1. 2. Parrot Skycontroller 2 FreeFlight...66 Il Parrot Bebop-Pro 3D Modeling contiene gli elementi...

of 20 /20
66 Il Parrot Bebop-Pro 3D Modeling™ contiene gli elementi seguenti: 1. Un drone "Parrot Bebop 2"™; 2. Un controller "Parrot Skycontroller 2"™. Puoi pilotare il tuo Parrot Bebop 2 scaricando sul tuo smartphone o tablet l'applicazione FreeFlight Pro™. Questa applicazione è gratuita, ma può contenere In-App Purchase; e 3. Una licenza gratuita, della durata di un anno e valida per tutto il mondo, per il software Pix4Dmodel™, che consente di ottenere modelli 3D a partire dalle immagini catturate tramite l'applicazione gratuita Pix4Dcapture™ da scaricare su smartphone o tablet.

Transcript of 1. 2. Parrot Skycontroller 2 FreeFlight...66 Il Parrot Bebop-Pro 3D Modeling contiene gli elementi...

66

Il Parrot Bebop-Pro 3D Modeling™ contiene gli elementi seguenti:

1. Un drone "Parrot Bebop 2"™;

2. Un controller "Parrot Skycontroller 2"™. Puoi pilotare il tuo Parrot Bebop 2 scaricando sul tuo smartphone o tablet l'applicazione FreeFlight Pro™. Questa applicazione è gratuita, ma può contenere In-App Purchase; e

3. Una licenza gratuita, della durata di un anno e valida per tutto il mondo, per il software Pix4Dmodel™, che consente di ottenere modelli 3D a partire dalle immagini catturate tramite l'applicazione gratuita Pix4Dcapture™ da scaricare su smartphone o tablet.

67

ITALIA

NO

ATTENZIONE1. Parrot Bebop 2™ NON È UN GIOCATTOLO. Esso non deve

quindi essere usato o manipolato da bambini sotto i 14 anni.

2. PRIMA DI OGNI UTILIZZO del Parrot Bebop 2:

(a) LEGGI ATTENTAMENTE questa Guida d'uso rapida e tutte le informazioni e la documentazione disponibili su www.parrot.com/support, che possono essere aggiornate in qualsiasi momento e senza preavviso (di seguito "Documentazione di Parrot"). Una ATTENZIONE PARTICOLARE deve essere prestata ai paragrafi che

contengono il simbolo ;

(b) INFORMATI SULLA NORMATIVA APPLICABILE RIGUARDANTE L'UTILIZZO DEI DRONI E DEI LORO ACCESSORI (di seguito "Normativa applicabile"); e

(c) TIENI PRESENTE che il Parrot Bebop 2 può esporre gli altri e te stesso a DANNI E/O LESIONI FISICHE, che in particolare possono provocare ferite gravi o mortali.

3. Si prega di notare che i video e le foto che sono oggetto di promozioni e campagne pubblicitarie di Parrot Drone SAS e delle sue filiali sono stati realizzati da e con professionisti e piloti esperti. SI PREGA DI FARE SEMPRE RIFERIMENTO AGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PARROT IN CASO DI DUBBI SULL'UTILIZZO DI PARROT BEBOP 2 E DEI SUOI ACCESSORI.

4. NELLA MISURA IN CUI CIÒ SIA PERMESSO DALLA LEGGE APPLICABILE, PARROT DRONES SAS, LE SUE FILIALI E I SUOI DISTRIBUTORI E RIVENDITORI RISPETTIVI NON POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI DERIVANTI O CONNESSI AL MANCATO RISPETTO DELLA DOCUMENTAZIONE DI PARROT O DELLA NORMATIVA APPLICABILE DA PARTE DELL'UTENTE O DI CHIUNQUE ALTRO UTILIZZI IL PARROT BEBOP 2.

68

PRESENTAZIONE DEL PARROT BEBOP 2

Pulsante On/OffSpia luminosa

Porta micro-USB

Videocamera

Batteria

69

ITALIA

NO

BA

AntennaAlloggio del supporto

per smartphone

Pulsante On/Off

Ritorno al punto

di partenza

Decollo/ atterraggio

Durante il volo: avviare/interrompere la registrazione videoNel menù impostazioni: indietro

Durante il volo: scattare una fotoNel menù impostazioni: convalidare

Impostazioni

PRESENTAZIONE DEL PARROT SKYCONTROLLER 2

Porta USB

70

GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDOQuesta guida ti permetterà di padroneggiare rapidamente il Parrot Bebop 2. Per informazioni più complete, guarda i nostri video e consulta la sezione Supporto del nostro sito www.parrot.com/support/

CARICARE LA BATTERIA DEL PARROT BEBOP 21. Seleziona la presa (in dotazione) che corrisponde al

tuo paese e inseriscila nel caricatore.

2. Connetti il cavo in dotazione al caricatore.

3. Collega la batteria al cavo del caricatore, poi collega il caricatore alla rete elettrica. L'indicatore luminoso è rosso durante la carica e diventa verde quando la batteria è carica. Il tempo di carica della batteria è di circa 55 minuti. Il tempo di volo è di circa 25 minuti.

> Nota: se l'indicatore luminoso del caricatore lampeggia rosso, contatta il servizio clienti Parrot o il tuo rivenditore.

Per qualsiasi domanda sulla batteria, visita www.parrot.com/support

CARICARE IL PARROT SKYCONTROLLER 21. Seleziona l'adattatore corrispondente al tuo paese

e fissalo al caricatore.

71

ITALIA

NO

2. Connetti il cavo del caricatore al Parrot Skycontroller 2, poi collega il caricatore alla rete elettrica. Il tempo di ricarica è di circa 1:40 per 4 ore di utilizzo.

SCARICARE LE APPLICAZIONIAccedi ad App Store® o Google Play e scarica le applicazioni gratuite Pix4Dcapture e FreeFlight Pro.FreeFlight Pro è l'applicazione ufficiale di Parrot che consente il pilotaggio libero del drone.Pix4Dcapture è l'applicazione di pilotaggio automatico del drone che ottimizza la cattura automatica delle immagini per creare modelli 3D con il software Pix4Dmodel.

ATTIVARE LA LICENZA PIX4DMODELAl lancio dell'applicazione Pix4Dcapture, dovrai creare un account Pix4D.1. Lancia l'applicazione Pix4Dcapture.

2. Crea un account Pix4D.

3. Utilizza lo stesso login/indirizzo email per attivare la licenza Pix4Dmodel sul sito internet:

> https://cloud.pix4d.com/license-redeem/4. Per attivare la licenza Pix4Dmodel usa il codice

monouso fornito con il Bebop-Pro 3D Modeling.

72

VERIFICHE PRIMA DEL VOLO

NORME VIGENTIIl Parrot Bebop 2 deve essere utilizzato in conformità alla normativa locale in vigore. I luoghi di impiego devono essere adatti alla sua evoluzione per garantire costantemente la sicurezza di persone, animali e cose.

L'utilizzo del Parrot Bebop 2 in alcuni luoghi di dominio pubblico (ad esempio: stazione, aeroporto,...) o su strada pubblica può non essere consentito.

Il pilota deve, in ogni momento, mantenere il contatto visivo con il Parrot Bebop 2 e controllare la sua traiettoria.

Prima di utilizzare il Parrot Bebop 2, informati sulle restrizioni d'uso delle frequenze Wi-Fi® del tuo luogo di volo. Alcune frequenze potrebbero essere limitate o vietate. In alcuni paesi, per esempio, l'uso della banda Wi-Fi 5 GHz può essere vietato all'esterno.

Per le condizioni riguardanti il diritto all'immagine, fai riferimento alla sezione "Informazioni generali".

73

ITALIA

NO

CONDIZIONI DI VOLO DA RISPETTARE

5 condizioni da rispettare imperativamente.

1. Non pilotare il Parrot Bebop 2 di notte.

2. Verifica le condizioni meteorologiche al fine di garantire buone condizioni di volo e di inquadratura. Non utilizzare il Parrot Bebop 2 in caso di pioggia, nebbia, neve o vento superiore a 8 metri al secondo o 30 km/h.

3. Non volare sopra l'acqua.

4. Assicurati di avere uno spazio sufficiente per il decollo e l'atterraggio del Parrot Bebop 2. Verifica che il terreno di volo non abbia ostacoli che possano disturbare il buon svolgimento del volo o impedire il volo a vista.

5. Assicurati che l'altitudine di volo programmata su Pix4Dcapture (presa in relazione al punto di decollo) sia sufficiente ad evitare gli ostacoli nei dintorni.

VERIFICA DEL PARROT BEBOP 2

Assicurati che il Parrot Bebop 2 abbia rilevato il segnale GPS su FreeFlight Pro o Pix4Dcapture.Assicurati che le eliche del Parrot Bebop 2 siano correttamente montate e fissate.

74

Assicurati che la batteria del Parrot Bebop 2 sia carica.

Assicurati di trovarti in un luogo sgombro da ostacoli.

COLLEGARE IL DRONE AL PARROT SKYCONTROLLER 21. Posiziona il Parrot Bebop 2 su una superficie piana.

2. Accendi il tuo Parrot Bebop 2.

3. Premi il pulsante di accensione del Parrot Skycontroller 2 per accenderlo.

4. Attendi fino a quando l'indicatore luminoso del Parrot Skycontroller 2 è verde fisso.

> Il Parrot Skycontroller 2 è connesso al Parrot Bebop 2.

PRIMO AVVIO1. Accendi il Parrot Bebop 2 e collega il tuo smartphone

alla porta USB del Parrot Skycontroller 2.

2. Avvia l'applicazione FreeFlight Pro.

3. Seleziona Fly & Film.

4. Premi Impostazioni.

5. Seleziona il "Paese" e seleziona la modalità "Esterno" nelle Impostazioni rete di FreeFlight Pro.

> Le impostazioni sono ora effettuate. Non sarà necessario ripetere questo passaggio.

75

ITALIA

NO

CALIBRAZIONESi consiglia di effettuare la calibrazione del drone periodicamente con l'applicazione FreeFlight Pro.Se l'applicazione visualizza una finestra che richiede la calibrazione del drone, segui le istruzioni sullo schermo.

Puoi anche eseguire manualmente la calibrazione del drone:1. Seleziona Fly & Film nell'applicazione Freeflight Pro.

2. Premi Impostazioni, poi Pilotaggio e Calibrazione.

3. Segui l'animazione sullo schermo.

> L'animazione scompare quando la calibrazione è terminata, puoi avviare il piano di volo su Pix4Dcapture.

ESEGUIRE UN PIANO DI VOLO CON PIX4DCAPTURE1. Accendi il Parrot Bebop 2 e collega il tuo

smartphone alla porta USB del Parrot Skycontroller 2.

2. Lancia l'applicazione Pix4Dcapture.

3. Crea il piano di volo da effettuare (vedere la sezione Creare un piano di volo)

76

4. Premi START.

> Viene eseguito un elenco di controllo automatico. Se tutti i punti hanno stati convalidati, l'applicazione propone il decollo premendo il pulsante verde takeoff.

> Il Parrot Bebop 2 decolla, va al punto di partenza del piano di volo e inizia la cattura.

> Una volta che il piano di volo è terminato, il Parrot Bebop 2 torna al punto di partenza definito sul piano di volo e atterra.

CREARE UN PIANO DI VOLO SU PIX4DCAPTURE

L'applicazione Pix4Dcapture propone di scegliere il Parrot Bebop 2 nell'elenco dei droni in occasione del primo lancio.Quindi puoi passare all'elaborazione del piano di volo. Puoi anche selezionare il modello di drone in Settings.

Puoi creare quattro tipi di piano di volo per il Parrot Bebop 2:

77

ITALIA

NO

Grid: il drone quadriglia l'area definita secondo il percorso visualizzato sullo schermo. Questo piano di volo viene utilizzato per effettuare una ricostruzione 3D di un terreno.

Double grid *: il drone quadriglia l'area definita sullo schermo secondo il doppio percorso visualizzato. Questo piano di volo viene utilizzato per effettuare una ricostruzione 3D più dettagliata di un terreno.

78

Circular: il drone circonda l'area definita sullo schermo secondo il percorso visualizzato. Questo piano di volo viene utilizzato per effettuare una ricostruzione 3D di un edificio.

> Prevedi un margine intorno all'edificio da catturare per massimizzare la qualità della ricostruzione delle facciate.

Polygon *: il drone quadriglia l'area definita sullo schermo secondo il percorso visualizzato. Questo piano di volo viene utilizzato per effettuare una ricostruzione 3D su un terreno di forma complessa.

FreeFlight **: Il drone viene pilotato manualmente, lo scatto è automatizzato. Questo piano di volo viene utilizzato principalmente per la ricostruzione 3D di una superficie verticale.

79

ITALIA

NO

*: Nell'applicazione attualmente disponibile su iOS unicamente.**: Nell'applicazione attualmente disponibile su Android™ unicamente.

Per ulteriori informazioni sui piani di volo e sulla loro creazione, vedi la pagina di supporto di Pix4Dcapture:

Android: https://www.parrot.com/uk/pix4dcapture-android

iOS: https://www.parrot.com/uk/pix4dcapture-ios

80

PILOTAREIn qualsiasi momento puoi riprendere il controllo del Parrot Bebop 2 azionando un controller del Parrot Skycontroller 2.

COMANDO SINISTRO

BA

BA

BA

BA

Salire

Scendere

COMANDO DESTRO

Avanzare

Indietreggiare

Spostamento a destra

Spostamento a sinistra

Rotazione a destra

Rotazione a sinistra

81

ITALIA

NO

ELABORAZIONE DELLE FOTO CON PIX4DMODELUna volta che la missione di cattura si è conclusa con Pix4D capture, sono disponibili 2 opzioni per l'elaborazione delle immagini ottenute:• Elaborazione dal dispositivo mobile.• Elaborazione dal computer on-line od off-line.

ELABORAZIONE SU DISPOSITIVO MOBILE CON PIX4D CLOUDL'elaborazione tramite l'applicazione Pix4Dcapture permette una elaborazione ottimale. L'applicazione proporrà il trasferimento delle foto sulla memoria del dispositivo mobile.

La licenza Pix4DModel deve essere stata attivata in precedenza preferibilmente utilizzando lo stesso login per l’applicazione Pix4Dcapture.

1. Scarica le foto in formato .jpeg tramite Pix4Dcapture dal Parrot Bebop 2 sul tuo dispositivo mobile tramite Wi-Fi®.

> Puoi controllare la qualità delle immagini sul dispositivo mobile prima di procedere alla messa online su Pix4D Cloud.

2. Trasferisci le immagini su Pix4D Cloud tramite Pix4Dcapture.

> Assicurati di avere una connessione internet stabile. Consigliamo di trasferire le immagini tramite Wi-Fi su Pix4D Cloud.

82

3. Una e-mail viene inviata quando l'elaborazione delle foto ha inizio.

4. Una seconda e-mail con un link di accesso viene inviata quando l'elaborazione del lotto di immagini è terminata.

ELABORAZIONE SU COMPUTER

Esistono 2 procedure di elaborazione su computer. La prima utilizza il browser web, la seconda richiede l'installazione del software Pix4Dmodel sul computer:

Per questo, occorre prima copiare le immagini nella memoria del Parrot Bebop 2 collegandolo al computer tramite il cavo USB in dotazione e quindi premendo il pulsante On/Off.

Tramite il browser web:1. Visita https://cloud.pix4d.com

2. Accedi al tuo account.

3. Trascina e rilascia le foto da elaborare nella sezione Upload new dataset.

Tramite il software Pix4Dmodel:È possibile scaricare il software Pix4Dmodel per elaborare le immagini catturate su computer senza connessione internet. Il software è disponibile in diverse lingue.

> È possibile recuperare le foto elaborate singolarmente.

> Per ulteriori informazioni, visita: http://www.pix4d.com e https://support.pix4d.com

83

ITALIA

NO

INFORMAZIONI GENERALI

AVVERTENZA PER QUANTO RIGUARDA IL RISPETTO

DELLA PRIVACY E IL RISPETTO DEI BENIRegistrare e trasmettere l'immagine e la voce di una persona senza il suo permesso può costituire una violazione della sua privacy e può chiamare in causa la tua responsabilità.Chiedi il permesso prima di filmare e registrare la voce delle persone, specialmente se desideri conservare e/o pubblicare su Internet le registrazioni.Non pubblicare immagini degradanti o che possono danneggiare la reputazione o la dignità di una persona.Registrare e pubblicare l'immagine di un bene senza il permesso del suo proprietario può costituire una violazione del diritto all'immagine del bene e può chiamare in causa la tua responsabilità; chiedi il permesso al suo proprietario prima di filmare un bene.

BATTERIA (PARROT SKYCONTROLLER 2/PARROT BEBOP 2)ATTENZIONE: Il mancato rispetto di tutte le istruzioni può causare lesioni gravi, danneggiare in maniera irreversibile la batteria e provocare un incen-dio, fumo o un’esplosione. Verifica sempre lo stato della batteria prima di caricarla o utilizzarla. Sosti-tuisci la batteria se ha subito un urto o in caso di odore, surriscaldamento, scolorimento, deformazione o perdite. Non usare mai nulla per caricare la batteria ad eccezione di un caricatore approvato LiPo. Usa sempre un ca-ricatore a bilanciamento di celle LiPo o un equilibratore di celle LiPo. Si raccomanda di non utilizzare un caricatore diverso da quello fornito con il prodotto. Non caricare a regime lento o al di sotto di 3V per cella. La tem-peratura della batteria non deve mai superare i 60 °C (140 °F) altrimenti la batteria potrebbe venire danneggiata o pren-dere fuoco. Non caricare mai su una superficie infiammabile, vicino a pro-dotti infiammabili o all’interno di un veicolo (posiziona preferibilmente la batteria in un contenitore non infiammabile e non conduttivo). Non lasciare mai incustodita la batteria durante il processo di ricarica. Non smontare o modificare mai il cablaggio del guscio esterno e non forare le celle. Assi-curati sempre che la tensione di uscita del caricatore corrisponda alla ten-sione della batteria. Non mettere le batterie in corto circuito. Non esporre mai la batteria LiPo all’umidità o alla luce solare diretta, o in un luogo dove le temperature possono superare i 60 °C (in auto in pieno sole, ad esempio). Tienila sempre fuori dalla portata dei bambini.

GARANZIAPer conoscere le condizioni di garanzia, si prega di fare riferimento alle Condizioni generali di vendita del rivenditore presso il quale è stato acquis-tato il Parrot Skyconctroller 2/Parrot Bebop 2.

84

COME RICICLARE QUESTO PRODOTTO

Il simbolo sul prodotto o sulla sua documentazione indica che non deve essere smaltito a fine vita con i rifiuti domestici. Lo smaltimento incontrollato dei rifiuti può causare danni all'ambiente o alla salute

umana, pertanto accertarsi di separare questo prodotto dagli altri tipi di rifiuti e di riciclarlo in maniera responsabile. In questo modo, promuoverai il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali. Ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore o a informarti presso il tuo municipio per sapere dove e come il Parrot Bebop-Pro 3D Modeling e il Parrot Skycontroller 2 possono essere riciclati.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ (PARROT SKYCONTROLLER 2)Questo apparecchio può essere utilizzato in: DE, AT, BE, BG, CY, HR, DK, ES, EE, FI, FR, GR, HU, IR, IT, LV, LT, LU, MT, NL, PL, PT, CZ, RO, GB, SK, SI, SE.Parrot DRONES, 174 quai de Jemmapes, 75010 Parigi, Francia, dichiara sot-to la sua unica responsabilità che il prodotto descritto in questo manuale utente è conforme alle norme tecniche EN 301489-17, EN300328, EN71-1, EN71-2, EN71-3, EN62115, EN 50566: 2013 (SAR) secondo le disposizioni del-la direttiva RED 2014/53/UE e della direttiva di sicurezza generale dei pro-dotti 2014/35/EU. http://www.parrot.com/uk/ce/?skycontroller-2

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ (PARROT BEBOP 2)Questo apparecchio può essere utilizzato in: DE, AT, BE, BG, CY, HR, DK, ES, EE, FI, FR, GR, HU, IE, IT, LV, LT, LU, MT, NL, PL, PT, CZ, RO, GB, SK, SI, SE.La restrizione dell’utilizzo all’aperto nei paesi membri dell’Unione Europea riguarda solo la prima sottobanda della banda 5Ghz (5150-5250MHz).Parrot Drones SAS, 174 quai de Jemmapes, 75010 Parigi, Francia, dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che il prodotto descritto nella pre-sente guida per l’utente è conforme alle norme tecniche, EN 301489-1, EN 301489-3, EN 301489-17, EN 62311, EN300328, EN301893, EN300 440-2, EN71-1, EN71-2, EN62115, EN50581, ai sensi delle disposizioni della direttiva R&TTE 1999/5/CE, della direttiva relativa alla sicurezza generale dei prodot-ti 2001/95/CE e della direttiva RoHS 2011/65/CE.La dichiarazione di conformità è disponibile al seguente indirizzo:http://www.parrot.com/uk/ce/?bebop-2

FCC/IC (PARROT BEBOP 2/PARROT SKYCONTROLLER 2)Per soddisfare i requisiti relativi all’esposizione RF della FCC/IC per I dispo-sitivi di trasmissione, deve essere osservata una distanza di almeno 20 cm tra l’antenna del prodotto e le persone. Per garantire la conformità, l’utilizzo a una distanza inferiore non è raccomandato.

85

ITALIA

NO

MARCHIParrot e il logo Parrot sono marchi di Parrot SA utilizzati sotto licenza Parrot Bebop-Pro 3D modeling, Parrot Bebop2, Parrot Skycontroller 2 e i loro loghi sono marchi di Parrot Drones SAS.App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.Google Play è un marchio di Google Inc.Pix4Dcapture è un marchio di Pix4D.Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance®.Tutti gli altri prodotti, marchi e diritti di proprietà intellettuale citati in questa guida sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

INFORMAZIONI SUL PRODUTTOREIl Parrot Bebop 2 e il Parrot Skycontroller 2 sono fabbricati da: PARROT DRONES SAS - 174 Quai de Jemmapes - 75010 Parigi (Francia) - RCS Parigi 808 408 074www.parrot.com