02 giugno 2013 - Notiziario Parrocchiale

2
DOMENICA 2 GIUGNO 2013 II DOPO PENTECOSTE (letture del 02.06.2013: Sir. 18,1-12; Rm. 8,18-25; Mt. 6,25-33) DIOCESI : LINEE GUIDA Il 28 maggio, il card. Scola ha riunito tutti i preti della diocesi ambrosiana (sono 1900 senza contare gli appartenenti agli ordini religiosi) per rendere note le conclusioni tratte dai responsabili nei vari settori e dopo i contributi di esperti e degli organi di consultazione. È opportuno e doveroso che tutti i fedeli ne siano informati e pertanto diamo alcune note in estrema sintesi rimandando ad altri momenti una maggior approfondimento. Primo tema “caldo” riguarda alcuni aspetti del rito ambrosiano: in Avvento e Quaresima, nei giorni feriali, di tre letture se ne potranno scegliere due; la liturgia vigiliare del sabato potrà avere riti differenti dall’attuale; infine alcune letture domenicali troppo lunghe dovranno essere abbreviate. Il secondo tema, le Comunità pa- Lunedì 3: S. Olivia Martedì 4: S. Quirino Mercoledì 5: S. Valeria Giovedì 6: S. Lucio Venerdì 7: S. Cuore e S.Roberto Sabato 8: S. Vittorino Domenica 9: S. Efrem Domenica 2: S. Alessandro, basilica, ore 17:30, vespri d’organo. Domenica 2: S. Lorenzo, cappella S. Sisto mercatino a cura della S. Vincenzo femminile. Lunedì 3: S. Eustorgio, ore 21:00, incontro di formazione e preghiera per la comunità. Venerdì 7: Festa del Sacro Cuore di Gesù; primo venerdì del mese; ogni parrocchia celebra all’orario consueto. Si segnala però la S. Messa ale ore 21:00 in S. Eustorgio. Sabato 8 e domenica 9: S. Eustorgio, festa dell’Oratorio. Lunedì 10: S. Lorenzo e S. Eustorgio, inizio GREST. Facciamo “verità” in noi COSA DIREBBE GESU’ … a chi pensa che basta non fare del male al suo prossimo per essere giusto agli occhi di Dio? Gesù chiederebbe molto di più e direbbe:"Chiunque si adira con il proprio fratello sarà sottoposto a giudizio. Chi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna!" (Mt 5/22) storali, cioè una struttura che metta in rete più parrocchie unificando la conduzione. Saranno centri di missionarietà, attenti al lavoro condiviso, articolati in modo da favorire la prossimità alle case e alla vita della gente. Non sarà tuttavia l’unico modello per l’azione pastorale. Altro tema fondamentale per le comunità cristiane è l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli. Viene indicato di completare l’educazione post battesimale entro gli undici anni; al terzo anno di catechesi, in Quaresima si deve fare la Prima Confessione e dopo Pasqua la Prima Comunione. La Cresima è prevista nel quarto anno durante il tempo Pasquale o di Pentecoste. Si chiude quindi il periodo della sperimentazione di percorsi alternativi. Settimana prossima parleremo del quarto tema e del nuovo anno pastorale. [dac]

description

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE www.santeustorgio.it www.sanlorenzomaggiore.com

Transcript of 02 giugno 2013 - Notiziario Parrocchiale

Page 1: 02 giugno 2013 - Notiziario Parrocchiale

DOMENICA 2 GIUGNO 2013 II DOPO PENTECOSTE

(letture del 02.06.2013: Sir. 18,1-12; Rm. 8,18-25; Mt. 6,25-33)

DIOCESI : LINEE GUIDA Il 28 maggio, il card. Scola ha riunito tutti i preti della diocesi ambrosiana (sono 1900 senza contare gli appartenenti agli ordini religiosi) per rendere note le conclusioni tratte dai responsabili nei vari settori e dopo i contributi di esperti e degli organi di consultazione. È opportuno e doveroso che tutti i fedeli ne siano informati e pertanto diamo alcune note in estrema sintesi rimandando ad altri momenti una maggior approfondimento. Primo tema “caldo” riguarda alcuni aspetti del rito ambrosiano: in Avvento e Quaresima, nei giorni feriali, di tre letture se ne potranno scegliere due; la liturgia vigiliare del sabato potrà avere riti differenti dall’attuale; infine alcune letture domenicali troppo lunghe dovranno essere abbreviate. Il secondo tema, le Comunità pa-

Lunedì 3: S. Olivia

Martedì 4: S. Quirino

Mercoledì 5: S. Valeria

Giovedì 6: S. Lucio

Venerdì 7: S. Cuore e S.Roberto

Sabato 8: S. Vittorino

Domenica 9: S. Efrem

Domenica 2: S. Alessandro, basilica, ore 17:30,

vespri d’organo.

Domenica 2: S. Lorenzo, cappella S. Sisto

mercatino a cura della S. Vincenzo femminile.

Lunedì 3: S. Eustorgio, ore 21:00, incontro di

formazione e preghiera per la comunità.

Venerdì 7: Festa del Sacro Cuore di Gesù; primo

venerdì del mese; ogni parrocchia celebra

all’orario consueto. Si segnala però la S. Messa ale

ore 21:00 in S. Eustorgio.

Sabato 8 e domenica 9: S. Eustorgio, festa

dell’Oratorio.

Lunedì 10: S. Lorenzo e S. Eustorgio, inizio GREST.

Facciamo “verità” in noi

COSA DIREBBE GESU’ … a chi pensa che basta non fare del male al suo prossimo per essere giusto agli occhi di Dio? Gesù chiederebbe molto di più e direbbe:"Chiunque si adira con il proprio fratello sarà sottoposto a giudizio. Chi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna!" (Mt 5/22)

storali, cioè una struttura che metta in rete più parrocchie unificando la conduzione. Saranno centri di missionarietà, attenti al lavoro condiviso, articolati in modo da favorire la prossimità alle case e alla vita della gente. Non sarà tuttavia l’unico modello per l’azione pastorale. Altro tema fondamentale per le comunità cristiane è l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli. Viene indicato di completare l’educazione post battesimale entro gli undici anni; al terzo anno di catechesi, in Quaresima si deve fare la Prima Confessione e dopo Pasqua la Prima Comunione. La Cresima è prevista nel quarto anno durante il tempo Pasquale o di Pentecoste. Si chiude quindi il periodo della sperimentazione di percorsi alternativi. Settimana prossima parleremo del quarto tema e del nuovo anno pastorale. [dac]

Page 2: 02 giugno 2013 - Notiziario Parrocchiale

Indipendenza

Liberi e indipendenti. Tutti vorremmo essere così, almeno credo. Ma, realtà alla mano, direi che noi dipendiamo sempre da qualcosa. Oggetti, idoli, persone, correnti di pensiero, mezzi di comunicazione. Magari mi sbaglio, ma molte delle azioni e scelte che compiamo non includono prima un ragionamento sugli effetti che produrranno? Chi e cosa andranno a colpire… e come? Ovviamente è giusto che sia così, perché libertà non significa permissivismo sfrenato e incontrollabile. Fregarsene di tutto e tutti non è possibile, non è corretto e non è praticabile. Cercare di rendersi indipendenti da comuni logiche di pensiero, da stili imposti dalla società e dai vincoli che spesso e volentieri vogliono provare a determinare gli affetti familiari, questa è una strada che deve essere battuta.

L’indipendenza serve per fare uscire il nostro vero essere, per maturare e per crescere. Come suggerisce il Vangelo, sarebbe buona cosa anche sforzarsi per rendersi indipendenti dalle cose materiali. Una battaglia che a me, sinceramente, pare impossibile. Ma… Nulla è impossibile a Dio! E quindi mi e ci aiuterà se glielo chiediamo con fiducia! (luca g.)

La frase della settimana

“La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione”

Isaac Newton

CREDENZA Continua mercatino della S. Vincenzo. Cappella di S. Sisto (lato Vetra di S. Lorenzo). PER LA CREDENZA: tonno, olio e caffè; pinguino arrivato: grazie.

CATECHESI L’educazione dei piccoli alla fede necessita di nuove figure per svolgere la catechesi. Attendiamo che qualcuno/a senta il richiamo e la passione per la comunicazione della fede ai bimbi.

RACCOLTE Continua raccolta cellulari usati. Nel periodo estivo sospendiamo la raccolta di tappi di plastica e sughero. Ne abbiamo consegnati tredici sacchi!

I SALMI: POESIA E PREGHIERA Ultimo appuntamento per gli incontri sui salmi all’Ambrosianeum. “Il Signore è il tuo custode (salmo 121)” è il tema che don Matteo Crimella svolgerà mercoledì 5 giugno alle ore 18:00 in via delle Ore 3. BOSCO DELLE FAMIGLIE A Bresso, il Parco Nord ricorda il grande evento della visita di Papa Benedetto XVI avvenuta un anno fa nel corso del Family 2012 VII incontro mondiale delle famiglie; proprio sul terreno dove si svolse il raduno verranno piantumati numerosi alberi per dar vita al nuovo “Bosco delle Famiglie”.

CANTICORUM PROVE APERTE Il gruppo di canto Canti Corum, che da anni svolge le prove presso i locali di San Lorenzo, offre il giorno 6 giugno alle ore 21:00 una serata di prove aperte, in basilica. Musiche di Vivaldi, Burn e Simmarano. Ingresso libero. La corale è appena rientrata da una trasferta a Edimburgo per due importanti concerti. INIZIAZIONE CRISTIANA RINNOVATA Dopo le comunicazioni che il Card. Scola farà il 28 maggio in Duomo al clero, incontro per le catechiste ed i catechisti ad illustrare le scelte dei cammini di educazione alla fede per i ragazzi. Per Milano, l’invito è per il giorno 10/06 alle ore 21:00 in via S. Antonio 5 (altra data possibile il 15/06 alle 10:00 stessa sede).

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE www.santeustorgio.it www.sanlorenzomaggiore.com