02 - Una proposta per il territorio della Provincia: Area Metropolitana e Unioni dei Comuni

1
Francesco Lilliu [email protected] | facebook.com/francesco.lilliu1981 mozione congressuale Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario Una proposta per il territorio della Provincia: l’Area Metropolitana e le Unioni dei Comuni Il territorio della Provincia di Cagliari è chiamato ad una intensa stagione di riforme: i referendum del 2012 in Sardegna, e le riforme nazionali degli ultimi anni, hanno avuto l’effetto di imprimere un’accelerazione decisiva, al riordino dell’Ente. È compito del PD provinciale, diventare luogo di elaborazione e di proposta, per l’adozione di una riforma complessiva, che tenga conto delle esigenze di un’area metropolitana che può essere un perno di forte sviluppo, e delle realtà dei piccoli centri della Provincia, che assistono nella maggior parte dei casi a fenomeni di spopolamento e di mancanza di prospettive soprattutto per le giovani generazioni. Il PD dovrà essere capace di elaborare una proposta politica capace di tenere insieme queste due realtà e di dare una prospettiva ed un futuro a tutto il territorio. Francesco Lilliu

description

Mozione "Il PD che vogliamo", a sostegno della mia candidatura: abbiamo tanto lavoro da fare, ma partiamo con entusiasmo e voglia di fare.

Transcript of 02 - Una proposta per il territorio della Provincia: Area Metropolitana e Unioni dei Comuni

Francesco Lilliu [email protected] | facebook.com/francesco.lilliu1981

mozione congressuale

Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario

Una proposta per il territorio della Provincia: l’Area Metropolitana e le Unioni dei Comuni Il territorio della Provincia di Cagliari è chiamato ad una intensa stagione di riforme: i referendum del 2012 in Sardegna, e le riforme nazionali degli ultimi anni, hanno avuto l’effetto di imprimere un’accelerazione decisiva, al riordino dell’Ente. È compito del PD provinciale, diventare luogo di elaborazione e di proposta, per l’adozione di una riforma complessiva, che tenga conto delle esigenze di un’area metropolitana che può essere un perno di forte sviluppo, e delle realtà dei piccoli centri della Provincia, che assistono nella maggior parte dei casi a fenomeni di spopolamento e di mancanza di prospettive soprattutto per le giovani generazioni. Il PD dovrà essere capace di elaborare una proposta politica capace di tenere insieme queste due realtà e di dare una prospettiva ed un futuro a tutto il territorio.

Francesco Lilliu