gettate in faccia e quando lui torna con la Verità biblica, lo respingerebbero. Ma quella

Page 15: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

è la via d'un vero profeta. Egli deve far fronte a tutto ciò. Vedete?

104. Certamente noi non lo riceveremmo. Nossignore! Il nostro--nostro... Non vorremmo aver nessun--non vorremmo nessuna delle sue campagne in giro nel nostro paese. No, affatto! Bè, non lo vorremmo. Nossignore! Ma lui verrebbe e condurrebbe la chiesa indietro alla Parola, perché quello è il Fondamento. E chiunque sta in un altro fondamento, sta su sabbia mobile. Solamente su questo Fondamento Dio edifica la Sua Chiesa, sulla Dottrina degli apostoli.

105. Come dicevo l'altro giorno, c'è qualcuno che parla di purgatorio e dà delle referenze a molti come San Francesco e Santa Cecilia, e che lei prega per certe persone e--fuori del purgatorio, e dà una tale autorità come quella. Quell'autorità non è scritturale; si tratta di gente che non ha un'autorità! Gli apostoli avevano l'autorità scritturale e se ciò è contrario a loro, è una menzogna, per quanto mi riguarda!

106. Io credo in un purgatorio, ma credo che avvenga proprio ora. Tu purghi la tua stessa anima. Purgatorio significa "purgare". Quando vedi che stai facendo qualcosa di male, esci da lì e purificalo da te per mezzo di confessione e piangi e digiuna e prega. Qualcuno perfino rise di me quando il Signore venne qui non molto tempo fa e mi diede una visione che da sempre volevo vedere circa il legare quel serpente. Mi sono chiesto sempre come se camminassi così, quando è questo che ho voluto per tutta la mia vita. Allora inizio a digiunare e pregare. Dico: "Per cosa faresti ciò?" Dico: "Là Egli dice che non ero abbastanza sincero". Dovevo venire ora a purgare me stesso. Non aspettare finché muori e lasci che un prete cerchi di purgarti. Purgate le vostre anime!

107. Ma vedete, lo portavano fuori dell'autorità della Parola e lo mettevano nelle mani d'un dogma creato dall'uomo per recare soldi alla chiesa, perché guardano le cose mondane, la chiesa mondana, gran poteri del mondo, poteri politici. Ma Dio guarda alla Sua Parola. E ogni parola che è contraria alla Parola di Dio è falsa. Per quel che mi riguarda è la Parola di Dio oppure niente. Sissignore! Sissignore!

108. Lui andrebbe dritto al fondamento. Farebbe a pezzi la cosa. Se Amos fosse qui oggi, lo dovrebbe; non potrebbe far nient'altro. Non potrebbe far nient'altro, giacché ricordate, è un vero profeta di Dio, a cui la Parola viene. Non potrebbe far nient'altro fuorché ritornare alla Parola. Non importa se tutti i pentecostali del paese si riunissero e dicessero: "Signor Amos, crediamo che tu sia un profeta, ma sei fuori dalla Parola; vogliamo metterti in ordine," lui resterebbe con la Parola. Non c'è nient'altro che potrebbe fare, dato che è un profeta. Lui non ha bisogno del loro aiuto: ha un messaggio da dare, e "tutti quelli che il Padre M'ha dato verranno a Me," e predicherà la Parola. E La predicherà giusto come sarebbe nella Bibbia e così, lo respingeremmo. É vero. Qualunque cosa avverrebbe, la Parola di Dio, l'interpretazione della Parola, la corretta interpretazione, viene al profeta.

109. Israele usciva sempre fuori riga e Dio mandava loro un profeta con segni e prodigi per interpretare quella Parola; e come lo sapeva lui? Egli disse: "Se questo profeta parla e viene a com piersi, allora è giusto". Egli 'confermava' che i Suoi profeti erano giusti. Gesù disse: "Chi crede in Me, farà pure le opere che faccio Io. Saprete questo; questi segni seguiranno coloro che credono".

110. E come possono sostenere che è un profeta del Signore e negare la vera Parola di Dio? Come può un uomo battezzare nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo, quei titoli e negare il vero Nome di Gesù Cristo quando non c'è una Scrittura nella Bibbia che sostenga la loro teoria? Posso essere duro e critico, ma è ora di prendere quella via. Vero. Come può la gente sostenere d'essere Cristiana oggi e correr qui fuori e tutto e le donne coi capelli tagliati e portano pantaloncini e fumano sigarette e corrono al cinema (ogni tipo di vecchio spettacolo) e si comportano male. Mi dite che è lo Spirito Santo? Non me lo dite mai! Voi fate star male di stomaco a Dio, se ci fosse una

Page 16: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

tal cosa che potesse esser fatta. Sono sicuro che capite. Vi definite così. Come può esserci una tale cosa? Dai loro frutti vengono riconosciuti.

111. Egli distruggerebbe e condannerebbe ogni donna coi capelli tagliati. Come potrebbe far qualcos'altro? Lui è un profeta. E questa è la Parola. Direbbe: "Voi Izebels!" Sarebbe duro con loro. Perché? Egli è un profeta. Dovrebbe stare con la Parola. É vero. Pensate che si fermerebbe? Nossignore! Direbbero: "É fanatico. Lui è cattivo quanto lo era quel vecchio Paolo nella Bibbia, un odiatore di donne". Voi--il mucchio d'impostori, sedicenti Cristiani(!)

112. "Non importa quanto tu provi a vivere santo, non ha una cosa da fare con ciò. Finché neghi la Parola di Dio e non ti allinei con Essa, sei un peccatore, un incredulo". Ecco che direbbe. Lui non metterebbe--metterebbe la scure proprio alla radice dell'albero; non risparmierebbe nulla. É un profeta e quella è la via d'un vero profeta. Essi stanno con quella Parola senza badare a chi sia; se è la loro stessa madre o papà, non fa differenza: Gesù lo fece. Per quanto pure la chiamasse madre, non lo era. Egli era Dio; Dio non ha una madre. Se l'avesse, allora chi è Suo padre?

113. Egli distruggerebbe e li condannerebbe. Condannerebbe ogni denominazione, perché non c'è nessuna di esse edificate sulla Parola. Non riesco a trovarne una di esse. E appena si denominano, sono contro la Parola proprio allora. Quindi come può il--un profeta benedire quel che la Parola condanna? Eppure lui non vuole farlo di ferire il suo fratello, ma invece deve farlo, perché è un profeta. E lui è la rappresentazione della vera Parola di Dio e non si sposta da Essa in alcun modo affatto--precetto dopo precetto e linea su linea. Vedete cosa intendo? La via di un vero profeta.

114. Mi vengono a dire: "Signore, io vorrei che Tu mi rendessi un profeta". Egli non lo fa. No, non lo fa.

115. Egli condannerebbe sempre l'atto immorale delle chiese: queste feste di tombola e tutte queste cose che hanno, feste di carte da gioco, cene. Egli condannerebbe ognuna di loro; li 'sparerebbe' nell'inferno da dove vengono. Pensate che lo ricevereste? No! La chiesa oggi non lo riceverebbe. La pentecoste [Cioè il pentecostale. - Ed.] lo riceverebbe? Quando egli entrerebbe là e direbbe: "Voi mucchio di Izebels dai capelli tagliati, non sapete che vuol dire il COSÌ DICE IL SIGNORE? Camminate qua fuori con addosso un vestitino che sembra 'sulla pelle', non sapete d'essere colpevoli di commettere adulterio ogni giorno con centinaia d'uomini?" Ecco che direbbe lui.

116. Direste: "Bè, quell'antiquato, il vecchio tizio calvo d'aspetto grigio, fatelo uscire da quel pulpito. Vediamo il consiglio degli amministratori. I diaconi, fatelo uscire di qui! Noi..."

117. "Voi mucchio di miserabili ipocriti". É così. Amos l'avrebbe detto forte. E poi vi dite: "Noi siamo... Facciamo parte di questo gruppo". "Noi apparteniamo a quel gruppo". Voi siete dal diavolo, vostro padre, perché è lui che nega la Parola. Dici: "Io ho parlato in lingue," e poi ti tagli i capelli!" Gloria a Dio! Alleluia!"

118. E la Bibbia dice che è una cosa comune--comune per una donna di pregare col suo capo tagliato così. Poi ti definisci una Cristiana. Vergognati! Striscia via in un cantuccio da qualche parte e mettiti a posto con Dio.

119. Indossi quei minuscoli pantaloncini ed esci qui in cortile e ti stendi quando sai bene che stai commettendo adulterio con un centinaio d'uomini ogni giorno. Dici: "Io..." Gesù lo disse: "Chi guarda una donna per desiderarla ha com m esso adulterio con lei". Fu lei che si presentò e tu l'hai fatto nella tua... Se tu avessi...

Page 17: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

120. Tu sei morto alle cose del mondo; sei risorto da ciò, come dissi, da origine. Ti giri il capo dalla vergogna. I tuoi occhi si restringono su una tale orribile cosa di peccato, invece di guardare una donna per desiderarla. "Tu uomo che faresti una cosa come quella e ti chiami Cristiano!" Ecco cosa ti direbbe. Stamattina sto cercando di portare le sue parole. Sarebbero le sue parole, perché lui, ricordate è un vero profeta; dovrebbe stare con quella Parola. E io sto solo citando le sue parole, questo è tutto, perché se lo portaste, lui è la Parola; dunque ecco la Parola stessa. Potete non avere l'uomo, però avete la Sua Parola, giacché lui avrebbe la Parola del Signore.

121. Lui condannerebbe ogni dottrina fatta dall'uomo tale come il battesimo nel nome del Padre, Figlio, Spirito Santo. Rigetterebbe tale cosa dritto nell'eternità. La condannerebbe affinché non resti l'odore. Sissignore! Quanti in chiesa stamane lo riceverebbero su ciò? Poi loro, questo gruppo del Nome di Gesù,direbbe:"Oh su ciò lo prenderemmo"; e poi la vostra organizzazione, lo 'sparerebbe via' proprio con ciò. É vero. Voi donne coi capelli tagliati e voi lo sopportate. É così. I vostri uomini, ecco il modo in cui fanno e agiscono. É così.

122. Molte persone dicono che è bene essere un profeta. Lo è se sei pronto a vender tutto al mondo e stare con Dio e con la Sua Parola.

123. No, oggi non lo riceveremmo affatto, né noi né le nostre denominazioni. Certamente non avremmo niente a che fare con lui.

124. Sentitelo esplodere! Dice: "Lo stesso Dio che pretendete di credere, vi distruggerà!" Che si farebbe in merito a ciò? Lo stesso Dio in cui il pentecostale crede, dagli stessi atti immorali e cose che stanno facendo e permettono siano fatte, quel medesimo Dio recherà giudizio sulle loro organizzazioni. Ecco esattamente ciò che Amos disse loro.

125. "Oh," dicono: "noi abbiamo Abrahamo. Abbiamo questo. Abbiamo la legge. Abbiamo sacerdoti. Abbiamo profeti".

126. Oh, fratello, quegli occhi si restrinsero come guardò su essi e fece esplodere quella Parola in loro. Sissignore! Certo non lo riceverebbero. Nossignore! Disse: "Li distruggeranno con le dottrine fatte dall'uomo." Ecco cosa vi direbbe oggi. Direbbe lo stesso come fece allora. Disse: "Lo stesso Dio a cui avete costruito chiese (pagando forse milioni di dollari), gli stessi luoghi sacri che state edificando a Geova, che pretendete d'amare, quello stesso Dio vi distruggerà, poiché state rigettando la Sua Parola".

127. Così è oggi! Lo stesso Dio che l'America pretende di servire recherà giudizio sulla nazione e la distruggerà! Spero s'addentri tanto che non ve ne staccherete mai. Lo stesso che pretendete d'amare e coi vostri stessi dogmi fatti dall'uomo e vita immorale e decadenza che avete in voi, lontano dalla Parola di Dio un giorno v'annienterà. Questo è il COSÌ PARLA IL SIGNORE! Nient'altro è rimasto per noi.

128. Allìneati con la Parola, predica loro il Vangelo, attraversa la nazione, dì loro la Verità; i predicatori contendono e gridano e si comportano male; l'uomo è condannato; le organizzazioni ti rifiutano. Le donne scuotono il loro capo e non si farebbero per nulla crescere i capelli, indossano i loro abiti proprio esattamente allo stesso modo anno dopo anno. Per loro è come versar acqua sulla schiena di un'anatra. "Così sostenete d'amare Dio?" disse.

129. Gesù disse: "Avete preso le vostre tradizioni e reso inefficaci i comandamenti di Dio. Quella è la via d'un vero profeta. Vedete? Non è una via facile. Non è come qualcuno pensa potesse essere, salta su e giù e grida e tutti ti battono sulla spalla, così quello è un segno che non sei un vero profeta. É uno degli stessi segni che non hai ciò di cui parli.

Page 18: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

130. Quando mai gli batterono la mano sulla schiena a meno che non avessero un'ascia da

affilare? Perché lui si rivoltava e li condannava? Esatto. Non potevate battere la mano sulla schiena

ad Amos; non potevano battere la mano sulla schiena a Elia, egli non stava per quella roba. Nossignore! Diceva loro la Verità di Dio. E se il Cielo e dove andremo è così grandioso, allora se non possiamo allinearci con le cose di poca importanza, come ci metteremo in riga con lo Spirito? Tu devi metterti in riga con la Parola. E quella è la via di un vero profeta. Benché dirlo lo fa a pezzi, egli deve fare a pezzi una nazione. É così. Ma quella è la via.

131. Lui distruggerebbe. O m y. Sapete che disse loro? Il disordine, se lo notate qui, disse:"Non è nel vostro governo, è in voi!" Ecco che disse. "Agitazioni nella chiesa, avete la vostra forma di pietà, ecco cosa provocò il guaio".

132. La ragione per cui il comunismo sta spazzando oggi la terra, non è nel comunismo, è a causa della chiesa, è a causa della gente. Oggi si dicono Cristiani, cantano come angeli, voci addestrate e parlano con una tale eloquenza, come fossero arcangeli e non credono la Parola di Dio come diavoli! É così. Cantano come un arcangelo, vestono come non so cosa e negano la Parola di Dio.

133. Un uomo, un predicatore sul pulpito, starà là e sarà chiamato dottore, reverendo e gli chiedete: "La Bibbia ha parlato del battesimo nel Nome del Signore Gesù Cristo o Padre, Figlio e Spirito Santo?" E lui vi riderà in faccia e prenderà "Padre, Figlio e Spirito Santo". Poi tu ti chiami figlio di Dio! Le donne sanno che la Bibbia le condanna di fare delle certe cose e tagliarsi i capelli e agire come il mondo e portare abiti immorali e cose del genere e lo faranno continuamente comunque, e parlano in lingue e saltano su e giù e gridano e hanno associazioni di vecchie signore e circoli di cucito e mandano missionari al campo. É diventato un fetore al cospetto di Dio. E COSÌ DICE IL SIGNORE: Egli distruggerà l'intera cosa! 'Lo farà'.

134. Non è una cosa facile, ma quella è la via di un vero profeta: 'tuona' là fuori e lo dice, sia se offende oppure no.

135. Giovanni fu un vero profeta. Egli disse: "La scure è m essa alla radice dell'albero". Quella è la via per loro.

136. Certo, il guaio è in lei: cantano come angeli ballano come diavoli qua fuori, balli, agiscono male, giocano a carte, ippodromi. I pentecostali vanno nei locali di divertimento, i cinema sono affollati di loro. Ogni luogo ogni tipo di vecchio gioco o tutto il resto, e si dicono Cristiani, e vanno e 'giubilano' e parlano in lingue e fanno il lavaggio dei piedi e la Comunione [O Cena del Signore. - Ed.] Bè, ciò è "com e un cane che torna al suo vom ito", il profeta dice: "così fanno loro". Se quella cosa era del mondo e doveva esser cacciata da voi, perché avete fatto marcia indietro? Esatto.

137. Si dimenano sulle strade, lo chiamano rock 'n' roll, si tagliano i capelli, portano pantaloncini, o m y! Si chiamano Cristiani. Potreste mai... No, è meglio se non lo dico. Ecco perché li condanno. Se starò con questa Parola, se questa Parola viene a me, io starò con questa Parola. Questo è quel che viene a me: la Parola. Lo condanno. Pretendono d'essere guidati dallo Spirito Santo e fanno tali cose!

138. Potreste immaginare una donna guidata dallo Spirito Santo che si taglia i capelli, quando lo stesso Spirito Santo lo condanna? Dunque quale tipo di Persona è lo Spirito Santo? Potreste immaginarlo? Potreste immaginare un predicatore star sul pulpito e un uomo lo sfida a mostrargli un punto in cui qualcuno fu mai battezzato usando i titoli di Padre, Figlio e Spirito Santo e vi ride in faccia e ti chiama fanatico per il battesimo nel Nome di Gesù Cristo e dice che lui è guidato dallo Spirito e dice d'avere lo Spirito Santo? Negherebbe lo Spirito Santo la Sua stessa Parola?

Page 19: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

Nossignore! Vedete? Spero lo comprendiate.

139. Ora, non so quanto tempo... La prossima esplosione può prendere me, ma finché non lo fa, sarò proprio là con la Parola. Quando v'incontro lassù in giudizio, sarò proprio con quella Parola; ecco cosa credo sia la Verità. No, tu non fai tali cose e poi hai lo Spirito Santo.

140. Andai a... Una volta la moglie d'un predicatore, stava lassù con addosso un vestito ed esso aveva un aspetto terribile. Dite: "Tu non hai alcun diritto". Ho diritto: questa è la Parola. PredicaLa tutta. Voi mucchio di predicatori effeminati evitate quelle cose perché non avete il coraggio(!)--in primo luogo forse non sono stati neanche chiamati a predicare. Amen! Ma un vero servo di Dio starà proprio con quella Parola. É vero. La moglie del predicatore stava là tutta compressa in un vestito con addosso orecchini e trucco cosmetico e capelli tagliati corti, quando Dio condanna l'intera cosa come sporca. E poi dite d'avere lo Spirito Santo!

141. Stavo predicando qui in Phoenix su qualcosa del genere, non molto tempo fa, e la moglie di un predicatore stava sul pulpito con uno di questi tagli di capelli mascolino tutto attorcigliato e con un vestito che lei non poteva neppure evitare che le sue sottovesti 's'alzassero' (non poteva scendere sulle sue ginocchia, stava su di circa 20 centimetri), saltava su e giù guidando i cantici. Io 'tuonai' proprio il più forte che potevo. Naturalmente non m'invitarono di nuovo. Non mi aspettavo di lui, però conosce il bene e il male. Quando sto al giudizio, non è più nelle mie mani. Poi si va fuori e dire...

142. Un uomo, sedicente insegnante (ma non dico che non lo sia) fece un commento l'altro giorno davanti a certi miei amici in una certa città in cui ero entrato. Conoscete il fratello. E questo fratello entra, dice...

143. In una certa città dell'ovest dicono: "Una volta avevamo il fratello Branham qui".

144. E quest'uomo disse:"Oh, il fratello Branham è un brav'uomo (vedete? lui non sapeva di meglio che 'gettarla' sul carattere)," disse: "però non ascoltate le sue registrazioni, perché ne sarete confusi".

145. E là capitò che si trovava uno dei miei amici che disse: "'Aspetti' solo un minuto, signore! Io ero confuso finché non ho sentito i nastri!" Ed è questa la differenza. Disse: "Io non potevo capire come un Dio santo sopporterebbe tali cose come quelle che fate tutti voi".

146. La stessa persona, un altro che era con lui, stava in un certo posto non molto tempo fa, disse: "Il fratello Branham è un profeta; egli può discernere cose e cose 'così'-però," disse: "ora, non date ascolto al suo insegnamento perché non è corretto".

147. La pazzia, la rude espressione come quella; non sapete voi che il--se è un...Io non sono profeta, però se la Parola di Dio è verace, Essa viene al profeta. La Parola del Signore veniva ai profeti. Erano loro che interpretavano la Parola. Quindi vedete voi non--ciò non ha neanche senso. É solo nascondersi dietro una meschina denominazione. Uno di questi giorni esse si spaccheranno e ammuffiranno e periranno all'inferno, ma la Parola di Dio resisterà per sempre. Su quella Pietra, io edificherò le mie speranze per sempre: sulla Parola del Signore. E lasciate affondare tutto il resto. Se perdo ogni amico, chiunque altro, la mia amicizia è in Cristo.

Le mie speranze sono edificate su nient'altro che le Parole di Gesù con giustizia;

quando tutt'intorno la mia anima cede,

Page 20: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

allora Lui è tutta la mia speranza e lo resta.

148. Quel fucile esplose l'altro giorno, e io vidi... Credetti di morire. Avevo una sensazione di pace. Mi guardai intorno, pensai: "Bè, 'ci siam o'." Che bene m'avrebbe fatto dunque una denominazione? Che bene mi farebbe un’organizzazione allora? Lassù dovrei reggere gli infuocati giudizi di Dio per essere giudicato da questa Parola. Benché posso dover bruciacchiare e piegare e torcere e tirar da parte molta gente, spero però di far uscire il genuino seme della Parola di Dio e là basarci un'anima per l'eternità. É vero. Lasciate che Dio lo prenda nelle Sue mani e lo forgi un figlio obbediente.

149. Come potrebbe, come potrebbe un uomo guidato dallo Spirito Santo far una tale cosa come questa, o una donna con lo Spirito Santo far tali cose come quelle? No, Egli è santo, e se la Sua Vita è in te, tu sei lo stesso. Sarai proprio come Lui.

150. Israele, come noi, credeva che poiché stava prosperando nella sua alleanza con altri, Dio era d'accordo su ciò. Ora, sapete, oggi la pensiamo così! Non tanto tempo fa parlavo a degli uomini qui in un albergo pochi giorni fa, uomini importanti in 'campo' religioso. E mi dissero: "Dio prova che Lui è con noi. Bè, l'anno scorso siamo aumentati, fratello Branham (dimentico di quanti), centinaia," così.

151. Dissi: "Questo non ha la minima approvazione". É vero. La prostituzione l'anno scorso è aumentata di almeno il 30%. Ciò mostra che Dio era con la prostituzione? Quell'argomento non va bene. No, non potete farlo. Nossignore! Dio sta con la Sua Parola. Ogni altro uomo starà con la Sua Parola, se è onesto. Bene!

152. Credevano che poiché avevano un alleanza... Ora, qui arriveremo fra un momento sugli affari del governo. La nostra nazione ha rifiutato la Parola di Dio, proprio come fece Israele. Rifiutarono la Parola di Dio e la loro gente, i loro sacerdoti e profeti e così via profetizzano loro il bene, ed essi... Poiché è contrario alla Parola, che possiamo fare tranne che profetizzare il falso(?) Essa, la nostra grande diletta nazione basata sulla nostra esperienza dei nostri antenati è condannata, quindi si torna indietro a ciò che avevano loro.

153. Certo, Israele era una grande nazione. Guardate i loro antenati, però Dio non li risparmiò. Quel vecchio profeta pelato stava gettando loro la Parola e avvenne giusto esattamente nel modo in cui disse. Leggete la vostra storia qui e vedete se non è vero. Viene a compiersi giusto esattamente nel modo in cui lo disse lui.

154. Ed egli li condannò, eppure quei santi sacerdoti con addosso le loro sacre vesti stavano là, li aspergevano e non muovevano una mano in questo senso o in quel senso, perché era qualcosa in questo senso, o tradizione o qualcosa. Gesù disse: "Voi siete del vostro padre: il diavolo, e farete le sue opere".

155. E Lo presero e Lo condannarono e L'appesero all'albero e L'uccisero. Questo è esattamente vero. Dio Lo risuscitò. Sissignore!

156. No, oggi non crederebbero affatto ad Amos. E oggi abbiamo fatto un'alleanza. Abbiamo ciò che chiamiamo oggi...Crediamo che Dio sia d'accordo perché le nostre organizzazioni aumentano e tutto procede nel modo in cui va; pensiamo che Dio ne sia d'accordo. Sapete, i protestanti ne hanno aggiunti, credo, circa altri 2 o 3 milioni; e la cattolica l'ha superato di vari altri milioni. Vedete? Credono che sia Dio che approvi che si è cattolico. I protestanti pensano che sia Dio che approvi che si è protestante. É assurdo; ciò è 'carne da cannone'; sono ceneri atomiche; è l'ira di Dio che si sta accumulando per esplodere. Questo è esattamente giusto.

Page 21: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

157. Voi date ascolto a me: io vi dirò la Parola del Signore! Amen. Guardate noi. Guardate il mondo, osservate la nostra nazione. Ci siamo uniti alla U.N. [Nazioni Unite - Ed.] Che c'è in ciò? Un gruppo di empi. E noi con 'che' coraggio neanche permettiamo che venga offerta una preghiera prima che entrino le nostre sessioni. Non ho appena letto qui: "Come possono due camminare assieme se non sono d'accordo?" Dio non fa nulla se non lo rivela ai Suoi servitori i

profeti. Come possono due camminare assieme se non sono d'accordo, quando abbiamo

maomettani, buddisti, atei, empi, egoisti e tutto il resto. Pensate che Dio potrebbe dimorare in qualcosa del genere?

158. "Bè," dite che: "bè, siamo loro alleati. Abbiamo tutta la protezione dell'Ovest". Avevano intorno a loro tutte le nazioni a protezione, ma il profeta disse: "Dio vi distruggerà; lo stesso Dio che servite vi distruggerà per la vostra stoltezza". Stamattina direbbe la stessa cosa.

159. Egli griderebbe dalla Casa Bianca del tutto al povero agricolo. Certo che lo farebbe. Li distruggerebbe con la Parola di Dio. Lo 'farebbe' certamente. Quella è la via di un vero profeta. “Guardate noi: le chiese. Oh, siamo la grande santa chiesa cattolica romana”. Nella Bibbia è detto che è una meretrice.

160. "Noi siamo i patriarchi dei padri, le chiese protestanti tutte unite assieme e chiamate, ciò è definito il Concilio Mondiale delle Chiese".

161. Prostitute della meretrice, dice la Bibbia. Questo è esattamente quel ch'Essa dice. Eppure pensiamo...

162. E ora, tutte le chiese si stanno unendo. Il signor Collins, un mio amico (un fratello là della California, Arizona) tu sei Elmer, dissi: "Bene, immagino andrai in una bella chiesetta metodista". Disse: "Ne sono uscito quando si sono uniti a quel concilio di chiese lassù". "Dio ti benedica" dissi io: "ti avvicini al Regno, fratello".

163. Sissignore! Il dogma si basa sull'associazione con l'uomo e con la loro dottrina fatta dall'uomo e si stacca dalla Parola di Dio. Ciò che ci vuole oggi è un profeta per far esplodere quella Parola là dentro. É esatto. Sì!

164. Prenderebbero sicurezza tra loro stessi. "Oh, ci uniamo... Noi, pentecostali? Certo, ci siamo uniti al Concilio Mondiale delle Chiese, perché là dentro abbiamo comunione. Vinceremo". Come una donna va al bar per bere con suo marito per vincerlo a Dio. Più come il marito va con la moglie, in questi giorni, al bar per bere con lei onde vincerla a Dio. Assurdo! State lontani dal campo del diavolo. Quando qualcosa nega questa Parola, io ne sono contro. E ciò mi rende contrario a ogni organizzazione, perché è contro la Parola. Ciò dovrebbe far sentire ogni credente in quel modo. "Bene," dicono: "ma ricordate, abbiamo..."

165. Dico... ho un gran foglio di carta, qualcuno me l'ha mandato dall'Arizona, riguardo a come questo patriarca Tal dé tali l'altro giorno disse: "Papa Giovanni XIII° (o comunque lo chiamano) è un ottimo uomo. Lui è il solo uomo che abbia mai parlato sull'unione delle chiese, dei cattolici e protestanti". Disse: "Potrebbe non avvenire ai nostri giorni, ma ci sarà nei prossimi 15 o 20 anni".

166. Pensai: "Ragazzo, sei un patriarca, profetizzi e non te n' accorgi".

167. "É più tardi di quel che pensiamo," il tale che me lo scrisse lo scrisse in alto sulla pagina. É più tardi di quel che crediamo. Anche lui ha udito le registrazioni. Sissignore! Disse: "É più tardi di quel che pensiamo". Disse: "Il fratello Branham non disse questo anni fa?"

Page 22: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

168. "Certo" dissi io. Sissignore! Sta per venire a compiersi, perché è la Parola del Signore; “lo deve”. Certo.

169. Sì, dicono: "Bè questo santo patriarca, non pensate dovrebbe sapere qualcosa in più di quello?"

170. Nossignore! Se egli nega la Parola di Dio e scruta in Essa così, non può. Non m'importa quanti papi, profeti e quel che mai avete tra voi, se siete fuori della Parola, siete fuori della Parola. É così.

171. Come potrebbe Dio mai benedire una tale cosa finché negano la vera Parola di Dio? Come può Lui benedire qualcosa oltre la Sua Parola? Qualcosa che è contraria alla Sua Parola, come può Lui negarLa? Come puoi benedire un cancro che ti sta divorando? Come potresti benedire un filo elettrico che stai tenendo, dici: "Oh, tienimi e bruciami?" Sarebbe pazzesco. Come può Dio benedire qualcosa che è contro la Sua Parola? Dunque, tornate alla Parola. Voi mucchio di predicatori, simili a cani da caccia, che vi succede? Uscite qua e vendete la vostra primogenitura per un piatto di lenticchie per viaggiare in giro con una Cadillac, o qualcosa, o per una grande, elevata casa signorile da qualche parte e una grande chiesa da un milione di dollari e tutte quelle cose così e vendete le vostre primogeniture e vi vergognate e temete di predicare la Parola di Dio alle vostre assemblee. Dite, non vi vergognate di voi stessi? E chiami te stesso un servitore, un profeta di Dio, che vendi la tua primogenitura per un piatto del mondo? Cosa ne nascerà? Fai lo stesso come Esaù. Oh, che disgrazia!

172. O no, un Dio santo osserva la Sua Parola per 'confermarLa' Essa non potrebbe benedire qualcosa che è contro la Sua Parola. Come... (Ora sentite! So che sto facendo proprio un pò tardi e può darsi che vi soffochi a morte, ma guardate, voglio chiedervi qualcosa.) Come potrebbe un Dio santo, che parlò la Sua Parola e disse: "Ora, entram bi cielo e terra passeranno, m a Quella non passerà, non una parola d'Essa". Ora, come potrebbe Lui prendere qualcosa che è contrario a Quella e benedirlo? Come potrebbe farlo? Guardate! Egli prova Se stesso; 'conferma' la Sua Parola. Lui dice che è vero, non per condizione di membro (o numero di soci).

173. Guardate Moab. Moab aveva pure la Sua Parola, Moab. Israele aveva la Sua Parola, e Moab aveva una forma di pietà con la Sua Parola. Essi offrivano 7 sacrifici puri, tori su 7 altari, il numero perfetto, il perfetto sacrificio. Poi oltre ciò prendeva 7 montoni, esprimendo che credevano nella venuta del Figlio di Dio e li offrivano là col loro sommo arcivescovo. Tutti i loro dignitari, tutti i loro sacerdoti e sommi sacerdoti, tutti 'gli altri' stavano intorno coi loro re e presidenti e altri ancora e offrivano questo, proprio così religiosamente come poteva essere, contro Israele. E laggiù c'era Israele, sembrava un gruppetto di rinnegati, ma chi era con Israele? Dio stava nella loro campagna. Stava provando Lui stesso che era con loro. Vedete?

174. Non importa quanti patriarchi avessero avuto, papi o altri ancora, Dio non può star con loro finché non prova Se stesso con loro. E finché sono fuori della Sua Parola e negano la Sua Parola, come può Lui star con loro? Non ci sono segni dell'Iddio vivente tra loro.

175. Come potrebbe Dio essere tra le Nazioni Unite, quando i due non possono camminare senza essere d'accordo? Ora, guardate qui. C'è la cosiddetta chiesa di Cristo, unita coi pentecostali. I pentecostali dicono di credere nel parlare in lingue; credono nell'evidenza dello Spirito Santo, parlando in lingue. Dicono di credere in questo, quello e altro; essi credono nei segni e miracoli. La chiesa di Cristo ride di loro e dice: "Voi mucchio di ignoranti, ciò fu nei giorni passati”. "Com e possono due cam m inare insiem e se non sono d'accordo?”--e si sono uniti assieme. Cosa fanno? Stanno cercando sicurezza reciproca. Via da tale roba! La mia sicurezza è in Cristo e nella Sua Parola, perché la Sua Parola è Lui stesso. Proprio così.

Page 23: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

176. Non ci sono affatto segni del Dio vivente. É ciò che disse Gesù: "Se non rendo la Parola manifesta, non credeteLa. Se Dio non parla e profetizza proprio--tramite Me, e parla tramite Me, e fa tramite Me solo ciò che il Messia è tenuto a fare, allora non Mi credete". Poi un tale dice che lui è un profeta mandato da Dio e nega la Parola. Dio sia misericordioso per tale roba. Come può Dio far mai così?

177. Lasciate che chieda questo ora. Non so quando vi riparlo, ciò starebbe a Dio. Io sto solo facendo provvista di cibo, come Lui mi disse in quella visione quella volta, mettendolo nei contenitori.

178. Voi mi chiedereste: "Come poteva Amos prevedere ciò che stava per accadere loro?" Bè, sembrava bello. Guardate! Ora, guardate qui. Ora, ascoltate ora attentamente, perché questo è tutto registrato e andrà in tutto il mondo. Vedete?

179. Ora, come... Guardate qui! C'era Israele, i loro seminari erano in uno stato migliore di quel che mai fossero. Nessuno dà loro fastidio. Avevano le loro stesse religioni. Essi non... Nessuno diceva: "Non potete adorare Geova".

180. "Andate avanti," dicevano le nazioni pagane: "adorate. Abbiamo un patto reciproco".

181. Quel profeta vide attraverso ciò. Vedete? 'Anche' oggi un profeta vedrebbe attraverso. Vedete? "Andate avanti".

182. E Israele disse: "Bene, lasciateci mangiare, bere e sposarci". Così fecero gruppo insieme e crearono loro dei credi e organizzazioni, denominazioni eccetera, e sistemarono tutto; e le loro donne vivevano proprio nella lussuria e nel peccato laggiù, 'gente'(!), trascinandosi nei cabarets

eccetera, mezze 'nude', con addosso pantaloncini ridotti 'simili a seta'. Se avete mai visto la loro

storia di quei giorni, cosa sembravano, oh, erano cattivi circa un terzo d'oggi! Non pensavano abbastanza, perché non potevano. Sì, e come fecero e si comportarono così e i re e i sacerdoti e chiunque altro, Gesù disse: "Voi ipocriti! Divorate le case delle vedove". Lo disse Lui! E tutte queste cose che stavano facendo... Quel profeta stava là osservando giù su quella nazione così, non sorprende che il suo cuore fosse a pezzi. Sissignore!

183. Ora, voi dite: "Come sapeva lui cosa stava per succedere? Come poteva prevederlo? Come?" Sembrava tutto buono. Bè, avevano da mangiare in abbondanza; avevano abbondanza da vestire; avevano grandi chiese; 'prosperavano'; il denaro sparso ovunque. Andava avanti la lussuria, balli per le strade, immoralità e tutto il resto, 'era tutto bello'! Proprio come l'America oggi. La televisione è piena di storielle sconce, donne mezze spogliate e tutto il resto. Tutto ciò che vedete è proprio sudiciume e peccato. Non 'occorre' guardare la televisione, aprite semplicemente i vostri occhi, guardate ovunque. Ragazze, ragazzi, uomini, donne, fumano, bevono, quelle Izebel si chiamano Cristiane, i diavoli immondi, si chiamano metodista, battista, presbiteriano, cattolico e pentecostali. Non sorprende che egli restrinse i suoi occhi quando osservò! Proprio così.

184. Tutto sembra buono. Come potete salvarlo, se noi faremo... Come--come... "Guardalo. Oh, ne abbiamo un milione di più. Noi--noi abbiamo... Noi... I nostri edifici sono--le nostre chiese sono così grandi, dobbiamo costruire nuove chiese! Bè, abbiamo così tanto denaro, non sappiamo cosa farne! Bè, costruiamo proprio i posti migliori della nazione. Le chiese più grandi che ci siano, noi le possediamo, e abbiamo ancora abbondanza di denaro. Non pensi che Dio ci abbia benedetto?" No! Voi siete fuori dalla Sua Parola!

185. "E, fratello Branham, vuoi dire che Dio distruggerà questo?" Sì! Tutte loro! "Come lo sai?"

Page 24: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

186. Amos, come lo sapevi? Proprio come un medico che diagnostica un caso. Quando trova la malattia che ha il paziente, sa cosa fare; sa cos'ha il paziente. Sa quanto lontano è avanzato e sa cosa accadrà. E quella è la via d'un profeta, un vero profeta. Quando vede... Non m'importa che fai... Quando lui vede il peccato aumentare, è un cancro che divora e si trova in un tal stato progredito nei pentecostali e tutti gli altri, non si può tornar indietro! É in una fase avanzata. Periranno.

187. Ecco come Amos poté diagnosticare il caso. Egli lo diagnostica tramite la Parola di Dio. Ecco come tu--un vero profeta diagnostica il caso e dice a queste donne: "Non provate ad andare in giudizio coi capelli tagliati, quando sai di meglio". Dice a te uomo, al resto di voi, a voi predicatori che negate la Parola e avete una forma di pietà e vi unite a organizzazioni per evitare la questione quando conosci di meglio. Voi vedete la stessa Parola che vedevano i veri profeti. Le diagnosi del caso dicono: "Morte, separazione".

188. Giusto come un medico, lui conosce il caso. Sa quale tipo di sintomo c'è. Guardate questa nazione. Quando dici: "Il pentecostale l'ha fatto?" Quando metteranno--non ti faranno neanche venire in chiesa, perché predichi alle donne riguardo al loro tagliare i capelli, e la Bibbia lo condanna. Temono che dirai qualcosa su...

189. Qui l'altro giorno quando stavo facevo delle campagne (era Roy Borders) sulla Costa Ovest, lo portarono--insieme, un gruppo di predicatori (circa, oh credo 40 o 50 d'essi dove tenni una gran riunione); dissero: "Signor Borders, voglio chiederle qualcosa". Dissero: "É vero che il fratello Branham usa il Nome del Signore Gesù Cristo per battezzare?"

190. Mister Borders, un vero gentiluomo dignitoso, (come sapete, il fratello Borders è di qui), disse: "Signori," disse: "il fratello Branham, quand'è fuori nelle campagne--fuori questo," disse: "lui non predica; va solo avanti e prega per i vostri malati. Ecco cosa lui fa.

191. Disse: "Non è questo che ti abbiamo chiesto," disse l'anziano. "Egli..." (Ora, essi avevano le registrazioni; 'sapevano'.) Disse: "Egli battezza nel Nome di Gesù Cristo?"

192. Disse: "Sì, nella sua propria chiesa. Quello è il solo luogo dove battezza: nella sua propria chiesa". Disse: "Ecco; questo è tutto ciò che volevo sapere. Noi non lo vogliamo. Non vogliamo quell'eresia tra la nostra gente".

193. E l'altro giorno quando il mio buon amico Ed Daulton ricevette una lettera dalla chiesa battista, diceva: "Noi ti scomunichiamo dalla fratellanza battista perché ti sei unito all'eresia dell'essere battezzato nel Nome di Gesù".

194. Io preferisco stare con Paolo: "In ciò che il m ondo chiam a eresia, è in quel m odo che adoro Dio, poiché è la Sua Parola". Sissignore! Sì.

195. Oh, certo il medico diagnostica il caso; lui vede dov'è. Un vero profeta diagnostica il caso tramite la Parola. Lui cosa? Un medico diagnostica il caso per mezzo dei sintomi. É esatto questo? Egli osserva i sintomi e vede cosa avviene al paziente. Vede quant'è progredito e dice: "Non c'è nulla che potrebbe esser fatto". E un vero profeta prende la Parola di Dio e diagnostica i casi, 'getta' la medicina e la gente gliela rigetta in faccia. Che succederà? Perisce, ecco tutto. Si ama il piacere, 'striati di mondo' mucchio di cosiddetti ipocriti! Ma questa è la via di un vero profeta. Oh, m y!

196. Egli nota i mali. Vide che s'erano allontanati dalla Parola. Vide la Parola e seppe i risultati, ciò che stava per venire. Egli vide la lussuria in cui stavano vivendo; vide il modo in cui quelle donne stavano agendo. Vide il modo in cui quei sacerdoti stavano facendo, come si allontanavano dalla

Page 25: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

vera adorazione di Dio e cose simili. C'è... Egli l'ebbe--ebbe la risposta; disse: "Quel Dio che reclamate che servirete vi distruggerà". "Perchè?"

197. "Voi non avete osservato i Miei comandamenti". Eppure credevano 'di farlo'. Non l'ho appena letto qui? Versetto 2, 4-2° capitolo, 4 verso: "Poiché v'ho scelto per essere il... di tutte le fam iglie della terra ho scelto voi, eppure vi rifiutate di cam m inare nei Miei com andam enti".

198. Pensate, quel piccolo profeta calvo stava là con quella barba striata e i suoi occhi di fuoco lampeggiante, parlò a quel mucchio di sacerdoti eccetera e disse: "L'Iddio a cui voi ipocriti vi comportate come se servite, quello stesso Dio vi distruggerà," pensate che lui ottenesse collaborazione? Oh, m y! Lui... Provatelo oggi e guardate se volesse. No, ma lui cosa? Quella è la via di un vero profeta. Egli aveva la Parola; sapeva cosa Essa era.

199. Come Micaiah in passato (il piccolo bambino che consacrai), ne passai alcuni di ciò pochi minuti fa, perché io--mi sbrigherò per tempo. Ma Micaiah, quando stette davanti ad Achab, li guardò. Egli conosceva la Parola. Micaiah disse loro la Parola. Perché? Micaiah giudicò la sua visione, la sua dottrina con la Parola di Dio, e vide che la sua dottrina e la Parola erano 'la stessa cosa', perché la Parola dice che lui avrebbe maledetto Achab, e avrebbe indotto i cani a leccare il suo sangue. Ecco cosa dice la Parola.

200. Così Micaiah ebbe la visione; cioè--lui era un profeta. "Guarda 'come' la Parola viene a me". E pregò: "O Signore Dio, che devo fare? Cosa devo dire a questo mucchio di predicatori che stanno là? Qui ci sono tutte le organizzazioni; tutti sulla terra si sono riuniti contro me, Signore. Qui sto davanti al re, che devo dire?" E s'addentrò in una visione; disse: "Sali! Vai avanti," disse: "però ho visto Israele disperso come pecore che non hanno pastore".

201. Quell'anziano 'di distretto' andò su e lo schiaffeggiò sulla bocca e disse: "Dove andò la Parola di Dio, lo Spirito di Dio, quando uscì da m e (via da lui)?"

202. Sapete che disse Dio? Egli permise che un diavolo scendesse e andasse tra loro, perché essi erano fuori dalla Parola da principio. La Bibbia dice che se non crederebbero la Parola, Lui darebbe loro forti delusioni per credere una menzogna e sarebbero dannati per essa. Questo è esattamente ciò che queste organizzazioni e gente di questa nazione stanno facendo oggi: credono una menzogna per essere dannati con essa. "Poiché non c'è un altro Nom e dato sotto il Cielo col quale dovete essere salvati". Allineati, organizzazionali, così via... Sì.

203. Ora, cosa questi altri--cosa videro questi altri profeti? Essi erano profeti. Sissignore! Erano profeti ma se si fossero fermati e avessero esaminato la loro profezia con la Parola! Se i metodisti si fermassero oggi ed esaminassero la loro profezia, non aspergerebbero mai un'altra persona; riceverebbero lo Spirito Santo; battezzerebbero tutti per immersione nel Nome di Gesù Cristo. Se le Assemblee di Dio si fermassero oggi e guardassero la loro profezia, ritornerebbero alla Parola. Se l'Unità oggi si fermasse ed esaminasse la loro profezia, ritornerebbe alla Parola. Ma, vedete, se quei profeti si fossero fermati e avessero esaminato la loro profezia… Essi ragionarono; dissero: "Ciò appartiene a noi, perciò saliremo a Ramoth Gilead e la prenderemo; perché ci appartiene. Ce l'ha dato Giosuè".

204. Ma Micaiah disse: "Questo sembra ragionevole". Ma è di questo che si tratta: voi non dovreste ragionare, dovreste credere ciò che Dio dice. Non ragionate su nulla.

205. E se Abrahamo avesse ragionato? Come avrebbe mai lasciato la sua terra? Come sarebbe stato all'età di 100 anni, ancora dando lode a Dio e stavano per avere il bambino da Sara che ne aveva 90? Cacciate via i ragionamenti, credete semplicemente. Voi permettete che il diavolo vi dica: "Sai, il fratello Branham non è nient'altro che un ipocrita". "Ora, io... Ora, aspetta, fammi

Page 26: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

vedere se lui--vediamo se lui sta insegnando correttamente. Fammi tornare alla Bibbia".

206. "Non farlo!" Lui non ti lascerà farlo. No, no! Vedi? Ma egli ti dirà qualcosa di male su di me (di cui potrebbe averne il diritto), allora tu continui a prenderne, ti fermi e inizi a ragionare: "Sì! Lui non avrebbe dovuto far questo; non avrebbe dovuto far quello".

207. Cominci a guardare me, bè, ne hai abbastanza. E se vai in giro a guardare il Signore Gesù, puoi trovare abbastanza. GuardaLo solo un minuto. Porrò ognuno di voi un predicatore. Ora, scorderemo che sia mai stato sulla terra. Ecco un ragazzo che viene dimostrato, nell'intera nazione, che Lui è un bambino nato bastardo: Sua madre L'ebbe prima che lei e Suo padre fossero mai sposati; è dimostrato. Ora, non vanno alla Parola: "Una vergine concepirà," vanno solo a ciò che sentono dire. Vedete? Un figlio illegittimo. Non dissero di Lui ch'era nato nel peccato e cercava d'insegnare loro? Vedete?

208. E guardate cosa Egli stava facendo. Là stava effettivamente facendo a pezzi ogni chiesa che c'era nel paese. Era giusto questo? Organizzazioni, tutto il resto. Cos'era Lui? Solo un ragazzo troppo cresciuto che va in giro così, un giovane, nessuna denominazione... "Dimmi di quale chiesa fai parte. Chi è tuo padre? Dici che Giuseppe non è tuo padre?" "Giuseppe non è Mio padre," diceva. "Ebbene, chi è tuo padre?" "Mio Padre è Dio!" "Bè, fanatico! ecco esattamente cosa sei. Sei un Uomo e dici che Tuo padre è Dio?"

209. Se l'avessero esaminato con la Parola… Alleluia! Non vedete che la Parola doveva essere fatta carne(?) Essi non esaminarono la loro visione con la Parola.

210. É così; questo è quanto succede oggi. Voi non esaminate le vostre visioni, la vostra profezia e la vostra dottrina con la Parola. Qualcuno cerca di dirvi la Verità, allora voi litigate con loro. Proprio come Amos--come fece Amos, fareste la stessa cosa.

211. Ora, guardate qui, lui è in questa condizione. Ora, voi lo avreste condannato, forse (questo è vero), se non aveste dovuto ritornare alla Parola. Essi fanno la stessa cosa; oggi Lo condannano.

212. E se voi donne qui, qui dentro... Sì! Perché non esaminate la vostra idea dei vostri capelli tagliati con la Parola e vedete cosa Essa dice? Perché non fate quelle cose?

213. Perché non esaminate il vostro battesimo di Padre, Figlio e Spirito Santo e quella falsa cosiddetta "trinità", il che non è nient'altro al mondo che tre funzioni d'un Dio: titoli. Nessun nome di Padre, non c’è una cosa così come il nome di Padre,Figliuolo e Spirito Santo: il Nome del Padre, Figliuolo e Spirito Santo è il Signore Gesù Cristo. Esaminate il vostro battesimo col modo in cui ognuno fu battezzato nella Bibbia.

214. Se tu esaminassi il tuo pensiero con la Parola, torneresti indietro e saresti battezzato nel Nome del Signore Gesù Cristo. Ecco cosa Paolo disse loro di fare e disse che se qualcun altro insegnasse qualcosa diverso sia maledetto, anche se scendesse un Angelo...

215. Sapete, gli Angeli scendono molte volte. Ragazzo, come se l'ingoia il pentecostale! Che pensare di quando San Martino stava là e qui c'era un grande essere luminoso che si teneva davanti a lui, un uomo che battezzava nel Nome di Gesù, che credeva nello Spirito Santo e osservava la Parola. E i romani lo cacciarono via e gli fecero di tutto per tentare di far entrare i loro dogmi e dottrine create dall'uomo, quell'uomo stette sulla Parola. E un giorno nella sua potenza... I diavoli venivano a lui e cercavano di parlargli. Non volle prestare loro alcuna attenzione. Un giorno Satana venne simile a Cristo, coronato, pantofole d'oro addosso, stava là e disse: "Tu non..." Fiamme di fuoco intorno a lui, egli disse: "Martino, non mi riconosci? Sono il tuo Signore; adorami".

Page 27: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

216. Martino l'osservò; là c'è qualcosa di falso. Disse: "Martino, non puoi riconoscermi?" Disse: "Io sono il tuo Signore e Salvatore," disse: "adorami".

217. E lo disse per 3 volte e Martino guardava intorno; vide che Cristo sarebbe stato coronato dal Suo popolo alla Venuta; Egli non avrebbe indossato pantofole d'oro. Disse: "Va via da me, Satana!" 'Gente', i pentecostali non l'avrebbero ingoiato? 'Gente', un angelo luminoso e splendente.

218. Quella donna viene da Chicago (dove sto per andare) disse: "Fratello Branham, i predicatori lassù dicono che se l'Angelo del Signore ti riferì di battezzare nel Nome di Gesù, l'accetterebbero, ma 'se' quella 'è' la tua propria idea..."

219. Io dissi: "Se l'Angelo del Signore dice qualcosa di contrario a ciò, non sarebbe l'Angelo del Signore". Vedete?

220. Se un Angelo dice qualcosa che è contrario a questa Parola, sia una menzogna. E se un uomo, un messaggero da Dio, (dice d'esser da Dio) ti parla e ti dice che è giusto esser battezzati nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo, sia un bugiardo. Se un uomo ti dice che va bene per te portare capelli tagliati e cose simili, che dovresti portare un cappello in chiesa per un cappellino da

donna perché sia un velo, sia un bugiardo, la Parola di Dio, la Verità. Tutte queste cose che sono contro la Parola, siano false. É la Parola che è la Verità; Essa reggerà.

221. Questa è la ragione per cui Micaiah poté sapere che la sua profezia 'venne' da Dio, perché era con la Parola di Dio. Sissignore! La sua visione sosteneva proprio lo stesso come la Parola di Dio.

222. Oh, se Amos fosse qui, starebbe con la Parola. É vero. Ma vedete qual è il guaio oggi con noi è come è con loro. (Mi sto preparando a concludere.) Il guaio con noi è come fu per loro. Gli era stato insegnato fuori dal Fondamento. Gesù disse: "Voi avete reso la Parola di Dio priva d'efficacia a causa delle vostre tradizioni".

223. E quel falso battesimo, quel falso segno di ricevere lo Spirito Santo... Alcuni di loro dicono: "Stringi una mano". Alcuni di loro dicono: "Parli in lingue".

224. Ho udito pure diavoli parlare in lingue e stringere mani. Sissignore! Questo non è segno di Lui. Ora, guardate, tutte queste cose così, tutte quelle cose... Vedete? Voi uscite dalla Parola di Dio per insegnare quelle tradizioni. É così.

225. Ora, egli dovrebbe riportare alla Parola. Ma oggi noi abbiamo insegnanti che hanno insegnato alla gente fuori dal Fondamento della Parola di Dio. Ora, ascoltate attentamente. È questo che fecero là; è questo quel che Amos stava dicendo loro. "L'Iddio che pretendete di conoscere, è Colui che vi distruggerà".

226. Ora, c'è stato insegnato ‘ad allontanarci’ da cosa? Dal Fondamento della fede che fu una volta tramandata ai padri pentecostali. Sì! La Bibbia. Hanno insegnato un falso purgatorio, insegnato un falso battesimo, tutto falso, falso, falso, separando dall'originale. Tu non lo credere, ritorna alla Bibbia e prendi il tuo purgatorio e prendi il tuo Padre, Figlio e Spirito Santo e l'aspergere e tutta quella roba e ritorna e vedi se è scritturale. Ecco il modo. Scopri se sta sul Fondamento.

227. Vedete, sono fuori dal Fondamento che Paolo disse che la Bibbia... La Bibbia dice che la Chiesa di Dio è fondata sulla Dottrina degli apostoli e dei profeti. I profeti e gli apostoli e i profeti devono essere gli stessi. Certo. Cosa? Noi ci siamo staccati da quel Fondamento della Parola per i fondamenti denominazionali.

Page 28: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

228. Ascoltate ora in chiusura. Indossate il vostro udito di soccorso spirituale. Sentite, ci siamo staccati dal Fondamento della Parola e stiamo sul fondamento d'una denominazione. Quanto ci potrei stare su questo? Altre 3 ore. Fuori dal Fondamento della Parola nel fondamento dei piaceri mondani, la mondanità, striscia immorale nella chiesa, fuori dalla Parola nei credi. Mi ci vorrebbero 3 settimane per predicarne la metà, quei quattro commenti proprio là. Fuori dalla Parola in una denominazione. Denominazione e Parola... Non appena la chiesa si denomina, è fuori dalla Parola proprio allora.

229. Non c'è che una cosa: tornare indietro proprio dove si è smesso e ripartire--ritornare alla Parola. É vero. Ravvedersi significa "andare--tornar indietro, far dietro front"; stai andando per la cattiva strada. Bene!

230. Denominazione di piacere. Denominazione di… un fondamento, intendo, di piacere, fondamento di mondanità, fondamento di credi, e tutto ciò insieme hanno fatto nascere una corruzione immorale, corruzione spirituale.

231. Egli essendo un vero profeta, vedrebbe in noi giusto esattamente ciò che vide in loro. Se lui stesse qui su questo palco oggi e io dicessi: "Fratello Amos, grande profeta di Dio, tu senza paura, vieni qui e prendi il mio posto". Egli predicherebbe questa Parola. Lo dovrebbe: è un profeta. Benissimo. Lui la predicherebbe giusto esattamente nel modo in cui è scritta, giusto ciò che stiamo dicendo ora. Bene. Egli sarebbe--vedrebbe in loro quel che vede in noi: decadenza morale.

232. Solo guardate, amici. Quanti qui presenti in questa chiesa, qui ora, vedono che il mondo è in una decadenza morale? Bè sappiamo che lo è. Bè, che succede? É fuori dalla Parola. É così. Bene.

233. Amos non se la prese mai col governo. L'avevate notato qui (quando l'avete letto quando 'siete andati' a casa)? Lui non incolpò mai il governo, incolpò la chiesa per aver scelto un tal governo. Hum! Voi politici! Fate che 'macini' in voi ancora un pò, qui e in tutto il mondo dove andrà.

234. La chiesa elesse una tal cosa come Geroboamo. Mi chiedo se voi--noi non abbiamo fatto la stessa cosa! Diciamo che il governo è buono. Il governo non può erigere una casa su una roccia quando la gente sceglie la casa sulla sabbia. Può? Non dire: "Il nostro governo, il nostro governo"; sei tu, la nazione; è il popolo. Come possiamo noi...

235. Un predicatore mi parlò, disse: "Fratello Branham," disse: "guarda! So che hai ragione in questo, però," disse: "se io predicassi questo, la mia denominazione mi caccerebbe via, la mia gente mi butterebbe fuori dalla chiesa". Disse: "Non predicherei mai più un altro sermone". "Predicalo lo stesso!" dissi io.

236. Sissignore! É la Parola di Dio. Tu sei responsabile, se sei un vero profeta di Dio, resterai con la Parola, se no, resterai con la tua denominazione. Dipende da dove stai.

237. Guardate! Nossignore, non possiamo costruire--il governo non può costruire una casa su una solida roccia, quando la gente sta votando per una casa di piacere sulle sabbie mobili.

238. Guardate che vogliamo. Prendiamoci un minuto ora. O...Spero di non stancarvi, ma osserviamo cosa vogliamo solo un minuto. Non posso passare questo commento, questa nota. Guardiamo ciò che vogliamo.

239. Guardate la nostra televisione. É quel che vogliamo. Vogliamo alcuni di questi attori stiano là e rivolgano ogni sorta di barzellette sporche e ce ne stiamo a casa per non andare alla riunione di preghiera il mercoledì sera, oppure il predicatore vi farà uscire presto affinché potete andare a

Page 29: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

vederlo: alcune vecchie sozze oscene prostitute sposate 5 o 6 volte, 'schioccano' storielle sporche, vestite sexy e si comportano male su tutto, e voi amate ciò meglio di quanto amiate la casa di Dio. Ciò mostra che tipo di spirito è in voi.

240. Lo permettiamo, noi il popolo... Se il popolo di questa nazione scrivesse lettere al nostro governo (diciamo che fossero un milione di lettere 'arrivate per via aerea' a quel governo), "Fermate quei programmi osceni," essi dovrebbero farlo. Noi siamo il popolo, ma noi, il popolo, vogliamo sozzura, quindi questo è quel che abbiamo.

241. Guardate i programmi radio. Oh, m y! Trasformate Roccia dei Secoli in twist, Vecchia Rozza Croce in swing, rock 'n' roll, La Vecchia Rozza Croce. Sì, certo! Sulle nostre radio, televisione, tutti i...

242. Portarono qui non molto tempo fa quei cerchi da gioco, per quelle ragazzette. Tutto proprio così immorale come possono essere, ecco ciò che amiamo. Da cosa è sponsorizzato? Birra, whiskey, sigarette, i soldi della nazione. Che fanno loro? Prendono il denaro delle loro tasse che dovrebbero andare al governo per tasse e pagano gli sporchi osceni programmi che mettono sulla televisione.

243. I pentecostali solevano andare a quegli spettacoli cinematografici sporchi e osceni quando avevano tali recite. Il diavolo ne mette uno su di voi e mette la televisione nella vostra casa.

244. La via di un vero profeta è molto dura, ma restiamo con la Verità. Sissignore!

245. Guardate i nostri tabelloni pubblicitari. Le donne stanno fuori con le sigarette in mano, ogni piccola Izebel del paese... Bè, andai al... L'altro giorno vidi una cosa strana: (passo a prendere i ragazzi, quando andai a prenderli) c'era una donna che non aveva addosso che un paio di pantaloncini e il tempo era freddo. Ognuna d'esse con...?… Appena arrivano là e si fermano, 'a meno che non abbiano' una sigaretta, l'accenderebbero proprio subito e [Il Fr. Branham fa un suono come soffiare fuori il fumo. - Ed.] "Vedete come vado avanti?" Tengono quella mano fuori dalla porta così con una sigaretta in mano. E dì loro qualcosa, oh, esplodono. Certo!

246. Dite qualcosa a Ricky, o Elvis, o a uno d'essi qua fuori, vi sparerebbero. E il governo li appoggerebbe, perché sono solo adolescenti. "Bè, va bene. Non hanno capito. Sono adolescenti; lasciateli andare". Ora, vedete che vuol dire un vero profeta? La sua via?

247. Guardate questi osceni sognatori nelle chiese con la loro denominazione, vi sparerebbero alle spalle. L'unica cosa che li trattiene dal farlo è la grazia di Dio finché il Messaggio è uscito. Il diavolo vi ucciderà, se potesse farlo. É vero. Ma il Messaggio deve andare. "Io, il Signore, restaurerò". É così. "Sarò in grado da queste pietre di suscitarlo". É vero. D'accordo.

248. Il nostro cinema, i nostri cartelloni pubblicitari, i nostri peccatori amanti dei piaceri che si chiamano Cristiani, persone che si definiscono Cristiane, amanti di piaceri, ricercatori di lussuria, donne vestite immorale, uomini che le guardano, fischiano loro, si dicono Cristiani, escono… Bè, hanno anche--hanno anche… C'è una gran cosa in Florida, California, che hanno grandi clubs ora; tutti gli uomini si uniscono e gettano là le loro chiavi, e le donne entrano e prendono da lì una delle chiavi, e chi mai 'capita' prende sua m oglie a casa; vivono una settimana e poi tornano e rigettano là le loro chiavi. Vedete? Sono clubs. Nascono figli illegittimi eccetera, maiale mangia maiale, cane mangia cane. Che succede? Avviene perché hanno lasciato la Parola.

249. Non sanno che significa la decenza. Qua fuori con addosso vestitini stretti e cose del genere, e l'uomo le desidera e credono d'essere decenti. Potresti non aver fatto nulla di male, sorella, ma

Page 30: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

lascia che ti dica qualcosa: tu sei uno strumento del diavolo. E alla sbarra del giudizio COSÌ DICE IL SIGNORE, risponderai per aver commesso adulterio, e la tua anima sarà perduta. Tu sai di meglio; ora comunque lo sai.

250. Tutta la nostra situazione è corrotta e decaduta. Si tratta di ciò che vuole la nostra gente. Come un brav'uomo di casa. Bè, se un uomo fosse un brav’uomo di casa, incolperebbe il vostro governo... Ecco cosa manda i nostri ragazzi qua fuori e li rende 'carne da cannone' (è vero), a causa della nostra corruzione. Se amassimo il Signore e servissimo il Signore e votassimo il giusto tipo di governo e tutto il resto, sarebbe un posto meraviglioso. É vero. Non avremmo guerre. Dio è nostro Rifugio e Forza.

251. Si mandano i nostri ragazzi e li uccidono e macellano e tutto il resto, avviene perché la nostra stessa azione l'ha portato a compiersi. Dio lo dice nella Bibbia e Lui non cambia; è proprio lo stesso. Si tratta della loro propria volontà del popolo.

252. Come un brav'uomo di casa, e se lui è un brav'uomo? Egli vuole agire bene e vuole vivere per Dio e gli piace e ha un'amabile famiglia immorale. Che farà un uomo quando sua moglie vuol

mettersi pantaloncini e portare vestiti dall'aspetto sexy, ed esce e agisce come una Izebel e così le sue figlie e tutti i suoi piccoli e tutti loro. Suo papà dice--ha cresciuto il suo ragazzetto e l'ha amato e 'scelto' e baciato e messo a letto e ha pregato per lui, s'alza e dice: "Il mio vecchio uomo è matto; tutto ciò che pensa è in riferimento alla Bibbia". Che può fare quell'uomo con la sua famiglia?

253. Questa è la stessa cosa del nostro governo, circa la sua gente qui. Non date la colpa al governo, date la colpa a questo mucchio di chiese sviate per aver messo tali cose nella loro politica come hanno fatto. Lo vogliono loro! E quella è la ragione per cui lo votano, ed è per tale ragione che l'ottennero, e per tale ragione i giudizi di Dio sono su di loro, e raccoglieranno quel che hanno seminato. Stanno seminando adesso e raccoglieranno più tardi.

254. Noi... Osservate! Oh, siamo dei matti 'picchiati' (o sì!), cerchiamo di comprare la nostra via col comunismo, cercando di... Bè, il denaro... Non potete comprare questi doni di Dio!

255. Un giorno vi fu un tal Simone che provò a farlo e Pietro disse: "Perisci col tuo denaro". Stiamo recitando nella parte di Simone l'esorcista, cercando di comprare un dono di Dio.

256. Ritornate alla Parola; ritornate a Dio; ritornate a Cristo, e allora non preoccupatevi del comunismo. Voteremo l'uomo giusto, avremo un altro uomo come Abraham Lincoln, George Washington o qualcuno che sia un vero uomo. Non biasimate quel governo lassù, biasimiamo noi stessi. Ecco cosa direbbe Amos e cosa direbbe ogni vero profeta di Dio se conosce la Parola di Dio. Se egli è un vero profeta, conosce la Parola, perché Essa viene a lui.

257. Israele nella sua alleanza con loro 'si rese' nemico. In prima dovettero allontanarsi dalla Parola di Dio, prima che potessero fare un'alleanza col loro nemico. E prima che potessimo mai fare un'alleanza coi nostri nemici eccetera, dobbiamo allontanarci dalla Parola di Dio.

258. Lo stesso è ora, si permette a Roma d'assumere il comando. Bè, lo stiamo facendo continuamente. Lei ha preso il governo; sta prendendo i luoghi, sta prendendo la gente; ora sta prendendo le chiese. Che stiamo facendo? Stiamo calmi, d'accordo con loro. "Oh, non fa alcuna differenza se è in questo modo, in quel modo; è comunque tutto Dio".

259. Voi poveri, miserabili, sviati cosiddetti profeti. Che vi succede? Non sanno la Parola riguardo a Dio in queste cose. Non studiano la Parola. Non lo realizzano. Dicono che il comunismo controllerà il mondo. No, non è così! Il romanesimo controllerà il mondo! E lo sta facendo sotto il nome di Cristianesimo! Non disse la Bibbia, Gesù, che sarebbe così vicino che sedurrebbe gli stessi Eletti

Page 31: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

se fosse possibile?

260. Quel che ci occorre oggi... (Lasciate che chiuda dicendo questo. Ora, sto per concludere.) Quel che ci occorre oggi è un altro vero profeta. Amen! Abbiamo bisogno d'un uomo a cui viene la Parola di Dio. Sì, fratello! Egli sarebbe rigettato e mandato via e scacciato, ma di certo lui farebbe saltare in aria. Lo potrebbe. Lui senza dubbio disperderebbe tali credi, finché gli Eletti lo troverebbero. É vero. Ci occorre un profeta! Ci è necessario un uomo a cui viene la corretta interpretazione della Parola, che Dio parli attraverso di lui e 'confermi' la Parola per renderLa verace. Ecco che ci occorre, e, fratello, ci è promesso uno secondo Malachia 4°. Per restaurare cosa? La fede del popolo indietro alla Bibbia. Ci è promesso uno; egli lo farà.

261. Amos conosceva. (Sissignore!) Amos conosceva Israele, i suoi empi amanti l'avrebbero presto distrutto. E i loro empi amanti d'oggi li distruggeranno. Gli stessi credi denominazionali eccetera, in cui si sono legati (voi pentecostali!), ecco la cosa che vi distruggerà, il vostro credo e la denominazione. Vi state legando proprio laggiù per prendere il marchio della bestia e nemmeno ve ne accorgete, benché lo teniate proprio sui vostri occhi. Certo che c'è, si tratta di un boicottaggio. Cosa state cercando di fare? Appartenete a questo o non ci appartenete. Vedete? Aspettate soltanto. Prendete solo un pò di 'più tempo'. Allora direte: "Poi ne uscirò".

262. No, non lo farai sei già dentro; sei già marchiato; sei preso col marchio su te.

263. Non importa, Esaù pianse amaramente quando sapeva di meglio; ma pianse amaramente, cercando di trovare un posto per ravvedersi e non poté trovarlo. Starete là allora. Ora è il tempo di fuggire.

264. Amos sapeva che i loro empi amanti l'avrebbero distrutta, perché essi, la chiesa, avevano abbandonato Dio e la Sua Parola, la via della vita. Essi s'erano sviati dalla via della vita di Dio e fatto la loro propria. Oh, la Parola era una pietra d'inciampo per loro e oggi è la stessa cosa. La Parola di Dio è una pietra d'inciampo per il cosiddetto Cristiano. Ditegli del battesimo in acqua nel Nome di Gesù Cristo. Ditegli del Dio santo che farà... Bè, dicono: "Bè, abbiamo lo Spirito Santo".

265. Allora perché state ancora portando capelli tagliati? Perché battezzate ancora nel nome di Padre, Figlio, Spirito Santo? Perché credete ancora in queste altre cose che credete e agite nel modo in cui fate? ‘É evidente’ che i vostri frutti lo provano. Gesù disse: "Li si conosce dai loro frutti". Vedete che è proprio 'evidente', state parlando di qualcosa di cui non sapete nulla. Sissignore!

266. Sì! Se Amos fosse qui griderebbe contro i loro sistemi, lo sapete?

267. Ora, leggerò un versetto prima di concludere. Il versetto 8 del capitolo 3° e leggiamo:

8. Il leone ha ruggito, chi non tem erà? Il Signore ha parlato, chi non può profetizzare?

268. Sentite! In chiusura ora, voglio dire questo. Mi spiace d'avervi tenuto una mezz'ora 'in più, ma guardate; voglio dire questo: io sono un cacciatore; caccio. Sono lieto che Dio mi da qualcosa così. L'altro giorno quando il fucile si staccò, tornai proprio a vedere se potevo sparare ancora. Non voglio aver paura. Se avessi un incidente fuori sulla strada, non smetterei di guidare un'automobile. Se camminassi sul pavimento e inciampassi col mio dito del piede sul tappeto e 'volassi fuori' dalla finestra non smetterei di camminare. Vedete? No no. Dio mi da un compito puro; quello fu Satana non fu Dio. Vedete? Fu Satana.

Page 32: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

269. Ora, ne conosco l'applicazione spirituale. Ci sono 3 di noi in questa camera proprio ora che sanno di che si tratta e vi rizzerebbero i capelli in testa, ma non direi alcuno (vedete?), solo queste 3 persone per una conferma. Ora, va tutto bene. É tutto... Dio sapeva tutto in merito e preavvisò e tutto il resto; e noi lo sappiamo è in parte colpa mia, e avevo qualcosa...Una volta ripresi un uomo, quando non dovevo riprendere. Avrei potuto solo 'scuotergli il fegato'. Vedete? Invece di farlo, dovetti pagare per ciò. Così allora... Così noi... Va tutto bene; si tratta di me ed è perdonato ora e andremo avanti. Vedete? Sì, questo versetto 8 d'Amos: "Se un leone rugge chi non tem erà?"

270. Ho cacciato nelle giungle africane. Mi sono trovato intorno a dove c'erano leoni. Egli è il re degli animali. Mi sono coricato fuori nelle giungle di notte e udito lo 'sghignazzare' delle iene, il riso, l'urlo e i vari animali. E poi alcune di quelle iene ti farebbero proprio gelare il sangue quando strillano. E c'erano leopardi e--l'uggiolìo e tutto il resto, e coleotteri, e scimmie e babbuini, e migliaia di migliaia 'di strida rauche'. Andate ovunque, potete sentire succedere ogni tipo di cose, ma lasciate che un leone ruggisca, i coleotteri staranno pure calmi. É un silenzio mortale. Stanno zitti. Come? Il loro re ha parlato. Amen.

271. Se un leone ruggisce, chi non temerà? Quando Dio parla, chi può evitare di profetizzare? Quando Dio parla, il profeta grida. Sapete cosa intendo dire? Il vero profeta grida. Amici, Lui ha parlato! Quindi, lasciate che ogni creatura del Suo Regno presti attenzione a quanto Lui disse. Se un leone può riconoscere che c'è qualcosa che non va, quando egli ruggisce tutto il suo regno tace. Essi ascoltano. Anche i piccoli coleotteri, se si è nel regno di quel leone. Quell'ululato acuto 'da far gelare il sangue' della iena, essa tace. Quell'elefante là che potrebbe sollevare il leone e rotearlo col suo [Il Fr. Branham fa un suono simile a quello che fa l'elefante. - Ed.]; e lasciate che un leone ruggisca, egli tacerà e se ne starà calmo. Lasciate che il bufalo che può sbuffare, sembra soffiare fuoco dal suo naso, quando un leone gli salta sopra, neanche lo danneggerebbe... Lasciate che il rinoceronte con le sue 7 tonnellate di corazza impenetrabile e il suo grande naso, lasciate che un leone ruggisca, egli si ferma nelle sue orme. Che succede? Il suo re ha parlato. Vedete? Egli vuole udire cosa sarà detto.

272. E quando Dio parla, il profeta grida; e allora lasciate che il Suo regno presti ascolto a ciò che Lui sta dicendo. Dio ha parlato, ogni creatura del Suo regno ascolti quel che Lui dice. Preghiamo.

273. O Leone della tribù di Giuda, sorgi e ruggisci. Tu stai ruggendo in quest'ultimo giorno. I tuoi occhi sono ristretti; stai guardando giù. Stai vedendo il peccato di questa cosiddetta nazione Cristiana e del mondo. Stai vedendo il peccato di questa nazione, quando è stata acquistata col prezioso Sangue. Stai vedendo come le denominazioni stanno 'passando' oltre la Tua Parola, vedi come i falsi profeti mentono; stanno negando la Verità di Dio.

274. Ruggisci, o Leone di Giuda, fai gridare i Tuoi profeti! Quando Dio parla, chi può trattenersi dal profetizzare? É la Parola di Dio che esce dalla Bibbia e si muove attraverso il profeta. Come può lui stare zitto? Se lo 'facesse', scoppierebbe in pezzi.

275. O Dio, lascia che il Tuo profeta ruggisca, Signore. Ruggisci il Tuo Messaggio, Dio, e lascia che ogni creatura del Tuo regno ascolti. Possano fermarsi. Possano le donne fermarsi e esaminare se stesse. Possa l'uomo fermarsi ed esaminare se stesso. Possa ogni predicatore che ascolta questa registrazione, fermarsi ed esaminare se stesso, perché il Leone della tribù di Giuda ruggisce e la vera Parola, viene ai profeti, parla, grida, "Ravvedetevi e ritornate prima che sia troppo tardi".

276. Dio, stamattina affido il messaggio su nastro e in quest'uditorio visibile a Te, perché confido che l'approverai e chiamerai ogni figlio e figlia di Dio, che sono sotto--che mai udranno questo nastro o sotto il suono della voce, ritorneranno a ravvedersi prima che sia troppo tardi.

277. E credo, Signore, se Tu mandassi Amos qui, lui griderebbe la stessa cosa, perché non

Page 33: 13 Maggio 1962 Tabernacolo Branham Jeffersonville, Indiana ... · Nostro Padre Celeste, ... così, avrebbe potuto farmi ... Jonathan, tu, Jonathan, guarda qui, Jonathan. Oh, che zolletta

potrebbe gridare... Ma se lui è un profeta del Signore, è un 'trasmettitore' della Parola. Egli è mandato dalla Parola, con la Parola e lui è la Parola. Ora, Signore, sia fatto nel Nome di Gesù Cristo. Amen.

Ristampato Giugno 2003