04.10.10 sustainability company abstract

13

description

Mission, objective and characteristics of Sustainability Company, leader in italian sustainable consulting.

Transcript of 04.10.10 sustainability company abstract

Page 1: 04.10.10 sustainability company abstract
Page 2: 04.10.10 sustainability company abstract

Sustainability Company ha un background di oltre 20 anni di esperienza sulla sostenibilità e sulla reputazione. I professionisti che ne fanno parte hanno lavorato in Italia e all’estero per numerose imprese, NGO e istituzioni.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le organizzazioni ad integrare la sostenibilità nel loro core business. Con la nostra expertise supportiamo il processo di definizione delle politiche aziendali, coniugando sviluppo nel medio-lungo termine e minimizzazione dei rischi (ambientali, sociali, reputazionali), in modo da consentire il raggiungimento dell’eccellenza nella sostenibilità e il consolidamento di una reputazione esclusivamente basata sui fatti (non greenwashing).

Per generare un cambiamento dei modelli in tal senso, affianchiamo i nostri clienti - profit e no profit - nell’introduzione della sostenibilità ambientale e di “green innovation” (innovazione sostenibile di prodotto, processo, servizio), affinché questa generi valore tangibile per l’organizzazione e un duraturo ritorno in termini di reputazione e identità.

Allo sviluppo dei modelli di sostenibilità, affianchiamo la gestione proattiva dei rischi reputazionali e delle istanze critiche, sia con un’attività di ascolto degli stakeholder sensibili che mediante strumenti dinamici di monitoraggio della reputazione su web.

Sustainability Company, per l’assessment, le metriche su standard internazionali e il benchmarking opera in partnership strategica con un’Agenzia Internazionale di Rating Etico.

Business Sustainability

Business Development

(mid-long term)

Risk Mitigation (extra financial, sociali,

ambientali) + =

Fact Based Reputation =

Chi siamo

Page 3: 04.10.10 sustainability company abstract

Sustainability Company è una “value based enterprise” che collabora con organizzazioni no profit, destinando parte del proprio know how e delle proprie risorse al loro sviluppo. Crediamo nelle “3 P” (People , Planet, Profit) promuovendo una crescita sostenibile e operiamo noi stessi in questo modo, includendo nei nostri obiettivi risultati in termini sociali e ambientali.

Sustainability Company dispone di consulenti senior e si avvale di un Advisory Board Internazionale composto da esperti sui vari aspetti della sostenibilità, con una particolare focalizzazione sull’environment. Opera come un think tank strategico e coniuga business sustainability e fact based reputation, offrendo un approccio “quick win” in grado di generare innovazione in tempi veloci a imprese, enti e istituzioni.

Il nostro interesse è quello di proseguire nello sviluppo di modelli di sostenibilità, ricerca, innovazione, engagement e reputation in Italia e all’estero, per diventare una realtà leader su queste tematiche.

Sustainability Company dispone di un know how consolidato attraverso l’esperienza di oltre 20 anni di consulenza con brand leader a livello nazionale e internazionale.

Numerosi i brand italiani ed esteri per cui i Senior Advisor di Sustainability Company hanno lavorato negli anni e numerose le industry cui appartengono: Telecomunicazioni, Consumer Goods, Banking&Finance, Healthcare, Luxury Goods, Automotive&Transport, Technology, Gambling, Energy&Environment, Institutionals, Real Estate, Insurance, Design&Art.

Il nostro approccio

Page 4: 04.10.10 sustainability company abstract

L’approccio di Sustainability Company si focalizza su 3 aree strategiche di intervento:

Business Sustainability Metrics Reputation

Metrics misurare quantitativamente le dimensioni della sostenibilità aziendale secondo gli standard internazionali e rapportarle ai best in class internazionali (best practices), per tenere sotto controllo le aree critiche, generare warning e correggerli

Business Sustainability generare policy, sviluppare action e innovazione sostenibile e ambientale, facilitare un approccio di stakeholder engagement funzionale allo sviluppo dell’impresa

Reputation supportare la corporate reputation valorizzando gli outcomes della sostenibilità e minimizzare i rischi per il top management

1 2 3

Page 5: 04.10.10 sustainability company abstract

Un profonda conoscenza degli stakeholders chiave è alla base del successo di qualunque programma di sostenibilità.

L’individuazione e il rapporto continuo con essi consente infatti a qualunque organizzazione di ottenere maggiore fiducia, migliorare le performance e gestire i rischi. L’impegno di un’azienda verso i propri dipendenti, clienti, fornitori, ambiente e comunità circostante, non è più visto solo in una chiave tattica per l’immagine ma ha una valenza strategica molto forte.

Ogni organizzazione può e deve crescere nel medio-lungo termine, tenendo in seria considerazione tematiche strategiche legate al rispetto dei propri stakeholders, al fine di minimizzare rischi di varia natura (operativi, finanziari, regolatori, sociali, ambientali, etc) e potenziare business e reputazione aziendale.

Il presidio di questi rischi è responsabilità di ogni top management che decida di attuare delle politiche di sostenibilità, responsabili e trasparenti.

Per questo supportiamo il top management nell’assessment dei rischi “insostenibili” e nella definizione delle politiche su tematiche sensibili per l’impresa e per il settore in cui opera.

Sustainability check up

(Assessment) Results

(Annual report) Policy & Action plan (Implementation)

1 2 3

Page 6: 04.10.10 sustainability company abstract

Sustainability Company opera con un approccio da task force con tempi di assessment rapidi, onde consentire decisioni rapide al top management.

Un approccio corretto alla business sustainability non può prescindere da una fase di assessment iniziale della sostenibilità e della reputation. Questa consente l’individuazione dei gap e delle azioni interne ed esterne da porre in essere, inclusa l’integrazione negli obiettivi dei manager (MBO) di indicatori quantitativi (KPI) di sostenibilità.

L’output finale è quello di generare risultati concreti, ridurre i rischi socio-ambientali, migliorare la reputation dell’impresa. Risutalti questi che vengono monitorati costantemente e rendicontati nell’annual report di sostenibilità.

Framework

Page 7: 04.10.10 sustainability company abstract

Sustainability Company ha sviluppato una propria metodologia per supportare le organizzazioni attraverso un percorso completo e integrato di sostenibilità. Questo percorso prevede i 5 step di seguito descritti: assessment iniziale, stakeholder engagement, sviluppo di action plan innovativi, generazione di comportamenti e best practice e, infine, monitoraggio e reporting.

Framework overview

Page 8: 04.10.10 sustainability company abstract

Un modello di business integrato permette di prevedere e rispondere a rischi in ambito ambientale, sociale ed economico, cogliendo i benefici e le opportunità della sostenibilità.

Lo sviluppo sostenibile, infatti, mira a raggiungere decisioni che migliorino contemporaneamente la dimensione ambientale, sociale ed economica (Triple Bottom Line).

Nello scenario attuale, sono molte le aziende - sia a livello nazionale che internazionale - che stanno monitorando con attenzione e puntualità tali rischi e opportunità, al fine di perseguire una corretta gestione e ottimizzare i processi aziendali.

Rischi e Opportunità

Page 9: 04.10.10 sustainability company abstract

La misurazione quantitativa della sostenibilità e il benchmarking su standard internazionali sono alla base del nostro lavoro. Disponiamo di database costantemente aggiornati su tutti i settori chiave dell’economia e su tutte le tipologie di imprese e sviluppiamo ricerche di tipo quantitativo che si propongono di fornire - attraverso dati confrontabili rispetto alla industry di riferimento - una dimensione numerica ai fenomeni indagati. Ciò consente al contempo proiezioni e valutazioni strategiche per il top management.

Nel nostro approccio, il primo step è la realizzazione di assessment e ricerche che consentano ai nostri clienti di determinare una baseline oggettiva, di identificare i KPI di interesse per orientare il management e di attivare sistemi di monitoraggio delle varie dimensioni della sostenibilità e della reputazione.

A queste misurazioni, si aggiungono ricerche ad hoc su stakeholder e/o segmenti di interesse per l’azienda (consumatori, business community, fornitori, media, etc) volte a identificare il reale gap verso alcune categorie chiave.

Tra le attività di misurazione sulla reputazione, rientra il “Reputation Meter”, un sistema di monitoraggio on line dinamico e costantemente aggiornato su 80.000 fonti giornaliere, che supporta fino ad 8 lingue occidentali.

Il sistema è in grado di rilevare quantitativamente il livello di positività, neutralità e negatività relativo ad un brand (prodotto, top manager, azienda), emettere degli alert su mobile e generare dei report statistici utili per il management. Questo servizio, sviluppato da Sustainability Company, consente di monitorare in modo estremamente puntuale la reputazione e di intervenire efficacemente minimizzando i rischi e le istanze ad essi connesse.

I nostri servizi - Metrics

Page 10: 04.10.10 sustainability company abstract

I nostri servizi si basano su una profonda conoscenza dei temi della sostenibilità economico-sociale- ambientale e sono finalizzati a favorire: una creazione di valore nel medio lungo termine, una mitigazione dei rischi, un miglioramento di identità e reputazione, come outcome degli interventi sulla sostenibilità.

Supportiamo le organizzazioni ad inserire il cambiamento climatico e la sostenibilità al centro del proprio business, attraverso una vasta gamma di servizi dedicati.Crediamo che integrando la business sustainability nel core business aziendale, si possano raggiungere gli obiettivi di medio termine e creare valore per gli stakeholder nel lungo periodo.

I nostri servizi – Business Sustainability

Page 11: 04.10.10 sustainability company abstract

Forniamo supporto strategico alle organizzazioni che mirano a sviluppare concrete politiche di sostenibilità ambientale, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance.

I nostri servizi vanno dalla realizzazione di audit energetiche, alla definizione della carbon footprint aziendale, dall’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) alla progettazione ecocompatibile, dalla definizione di sistemi di gestione ambientale a corsi di formazione altamente professionali.

I nostri servizi – Environment

Page 12: 04.10.10 sustainability company abstract

Reputation is 'the result of what you do, what you say, and what other people say about you'. La reputation è quindi un requisito di base, che si consolida nel tempo (a differenza dell’immagine che può essere transitoria e oggetto di campagne ad hoc), sul quale poggiano imprese, manager, prodotti e servizi; un elemento molto importante per tutte le organizzazioni di ogni genere, un vero e proprio “asset” o meglio “capitale” da difendere e sviluppare, che influenza le scelte finali di qualsiasi “stakeholder” (clienti, comunità, fornitori, azionisti, dipendenti, ambiente, etc.).

Con il diffondersi di internet, la reputation è divenuta sempre più oggettiva e verificabile sia che si parli di persone ad esempio il CEO di una organizzazione, che di brand (aziende, prodotti e servizi). Ovviamente la buona reputazione si costruisce nel tempo, soprattutto attraverso i fatti, e basta poco per distruggere anni di lavoro in questo senso. E’ qualcosa che va di pari passo alla “sostenibilità” di una organizzazione, tanto più essa stessa è sostenibile tanto più la sua reputazione è solida e duratura nel tempo.

La diffusione di internet rende oggi molto più verificabile l’operato ed il track record di organizzazioni e persone. Le community, i blog ed i social media consentono agli utenti di internet di acquisire un asset informativo fino a qualche anno fa impensabile.E’ sulla base di questo asset che spesso si orientano le scelte del consumatore finale o del cittadino. Basti pensare al processo di verifica tra opzioni di scelta, dall’acquisto di un viaggio a quello di un prodotto assicurativo, etc. Questo implica, dall’altro lato, l’assunzione di un approccio improntato sempre ad una maggiore trasparenza. Nell’approccio di Sustainability Company, parliamo sempre di “fact based reputation”, cioè una reputazione basata sui fatti e sulle scelte concrete e sostenibili dell’impresa. Questo perchè siamo consapevoli che le campagne di “mera immagine”, fatte fino a qualche anno fa, non sono più sufficienti di per sé a consolidare una reputazione favorevole.

Ma “fact based reputation” significa per noi anche evitare “boomerang reputazionali”, se si parla di ambiente, evitare il “greenwashing”. Per questo, a fianco alle attività tradizionali di comunicazione quali il corporate positioning, il publishing, le relazioni istituzionali, le media relations, affianchiamo una capacità di intervento sul web, sia in termini di misurazione on line della reputazione, che in termini di intervento sul Web 2.0.

I nostri servizi – Reputation

Page 13: 04.10.10 sustainability company abstract

Il vantaggio competitivo di Sustainability Company è rappresentato da:

Unicità Approccio Approccio unico nel suo genere perché integra Business Sustainability, Innovazione Sostenibile, Reputation

Capacità di dialogo con gli Stakeholder Network con le principali NGO, Associazioni, Opinion Leaders, Università

Business Sustainability Intelligence Profonda conoscenza dei temi critici (environment&climate change, consumers, controversial business)

Metrics Capacity Possibilità di applicare metriche in benchmarking internazionale, ricerche e tracking study di controllo

Actionability , Quick Win Solutions Generare e promuovere rapidamente innovazione su prodotti, servizi, processi consentendo benefici economici tangibili

Reputation Meter Capacità di misurare e monitorare quotidianamente la reputazione su una azienda, un settore, un prodotto, su una base di 80.000 fonti giornaliere, fino ad 8 lingue occidentali

Media Relations & Public Affairs Conoscenza e disponibilità di networking su media e istituzioni (parlamento,governo, istituzioni europee e locali)

Perché scegliere Sustainability Company