11 a edizione - microeditoria.it · Con il patrocinio di Ministero del Lavoro ... Ritornano...

24
Città di Chiari INGRESSO LIBERO 8 9 10 NOVEMBRE CHIARI ( BS ) Villa Mazzotti ORARI: VENERDì 17.30-22 | SABATO 10-22 | DOMENICA 10-20 WWW.MICROEDITORIA.IT 11 a edizione In collaborazione con si mangia Con la Cultura Con il patrocinio di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale del Lavoro di Brescia Ufficio della Consigliera di Parità Provincia di Brescia AZIENDA GRAFICA EDITRICE ®

Transcript of 11 a edizione - microeditoria.it · Con il patrocinio di Ministero del Lavoro ... Ritornano...

Cittàdi Chiari

INGRESSO LIBERO

8•9•10 NOVEMBRECHIARI (BS) Villa Mazzotti

ORARI: VENERDì 17.30-22 | SABATO 10-22 | DOMENICA 10-20

www.MICROEdItORIA.It

11 a edizione

In collaborazione con

si mangiaCon la Cultura

Con il patrocinio di

Ministero del Lavoroe delle Politiche Sociali

Direzione Provinciale del Lavorodi Brescia

Ufficio della Consigliera di ParitàProvincia di Brescia

AZIENDAGRAFICAEDITRICE

®

• Chiarissima • Tanghetti Salotti • Divani & Divani by Natuzzi• Cg2000 • Ist. Salesiani Samber • Oratorio Rudiano • Quadra Zeveto

• Quadra Marengo • Carubelli Vivaio • Audiochic • Bierbauch

C H I A R I B S

booktrailerfilm festival

Si ringraziano

Media Partners

si mangiaCon la CulturaMicroEditoria 2013

InfoVilla MazzottiViale Mazzini, 39 - Chiari (Bs)

Come arrivare:Auto è possibile raggiungere Chiari dai caselli di Pa-lazzolo s/O o di Rovato dell’autostrada A4 (Milano-Venezia).

Treno La stazione ferroviaria di Chiari si trova sulla linea Milano-Brescia o Milano-Venezia. Uscendo dalla stazione superate la prima rotonda, e alla seconda rotonda svoltare a sinistra per Viale Mazzini dove troverete, dopo 300 mt, sulla destra l’Ospedale, e poco oltre, sulla sinistra, la Villa e il suo parco.

ContattiOrganizzazioneDaniela MenaSegreteria Associazione culturale L’Impronta [email protected]. 030.2070471 - 339.6073551

Per prenotazioni (entro mercoledì 6 novembre): sito eventbrite (vedi link singoli eventi) e per info [email protected]

Ufficio StampaAnna [email protected]

VEnE

rdì 8

nov

embr

e BIBLIOTECA RISORSA DELLA COMUNITÀ: il sostegno della pubblica lettura nel futuro che ci aspetta. VIII Conversazione su temi professionali con i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Saluti di Paolo Festa, Presidente Associazione L’Impronta, Camilla Gritti, Presidente Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano, Silvia Razzi, Assessore Cultura Provincia di Brescia, Gabriele Zotti, Assessore Comune di Chiari, Sabrina Medaglia, Responsabile Assessorato Cultura e Turismo Provincia di Brescia.

Coordina: Fabio Bazzoli, Direttore Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano.Intervengono: Valentina Bondesan, Responsabile relazioni esterne e progetti di valorizzazione Bi-blioteche della Fondazione Per Leggere, Milano, Massimo Coen Cagli, fondatore e direttore scien-tifico Scuola di Roma Fund-Raising.it, autore del primo manuale di fundraising per le biblioteche.

Come affrontare in modo costruttivo la prospettiva di una riduzione dei finanziamenti pubblici. Dagli esperti di fundraising viene lo stimolo a interpretare questa crisi come una opportunità per riformulare il rapporto delle biblioteche con la comunità a cui fornisce servizi, cercandovi non solo degli utenti ma anche degli alleati nella tutela di un bene comune. Inaugurazione. Saluti autorità. Introduzione alla UNDICESIMA EDIZIONE a cura di Daniela Mena, direttore della Rassegna della Microeditoria.Special guest MIROSLAVA VALLOVà, responsabile del centro LIC per la Slovacchia, paese ospite.Presentazione della mostra: La Morcelliana: biblioteca delle meraviglieCoordina Luca Riva, RadioVeRa.

Apertura Stand.Premiazione MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ. Intervengono Fabio Bazzoli, Direttore del Sistema Sud Ovest Bresciano e Achille Platto, poeta, con una scenografia letteraria a cura del gruppo di lettori e di lettrici volontarie della Biblioteca Sabeo: Le Librellule.

Miroslava Vallovà presentaBanditi o eroi. Stefanik e la legione Ceco-Slovacca di Sergio Tazzer, giornalista RAI. L’avventura poco nota di questa legione di coraggiosi combattenti e il ruolo di Milan Rastistav Stefanik, scienziato slovacco, collaboratore diretto di Tomas Garrigue Masaryk, la “mente” della nascita della moderna Cecoslovacchia. KelleRmann editoRe.

09.30Sala Zodiaco

17.30Sala Zodiaco

18.00Sala Zodiaco

18.00Sala Morcelli

VENERDì 8 novembre apertura stands ore 17.30-22.00

Programma della rassegna

VEnE

rdì 8

nov

embr

e Eileen e lo specchio dell’anima di Elena Stefania Pietra. La sfida alle regole, l’amici-zia, l’amore, la mitica città di Atlantide e un mistero che giunge dal passato. ZePHYRo.

Miroslava Vallovà presenta l’autrice slovacca Ivana Dobrakovova con il suo ultimo libro “TOXO”. Lo sguardo di una giovane mamma alla società italiana. In collaborazione con il CentRo dellinfoRmaZione letteRaRia di BRatislaVa.

1871. La Comune di Parigi di Franco Rizzi. Nell’anno 1871, dopo aver inutilmente tentato di dare le dimissioni dall’Arma dei Carabinieri, Luca Falerno si ritrova di nuovo in viaggio per Parigi

Da Chiari alla Danimarca: vivere di arte.La testimonianza di ELISABETTA BOSETTI restauratrice in Danimarca, membro ICOM (Internatio-nal Council of Museums). Intervista a cura di Claudio Baroni vicedirettore del Giornale di Brescia.

Dante e De André - Dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi.Con NINé INGIULLA. La poesia di Dante, la musica di De André, l’attualità nello spettacolo di un’artista promettente.

FORUM DEI CITTADINI.EUROPA/ITALIA. NUOVI MEDIA NUOVA CITTADINANZA.Gli studenti e i cittadini incontrano gli europarlamentari on. Lara Comi e on. Cristiana Muscardini insieme al prof. Pier Cesare Rivoltella, presidente SIREM e docente Univ. Cattolica, autore con E. Bricchetto e F. Fiore di Media, storia e cittadinanza (La Scuola, Brescia). Modera Bruno Marasà, resp. Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo a Milano. UffiCio d’infoRmaZione del PaRlamento eURoPeo a milano.

Ti amo troppo...No al silenzio! Basta Violenza sulle donne - Mostra itinerante di vignette satiriche del satirist e artista FURIO SANDRINI (alias Corvo Rosso). Saranno presenti l’ar-tista e la Consigliera di Parità Provinciale Dott.ssa Anna Maria Gandolfi. “La mostra apre il piano nobile della satira al tema della violenza sulle donne”. Introduce Eleonora Turati.UffiCio ConsiGlieRa di PaRità PRoVinCiale.

La vita agra di Luciano Bianciardi. Edizione annotata a cura di Alvaro Bertani. Con Lucia-na Bianciardi. Un’edizione annotata del romanzo più celebre di Luciano Bianciardi. eXCoGita.

La Danza degli Dei di Aurora Corsini.Ritornano l’autrice di Bacio immortale e i suoi Dei dell’Olimpo che, giunti fino ai giorni nostri, daranno vita a una nuova emozionante avventura. la CoRte editoRe.

18.00Sala del Conte

18.30Sala Morcelli

18.30Sala del Conte

20.30Sala Zodiaco

21.00Sala Zodiaco

SABATO 9 novembre apertura stands ore 10.00-22.00

09.30Sala Zodiaco

SABA

TO 9

nove

mbr

e

10.00Sala Morcelli

11.00Sala Morcelli

11.30Sala Morcelli

SABA

TO 9

nove

mbr

e Chi scrive ha fede? A cura di Alessandro Ramberti.Il volume ci mostra come la scrittura non abbia perso la sua etimologica funzione di incidere la realtà. Scrivere comporta un salto, quantomeno da sé a un potenziale interlocutore, e un salto è un cambiamento di stato, più o meno impegnativo, più o meno calcolato, verso qualcosa a cui il nostro desiderare tende.faRa editoRe.

Tesoro in villa. CACCIA AL TESORO tra editori, libri e misteri.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

“Latte di mamma tutte tranne me” di e con GIORGIA COZZA.Quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici.Sono tante le donne che ad allattare non riescono proprio. Se anche tu avresti voluto nutrire al seno il tuo bambino, ma alla fine hai optato per il biberon, questo incontro è per te. Con Anita Molino. il leone VeRde.

Bologna destinazione notte di Roberto Carboni.In una Bologna fredda, buia, piovosa e desolata, un maniaco rapisce e tortura a morte le sue vitti-me. Intervista a cura di Paolo Festa.f.lli fRilli.

Storielle strastrane di Gianni Bergamaschi.Conversazioni strastrane con l’autore. Modalità produttive, problematiche, peculiarità del leggere digitale, ecc.

Giornata del sorriso. Se ti scappa falla... la risata.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

Ri-partire dalla cultura.Chi ce l’ha fatta... a ripartire valorizzando le risorse del territorio.La testimonianza di Fabio Rostelli (membro di Labsus, laboratorio della sussidarietà che ha come obiettivo... Convincerti che ti conviene prenderti cura dei luoghi in cui vivi, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della tua vita) e di Oreste Torri vicepresiden-te della valle dei cavalieri di Succiso (Emilia Romagna) un borgo montano che rischiava lo spopo-lamento e ora fattura 700mila euro l’anno. Coordina Antonella Airoldi, associazione L’Impronta.

Come presentare una proposta editoriale di Amalia Maria Amendola.Con Silvia Lombardo.Una serie di consigli utili su come farsi pubblicare da case editrici non a pagamento ma, soprat-tutto, gli errori da evitare.Bel-ami ediZioni.

12.00Sala Morcelli

14.30Sala Rodari

15.00Sala Zodiaco

15.00Sala Morcelli

15.00Sala del Conte

1° Piano

15.00Scuderie

15.30Sala Morcelli

15.30Sala del Conte

1° Piano

SABA

TO 9

nove

mbr

e L’Italia che esporta bellezza.Intervista dell’arch. Franco Maffeis a VITTORIO GREGOTTI, uno dei mag-giori architetti italiani del ‘900. A partire dal libro Il sublime al tempo del con-temporaneo.

Per questo evento è necessario prenotarsi sul sito gregotti.eventbrite.it Quindi presentare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

I segreti di Kane Town di Sara Di Furia.In una foresta incantata dove la notte sembra non avere mai fine, ha luogo una lotta in cui il nemico è dentro se stessi, radicato nell’istinto. Genere Paranormal. domino.

L’universo di un nomade sognatore di Franco Minotti.Vita che rivive nei versi e nelle opere di questo artista. Dalla tensione vibrante tra il presente e il futuro prorompe un universo fatto di storie mai dette, di sensazioni mai espresse, di visioni mai immaginate. Dialogo con gli editori Angelo Mena e Franco Dal Moro. Gam e ellin selae.

Il gioco del dipingere di Arno Stern. La memoria dell’uomo nasconde sorprese inattese. Arno Stern ha sperimentato la “formulazione” ovvero la capacità dell’uomo di esprimerne la parte più irrazionale. URoBoRos.

Ce n’è per tutti. Letture per bambine e bambini a cura delle Librellule.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

L’amore non è giusto di DAVIDE RONDONI.Intervista a cura di Chiara Partisani. Lontano da chiacchiericcio banale e da noia, questo taccuino rende onore alla questione più importante della vita. Che sappiamo e non sappiamo. Un taccuino per chi ama e non sa (per fortuna) come fare. CaRtaCanta.

Fatto a Brescia.Marchi e prodotti che hanno reso grande l’industria bresciana.Intervengonogli autori: Pier Paolo Poggio Direttore Fondazione “L. Micheletti”, Gianangelo Bettinzoli Amm. Delegato Cedral Tassoni Salò, Luigi Di Pasquale e Marcello Zane.fondaZione l. miCHeletti.

Carovana dei versi – poesia in azione.La raccolta dei movimenti di poesia corale in azione quarantasei poesie e quattro interruzioni originali. Una carovana di voci che da nove anni diffonde poesia in punta di piedi per scuotere la quotidianità e parlare all’uomo. aBRiGliasCiolta.

ACHILLE PLATTO recita il Bibbiù.Episodi biblici in poesia dialettale.In collaborazione con l’assoCiaZione amiCi di san RoCCo.

16.00Sala Zodiaco

16.00Sala del Conte

1° Piano

16.30Sala Morcelli

16.30Sala del Conte

1° Piano

16.30Sala Rodari

17.00Sala Zodiaco

17.00Sala Morcelli

17.00Sala del Conte

1° Piano

17.00Scuderie Volontari Amici

di San Rocco

SABA

TO 9

nove

mbr

e Nola, cronaca dall’eccidio di Alberto Liguoro. Partecipa con l’autore Franco Abruzzo, ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.Nola 8 settembre 1943. I nazisti da alleati diventano nemici e subito iniziano le rappresaglie.Una guarnigione italiana viene disarmata con l’inganno e posta sotto la minaccia delle armi.infinito ediZioni.

Giallo e blu di Ismar Gennari racconti che parlano di quanto talvolta assurda possa essere la specie umana, che si isola creando il vuoto nella propria vita.Morti prima di morire di Silvano Mamone poesie che fanno sorridere, pensare, emozionare.Vado a Napoli e... poi muoio di Daniela Carelli. Nell’incontro di due giovani, Napoli è la chiave che svela l’identità.ediZioni sensoinVeRso.

Salvare l’Italia con la cultura .Dialogo a partire da Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato.con PHILIPPE DAVERIOIntervista a cura di Alessandro Gozzini.

Per questo evento è necessario prenotarsi sul sito daverio.eventbrite.it Quindi presentare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

Piacere di conoscerti di Alberto Campoleoni. Parole, luoghi, personaggi alla scoperta di Gesù: perché emerga dalle nebbie della confusione un messaggio già ascoltato ma magari dimenticato, un incontro che, magari ignaro, attendi ancora.Intervista a cura di Ennio Pasinetti, membro del Comitato editoriale.aVe editRiCe.

Il gioco dei ricordi di Laura Bellini. Ayleen viaggerà nella Storia per compiere la scelta più dolorosa, e capirà che il segreto dell’amore riposa nel tempo.Il profumo del sud di Linda Bertasi. Storia di passione: quella per la terra alla quale sen-tiamo di appartenere e quella per la persona che siamo destinati ad amare. Con Argeta Brozi. BUtteRflY.

Il commissario Leprot e il mistero dei coniglietti scomparsi.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

Vale Philosophia! Lectiones magistrales che riportano la filosofia alla contemporaneità. Interviene GIULIO GIORELLO, filosofo matematico e scrit-tore. Intervista a cura dell’editore Gerardo Mastrullo. la Vita feliCe.

Per questo evento è necessario prenotarsi sul sito giorello.eventbrite.it Quindi presentare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

17.30Sala Morcelli

17.30Sala del Conte

1° Piano

18.00Sala Zodiaco

18.00Sala Morcelli

18.00Sala del Conte

1° Piano

18.00Sala Rodari

18.00Scuderie

SABA

TO 9

nove

mbr

e Scelte per voiLe più belle poesie di DAVID MARIA TUROLDO scelte e commentate.Intervengono prof. Pietro Gibellini, docente di letteratura italiana all’Università di Venezia, e padre Francesco Geremia (Servi di Maria). Coordina M° Domenico Clapasson. editRiCe moRCelliana.

L’ultimo Khama di Stefano Andrea Noventa.Le sorti dell’esistenza vacillano. I confini della realtà si sgretolano.Sulle spalle di Miya il fardello di condurre il rituale che conferirebbe stabilità al mondo.Plesio editoRe.

Dal buio alla luce di Elisa Baiguera.Luca era un bambino sereno prima che il padre decidesse di abbandonare la famiglia per ricostru-irsi una nuova vita.aCaR ediZioni.

Territori che contano: esperienze e realtà nella provincia di BresciaPro loco di Cazzago: quando serve la Pro Loco - con la responsabile Varinia AndreoliFondazione Cogeme: il valore della rete - con il presidente di Fondazione Cogeme sen. Raffaele VolpiFranciacorta: non solo brand - con il presidente Accordo tra Comuni Terra della Franciacorta Antonio VivenziCoordina Diego Trapassi, Teletutto.

Ricordando Lutring in esclusiva con Katiuscia Lutring a partire da Io confesso, l’ultimo libro del padre.La storia che Lutring non aveva ancora raccontato: dopo le rocambolesche avventure del suo periodo da Solista del mitra, le pagine commoventi di questo libro ci fanno scoprire le sofferenze di un uomo che, durante la sua vita, ha perso e pianto molti grandi amori.

La comparsa di Andrea Tortelli.Dipinto ironico ed amaro del nostro Paese, in cui saper stare al mondo conta più di essere davvero capaci di fare qualcosa d’importante.Gam editRiCe.

18.30Sala Morcelli

18.30Sala del Conte

1° Piano

20.30Sala Zodiaco

20.30Sala Morcelli

21.00Sala Zodiaco

21.30Sala Morcelli

dOM

EnIC

A 10

nov

embr

e Adocchiaperti tra sogno e realtà.Con Emanuele Enrico, ideatore e curatore di Reves il quaderno dei sogni, e Massimo Borghi. Le due dimensioni di sogno e realtà, nella loro accezione più ampia, vengono discusse ed investi-gate da tre differenti punti di vista.ReVes il qUadeRno dei soGni.

Guida di Brescia terza edizione aggiornata, a cura di Francesco De Leonardis. Un completo e agile vademecum per conoscere e per vivere la città.

Manifattura Tabacchi 1948. Emilio Lussu e mio padre di Andrea Cabassi.Saggio autobiografico e storico per non dimenticare figure di grande dirittura morale che dedica-rono una vita intera a combattere il fascismo.fedelo’s.

Tutti i colori del fantastico, di Franco Piccinini.Tredici racconti che spaziano per i vari generi del fantastico.ediZioni della ViGna.

L’orto pensile di Franco Ghigini. Nove storie di uomini comuni “custodi di avventure straordinarie”, che da borghi ignorati dal tempo vanno incontro alla modernità e alle emozioni.GRafo.

Giovanni Battista Montini e la cultura del suo tempo.Nell’anno della Fede il ricordo di Giovanni Battista Montini, a cinquant’anni dalla sua elevazione al soglio pontificio, esempio fulgido di un pontefice dalla statura spirituale e culturale straordinarie.Intervengono Emanuela Zanotti, autrice di Quando Paolo VI era bambino e il dott. FAUSTO MONTINI, nipote del papa.

Individui torbidi e sospetti,malavita e società lungo il Po nel primo Ottocento.Il volume studia la malavita (tra ladri di galline, furti, ingiurie, gendarmi e monete false) che nei co-muni in riva al Po esisteva nella società napoleonica del primo Ottocento.Con l’editore Alberto Cenci. antiCHe PoRte.

10.00Sala Morcelli

10.30Sala Zodiaco

10.30Sala Morcelli

10.30Sala del Conte

1° Piano

11.00Sala Zodiaco

11.00Sala Morcelli

11.00Sala del Conte

1° Piano

DOMENICA 10 novembre apertura stands ore 10.00-20.00

dOM

EnIC

A 10

nov

embr

e Una pubblicazione davvero digitale.Con Luisa Baronchelli, Damiano Viscardi.Tutti i passi per creare una pubblicazione digitale con Twixl Publisher: progettare, pubblicare, distribuire.SOLUZIONISUBITO.

Se poi prende il vizio di ALESSANDRA BORTOLOTTI con Anita Molino.Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini. Un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà la-sciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio cuore e il proprio istinto.il leone VeRde.

Giulia, una donna fra due Papi di Silvia Lorusso Del Linz.Giulia Farnese. Un ritratto inedito e profondo di una figura femminile al centro di intrighi e trame di potere, sorella di Alessandro, amante di papa Borgia.PaRallelo45.

Il circo di Erika.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

Amore, destino e fiori di loto di Irene Zanetti. Nel Giappone feudale le vicende di Yoko, figlia di un nobile samurai, che desidera ardentemente seguire le orme del padre: ma a una donna non è permesso.il CilieGio.

Reunion di Fabio Selini. Un gruppo rock di successo, i Fitolacca, si riunisce per rinverdire i fasti del passato. Romanzo duro e malinconico, nel quale l’autore riflette su quanto sia grande la forza della musica e quanto deboli e superficiali possano essere i suoi interpreti.dalla Costa.

Micioso Miciosissimo Alvin.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

CULTURA: BILANCIO IN ATTIVO.CLAUDIA FERRAZZI già vice amministratore generale al Louvre, ora segretario all’Académie de France à Rome (meglio conosciuta come Villa Medici)ANDREA RURALE Vicepresidente FAI LombardiaGIOVANNI VALAGUSSA Conservatore della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di BergamoCoordina Massimo Tedeschi, direttore Corriere della Sera Brescia.

Per questo evento è necessario prenotarsi sul sito bilancio.eventbrite.it Quindi presentare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

11.30Sala Zodiaco

14.30Sala Zodiaco

14.30Sala Morcelli

14.30Sala Rodari

15.00Sala Morcelli

15.00Sala del Conte

1° Piano

15.00Sala Rodari

15.30Sala Zodiaco

dOM

EnIC

A 10

nov

embr

e Spiriti della terra e del cielo di Stefano Fusi.Le carte sciamaniche della guarigione e della conoscenza.ediZioni lalBeRo.

Classe terminale di Antonio Ferrero.Un giudizio netto e appassionato sulla situazione in cui versa il sistema scolastico italiano.Trapezisti stanchi di Michele Brognoli.Il libro indaga sulla sopravvivenza quotidiana, sui sogni che inseguiamo anche se tramontati.ediZioni Clandestine.

“Barba” Chini il suo tempo, la sua gente di Tullio Clementi con avv. Pier Luigi Milani. Un monumento tascabile a imprenditori e lavoratori bresciani e bergamaschi che hanno realizzato il “miracolo economico” italiano.Un vademecum per i giovani imprenditori e artigiani che oggi volessero ritrovare il Nord in una bussola economica mondiale e locale impazzita.CiRColo CUltURale GHislandi.

Sono stato io di Roberto Foffa presentato da Gloria Vitali, collaboratrice de L’Eco di Ber-gamo. Una lunga indagine tra suore, cavatori, prostitute, direttori di banca e notai... la verità sul presunto omicidio del quale Luigi si è accusato.aRPeGGio liBeRo.

Laboratorio.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

Oggi legge il mio papà. Piccolo laboratorio di lettura ad alta voce, per papà di bambini da 0 a 6 anni.A cura di Mariangela Agostini.

Per questo evento è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] specificando NOME e COGNOME ed EVENTO. Quindi ritirare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

La cellula sovversiva di St. Moritz. Antifascisti camuni, valtellinesi,bergamaschi nel Grigioni degli anni venti e trenta. Di Giancarlo Maculotti con MIMMO FRANZINELLI.L’autore ricostruisce le traversie dei personaggi e dei nuclei familiari che, nella prima metà del ‘900, si trovarono a dover emigrare all’estero per sfuggire alle persecuzioni fasciste, “percossi e dispersi in tempi tempestosi”.

Dalla vita in giù di Viviana Rota con Emanuele Pagani.Come “stare alla larga” dalle delusioni e soprattutto da quegli uomini che per immaturità o indole, dopo averci illuse, ci faranno soffrire. silele ediZioni.

15.30Sala Morcelli

15.30Sala del Conte

1° Piano

16.00Sala Morcelli

16.00Sala del Conte

1° Piano

16.00Sala Rodari

16.00Scuderie

16.30Sala Morcelli

16.30Sala del Conte

1° Piano

dOM

EnIC

A 10

nov

embr

e Drimillo il cattura sogni.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

ANDREA DE CARLO

intervista a cura di Nicoletta di Radio VeRa...a partire dal suo ultimo libro Villa Metaphora.

Per questo evento è necessario prenotarsi sul sito decarlo.eventbrite.it Quindi presentare il biglietto in segreteria entro mezz’ora prima dell’evento.

Smarketing.Comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire.Di Marco Geronimi Stoll. Piccolo manuale di comunicazione dedicato alle associazioni, al mondo del non profit e alle im-prese dell’economia responsabile. Istruzioni essenziali per comunicare bene con pochi soldi, in modo chiaro, reciproco e leale.altReConomia.

Il Tesoro della Mente di Laura Gipponi.Gli atteggiamenti da tenere per raggiungere la felicità. Dall’arte di apprezzare, di provare gratitudine, di comportarsi con gentilezza e cortesia, fino alla concentrazione sui sentimenti positivi, sulla meditazione e il rilassamento.aURaoffiCe.

Giococibo.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

Gruppi sanguigni a tavola. Ad ognuno il suo.Di Luca Barbieri con Marco Bonari, redattore Giornale di Brescia.«Ascolta» il tuo sangue senza rinunciare al piacere del buon cibo.Ricettario dedicato ai Gruppi Sanguigni che si attiene alle indicazioni dei Medici Nutrizionisti.la ComPaGnia della stamPa.

Dammi la mano che balliamo di Marco Sanna.Un racconto che percorre la superficie liscia delle cose, tuffandosi improvvisamente nel profondo, là dove circolano sensazioni e abitanti dell’inconscio. PRosPeRo editoRe.

Le avventure di Betta e Matilde.Vedi Attività per Bambini e ragazzi.

16.30Sala Rodari

17.00Sala Zodiaco

17.00Sala Morcelli

17.00Sala del Conte

1° Piano

17.00Sala Rodari

17.30Sala Morcelli

17.30Sala del Conte

1° Piano

17.30Sala Rodari

dOM

EnIC

A 10

nov

embr

e Incontri di pensiero.Atti delle conferenze della Coop. “Il calabrone” su cittadinanza attiva, responsabilità, impegno, felicità, cultura del dono, etica fra attualità e tramonto del civismo contemporaneo.Intervengono: don Piero Verzeletti, Fondatore Coop.  Il calabrone, Gianpiero Zanelli, Presi-dente Coop. Il calabrone, Manuel Morandi, Presidente Morandi Spa, Silvio Lauro, Volontario Coop. Il calabrone.Modera Marcello Zane, giornalista. liBeRediZioni.

La notte in cui la luna spuntò dal monte di Luca Cremonesi.Con Luca Bonaffini.La storia della notte in cui fu scritta la canzone “Spunta la luna dal monte” da Luca Bonaffini e Pierangelo Bertoli.PResentaRtsi.

Atti impuri.Rivista di scritture di frontiera dedicata a racconti e poesie: una selezione di opere inedite firmate da autori celebri, italiani e non, a cui si affiancano di volta in volta nuovi talenti.miRaGGi.

Cruciverbar di Silvia Peroni.Una storia appassionante, una sovrapposizione di varia umanità che si sfiora davanti al bancone o tra gli stretti tavolini del bar e si intreccia come fanno le lettere di un cruciverba per formare un’esistenza di senso compiuto.GilGamesH.

Il dinosauro di plastica di Federico Scarioni.Con Giuseppe Abbati, pittore.Un viaggio nella mente di Anna, dove tutto ciò che accade può essere o apparire.la memoRia del mondo.

God bless America con MARCO TURCHETTO. Dal libro America: fotografie, immagini di vita, usanze e costumi per conoscere e scoprire il Paese che ancora oggi affascina milioni di persone.

In giornata è prevista una sorpresa da OMAR PEDRINI.

18.00Sala Zodiaco

18.00Sala Morcelli

18.00Sala del Conte

1° Piano

18.30Sala Morcelli

18.30Sala del Conte

1° Piano

19.00Sala Zodiaco

Tesoro in villa. CACCIA AL TESORO tra editori, libri e misteri.Classica caccia al tesoro a squadre con il coinvolgimento degli editori e degli espositori presenti nella Rassegna. Età 7-11 anni. Premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti.È richiesta l’iscrizione via mail a: [email protected]. COLIBRì.

Giornata del sorriso: “Se ti scappa falla... La risata”.Testi di Paola Gaiani e illustrazioni a fumetti di Bruno Testa.Dedicato ai bambini (sostiene il Pianeta dei clown che fa progetti negli Ospedali), presenti anima-tori-clown. Un laboratorio tenuto dall’autrice e dall’illustratore con breve lettura dei passi divertenti del libro, giochi disegni e musica (con un fumettista in azione). astRaGalo e Pianeta CloWn.Età 6-11 anni.

Ce n’è per tutti. Letture per bambine e bambiniA cura del gruppo di lettori e di lettrici volontarie della Biblioteca Fausto Sabeo, LE LIBRELLULE

Il commissario Leprot e il mistero dei coniglietti scomparsi.Di Giulia Bertolotto. Rabbit City era un paesino tranquillo, avvolto dal profumo di carote e di ra-dicchio dolce. Lo era fino a quando misteriosamente spariscono due cuccioli. oniRiCa ediZioni.Età 8-12 anni.

Il circo di Erika di Erika Cunja.Erika era una bambina piccola e leggera. Volava... e Un giorno le capitò di planare in un luogo fantastico... Il suo circo! lineadaRia.Età 6-8 anni.

Micioso Miciosissimo Alvin di Silvia Orlandi.Con Gaia Armellino. Le storielle del micio Alvin e dei suoi amichetti. Casa editRiCe il Pineto.

Laboratorio miciCon colori e colla, creiamo i nostri gatti.A cura di Silvia Orlandi.

14.30Sala Rodari

1° Piano

SABA

TO

15.00Scuderie

16.30Sala Rodari

1° Piano

18.00Sala Rodari

1° Piano

14.30Sala Rodari

1° Piano

dOM

EnIC

A

15.00Sala Rodari

1° Piano

16.00Sala Rodari

1° Piano

Attività per Bambini e ragazziSALA GIANNI RODARI 1° piano

salire le scale tenendo la destra

Drimillo il cattura sogni di Iris Bonetti. Presenta Paolo Festa.Un’ironica serie dedicata al mondo dei sogni dove i bambini, divertendosi, scoprono che alla base dei propri incubi possono nascondersi paure e brutti propositi.ediZioni PiUma.Dai 7 anni.

Giococibo di Simona Laura Pedretti.Tante idee per giocare a conoscere gli alimenti ed imparare a nutrirsi in modo corretto.Per bambini, genitori e insegnanti. la memoRia del mondo.

Le avventure di Betta e Matilde di Daniela Mazzoni.L’accettazione del diverso, in questo caso rappresentato dal gatto nero, è un’opportunità per sop-pesare i valori di amicizia e partecipazione. Per bambini della scuola primaria.

16.30Sala Rodari

1° Piano

17.00Sala Rodari

1° Piano

17.30Sala Rodari

1° Piano

A cura degli educatori dellaassociazione di promozione sociale Kairos di Chiari.

Sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00presso Scuderie di Villa Mazzotti.

Servizio su prenotazione alla mail [email protected]. Telefono 338.9793398

Gli educatori della associazione Kairos offrono la possibilità di uno spazio gioco gratuito per i bambini mentre mamma e papà visitano la rassegna.

Durata massima del servizio 1 ora e mezza.

Spazio Giocoper bambini da 2 a 6 anni

NATI PER LEGGERENello stand del Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano saranno a dispo-sizione materiali, informazioni, gadget della campagna nazionale Nati per Leg-gere, che raccomanda di leggere ad alta voce ai bambini fin dai primissimi anni di vita.

Piano TerraSAle PReSeNTAZIONI

sala del Conte - primo pianosala morcelli - piano terrasala Zodiaco - piano terra

sala Rodari (Ragazzi) - primo piano

MOSTRelucernario - secondo piano

sala drappi (Bar)scuderie

Parcosala

Drappi

BAR

SalaMorcelli

WC

salaZodiaco

Ingresso

Scale

Parco Villa Mazzotti

Primo PianoSala

Rodari

Scale

Sala del Conte

Scuderie

wc

Villa Mazzotti

PeR IlluCeRNARIO

ScuderieMacromicroemicromacro*Workshop sul libro d’artista con i docenti Luciano Pea e Camilla Rossi.Durata di 6 ore, costo di € 100. I due corsi di terranno nei giorni 9-10 Novembre 2013, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 con un minimo di 5 ed un massimo di 18 persone. Il workshop è aperto a tutti (non è necessario avere particolari esperienze) ed è indirizzato a persone che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per realizzare in proprio libri d’artista. Il materiale di consumo (carte, cartoncini, cartoni, fili) sarà fornito dai docenti. Saranno inoltre messe a disposizione attrezzature per realizzare il proprio libro (torchio, pressino da legatoria). Gli allievi possono comunque portare materiali propri che intendono sperimentare.Durante la giornata verrà realizzato un libro per ogni partecipante.* Per informazioni e prenotazioni: [email protected] Tel. 339.2152577 - 347.4094362.

ScuderieTrasformazioni ibrideMostra di illustrazioni di Paride Cevolani, a cura di Annalisa Mombelli.Siamo ancora in grado di introspezione o ci lasciamo divorare da paure e incertezze ignorandone l’esistenza? Questo giovane artista ferrarese attraverso il tratto sottile e raffinato dei suoi disegni e con i delicati intensi colori di matite e acquarelli affronta con sincerità , schiettezza e ironia un mondo interiore che rende visibile in contorsioni e fusioni di elementi vegetali, animali, umani, avvolgendo lo spettatore in una sorta di cammino iniziatico di una crescente presa di coscienza, dimostrando così bellezza e utilità dell’Arte.paridecevolani.blogspot.it

Mostre ed eventi collaterali per tutta la duratadella Rassegna

ScuderieSe leggere non è il tuo forte, fanne il tuo deboleArtista Corvo Rosso (il satirist Furio Sandrini)40 tavole autografe del satirist Furio Sandrini, alias Corvo Rosso, mette in corto circuito gli stereotipi sull’inattualità della lettura indagando con tagliente ironia il complesso rapporto tra italiani, Belpaese e letteratura.

LucernarioMostra su Luciano LutringCon cimeli e opere, fra cui la famosa custodia del violino.

LucernarioMostra fotografica di Alessandro Giuliani.Fotografie in biancoenero.

LucernarioGioca con IOOI’IOOI’ è uno studio creativo fondato nel 2012 da O. Salvoni e E. Mosiewicz nel cuore di Milano che si occupa con passione, di design, comunicazione e progettazione del colore.I giochi IOOI’ sono stati progettati per apprendere giocando, per stimolare la creatività e creare un senso di comunità.Gli alti contrasti e le forme semplici aiutano il bambino nella comprensione e stimolano lo sviluppo della visione e della sua personalità.

Bar - sala drappi piano terra - ScuderieTi amo troppo...No al silenzio! Basta Violenza sulle donneMostra itinerante di vignette satiriche del satirist e artista multimediale Furio Sandrini (alias Corvo Rosso) che riesce a declinare con acuta perfidia la dolorosa e purtroppo sempre attuale scabrosità dell’argomento, a dispetto della censura e autocensura in cui quotidianamente affonda.. In collaborazione con la CONSIGLIERA PROVINCIALE DI PARITÀ

LucernarioFilatelia e storia a cura del Circolo Collezionisti Città di Chiari.

Nel parcoLa Gioconda: chi era costei?L’identità della Gioconda e le incredibili somiglianze tra il paesaggio dello sfondo dipinto da Leonardo da Vinci e il Lago d’Iseo: in mostra “prove” a sostegno di una tesi interessante. A cura di Sandro Albini.

Sale presentazioni e ingressoInstallazioni di Rinaldo Turati.

Hic sunt monstraZOOLOGIA FANTASTICA NELLE CINqUECENTINE, SEICENTINE

E NELLE STAMPE DELLA BIBLIOTECA MORCELLIANA

La Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossipropone la mostra, curata da Ione Belotti

… e la mostra continua:dall’11 novembre al 2 dicembrecon i seguenti orari:tutte le mattine: 10-13martedì e sabato anche: 15-18domenica: 9.30-12.30

Sede: via Varisco, 9 – ChiariApertura con ingresso liberosabato 9 novembre: ore 10-22domenica 10 novembre: ore 10-20

Per gruppi e scolaresche (solo su ap-puntamento): VISITA GUIDATA “ATTIVA”Durata un’ora; gratuita.

nel Centro storico di Chiari

CAMPER CLUB CLARENSEIl gruppo Camper Club Clarense organizza la disponibilità di 50 posti camper in parcheggio sito in via Madre Teresa di Calcutta - Via Mons. Zanetti, Chiari (Brescia), a pochi minuti dal centro del paese e dalla Villa Mazzotti luogo dove si svol-ge la manifestazione.Si prega di telefonare per prenotazione posti ai numeri: 338.8815122 Ombretta e 338.9964965 Stella.

A circa 1 Kmda Villa Mazzotti

Viale Mazzini

Via

le M

ellin

i

Viale Bonatelli

Via Quartieri

Via

Var

isco

Omaggio a Luciano LutringLa Microeditoria rende omaggio a Luciano Lutring il ‘bandito gentiluomo’ recentemen-te scomparso che ha partecipato a ben due edizioni della Rassegna clarense (insieme al suo editore, Acar), portando la sua testimonianza umana di riscatto attraverso la pittura e i libri. Ladro/seduttore prima, scrittore e apprezzato pittore dopo, Lutring è una figura controversa, che deve la sua popolarità alle modalità, ai limiti dell’ironia e del sarcasmo, con cui era solito compiere le rapine. Soprannominato ‘Il solista del mi-tra’ per la sua usanza di nascondere il fucile mitragliatore nella custodia di un violino, conclude centinaia di rapine fra Italia e Francia, per un bottino totale, da lui stimato, attorno ai trenta miliardi di lire dell’epoca. La sua attitudine da esteta e il suo stile di vita di latitante, fatto di grandi alberghi e belle donne, uniti alle celebri frasi in dialetto milanese pronunciate sui luoghi dei misfatti, contribuiscono a fare di Lu-tring una figura leggendaria.

La Microeditoria 2013 lo ricorda sabato 9 novembre alle 21.00 du-rante l’appuntamento intitolato Ricordando Lutring, in esclusi-va con la figlia Katiuscia Lutring che, sullo spunto dell’ultimo libro del padre ‘Io confesso’, ripercorrerà le rocambole-sche avventure del bandito, facendoci scoprire le sof-ferenze di un uomo che, durante la sua vita, ha perso e pianto molti grandi amori. Questo tuttavia non sarà l’unico appuntamento dedicato al ricordo di Lutring. Durante la tre giorni sarà infatti possibile visitare la mostra a lui dedicata, che troverà spazio nelle sale del Lucernario.

Staff MicroEditoria 2013 Direzione Daniela Mena Equipe associazione L’Impronta Paolo Festa (Presidente), Antonella Airoldi, Stella Bosetti, Francesca Canevari, Alba Carminati, Antonella Cavalleri, Anna Giunchi, Alessandro Goz zini, Beniamino Grasselli, Luca Grazioli, Alessandro Gropelli, Virginia Magatelli, Elisa Marengo, Angelo Mena, Annalisa Mombelli, Nadia Ramera, Romina Rinaldi, Gianni Rocco, Giovanna Salvoni, Tullia Salvoni, Sara Selini, Antonio Tonoli, Eleonora Turati, Giorgio Ver tua Segreteria Eleonora Turati, Silvana Piantoni Accoglienza Francesca Canevari, Antonella Cavalleri Sala dello Zodiaco Gaia Facchetti, Valentina Di Bernardo Sala Morcelli Sara Selini, Antonella Airoldi Sala del Conte Nicola Bonardi, Andrea Bianchi Sala Rodari Stella Bosetti Scuderie Annalisa Mombelli Logistica Beniamino Grasselli, Aldo Tomasoni, Michele Pilo Fonico Ramon Pasini Fotograf ie Stefano Ronchi, Marco Foglia, Claudio Zani Video Anna Giunchi, Romina Rinaldi, Gian Facchetti, Diego Trapassi Ser vizi multimediali Giuseppe Mena, Luca Mena, Marco Schivalocchi Tesoreria Chiara Quaglia, Eleonora Turati

Espositori A.Car Edizioni, Abrigliasciolta, Albalibri, Altreconomia, Amos Edizioni, Ananda Edizioni, Antiche Por te Editrice, Aref, Arpeggio Libero, Ar te Bambini, Auraof f ice Edizioni, Babalibri, Baglieri Editrice, Barbara X, Béber t Edizioni, Bel-Ami Edizioni, Bianca E Volta Edizioni, Bibliofabbrica, Bradipolibri, Butter f ly Edizioni, Car tacanta, Casa Editrice il Pineto, Chersi, Circolo Culturale Guglielmo Ghislandi, Dalla Costa, Damster Edizioni, Del Vecchio Editore, Eclettica Edizioni, Edigio, Editrice Ave, Edizioni Altravista, Edizioni Astragalo, Edizioni Clandestine, Edizioni Cosmopolis, Edizioni Della Vigna, Edizioni Domino, Edizioni Il Ciliegio, Edizioni Lalbero, Edizioni Melquiades, Edizioni Per Sempre, Edizioni Piuma, Edizioni Saecula, Edizioni Uroboros, Ellin Selae, Elmi’s World, Enzo Delf ino Editore, Faraeditore, Fedelo’s Editrice, Federighi Editori, Fidare, Fratelli Frilli Editori, Fusta Editore, Gam Editrice, Gilgamesh Edizioni, Grafo, Historica Edizioni, Hop!, Ibis - Xenia, Il Leone Verde, Il Paese del Sole Srl, Inf inito Edizioni, Keller, Kellermann, L’obliquo, La Compagnia della Stampa, La Cor te Editore, La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, La Ponga Edizioni, La Vita Felice / Booktime, Lapis, Las Vegas Edizioni, Liberedizioni, Libro Aper to Edizioni, Lineadaria, Logisma, Maledizioni - Of f icina Editoriale, Miraggi Edizioni, Museo Storico Del Trentino, Of f icina Di Studi Medievali, Onirica Edizioni, Parallelo45 Edizioni, Plesio Editore, Presentar tsì, Prospero Editore, Prospettiva Edizioni, Pulcinoelefante, Pungitopo Editrice, Reves Il Quaderno Dei Sogni, Robin - Biblioteca Del Vascello, Sardini, Secondavista Edizioni, Sensibili Alle Foglie, Sensoinverso Edizioni, Sestante Edizioni, Silele Edizioni, Sinnos Editrice, Slow Food Editore, Stampa Alternativa, Terra Nuova Edizioni, Verdechiaro Edizioni, Visuality Communication, Zephyro Edizioni