10 consigli da un idraulico

5

description

Per seguire il consiglio n. 10: http://www.costichiari.it/idraulici-termoidraulici

Transcript of 10 consigli da un idraulico

1) Installare dei riduttori di flusso, operazione che tutti posso effettuare facilmente, consente di dimezzare la quantità d'acqua che esce dai rubinetti, specialmente in quello della doccia.

2) Se si usa ancora una cassetta del WC con un unico pulsante, è consigliabile sostituirla con una dotata di doppio interruttore, per ridurre lo spreco d'acqua e le bollette. In media, infatti, dallo sciacquone dipende più di un quarto dei consumi d'acqua di una casa.

3) Per sturare un lavandino o un WC, se la classica ventosa e gli appositi prodotti chimici non hanno risolto il problema, nelle ferramenta è in vendita uno speciale filo d'acciaio che viene usato in tali situazioni.

4) Conviene acquistare sempre prodotti di buona qualità, la spesa iniziale è maggiore, ma alla fine si risparmia evitando sostituzioni che possono essere onerose soprattutto per il costo della manodopera.

5) Di norma i termosifoni andrebbero sfiatati una volta l'anno, per essere sicuri che funzionino con la massima efficienza. Il malfunzionamento può essere scoperto tramite un gorgoglio oppure quando è calda solamente la parte inferiore.

6) Quando arriva la brutta stagione bisogna staccare i tubi di gomma esposti alle intemperie, per consentire ai rubinetti ai quali sono collegati di asciugarsi meglio e non ghiacciare.

7) Nella progettazione di un nuovo impianto idraulico è importante che il rubinetto generale sia comodamente raggiungibile e vicino all'impianto.

8) Prima di acquistare una casa, chiedere sempre a un tecnico specializzato di controllare lo stato dell'impianto idraulico.

9) Controllare saltuariamente che il contatore dell'acqua non giri quando tutti i rubinetti sono chiusi. Se lo fa, è probabile che ci sia una perdita.

10) Trovarsi un idraulico affidabile è il consiglio più prezioso, perché purtroppo la maggior parte dei guasti non si risolvono con il “fai da te”.

Per seguire il consiglio n. 10: