1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente...

62
Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI Accogli Signore, i nostri doni in questo misterioso incontro tra la nostra povertà e la Tua grandezza. Noi ti offriamo il vino che Tu stesso ci hai dato e Tu in cambio donaci donaci te stesso. Accogli, Signore, i nostri doni in questo misterioso incontro tra la nostra povertà e la Tua grandezza. Accogli, Signore, i nostri doni. 2 ACQUA SIAMO NOI Acqua siamo noi dall’antica sorgente veniamo, fiumi siamo noi se i ruscelli si mettono insieme mari siamo noi se i torrenti si danno la mano, vita nuova se Gesù è in mezzo a noi. E allora diamoci la mano e tutti insieme camminiamo ed un oceano di pace nascerà. E l’egoismo cancelliamo un cuore limpido sentiamo e Dio che bagna del Suo amor l’umanità. Su nel cielo c’è Dio Padre che vive per l’uomo, crea tutti noi e ci ama di amore infinito, figli siamo noi e fratelli di Cristo Signore, vita nuova c’è quando Lui è in mezzo a noi. Nuova umanità oggi nasce da chi crede in Lui, nuovi siamo noi se l’amore è la legge di vita, figli siamo noi se non siamo divisi da niente, vita eterna c’è quando Lui è dentro noi. RIT. 3 ALLELUJA ED OGGI ANCORA Alleluja, alleluja, alleluja, alleluja (2 v.) Ed oggi ancora, mio Signore, ascolterò la Tua parola che mi guida nel cammino della vita. Alleluja, alleluja, alleluja, alleluja (2 v.) 4 ALLELUJA CANTO PER CRISTO Alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, alleluja (2 v.) Canto per Cristo che mi libererà, quando verrà nella gloria, quando la vita con Lui rinascerà, Alleluja, Alleluja Alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, alleluja (2 v.) 5 ALLELUJA PASSERANNO I CIELI Alle, alleluja, a-alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, a-alleluja, alle-luja. Passeranno i cieli e passerà la terra, la Sua parola non passerà. Alleluja, Alleluja. Alle, alleluja, a-alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, a-alleluja, alle-luja. 6 AMICI E’ LUI Amici è Lui(Amici è Lui) è Lui Gesù (è Lui Gesù) è qui con noi (è qui con noi) è qui Gesù. Io canterò: ci salva il Signore gioite con me Lui viene a noi. RIT. Il Figlio di Dio, è sceso tra noi, è nato Gesù un bimbo per noi. RIT. Io canterò la Tua bontà, a tutti dirò che Tu sei qui. RIT. 7 ALLELUJA (LA NOSTRA FESTA) Alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, alleluja, alleluja (2 v.) La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà (2 v.) Perché la festa siamo noi che camminiamo verso Te… Perché la festa siamo noi cantando insieme così… Lalalalallala Alleluja... gen 05 1

Transcript of 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente...

Page 1: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato1

ACCOGLI I NOSTRIDONI

Accogli Signore, i nostridoni in questo misteriosoincontro tra la nostrapovertà e la Tua grandezza.Noi ti offriamo il vino cheTu stesso ci hai dato e Tu incambio donaci donaci testesso. Accogli, Signore, inostri doni in questomisterioso incontro tra lanostra povertà e la Tuagrandezza. Accogli,Signore, i nostri doni.

2ACQUA SIAMO NOI

Acqua siamo noidall’antica sorgenteveniamo, fiumi siamo noi sei ruscelli si mettono insiememari siamo noi se i torrentisi danno la mano, vita nuova se Gesù è inmezzo a noi.

E allora diamoci la mano etutti insieme camminiamoed un oceano di pacenascerà. E l’egoismocancelliamo un cuorelimpido sentiamo e Dio chebagna del Suo amorl’umanità.

Su nel cielo c’è Dio Padreche vive per l’uomo, creatutti noi e ci ama di amoreinfinito, figli siamo noi efratelli di Cristo Signore,vita nuova c’è quando Lui èin mezzo a noi. Nuova umanità oggi nasceda chi crede in Lui, nuovisiamo noi se l’amore è lalegge di vita, figli siamo noi

se non siamo divisi daniente, vita eterna c’èquando Lui è dentro noi.RIT.

3ALLELUJA

ED OGGI ANCORA

Alleluja, alleluja, alleluja,alleluja (2 v.)

Ed oggi ancora, mioSignore, ascolterò la Tuaparola che mi guida nelcammino della vita.

Alleluja, alleluja, alleluja,alleluja (2 v.)

4ALLELUJA

CANTO PER CRISTO

Alleluja, alleluja, alleluja,alleluja, alleluja (2 v.)

Canto per Cristo che milibererà, quando verrà nella gloria,quando la vita con Luirinascerà,Alleluja, Alleluja

Alleluja, alleluja, alleluja,alleluja, alleluja (2 v.)

5ALLELUJA

PASSERANNO ICIELI

Alle, alleluja, a-alleluja,alleluja,alleluja, alleluja, a-alleluja, alle-luja.

Passeranno i cieli

e passerà la terra, la Sua parola non passerà.Alleluja, Alleluja.

Alle, alleluja, a-alleluja,alleluja,alleluja, alleluja, a-alleluja, alle-luja.

6AMICI E’ LUI

Amici è Lui(Amici è Lui)è Lui Gesù (è Lui Gesù)è qui con noi (è qui connoi)è qui Gesù.

Io canterò: ci salva ilSignore gioite con meLui viene a noi.RIT.

Il Figlio di Dio, è sceso tranoi, è nato Gesù un bimboper noi.RIT.

Io canterò la Tua bontà, atutti dirò che Tu sei qui.RIT.

7ALLELUJA

(LA NOSTRA FESTA)

Alleluja, alleluja, alleluja,alleluja, alleluja, alleluja,alleluja (2 v.)

La nostra festa non devefinire, non deve finire e nonfinirà (2 v.)Perché la festa siamo noiche camminiamo versoTe…Perché la festa siamo noicantando insieme così…Lalalalallala Alleluja...

gen 05 1

Page 2: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato8

AMO IL SIGNOREPERCHÉ

Amo il Signore perchéascoltail grido della miapreghiera.Su di me ha steso la mano nel giorno che lo cercavo.

Ho invocato il nome delSignoreed Egli mi ha risposto,buono e giusto è il nostroDio,protegge gli umili e glioppressi. RIT.

Anima mia torna alla tuapaceil Signore ti ha ascoltato,ha liberato i tuoi occhidalle lacrime e non sono più caduto.RIT.

Ho creduto anche quandodicevo:"Sono troppo infelice",che cosa posso rendere alSignoreper quello che mi ha dato.RIT.

Il calice della salvezzainnalzerò,invocherò il nome tuoSignor,tu lo sai io sono tuo servo,a te offrirò sacrifici. RIT.

9ANDATE PER LE

STRADE

Andate per le strade intutto il mondo,

chiamate i miei amici perfar festa:c'è un posto per ciascunoalla mia mensa.

Nel vostro camminoannunciate il Vangelo,dicendo: "E' vicino il Regnodei Cieli".Guarite i malati, mondate ilebbrosi,rendete la vita a chi l'haperduta. RIT.

Vi è stato donato con amoregratuito:ugualmente donate congioia e per amore.Con voi non prendete néoro né argento perché l'operaio ha dirittoal suo cibo.RIT.

Entrando in una casa,donatele la pace.Se c'è chi vi rifiuta e nonaccoglie il dono,la pace torni a voi e uscitedalla casascuotendo la polvere daivostri calzari.RIT.

10ANNUNCIARE IL

VANGELO

Ogni giorno penso: dellavita che farò,se potente e ricco iodiventerò,c'è qualcosa di più grandeche io posso farenella vigna tua mi chiami alavorare.

Annunciare il Vangelo

è la buona notizia che lavita non deve finiree gridare fino al cieloche il Signore è risorto eda soli non ci lascia mai.

L'uomo d'oggi è sordo forsenon ascolteràtroppe voci s'alzano inquesta societàma parole nuove possoproclamare ioquelle del Signore che ci haricondotti a Dio.RIT.

Ma una cosa così grande atutti si può dire?Anche ad un bambino forsenon potrà capirenel Vangelo è scritto "solochi bimbo saràavrà parte nel mio regnoper l'eternità”.RIT.

11ARRIVEDERCI

Arrivederci qui, tutti qui,tutti qui, un'altra volta!Un'altra volta come oggi,tutti qui attorno a Lui!Attorno a Lui! (2v)

Porteremo con noi il saporedel pane e il profumo delvino!Porteremo con noi la SuaParola d'amoree una speranza di pace ciaccompagnerànella vita d'ogni giorno, fino al giorno in cui citroveremo qui,tutti qui, tutti qui, un'altravolta!Un'altra volta come oggi,tutti qui attorno a Lui!Attorno a Lui! (2v.) RIT.

12

gen 05 2

Page 3: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoAMICI

Io son con gli amici miei,me li hai mandati Tu.Perché preghino con me,perché pace sia quaggiù.Se scendi in mezzo a noi insegnaci se vuoia sorridere come Tead amarci fra di noi.

13BEATI VOI

Beati voi, beati voi, beativoi, beati!Se un uomo vive oggi nellavera povertà, il Regno del Signore dentrolui presente è già. Per voi che siete tristi esenza senso nella vita c'è un Dio che può donarviuna speranza nel dolore.RIT.

Voi che lottate senzaviolenza e per amorepossederete un giornoquesta terra, dice Dio.Voi che desiderate ciò cheDio vuole per noiun infinito all'alba pioveràdentro di voi.RIT.

E quando nel tuo cuorenasce tanta compassioneè Dio che si commuovecome un bimbo dentro te.Beati quelli che nel lorocuore sono purigià vedono il Signoretotalmente anche quaggiù.RIT.

Beato chi diffonde pacevera intorno a sè

il Padre che è nei cieli giàlo chiama "figlio mio".Chi soffre per amore e samorire oggi per Luiriceve il Regno subito e lavita eterna in sé.RIT.

Se poi diranno male perchésiete amici suoisappiate che l' han fatto giàcon Lui prima di voi.Se poi diranno male perchésiete amici suoi sappiate che l' han fatto giàcon Lui prima di voi.RIT.

14BENEDICI O

SIGNORE

Nebbia e freddo, giornilunghi e amari mentre ilseme muore.Poi il prodigio, antico esempre nuovo,del primo filo d'erba.E nel vento dell'estate, ondeggiano le spighe,avremo ancora pane.

Benedici, o Signorequesta offerta cheportiamo a Te.Facci uno come il paneche anche oggi hai dato anoi.

Nei filari, dopo il lungoinvernofremono le viti.La rugiada, avvolge nelsilenzio,i primi tralci verdi.Poi i colori dell'autunno, coi grappoli maturi,avremo ancora vino.

Benedici o Signorequesta offerta cheportiamo a Te.Facci uno come il vinoche anche oggi hai dato anoi.

15CAMMINERÒ

Camminerò, camminerò, sulla tua strada Signor.Dammi la mano , vogliorestarper sempre in mezzo a Te.

Quando ero solo, solo estanco del mondo,quando non c'era l'amor, tante persone vidi intorno ame;sentivo cantare così:RIT.

Io non capivo ma rimasi asentirequando il Signor mi parlò:lui mi chiamava, chiamavaanche mee la mia risposta si alzò:RIT.

Or non m'importa se unoride di me,lui certamente non sadel gran regalo che ebbiquel dìche dissi al Signore così:RIT.

A volte son triste, ma miguardo intorno,scopro il mondo e l'amor;son questi i doni che Lui faa me,felice ritorno a cantar:RIT.

16CANONI DI TAIZE'

gen 05 3

Page 4: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Benedictus qui venit,benedictus qui venit, innomine, in nomine, innomine Domini.

Cantate Domino allelujaalleluja, jubilate Deo.

Confitemini Domino,quoniam bonus, confiteminiDomino, alleluja

Jubilate Deo omnis terra,servite Domino in lætitia.Alleluja, alleluja in lætitia.(2 v.)

Magnificat, magnificat,magnificat anima meaDominum. Magnificat,magnificat, magnificatanima mea.

Misericordias domini inaeternum cantabo

Ubi caritas et amor, ubicaritas deus ibi est.

Restate qui e vegliate conme vegliate e pregatevegliate e pregate.

Soffio di vita forza di Diovieni Spirito Santo.

Nada te turbe, nada teespante: quien a Dios tiene,nada le falta.Nada te turbe, nada teespante: sólo Dios basta.

Sei la mia luce sei la miasalvezza sei la mia casaalleluja.

Sì solo in Dio riposal'anima mia in lui la miasperanza.

Ti rendo grazie, o Signore,con tutto il cuore, hai datoascolto alle mie parole.

Beata Maria che haicreduto alla parola delSignore (2 v.)

Chi ci separerà dall'amoredi Dio in Cristo. Né morte,né vita, né angeli, néprincipati. Né presente, néavvenire, né altezze, néprofondità.

Gloria a Dio nell'alto deicieli e pacein terra agli uomini dibuona volontà.

Dona la pace Signore, a chiconfida in Tedona la pace, Signore, donala pace.

Gloria, gloria, in excelsisDeo!Gloria, gloria, alleluia,alleluia.

Oh, Oh, Oh, Adoramus TeDomine

Laudate omnes gentes,laudate Dominum.Laudate omnes gentes,laudate Dominum.

17CANTIAMO A TE

Cantiamo a Te Signoredella vita,il nome tuo è grande sullaterra,tutto parla di Te e canta laTua gloria.Grande Tu sei, e compimeraviglie,Tu sei Dio.

Cantiamo a Te SignoreGesù Cristo.Figlio di Dio, venuto sullaterrafatto uomo per noi nelgrembo di Maria.Dolce Gesù risorto dallamortesei con noisei con noi.

Cantiamo a Te Amoresenza fineTu che sei Dio, lo Spiritodel Padrevivi dentro di noi e guida inostri passi.Accendi in noi il fuocodell'eterna carità.

gen 05 4

Page 5: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato18

CANTICO DEIREDENTI

Il Signore è la mia salvezzae con lui non temo piùperché ho nel cuore lacertezzala salvezza è qui con me.

Ti lodo, Signore, perchéun giorno eri lontano da meora invece sei tornatoe mi hai preso con TeRIT.

Berrete con gioia alle fontialle fonti della salvezzae quel giorno voi direte:lodate il Signore invocate ilsuo nomeRIT.

Fate conoscere ai popolitutto quello che Lui hacompiutoe ricordino per semprericordino sempre che il suonome è grandeRIT.

Cantate a chi ha fattograndezzee sia fatto conoscere almondo;grida forte la tua gioia,abitante di Sion,perché grande con te è ilSignore.RIT.

19CANTO

DELL'AMICIZIA

In un mondo di mascheredove sembra impossibileriuscire a sconfiggeretutto ciò che anniental'uomo.

Il potere e la falsità la ricchezza e l'aviditàsono mostri da abbatterenoi però non siamo soli.

Canta con noi, batti lemani,alzale in alto,muovile al ritmo del cantostringi la mano, del tuovicino e scoprirai che è menoduro il cammino così.

Ci hai promesso il tuoSpirito lo sentiamo in mezzo a noie perciò possiam credereche ogni cosa puòcambiare.Non possiamo più assistere impotenti ed attoniti perché siam responsabilidella vita intorno a noi RIT.

20CHE SIANO UNA

COSA SOLA

Che siano una cosa solaperché il mondo veda che siano un solo amoreperché il mondo creda.

La macchina del mondo,l'egoismo della gente schiacciano e condannano chi non vale niente;davanti a queste cosec'è chi maledice ma il figlio del potente, Cristo, cosa chiede.RIT.

Tutto il nostro male non ci porti delusioneabbiamo la promessache tutto salveràed anche se il tuo sforzo

non sembra cambiar niente,no, non ti fermare,ma con Cristo, prega.RIT.

21CHIARA E' LA TUA

SORGENTE

Chiara è la Tua Parolache guida i passi del miocammino.Chiara è la Tua sorgente:quest'acqua viva che miristora.Chiara è la luce amicadel sole nuovo che miriscalda.Chiara è la notte stessa perché Tu vegli sui figlituoi.

E non andrò lontano mai da Te.e canterò la vita che mi dai.E seguirò la strada che Tu fai.Ed amerò i figli che Tu avrai.

Amo la Tua bellezzache mi sorride nei mieifratelli.Amo la tenerezzache mi circonda di maniamiche.Amo il Tuo canto eternodietro lo sguardo di unnuovo figlioAmo anche il silenzioperché vuol dire che ascoltime.RIT.

22

gen 05 5

Page 6: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoCOME CANTO

D'AMORE

Con il mio canto, dolceSignore, voglio danzare questa miagioia, voglio destare tutte le cose,un mondo nuovo vogliocantare.

Con il mio canto, dolceSignore,voglio riempire lunghisilenzi, voglio abitare sguardi dipace,il Tuo perdono vogliocantare.

Tu sei per me come uncanto d'amoreresta con noi fino al nuovomattino.

Con il mio canto, dolceSignore,voglio plasmare gestid'amore,voglio arrivare oltre lamorte,la Tua speranza vogliocantare.

Con il mio canto, dolceSignore,voglio gettare semi di luce,voglio sognare cose maiviste,la Tua bellezza vogliocantare.RIT.

Se Tu mi ascolti, dolceSignore, questo mio canto sarà unavita,e sarà bello vivere insieme,finché la vita un canto sarà.RIT.

23COME E' GRANDE

Come è grande la Tuabontàche conservi per chi Titeme.E Fai grandi cose per chi ha vissuto in Te.E Fai grandi cose per chiama solo Te.

Come un vento silenzioso ci hai raccolti dai monti edal mare;come un'alba nuova Seivenuto a noi,la forza del Tuo braccio ci ha voluto qui con Te.

Come è chiara l'acqua allatua fonteper chi ha sete ed è stancodi cercare:Signore, ha ritrovato i segni del tuo amore che si erano perdutinell'ora del dolore.

Come un fiore nato tra lepietre va a cercare il cielo su dilui,così la Tua grazia, il tuospirito per noi,nasce per vedere il mondoche Tu vuoi.

Come è grande la Tuabontà...

24COME LA PIOGGIA

E LA NEVE

Come la pioggia e la nevescendono giù dal cieloe non vi ritornano senzairrigaree far germogliare la terra.Così ogni mia parola non ritornerà a mesenza operare quantodesiderosenza aver compiutociò per cui l'avevo mandataogni mia parolaogni mia parola.

25CHI HA FAME

Chi ha fame venga a farePasqua con noichi ha sete venga a farePasqua con noi.Questa è l'ora di passare al regno del PadreQuesta è l'ora di lasciar lecose del mondoTutti quanti siam chiamati alla mensa del Signoretutti siam chiamati al regnose abbiamo fede in Cristo RIT.

26gen 05 6

Page 7: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoCOME UN FIUME

Come un fiume in pienache la sabbia non puòarrestarecome l'onda che dal maresi distende sulla rivati preghiamo Padre checosì si sciolga il nostroamoree l'amore dove arrivasciolga il dubbio e lapaura.

Come un pesce che risale anuotofino alla sorgenteva a scoprire dove nasce e si diffonde la sua vitati preghiamo Padre che noi risaliamo la correntefino ad arrivare alla vitanell'amore.RIT.

Come l'erba che germoglia cresce senza far rumoreama il giorno della pioggia si addormenta sotto il soleti preghiamo Padre che cosìin un giorno di silenzioanche in noi germogliquesta vita nell'amoreRIT.

Come un albero cheaffonda le radici nella terrae su quella terra un uomo costruisce la sua casati preghiamo Padre buono di portarci alla tua casadove vivere una vita pienanell'amore.RIT.

27

PROFETI TRA LAGENTE

Quando andate per lestrade del mondo, lodatelo,quando siete ancora lungola via, amatelo,quando stanchi vi buttateper terra, pregatelo,quando ancora tu sei pienodi forze, ringrazialo,quando il cuore dice "nonce la fai", invocalo,quando arrivi e ti sentifelice,adoralo.

Il Signore DioLoda, loda, lodatelo

OnnipotenteLoda, loda, lodatelo

Noialleluja

vi annunziamoalleluja

con semplicitàLoda, loda, lodatelo

e fedeltàloda, loda, lodatelo

lodatealleluja

il Signoralleluja.

Quando vedi un fratello unpo' triste, sorridigli,se ti accorgi che è rimastoindietro, aspettalo,se il suo zaino è troppopesante, aiutalo.

Alla gente che per stradaincontri, annunzialo,solo Lui è la gioia el'amore, proclamalo,con il canto e la pace nelcuore, dimostralo.RIT.

Se un fratello ha sbagliatoin qualcosa, perdonalo,quando invece è stato tuo ilpeccato, convertitiperché Cristo rinnovati nelcuore, ci aspetta già.Pellegrini sulle orme diCristo, alleluja,noi profeti tra la gentesaremo,alleluja,per lodare e annunziare ilSignore.RIT.

28CORRI E VAI

gen 05 7

Page 8: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

L'ora è quella di ogni volta,ma stasera c'è qualcosa chenon va.Il cancello è quasi chiuso, ma lo sguardo va cercandochi non c'è.Cosa vuoi che importi se qualcuno è andato vianon ci siamo forse tutti noi?

Corri e vai, corri e vaitutto quello che è rimasto,tutto quello che è sicuro,non importa più...(2v)

Tante volte si è più soli trala genteche non si interessa a te.Tante volte si ha bisogno diprovarestrade che nessuno sa.Ogni volta è giorno, ogni volta vien la sera,poi di strada non se ne fapiù.RIT.

"La speranza è l'ultima amorire":tutti dicono così, ma se non ti cerca piùnessunoanche la speranza se ne va.Lui ti cerca sempre,Lui non ti dimentica,Lui ti troverà dovunque sei.RIT.

Se anche tu non sei connoi,se anche tu non sei connoi.

29DOVE TROVEREMO

TUTTO IL PANE

Dove troveremo tutto ilpaneper sfamare tanta gente?Dove troveremo tutto ilpanese non abbiamo niente?

Io possiedo solo cinquepaniio possiedo solo due pesciio possiedo un soldosoltantoio non possiedo niente.RIT.

Io so suonare la chitarraio so dipingere e farepoesieio so scrivere e penso moltoio non so fare niente.RIT.

Dio ci ha dato tutto il paneper sfamare tanta genteDio ci ha dato tutto il paneanche se non abbiamoniente.

30DANZA CON ME

Danza con me...non è più tempo di paroleCanta con me...l'attesa grande è ormaifinitaOra grida con me...saremo uniti per sempre.

Anima e corpo, spirito esangue,anima e corpo, unicoamore.

Danza con me...amore immenso, terra ecieloportami in te...amore forte oltre la morteprendimi in te...perché ti amo da sempre.

Anima e corpo, spirito esangue,anima e corpo, unicoamore.

Danza con me...voglio donarti e darti tuttovivi per me...non voglio perderti otrovartiti perdi in me...un solo dono per sempre.

Anima e corpo, spirito esangue,anima e corpo, unicoamore

31DIO CI HA FATTO

Dio ci ha fatto mille donima ben poco diamo a Lui

gen 05 8

Page 9: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratotutti schiavi come siamo della nostra vanità...La tua arte di pittore

te l'ha data Lui!Il tuo genio d'inventore

te l'ha dato Lui!Le tue mani di chirurgo cheridanno vita al cuore

te l'ha date Lui! Non ti vantare! Te l'ha dateLui!

Tu in cambio Gli darai,amore!Per la tua gente: amorePer la tua donna: amore!Per i tuoi figli: amore!Per chi t' offende: amore!Per chi ti odia: amore!Per tutto il mondo: amore!Per l'universo: amore!Amore! Amore! Amore!

I tuoi occhi color marete l'ha dati Lui!

La tua musica che fapregare te l' ha data Lui!Il coraggio di volaresulle stelle e ritornare te l' ha dato Lui! Non ti vantare!

te l' ha dato Lui!RIT.

32DONNA MARIA

Donna vestita di soledonna vestita di coloridonna sei madre nel dolore

donna sei madre nell'amoremadre speranza di ognicuoreMaria.

Giunge l' invito di Diovuole che madre sia per luie nel silenzio di una casaegli ti prende come sposagenera il tuo figlio divino,Maria.

Ave Maria, Ave Maria, AveMaria. (2v)

Nasce, Tu guardi quel figliosole di notte in una stallacanti per Lui la ninnanannastrade deserte ti daràe faticando crederai,Maria.

Sempre vivi solo per Luie sei felice se lo è Luimuori con Lui sotto lacrocee quella Sua è la Tua voceoggi lo doni ai figli tuoi,Maria.

Ave Maria, Ave Maria, AveMaria. (2v)

33CANZONE DI

SAN DAMIANO

Ogni uomo semplice portain cuore un sogno,con amore ed umiltà potràcostruirlo.Se con fede tu saprai vivereumilmente,

più felice tu sarai, anchesenza niente.

Se vorrai ogni giorno conil tuo sudore,

una pietra dopo l'altra altoarriverai.

Nella vita semplice troveraila stradache la pace donerà al tuocuore puro,e le gioie semplici sono lepiù belle,sono quelle che alla finesono le più grandi.RIT.

34TI RINGRAZIO

O MIO SIGNORE

Ti ringrazio, o mio Signore,per le cose che sono nelmondo,per la vita che Tu ci haidonato,per l'amore che Tu nutriper me.Quando il cielo si velad'azzurroio ti penso e Tu vieni a me;non lasciarmi lottare dasolonelle tenebre che la vita cidà

Alleluja, o mio Signore!Alleluja o Figlio del cielo!Alleluja, o mio Signore!Alleluja o Figlio d'amore!

35E' BELLO ANDAR

E' bello andar coi mieifratelliper le vie del mondo e poiscoprire Te

gen 05 9

Page 10: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratonascosto in ogni cuor.E veder che ogni mattinoTuci fai rinascere e fino allaserasei vicino nella gioia e neldolor.

Grazie, perché sei con me,grazie, perché se ciamiamorimani tra noi.

E' bello udire la Tua voceche ci parla delle grandicosefatte dalla Tua bontà.Vedere l' uomo fatto aimmaginedella Tua vita fatto perconoscerein Te il mistero dellaTrinità.RIT.

E' bello dare questa lode aTe portando a tutto ilmondoil nome Tuo Signore che seil' amor.Uscire e per le vie cantareche abbiamo un Padre soloe tutti quanti siamo figli veri nati dalSignor.RIT.

36E' BELLO PARLARE

DI CRISTO

E' bello parlare di Cristomi sembra d'essere unprofeta...

mi sembra d'essere unprofeta...

Io leggo nei tuoi occhi,fratello che m'ascolti,

un desiderio diresurrezione!C'è posto anche per te,fratello mio;fa' un passo avantie Lui ne farà cento!Fa' un passo avantie Lui ne farà cento!RIT.

Io leggo i tuoi pensieri,fratello che m'ascolti,e chiedo ardentemente almio SignoreFa' che non resti quisulle mie labbrala tua Parola diventi la miavita!RIT.

37ECCO IL TUO

POSTO

Ecco il tuo posto vieni,vieni a sederti fra noie ti racconteremo la nostrastoria.

Quanto amore nelseminare,quanta speranzanell'aspettare.Quanta fatica nel mietereil grano e vendemmiare, evendemmiare.

Ti sentirai più forte,vieni, rimani con noi!Uniti attenderemo ognidomani!RIT.

38ELI, ELI, LAMMA

SABACTANI

Eli, eli ,lama sabctani!

Eli, eli ,lama sabctani!

Mi hanno gettato per terra,mi hanno stordito di pugni,mi hanno strappato icapelli,mi hanno distrutto gliocchiali!RIT.

Signore mi sento morire!Signore ho l'anima fredda,il volto coperto di sputigli occhi arrossati dipianto!RIT.

39FREEDOM

Oh freedom, oh freedom, ohfreedom over me, over, overme!

gen 05 10

Page 11: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoAnd before I'll be a slaveI'll be burried in my grave. And go home (and gohome),to my Lord (to my Lord)and be free, oh and be free.

No more moarning, nomore moarning, no moremoarning, over me, over,over me!RIT.

No more shuting, no moreshuting, no more shutingover me, over, over me!RIT.

No more crying, no morecrying, no more crying overme, over, over me!RIT.

Traduzione:

Oh libertà oh libertà, ohlibertà sopra di me!E piuttosto che diventareschiavo sarò seppellitonella mia tomba.E andrò a casa del mioSignore e sarò libero.Non più lamenti sopra dime!E piuttosto...Non più spari sopra di me!E piuttosto...Non più pianti sopra di me!E piuttosto...

40HEY MA’

Dimmi ma’ è vero che tuttigli altri sono uguali a me eno, non è proprio così.

Hey ma’ ma è vero che chiè più bianco è più forte dime e si sarà sempre così.Hey ma’ è vero che chi èpiù forte ha più ragione dime e si sarà sempre così.Ma è vero che il colore èsolo luce e la luce è lasperanza e che siamo noi...Hey ma’ tu dici che Cristoha l'anima uguale a me e sinera come te.Cristo ha l'anima di unarlecchino tutti i coloridell'arcobaleno e si forse èproprio così.Sarà vero che il colore èsolo luce e la luce è lasperanza e che siamo noila speranza camminandonoi verso il sole, dentro ilsole che salirà....Nero può essere bandieraper un'idea libera e vera.Hey ma’ un giorno verràche Caino non ammazzerà eno suo fratello mai più.Sem Cam Jafet non avrancolore, saranno figli di unprofessore e si può esserproprio così.RIT.

41HO LOTTATO

TANTO IN QUESTO GIORNO

Ho lottato tanto in questogiorno...Ho sofferto tanto in questogiorno...

Ne ho sentite tante, ne hovedute tante in questogiorno...

Ma ora voglioaddormentarmi fra le Tuebraccia, o Signore, sicuro che

domani, che domani sarà ungiorno migliore! (2v)

Non c'è stato amore in questogiorno...Non c'è stata pace in questogiorno...Hanno pianto in tanti sonomorti in tanti in questogiorno..RIT.

42IL SIGNORE E' LA

LUCE

Il Signore è la luce che umilia la notte!

Gloria, gloria, cantiamo al Signore! (2v)

Il Signore è la tromba che umilia il silenzio!RIT.

Il Signore è il coraggio che umilia il terrore!RIT.

Il Signore è il sereno che umilia la pioggia!RIT.

Il Signore è la vita che umilia la morte!RIT.

Il Signore è l’incontro che unisce i fratelli!RIT.

gen 05 11

Page 12: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato43

IN COMUNIONE

Signore Ti ringrazio perchéTu hai volutoche io sedessi a mensa conTee per il Tuo corpo che incibo mi hai datoe per il tuo sangue che nelcalice hai versato.Allora vieni con me, incomunione con me, sinoall'eternità la la ...

Per tutti i dolori che haisopportato per tutte le lacrime che haiversatoper tutte le gioie che non mihai negatoper tutto l'amore che Tu mihai donato.RIT.

44IO CON VOI

Io con voi mi trovo beneperché siete sinceri comeme...Io con voi sono felice perché amate la pace comeme...

Come alberi piantati lungoun fiumenoi aspettiamo la nostraprimavera;come alberi piantati lungoun fiumedaremo i nostri frutti. (2v)

Io con voi mi sento forte perché odiate la violenzacome me...Io per voi darei la vita perché amate la vita comeme..RIT.

45IO TI CHIEDO

PERDONO

Io Ti chiedo perdono, (3v) mio Signore! Io Ti chiedo perdono, (3v) mio Signore!

Per essermi ritenuto uneletto,per essermi fatto scudo diTe,per aver giudicato i mieifratellie le loro idee.RIT.

Per averTi fatto dire quello che non hai maidetto, per aver disprezzatol'ignoranza altrui,per aver desiderato unadrastica repressione delladelinquenza.RIT.

Per averTi considerato unidolo,per averTi cacciato dal miocuore,per aver abbandonato lasperanzanella forza del tuo amore!RIT.

46IO TI PERDONO

Io ti perdono per l'odio chemi dai,io ti perdono il male che mifai, io ti perdono perché soragionaree perché tu non sai quelloche fai.

Io ti perdono ma non ti sopiù amare,in fondo al cuore rimanequel rancoreche solamente Dio puòcancellare.

Io ti perdono e chiedo almio Signorecambia il mio cuore trasforma il mio rancorein quella cosa che sichiama amore.

47IO TI PRENDO

COME MIA SPOSA

Io ti prendo come miasposa,davanti a Dio e ai verdiprati,ai mattini calmi di nebbia,ai marciapiediaddormentati,alle fresche sere d'estatea un grande fuoco sempreacceso,...alle foglie gialled'autunno al vento che nonha riposo.Alla luna bianca signora,al mare quieto della sera.

Io ti prendo come miasposa,davanti ai campi dimimosa,agli abeti bianchi di neve,ai tetti delle vecchie case,ad un cielo chiaro e sereno,al sole strano dei tramonti,all'odore buono del fieno,all'acqua pazza dei torrenti.Io ti prendo come miasposadavanti a Dio…

gen 05 12

Page 13: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato48

IO VEDO LA TUALUCE

Tu sei prima di ogni cosa,prima di ogni tempo d'ognimio pensiero, prima della vita.Una voce udimmo chegridava nel desertopreparate la venuta delSignore.

Io ora so chi sei, io sento laTua voce,io vedo la Tua luce, io soche Tu sei qui.E sulla tua parola io credonell'amore,io vivo nella pace, io so chetornerai.

Tu sei la parola eternadella quale vivoche mi pronunciò soltantoper amore.E Ti abbiamo uditopredicare sulle stradedella nostraincomprensione senza fine.RIT.

Tu sei l'appariredell'immensa tenerezzadi un Amore che nessuno havisto mai.Ci fu dato il lieto annunciodella tua venutanoi abbiamo visto un uomocome noi.RIT.

Tu sei verità che nontramonta,sei la vita che non muore,sei la via di un mondonuovo.E Ti abbiamo visto stabilirela Tua tendatra la nostra indifferenzasenza fine. RIT.

49KYRIE

Kyrie, dolce Kyrie, Tichiediamo pietà.Christe Nazareno, Tichiediamo pietà.Cristo, pietà di me.Cristo, pietà di noi.Kyrie, dolce Kyrie, di noitutti pietà.

50MANI

Vorrei che le parolemutassero in preghiera,e rivederti, o Padre, chedipingevi il cielo. Sapessi quante volteguardando questo mondovorrei che Tu tornassi aritoccarne il cuore.Vorrei che le mie maniavessero la forzaper sostenere chi non puòcamminare.Vorrei che questo cuore cheesplode in sentimentidiventasse culla per chi nonha più madre...

Mani, prendi queste miemani,fanne vita , fanne amore,braccia aperte per riceverechi è solo.Cuore, prendi questo miocuore,fa' che si spalanchi almondo,germogliando per quegliocchiche non sanno piangerpiù...

Sei Tu lo spazio chedesidero da sempreso che mi stringerai e miterrai la mano,

fa che le mie strade siperdano nel buioed io cammini dovecammineresti Tu.Tu soffio della vita prendila mia giovinezzacon le contraddizioni e lefalsità,strumento fa' che sia perannunciare il Regnoa chi per queste vie Tuchiami beati...RIT.

Noi giovani di un mondoche cancella i sentimentie inscatola le forzenell'asfalto di città.Siamo stanchi di guardare,siamo stanchi di gridare.Ci hai chiamati: siamo tuoi.Cammineremo insieme.

Mani, prendi queste nostremani, fanne vita, fanne amore,braccia aperte per riceverechi è solo.Cuori, prendi questi nostricuori,fa' che siano testimoniche Tu chiami ogni uomoa far festa con Dio (2v.)

gen 05 13

Page 14: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato51

NEL SIGNORE IO TI DO LA PACE

Nel Signore io ti do la pace(2 v.)Pace a te, pace a te! (2v)

Nel suo nome resteremouniti (2 v.) RIT.

E se anche non ciconosciamo (2 v.) RIT.Lui conosce tutti i nostricuori (2 v.)RIT.

Se il pensiero non è sempreunito. (2 v.)RIT.

E se noi non giudicheremo(2 v.)RIT.

Il Signore ci potrà salvare(2 v.)RIT.

Nel Signore io ti do la pace(2 v.)RIT.

52TU NEVE

Tu neve scendi ancor, lenta per dare gioia ad ognicuor.E’ Natale spunta la pace,santa l'amor che sa conquistar.Tu dici nel cader, neve il cielo devi ringraziaralza gli occhi e guardalassù, è Natale, non soffrire più……………………………E' Natale spunta la pacesanta, l'amor che ci haconquistati.Tu dici nel cader, neve il cielo devi ringraziar.Alza gli occhi e guardalassù, è Natale non si soffre più.

53PACE A TE

Pace a te fratello mio, pace a te sorella mia.Pace a tutti gli uomini dibuona volontà.

Pace nella scuolae nella fabbrica, nella politica e nello sport.Pace in famiglia, pace in automobile.Pace nella chiesa.RIT.

54LA SPERANZA DI

NATALE

La speranza è come naveche felice va' sul mare,sopra un mare tutto azzurroche riflette il grande cielo.La speranza è questa qua,proprio il giorno di Nataleperché vedi nella gente labontà.La speranza è come unponte fra il tuo cuore e iltuo domani,fra i tuoi occhi e ilparadiso, fra le stelle e iltuo sorriso.La speranza è questa qua,proprio il giorno di Nataleperché vedi nella gente labontà.Si fratello è come fontedove sgorga l'acqua chiara,tu puoi bere ogni momentodando gioia al tuotormento,come vedi quante cose tipuò dare la speranza:pace, amore fratellanza everità.Si fratello è come un'alache ti fa volare in cieloe ti dice: forza amico, ioson qui vicino a tecome vedi quante cose tipuò dare la speranza

basta avere un po' di fedeed avrai felicità.

gen 05 14

Page 15: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato55

IL TEMPO HADIVISO

Ha diviso il tempoi nostri corpi,ma non ha diviso noi!

Anche se la gentemi sorride con tristezzase cammino senza te;se il tuo posto è vuoto,se il tuo passo mi manca…Ho riempito il mio dolore di speranzae questa mia speranza di certezza,perché soche un giorno ciritroveremo!

Intantoripercorro la stradadel nostro amorefino al puntodel nostro primo incontro…E ritrovo le parole,i baci, le carezze, i pianti,le promesse, le scelte,le preghiere,che hanno fatto di noi unasola realtàperché soche un giorno ciritroveremo.

56LUI

Lui è la montagna, Lui è laroccia, Lui è il rifugio,è la strada, è la meta, è loscopo! (2v.)

Nuove canzoni canterò perLuiChe m’ha creato libero!Nuove canzoni canterò perLui

Perché mi ha coltivatonella mia stagione!Lui è l’abbondanza, Lui è la quiete, Lui è il riposo,è la gioia, è la pace, è lavita (2v.)

57ORA CHE VEDI

Ora che vedi il nostrodolore,tu conosci il nostro amore!

Ora che vedi il nostro dolore,tu conosci il nostroamore!

Le nostre passeggiateNon finivano mai…mai…mai…Le grandi risatenon finivamo mai…Le ore dello studioNon stancavano mai…mai…mai…

Quando con gli altriParlavi di noiNegli occhi tuoiBrillava amore!

Quando con gli altri Parlavi di noiNegli occhi tuoi brillavaamore!E noi continuiamoA sentirti tra noi.

Tra noi!Perché tu sei con noiA pregare con noi!E noi continuiamoA sentirti tra noi.

Tra noi!Perché tu sei con noiA cantare con noi.Ora che vedi la nostra gioiaTu conosci il nostro amore!

58VIENI SPIRITO

D’AMORE

Vieni, vieni Spiritod’amoreVieni, vieni scendi su dinoi (2v.)Come acqua lava ogni maleCome fuoco brucia ognipeccato. RIT.

59QUANDO BUSSERO’

Quando busserò alla tuaportaavrò fatto tanta strada;avrò piedi stanchi e nudi,avrò mani bianche e pure.

Avrò fatto tanta strada,avrò piedi stanchi e nudi,avrò mani bianche e pure,o mio Signore

Quando busserò alla tuaporta avrò frutti da portareavrò ceste di dolore,avrò grappoli d’amore.

Avrò frutti da portare,avrò ceste di dolore,avrò grappoli d’amore,o mio Signore

Quando busserò alla tuaporta Avrò amato tanta gente,avrò amici da ritrovaree nemici per cui pregare.

Avrò amato tanta gente,avrò amici da ritrovare,e nemici per cui pregare, o mio Signore.

gen 05 15

Page 16: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato60

SEI MISTERO

Sei mistero roseo dalle piccole mani…Sei mistero audace che parte alla conquista ditua Madre.

Sei mistero sonoro che viene a distruggere ilnostro silenzio inutile,cantando a modo tuo,cantando a modo tuo lalibertà…

Sei mistero allegro che ci dà gioia e ci fa starein pena…Sei mistero luminoso i cuiocchi vedono DioSei mistero silenzioso cheosserva e studia mentreaffannosamente viviamoattorno a te.

Sei mistero docile che si famodellare dal nostro amore e dalnostro egoismo.Sei mistero amoroso in cuitutti dovremo trasformarci.

61SIAMO ARRIVATI

Siamo arrivati, da millestrade diverseIn mille modi diversi, inmille momenti diversi,perché il Signore ha volutocosì, ha voluto così. (2v.)

Ci ha chiamato per nome, Lui ci ha detto ‘siate liberi’Se cercate la mia strada, la mia strada è l’amore.RIT.

62

SPIRITO SANTO SCENDI SU DI ME

Spirito Santo, scendi su di me,come su antichi profeti, come su antichi re.Spirito Santo, scendi su di me,come sui primi cristianiche hanno deciso per te,che sono vissuti per te.

A me serve il coraggioper seguire Gesù,a me serve il coraggio per dare l’amore che midoni Tu.Fammi capacedell’amicizia più vera,metti nel cuore la gioia,dammi di vivere vitasincera.RIT.

Una piccola luceIo per gli altri sarò,un segno di pacese ovunque io vivo vicino Ti avrò.Tutta la vita ai miei fratelli spalanco,per essere insieme a coloro che sono tuoi amici e Tivivono a fianco.RIT.

63VOI BUSSATE ALLA

PORTA

Voi bussate alla portae ci fate felici perchév’aspettavamo bambini che venite a stare con noi!Alleluja, alleluja!Alleluja! Alleluja! (2v.)Ecco la porta è apertaBenvenuti bambini fra noi!Qui v’ha chiamato ilSignorePerché insieme viviamol’amore!RIT.

64

gen 05 16

Page 17: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoIO HO UNA GIOIA

NEL CUORE

Io ho una gioia nel cuore,gioia nel cuore,gioia nel cuore dentro me. Alleluja! Gloria a Dio!E’ come un fiume d’acquaviva, fiume d’acqua viva,fiume d’acqua viva dentrome.

Alza le braccia e loda il tuoSignor,alza le braccia e loda il tuoSignor,da’ gloria a Dio, gloria aDio, gloria a Lui,alza le braccia e loda il tuoSignor.

Io ho la pace nel cuore...RIT.

Io ho l’amore nel cuore...RIT.

Con la sua forza cantandocamminiam (2v.)Gloria al Signor, al Signor,gloria al Signorcon la Sua forza cantandocamminiam.RIT.

Non vergognarti e loda ilTuo Signor (2v.)Gloria al Signor, al Signor,gloria al Signornon vergognarti e loda iltuo SignorRIT.

Ama i fratelli e loda il tuoSignor (2v.)

Gloria al Signor, al Signor,gloria al Signor

Ama i fratelli e loda il tuoSignorRIT.Ama Maria...

RIT.Ama la Chiesa...

65MADRE IO VORREI

Io vorrei tanto parlare contedi quel Figlio che amavi.Io vorrei tanto ascoltare datequello che pensaviquando hai udito che tu nonsarestipiù stata tua e questo Figlioche non aspettavi non eraper te.

Ave Maria, Ave Maria, AveMaria, Ave Maria, Ave Maria.

Io vorrei tanto sapere da tese quand’era bambino tugli hai spiegato che cosa sarebbe successodi Luie quante volte anche tu dinascostopiangevi Madre, quandosentiviche presto l’avrebberoucciso, per noi.RIT.

Io ti ringrazio per questosilenzioche resta tra noiio benedico il coraggio diviveresola con Luiora capisco che fin da queigiorni

pensavi a noi per ogniFigliodell’uomo che muore tiprego così... RIT.

66QUANDO CAMMINO

PER IL MONDO

Quando cammino per ilmondoil Signore cammina avantia me...lo riconosco tra la gente d’ogni razza enazionalità...(2 v.)

A volte però mi fermoperché la strada è faticosa,allora anche Lui si siedelaggiùe m’aspetta sorridente...

Quando cammino per ilmondoil Signore cammina avantia me...e per le strade della vita grido a tutti la mia felicità.(2 v.)

67SANTO E’ SANTO

Santo è santo, santo èsanto, santoSanto è santo, santo èsanto, santosanto è santo, JahvèSabaoth!

I cieli e la terra sono pienidi Te (2v.)Osanna nelle altezze,osanna (2v.) RIT.

Benedetto Colui che vienenel nome del Signore (2v.)Osanna nelle altezze,osanna (2v.) RIT.

68SE UN UOMO

gen 05 17

Page 18: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Se un uomo ha famelà ci sei tu...Se un uomo ha sete RIT.Se un uomo soffre RIT.Se un uomo cade RIT.

C’è sempre qualcuno che paga per tutti!C’è sempre qualcuno...(2v.)

Se un uomo piange RIT.Se un uomo amaRIT.Se un uomo prega RIT.Se un uomo muore RIT.

69TU DIO COSA MI

DARAI

Gli altri mi promettonoallegria, divertimenti in serie esempre nuovi,dei soldi la sicuracompagniaed il successo che mai mimancherà.

Gli altri mi promettonoemozionie sensazioni nuove a nonfinire,mi parlan di avventure e dipassioni,di gioie intense e forti e notti da rock star.Mi giurano una vitaspensierata,da ogni assillo e penaliberata.

Tu, Dio, cosa mi darai,se le tue strade seguirò,

se, dietro la tua voce,io la mia terra lascerò.(2v.)

Gli altri mi richiedonol’impegnoper costruire un mondo unpo’ più giusto,per renderlo più libero epiù onesto,più degno della nostraamata umanità.La vita mia sarà cosìonorata,da grande stima semprecircondata.RIT.

Io ti farò scoprire cos’è lapiena libertàqual è la vera vita che sullamorte vinceràIo ti farò scoprire quel chenessuno ti può dare:non gioie di un momentoma tutta la felicità.

70TU SCENDI DALLE

STELLE

Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,e vieni in una grotta, al freddo e al gelo(2v.)

O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar;o Dio beato; ahi! quanto ti costòl’avermi amato. (2v.)

A te, che sei del mondo il Creatore,mancaron panni e fuoco, o mio Signore (2v.)

Caro eletto pargoletto,quanto questa povertàpiù m’innamora,giacché ti fece amor povero ancora (2v.)

Tu lasci del tuo Padre il divin senoper venire a tremare su questo fieno. (2v.)

Dolce amore del mio cuore,dove amor ti trasportò?O Gesù mio,perché un tal patir per amor mio? (2v

Ma se fu tuo volere il tuo patireperché vuoi piangere poi, perché vagire? (2v.)

Sposo mio, amato Dio, mio Gesù t’intendo sìAh! Mio Signore,tu piangi non per duol, maper amore. (2v.)

Tu piangi per vederti da me ingratopoiché sì grande amor, sì poco è amato! (2v.)

O diletto del mio petto, se già un tempo fu cosìor te sol bramo.Gesù non pianger più, che t’amo, t’amo (2v.)

71gen 05 18

Page 19: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoVIENI QUI NON

RIMANERE SULLAPORTA

Vieni qui,non rimanere sulla porta,vieni qui, siedi con noi, parlaci di te.

Resta qui, parla con noi, non ti vergognare, ogni tua esperienza ci arricchirà.

I tuoi errori, le tue gioie, i tuoi dolori, le vittorie, le sconfitte, le rinunce... vieni a dividere con noi.

Ma se non vuoi parlare, o se non te la sentinon andare via, ma resta qui con noi,non rimanere sulla porta,ma resta qui con noi.

72AVE MARIA

E te ne vai, Maria tral’altra genteche si raccoglie intorno altuo passare,siepe di sguardi che nonfanno malenella stagione di esseremadre.

Sai che fra un’ora forsepiangeraipoi la tua mano nasconderàun sorriso:gioia e dolore hanno ilconfine incerto nella stagione che illuminail viso.

Ave Maria, adesso che seidonnaave alle donne come te,Maria,femmine un giorno per unnuovo amorepovero o ricco, umile oMessia.Femmine un giorno e poimadri per semprenella stagione che stagioninon sente.

73CANTICO DELLE

CREATURE

Laudato sii, mi’ Signore,per frate sole, che illuminail giorno.E’ molto bello e raggiante,con grande splendore, è unsegno di Te.Laudato sii, mi’ Signore,per sorella luna e tutte lestelle.

Laudato sii, laudato sii,laudato sii o mi’ Signor

Con tutte le tue creature, OAltissimo.Laudato sii, laudato sii,laudato sii o mi’ Signorlaudato sii.

Laudato sii, mi’ Signore,per frate vento, per ognitempo.Laudato sii, mi’ Signore,per sorella acqua preziosae casta.Laudato sii, mi’ Signore,per frate foco che illuminala notte.

RIT.Laudato sii, mi’ Signore,per madre terra, governa esostiene.Laudato sii, mi’ Signore,chi dona il perdono per iltuo amore:sostiene tribolazioni, masono beati, da teincoronati!RIT.

Laudato sii, mi’ Signore,per sorella morte che èd’ogni uomo;guai a chi è nel peccato,invece è bello chi in graziasarà.Laudate e benedite,ringraziate e servite Iddioin umiltà.

74CHI?

gen 05 19

Page 20: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Filtra un raggio di sole, frale nubi del cieloStrappa la terra al gelo: enasce un fiorE poi mille corolle, rivestitedi poesiaIn un gioco di armonia, e dicolori.

Ma chi veste i fiori deicampi?Chi ad ognuno dà colore?Chi?

Va col vento leggero, unarondine in volo:il suo canto sa solo, diprimavera!E poi intreccio di ali, come giostra di allegria,mille voli in fantasia, fraterre e mari.

Ma chi nutre gli uccelli delcielo?Chi ad ognuno dà un nido?Chi?

Tu creatore del mondo.Tu che possiedi la vita,Tu sole infinito:Dio AmoreTu degli uomini PadreTu che abiti il cielo.Tu, immenso mistero:Dio Amore.

Un’immagine viva, delcreatore del mondoUn riflesso profondo, dellatua vita.L’uomo, centro del cosmo,ha un cuore per amareE un mondo da plasmare,con le sue mani.

Ma chi ha dato all’uomo la vita?

Chi a lui ha dato un cuore?Chi?

75COME IL TRALCIO

Come il tralcio non puòportare fruttoSe non è unito alla vite,così noi se non rimaniamoin Te,o Signore, o Signore.

Uniti a Te,tralci alla vite,un cielo nuovoe terra nuova nasceràun cielo nuovoe terra nuova nascerà.

Se vivremo della TuaParola,molto frutto noi, certo,porteremoil Tuo amore, che dimoradentro noi,il nostro nulla farà fiorire RIT.

Tu, Signore, hai amato noicome il Padre ha amato te,questo amore scorre dentroe dà la vita,dà la gioia, gioia piena.RIT.

Il comando che Tu lasci anoiè di amarci come ami Tu.E l’amore è grande fino adar la vitaPer gli amici, per ogniuomo. RIT.

76GLORIA A TE

Gloria a Te, che sei neicieli,e pace in terra agli uominidi buona volontà. (2v.)

77GUARDA QUESTA

OFFERTA

Guarda questa offerta,guarda a noi Signor,tutto noi ti offriamo perunirci a Te.

Nella Tua Messa, la nostraMessa;nella Tua vita, la nostravita. (2 v.)

Che possiamo offrirti,nostro Creator?Ecco il nostro nienteprendilo, o Signor. RIT.

78gen 05 20

Page 21: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoNELLA CHIESA DEL SIGNORE

Nella Chiesa del Signoretutti gli uomini verranno,se, bussando alla Tuaporta,solo amore troveranno.

Quando Pietro, gli Apostolie i fedelivivevano la veracomunione,mettevano in comune i lorobenie non v’era fra lorodistinzione. RIT.E nessuno soffrivaumiliazione,ma secondo il bisogno diciascunocompivano una giustadivisioneperché non fosse poveronessuno. RIT.

Spezzando il pane nelleloro case,esempio davan difraternità,lodando insieme Dio perqueste cose,godendo stima per tutta lacittà. RIT.

E noi che ci sentiamoChiesa vivadesideriamo con ardenteimpegnoriprendere la stradaprimitivasecondo l’evangelicodisegno. RIT.

79

PADRE NOSTRO

Padre nostro che sei nei cieli,sia santificato il nome tuo,venga il tuo regnosia fatta la tua volontàcome in cielo, così in terra,come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro panedacci il nostro panequotidianoRimetti a noi i nostri debiti,come noi li rimettiamo ainostri debitori.E non c’indurre in tentazione,ma liberaci dal male.E non c’indurre in tentazionema liberaci dal male.

80PADRE NOSTRO

Padre nostro che nei cielisei,sia santificato il nome tuovenga il regno e la tuavolontàsia fatta come in cielo cosìfra noi.Dacci oggi il nostro panee condona i nostri debitie così perdoneremo noi a quelli che ci fannosoffrire.Ti preghiamo nonpermettere che cediamo nella provama dal male liberaci tuche sei nostro padre. Amen.

81POESIA

Poesia, poesia, sembra che non ci sia,poi ritorni per caso a quand’eri bambina e tu...Tu correvi cantando,sorridevi per niente,e potevi volare, e tutto questo era…poesia.

Poesia, poesia, tra le gioie e i dolori,nella vita e la morte, e nel bene e nel male con te…Con le spine e coi fiori, nel sorriso e nel pianto, io ti prendo da adesso fino all’ultimo passo con poesia.

Poesia, poesia, sembra che non ci sia, fino al giorno in cui tu sarai me ed io sarò te…per sempre.Sai che la vita ha dato una garanzia all’amore.Quella di durare un giornoin più di sempre…con poesia.

82RISPOSTA

gen 05 21

Page 22: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Quante le strade che unuomo farà, e quando fermarsi potrà?Quanti mari un gabbianodovrà attraversar,per giungere a riposar?Quando tutta la gente delmondo riavràper sempre la sua libertà?

Risposta non c’è,o forse chi lo sa,perduta nel vento sarà.(2v.)

Quante volte i cannonidovranno sparare quando la pace verrà?Quanti bimbi innocentidovranno morire senza saperne il perché?Quanto giovane sangueversato saràfinché un’alba nuovaverrà? RIT.

Quando dal mare un’ondaverràe i monti lavare potrà?Quante volte un uomodovrà litigarsapendo che è inutileodiar?E poi quante personedovranno morir,perché siano troppe amorir? RIT.

83STASERA

Stasera sono a mani vuote,o Dio,niente Ti posso regalare, oDio:solo l’amarezza,

solo il mio peccato,solo l’amarezza e il miopeccato, o Dio.

Quel cielo chiaro che mi hasvegliatoEd il profumo delle rose infiore;poi l’amarezza,poi il mio peccato,poi l’amarezza e il miopeccato, o Dio.

Son questi i miei poveridoni, o Dio;sono l’offerta di stasera, oDio;poi la speranza,poi la certezza,poi la speranza delperdono, o Dio, o Dio.

84VENIAMO DA TE, O

SIGNORE

Veniamo da te, o Signore,con il cuore pieno di gioiaed insieme vogliamoringraziarti. (2v.)

Per i giorni che ci doni, Ti ringraziamo,per i frutti della terra, Ti ringraziamo,per il lavoro, le gioie dellavita,Ti ringraziamo. RIT.

Per le Tue parole, Ti ringraziamo,perché ci hai dato la Tuavita, Ti ringraziamo,e per la Chiesa, che tutti ciunisce,Ti ringraziamo. RIT.

85COME FUOCO VIVO

Come fuoco vivo s’accendein noiuna immensa felicità, che mai più nessuno citoglieràperché Tu sei ritornato.Chi potrà tacere da ora inpoiche sei Tu in cammino connoi,che la morte è vinta persempre, che ci hai ridonato la vita.

Spezzi il pane davanti a noimentre il sole tramonta.Ora, gli occhi ti vedono,sei Tu, resta con noi.RIT.

E per sempre ti mostrerai in quel gesto d’amore.Mani che ancora spezzanopane d’eternità.RIT.

gen 05 22

Page 23: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato86

PACE SIA, PACE A VOI

Pace sia, pace a voi la tua pace saràsulla terra come nei cieliPace sia, pace a voi la tua pace saràgioia nei nostri occhi neicuori.Pace sia, pace a voi,la tua pace saràluce limpida nei pensieri.Pace sia pace a voi, la tua pace sarà,una casa per tutti.

Pace a voi, sia il tuo tono visibile,pace a voi, la tua eredità,pace a voi, come un canto all’unisonoche sale dalle nostre città.RIT.

Pace a voi, sia l’impronta nei secoli,pace a voi, segno di unità,pace a voi, sia l’abbraccio tra i popoli,la tua promessaall’umanità. RIT.

87VIENI QUI FRA NOI

Vieni, qui fra noi come fiamma che scendedal cieloVieni, qui fra noi, rinnova il cuore delmondo.Vieni, qui fra noi,

col tuo amore

rischiara la terraVieni, qui fra noi, soffio di libertà.

Nel silenzio Tu sei, Pace,nella notte, LuceDio nascosto, Vita, Dio Tu sei l’Amore.Tutto si ricrea in Te, tutto vive in TeScalda col tuo fuoco, Terra e CieloTu che sai raccogliere ogni gemito.Semina nel nostro cuoreuna speranza d’eternità.RIT.

88MAGNIFICA IL

SIGNORE ANIMAMIA

Magnifica il Signoreanima miaIl mio spirito esulta in DioAlleluja, alleluja, alleluja!Alleluja, alleluja!

Perché ha guardatol’umiltà della sua serva:ecco ora mi chiameranbeata;perché il Potente mi hafatto grandi cosee santo è il suo nome.Alleluja, alleluja! RIT.

Ha spiegato la potenza delsuo braccio,ha disperso i superbi dicuore,i potenti rovescia dai tronie innalza gli umilie li ricolma di ogni bene.RIT.

Il suo servo Israele eglisolleva,ricordando la suamisericordia

promessa ad Abramo e ainostri padrie a tutti i suoi figli,perché santo è il suo nome. RIT.

89AMICO E’

È, l’amico è una personaschietta come te che non fa prediche e nonti giudica, tra lui e te è divisa in duela stessa anima però lui sa, l’amico sa il gusto amaro della verità ma sa nasconderla e perdifenderti un vero amico anchebugiardo è.

E’ l’amico èqualcosa che più ce n’è meglio è,è un silenzio che vuoldiventare musica da cantare in coro io conte. E’ il coro è un grido che più si è meglio è, è il mio amore nel tuoamore è.

E’ l’amico è il più decisodella compagnia e ti convincerà a nonarrenderti anche le volte che rincorril’impossibile perché lui ha , l’amico ha il saper vivere che manca ate,ti spinge a correre, ti lasciavincere perché è un amico punto ebasta è. RIT.

90INSIEME

gen 05 23

Page 24: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoInsieme abbiam marciatoun dìper strade non battuteinsieme abbiam raccolto unfiorsull’orlo di una rupe.

Insieme, insieme è il motto di fraternitàinsieme nel bene crediam

Insieme abbiam preso ciò,che il libro non addita,abbiam capito che l’amoreè il senso della vitaRIT.

Insieme abbiam portato undìlo zaino che ci spezzainsieme abbiam goduto alfindel vento la carezzaRIT.

91HAPPY CHRISTMAS

So this is Christmas,and what have you doneanother year over,and the new one just begun.

And so this is Christmas, I hope you have funthe near and the dear one,the old and the young.

A very merry Christmasand a happy new year,let’s hope it’s a good onewithout any fear.

And so this is Christmas,for weak and for strong,for rich and the poor onesthe word is so wrong.

And so happy Christmas, for black an for whitefor yellow and red ones

let’s stop all the fights.

A very merry Christmasand a happy new year,let’s hope it’s a good onewithout any fear.

And so this is Christmasand what have you done,another year overand the new one just begun.

And so happy Christmas,I hope you have funthe near and the dear onethe old and the young.

A very merry Christmasand a happy new year,let’s hope it’s a good onewithout any fear…War is over… overif you want it…war is over…now…

92O TANNENBAUM

O Tannenbaum, oTannenbaum,Du kannst mir sehrgeffalen!Wie oft hat nicht zurWinterszeitEin Baum von dir michhoch erfreut!O Tannenbaum, oTannenbaun,Du Kannst mir sehrgeffalen!O Tannenbaum,oTannenbaum,Dein Kleid will mich waslehren: die hoffnung undbestandingkeit

Gibt Trost und kraft zujeder Zeit.

O Tannenbaum, oTannenbaum,Dein kleid will mich waslehren.

93ORA CAPISCO

PERCHÉ

Ora capisco perché non eromai felicee la mia sete non finivamai…qualcosa mi bruciavadentro al pettoed ero stanco…ed erostanco di non dormiremai…Io non avevo fede, io nonavevo pace,io non avevo amore vero…ma illusioni… maillusioni…Ora capisco perché cercavotante stradema quella giusta nontrovavo mai…bruciavo in poche ored’avventuregli anni più belli… gli annipiù belli… della mia gioventù…Io mi specchiavo, spessoperò non mi vedevo…Vedevo solo un muro ed erala mia vita…La mia vita…ora capisco…ora capisco perché…

94TANTE PAROLE

gen 05 24

Page 25: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoTante parole per non parlard’amoretanta cultura per non saperamare…Sai tante cose ma non cos’èl’amore;il tuo discorso non m’hatoccato il cuore!Bastava che ti dicessi:“Ti voglio tanto bene!…”bastava un tuo sorriso, un cenno della mano…Per te l’amore è un gioco diparole;parole nuove per nonparlar d’amore..Sai tante cose ma non cos’èl’amore;troppa cultura t’ha traditoil cuore!Bastava che dicessi: “Ti voglio tanto bene!…”bastava un tuo sorriso, un cenno della mano…Tanta cultura per esserepiù soloE per tradire lo scopo dellatua vitaE il fallimentodell’intellettuale!…O mio Signore, aiutalo adamare!…

95VORREI FUGGIRE

Vorrei fuggire in un mondoin cuidelitti e guerre non si fannomai…Vorrei fuggire in un mondoin cuiCol denaro nulla si puòcomprare…Vorrei fuggire in un mondoin cui

i nostri amici non sappiano tradire.

Vorrei fuggire, o mioGesù, in quel mondo in cui non fuggisti tu (2 v.)

Vorrei fuggire in un mondoin cuidi freddi e di fame non simuore mai...Vorrei fuggire in un mondoin cui ogni uomo è libero dipensare…Vorrei fuggire in un mondoLa mia giovinezza non finisca mai (2 v.) RIT.

96LE STELLE

CANTANO CANZONI

Le stelle cantano canzoniChe danno gloria alcreatore..se hai orecchie perascoltarlecanta con noi!

Se hai orecchie perascoltarlecanta con noi!

Iddio ha fatto l’universoeterno e meraviglioso…Se tu hai occhi perammirarloCanta con noi!

Se tu hai occhi perammirarloCanta con noi!

Iddio ha fatto la naturaGuida perfetta della vita…se hai coscienza perrispettarla canta con noi

Se hai coscienza perrispettarla canta con noi

La terra è forte di ricchezza e di risorsesenza fine…se hai le mani per coltivarlacanta con noi!

Se hai le mani percoltivarlacanta con noi!

97E’ STATO

BELLO VOLARE

E’ stato bello volare tantoin altoDa confondere la terra conle stelle!E’ stato bello, o mioSignore…Ora però voglio tornare,laggiù sul vecchio mondomio,tra le miserie mie, in mezzo a quelli che mi sonnemicia lottare per loro a fiancodei miei amici!A parlare d’amore a chinon ha più cuore!A parlare di pace A chi nonvuole pace!A chi non sa neppure che cosa sia la pace…o mioSignore!

98ECCO IL NOSTRO

CUOREgen 05 25

Page 26: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Ecco il nostro cuore:per fare la tua casanon c’è posto migliore!(2v)

Non c’è montagna più altaNé roccia più duraNé spazio più grande sututta la terra! RIT.

99RISORGE

Risorge nell’uomo assieme al Figlio di Diola forza di amare! Alleluja (3 v.)

Alleluja. Alleluja. Alleluja!

La sua potenzaAl mondo annunciamo,fratelli!Con tutta la forza cantiamoil Signore!Alleluja (3 v.)

Alleluja. Alleluja. Alleluja!

Un canto di gioia,su mani che battono iltempo,si levi dal mondo con ritmod’amore!Alleluja (3 v.)

Alleluja. Alleluja. Alleluja!

100PARLIAMO

TANTO DI GESU’

Parliamo tanto di Gesù viviamo poco come Lui (2v)Parliamo tanto di GesùViviamo poco come Lui!(2v)

Non basta recitare millepreghiereper giudicare gli altri innome suo!Parliamo tanto di Gesù viviamo poco come Lui (2v)RIT.

Non basta non odiare bisogna amare! non basta non rubarebisogna dare! RIT.

101IO DOMANDO

Un amore che fiorisce, unavita che finisceUna luce che si accende, un’angoscia che ti prendeIo domando…Un amore senza tempo, una vita senza sensoUn sorriso che si schiude, una porta che si chiudeIo domando…Io domando dove portal’altalena della vitaDove spesso ciò che vale sembra proprio ciò chemuore

Io domando, e mi rispondela tua voceMi risponde, io ti cerco eTu sei quiIo ti cerco, tu mi chiami ecapisco che sei Tu

L’incredibile speranzadella vitaE mi metto a camminarecon la mano nella tua

E con tutti gli altri amiciche tu hai.

Quando rido con gli amici,quando piango di nascostoquando parlo con le cose,quando penso al miosilenzioio domando…Quando tutti sono uniti,quando gli altri son nemiciQuando il mondo è la miacasa, quando tu rimanifuoriIo domando…Io domando quanto temposi resiste nella vitaPrima di desiderare che lavita sia finita.RIT.

102UN UOMO VI DICO

Un uomo, vi dico, un uomodei vostri,

gen 05 26

Page 27: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoun giorno qualunque, simise in cammino:faceva una strada cheanche voi fate,aveva una casa che voiconoscete.Il sole che accorcia leombre del giorno:“Vogliamo i tuoi soldi opeggio per te”Il sole che allunga le ombredel giorno:ancora nessuno che passadi là

Se vuoi sapere chi è il tuoprossimo senti…e vedrai(2v)

Un uomo, vi dico, un uomodel tempio,passando lo guardaprosegue il cammino:“Il tempio è lontano, lastrada è deserta, bisogna avvertire qualcunoin città”.Un uomo devoto Un uomodi legge,passando lo guardaprosegue il cammino:“Il mondo è violento, lavita insicuraè meglio avvertire e poi sivedrà”. RIT.

Un uomo, vi dico, un uomostraniero,passando lo guarda neprova pietà:“La fede è diversa, la vita èla stessa”e quello straniero lo prendecon sé.

La strada è sicura, lastrada è finita:“Ti prego di dargli ilmeglio che hai”.Quell’uomo stranieroriprende il cammino:

non chiede, non vuolenient’altro per sé. RIT.

103WE ARE THE

WORLD

There comes a time whenwe heed a certain callWhen the world must cometogether as oneThere people dyingAnd it’s time to lend a handto lifeThe greatest gift of all.We cant’ go on pretendingday by dayThat someone, somewherewill soon make a change.We are al a part of God’sgreat big familyAnd the truth, you know,love is all we need.

We are the world, we arethe childrenWe are the ones who makea brighter daySo let’s start giving there’s a choice we’remakingWe’re saving our own livesIt’s true we’ll make abetter dayJust you and me.

Send them your heart sothey’ll know that someonecaresAnd their lives will bestronger and free

As God has shown us byturningStones to breadSo we all must lend ahelping hand. RIT.

When you’re down and out,there semms no hope at allbut if you just believe ther’sno way we can falllet us realize that a changecan only comewhen we stand together as one. RIT.

104UNA GRANDE

FESTA

E una grande festa si farà ed un vino nuovo si berrà:oggi come a Cana il Signore è qua e un amore grande cidonerà. (2v)

Giorno di festa, giorno disole,canti di gioia, frasid'amore,volti splendenti, tantafelicità.Pronta è la mensa e gliinvitatitutti alle nozze sono venuti;anche il Signore in mezzo aloro sta! RIT.

Oggi la chiesa come unasposacanta felice al suo Signore,che le rinnova il patto difedeltà.E come a Cana dona ilSignoreun vino nuovo: oggi ha ilsaporedi una speranza nellafraternità! RIT.

105ISAIA 54

Donna che non hai maipartoritoesulta di giubilo e di gioia:più numerosi saranno i figlituoi,

gen 05 27

Page 28: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoabiterà la tua stirpe la cittàdeserta.Adesso non dovrai temere,non dovrai mai piùarrossire, non sarai più disonorata,scorderai la tua vergognadi gioventù.

Anche se i monti sispostassero e i colli vacillassero non si allontanerebbe da teil mio affetto né potrebbevacillare mai il mio patto di pace, dice il Signore tuo Dio cheha misericordia di te.

Per un breve istante ti hoabbandonatama ti riprenderò congrande amore,ti ho tenuto nascosto in unimpeto d'irail mio volto per un poco,ma con amore e perenneaffettoho perdonato il tuo peccato.Con te ora giuro di nonadirarmi più e di non farti più minacce. RIT.

Tuo sposo è il tuo creatore,Signore degli eserciti è ilsuo nome.Tuo redentore è il Santo diIsraele,è chiamato Dio di tutta laterra.

Come una donnaabbandonatae con l'animo afflittoti ha il Signore richiamata,ti ha cercato e sempreamato. RIT.

106LODI DI DIOALTISSIMO

Tu sei Santo Signore Dio,Tu sei forte, Tu sei grande,Tu sei l’Altissimol’Onnipotente,Tu Padre Santo, Re delcielo.Tu sei trino, uno SignoreTu sei il Bene, tutto il BeneTu sei l’Amore, Tu sei ilvero,Tu sei l’umiltà, Tu seisapienza.Tu sei bellezza, Tu sei lapace,la sicurezza il gaudio laletizia,Tu sei speranza, Tu seigiustizia,tu temperanza e ogniricchezza.Tu sei Custode, Tu seimitezza,Tu sei rifugio, Tu seifortezza,Tu carità, fede e speranza,Tu sei tutta la nostradolcezza.Tu sei la vita eterno gaudioSignore grande Dioammirabile,Onnipotente o Creatoreo Salvatore di misericordia.

107FRATELLO SOLE,

SORELLA LUNA

Dolce sentire come nel mio cuoreora umilmente sta nascendo amore.

Dolce capire che non son più soloma che son parte di unaimmensa vita.Che generosa risplendeintorno a me:dono di Lui del suoimmenso amor.Ci ha dato il cielo e le chiare stelle,fratello sole e sorella luna,la madre terra con frutti prati e fiori,il fuoco, il vento, l’aria e l’acqua pura,fonte di vita per le suecreature:dono di Lui del suoimmenso amordono di Lui del suoimmenso amor.Sia laudato nostro Signoreche ha creato l’universointero.Sia laudato nostro Signorenoi tutti siamo suecreature:dono di Lui del suoimmenso amorbeato chi lo serve in umiltà.

108E LA STRADA SI

APRE

Raggio che buca le nubi edè già cielo aperto,

gen 05 28

Page 29: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoacqua che scende decisascavando da sé l’argine perla vita,la traiettoria di un volo chesull’orizzonte di seratutto di questa natura hauna strada per sé.

Attimo che segue attimo, unsalto nel tempo,passi di un mondo chetende oramai all’unità,che non è più domani.Usiamo allora queste mani,scaviamo a fondo nelcuore:solo scegliendo l’amore ilmondo vedrà…

Che la strada si apre, passo dopo passo,ora su questa strada noi.E si spalanca un cielo,un mondo che rinasce:si può vivere nell’unità.(2v)

E la strada si apre, passo dopo passo,ora su questa strada noi.E si spalanca un cielo,un mondo che rinasce:si può vivere nell’unità.(2v)

Nave che segue una rotta inmezzo alle onde,uomo che s’apre la stradain una giungla di ideeseguendo sempre il sole,quando si sente assetatodeve raggiungere l’acqua,sabbia che nella risaccaritorna al mare.Usiamo allora queste mani,scaviamo a fondo nelcuore:

solo scegliendo l’amore ilmondo vedrà. RIT.

109INNO ALLA CARITA’

(A. CHELI)

Se anche parlassi le linguedegli uomini e degli angeli,ma non avessi la carità,come un cembalo sono,come un bronzo cherisuonano a vuoto senzasenso.

E se avessi il dono dellaprofeziae conoscessi tutti i misterie tutta la scienza epossedessila pienezza della fede cosìda trasportare le montagne ma non avessila carità, non sono nulla. RIT.E se anche distribuissi tuttele mie sostanze ed il miocorpo dessi per esserebruciato ma non avessi lacarità, tutto questo a nientegiova perché se nonpossiedola carità, non sono nulla. RIT.

La carità è paziente,la carità è benigna,non è invidiosa la carità,non si vanta, non si gonfiad'orgoglio la carità, la carità non manca dirispetto ,la carità non cerca il suointeresse, non si adira, non guarda almale ricevuto,dell'ingiustizia non godema si compiace della verità.

Tutto copre tutto credetutto spera tutto sopportala carità non avrà mai fine;

la carità non avrà mai fine.

110SPIRITO DI DIO

Tutti:Spirito di Dio riempimiSpirito di Dio battezzamiSpirito di Dio consacramivieni ad abitare dentro me!

Donne:Spirito di Dio guariscimiSpirito di Dio rinnovamiSpirito di Dio consacramivieni ad abitare dentro me!

Uomini:Spirito di Dio guariscimiSpirito di Dio rinnovamiSpirito di Dio consacramivieni ad abitare dentro me!

Uomini guida / donnerisposta:Spirito di Dio riempiciSpirito di Dio battezzaciSpirito di Dio consacracivieni ad abitare dentro noi!

gen 05 29

Page 30: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

111LE TUE DIMORE

(SL 83)

Quanto sono amabili le tuedimoreche l’anima mia desideraabitareil mio corpo ed il mio cuoreesultano nel Dio vivente.Anche il passero trova lacasa, la rondine il nido potrà costruire dovecustodirei suoi piccoli. Mio Dio,Signore.

Beato chi abita la Tua casasempre canterà le Tue lodi.Beato chi trova in Te lasua forza e nel cuore sceglie il Tuocammino e nel cuore sceglie divenire a Te.

Quando passerà per lavalle del piantolui la cambierà in unasorgentequando cade giù la primapioggialui l’ammanta dibenedizionie crescerà il suo vigorelungo il camminoche conduce a Dio. RIT.

Vivere un giorno nelle Tuedimoreè più bello che una vitaaltrovee per trovare la Tua gioiami basterà stare sulla soglia.Nostro sole e scudo è ilSignore Dio

ci ricolma il cuore dellaSua grazianon rifiuta il bene a chicammina nella suagiustizia. RIT.

112LO SPIRITO DI

CRISTO

Lo Spirito di Cristofa fiorire il deserto: tornala vita,noi diventiamo testimoni diluce.

Non abbiamo ricevuto uno Spirito di schiavitù ,ma uno Spirito di amore,uno Spirito di pace,nel quale gridiamo:Abbà, Padre, Abbà, Padre! RIT.

Lo Spirito che Cristorisuscitòdarà vita ai nostri corpi,corpi mortali,e li renderà strumenti disalvezza,strumenti di salvezza. RIT.

Sono venuto a portare ilfuoco sulla terrae come desidero chedivampi nel mondoe porti amore edentusiasmoin tutti i cuori. RIT.

113E STATE INSIEME

Voi siete sbocciati insiemeed insieme starete persempree volerete in alto nella vita;

e insieme in un silenzioche porta verso luce,nel vento e nel misteroverso Dio...

Vi sia spazio nella vostraunitàe tra voi danzino i venti deicieli;amatevi l’un l’altra,ma non fatene una prigioned’amore; riempitevi avicenda le coppe, ma nonbevete da una coppa sola.

Cantate e danzate insieme,cantate e danzate insiemee siate gioiosi,ma ognuno di voi sia solocome son sole le corde delliuto,sebbene vibrino di unamusica uguale.

Datevi il cuore,ma l’uno non sia rifugioall’altro,perché soltanto la manodella vita,può contenere i vostri duecuori,può contenere i vostricuori.

E state insieme, ma nontroppo vicini perché le colonne deltempiosono distanti e la quercia e il cipressonon crescono l’unoall’ombra dell’altro,l’uno all’ombra dell’altro(2v.)

gen 05 30

Page 31: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato114

SEMINA LA PACE

Senti il cuore della tuacittà,batte nella notte intorno ate,sembra una canzone mutachecerca un’alba di serenitàSemina la pace e tu vedrai,che la tua speranza rivivrà;spine tra le mani piangerai,ma un mondo nuovonascerà (2v.)

Sì, nascerà il mondo dellapace: di guerra non siparlerà mai più.La pace è un dono che la vita ci darà,un sogno che si avvererà.

Open wide the vision ofyour world,feel the love that reigns ineverything;now is your chance to startagain,breathe in hopes of peace,of light, of love. RIT.

Ouvre-toi la vision dumonde,entends l’amour entrerau coeur des choses;c’est ta chance, prends-laet recommence,unis nous aimeronscette ésperance. RIT.

Abre el orizonte intorno ati,siente el latido del amor;ahora es el momento deempezaruna senda de paz, de luz yde amor. RIT.

Semina la pace e tu vedraiche la tua speranza rivivrà.Spine tra le mani piangerai,ma un mondo nuovonascerà (2v.)

115E’ RISORTOALLELUJA

Perché cercate tra i morti colui che è vivo?Non è qui,il figlio dell'uomo èrisorto!Non è qui,il figlio dell'uomo èrisorto!

Lo stupore e la meraviglia segnano il passo dellavostra corsa.Come è accaduto?Il Signore non è più qui,ci hanno detto che è risorto,è risorto alleluja.RIT.

All'annunzio delle tre donnei vostri sguardi sonosperduti:non capite, sembra follia.Corri Pietro e sei già lì;ora vedi che è risorto,è risorto alleluja. RIT.

Forza raccogli le bende epoi corri;gioia e timore ti riempianoil cuore!Le sue parole:In Galilea viattenderò,non abbiate più paura, èrisorto alleluja. RIT.

Voi cercavate un crocifisso,

avete trovato un voltoglorioso.Cosa è accaduto?

Vince la morte il nostroDio, Lui che è amantedella vita, è risorto alleluja.RIT.

Sono con voi fino alla finedel mondoandate e proclamate il mioVangelo.Pace a voi, lungo le stradedelle città diveniamotestimoni, testimoni dellavita. RIT.

116L’UMILTÀ' DI DIO

Trepidi l'umanità,l'universo intero tremi,il cielo esulti quando nellemanidell'uomo è presente ilFiglio di Dio.O ammirabile altezza edegnazione stupenda oumiltà sublime e sublimitàumile che il Signoredell'universo, Dio e Figliodi Dio tanto si umili darendersi un boccone di pane pernoi.Guardate fratelli l'umiltà diDioe aprite davanti a lui ivostri cuori,fatevi umili perché voi siateda lui esaltati. Nulladunque di voi trattenete pervoi, affinché colui che tuttoa voi si dona totalmenteaccolga voi.Rapisca ti prego Signorel'ardente e dolce forza deltuo amorela mente mia da tutte lecose

gen 05 31

Page 32: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoche sono sotto il cielo,perché io muoia per amoredell'amor tuo come tu ti seidegnato morireper amore dell'amor mio.

117ALLELUJA

(CANTATE ALSIGNORE)

Allelu-u-uja Allelu-u-ujaAllelu-u-uja Alleluja (2v.)

Cantate al Signore un cantico nuovo,tutta la terra canti alSignore. Per tutta la terra si è accesa una luceuomini nuovi cantano in cor.Un cantico nuovo di gioiainfinitaun canto d'amore a Dio connoi...alle-e-luja! RIT.

Un coro di voci si innalza al Signore,re della vita luce del mondo.Discende dal cielo un fuoco d'amore,il Paradiso canta con noi:un cantico nuovo di gioiainfinitaun canto d'amore a Dio connoi...alle-e-luia! RIT.

118COME È BELLO

DAR LODE ALSIGNOR

Come è bello dar lode alSignorcantar al nome tuo santo,e di giorno annunziare iltuo amor,la tua fedeltà per sempre

la tua fedeltà Signor! (2 v.)

Sono grandi le tue opere

profondi i tuoi pensier.Non tutti possonointenderli,ma Tu l’eccelso Sei! RIT.

Tu mi doni la Tua forzami riempi di Te,per annunziare che in Te,Signor,c’è sicurezza e amor! RIT.

119CON I NOSTRI

PASSI

Di tante cose voglioringraziareil Creatore del mondo,di questa fede che mi facantaree del suo amore profondo.Ed ogni giorno voglio diregrazie per tante vere amicizie,per i compagni di viaggio che nel buio sanno darticoraggio.

E con i nostri passinoi arriveremo lontanoaffronteremo gli abissile montagne supereremo.E con i nostri passinoi arriveremo lontanoritroveremo noi stessilungo il nostro camminolungo il nostro cammino

Da solo, certo, non sapreidove andare, e mi potrei sbagliare.Inventerei un Cristo a modomioo forse un altro Dio.Un ideale fatto con le miemani

ma che poi crolla domani;invece Lui adesso è quie noi, insieme, lo seguiamocosì. RIT.

I passi cercano risposterealialle nostre domande;rifiuteremo gioie artificiali,la sua promessa è piùgrande.Questa avventura chiederàfatica,ma una mano amicadarà la forza di andareavantisulla strada che hanpercorso in tanti. RIT.

120GLORIA (4 VOCI)

Gloria a Dio nell'alto deicielipace in terra agli uomini dibuona volontà.Noi ti lodiamo, tibenediciamoti adoriamo, tiglorifichiamo, ti rendiamograzie per la tua gloriaimmensaSignore Dio re del cieloDio Padre onnipotenteSignore Figlio unigenito,Gesù Cristo Gesù CristoSignore Dio agnello di Dio,Figlio del PadreTu che togli i peccati delmondo,abbi pietà di noiTu che togli i peccati delmondoaccogli la nostra supplicatu che siedi alla destra delPadreabbi pietà, pietà di noiPerché Tu solo il Santo,Tusolo il Signore

gen 05 32

Page 33: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratosolo Tu l'altissimo GesùCristocon lo Spirito Santo, nellagloriadi Dio Padre, di Dio Padre.Amen, Amen

121E SONO SOLO UN

UOMO

Io lo so, Signore, che vengoda lontano, prima nelpensiero e poi nella Tuamano. Io mi rendo contoche Tu sei la mia vita e non mi sembra vero dipregarti così: Padre di ogniuomo e non t’ho visto mai,Spirito di vita e nacqui dauna donna, Figlio miofratello e sono solo unuomo, eppure io capiscoche Tu sei verità.

E imparerò a guardaretutto il mondo con gliocchi trasparenti di unbambino, e insegnerò achiamarti “Padre Nostro”ad ogni figlio che diventauomo. (2 v.)

Io lo so, Signore, che Tu misei vicino, luce alla miamente, guida al miocammino, mano chesorregge, sguardo cheperdona, e non mi sembravero che Tu esista così.Dove nasce amore - Tu seila sorgente, dove c’è unacroce - Tu sei la speranza,dove il tempo ha fine - Tusei vita eterna, e so cheposso sempre contare su diTe.

E accoglierò la vita comeun dono,e avrò il coraggiodi morire anch’io, e

incontro a Te verrò col miofratello che non si senteamato da nessuno. (2 v.)

122PACE DALL'ALTO

La pace viene dall’altoentra nel cuore, si vede sulvolto.Ora ti stringo la mano,non sono più solo,non sei più lontano.

Questa amicizia intorno alSignoreè troppo grande e non puòfinire! RIT.

La pace vera la trovi sevuoi:è il Signore in mezzo a noi!RIT.

123ECCO QUEL CHE

ABBIAMO

Ecco quel che abbiamo,nulla ci appartiene ormai,ecco i frutti della terrache tu moltiplicherai.Ecco queste mani,puoi usarle se lo vuoiper dividere nel mondoil pane che tu hai dato anoi.

Solo una goccia hai messofra le mani misolo una goccia che tu ora chiedi a me:una goccia che in mano a teuna pioggia diventeràe la terra feconderàRIT.

Le nostre gocce pioggia fra le mani tue saranno linfa di una nuovaciviltà.

gen 05 33

Page 34: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoE la terra prepareràla festa del pane cheogni uomo condividerà.RIT.

Sulle strade il vento da lontano porteràil profumo del frumentoche tutto avvolgerà.E sarà l'amoreche il raccolto spartiràe il miracolo del panein terra si ripeterà.

124GRANDE E’ IL

SIGNORE

Grande e degno d’ogni lodeè il Signore.La città del nostro Dio è unluogo santo.La gioia sulla terra.Grande è il Signore in cuiabbiamo la vittoriaperché ci salva dal nemicoprostriamoci a Lui.

Signore noi esaltiamo ilTuo nome,vogliamo ringraziarti peiprodigi che Tu hai fattoabbiam fiducia solo nelTuo amorpoiché Tu solo sei l’Iddioeternoin cielo e sulla terra. (2 v.)

125EVENU SHALOM

Evenu shalom alejemevenu shalom alejemevenu shalom alejemevenu shalom, shalom,shalom alejem.

E sia la pace con noi (3 v.)RIT.

Et la paix soit avec nous (3 v.)RIT.

Und sei der Friede mit uns(3 v.)RIT.

Y sea la paz con nosotros(3 v.)RIT.Sige la pau con nosoltres (3 v.)RIT.

And the peace be with us (3 v.)RIT.

Niech pokój b�dzie z nami(3 v.)RIT.

Diciamo pace al mondocantiamo pace al mondola nostra vita sia gioiosae il mio saluto - pace! -giunga fino a voi.

126GLORIA (GIOMBINI)

Gloria, gloria a Dionell'alto dei cieli, gloria.

E pace e pace in terra agliuomini

di buona volontà.Ti lodiamo,(2v.Ti benediciamo,(2v.)Ti adoriamo,(2v.)Ti glorifichiamo.(2v.)Ti rendiamo grazieper la Tua gloria immensaSignore Figlio unigenito,Gesù Cristo, Signore, Dio,agnello di Dio, Figlio delPadre.Tu che togli i peccati, i peccati del mondoabbi pietà di noi, abbi pietàdi noi.Tu che togli i peccati, i peccati del mondoaccogli, accogli la nostrasupplica.Tu che siedi alla destra,alla destra del Padre,abbi pietà di noi, abbi pietàdi noi.Perché tu solo il Santo,(2v.)tu solo il Signore, (2v.)tu solo l'altissimo (2v.)Gesù Cristo. (2v.)Con lo Spirito Santo,nella gloria di Dio Padre,amen. Con lo Spirito Santo,nella gloria di Dio Padre,amen.

127INSIEME È PIÙ

BELLO

Dietro i volti sconosciuti gen 05 34

Page 35: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratodella gente che mi sfiora, quanta vita, quante attesedi felicità, quanti attimi vissuti, mondi da scoprire ancora, splendidi universi accanto ame...

È più bello insieme,è un dono grande l'altragente,è più bello insieme - e.È più bello insieme,è un dono grande l'altragente,è più bello insieme - e.

E raccolgo nel mio cuore la speranza ed il dolore, il silenzio, il pianto dellagente attorno a me.In quel pianto, in quelsorriso è il mio pianto, il miosorriso: chi mi vive accanto è unaltro me.RIT.

Fra le case e i grattacieli, fra le antenne lassù in alto, così trasparente il cielo nonl'ho visto mai. E la lucegetta veli di coloresull'asfaltoora che cantate assieme ame.RIT.

128LODATE

Lodateil Signore dei cieli. Lodatelo sempre

nell’alto dei cieli nella Sua misericordia.Lodatelo angeli, voi tutte Sue schiere.Lodatelo sole e luna e le infinite stelle che siete nel cieloche vi ha stabilito, creato in eterno.

Lodate il Dio della terra voi piante e voi fiori e pesci dell’acqua d’ogni fiume e d’ogni abisso.Lodatelo grandine il fuoco e la neve,il vento che soffia e che obbedisce allaparola, montagne e colline, voi fiere e voi bestie. Lodatelo rettili e uccellialati.

Perché eterna è la Sua misericordia perché eterno è il Suo amore verso noi.

Lodate voi re della terra e popoli tutti che siete nel mondo e governate ogni nazione. Lodatelo giudici, i giovani insieme, i vecchi e i bambini semprelodino il Suo nome che sulla Sua terrarisplende di gloria risplende d’amore.Allelu-u-ia.

129MADRE DELLA

SPERANZA

Madre della speranza,veglia sul nostro cammino;

guida i nostri passiverso il Figlio tuo, Maria!Regina della pace,proteggi il nostro mondo;prega per questa umanità,Maria, Madre dellasperanza, Madre dellasperanza!

Docile serva del Padre, Maria!

piena di Spirito Santo, Maria!

umile Vergine madre delFiglio di Dio! Tu sei la Piena di Grazia,

Tutta bella sei! scelta fra tutte le donne,

Non c’èombra in te!

Madre di Misericordia,Porta del Cielo.RIT.

Noi che crediamo alla vita, Maria!

noi che crediamoall’amore, Maria!sotto il tuo sguardomettiamo il nostro domani.Quando la strada è piùdura,

ricorriamo a te!

quando più buia è la notte,

Veglia su di noi!Stella del giorno,risplendi sul nostrosentiero!RIT.

gen 05 35

Page 36: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato130

MAGNIFICAT(Fibbiana)

Dio ha fatto in me cosegrandiLui che guarda l'umileservoe disperde i superbinell'orgoglio del cuore.

L'anima mia esulta in Diomio Salvatore.L'anima mia esulta in Diomio Salvatore.La sua salvezza canterò.

Lui, Onnipotente e SantoLui abbatte i grandi daitronie solleva dal fangoil suo umile servo.RIT.

Lui, misericordia infinita.Lui che rende povero ilriccoe ricolma di benichi si affida al Suo amore. RIT.

Lui, amore sempre fedeleLui guida il suo servoIsraelee ricorda il suo pattostabilito per sempre.RIT.

131

MARIA TU SEI

Maria tu sei la vita per mesei la speranza, la gioial’amore tutto sei, Maria tusai quello che vuoisai con che forza d’amorein cielo mi porterai

Maria ti do il mio cuoreper sempre se vuoi, tudammi l’amore che nonpassa mai, rimani con me eandiamo nel mondoinsieme la tua presenzasarà goccia di paradiso perl’umanità

Maria con te sempre vivròin ogni momento giocando,cantando ti ameròseguendo i tuoi passi in teio avrò la luce che illumina i giornie le notti dell’anima.

132PADRE MIO

Padre mio, mi abbandono aTe,di me fa’ quello che tipiace.Grazie di ciò che fai per mespero solamente in Te.Purché si compia il tuovolerein me e in tutti i miei fratelliniente desidero di più,fare quello che vuoi Tu.

Dammi che ti riconosca,dammi che ti possa amaresempre più,dammi che ti resti accantodammi d’essere l’amor.

Fra le tue mani depongo lamia anima,con tutto l’amore del miocuore,mio Dio, la dono a Te,perché ti amoimmensamente.Sì, ho bisogno di donarmi aTe,senza misura affidarmi alletue mani,perché sei il padre mio,perché sei il padre mio.RIT.

133PANE DEL CIELO

Pane del cielo,sei Tu Gesù, via d’amore: Tu ci fai come Te. (2 v.)

No, non è rimasta fredda laterra:Tu sei rimasto con noi pernutrirci di Te; pane di vita,ed infiammare col Tuoamore tutta l’umanità.RIT.

Sì, il cielo è qui su questaterra: Tu sei rimasto con noi maci porti con Te nella tuacasa dove vivremo insiemea Te tutta l’eternità.RIT.

No, la morte non può farcipaura: Tu sei rimasto con noi. Echi vive di Tevive per sempre. Sei Diocon noi, sei Dio per noi,Dio in mezzo a noi. RIT.

gen 05 36

Page 37: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato134

SALVE REGINA

Salve regina, madre dimisericordia, vita dolcezza, speranzanostra, salve, salve regina. A te ricorriamo esuli figli diEva, a te sospiriamo piangenti in questa valle di lacrime. Avvocata nostra, volgi a noigli occhi tuoi. Mostracidopo questo esilio il frutto del tuo seno, Gesù. Salve regina, madre dimisericordia, o clemente, o pia, o dolcevergine Maria! SalveRegina! Salve Regina!Salve! Salve!

135RESTA CON NOI

Resta con noi, Signore, lasera:resta con noi e avremo lapace.

Resta con noi, non cilasciar,la notte mai più scenderà.Resta con noi, non cilasciarper le vie del mondoSignor!

Ti porteremo ai nostrifratelli,Ti porteremo lungo lestrade RIT.

Voglio donarti queste miemani,voglio donarti questo miocuore. RIT.

136RESURREZIONE

Che gioia ci hai datoSignore del cielo, Signoredel grande universo.Che gioia ci hai dato vestitodi lucevestito di gloria infinitavestito di gloria infinita.

Vederti risorto, vederti Signore il cuore sta per impazzire, Tu sei ritornato, Tu sei qui fra noi: e adesso ti avremo persempre e adesso ti avremo persempre.

Chi cercate donne quaggiù,chi cercate donne quaggiù?Quello che era morto non è qui, è risorto sì, come avevadetto anche a voi. Voi gridate a tutti che è risorto Lui. Tutti che è risorto Lui.

Tu hai vinto il mondo Gesù,Tu hai vinto il mondo Gesù,liberiamo la felicità e la morte no, non esiste più,l’hai vinta Tu e hai salvato tutti noi uomini con Te, tutti noi uomini con Te.(ripetere le prime 2 strofe)

(Uomini con Te uomini con Te)Che gioia ci hai dato ti avremo per sempre.

137SAN FRANCESCO

O Signore, fa’ di me uno strumento,fa’ di me uno strumentodella tua pace.Dov’è odio che io porti l’amore,dov’è offesa che io porti il perdono.Dov’è dubbio che io porti la fede,dov’è discordia che io porti l’unione,dov’è errore che io porti verità,a chi dispera che io porti la speranza.Dov’è errore che io porti verità,a chi dispera che io porti la speranza.

O Maestro, dammi Tu un cuoregrandeche sia goccia di rugiada per il mondo,che sia voce di speranza,che sia un buon mattinoper il giorno di ogni uomo.E con gli ultimi del mondosia il mio passo lieto nella povertà, nella povertà. (2v.)

O Signore, fa’ di me il tuo canto,fa’ di me il tuo canto dipace.A chi è triste che io porti la gioia,a chi è nel buio che io porti la luce.È donando che si ama la vita,è servendo che si vive con gioia,perdonando che si trova il perdono,

gen 05 37

Page 38: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

è morendo che si vive in eterno.Perdonando che si trova il perdono, è morendo che si vive in eterno. RIT.

138SANTA MARIADEL CAMMINO

Mentre trascorre la vita solo tu non sei mai:Santa Maria del camminosempre sarà con te.Vieni o Madre in mezzo a noi.Vieni Maria quaggiù,cammineremo insieme a te verso la libertà.

Quando qualcuno ti dice:“nulla mai cambierà”lotta per un mondo nuovo,lotta per la verità. RIT.

Lungo le strade la gentechiusa in se stessa va;offri per primo la manoa chi è vicino a te.RIT.

Quando ti senti ormaistancoe sembra inutile andar,tu vai tracciando uncammino:un altro ti seguirà.RIT.

139SANTO (2 voci)

Santo, Santo, Santo, Santo,Santo è il Signore, Santo, Santo Santo, Santo,Santo è il Signore,Dio dell'universo. (Tutti)

I cieli e la terra sono pienidella tua gloria. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.Osanna, Osanna, Osanna,Osanna, Osanna-a.Osanna, Osanna,Osanna, nell'alto dei cieli. (Tutti)

Benedetto è, Benedetto è,è colui che viene, Benedetto è, Benedetto è, è colui che viene,nel nome del Signore.(Tutti)

Osanna, Osanna, Osanna,Osanna, Osanna-a.Osanna, Osanna, Osanna, nell'alto dei cieli.(Tutti)

Santo, Santo, Santo, Santo,Santo è il Signore,

Santo, SantoSanto, SantoSanto è il Signore,Dio dell' universo.(Tutti)

140

SANTO (Gen)

Santo, Santo, Santo È il Signore Diodell'universo.I cieli e la terrasono pieni della tua gloria.Osanna, OsannaOsanna nell'alto dei cieli.Benedetto colui che vienenel nome del Signore.RIT.

141SANTO (OSANNA EH)

Osanna eh, Osanna eh,Osanna a Cristo Signor.(2v.)Santo, Santo, Osanna!Santo, Santo, Osanna!RIT.

I cieli e la terra, o Signore, sono pieni diTe!I cieli e la terra, o Signore, sono pieni diTe! RIT.

Benedetto colui che viene nel nome tuoSignor!Benedetto colui che viene nel nome tuoSignor!RIT.

gen 05 38

Page 39: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato142

SCUSA, SIGNORE

Scusa, Signore, se bussiamoalle porte del tuo cuore: siamo noi.Scusa, Signore, sechiediamo, mendicanti deltuo amore, un ristoro da Te.

Così la foglia quando èstanca cade giù,ma poi la terra ha una vitasempre in più.Così la gente quando èstanca vuole Te, e Tu, Signore, hai una vitasempre in più, sempre inpiù.

Scusa, Signore, se entriamonella reggia della luce:siamo noiScusa, Signore, se sediamoalla mensa del Tuo corpo per saziarcidi Te.RIT.

Scusa, Signore, quandousciamo dalla strada del tuo amore:siamo noiScusa, Signore, se ci vedisolo all'ora del perdono ritornare daTe.RIT.

143SE M’ACCOGLI

Tra le mani non ho niente,spero che m’accoglierai,chiedo solo di restareaccanto a Te.Sono ricco solamentedell’amore che mi dai, è perquelli che non l’hannoavuto mai.

Se m’accogli, mio Signore,altro non ti chiederò,e per sempre la tua stradala mia strada resterà:nella gioia, nel dolore,fino a quando Tu vorrai,con la mano nella tuacamminerò.

Io ti prego con il cuore,so che Tu mi ascolterai,rendi forte la mia fede piùche mai.Tieni accesa la mia lucefino al giorno che Tu sai,con i miei fratelli incontro aTe verrò. RIT.

144SU ALI D’AQUILA

(SALMO 96) Tu che abiti al riparo delSignoree che dimori alla sua ombradì al Signore: ”Mio rifugio,mia roccia in cui confido”.

E ti rialzerà, ti solleveràsu ali d’aquila, ti reggeràsulla brezza dell’alba,ti farà brillar come il sole,così nelle sue mani vivrai.

Dal laccio del cacciatore tilibererò

e dalla carestia chedistrugge.Poi ti coprirà con le sue alie rifugio troverai.RIT.

Non devi temere i terroridella nottené freccia che vola digiornomille cadranno al suofianco,ma nulla ti colpirà.RIT.

Perché ai suoi angeli hadato un comandodi preservarti in tutte le tuevieti porteranno sulle loromanicontro la pietra noninciamperai. RIT.

E ti rialzerò, ti solleveròsu ali d’aquila ti reggeròsulla brezza dell’alba,ti farò brillar come il sole,così nelle mie mani vivrai.

145gen 05 39

Page 40: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoSYMBOLUM '77

Tu sei la mia vita altro ionon ho.Tu sei la mia strada la miaverità.Nella Tua parola, iocamminerò,finché avrò respiro,fino a quando tu vorrai.Non avrò paura sai, se Tusei con me:io ti prego resta con me.Credo in Te Signore natoda Maria.Figlio eterno e santo, uomocome noi.Morto per amore, vivo inmezzo a noi:una cosa sola con il Padree con i tuoi,fino a quando io lo so Turitorneraiper aprirci il regno di Dio.Tu sei la mia forza altro ionon ho.Tu sei la mia pace, la mialibertà.Niente nella vita ciseparerà.So che la tua mano fortenon mi lascerà.So che da ogni male Tu milibererai:e nel tuo perdono vivrò.Padre della vita, noicrediamo in Te.Figlio Salvatore noisperiamo in Te.Spirito d'amore vieni inmezzo a noi:Tu da mille strade ci raduniin unità.E per mille strade, poi,dove Tu vorrai,noi saremo il seme di Dio.

146TU AL CENTRO

DEL MIO CUORE

Ho bisogno d’incontrartinel mio cuore, di trovare Te, di stare insieme a Te.Unico riferimento del mioandare,unica ragione Tu, unico sostegno Tu, al centro del mio cuore cisei solo Tu.Anche il cielo gira intorno enon ha pace,ma c’è un punto fermo è quella stella là.La stella polare è fissa ed è la sola:la stella polare Tu, la stella sicura Tu,al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

Tutto ruota intorno a Te,in funzione di Tee poi non importa il“come”, il “dove”, il “se”.

Che tu splenda sempreal centro del mio cuore,il significato allora sarai Tu.Quello che farò saràsoltanto amore:unico sostegno Tu, la stella polare Tual centro del mio cuore ci sei solo Tu.RIT.

147VIENI,

SPIRITO DICRISTO

Vieni, vieni, Spiritod’amore,ad insegnar le cose di Dio,vieni, vieni, Spirito di pace,a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.

Noi Ti invochiamo, Spiritodi Cristo, vieni Tu dentrodi noi?Cambia i nostri occhi, fache noi vediamo la bontà diDio per noi. RIT.

Vieni, o Spirito, dai quattroventie soffia su chi non ha vita,vieni, o Spirito, e soffia sudi noi,perché anche noi riviviamo.RIT.

Insegnaci a sperare,insegnaci ad amare,insegnaci a lodare Iddio.Insegnaci a pregare,insegnaci la via, insegnaciTu l’unità.RIT.

gen 05 40

Page 41: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato148

VOCAZIONE

Era un giorno come tantialtrie quel giornoLui passò.Era un uomo come tantialtrie passando mi chiamò.Come lo sapesse che il mio nomeera proprio quello,come mai vedesse propriomenella sua vita, non lo so.Era un giorno come tantialtrie quel giorno mi chiamò.

Tu, Dio, che conosci il nome mio,fa’ cheascoltando la Tua voceio ricordi dove porta la mia stradanella vitaall’incontro con Te.

Era l’alba triste e senzavitae qualcuno mi chiamò.Era un uomo come tantialtrima la voce, quella no.Quante volte un uomocon il nome giusto mi ha chiamato,una volta sola l’ho sentitopronunciare con amore.Era un uomo come nessunaltroe quel giorno mi chiamò.RIT.

149COME I GIGLI

Come i gigli del campo,come gli uccelli del cieloche liberi nell'aria volanosiate voi, e se così vivretenulla vi mancheràe troverete allorala vera libertà.

E non vi affannateper le cose di quaggiù:quello che mangerete,quello che vestirete,perché vostro Padreche vede di lassùconosce tutto quelloche nella vita vi servirà.RIT.

150I CIELI NARRANO

I cieli narrano la gloria di Dioe il firmamento annunzial’opera Sua.Alleluja, Alleluja, Alleluja,Alleluja.

Il giorno al giorno ne affida il messaggio la notte alla nottene trasmette notizia,non è linguaggio non sono parole,di cui non si oda il suono.RIT.

La’ pose una tendaper il sole che sorge,è come uno sposodalla stanza nuziale,esulta come un prode che corre con gioiala sua strada.RIT.

Lui sorge dall’ultimoestremo del cielo,e la sua corsa l’altroestremo raggiunge. Nessuna delle creaturepotrà mai sottrarsial suo calore.RIT.

La legge di Diorinfranca l’animala testimonianza delSignoreè verace.Gioisce il cuore ai suoi giusti precettiche danno la luce agliocchi.RIT.

151DIDACHE’

Due sono le vie, ma tra le due vi è grandedifferenza:una conduce alla vita,l'altra reca morte esofferenza. Figlio sta’ lontano da ognimale e da tutto ciò che neha apparenza; non lasciarti, figlio,trascinare, ma chiedi a Dio la forza ela sapienza.

Amerai Dio che ti ha creatoil prossimo tuo come testessoe non farai agli altri, quello che non vuoi tuvenga fatto a te.Pregherai per chi male tiha fattoE tenderai la mano al tuofratello.A chi ti chiederà il mantelloTu darai la tunica cheindossi

gen 05 41

Page 42: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

E porterai racchiusa dentroil cuoreLa legge che il Signore tiha donato.Davanti ai tuoi fratellichiederaiPerdono per ogni peccato.

Quando tornerà un uomonuovo tu sarai E davanti a lui di santità tivestirai. (2v.)

Due sono le vie, ma tra ledue vi é grande differenza:una conduce alla vita l'altra accresce l'odio e laviolenza. Figlio cerca il bene che èda fare, non lasciarti andareall'impazienza; figlio cerca sempre chiaiutare e ancora chiedi a Dio forzae sapienza.

Non volterai le spalle a chiha bisogno,dividerai ogni cosa colfratelloe lascerai la casa perseguirlodove lui ti chiederà.E pregherai il Signore nottee giornoIl Padre che ha creatol’universoTu lo ringrazierai dicendo“Gloria per i secoli ineterno”.Chi è santo si avvicini allasua chiesa,e tutti si convertano alSignore.Lo Spirito che suscita lavitaCi sostenga nell’amore.RIT.

152RESTA ANCORA

E la sera stende le suebracciasopra questo momento chefinisce già,leggo pagine di vitadi un Dio uomo sceso inmezzo a noi,penso ai suoi passi disalvezzache piano divengono i miei.

Resta ancora o mioSignore, troppo buia è questa notte;la tua voce ci ha scaldato ilcuorele parole hanno coperto ildolore.Resta qui con noi! Lunga èquesta via, e il sole spunteràalba nuova di una Chiesaper questa umanità.

Lascia la tua casa e vienidietro a me, è più grande il mare che tiindicherò. Il mio amore porterai nelmondo e la salvezza a chi tiascolterà:per ogni uomo ho aperto lemie braccia, beato chi in me crederà.RIT.

153DOVE DUE O TRE

Dove due o tre sono unitinel mio nome, io sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro perché il mondo creda a Te, o Padre, conoscere il Tuo amore è avere vita con Te.

Voi che ora siete mieidiscepoli nel mondo, siate testimoni di un amore immenso, date prova di quellasperanza che c'è in voi.Coraggio! Vi guiderò per sempre, io rimango con voi.

Ogni beatitudine vi attendenel mio nome, se sarete uniti, se sarete pace, se sarete uniti perché voivedrete Dio che è pace,in Lui la nostra vita gioia piena sarà!

Spirito che animi la Chiesae la rinnovi, donale fortezza, fa che sia fedelecome Cristo che muore e risorge, perché il Regno del Padresi compia in mezzo a voi:abbiate fede in Lui.

gen 05 42

Page 43: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato154

SERVO PER AMORE

Una notte di sudore sulla barca in mezzo almaree mentre il cielo s'imbiancagiàtu guardi le tue reti vuote.Ma la voce che ti chiamaUn altro mare ti mostreràE sulle rive di ogni cuoreLe tue reti getterai.

Offri la vita tua come Maria ai piedi dellacrocee sarai servo di ogni uomoservo per amoresacerdote dell’umanità.

Avanzavi nel silenzio fra le lacrime e speravi che il seme sparso davantia te cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo è in festaperché il grano biondeggiaormai,è maturato sotto il sole,puoi riporlo nei granai;RIT.

155VIVERE LA VITA

Vivere la vita con le gioie e col dolore di ogni giorno.è quello che Dio vuole date.Vivere la vita e inabissarti nell'amore è il tuo destino,è quello che Dio vuole date.Fare insieme agli altri latua strada verso Lui,correre con i fratelli tuoi...Scoprirai allora il cielo dentro di te,una scia di luce lascerai.

Vivere la vitaè l'avventura più stupendadell'amore,è quello che Dio vuole date. Vivere la vita e generare ogni momento il Paradisoè quello che Dio vuole date.Vivere perché ritorni almondo l'unità,perché Dio sta nei fratellituoi...scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai.(intermezzo musicale)Vivere perché ritorni al mondo l’unità perché Dio sta nei fratellituoi...Scoprirai allora il cielodentro di te, una scia di luce lascerai,una scia di luce lascerai.

156RESTA QUI CON NOI

Le ombre si distendono,scende ormai la sera e si allontananodietro i monti i riflessi di un giorno che non finiràdi un giorno che ora correrà sempreperché sappiamo che una nuova vitada qui è partitae mai più si fermerà.Resta qui con noi, la notte scende già,resta qui con noi,Signore è sera ormai. Resta qui con noi,il sole scende già,se Tu sei fra noi la notte non verrà.

S' allarga verso il mare, il tuo cerchio d'onda che il vento spingerà, fino a quando giungerà ai confini di ogni Cuore, alle porte dell'amore vero.Come una fiamma, che dove passa brucia, così il tuo amore tutto il mondo invaderà.RIT.

Davanti a noi l’umanità lotta, soffre, e spera, come una terra che, nell’arsura chiede l'acqua ad un cielo senza nuvole, ma che sempre le può dare vita. Con Te Saremosorgente d'acqua viva, con Te fra noi il deserto fiorirà. RIT.

gen 05 43

Page 44: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato157

IN CORO CON TE

Come un grande musicistalui ci chiama nel suo coro,poi ci fa sentire una musicastupendae ci dice: "Canta con me sevuoi,insieme a me vedraiun'armonia di gioianascerà.

E noi in coro con teSignorefaremo della nostra vitauna canzone ogni giornonuova (4v.)

E per tutti in questo mondo c'è un posto nel suo corose ognuno impara a cantarele sue notee si unisce agli altri fratellisuoicon gioia e libertà,un'armonia di pace,spunterà.RIT.

158VIENI O SPIRITO

Vieni o Spirito, Spirito di DioVieni, o Spirito Santo!Vieni o Spirito, soffia su di noi,dona ai tuoi figli la vita!

Dona la luce ai nostri occhidona la forza ai nostri cuoridona alle menti la sapienzadona il tuo fuoco d'amore. RIT.

Tu sei per noi ilConsolatorenella calura sei riparonella fatica sei riposonel pianto sei conforto.RIT.

Dona a tutti i tuoi fedeliche confidano in Tei tuoi sette santi doni, dona la gioia eterna. RIT.

159BISOGNA GRIDARELA GIOIA D’AMARE

Bisogna gridare la gioiad’amare!Bisogna cantare! Bisognasuonare! (2 v.)

Le nostre chitarre nonbastano più. (2 v.)

Usiamo le urla del vento(2 v.)

Usiamo il fragore del mare(2 v.) Le nostre chitarre nonbastano più. (2 v.)

Ci guida il Signoredall’alto del cielo!Le strade del mondodobbiamo affrontare!

Le nostre preghiere nonbastano più (2 v.)

Facciamo un mondo digioia (2 v.)

Viviamo una vita d’amore(2 v.)

Le nostre preghiere nonbastano più (2 v.)

160IL MALE È LA

MORTE

Il male è la morte del beneEd io di male ne ho fattotanto…Ti ho ucciso tante volte,troppe volte o mio Gesù!Risorgi, risorgi in me, omio Gesù (2v)Risorgi, risorgi in me, omio Gesù (2v.)L’amore è una sfida allamorteEd il mio corpo non è unatomba.Aspetto il terzo giorno, il mio giorno, o Gesù!Risorgi, risorgi in me, omio Gesù (2v)Risorgi, risorgi in me, omio Gesù (2v.)

161

gen 05 44

Page 45: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoCERCO LA TUA

VOCE

Dove sei, perché nonrispondi?Vieni qui, Dove tinascondi?Ho bisogno della tuapresenza:è l'anima che cerca Te.

Spirito che dai la vita almondo,cuore che batte nelprofondolava via le macchie dellaterrae coprila di libertà.

Soffia il vento chehai la forza di cambiare,fuori e dentro di me,questo mondoche ora girache ora gira attorno a Te.

Soffia proprio qui fra le case,nelle strade della mia città.Tu ci spingiverso un punto cherappresenta il segno deltempo,il tempo dell'unità.

Rialzami e cura le ferite,riempimi queste mani vuote.Sono così spesso senzametàe senza Te cosa farei?

Spirito, oceano di luce,parlami, cerco la tua voce;traccia a fili d'oro la miastoria e intessila d'eternità.RIT.

162IL CANTO

DELLA CREAZIONE

Laudato sii, Signore mio.Laudato sii, Signore mio.Laudato sii, Signore mio.Laudato sii, Signore mio.

Per il sole d’ogni giornoche riscalda e dona vita;egli illumina il camminodi chi cerca Te, Signore.Per la luna e per le stelle,io le sento mie sorelle;le hai formate su nel cieloe le doni a chi è nel buio.RIT. Per la nostra madre terrache ci dona fiori ed erba;su di lei noi fatichiamoper il pane di ogni giorno.Per chi soffre con coraggioe perdona nel tuo amoreTu gli dai la pace tuaalla sera della vita.RIT. Per la morte che è di tutti,io la sento ogni istante;ma se vivo nel tuo amoredona un senso alla mia vita.Per l’amore che è nelmondotra una donna e l’uomosuo;per la vita dei bambiniche il mio mondo fannonuovo.RIT. Io ti canto, mio Signore,e con me la creazioneti ringrazia umilmenteperché Tu sei il Signore.RIT.

163MIA FORZA E MIO

CANTO

Mia forza e mio canto è ilSignore, d'Israele in eternoè il Salvatore.

Voglio cantare in onore delSignoreperché lui è il mioSalvatore è il mio Dio lovoglio lodare è il Dio dimio padre lo voglioesaltare.RIT.

Il suo nome è il Signore laSua destra è ricolma dipotenza la Sua destraannienta il nemico e loschiaccia con vittoriainfinita. RIT.

Il faraone in cuor suodiceva li inseguirò e liraggiungerò. Ma col tuosoffio alzasti le acqueperché il popoloattraversasse il mare.RIT.

Soffiasti ancora e il marericoprì il faraone e il suopotere cavalli e carri e tuttii cavalieri furono sommersinel profondo del RIT.

Chi è come te o Signore chiè come te fra gli dei. Seimaestoso Signore e Santotremendo nelle impreseoperatore di prodigi.RIT.

gen 05 45

Page 46: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

Hai guidato il Tuo popolonel desertoil popolo che Tu hairiscattato. Lo conducesticon forza o Signore e con

amore alla Tua Santadimora.RIT.

Hanno udito i popoli etremano per la forza del tuobraccio Signore. Tutti restano immobilicome pietra al passaggiodel Tuo popolo Signore.RIT.

Lo conduci per poitrapiantarlo sul monteSanto della tua eredità.Luogo che Tu hai preparatoTuo trono in eterno e persempre.RIT.

164LE MANI ALZATE

Le mani alzate verso Te,Signor,per offrirti il mondo.Le mani alzate verso Te,Signor,gioia è in me nel profondo.

Guardaci Tu Signore,siamo tuoiPiccoli siamo davanti a Te.Come ruscelli siamod’acqua limpidaSemplici e puri innanzi aTe.RIT.

Guardaci Tu, Signore,siamo tuoiSei via, vita e verità.Se ci terrai la mano nellamanoIl cuore più non tremerà.RIT.

Formaci Tu, Signore, siamotuoiNulla noi siamo senza Te,fragili tralci uniti alla tuavitafecondi solo uniti a Te.RIT.

Riempici Tu, Signore,siamo tuoiDonaci tu il Consolator.Vivremo in Te Signor, dellatua gioiaDaremo gioia al mondointer.RIT.

Usaci Tu, Signore, siamotuoiNulla possiamo senza Te, nel nome tuo potremo farprodiginulla potremo senza Te.

165LAUDATO SII O MI’

SIGNORE

Laudato sii, o mi’ Signore(4v)E per tutte le tue creatureper il sole e per la lunaper le stelle e per il ventoe per l’acqua e per il fuoco.RIT.

Per sorella madre terraci alimenta e ci sostieneper i frutti, i fiori e l’erbaper i monti e per il mare.RIT.

Perché il senso della vitaè cantare e lodartie perché la nostra vita sia sempre una canzone.RIT.

E per quelli che orapiangonoe per quelli che orasoffronoe per quelli che oranasconoe per quelli che oramuoiono. RIT.

166KYRIE ELEYSON

Kyrie, Christe, Kyrieeleyson (2v)Gesù tu sei la via che portaal Padre,abbi pietà di noi. RIT.

Gesù tu sei verità, luce deipopoli,abbi pietà di noi.RIT.

Gesù tu sei la vita cherinnova il mondo, abbi pietà di noi. RIT.

gen 05 46

Page 47: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

167BENEDETTO SEI TU

Benedetto sei Tu, Dio dell’universodalla tua bontà, abbiamoricevutoquesto pane, frutto dellaterra e del lavoro dell’uomo.Lo presentiamo a Te perchédiventi per noi cibo di vitaeterna.

Benedetto sei Tu,Dio dell’universodalla tua bontà, abbiamoricevutoquesto vino, frutto della vitee del lavoro dell’uomo.Lo presentiamo a Te perchédiventi per noi bevanda disalvezza.

Benedetto sei Tu Signor,Benedetto sei Tu Signor.

168E ADESSO SIAMO

UNO

E adesso siamo uno, unodavanti a Teuno davanti al mondo, almondo.In Te una sola luce, ununico volo,un solo sentiero per vivere.

Accoglici ogni volta Che torneremo a chiedertidi darci l’unità.E facci riscoprire allorail senso del tuo amoreIl solo che fa uno, uno inTe.

169COSTELLAZIONI

Se le nostre anime fosserostelle noi dovremmo fare unacostellazionese le nostre anime fosserofoglie noi dovremmo fare unalbero d’estate

Se le nostre anime fosserostelle noi dovremmo fare unacostellazionese le nostre anime fosserofoglie noi dovremmo fare unalbero d’estatese le nostre anime fosserogabbianinoi dovremmo migrareverso paesi lontanicome uno stormo chemigra,migra verso il mare.Queste mie mani sono le tuemani i miei pensieri sono i tuoipensieritrasparenti come bolle disapone incontro al ventosiamo come aquiloni chenon vogliono atterrare.

Se le nostre anime fosserostelle noi dovremmo fare unacostellazionese le nostre anime fosserofoglie noi dovremmo fare unalbero d’estatese le nostre anime fosserogabbianinoi dovremmo migrareverso paesi lontanicome uno stormo chemigra,

migra verso il mare.

Se le nostre anime fosserostelle noi dovremmo fare unacostellazionese le nostre anime fosserofoglie noi dovremmo fare unalbero d’estate.Se le nostre anime fosserogoccenoi dovremmo fare unapioggia di suonise le nostre anime fosserofuochinoi dovremmo fare unatraccia nella nottese le nostre anime fosserocorallinoi dovremmo fareun’immensa barrierase le nostre anime fosseronevenoi dovremmo fare unmantello sulle case.

gen 05 47

Page 48: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato170

OH HAPPY DAY

Oh happy day, oh happy day,when Jesus washed, oh when He washed,when Jesus washed, He washed my sins away(2v.)Oh happy day, oh happy dayHe taght me how to watchfight and prayFight and pray.And live rejoicing ev’ryday, ev’ry dayOh happy day, oh happy day,oh happy day,oh happy day.

171

UN’ ALTRAUMANITÀ

Ma dove andremo a finirese continua cosìSi sente spesso dire dallagente qua e làContinua violenza, scandaliimbrogli e mali:dove sono finiti i veri,grandi ideali?E’ vero il mondo oggi sidipinge a tinte scureSi esaltano gli equivoci, lescene crude e dure,soldi facili e successi colpiglia, usa e getta.Però mi permetta: non èquesta la sola umanità.

Conosco un’altra umanitàquella che spesso incontroper strada;quella che non grida, quella che non schiacciaper emergere sull’altragente.Conosco un’altra umanitàquella che non sa rubareper avere,ma sarà contenta diguadagnare il panecon il suo sudore.che vive nel silenzio, che ancora sa arrossiresa abbassare gli occhi e sascusare.Questa è l’umanità che mifa sperare.Conosco un’altra umanitàQuella che ora vacontrocorrente;quella che sa dare anche lasua vitaper morire per la propriagente.Conosco un’altra umanitàquella che non cerca mai il suo posto al solequando sa che al mondo

per miseria e fame tantagente muore.

Credo, credo in questaumanitàcredo, credo in questaumanitàche abbatte le frontiere, che paga di personache non usa armi ma sausare il cuore.Questa è l’umanità checrede nell’amore.Conosco un’altraumanità…Questa è l’umanità checrede nell’amore.questa è l’umanità checrede nell’amore.

gen 05 48

Page 49: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato172

VIENI SPIRITOSANTO

Vieni o Spirito Santofa’ arrivare fino a noi un raggio della tua potenzavieni o Spirito, vieni oSpirito.

Tu solo il Consolatorel’ospite più dolcedell’animasei per noi come la pausanella fatical’ombra nella calura,la speranza di quelli chepiangono.Ricolma gli spiriti di coloroche cercano Te, della tua lucebeatissimaperché senza l’aiuto dellaforza tua,non c’è nulla nell’uomoche possa tornaregradito a Te.RIT.

Le nostre colpe purifica,riempi la nostra povertà,le nostre ferite risana,piega la nostra superbiae la nostra indifferenzascuoti,ritiraci dalle vie contorte epericolose.Dà i sette doni tuoi a noi che riponiamo in Te tutta la nostra speranzae fa’ che i nostri sforzi siano ricompensati.Lasciaci vedere il giorno della salvezza e dacci di contemplare latua gloriaper sempre!RIT.

173

GERUSALEMMENUOVA

Stella radiosa del mattino,radice della stirpe diDavide, lo Spirito e la sposadicono: vieni “...Sì, verrò presto!Amen!”“Vieni Signore! Amen!Vieni Signore Gesù!”Cielo e terra nuova, luceche si diffonde, ecco, laSposa è pronta per loSposo: adorna, piena dipace. Gerusalemme,Gerusalemme, alzati erivestiti di luce, perchéviene la tua luce, e la gloriadel Signore brilla su di te. E la gloria del Signore è sudi te. RIT.Gerusalemme che scendidal cielo come una coronain mano al Signore,nessuno ti chiameràabbandonata, né la tuaterra sarà più chiamatadevastata. Sarai dettacompiacimento mio perchédi te il Signore sicompiacerà e la tua terrauno sposo avrà. RIT.Come un giovane in sposoad una vergine, così saraisposa del tuo Creatore, eDio sarà per te colmo digioia, Gerusalemme.Rallegratevi quantil’amate! Portati in bracciosaranno i figli suoi, e sullesue ginocchia liaccarezzerà, come unamadreche ad un figlio amore dà.RIT.Madre di ogni uomo,giardino nuovo, tu non hai

bisogno della luce del sole,né della dolce luna, perché

la gloria di Dio che è in teti illumina rugiada e turisplendi: e l'agnello è lalampada tua. Nella tuapiazza d'oro puro ognibimbo correrà, come sucristallo trasparente. RIT.

174BEATITUDINI

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio,beati gli afflitti, sarannoconsolati, beati i costruttoridel regno di Dio.Beati i perseguitati,a causa del nome suo,beati i miti, imisericordiosi,chi ha sete di giustizia e diverità.Beati voi quando viinsulteranno,vi perseguiteranno e,mentendo,diranno ogni sorta di maledi voiper causa mia: rallegratevie gioite, esultate perchéperché grande sarà in cielola ricompensa per la vostrafede e la vostra umiltà.Siate benedetti perl'eternità. RIT.Voi siete il sale della terra,non perdete il sapore;voi del mondo siete la lucesplendete davantiall'umanità.Una lampada in alto vienemessa perché faccia lucenella casa; così voi agliuomini; possano vedere lavostra bontà,come sopra il monte unacittà. RIT.

gen 05 49

Page 50: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoSolo se non giudicate nonsarete giudicati;solo se non condannate

non sarete condannati.Per quanto perdonerete,perdonato vi sarà.Una buona misura, scossa etraboccantevi sarà versata in gremboperchécon la stessa misura con cuimisuratesarà misurato a voi.RIT.Chiedete e vi sarà dato,cercate e troverete.Bussate con fede a tutte leporteed aperto vi sarà.Chi di voi al figlio chechiede il paneuna pietra darà?Se anche voi che sieteuomini date cose buone aifigliquanto più il Padre vostrodaràcose buone a chi lechiederà? RIT.Chiunque ascolta questeparole che io vi dico edagisce nella propria vitasecondo queste volontà, ècome un uomo saggioche sulla roccia costruì:cadde la pioggia,strariparono i fiumi, suquella casa il vento soffiò,ma grazie a quella roccianon crollò. RIT.Non accumulate tesori sullaterra,dove ruggine e tignola liconsumano;accumulateli invece nelcielo,dove né la tignola,né la ruggine li consumano.

E perché là dov'è il tuotesoro, lì sarà anche il tuoamor . RIT.

175IL DISEGNO

Nel mare del silenzio unavoce si alzò, da una nottesenza confini una lucebrillò, dove non c’eraniente quel giorno.

Avevi scritto giàil mio nome lassù nel cielo,avevi scritto giàla mia vita insieme a Te,avevi scritto già di me.RIT.

E quando la tua mente fecesplendere le stelle, equando le tue manimodellarono la terra, dovenon c’era niente quelgiorno.RIT.

E quando hai calcolato laprofondità del cielo, equando hai colorato ognifiore della terra, dove nonc’era niente quel giorno.RIT.

E quando hai disegnato lenubi e le montagne, equando hai designato ilcammino di ogni uomo,l’avevi fatto anche per me.

Se ieri non sapevo oggi hoincontrato Te, e la mia libertà è il tuodisegno su di me. Noncercherò più nienteperché... Tu mi salverai.

176IO SARÒ CON TE

Io sarò con te,

accompagnerò i tuoi passi,strade di speranza neldeserto aprirò;

non sarai mai solo sullestrade della vitava’ e non temere, acquaviva ti darò.

Ti sei fatto per me Pane, mi hai donato libertà, tu michiami a camminare, sullastrada dell’amore,ma son deboli i miei passi per seguirti, mio Signore, sono giovane, ho pauradentro il cuore.RIT.

Tu mi avvolgi col tuo amoree mi doni la tua vita.Tu mi inviti a partire e congioia Te servire,ma son deboli i miei passi per seguirti, mio Signore,sono giovane , ho pauradentro il cuoreRIT.

Tu mi guardi nel profondo e conosci il mio cuore.Tu mi chiami ad esserservo,testimone dell’amore,ma son deboli i miei passi per seguirti, mio Signore,sono giovane , ho pauradentro il cuoreRIT.

177PREGHIERA

Ti ho chiesto Signore forzaper compiere grandiimprese,ma tu mi hai reso deboleperché divenissi umile.Ti ho chiesto salute elibertàPer fare cose buone,

gen 05 50

Page 51: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratomi hai dato infermità per fare cose migliori.Ti ho chiesto ricchezza per essere felice,

ti ho chiesto potenza per avere lode dagliuomini.Ti ho chiesto le cose tutteper godere la vita,mi hai dato la vitaper godere di tutte le cose.Mi hai dato povertàPerché divenissi saggio,mi hai dato debolezzaperché ritornassi da Te.Niente di quanto ti hochiesto,Signore, ho ricevuto,ma ogni mio desiderioprofondoè stato esaudito.Alle mie preghiere nondette Tu hai dato rispostaio ti ringrazio, o mioSignoree ti rendo il mio cuore. (2v.)

178GESÙ STAPASSANDO

Gesù è il Signor che passaproprio quiGesù è il Signor che passaproprio quie quando passa tutto sitrasformavia la tristezza, tornal’allegriae quando passa tutto sitrasformatorna l’allegria nel tuocuore e nel mio cuor.

Chi è che amaGesù ama

Chi è che salvaGesù salva

Chi è che vive GesùviveChi è che regna

Gesù regnaChi è che ti vuol beneGesù ti vuol bene

179ANDATE IN MEZZO

A LORO

Signore, come è bello, nonandiamo viaFaremo delle tende edormiremo qua;non scendiamo a valle dovel’altra gentenon vuole capire quello cheTu sei.

Ma il vostro posto è là, làin mezzo a loro;l’amore che vi ho dato, portatelo nel mondo.Io sono venuto a salvarvidalla morteil Padre mi ha mandato edio mando voi.Quando vi ho chiamatoeravate come lorocol cuore di pietra, tardi acapire,quello che dicevo, non losentivate,“E’ pazzo – si pensava – non sa quello che dice”.

Adesso che capite che cos’èla mia Parolavolete stare soli e nonpensare a loro;a cosa servirà l’amore chevi ho dato,se la vostra vita da soli voivivrete.

Il tempo si è fermato: èbello stare insieme,perché stare con gli altriche non ti hanno conosciutopossiamo mascherare lasete d’amore,

facendo il bene solo se neabbiamo voglia.

Scendete nella valle, vivetedel mio amore,da questo capiranno che

siete miei fratelli;parlategli di me earriveranno al Padre;se li saprete amare, lastrada troveranno.

Ma il nostro posto è là, làin mezzo a loro,l’amore che ci hai dato, portiamolo nel mondo.Tu sei venuto a salvarcidalla morte,il Padre ti ha mandato e tumandi noi.

180CHIAMA TU

CHIAMA

Quando credi di esser solo su una barca in mezzo almare,quando soffia la tempesta ed hai paura di annegare…chiama tu chiama piano…sai che non sarò lontanochiama tu chiama piano ed arriverò, io, in unattimo quell’attimo che è anchemio

Quando tutto sembra persoe hai finito di sperare RIT.

181È PACE INTIMA

Le ore volano via,il tempo s'avvicina,lungo la strada canto perte.

gen 05 51

Page 52: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoNella tua casa so chet'incontreròe sarà una festa trovartiancora.

È pace intimala tua presenza qui,mistero che non so

spiegarmi mai.È cielo limpido,è gioia pura chemi fa conoscerechi sei per me.

Sembra impossibile ormaipensare ad altre cose,non posso fare a meno di te.Sembrano eterni gli attimiche non ci sei ed aspettosolo di ritrovarti.RIT.

È la più bella poesiadirti il mio sì per sempree nel segreto parlare con te.Semplici cose, parole che tusai,note del mio canto nel tuosilenzio.RIT.

182È BELLO LODARTI

È bello cantare il tuoamore,è bello lodare il tuo nome.È bello cantare il tuoamore,è bello lodarti, Signore,è bello cantare a Te!

Tu che sei l'amore infinitoche neppure il cielo puòcontenere,Ti sei fatto uomo, Tu seivenuto qui, ad abitare in mezzo a noi,alloraRIT.Tu che conti tutte le stelle,

e le chiami ad una ad unaper nome,da mille sentieri ci hairadunati qui, ci hai chiamati figli tuoi,alloraRIT.

183DIO SI E’ FATTO

COME NOI

Dio s’è fatto come noi,per farci come Lui.

Vieni Gesù, resta con noi!Resta con noi!

Viene dal grembodi una donna, la Vergine Maria.RIT.

Tutta la storia lo aspettava:il nostro Salvatore.RIT.

Egli era un uomo come noie ci ha chiamati amici.RIT.

Egli ci ha dato la Sua vita,insieme a questo pane.RIT.

Noi, che mangiamo questopane,saremo tutti amici.RIT.

Noi che crediamo al Suoamore,vedremo la Sua gloria.RIT.

Vieni, Signore, in mezzo anoi:resta con noi per sempreRIT.

184BEATI QUELLI CHE

ASCOLTANO

Beati quelli che ascoltanola parola di Dio e la vivono ogni giorno.

La Tua parola ha creato l’universo tutta la terra ci parla di Te,Signore. RIT. La Tua parola si è fatto uno di noi, mostraci il Tuo volto,Signore. RIT. Tu sei il Cristo, la parola di Dio vivente che oggi parla al mondocon la Chiesa. RIT. Parlaci della Tua verità o Signore ci renderemo testimoni delTuo insegnamento. RIT.

185ADESTE FIDELES

Adeste fideles, laeti triumphantes,venite, venite in Bethleem:Natum videte Regem Angelorum.Venite adoremus, venite adoremus,venite adoremus,Dominum.En grege relicto, humiles ad cunasvocati pastoresapproperant gradu festinemus.RIT.

gen 05 52

Page 53: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

186VENITE FEDELI

Venite fedeli, l’angelo c’invita,

venite, venite a Betlemme.

Nasce per noi Cristo Salvatore.Venite adoriamo,venite adoriamo,venite adoriamoil Signore Gesù.

La luce del mondo brilla in una grotta:la fede ci guida a Betlemme. RIT.

La notte risplende,tutto il mondo attende:seguiamo i pastoria Betlemme. RIT.

187ASTRO DEL CIEL

Astro del Ciel Pargol Divinmite Agnello Redentor! Tu che i vati da lungisognar Tu che angeliche vocinunziar luce dona alle menti pace infondi nei cuor.(2 v.) Astro del Ciel Pargol Divin mite agnello Redentor! Tu di stirpe regale decor Tu virgineo, mistico fior luce dona alle mentipace infondi nei cuor.(2 v.) Astro del CielPargol Divin mite agnello Redentor!

Tu disceso a scontarel’error Tu sol nato a parlared’amor luce dona alle menti pace infondi nei cuor.(2 v.)

188GLI ANGELI DELLE

CAMPAGNE

Gli angeli delle campagnecantano l’inno "Gloria inciel !"e l’eco delle montagneripete il canto dei fedel:

Gloria in excelsis Deo!Gloria in excelsis Deo!

O pastori che cantatedite il perché di tanto onor.Qual Signore, qual profetamerita questo gransplendor?RIT.

Oggi è nato in una stallanella notturna oscurità.Egli è il Verbo, s’èincarnatoe venne in questa povertà.

189 SEI L’AMORESENZA LIMITI

Sei l’amore senza limiti,sei la linfa che fa vivere,tu che porti nella vitala tua realtà.Sei l’amore senza limiti,e il tuo cielo lo spalanchi inme,il Tuo dono è grande comel’immensità.

Io e Te, io ti parloe Tu Sei l’infinito.Io e Te, un granello persoin questo mondo.Io e Te, io ti parlo e Tu seinel mio cuore.Io sono con Te.

Sei l’amore senza limiti,che s’annulla in pochebriciole,

poche gocce chetrasformano tutti noi.Sei l’amore senza limiti,che ha inventatocome farci Te,tutti uniti nella vitache dai a noi.RIT.Sei l’amore senza limiti,Tu che Sei quell’acqua vivache, scorrendotutto il mondo disseterà.Sei l’amore senza limiti,fai di noi torrenti liberi,della limpida sorgente chesei Tu.

190ESCI DALLA TUA

TERRA

Esci dalla tua terra e va’dove ti mostrerò (2 v.) Abramo non andare, nonpartire, non lasciare la tua casa, cosa speri di trovar? La strada è sempre quella, ma la gente è differente, ti ènemica dove speri di arrivar?Quello che lasci tu loconosci, il tuo Signore cosa ti dà?- Un popolo la terra e lapromessa - parola di Jahvé. RIT.

gen 05 53

Page 54: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – PratoLa rete sulla spiaggiaabbandonata l’han lasciata i pescatori, son partiti con Gesù. La folla che osannava sen’è andata,

ma il silenzio una domanda sembra ai Dodici portar.

Quello che lasci tu loconosci, il tuo Signore cosa ti dà? - Il centuplo quaggiù el’eternità -parola di Gesù.RIT. Partire non è tutto, certamente c’è chi parte enon dà niente, cerca solo libertà. Partire con la fede nelSignore, con l’amore aperto a tutti, può cambiar l’umanità. Quello che lasci tu loconosci, questo che porti vale di più - andate e predicate il MioVangelo -parola di Gesù. Esci dalla tua terra e va’ dove ti mostrerò Esci dalla tua terra e va’sempre con te sarò.

191VATER UNSER

Vater Unser, der du bist imHimmel, geheiligt werde dein Name,dein Reich komme, dein Wille geschehe.Wie im Himmel so auch aufErden.Unser tägliches Brot gibuns heute.Und vergib uns unsereSchuld,wie auch wir vergebenunsern Schuldigernund führe uns nicht inVersuchung,sondern erlöse uns von demBösendenn dein ist das Reich unddie Kraftund Herrlichkeit inEwigkeit.Vater Unser, der du bist imHimmel, geheiligt werde dein Name.Dein Reich komme, deinWille geschehe, wie imHimmel, so auch auf Erden.

192BENVENUTI MIEI

FRATELLI

Benvenuti miei fratellinella casa del Signor,benvenuti tutti quantibuoni d’animo e di cuor.

Basta solo l’amor tuo per la gioia del Signore,ama il prossimo ed aiutasoprattutto chi sta male.

Noi vogliamo sulla terrasempre pace, pace e amoree ogni bimbo più non muoiaper gli stenti della fame.

Non occorre grandeimpegno, soloun poco del tuo cuoreil superfluo non buttaredona a lui, lo puoi salvare.

Oggi è festa, su, gioiamotutti mano nella mano.Se la vita ci fa duri: un sorriso, avanti andiamo.Non rancore, indifferenza,tutti quanti diamo amore,siam fratelli, tutti uguali,siamo figli Tuoi, Signore. (intermezzo musicale)

Non rancore, indifferenza,tutti quanti diamo amore,siam fratelli, tutti uguali,siamo figli Tuoi, Signore.

193GRANDI COSE

Grandi cose ha fattoil Signore per noi,ha fatto germogliare i fioritra le rocce.Grandi cose ha fattoil Signore per noi, ci ha riportati liberi alla nostra terra.Ed ora possiamo cantare,possiamo gridare l’amoreche Dio ha versato su noi.

Tu che sai strappare dalla mortehai sollevato il nostro viso

gen 05 54

Page 55: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratodalla polvere.Tu che hai sentito il nostro pianto,nel nostro cuore hai messoun semedi felicità.RIT.

194SVEGLIATI SION

Svegliati, svegliati o Si-onMetti le vesti più bel-le,scuoti la polvere ed alzatiSanta Gerusalemme.

Ecco ti tolgo di manoil calice della vertigine.La coppa della mia iratu non berrai più.RIT.

Sciogli dal collo i legamie leva al cielo i tuoi occhi.Schiava figlia di Sionio ti libererò.RIT.

Come son belli sui montii piedi del messaggero.Colui che annunzia la paceè messaggero di pace.

195STRADE VUOTE

Strade vuote, strade senza Te.Strade buie,strade senza Te.Dove il mio passo Risuona inutilmentestrade vuote…strade vuote(2 v.)

Come potevo dimenticare tutto di Te?Oh mio Signore,

io voglio ritornare da Te.RIT.

196IL CANTO

DELL’AMORE

Se dovrai attraversare ildesertonon temere, io sarò con te.Se dovrai camminare nelfuoco, la sua fiamma non tibrucerà;seguirai la mia lucenella notte,sentirai la mia forza nel cammino.Io sono il tuo Dioil Signore.

Sono Io che ti ho fatto e plasmato,ti ho chiamato per nome.Io da sempre ti ho conosciutoe ti ho dato il mio amore.

Perché tu sei preziosoai miei occhi,vali più del più grandedei tesori.Io sarò con te, dovunque andrai.

Non pensare alle cose di ieri,nuove cose fioriscono già;aprirò nel deserto sentieri,darò acqua nell’aridità.

Perché tu sei preziosoai miei occhi,vali più del più grandedei tesori.Io sarò con te,dovunque andrai (2 v.)

Io ti sarò accanto, sarò con te.Per tutto il tuo viaggio,sarò con te. (2v.)

197L’INCONTRO DELLA

VITA

E’ l’incontro della vita,è l’incontro intorno a Te,Tu che Sei realtà infinita,Tu ci chiami tutti a Te.E il Tuo Spirito è una brezzache dissolve ogni tristezza,nell’amore che Tu vuoi tradi noi, nell’amore che Tu vuoi tradi noi.

E’ l’incontro della gioia,è l’incontro tra di noi,tu risplendi nella gloria,Sei presente in mezzo a noi.Non importa noi chi siamo,ciò che importa è checi amiamodell’amore che Tu vuoi tra di noi,dell’amore che Tu vuoi tra di noi.

Nel Tuo Cuore,noi troviamo il Paradiso.Nel Tuo Cuore,noi troviamo l’unità.Nel Tuo Cuore,gli orizzonti più splendenti,nel tuo Cuore è l’umanità.Nel tuo Cuore è l’umanità.

E’ l’incontro dei fratellitutti uniti qui con Te,e i propositi più belliadesso nascono con Te.C’è la forza la sorgente,la più pura delle fonti,nell’amore che Tu vuoi

gen 05 55

Page 56: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratotra di noi,nell’amore che Tu vuoi tra di noi.RIT. (2 v.)

198RESTA ACCANTO A

ME(Gen Verde)

Ora vado sulla mia stradacon l’amore Tuo che mi guida.Oh Signore, ovunque io vadaresta accanto a me.Io ti prego stammi vicinoogni passo del miocammino,ogni notte, ogni mattino,resta accanto a me.

Il Tuo sguardo purosia luce per mee la Tua parola sia voce per me.Che io trovi il senso del mio andare.Solo in Tenel Tuo fedele amareil mio perché.RIT.

Fa’ che chi mi guarda non veda che Te.Fa’ che chi mi ascoltanon sena che Te.E chi pensa a me,fa’ che nel cuorepensi a Tee trovi quell’amoreche hai dato a me.RIT.

199ANTICA, ETERNA

DANZA(Gen Verde)

Spighe d’oro al ventoantica, eterna danzaper fare un solo pane,spezzato sulla mensa.Grappoli dei colli,profumo di letiziaper fare un solo vinobevanda della grazia.Con il pane e il vinoSignore Ti adoriamole nostre gioie pure,le attese e le paure.Frutti del lavoroe fede nel futurola voglia di cambiaree di ricominciare.

Dio della speranza,sorgente d’ogni donoaccogli questa offerta,che insieme Ti portiamo.Dio dell’universo,raccogli chi è dispersoe facci tutti Chiesa, unacosa in Te.

200GIOIA SEI TU PER

ME

Gioia sei Tu per me,quando nel silenzio dellaserati racconto di me.Vita sei Tu per me,quando dietro ogni attimonascondi un dolore, per parlarmiancora del Tuo amore.Così Tu sei la mia vita

e tutto Sei per me.Non voglio lasciarti mai,non voglio tradirti mai.Ti seguirò Signoredove vorrai.

Via Sei Tu per mequando ripercorro confiduciai Tuoi sentieri di luce.Sei verità per mequando nel profondo miriveliciò che sono ioe quello che Sei Tu.RIT.

201PACE

Pace, in ogni cuoreed ogni casa, Pace.Lo Spirito del Padre ti dia Pace,nel tuo fratello che tende la mano,in chi è diverso e ti sembra lontano.

RIT. 1E la Pace è un vento,che soffia anche per te,parte come un sognoe non chiede mai perché.Giorno dopo giorno, si unisce alla realtà, se ti impegni a darla,qualcosa cambierà,qualcosa cambierà.

Pace nel nostro incontro, oggi sia la Pace,qualunque Dio tu preghi,sia la Pace,di mille e mille cuoriun cuore solo,frammento d’infinitopreso al cielo.

RIT. 2E la Pace è un dono

gen 05 56

Page 57: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoche unisce gli uomini.Non è solo un suonoe rende liberi.Chiede un mondo nuovo,di luce e verità,

se ti impegni a darlaqualcosa cambierà,qualcosa cambierà.

Voce 1: La Pace, la Pace laPace, sia la Pace.

Voce 2: La tua Pace è conme per sempre,la mia Pace è con te persempre.

Voce 3: Chiunque tu sia,fratello sorella mia

RIT. 1

202LA PACE SIA CON

TE(Gen Verde)

E la pace sia con tepace, paceogni giorno sia con tepace, pace.La sua pace data a noiche dovunque andrai porterai.

203FRANCESCO VAI

Quello che io vivonon mi basta più,tutto quel che avevonon mi serve più:io cercheròquello che davvero vale,e non più il servo ma il padrone seguirò!

Francesco, vai,ripara la mia casa!Francesco, vai,non vedi che è in rovina?E non temere: io sarò con tedovunque andrai.Francesco, vai!

Nel buio e nel silenzioti ho cercato, Dio;dal fondo della notteho alzato il grido mioe grideròfinché non avrò rispostaper conoscere la tuavolontà.RIT.

Altissimo Signore, cosavuoi da me?Tutto quel che avevo l’ho donato a Te.Ti seguirònella gioia e nel doloree della vita mia una lode aTe farò.RIT.

Quello che cercavol’ho trovato qui:ora ho riscoperto nel miodirti sì la libertàdi essere figlio Tuo,fratello e sposo

di Madonna Povertà.RIT.

204ORA SI PUO’

Quale gioia restare quiCome fosse la nostra casaOgni uomo si ferma quiPer cantare che tu seiimmenso Amore.Che ci libera.Dalle nostre barriere edivisioni.Che ci chiudonoDentro gabbie invisibili di indifferenza e di rivalità.

Quale gioia sapere cheC’è un futuro che stanascendoDalle mani di uominiChe ora scoprono unmondo nuovo doveC’è amore che Diventa dono di pace adogni uomo,che la troveràin ogni fiore nascosto tre le nebbie dell’odiodentro l’umanità

Ora si può lascia che siaprano le mani,dono per chi, staaspettando un po’d’amore.Ora si può, non temere perte la vita:dono sarà che farà di nsogno realtà.

Quale gioia sentire cheNiente ormai ci potràfermareCome un fiume che scorrevia Tra le rive del tuo immensoamore,che fa essere

gen 05 57

Page 58: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratoun solo cuore che battesulla terra,che fa essere una speranzadi pace

che fiorisce davvero dentrol’umanità.RIT.

205RESTA ACCANTO A

ME

Ora vado sulla mia stradacon l’amore tuo che miguidao Signore, ovunque io vadaresta accanto a me.

Io ti prego stammi vicino ogni passo del miocamminoogni notte, ogni mattino,resta accanto a me

Il tuo sguardo puro sia luce per me e la tua parola sia voce per meche io trovi il senso del mioandaresolo in Tenel tuo fedele amareil mio perchéRIT.

Fa che chi mi guarda nonveda che Tefa che chi mi ascolta non senta che tee chi pensa a me, fa che nel cuorepensi a Tee trovi quell’amore che hai dato a meRIT.

206VENTIQUATTRO

PIEDI

Andiamo, andiamo,ventiquattro piedi siamoandiamo, andiamo,con un solo cuore andiamo,andiamo, andiamo, da messer lo Papaandiamo,chiediamo la mano diMadonna Povertà.

Regola uno: noi chiediamoil permessodi possedere mai nessunpossesso.Regola due: noi chiediamolicenza di far l’amore con sorapazienza.Regola tre: considerarefratellii fiori, i lupi, gli usignoli egli agnelli,per nostro tetto noivogliamo le stalle,per nostro pane: strade elibertà!Andiamo, andiamo, figli della strada siamoandiamo, andiamo, come cani sciolti andiamoandiamo, andiamo,con le scarpe degli indiani,chiediamo, la mano diMadonna Povertà.Regola uno: noi chiediamoil permessodi possedere mai nessunpossesso.Regola due: noi chiediamolicenzadi far l’amore con sorapazienza,Regola tre: portare uncuore giocondo,

fino ai confini dei confinidel mondo.acqua sorgente per i nostripensieri

per nostro pane: strade elibertà!Andiamo, andiamoventiquattro piedi siamo,andiamo, andiamo per la nostra stradaandiamo

207AL CENTRO DEL

PRESENTE

Oh, Oh, Oh,vivi il momento che va,cogli l’attimo adessoeh, eh, eh. (2 v.)

Lui va a scuolama non sa perchébutta i giorni nella noia,vive dentro una fotografiainseguendo un sognofragile,lui non ha, tempo pernessunosta viaggiando nel futuro.RIT. (2 v.)

Lei ripensaai passi che non ha sta vagando nel passato,ha negli occhi un che di arido,se potessecambierebbe tutto di séma ormai l’acqua che è passatanon fa più girar la ruotaRIT. (2 v.)Al centro di questo presentescorre l’eterno nelle cosee se in questo attimo tu amiincontri Dio nella tua vita.RIT. (2 v.)

gen 05 58

Page 59: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

208SENZA FAR

RUMORE

E’ grande, è grande unideale così,lo vedi lo senti: il mondounito è già qui!E’ grande è grande l’haicostruito anche tu lo vedi lo senti, cresce ognigiorno di più!

Quando oggi ascolto radioe TVgira un disco rotto di unmondo chesempre più rotola in giù,c’è chi toglie agli altrilibertà, c’è chi plagia egioca sull’onestà:sembra che tutto sia così! Ma non è, non è vero!C’è un mondo che insilenzio, sta venendo adessoal sole ed è vivo qui fra noi:si vede già!

E’ grande, è grande….

Sembra ieri quandoincominciòquella corsa che nel mondolanciòun’idea che sembrò utopia.(Si vede già)Tante mani hanno aperto lavia,tanti eroi d’ogni razza edetà sono il sì di quell’utopia.Ora c’è ed è veroquesto mondo che insilenziosta venendo adesso al soleed è vivo qui fra noi: sivede già!

E’ grande, è grande….

209LA MIA CITTA’

Cammino per strada sotto ilsolequi nella mia città.mi fermo sotto unombrelloneper sedermi al tavolo di unbar.Guardo i volti di chi fermaquiprima di partire:sono angeli un po’ timidi.

Io vedo i colori dei muralesqui nella mia cittàdipinti per comunicaretristezza di una vita che nonva.Quant’è fragile questogrido che parte dal profondoe mi chiedo se c’è uno comeme.

Dov’è l’amore? Dove sta?E se vive nella mia cittàlo cercherei poi morireiper far rivivere la mia città.

Se diamo la vita alle rovinequi nella mia cittàcol cuore che batte senzafinela città con noi risorgerà.E’ possibile, non è facilee ci riusciremo!E’ una certezza che bruciadentro me.

Dov’è l’amore? Dove sta?(Dov’è l’amore?)

E se vive nella mia cittàlo cercherei poi morirei

(lo cercherei)Per far rivivere la mia città(2 v.)

(vive nella miacittà)

Noi faremo vivere di nuovola città…Dov’è l’amore? Dov’èl’amore?

210LIGHT OF THE

WORLD

Celui que de nos yeux nosavons vu,celui que de nos mains nousavons pu toucher,celui que nos oreilles ontentenducelui que dans nos coeursnous avons rencontrèvoilà celui que nous vousannonconset qui a resplendisur la terre ou nous vivons!

So many in our world driftinto sleep,while others only knowa darkness without end.Let brothers rise to callthem from the deep!Let sisters take their handsTo heal and be theirfriends.Together let us standagainst the stormAnd in the heart of night.Be the watchers of themorn.

Lumieré du Monde!Sel de Terre!Soyons pour le Monde,visage de l’amour!The light of the worldChrist is our light.We shine with hisbrightness,

gen 05 59

Page 60: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratothe reflection of his lightfrom day to day.

Hay tantos que se pierdenal buscarsentido de vivir, razonespara amar.Si los pudieramosacompanarcompartir su dolor,presentarles a Jesus.Quizas ellos pudiesencomprenderque es en el partir del panque podemos renacer.

La gente dove andare piùnon sa,in noi cercando va l’amoreche non ha:il senso della vita troveràfacendo insieme a noi lacomunità;spezzando il pane chevita eterna donerà.

211SANTO (ROCK)

O o osanna, O oosanna, O o osanna, Oo osanna

Santo, Santo, Santo SeiSignore Dio dell’universo vieni inmezzo a noi.Santo, Santo, Santo SeiSignoreI cieli e la terra sono pienidel tuo Amor. (2 .)

Benedetto colui che vienenel nome del Signor,Osanna nell’alto dei cieli alnostro Salvator.

212GLORIA

Gloria … Gloria … aDio nell’alto dei cieli,GloriaE pace … e pace … interra agli uomini di buonavolontà.

Noi ti lodiamo / tibenediciamo / ti adoriamo /ti glorifichiamo

Ti rendiamo … grazie …per la tua gloria immensa.

Signore, Figlio Unigenito,Gesù Cristo, Signore Iddio,Agnello di Dio, Figlio delPadre.Tu che togli i peccati delmondoAbbi pietà di noi, abbi pietàdi noi.Tu che togli i peccati, ipeccati del mondoAccogli , accogli la nostrasupplica.Tu che siedi alla destra,alla destra del Padre,abbi pietà di noi, abbi pietàdi noi.

Perché tu solo il Santo / Tusolo il Signore / Tu solol’Altissimo / Gesù Cristo

Con lo Spirito … Santo… nella Gloria di DioPadre. Amen.

213SCATENATE LA

GIOIA

Uscite dalle case voi, chestate chiusi dentrovenite qui tra noi, qualcosasta accadendo

qui non piove qui c’è solosolefate in fretta mancate solovoi.

Muovi i piedi tu, tu che staiascoltandoe le mani tu, per tenere iltemposegui il ritmo di questacanzonetutti pronti possiamo dare ilvia.

Scatenate la gioia, oggi quisi fa festa.Dai cantate con noi, qui lafesta siamo noi (2 v.)

Siamo in tanti qui, a cantare forteche la gioia, passa per leporte.Qui nell’aria si sente unbuon profumo,se ci stai non mancanessuno….RIT. (2 v.)

Non si sente bene qui,qualcuno canta pianofatti trascinare tu, non puoifarne a menose non canti, togli il tuocoloreall’arcobaleno di questacanzoneRIT. (2 v.)

214ALTO E GLORIOSO

DIO

Alto e glorioso Dio illuminail cuore mio

gen 05 60

Page 61: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Pratodammi fede retta,speranza certa, carità perfetta.

Dammi umiltà profonda,dammi senno econoscimento, che io possa sempre servirecon gioia i tuoicomandamenti.Rapisca ti prego Signore,l’ardente e dolce forza deltuo amore, la mente mia da tutte lecose, perché io muoia peramor tuo, come tu moristi per amormio.Alto e glorioso Dio...

215GIOVANE DONNA

Giovane donna,attesa dell’umanità:un desideriodi amore e pura libertà.Il Dio lontanoèqui vicino a te,voce e silenzioannuncio di novità.

Ave, Maria, Ave, Maria.

Dio t’ha presceltaQual madre piena dibellezza,ed il suo amoret’avvolgerà con la suaombra.Grembo per Dio,venuto sulla terra,Tu sarai madredi un uomo nuovo.RIT.

Ecco l’ancellaChe vive dalla tua parola,libero il cuoreperché l’amore trovi casa.

Ora l’attesa è densa di preghiera,e l’uomo nuovoè qui in mezzo, a noi.RIT.

216NEL MISTERO

Nel mistero di questo pane,ora corpo di Gesùnel mistero di questo pane,t’adoriamo Trinità.

Nel mistero di questo vino,ora sangue di Gesù,nel mistero di questo vino,ti lodiamo Trinità.

Nel mistero di questoAmare,col tuo Santo Spirito,nel mistero di questoAmore,ti cantiamo Trinità.

217

SEGNI DEL TUOAMORE

Mille e mille e grani nellespighe d’oromandano fragranza edanno gioia al cuore quando, macinati, danno unpane solo:pane quotidiano dono tuoSignore.

Ecco il pane e il vino, segnidel tuo amore.Ecco quest’offerta,accoglila, Signore:Tu di mille e mille cuori faiun cuore solo,un corpo solo in Te e ilFiglio tuo verrà, vivràancora in mezzo a noi.

Mille grappoli maturi sottoil sole,

festa della terra, donanovigore,

quando da ogni perla stillail vino nuovo:vino della gioia, dono tuoSignore.RIT.

218INSIEME COME

FRATELLI

Oh com’è bello e gioiosostare insieme come fratelli(2 v.)

Come olio che scende sullatesta, profumando tutto ilvolto. (2 v.)

Oh com’è bello…

Come olio che scende sullabarba, profumando anchele vesti. (2 v.)

Oh com’è bello…

Come rugiada che scendedall’Ermon sui monti diSion. (2 v.)

Oh com’è bello…

Là il Signore ha mandatobenedizione e la vita persempre. (2 v.)

Oh com’è bello…

gen 05 61

Page 62: 1 ACCOGLI I NOSTRI DONI - Regina Pacis - Benvenuto ·  · 2012-02-23dall’antica sorgente veniamo, ... Soffio di vita forza di Dio vieni Spirito Santo. Nada te turbe, nada te espante:

Parrocchia Regina Pacis – S.Lucia – Prato

219SENTIEROSEMPLICE

Sia lodata la tenerezza, esua sorella l’umiltà,Sia lodata la piccolezza,sposa di semplicità

E nel sole del mattino, nonsi fermi il tuo camminoChe il tuo passo sia ilrespiro di ogni tuanecessità,e se nel mondo c’è rumore,lascia che sia Dio aparlare,col silenzio e la follia dellasua sola Verità.

Dio sa scrivereTutte le cose più belle in te.Amare non è strada facileÈ il sentiero del semplice.

Sia lodata la bellezza,specchio di profondità,Sia lodata la leggerezza,vera amica di realtà,

Sia lodato il tuo dolore,quando scopri dentro alcuore,che sei il solo a costruire latua felicità,l’essenziale è unmendicante, chiede solol’importante,ti costringe a risuonarecome acqua limpida.

RIT. (2 v.)

gen 05 62