1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte...

29
1

Transcript of 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte...

Page 1: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

1

Page 2: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• LE ORIGINIDa Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arteOsservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)1725, Shultze e il nitrato d’argento

2

Page 3: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• L’ INVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA1826 , Niepce e il cardinal D’Ambroise su peltro – L’eliografiaLa fotografia più antica (1827) – Posa di 8 ore1833, Daguerre e il dagherrotipo (non riproducibile)1833, Fox Talbot e il disegno fotogenico1839 , la politica incontra Daguerre – Nasce il termine fotografia

• I PROCEDIMENTI ALTERNATIVI Ambrotipia 1849 – Negativo su vetroCalotipia 1841 – Copie da negativoFerrotipia 1852 – Supporto metallicoWoodburytipia 1864 – Gelatina pigmentata

3

Page 4: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

ALCUNI “GRANDI” DELLA FOTOGRAFIA DEL TEMPO

J.N. Niépce L. Daguerre

W. Fox Talbot E. Muybridge

4

Page 5: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• DIFFUSIONE DELLA FOTOGRAFIA Dal dagherrotipo al collodio umido (1851) – Lastre a secco (1871) La fotografia stereoscopicaNascono le industrie: Kodak, Agfa, Ilford , Leitz 1888, Eastman lancia la Kodak N.1

• LA CORSA AL COLORE1891, Cromofotografia – Lippmann (Nobel fisica, 1908) Autochrome (Lumière, 1907) – Kodachrome, 1933

•FOTOGRAFIA COME SENSIBILITA’ ESTETICALa fotografia erede ufficiale della pitturaFotografia, verismo e impressionismoAvanguardie e oltre

Kodak N.1

5

Page 6: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• FOTOGRAFIA COME INDUSTRIAEscono nuovi apparecchiRivalità tra industrie tedesche : Zeiss, Leitz, Rollei

•FOTOGRAFIA COME DOCUMENTOIl realismo e lo scatto che “ferma il momento”Il fotogiornalismo

•DAL 1890 AL 1940La fotografia come professionePropaganda politica e pubblicitàLe prime agenzie internazionali

Kine Exacta

6

Page 7: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• TEDESCHI E GIAPPONESI : INDUSTRIE A CONFRONTO1935 : la prima Canon I giapponesi che “copiano” – Le industrie nazionaliAnni ’60 , la Nikon F e il boom reflex giapponesi

•GUERRA E DOPOGUERRALa fotografia da documento a forma d’arteGli esterni e lo studioIl ruolo dele riviste (Life, Vogue)

Nikon F

7

Page 8: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

ALCUNI FOTOGRAFI DEL ‘900

R. Avedon

E. Erwitt

W. Klein

8

Page 9: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

U. Mulas T. Secchiaroli

F. Fontana

D. Bailey D. Arbus

9

Page 10: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• L’ISTANTANEALa guerra Kodak – PolaroidDifficile mercato dell’istantanea

•LA FOTOGRAFIA COME FENOMENO DI COSTUME

Il fotografo “divo”Il fotografo integrato nel sistema arteIl paparazzo e le icone delle star

10

Page 11: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• AUTOFOCUS!1963, Primi prototipi Canon La crisi dell’industria fotografica tradizionale (1980 – 1982)

•LA FOTO DIGITALE1981, la prima Sony Mavica floppy diskDigitale e tradizionale a contatto

11

Page 12: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• COS’ E’? Procedimento per l’acquisizione di immagini

statiche Immagini proiettate attraverso un sistema ottico

su un dispositivo elettronico sensibile alla luce Successiva conversione in formato digitale Immagazzinamento su supporto di memoria

12

Page 13: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• SENSORIDispositivi in grado di trasformare l’intensità di luce riflessa proveniente da diverse parti di scenaFunzione analoga a quella della pellicolaOttica di focalizzazione dell’immagine sul sensore mantiene un ruolo centrale nella qualità dell’immagine

13

Page 14: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• PRESTAZIONILa qualità di una foto digitale dipende da:

Sistema che trasforma i dati grezzi in immagine fotograficaQualità ottiche (distorsione, luminosità…)Sensore utilizzatoFormato di cattura (numero di pixel, formato di memorizzazione)Sistema di elaborazione interno

14

Page 15: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

•PIXELConcetto informaticoContenuto informativoDescrive le caratteristiche cromatiche del più piccolo dettaglio Pixel RGB (sintesi additiva)Pixel CMYK (sintesi sottrattiva – stampa)

•PHOTOSITELuogo fisicoLuogo di cattura del più piccolo dettaglio dell’immagineSpazio con elementi fotosensibiliTrasforma il flusso luminoso in una quantità di cariche elettriche

15

Page 16: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

•SISTEMI DI ACQUISIZIONESistemi basati sul color filter array – CFA:

Ogni photosite ha un solo elemento fotosensibileCattura una sola delle tre componenti ( o R, o G, o B)Altre componenti calcolate dal processore d’immagine

Sistemi basati su sensori a marchio:Ogni photosite formato da tre fotorivelatoriFornisce i dati cromatici per formare il pixelPhotosite fornisce le tre componenti del modello RGB

Sistemi basati sui sensori Fujifilm con CFA:Due elementi fotosensibili: 1) uno di forma ottagonale 2) uno di dimensioni più ridotte

16

Page 17: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

•FEDELTA’ CROMATICA - PROFONDITA’ COLOREPercezione della qualità cromatica dipende da:

Fedeltà con la quale vengono catturati i dati di colore delle immaginiFedeltà dei colori dipende dalla profondità colore con cui è registrato un fileFedeltà dei colori registrati è percepita attraverso il lavoro di una periferica (gamut -> spazio colore riconducibile da una certa periferica)

17

Page 18: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• LA FOTO E IL SUO PUBBLICO Analogico ->portfolio,esposizioni (pubblico limitato) Digitale -> pubblico potenzialmente informato.

• LE POSSIBILITA’ DEL DIGITALE Photoblog Photosharing Stock photography

18

Page 19: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• IL PHOTOBLOG Pensieri e visioni in libertà Il photoblog come portfolio digitale Photoblog e photojournalism

• ALCUNI PHOTOBLOG INTERESSANTI www.tolove.it/blog www.lyonora.it www.pro-fumo.net

19

Page 20: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• IL PHOTOSHARING Reti sociali e web 2.0 Splendori e miserie del photosharing

• DOVE FARE PHOTOSHARING SUL WEB Facebook Picasa Zoomr Flicker

20

Page 21: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• PICASA WEB Nasce da un software di organizzazione per foto

digitali Servizio più semplice Costo elevato a spazio limitato(1gb free-10gb 20 $) Adatto a chi ha poche pretese

21

Page 22: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• ZOOMR Costo economico per account pro (20$) Nessun limite di upload Adatto a foto di grandi dimensioni Proprietà singola (Thomas Hawk)

22

Page 23: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• FLICKR Potenzialità sociali web 2.0 Costo medio Leader del mercato (proprietà Yahoo!) Buona sicurezza sulle foto

23

Page 24: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• LA GESTONE DELLE FOTO IN FLICKR Il caricamento Titoli e descrizioni

• ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI Set e raccolte L’importanza dei tag La tag cloud

• IL POTERE DELLA COMMUNITY Note,commenti e ancora tag

24

Page 25: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• I GRUPPI DI FLICKR Gruppi tematici: un ecosistema Gruppi a valutazione Gruppi di attività Le regole dei gruppi

• COLLOCAZIONI GEOGRAFICHE Il geotagging

25

Page 26: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• IL MERCATO «DIGITALE» Pubblicazioni su guide,riviste,notiziari Licenza che dal mercato che trovi Stock photography on line :

italiano.istockphoto.com www.shutterstock.com

Il concetto di «Royality free»

• IL CASO SCHMAP Guide turistiche UGC Non soldi,ma popolarità

26

Page 27: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• SICUREZZA E COPYRIGHT Le foto digitali e il «furto» SIAE e diritto d’autore Cosa è protetto dal diritto d’autore? *Le opere topografiche e quelle espresse con

procedimento analogo a quello della fotografia* Copyright e digital watermarking La fotografia su committenza Il diritto del «ritratto» e la libertoria Situazioni pubbliche e primi piani

27

Page 28: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

• OPEN CONTENT : ECONOMIA DELLO SCAMBIO Licenze d’uso Creative Commons Attribution (non tralasciare il nome dell’autore) Non Commercial (Non speculare rivendendo contenuti altrui) Share Alike (non redistribuire l’opera con altri tipi di licenza) Sì al remix purchè ci sia consenso

28

Page 29: 1. LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600)

29