03 - Notiziario 2005

4
NOTIZIARIO Audi TT Club Italia Numero Speciale Ancona e Monaco Un doppio lampe!io è il saluto dei Gentleman driver del TT Club. I raduni di Ancona e Monaco, quando la Passione è Grandissima! Le sorprese non finiscono mai. Come ad Ancona, quando i partecipanti al raduno nazionale si sono trovati insieme alle bellissime auto storiche del NSU Club Italia, alle quali ci lega un vincolo di parentela molto stretto, vista la loro origine Audi . Passione e Amicizia sono i valori che accompagnano i nostri Club ed è questo uno dei motivi che hanno portato al gemellaggio con il NSU Club Italia durante il raduno di Ancona . Passione e Amicizia sono valori che condividiamo con il TT club tedesco, il TTM eV. A Monaco abbiamo passato dei giorni stupendi, con tante dimostrazioni di aetto, di stima e simpatia, con la possibilità di conoscere a fondo i segreti della TT, a cominciare dal foglio di carta sulla quale viene disegnata. Vogliamo perciò ringraziare tutti i Soci che sono intervenuti ai raduni di Ancona e Monaco, gli amici del NSU Club Italia per il gemellaggio con il nostro Club, il TTM eV. di Monaco e il suo presidente Christian Weikl per l’organizzazione e l’ospitalità, Dieter Mnich e Gary Telaak per essere stati perfetti anfitrioni durante la visita in Audi AG. TT - TRADIZIONE E TECNICA NUMERO 3 ANNO 2005 NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA Chi non può quel che vuol, quel che può voglia; che quel che non si può, folle è volere: adunque saggio è lʼuomo da tenere, che da quel che non può, suo voler toglia. Leonardo da Vinci. E non ditemi che non è vero! Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una modifica, anche piccolissima, alla sua TT? Tutti, un giorno o l’altro, sogniamo di modificare un piccolo particolare per rendere la nostra TT unica, solo per noi. Più o meno tutti hanno modificato l’assetto per renderlo più sportivo - nel caso la TT già non lo fosse abbastanza - e qualcun’ altro ha fatto la centralina per avere qualche cavallo in più. I più esagerati hanno cambiato spoiler e aggiunto appendici aerodinamiche che a volte stravolgono il disegno della TT. Qualcuno si è limitato a cambiare i cerchi. Di certo è che si vuole avere sempre di più e sempre più speciale...come se la TT non lo fosse già di suo.... -Franco Scuri-

description

NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA Passione e Amicizia sono i valori che accompagnano i nostri Club ed è questo uno dei motivi che hanno portato al gemellaggio con il NSU Club Italia durante il raduno di Ancona . Le sorprese non finiscono mai. Come ad Ancona, quando i partecipanti al raduno nazionale si sono trovati insieme alle bellissime auto storiche del NSU Club Italia, alle quali ci lega un vincolo di parentela molto stretto, vista la loro origine Audi . -Franco Scuri-

Transcript of 03 - Notiziario 2005

Page 1: 03 - Notiziario 2005

NOTIZIARIOAud i T T C lub I ta l ia Numero Spec ia le Ancona e MonacoUn doppio lampe!io è il saluto dei Gentleman driver del TT Club.

I raduni di Ancona e Monaco, quando la Passione è Grandissima!

Le sorprese non finiscono mai. Come ad Ancona, quando i partecipanti al raduno nazionale si sono trovati insieme alle bellissime auto storiche del NSU Club Italia, alle quali ci lega un vincolo di parentela molto stretto, vista la loro origine Audi .

Passione e Amicizia sono i valori che accompagnano i nostri Club ed è questo uno dei motivi che hanno portato al gemellaggio con il NSU Club Italia durante il raduno di Ancona .

Passione e Amicizia sono valori che condividiamo con il TT club tedesco, il TTM eV. A Monaco abbiamo passato dei

giorni stupendi, con tante dimostrazioni di affetto, di stima e simpatia, con la possibilità di conoscere a fondo i segreti della TT, a cominciare dal foglio di carta sulla quale viene disegnata.

Vogliamo perciò ringraziare tutti i Soci che sono intervenuti ai raduni di Ancona e Monaco, gli amici del NSU Club Italia per il gemellaggio con il nostro Club, il TTM eV. di Monaco e il suo presidente Christian Weikl per l’organizzazione e l’ospitalità, Dieter Mnich e Gary Telaak per essere stati perfetti anfitrioni durante la visita in Audi AG.

TT - TRADIZIONE E TECNICA NUMERO 3 ANNO 2005

NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA

Chi non può quel che vuol, quel che può voglia; che

quel che non si può, folle è volere: adunque saggio è lʼuomo da tenere, che da

quel che non può, suo voler toglia.

Leonardo da Vinci.E non ditemi che non è

vero! Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una modifica, anche piccolissima, alla sua TT? Tutti, un giorno o l’altro, sogniamo di modificare un piccolo particolare per rendere la nostra TT unica, solo per noi. Più o meno tutti hanno modificato l’assetto per renderlo più sportivo - nel caso la TT già non lo fosse abbastanza - e qualcun’ altro ha fatto la centralina per avere qualche cavallo in più. I più esagerati hanno cambiato spoiler e aggiunto appendici aerodinamiche che a volte stravolgono il disegno della TT. Qualcuno si è limitato a cambiare i cerchi. Di certo è che si vuole avere sempre di più e sempre più speciale...come se la TT non lo fosse già di suo....

-Franco Scuri-

Page 2: 03 - Notiziario 2005

QUALCHE CURIOSITÀ SUL NOTIZIARIO DEL CLUB.

Per quanto possa sembrare un lavoro molto difficile, quella della realizzazione e della pubblicazione di una rivista, diventa quasi un gioco da ragazzi quando i mezzi a disposizione sono i più moderni e potenti attualmente sul mercato.

Questo notiziario viene preparato su dei computer Apple Macintosh e con un programma chiamato Pages.

Sebbene sia possibile preparare delle riviste professionali anche con dei sistemi Windows, il 95% delle case editrici e delle scuole, usano dei sistemi Mac.

Franco Scuri, Luca Soprani, Marco Valloggia, Gianluca

Caprioglio, Jessyka Amendola, Rossella Ronzio sono alcuni dei Soci del TT Club che usano Mac tutti i giorni per il loro

lavoro. Anche il sito del TT Club

(www.audittclub.it) viene realizzato con un Mac.

Una delle caratteristiche che rendono unico i Mac - e in questo caso paragonabile alla TT - è il loro

inconfondibile design, che con la cura dei particolari e lʼalta tecnologia lo rendono il TOP dei personal computer .

TT - TRADIZIONE E TECNICA NUMERO 3 ANNO 2005

NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA

NSU Club Italia, un gruppo di amici come noi.

La vita dell’ NSU CLUB ITALIA ha avuto inizio nel 1992 quando Livio Uderzo (primo ideatore del progetto), Angelo Clerici, Luciano Iachetti e Marco Pignata hanno dato vita al sodalizio. Nel 1996, verificata l’adesione di un buon numero di associati, il Club ha assunto valore legale costituendosi con atto notarile. Attuale presidente del Club è Gilberto Santimaria e vicepresidente Attilio Todeschini.RICONOSCIMENTO A.S.I.

- Nel 1999 il sodalizio è stato riconosciuto quale Club federato A.S.I. / Registro di Marca aperto alla partecipazione di soci possessori di veicoli NSU e di marche riferibili al Gruppo Audi – VW – Porsche (Audi – Hansa Borgward – DKW – Fiat Neckar – Glas – Skoda – Zaz – VW).

Tale riconoscimento consente di tutelare e di agevolare i possessori di auto o moto di interesse storico sia per quanto riguarda gli aspetti fiscali sia per quelli che consentono di ottenere il riconoscimento tecnico di veicolo storico.

PARTECIPAZIONI PARTICOLARI

- Il Club ha partecipato su invito, nel 1997, alla trasmissione televisiva "Anima Mia" condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, con la NSU Prinz 4 protagonista delle serate e con la partecipazione delle varie NSU alla serata conclusiva della trasmissione.

- Il Club ha partecipato su invito alla Serata del Telegatto, a Milano, che ha visto Fazio e Baglioni arrivare al Teatro a bordo di due NSU Prinz 4.

- Il Club è stato protagonista di un servizio fotografico a Milano con la NSU Prinz 4 per la pubblicazione del libro di Fabio Fazio (ed. Mondatori).

Page 3: 03 - Notiziario 2005

AUDI SPORTIVE

Le mitiche frecce d’argento

Le Auto Union per i gran premi nascono nello stabilimento di Wanderer a Chemnitz, ed il

primo prototipo è pronto nel 1933. Quando Ferdinand Porsche si mette al lavoro per costruire una monoposto, è proprio Auto Union ad affidargli

l'incarico. La monoposto sorprende per le sue innovazioni, tipiche della genialità di Porsche: motore posteriore a 16 cilindri a V di 45°, compressore tipo Roots, abitacolo molto avanzato, sospensione a barra di torsione (altra rivoluzionaria realizzazione del Professore), linea profilatissima.

Dal 1934 al 1937 sono quattro le versioni dell'Auto Union per la formula chiamata dei 750 chili. Le vittorie, comprese quelle sulle Mercedes, sono numerose, prestigiose, e segnano anche primati di velocità sul chilometro e sul miglio lanciati (nel 1937 406,3 kmh).

Grand Prix Racing negli anni ‘30

Il 27 maggio 1934 le Auto Union da corsa si presentano per la prima volta al circuito Avus di Berlino guidate dal principe Hermann zu Leiningen, da Hans Stuck e August

Momberger, quest’ultimo giunto terzo dopo il ritiro dei due compagni di squadra. Le loro vetture sono Porsche nel design (denominate piu' tardi Tipo A) con un motore 16 cilindri a V, 4,3 litri di cilindrata e 295 CV.

I piloti

A far parte della schiera di piloti vincenti di quegli anni, oltre ad Hans Stuck e Bernd Rosemeyer, il mitico Tazio Nuvolari che, tra il 1937 e il 1939, porta in gara le indimenticabili Silberpfeile (Frecce d’argento) di Auto Union e Achille Varzi. In 83 gare Auto Union conquista in quegli anni non meno di 42 vittorie.

TT - TRADIZIONE E TECNICA NUMERO 3 ANNO 2005

NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA

CollaboratoriFRANCO SCURI

Presidente del TT Club Italia e delegato ACI.

LUCA SOPRANIL’architeTTo che progetta i roadbook del Club

Calendario Raduni ed EvenTTi

19 giugno 2005

Val d’Aosta in TT

Morgex (AO)

17 luglio 2005

Tra Orta e il Rosa

Orta San Giulio (NO)

5,6,7 agosto 2005

25 Years Quattro

Audi Forum Ingolstadt (D)

23,24 e 25 settembre 2005

TTour di Capri

Capri (NA)

ottobre 2005

TT a Varano

pista di Varano De Melegari (PR)

23 ottobre 2005

TTour Castelli e Sapori delle Langhe

Grinzane Cavour (AT)

30 0ttobre 2005

ACI International Board meeting

Audi Forum Ingolstadt (D)

Notiziario Audi TT Club Italia trimestrale per i soci del Club

Il prossimo numero a settembre 2005

Page 4: 03 - Notiziario 2005

LE SIGLE DELL’ AUTO (PARTE SECONDA)

ACC (Active Cylinder Control) Sistema per cui alcuni cilindri, addirittura un'intera bancata, viene disattivata a livello di di-stribuzione ed accensione, senza disturbi alla guida, quan-do le condizioni lo permettono, al fine di consumare meno. Nel-la bancata disattivata le cande-le continuano a funzionare ad intermittenza per garantire la temperatura per una rapida riat-tivazione della stessa.

ACC (Adaptive Cruise Control) E' un sistema di regolazione automatica della velocità che però è in grado di regolare automaticamente la velocità anche in funzione della distan-za (fino a 120 m) e della velo-cità del veicolo che precede. E' in grado di rallentare, accelera-re o frenare all'occorrenza ed è collegato ai sistemi ABS,ASR ed ESP. Il cuore del sistema è però un radar LRR (Long Ran-ge Radar): le onde emesse (frequenza 77GHz) hanno una frequenza differente da quelle riflesse se esiste differenza di velocità tra i due veicoli. I sensori del sistema sono: angolo d'imbardata, accelera-zione trasversale, numero dei giri delle ruote e angolo di sterzata oltre, ovviamente, il radar di

distanza dal veicolo che precede, attivo sotto i 150 m. Gli attuatori agiscono su freni, cambio, motore in un range di velocità da 30 a 180 km/h.

ACM (Active Control engine Mount) Supporto del motore costituito da una camera ela-stica piena di fluido con un diaframma a controllo ma-gnetico. In genere si hanno due supporti di questo tipo,

uno davanti e uno dietro al motore. Le vibrazioni verticali del motore sono avvertite tramite un sensore che trasmette un segnale alla centralina dell' ACM. Questa fa fluire corrente al magnete che è collegato al diaframma e lo fa vibrare in

controfase in modo da contrastare le vibrazioni del motore.

ADS (Adaptive Damping System) Sistema che alte-ra le proprietà degli am-mortizzatori in funzione dei parametri di guida. Oli speciali "magnetoreattivi"

studiati da Delphi e utilizzati negli ammortizzatori sono in grado di variare le loro caratteristiche sotto l'effetto di campi magnetici, perché conten-gono particelle ferrose in sospensione.

SUL SITO DEL TT CLUB ITALIA: VOTATE IL VOSTRO TUNING PREFERITO Votate il tuning che vorreste per la TT. Sono molteplici le possibilità di preparazione di una TT. Dai tuning estetici (cerchi, spoiler, adesivi, paraurti, luci) a quelli meccanici (centralina, cambio, distan-

ziali, assetto, etc).

www.audittclub.it/speciali/sondaggio06

TT - TRADIZIONE E TECNICA NUMERO 3 ANNO 2005

NOTIZIARIO AUDI TT CLUB ITALIA

Nel prossimo numero:

I commenti del TTour del Monte Bianco, .

Preparazione per i raduni di Capri e di Varano de Melegari.

Sul sito del Club maggiori informazioni sull’evento.

www.audittclub.it/raduni.html