07 La Bibbia - parrocchia Ognissanti Milano La Bibbia.pdf · Come va trattato il libro della...

2
La Bibbia Che cosa è esattamente la Bibbia? La Bibbia è una raccolta di 73 libri. Essi sono stati scritti molto tempo fa e in diverse lingue. Le parole che tu leggi nella Bibbia attuale non sono più nella lingua originale, ma sono tradotte in una lingua che anche tu ora puoi capire. Alcuni studiosi sanno leggere la Bibbia nelle lingue originali, cioè in ebraico, aramaico e greco. Le parole contenute nella Bibbia sono molto speciali. È Parola di Dio. Come va trattato il libro della Bibbia? Non va certo dimenticato in mezzo ad altri libri polverosi! Se lo consideri Parola di Dio, occorre conservarlo in un posto dignitoso per poterlo leggere spesso. Il libro della Bibbia deve essere rispettato e trattato con cura... ma soprattutto vanno messi in pratica gli insegnamenti che vi sono contenuti. Quanta luce e quanto calore ti può venire dalla Parola di Dio!

Transcript of 07 La Bibbia - parrocchia Ognissanti Milano La Bibbia.pdf · Come va trattato il libro della...

La Bibbia Che cosa è esattamente la Bibbia? La Bibbia è una raccolta di 73 libri. Essi sono stati scritti molto tempo fa e in diverse lingue.

Le parole che tu leggi nella Bibbia attuale non sono più nella lingua originale, ma sono tradotte in una lingua che anche tu ora puoi capire.

Alcuni studiosi sanno leggere la Bibbia nelle lingue originali, cioè in ebraico, aramaico e greco. Le parole contenute nella Bibbia sono molto speciali. È Parola di Dio.

Come va trattato il libro della Bibbia? Non va certo dimenticato in mezzo ad altri libri polverosi! Se lo consideri Parola di Dio, occorre conservarlo in un posto dignitoso per poterlo leggere spesso. Il libro della Bibbia deve essere rispettato e trattato con cura... ma soprattutto vanno messi in pratica gli insegnamenti che vi sono contenuti.

Quanta luce e quanto calore ti può venire dalla Parola di Dio!

Qual è la cosa più importante da fare secondo la Bibbia? Questa domanda è stata fatta anche a Gesù.

E Lui ha risposto che secondo l'Antico Testamento due sono i comandamenti più importanti da attuare: Il primo è: «Ascolta! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore: amalo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le tue forze». E il secondo è: «Ama il tuo prossimo come ami te stesso»; non c'è un altro comandamento più importante di questi due! Ma, prima di morire sulla croce, ai suoi discepoli ha dato un comandamento nuovo che suona così: «Amatevi gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così voi dovete amarvi l'un l'altro».

La Bibbia ci parla dell'amore di Dio e ci indica la

strada per amare tutti gli uomini.