10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & ... 10 consigli per la tua strategia SEO & Content...

Click here to load reader

  • date post

    04-Jun-2020
  • Category

    Documents

  • view

    2
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & ... 10 consigli per la tua strategia SEO & Content...

  • 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & CONTENT MARKETING

  • Parliamo di

    1

    2

    3

    4

    5

    6

    7

    8

    9

    Utilizzo di long tail keyword

    Strategia di local SEO

    Contenuti per il tuo target

    Attività di link building & PR

    Redazione di articoli per il blog

    Iscrizione alla newsletter dal blog

    Organizzazione webinar ed eventi

    Promozione di concorsi e giochi

    Creazione di video tutorial

    Invito di testimonial e sponsor10

  • 410 consigli per la tua strategia SEO & Content Marketing magnews.it

    1 Utilizzo di long tail keyword Le long tail keyword sono combinazioni di più parole chiave che identificano una necessità specifica da parte dell’utente, es. "scarpe rosse da donna in sconto”. Questi termini ottengono bassi volumi di ricerca, ma hanno valori di conversione molto elevati. Il 70% delle ricerche sul web è di tipo “long tail”, per cui ti consigliamo di creare contenuti sul tuo sito/blog che rispondano a questa necessità. Grazie al basso livello di concorrenza potrai facilmente posizionarti in prima pagina sui motori di ricerca, semplicemente con una strategia di content marketing.

    Generic keyword = contenuto generico = basso tasso di conversione Long tail keyword = contenuto su misura = alto tasso di conversione

    2 Strategia di local SEO Se per il tuo business è interessante un target di clienti locali, questa è sicuramente una strategia SEO che può aiutarti a generare lead. Scegli keyword localizzate (es. “officina meccanica Bologna”) ed ottimizza le pagine del tuo sito web per questi termini di ricerca, metti in atto una strategia di link building locale cercando directory e siti di nicchia relativi alla tua area geografica. Un consiglio? Crea un profilo su Google My Business, è efficace per le attività con focus locale. In questo modo otterrai un posizionamento organico per l’area geografica di interesse e, di conseguenza, potrai generare lead.

    Fonte: Ironmonk

    Fonte: Google Search

    http://www.magnews.it/

  • 5 magnews.it

    Attività di link building & PR Con una strategia di link building mirata puoi attirare sul tuo sito potenziali contatti. Guest post, inserimento in directory di settore, analisi dei link dei tuoi competitor, sono alcune delle tecniche più facili da mettere in atto senza il supporto di un esperto SEO. Un altro metodo per ricercare lead per il tuo business è partecipare a forum specializzati e gruppi su social network in cui condividere la tua esperienza e rispondere alle domande. Una volta acquisita credibilità, invita le persone a visitare il tuo sito per conoscere il tuo servizio e scaricare le risorse gratuite.

    3 4

    Fonte: Smartinsights

    10 consigli per la tua strategia SEO & Content Marketing

    Contenuti per il tuo target Non tutte le tipologie di contenuto sono efficaci per generare contatti per la tua azienda. Secondo la Content Marketing Matrix riportata di seguito, possiamo definire 4 scopi differenti per ogni contenuto: divertire, ispirare, educare, convincere. Utilizza la Content Marketing Matrix per capire quali contenuti interessano ai tuoi prospect. Nel caso di una strategia B2B ti consigliamo di creare contenuti che possano educare e convincere il prospect come casi di studio, guide o webinar. Per una strategia B2C punta su contenuti in grado di divertire ed ispirare i prospect. Se - ad esempio - gestisci un sito di eCommerce, potresti puntare su recensioni di prodotto o concorsi a premio.

    Fonte: Monetizemymarketing

    http://www.magnews.it/

  • 6 magnews.it

    Redazione di articoli per il blog Scrivere contenuti per il tuo blog può talvolta essere impegnativo per mancanza di idee, tempo, effettive novità. Per questa ragione, puoi pubblicare gli articoli inseriti nella tua newsletter sul blog aziendale, dove - con un piano editoriale ben definito - gli utenti sono informati su approfondimenti, aspetti specifici e soluzioni esclusive. Alcuni articoli si prestano per ricordare all’utente l’esistenza di una newsletter periodica, canale diretto e immediato per ricevere informazioni relative a prodotti e/o servizi che la tua azienda promuove. Inserire negli articoli un semplice link al form di registrazione del tuo servizio di newsletter è un’occasione da non perdere!

    Iscrizione alla newsletter dal blog Una pratica diffusa e consolidata è quella di inserire un pop-up di registrazione alla newsletter sul proprio blog. Il form che richiede informazioni di contatto deve essere molto semplice e veloce - si può domandare soltanto l’indirizzo email - ed è consigliabile fare apparire il pop-up a fianco della pagina o al termine della lettura di un articolo. Può anche essere mostrato all’utente dopo alcuni minuti di navigazione, l’importante è che il form non sia invasivo e non interrompa in maniera fastidiosa la lettura dei post o l’attività online del visitatore.

    5 6

    Fonte: Email Monday

    10 consigli per la tua strategia SEO & Content Marketing

    http://www.magnews.it/

  • 7 magnews.it

    Promozione di concorsi e giochi Promuovere l’iscrizione alla propria newsletter attraverso concorsi e giochi è una pratica diffusa e vincente, sia per i più fortunati, sia per le società che - con una giusta strategia e un efficace piano di azione - organizzano i concorsi. L’incentivo del premio spinge i partecipanti a tentare la sorte in cambio di poche informazioni personali e una semplice conferma di registrazione per la ricezione di comunicazioni. Scegli la tipologia di concorso (es. a estrazione, votazione, etc.) che meglio si addice alla tua attività di promozione e definisci un piano di comunicazione di successo!

    7

    10 consigli per la tua strategia SEO & Content Marketing

    Organizzazione webinar ed eventi Webinar ed eventi sono occasioni per mostrare in diretta e "sul campo" soluzioni e novità relative a servizi che la tua realtà aziendale propone. Durante queste presentazioni, trova un momento opportuno per invitare i partecipanti a iscriversi alla newsletter; riceveranno così in anteprima comunicazioni su vantaggi competitivi ed innovazioni delle tue soluzioni di business. Un messaggio di "follow up" per ringraziare i partecipanti sarà di certo apprezzato e avrai modo di fornire un esempio concreto del tuo piano di comunicazione digitale.

    8

    Fonte: Unbounce

    Fonte: R.E.M.

    http://www.magnews.it/

  • 8 magnews.it

    Creazione di video tutorial I video tutorial sono uno strumento di formazione molto diffuso e apprezzato per chi è alla ricerca di metodi veloci, intuitivi e pratici per trovare soluzioni e risposte alle proprie necessità. In pochi minuti o - addirittura - qualche secondo, gli utenti che visualizzano un video tutorial trovano le risposte ai loro dubbi. Al termine di un video, fai presente che nuovi tutorial saranno forniti in anteprima agli iscritti alla tua newsletter. La comunicazione digitale è un valore aggiunto che permette di restare informati sulle novità dei tuoi prodotti e/o servizi. Fai sentire esclusivi i contatti, offrendo sempre informazioni in anteprima.

    Invito di testimonial e sponsor Sfruttare la notorietà di influencer sul web è simile al tradizionale passaparola ed è un’attività utile per diffondere i tuoi contenuti aumentando la visibilità del brand. Contattare web influencer invitandoli a scrivere post per valorizzare le tue soluzioni, può essere la chiave per cercare di coinvolgere potenziali clienti, aumentare le conversioni e la reputazione della tua azienda. Al contrario, puoi fare anche "guest blogging", cioè scrivere post su altri blog di settore per aumentare la possibilità di far conoscere il tuo brand ad altri lettori.

    9

    10 consigli per la tua strategia SEO & Content Marketing

    Fonte: Upworthy

    10

    Fonte: Moz blog

    http://www.magnews.it/

  • Il 71% dei marketer sta già sfruttando il content marketing

    per generare lead MarketingProfs.com

    mailto:[email protected] mailto:[email protected]

  • Seguici per ricevere la prossima guida «10 consigli per la tua strategia di Advertising &

    Telemarketing»

  • Viale G. Marconi 30/14 - 48018 Faenza

    Via Donatello 30 - 20131 Milano

    Via Umberto Forti 6 - 56121 Pisa

    7 Rue De La Paix - 75002 Parigi

    www.magnews.it

    Tel. (+39) 0546 066100 | Email [email protected]