03_Mensile aprile 2012

8
Servizi di Comunità UniAbita Mensile di informazione Aprile ‘12 CULTURA SALUTE SOLIDARIETÀ SPORT E TEMPO LIBERO TURISMO E VIAGGI

description

 

Transcript of 03_Mensile aprile 2012

Page 1: 03_Mensile aprile 2012

Servizi di Comunità

UniAbitaMensile di informazione

Aprile ‘12

CULTURA

SALUTE

SOLIDARIETÀ

SPORT E TEMPO LIBERO

TURISMO E VIAGGI

Page 2: 03_Mensile aprile 2012

Cinema Teatro Rondinella viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni

COMPAGNIA ATIR PRESENTA:

Il ritratto della salutedi Mattia Fabris e Chiara Stoppa con Chiara Stoppa

��� ������ ������quarta edizione

PROGETTO

ORGANIZZAZIONE

IN COLLABORAZIONE

��martedì

aprileUn giorno Chiara è venuta a trovarmi. Si è seduta sul mio letto e mi ha recitato il suo “ritrattodella salute”. Una tragica esperienza personale in un monologo che, con una comicitàdisarmante, ci infligge una profonda e sobria commozione. Questa ragazza coraggiosa è unautore di teatro. (Franca Valeri)..

INGRESSI:Intero: 10,00 euro

Ridotto (over 60, under 25,studenti, soci Uniabita) 7,00 euro

� ������

Chissà com’è essere malati? Malati di tumore? Ungiorno me lo chiesi. E poi... Quando i medici mi disseroche avevo pochi mesi di vita, iniziai a pensare cosa direai miei amici, alle persone a me care, per un degno saluto. Poi decisi che era meglio alzarsi dal letto, era meglio stare meglio, era meglio vivere, no? E... ad ogni modo, ora, dopo molto più che pochi mesi, sono qui. In piedi, con una storia da raccontare. E sono qui per questo. Dopo la mia guarigione,

la gente mi cercava. Amici e sconosciuti. Mi chiamavano. Volevano sapere. Conoscere

la mia storia. Che non è molto diversa da quella di altri.Ma unica in quanto personale. Ho incontrato molte

persone. Ho parlato con loro. Ai tavolini di un bar. Per strada. Al parco. Parlavo. Raccontavo.

Di me. Con la difficoltà di ripetere ogni volta la mia storia. Ma intravvedendo negli occhi

degli altri la luce della speranza. Si sentivano capiti, protetti, ascoltati. E così ogni volta

che mi cercavano, ripetevo, parlavo, raccontavo. Ma non è poi questo il mio lavoro?

Faccio l’attrice. Racconto e faccio vivere ogni volta una storia.

Questa volta è semplicemente la mia storia.

Page 3: 03_Mensile aprile 2012

CINEMA - SPECCHIO DELLE CONTRADDIZIONIGIOVEDÌ 5 APRILE, ORE 21,00Salone Di Salvo - via Garibaldi (parking Coop) - Cinisello B.CHE FINE HA FATTO LA REALTÀIncontri a cura di Fiorenza Melani e Gianpietro Favalli.In quanti modi il cinema può raccontarci la realtà? In modi diversi e coni suoi strumenti peculiari. Può sorprenderci o ingannarci, proprio come fauna realtà complessa come quella che viviamo. Dal film prototipo delGrande Fratello ai documentari che non documentano, dai primi stuporid’inizio ‘900 fino all’attualità delle migliori serie televisive che dalla mano-missione della realtà traggono il loro successo.

Ingresso libero

TEATRO- I COLORI DELLA PAROLAGIOVEDÌ 19 APRILE, ORE 21,00Salone Di Salvo - via Garibaldi (parking Coop) - Cinisello B.Incontro a cura di Gabriella Gioacchini per l’approfondimento del testoe suggerimenti alla visione dello spettacolo Giulio Cesare di William Sha-kespeare - Regia di Carmelo Rifici.

Ingresso libero

DOMENICA 22 APRILE, ORE 16,00Teatro Strehler - via Rivoli - Milano (MM2 Lanza)GIULIO CESARE di William ShakespeareRegia di Carmelo Rifici, con Massimo De Francovich.È il tema del potere ad appassionare Shakespeare quando scrive GiulioCesare al volgere del nuovo secolo (1600), la questione del potere e delsuo eterno conflitto con l’ideale, la giustizia, la libertà. “In Giulio Cesare - spiega Carmelo Rifici - Shakespeare intreccia tre li-velli: pubblico, privato, sovrannaturale. Ciascuno dei personaggi principali- Cesare, Marco Antonio, Bruto e Cassio - vive una dimensione personaleche riverbera sulla sua collocazione politica ed è travolto da un elementoimponderabile che ne condiziona il destino. Giulio Cesare si svolge all’in-terno di uno scenario distrutto e frammentato. La repubblica è allo sban-do: priva di valori e di modelli di riferimento, trova in Giulio Cesare il caproespiatorio su cui scaricare tutta la violenza accumulatasi negli anni. Inquesto mondo disorientato e dominato dall’invidia, due figure si contrap-pongono: Marco Antonio, il nuovo “comunicatore”, ambiguo, seduttivo edemagogo, e Bruto, assassino con Cassio di Cesare, in realtà la sua copiamal riuscita e come lui destinato ad andare incontro a una morte violenta,sacrificale, l’unica soluzione, sembra dire Shakespeare perché Roma tro-vi pace”.

Ingresso: euro 14Prenotazione presso l’Auser di via San Paolo a Cinisello Balsamoil mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18,00 - tel. 02 66046304.

CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURAAprile

Tel. 02 6127830Facebook.com/circoloauprema

[email protected]

Page 4: 03_Mensile aprile 2012

Aprile

AUPREMA VOLLEYPalazzetto dello Sport Allende - via XXV Aprile - Cinisello B.1° SQUADRA - SERIE “C” FEMMINILE

14 aprile - ore 21,00 AUPREMAVOLLEY - VOLLEY ELDOR (CO)5 maggio - ore 21,00 AUPREMAVOLLEY - VOLLEY PRO VICTORIA MUGGIÒ

Ingresso liberoTutte le informazione le trovate sul sito: www.aupremavolley.it

VOLLEY CAMP 2012Il settore volley organizza anche quest’anno i camp estivi per i ragazzi ele ragazze che desiderano partecipare.Le settimane si svolgeranno con le seguenti modalità:

1° TURNO - DAL 10 AL 16 GIUGNO Castione della Presolana (BG) - Hotel Residence La Rosa ***NATI/E DAL 2000 AL 2004 (MASCHI E FEMMINE)

2° TURNO - DALL’1 AL 7 LUGLIOLocalità Darfo Boario Terme (BS) - Albergo Aprica***NATE DAL 1996 AL 1999 (RAGAZZE)Quota di partecipazione € 400,00 comprensiva di:(assicurazione R.C., infortuni e assistenza medica - trattamento di pen-sione completa - attività serali - ingressi ad attività alternative - gite edescursioni).Per info e iscrizioni:Davide Barbieri 348 2509669 - [email protected]

Tutte le informazione le trovate sul sito : www.aupremavolley.it

MARTEDÌ 1 MAGGIO, ORE 16,00Salone Matteotti - via Primo Maggio - Cinisello Balsamo

CONCERTO DELLA FILARMONICA PAGANELLIMANIFESTAZIONE PER LA FESTA DEL LAVOROCome ogni anno la Cooperativa vuole ricordare la Festa del Lavoro conuna manifestazione. L’appuntamento prevede un concerto che sarà ese-guito dall’orchestra della Filarmonica Paganelli.

CULTURA • SPORT • CULTURA • SPORT • CULTURA • SPORT • CULTURA • SPORT

Tel. 02 6127830Facebook.com/circoloauprema

[email protected]

Page 5: 03_Mensile aprile 2012

UN QUARTIERE ARCOBALENOLe trasformazioni in corso nella società italiana e quindi, in prospettiva,nei condomini della cooperativa, rappresentano rischi e opportunità pertutte le nuove generazioni e richiedono una visione a lungo raggio che of-fra per tutti strumenti capaci di intrecciare l’unicità delle persone, le ap-partenenze multiple e la responsabilità verso la società, attraverso lamessa in moto di meccanismi partecipativi. L’universalità dei diritti umani,il rifiuto dei pregiudizi, l’inclusione in tutti gli ambiti (scolastici, sportivi,culturali e sociali), la promozione del dialogo e del confronto tra culture,la centralità della persona in relazione con gli altri sono i principi che gui-dano il CESPI nella sua azione.

APRILE - DICEMBRE 2012Aula Psicologia Scuola Forlanini - via Marconi, 44 - Sesto S.G.

SPORTELLO DI PSICOLOGIAHa lo scopo di fornire l’opportunità di avere colloqui individuali e/o di cop-pia per chi sente la necessità di confrontarsi con la propria sofferenza eil proprio disagio o per i genitori che hanno difficoltà educative con i pro-pri figli. È rivolto sia a genitori italiani, sia stranieri.Per genitori italiani e stranieri. Ogni giovedì dalle 18,00 alle 20,00. A curadella dott.ssa Bianca Maria Silvani.

13-20-27 APRILE, DALLE 20,00 ALLE 22,00Circolo Nuova Torretta - via Saint Denis 102 - Sesto S.G.

LA CULTURA DEL LIBRONella cultura della parola scritta, il libro riveste un ruolo importante poi-ché intorno a esso, e al di là del contenuto intellettuale, si sviluppano unaserie di arti minori che rappresentano il modo in cui una cultura intendela conoscenza. Analizzando cosa significhi “leggere” e “scrivere” nellediverse culture arriveremo alla realizzazione di un libro e al concetto di li-bro come forma d’arte.Per adulti. A cura delle dott.sse Jolanda Guardi e Chiara Mirasole.

3-10-17 MAGGIO, DALLE 16,45 ALLE 19,00Aula Psicologia Scuola Forlanini - via Marconi, 44 - Sesto S.G.

LABORATORI INTERCULTURALII bambini e i loro genitori si avviano insieme a formarsi una mente multi-culturale attraverso un fare con le mani e con la testa che coinvolge ededuca i sensi e i pensieri, risalendo alle origini di ciascuno.Per genitori e figli. A cura della dott.ssa Giovanna Gelmi e della dott.ssaChiara Mirasole. CON MERENDA.

Le iscrizioni si ricevono al CESPI via Dante, 6 nel cortile della BibliotecaCivica P.L. Cadioli, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al giovedì.Informazioni: tel. 02 2403877 - [email protected] - www.cespi-ong.org.

Sportello e laboratori sono gratuiti

SOLIDARIETÀ • SOLIDARIETÀ • SOLIDARIETÀ • SOLIDARIETÀ • SOLIDARIETÀ • Aprile

Page 6: 03_Mensile aprile 2012

Aprile

DAL 17 GIUGNO ALL’1 LUGLIO 2012

SIRACUSA ARENELLA RESORT ****Immerso in un’area di verde naturalistico il Villaggio si estende su un ter-reno di 70 ettari; struttura con tutti i comfort, il mare e la vicinanza a luoghimeravigliosi per storia, natura e archeologia. Si trova a circa 10 chilometrida Siracusa, dista da 250 a 500 metri dal mare. È raggiungibile a piedi op-pure con un servizio navetta gratuito attraverso un’area di verde natura-listico, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Sistemazione in camera doppia Euro 1.250,00; Sistemazione in camera singola Euro 1.450,00 Trattamento: 14 notti /15 giorni in pensione completa con bevande ai pa-sti - Volo di linea Milano/Milano - Navetta da/per l’aeroporto - Assicura-zione annullamento viaggio - Non comprende tasse aeroportuali da de-finire in fase di emissione biglietteria Minimo 15 partecipanti. Prenotazione entro il 15 aprile.

SABATO 19 MAGGIO 2012

NAVIGAZIONE SUI NAVIGLI LOMBARDI Partenza nella tarda mattinata per l’Alzaia Naviglio Grande - Milano. Tra-gitto: Naviglio Grande fino a Richard Ginori, inversione rientro in Darsenae Naviglio Pavese fino alla Conchetta e ritorno all’ormeggio. Proseguocon la guida nel pomeriggio della visita al Parco delle Basiliche, ChiesaSan Eustorgio.Quota socio Euro 45,00; Quota non socio Euro 50,00.La quota include: pullman da/per Milano, navigazione, guide intera gior-nata. Acconto 50% non rimborsabile.Massimo 45 partecipanti. Prenotazione entro il 15 aprile.

SABATO 2 GIUGNO 2012

PARCO DELLE FIABECASTELLO DI GROPPARELLO (PC) Nel bosco del Castello è stato creato il Parco delle Fiabe, dove è possibilevivere una magica esperienza fuori dal tempo,ma chi viveva nel bosco?Vivevano le Fate, i Folletti, gli Elfi, i Druidi, i bambini, vestiti da cavalieri eaccompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivranno anche una fantastica edentusiasmante avventura combattendo contro orchi e streghe. Quota socio Euro 45,00; Quota bimbo Euro 40,00; Quota non socio Euro 50,00.Massimo 50 partecipanti. Prenotazione entro il 20 aprile.

I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGI

tel. 02 61293712

Page 7: 03_Mensile aprile 2012

Quote settimanali Monolocali - 2 letti Bilocali - 4 letti Trilocali - 6 lettidal 1 gennaio al 30 marzo 273 441 581dal 31 marzo al 8 giugno 350 462 609dal 9 giugno al 29 giugno 371 532 847dal 30 giugno al 27 luglio 518 749 1.099dal 28 luglio al 24 agosto 770 1.218 1.617dal 25 agosto al 7 settembre 371 532 847dal 8 settembre al 26 ottobre 350 462 609dal 27 ottobre al 31 dicembre 273 441 581Prezzi solo appartamento - periodo minimo di soggiorno 3 notti Sconti speciali per i soci della Cooperativa UniAbita

Agenzia Viaggi MONDO AUPREMAVia Cadorna 49, Cinisello BalsamoTel. 02 61293712 Fax 02 [email protected]

Residence solo pernottamentoQuote settimanali

Soggiorno in ToscanaBorgo Magliano Resort

Le quote includono:• consumi di acqua, luce e gas; • cambio settimanale della biancheria da letto e dabagno;

• pulizia finale (compreso angolo cottura);• l’utilizzo di 3 piscine ricreative (apertura dal 7 maggio al 30 settembre);

• animazione baby dall’11 giugno al 30 settembre;• gli appartamenti sono dotati di: aria condizionata,cassetta di sicurezza, telefono, TV satellitare

Page 8: 03_Mensile aprile 2012

SOSTIENI L’ATTIVITÀ DELLAFONDAZIONE AUPREMA ONLUSCON IL 5 PER MILLE

Anche quest’anno c’è un modo,CHE NON TI COSTA NULLA,se vuoi aiutare la Fondazione AUPREMA Onlus.

Con la prossima dichiarazione dei redditiè possibile destinare il 5 per mille delle proprie impostea favore delle associazionidi promozione socialericonosciute come la nostra.

COME FAREÈ veramente molto facile:è sufficiente una firma, nello spaziodedicato alla destinazione del 5 per mille, sulla DICHIARAZIONE DEI REDDITI e/o MODELLO CUD scrivendo questoCodice Fiscale:

94602650155 Grazie per il tuo sostegno!

FONDAZIONE AUPREMA ONLUSVia Garibaldi 47/49 Cinisello Balsamo Tel. 02 61 27 830 - Fax 02 66 010 [email protected]